Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3496

Leggi la recensione
di Simone Devoto

Voto del recensore:
Voto medio: (35)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Fridonia's World Cup 2022: La difesa di Luzin
Zio Paperone e l'albero della neve
Pippo e le candele automobilistiche
Clarabella e il pronostico gastronomic-ostico
Time Machine (Mis)Adventures: La prima opera di Leonardo

Topolino 3179

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bramo
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3193
  • Sognatore incallito
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
PolliceSu
    Re: Topolino 3179
    Risposta #15: Sabato 5 Nov 2016, 14:41:02
    Due parole anche da me sul numero di Lucca (evito solo Duckenstein di cui parlo nel complesso nel topic del numero successivo).
    Per quanto riguarda il resto del numero... è molto ma molto valido. Un cosplayer di troppo poteva essere una storiellina giusto per ridere, e sarebbe anche stata giustificata dal suo essere traino per la fiera, ma Tito Faraci scrive invece un’avventura decisamente ispirata, dove il metafumetto non risulta fine a se stesso ma viene invece incanalato in una trama solida e piacevole, dove abbondano battute divertenti e simpatiche, dove si strizza l’occhio al lettore scafato con le caricature di alcuni fumettisti ma dove, essenzialmente, si parla di Zio Paperone e lo si fa piuttosto bene, con una caratterizzazione adeguata. I disegni di Giorgio Cavazzano fanno il resto, l’artista deve essersi divertito e questo traspare dalle tavole.
    Anche l’accoppiata Sio-Ziche funziona alla grande: La spada di ghiacciolo, lungi dall’essere uno sberleffo alla Spada di ghiaccio di Massimo De Vita, è un simpaticissimo divertissement che a mio avviso funziona e diverte, contribuendo tra dialoghi e umorismo surreale a dare freschezza al linguaggio disneyano. L’idea del rendere l’avventura a metà tra sequel e reboot ha senso e viene gestita bene, i disegni della Ziche si confermano una volta di più come lo stile più adatto per tradurre gli storyboard di Sio.
    Ciccio Never è la storia più debole del lotto, eppure rispetto ad altre prove di Riccardo Secchi è senz’altro un passo in avanti: siamo di fronte a una trama che fila, con alcune sequenze accattivanti (i robot dalle fattezze di Battista…) e  ad un Ciccio meno noioso o inopportuno del solito in avventure del genere. Alcuni elementi di Nathan Never vengono parodiati in maniera forse un po’ ingenua e poco ficcante, ma altri (come il cambio di colore del ciuffo) funzionano abbastanza. Sempre molto buono Perina.

    *

    Topdetops
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 2121
    • Amante del Disney classico
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 3179
      Risposta #16: Sabato 5 Nov 2016, 20:30:39
      Grazie ai meravigliosi ritardi dell'abbonamento leggo solo stasera questo numero.
      La mia recensione:
      Zio Paperone in:Un cosplayer di troppo-Voto 7,5:
      Mi aspettavo qualcosa di più da questa storia,sinceramente. Simpatica,senza dubbio,ma secondo me era leggermente troppo schematica,senza colpi di scena. Resta comunque una gradevole storia lucchese.
      Topolino e la spada di ghiacciolo-Voto 8:
      L'esordio su Topolino di Sio un anno fa non mi aveva per niente entusiasmato,ma questa parodia del Capolavoro Devitiano e' molto divertente,uno spasso. Comincio ad interessarmi al flipbook...
      Ciccio Never-Voto 8:
      Bella,bella,bella e ancora bella. Fantastico vedere come certi personaggi molto seri vengano parodizzati in chiave umoristica molto originale. Sarebbe molto bello fare una serie di storie parodie di Nathan Never con protagonista Ciccio. Sarebbe bello pensare che questa e' solo la prima avventura di un lungo ciclo...
      Duckenstein-Senza voto:
      Ah,ma questa supera abbondantemente anche Ciccio Never. Fantastica,colori straordinari,Celoni al top. La migliore del numero,e ora aspetto trepidante la seconda parte. Davvero un peccato che la trilogia dell'orrore e' giunta al termine.
      Voto: [smiley=voto5.gif] (non fosse per Duckenstein 4 stelle)

      *

      Ser Soldano
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 879
      • scarpiano e classicista
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3179
        Risposta #17: Sabato 5 Nov 2016, 21:05:53
        Vedo che qui sono in pochi a pensarla come me in merito alla Spada di Ghiacciolo... penso sia uno dei minimi storici di Topolino.  :-X :-X :-X :-X

        *

        camera_nøve
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1127
        • Bentornati al The Fisbio Show!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3179
          Risposta #18: Domenica 6 Nov 2016, 19:06:37
          Il numero di Lucca è sempre speciale, ne è la dimostrazione già la Variant che a mio parere è una delle più belle di Topolino libretto fino ad oggi!

          Devo ammettere che la storia di Faraci-Cavazzano mi ha stupito in positivo, partito abbastanza prevenuto poi pagina dopo pagina sono stato coinvolto con piacere nella lettura. La classica storia a tema, divertente e con la "caccia all'uomo" da individuare tra le pagine si è rivelato un buon mix vincente meritandosi l'apertura del Topo settimanale :)

          La tanto attesa Spada di Ghiacciolo del duo Sio-Ziche non mi è dispiaciuta, i disegni super espressivi danno una marcia in più alla storia anche se non la reputo tra le migliori di Sio in termini di trama, ho letto di meglio in passato ma continuo a schierarmi con positività nel poterlo rileggere ancora in futuro con nuove storie.

          La nota dolente Ciccio Never, sinceramente non mi ha appassionato e ho portato avanti la lettura con difficoltà; sarà che non amo il personaggio della Bonelli ma speravo almeno in ambito Disneyano di apprezzare un po' di più trama e ambientazioni, ma così non è stato.. :-/

          Il dolce viene sempre servito alla fine e che dolce!! :D
          Quando leggo Enna-Celoni mi fiondo a occhi chiusi sulla storia, sceneggiatura e disegni splendidi rendono ogni minuto infinito, costringendomi a soffermarmi su ogni vignetta così ricca di colore e particolari, da impiegare ore per concludere la lettura..

          Merita davvero l'acquisto e da mostrare con orgoglio nella libreria di casa :)
          "Anche io una volta ero curioso..."

          Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

          Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

          @instafisbio su Instagram

          *

          brigo
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 2179
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 3179
            Risposta #19: Lunedì 7 Nov 2016, 11:56:00
            Avevo scritto tante belle cose su questo numero, e poi sono andate perdute prima di riuscire a pubblicarle. :-[
            Comunque numero fantastico. Giusto qualche incertezza ogni tanto (Ciccio Never), ma assolutamente da avere, per leggerlo e gustarselo fin nei minimi dettagli.

            PS: almeno un'altra cosa ci tengo a dirla: un applauso all'editoriale dove si parla di Zemolin e di tutte quelle persone che lavorano a "Topolino" pur non godendo delle luci della ribalta, ma che contribuiscono a migliorare il giornale settimana dopo settimana, da anni.

            *

            Dippy Dawg
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3633
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3179
              Risposta #20: Lunedì 7 Nov 2016, 12:26:59
              Voglio commentare anch'io due storie, soprattutto per un motivo: PRIMA di leggerle ero un po' perplesso, perché mi sembravano poco "interessanti", ma DOPO averle lette mi sono rimangiato tutta la mia perplessità, perché mi sono piaciute! ;)

              Sto parlando di:

              - Topolino e la spada di ghiacciolo: non ho mai letto praticamente niente di Sio, a parte la sua produzione disneyana, quindi non lo conosco bene come autore; però, devo dire che, dopo un inizio incerto, sembra cominciare a trovarsi a suo agio anche nel "nostro" mondo!
              Già avevo apprezzato le sue ultime due storie, ma questa mi ha fatto veramente divertire! E' sia una parodia che un "nuovo capitolo", a mio parere ottimamente riuscito!
              C'è da dire che, sicuramente, i disegni di Silvia Ziche, perfettamente adatti alla storia, aiutano parecchio! :D
              Durante l'incontro a Lucca, qualcuno ha chiesto se Massimo De Vita avesse detto qualcosa a riguardo di questa storia: be', io sono convinto che sia piaciuta anche a lui!

              - Ciccio Never: io sono un lettore abituale di Nathan Never, e, in quanto tale, ho apprezzato molto questa storia!
              L'ambientazione è ricreata benissimo, e anche le varie citazioni all'originale sono ottime, come è ottima l'idea di trasporre gli GNAM* nel futuro! La scena della "tragedia" di Ciccio, poi, per chi conosce la sequenza originale, è addirittura geniale!
              Anche i personaggi mi sono piaciuti: Archimede è perfetto nei panni di Sigmund e Paperetta è un'ottima Legs (anzi, peccato che abbia avuto necessariamente poco spazio); mi è preso solo un piccolo colpo a vedere Nonna Papera nei panni di Elania Elmore, ma vabbe', non si può avere tutto! ;D
              Insomma, come terza contaminazione Bonelli/Disney, a mio parere, è andata bene! Ora, vediamo se toccherà a qualcun altro... :)

              * personalmente ho sempre apprezzato gli GNAM, proprio perché danno a Ciccio un'immagine e una funzione meno stereotipati del solito! ;)
              Io son nomato Pippo e son poeta
              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
              Verso un'oscura e dolorosa meta

              *

              Paper_Butler
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 703
              • Soffia il vento del sud...
                • Online
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3179
                Risposta #21: Sabato 12 Nov 2016, 19:47:31
                Ho letto questo numero solo oggi e mi trovo d'accordo con l'ottima recensione "ufficiale" di Nubulina. È davvero un bell'omaggio al fumetto e ai suoi appassionati.

                La prima storia di Faraci/Cavazzano mi ha immerso in pieno nell'atmosfera lucchese, divertendomi parecchio e facendomi rimpiangere, una volta di più, di aver mancato l'appuntamento con la fiera. Per fortuna ho visto che la pattuglia paperseriana, come sempre, era decisamente ben nutrita!

                Anche la "Spada di ghiacciolo" mi ha regalato diversi sorrisi. Non rileggo la meravigliosa saga originale da un bel po' di tempo e mi ha fatto piacere coglierne i riferimenti, fatti con ironia ma anche, mi è parso, con la consapevolezza di stare omaggiando un capolavoro. Mi è venuta anche voglia di rituffarmi tra le pagine originali devitiane. Sio, il cui esordio disneyano ai tempi non mi aveva convinto per nulla, sta pian piano prendendo confidenza con la materia e sono portato a dargli fiducia per il futuro.

                Non sono un lettore abituale di Nathan Never (tutt'altro, ho preso solo un albo vari anni fa), ma credo che Secchi con Ciccio abbia fatto un buon lavoro. Di solito non mi entusiasmano (per dirla con un eufemismo) le storie che hanno l'aiutante di Nonna Papera come protagonista, ma questa l'ho trovata più interessante e scorrevole della media. E, a leggere i commenti di chi ne sa più di me, sembra che l'adattamento sia piuttosto ben riuscito.

                Si chiude con la prima parte di "Duckenstein", attesissima. Enna e Celoni sono tra i miei artisti preferiti nei rispettivi campi d'azione e quando uniscono le forze non è difficile che esca la storia memorabile. Qui non si fa eccezione (sì, ho già letto anche la seconda puntata!), l'abilità di entrambi nel trattare temi così delicati e apparentemente insostenibili per il libretto è ogni volta stupefacente. Complimenti davvero, la cosiddetta trilogia dell'orrore non poteva avere epilogo migliore.

                Insomma, davvero un numero di alto livello, corredato anche da redazionali ben curati, con il quale, a mio parere, è stata celebrata al meglio la settimana più importante dell'anno per il mondo dei fumetti.
                « Ultima modifica: Sabato 12 Nov 2016, 19:48:49 da Paper_Butler »

                *

                Paolodan3
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2788
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3179
                  Risposta #22: Sabato 26 Nov 2016, 11:27:55
                  Ho letto per ora le prime due storie ma non mi hanno entusiasmato.
                  Zio Paperone in... un cosplayer di troppo
                  Soggetto e sceneggiatura di Tito Faraci.
                  Disegni di Giorgio Cavazzano.
                  Divertente per i disegni in cui è possibile riconoscere autori del fumetto disneyano, per il resto la storia non mi convince granché.

                  Topolino e la spada di ghiacciolo
                  Soggetto e sceneggiatura di Sio.
                  Disegni di Silvia Ziche.
                  Il fatto di scrivere la parodia di una saga così celebre e importante ci può stare (anche se personalmente non l'avrei toccata) ma la storia, anche se carina e divertente a tratti, avrebbe avuto bisogno di una struttura un po' più solida. In alcune parti prevalgono solo le gag ma manca un vero e proprio tratto di originalità che la faccia ricordare.

                  Considerando che non so molto di Nathan Never, indirizzo tutte le mie aspettative sulla storia di Bruno Enna.

                  *

                  R7cky
                  Brutopiano
                  PolliceSu   (2)

                  • *
                  • Post: 67
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Topolino 3179
                    Risposta #23: Domenica 11 Dic 2022, 15:49:13
                    Riletta oggi "Topolino e la spada di ghiacciolo" dopo aver recuperato e letto tutte le storie originali. All'epoca non mi era piaciuta, adesso l'ho trovata geniale.

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)