Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Biancaneve e i sette nani- Disney Special Events 34

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Karabandagore
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu   (4)

  • ***
  • Post: 289
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
« Ultima modifica: Giovedì 1 Dic 2022, 19:50:48 da Karabandagore »
Oh! Date un posto al cimitero...Yùuuuuu! Al mio cuore di vaquero...Yùuu! Egli è morto e lascia sola, uèeeee! La sua casa, la cavalla e la pistola, uèeee!

    Re:Biancaneve e i sette nani- Disney Special Events 34
    Risposta #1: Lunedì 28 Nov 2022, 19:05:49
    Qualcuno l'ha comprato e letto? Che ne pensate? Vale la pena? Aldilà dell'indubbio valore collezionistico.

    *

    Karabandagore
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu   (2)

    • ***
    • Post: 289
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Biancaneve e i sette nani- Disney Special Events 34
      Risposta #2: Lunedì 28 Nov 2022, 19:18:24
      Se non si possiedono le due scarpiane, l'acquisto è vivamente consigliato perchè si tratta di autentici capolavori, soprattutto la Fata incatenata. Quella di Pedrocchi è buona ma è importante soprattutto dal punto di vista filologico, le due brevi americane dimenticabili.
      Oh! Date un posto al cimitero...Yùuuuuu! Al mio cuore di vaquero...Yùuu! Egli è morto e lascia sola, uèeeee! La sua casa, la cavalla e la pistola, uèeee!

        Re:Biancaneve e i sette nani- Disney Special Events 34
        Risposta #3: Lunedì 28 Nov 2022, 19:26:57
        Non sono un grande fan di Biancaneve quindi non lo prenderò, ma mi sembra un buon albo dalla selezione equilibrata che tocca diversi filoni di Biancaneve: quello italiano primordiale di Pedrocchi (vicino all'uscita del film), quello successivo sempre italiano e forse più famoso di Martina e Scarpa, quello dei comics americani e infine la ripresa del filone negli anni '80 in prossimità dell'anniversario del film (ci fu anche un nuovo filone scarpiano che non è stato inserito, presumo per il numero limitato di pagine a disposizione e per non essere troppo ridondanti con Scarpa).
        Luca Giacalone


        *

        luciochef
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (3)

        • ****
        • Post: 1337
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re:Biancaneve e i sette nani- Disney Special Events 34
          Risposta #5: Lunedì 28 Nov 2022, 19:57:08
          Non sono un grande fan di Biancaneve quindi non lo prenderò, ma mi sembra un buon albo dalla selezione equilibrata che tocca diversi filoni di Biancaneve

          Geronimo non entro in merito ai tuoi gusti ma per 5,90 Euro (che fanno comunque una cifra da non disdegnare...) un appassionato disneyano come te non dovrebbe mancare questo acquisto.
          In primis per premiare il coraggio di pubblicare qualcosa di diverso, inconsueto e poi perché effettivamente offre una visione dell'universo Disney anche da punti di vista insoliti rispetto a quelli canonici che seguiamo quotidianamente.
          Quindi dai, fai uno sforzo e dagli una opportunità  :P
          Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu   (2)

          • ******
          • Post: 12558
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Biancaneve e i sette nani- Disney Special Events 34
            Risposta #6: Lunedì 28 Nov 2022, 20:12:52
            Quando ho saputo di questo omaggio a fumetti per l'85° anniversario di Biancaneve ho pensato sarebbe uscito un cartonato da 30 euro circa. Non essendo un appassionato del genere lo avrei ovviamente lasciato in fumetteria ma questo albo da edicola a 5,90 con interessanti redazionali e storie che coprono anni, autori e paesi molto diversi merita comunque l'acquisto. 

            *

            Geronimo
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (3)

            • ****
            • Post: 1074
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re:Biancaneve e i sette nani- Disney Special Events 34
              Risposta #7: Lunedì 28 Nov 2022, 20:20:43
              Non sono un grande fan di Biancaneve quindi non lo prenderò, ma mi sembra un buon albo dalla selezione equilibrata che tocca diversi filoni di Biancaneve

              Geronimo non entro in merito ai tuoi gusti ma per 5,90 Euro (che fanno comunque una cifra da non disdegnare...) un appassionato disneyano come te non dovrebbe mancare questo acquisto.
              In primis per premiare il coraggio di pubblicare qualcosa di diverso, inconsueto e poi perché effettivamente offre una visione dell'universo Disney anche da punti di vista insoliti rispetto a quelli canonici che seguiamo quotidianamente.
              Quindi dai, fai uno sforzo e dagli una opportunità  :P
              Mi sono autofregato :laugh: mi impegnerò a recuperarlo questa settimana anche per dare un senso all'elogio che ho fatto sulla scelte delle storie  :laugh:
              E anche per i tre paperseriani pezzi da 90 che si sono mossi per quest'albo!
              Luca Giacalone

              *

              luciochef
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (2)

              • ****
              • Post: 1337
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Biancaneve e i sette nani- Disney Special Events 34
                Risposta #8: Lunedì 28 Nov 2022, 20:27:48
                Non sono un grande fan di Biancaneve quindi non lo prenderò, ma mi sembra un buon albo dalla selezione equilibrata che tocca diversi filoni di Biancaneve

                Geronimo non entro in merito ai tuoi gusti ma per 5,90 Euro (che fanno comunque una cifra da non disdegnare...) un appassionato disneyano come te non dovrebbe mancare questo acquisto.
                In primis per premiare il coraggio di pubblicare qualcosa di diverso, inconsueto e poi perché effettivamente offre una visione dell'universo Disney anche da punti di vista insoliti rispetto a quelli canonici che seguiamo quotidianamente.
                Quindi dai, fai uno sforzo e dagli una opportunità  :P
                Mi sono autofregato :laugh: mi impegnerò a recuperarlo questa settimana anche per dare un senso all'elogio che ho fatto sulla scelte delle storie  :laugh:
                E anche per i tre paperseriani pezzi da 90 che si sono mossi per quest'albo!

                Questo è parlare e ragionare  :innocent:
                Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                *

                RocK
                Papero del Mistero
                PolliceSu   (2)

                • **
                • Post: 261
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Biancaneve e i sette nani- Disney Special Events 34
                  Risposta #9: Martedì 29 Nov 2022, 11:57:48
                  sono tentato di comprarlo nonostante non sia affatto un fan delle storie di biancaneve a fumetti. anzi. però un volumetto così diverso dal solito probabilmente vale la pena prenderlo...spero di trovarlo in giro

                  *

                  rikki-tikki-tavi
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (2)

                  • ****
                  • Post: 807
                  • Esordiente
                    • Online
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Biancaneve e i sette nani- Disney Special Events 34
                    Risposta #10: Martedì 29 Nov 2022, 14:22:46
                    Preso questa mattina.Volume imprescindibile per ogni fan Disney del film.
                    Mi stupisco del prezzo veramente basso rispetto ad altre pubblicazioni cartonate e dai prezzi esagerati.
                    I redazionali, che non ho ancora letto a fondo, mi sembrano molto ben fatti, accurati e con una passione contagiosa per questo primo capolavoro animato.
                    Coincidenza vuole che io abbia ritrovato da poco un numero de La Stampa del 2001 con in copertina Biancaneve per la celebrazione dei 100 anni dalla nascita di Walt Disney e la nuova edizione restaurata del film.
                    Un grazie enorme a chi ha curato questa uscita preziosa, come ben ricordato nella parte finale del volume ; non lasciatelo in edicola...


                    *

                    Messer Cappellaio
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu   (2)

                    • **
                    • Post: 251
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Biancaneve e i sette nani- Disney Special Events 34
                      Risposta #12: Martedì 29 Nov 2022, 22:55:06
                      Veramente felice di questo acquisto che definirei una chicca e che, penso modestamente, è giusto vada sostenuto in quanto non era affatto scontato trovarlo in edicola oggi con le policy attuali e con una così buona qualità anche sul prezzo! Molto, molto bene. :heart:
                      Visita il sito VHS WD - Il sito italiano delle videocassette

                      VHS Walt Disney - Un mondo magico che sarà tuo da 'consultare' per sempre!

                        Re:Biancaneve e i sette nani- Disney Special Events 34
                        Risposta #13: Mercoledì 30 Nov 2022, 10:24:49
                        Vedo con piacere che ne siete soddisfatti di questo numero, io ho vaghi ricordi di letture di Biancaneve, letti forse da troppo piccola per poterli apprezzare? Mi sembra di ricordare che mi annoiarono un pochino, ma non vorrei precludermi la possibilità di poter leggere qualcosa di "nuovo" ed inusuale, per un vecchio ricordo legato a chissà quale storia (nessuna di queste perché non ne ho neanche una). Se qualcuno ha qualche altro parere sulle storie sarò felice di leggervi  :flower:

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ******
                        • Post: 12608
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Biancaneve e i sette nani- Disney Special Events 34
                          Risposta #14: Mercoledì 30 Nov 2022, 10:52:35
                          Non sono un grande fan di Biancaneve quindi non lo prenderò, ma mi sembra un buon albo dalla selezione equilibrata che tocca diversi filoni di Biancaneve
                          Geronimo non entro in merito ai tuoi gusti ma per 5,90 Euro (che fanno comunque una cifra da non disdegnare...) un appassionato disneyano come te non dovrebbe mancare questo acquisto.
                          In primis per premiare il coraggio di pubblicare qualcosa di diverso, inconsueto e poi perché effettivamente offre una visione dell'universo Disney anche da punti di vista insoliti rispetto a quelli canonici che seguiamo quotidianamente.
                          Quindi dai, fai uno sforzo e dagli una opportunità  :P
                          Concordo in pieno, tant'è che l'ho acquistato pure io. Anche per avere un bel po' di belle storie di Biancaneve tutte in un unico albo, cosa che non guasta mai. :D

                            Re:Biancaneve e i sette nani- Disney Special Events 34
                            Risposta #15: Mercoledì 30 Nov 2022, 15:36:09
                            ma quante pagine è? formato?

                            *

                            Karabandagore
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu   (2)

                            • ***
                            • Post: 289
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Biancaneve e i sette nani- Disney Special Events 34
                              Risposta #16: Mercoledì 30 Nov 2022, 21:48:50
                              Vedo con piacere che ne siete soddisfatti di questo numero, io ho vaghi ricordi di letture di Biancaneve, letti forse da troppo piccola per poterli apprezzare? Mi sembra di ricordare che mi annoiarono un pochino, ma non vorrei precludermi la possibilità di poter leggere qualcosa di "nuovo" ed inusuale, per un vecchio ricordo legato a chissà quale storia (nessuna di queste perché non ne ho neanche una). Se qualcuno ha qualche altro parere sulle storie sarò felice di leggervi  :flower:

                              Se non hai mai letto "I sette nani e la fata incatenata", ti consiglio fortemente l'acquisto del volume. È un capolavoro firmato dall'inossidabile duo Martina/Scarpa, che firmano un gioiello intenso, drammatico e struggente come poche altre storie all'interno del panorama Disney.
                              Segnalo i collegamenti corretti:
                              https://inducks.org/story.php?c=I+PG+++72-B
                              https://inducks.org/story.php?c=W+CP++++1-02
                              https://inducks.org/story.php?c=W+VP++++3-11
                              https://inducks.org/story.php?c=I+AT+++36-A
                              https://inducks.org/story.php?c=I+TL++238-A
                              https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1706-A
                              Grazie per averli inseriti, non capisco perché quelli inseriti da me non funzionassero
                              Oh! Date un posto al cimitero...Yùuuuuu! Al mio cuore di vaquero...Yùuu! Egli è morto e lascia sola, uèeeee! La sua casa, la cavalla e la pistola, uèeee!

                                Re:Biancaneve e i sette nani- Disney Special Events 34
                                Risposta #17: Mercoledì 30 Nov 2022, 22:30:11
                                Grazie per averli inseriti, non capisco perché quelli inseriti da me non funzionassero
                                Nella "url" mancano un po' di "+", che invece sono presenti nella scritta visibile... :thankYou:
                                Io son nomato Pippo e son poeta
                                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                Verso un'oscura e dolorosa meta

                                  Re:Biancaneve e i sette nani- Disney Special Events 34
                                  Risposta #18: Giovedì 1 Dic 2022, 10:42:01
                                  ma quante pagine è? formato?
                                  Preso ieri, non potevo esimermi. Mi pare le pagine non siano numerate ma dovrebbero essere qualcosa come 192.
                                  A proposito, le storie in B/N sono nate così o sono il frutto della recente politica Panini di decolorarle?


                                    Re:Biancaneve e i sette nani- Disney Special Events 34
                                    Risposta #19: Giovedì 1 Dic 2022, 17:55:22
                                    Se non hai mai letto "I sette nani e la fata incatenata", ti consiglio fortemente l'acquisto del volume. È un capolavoro firmato dall'inossidabile duo Martina/Scarpa, che firmano un gioiello intenso, drammatico e struggente come poche altre storie all'interno del panorama Disney.

                                    Mi sembra un indice molto buono ed è da un po' che volevo leggere questa storia per cui acquisterò questo volume. Oltretutto, come avete già detto, il prezzo è insolitamente basso

                                      Re:Biancaneve e i sette nani- Disney Special Events 34
                                      Risposta #20: Lunedì 5 Dic 2022, 22:07:52
                                      Allora,l'ho cercato, letto e amato  :heart:
                                      Sono davvero felice di averci letto,altrimenti non penso proprio l'avrei preso.E no, le storie di Biancaneve non sono noiose,non lo è stata nemmeno una, chissà quale storia avrò letto per avermi lasciato un brutto ricordo..Ricordo che ho depennato dopo aver letto questa riuscita selezione,che riesce ad intrattenermi anche nelle più brevi e semplici e che coinvolge e rapisce in quelle più lunghe e complesse.Interessanti anche i redazionali che senza spendersi in inutili parole offrono una panoramica di quello che è il film di Biancaneve e tutte le sue derivazioni artistiche.
                                      Se qualcuno è ancora indeciso, non se lo lasci scappare!

                                      *

                                      luciochef
                                      Cugino di Alf
                                      PolliceSu   (2)

                                      • ****
                                      • Post: 1337
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu   (2)
                                        Re:Biancaneve e i sette nani- Disney Special Events 34
                                        Risposta #21: Martedì 6 Dic 2022, 15:10:13
                                        Anche io ho completato la lettura di questo ottimo volumetto dedicato alla "più bella del reame".
                                        La proporzione tra formato, contenuto e prezzo è senza ombra di dubbio uno dei migliori "affari fumettistici" degli ultimi anni !
                                        Partendo da una bellissima copertina preparata per l'occasione, il volume è ricco di redazionali che illustrano la storia di questo famoso lungometraggio e di tutto ciò che ne è derivato in termini fumettistici, di merchandise e di influenza sulla cultura pop mondiale.
                                        Le storie scelte coprono un periodo molto vasto e spaziano dalle brevi americane fino alle grandi avventure di casa nostra.
                                        Con il sommario sapientemente scelto si ha la possibilità di vedere il cinismo e la cruda rappresentazione di Pedrocchi, la commistione di personaggi ad opera di Bradbury e Armstrong, la sapiente e tetra costruzione di Martina, il tratto portentoso di Scarpa aiutato da Cimino alle chine fino ad arrivare alla fervida e divertente gioia di raccontare di Fabio Michelini.
                                        La varietà dei soggetti offre al lettore il classico esempio della versatilità e della impareggiabile "attrazione artistica" che ogni fumettista ha provato incrociando il fatato mondo di Biancaneve e dei suoi fidi aiutanti.
                                        Faccio notare che, non avendo il volume pagine di cortesia, sulla terza di copertina Davide Del Gusto dedica un bellissimo pensiero a Francesco Gerbaldo in cui spiega a noi tutti l'importanza affettiva di questo progetto che era fortemente voluto da entrambi e che è rimasto come un testamento spirituale da perseguire con tutte le forze per dare un senso di compiuto al tutto. L'esempio lampante di come una passione personale abbia, alcune volte, il potere di trasformare i sogni in realtà.
                                        Gli stessi sogni di Nunziante Valoroso, che merita nello stesso spazio i ringraziamenti di Davide, che ancora una volta si erge come uno dei maggiori esperti di portata mondiale su questo fenomeno mediatico che da 85 anni accompagna la fantasia ed i pensieri di intere generazioni.
                                        Complimenti vivissimi per la realizzazione di questo piccolo gioiello !
                                        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                                          Re:Biancaneve e i sette nani- Disney Special Events 34
                                          Risposta #22: Martedì 6 Dic 2022, 15:28:22
                                          Io sono fra i pochi che ha sempre amato il filone di storie di Biancaneve e i Sette Nani, soprattutto quello italiano, e sono felice sia dell'uscita di questo albo sia dell'apprezzamento che sta riscuotendo. Chissà che non si possa in futuro arrivare a una riproposizione organica di queste storie. E poi, finalmente ho potuto leggere la storia d'esordio del mago Basilisco!

                                          *

                                          mari_comix
                                          Papero del Mistero
                                          PolliceSu   (1)

                                          • **
                                          • Post: 233
                                          • Artista dei paperi
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu   (1)
                                            Re:Biancaneve e i sette nani- Disney Special Events 34
                                            Risposta #23: Mercoledì 7 Dic 2022, 16:45:20
                                            Comprato oggi nella mia edicola! Convinta da tutto sto successo qui scritto ma anche altrove, non ho mai letto queste storie e non ho quei topolini e non vedo l’ora di leggere, al panini store di Firenze settimana scorsa era già esaurito e hanno preso un sacco di riordini. 

                                            *

                                            Skatafascio
                                            Gran Mogol
                                            PolliceSu   (4)

                                            • ***
                                            • Post: 611
                                            • Esordiente
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu   (4)
                                              Re:Biancaneve e i sette nani- Disney Special Events 34
                                              Risposta #24: Mercoledì 7 Dic 2022, 23:32:09
                                              Comprato oggi nella mia edicola! Convinta da tutto sto successo qui scritto ma anche altrove, non ho mai letto queste storie e non ho quei topolini e non vedo l’ora di leggere, al panini store di Firenze settimana scorsa era già esaurito e hanno preso un sacco di riordini.

                                              L'ho preso oggi proprio lì, che dovevo ritirare un pacco. Comunque bene o male le edicole che ho visitato questi giorni ne erano ben fornite. Non mi aspettavo tutto questo successo, è un bel volumetto, chissà che Panini non capisca che ci sono alternative al cartonato e che sarebbero tanto apprezzate al punto di potersi permettere tirature più alte.

                                              *

                                              Cornelius
                                              Imperatore della Calidornia
                                              PolliceSu   (5)

                                              • ******
                                              • Post: 12558
                                              • Mais dire Mais
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu   (5)
                                                Re:Biancaneve e i sette nani- Disney Special Events 34
                                                Risposta #25: Sabato 10 Dic 2022, 12:16:51
                                                Un albo quasi unico nel suo genere, anche per una semplicità e pulizia di fondo della copertina che lo avvicina ai primi Classici di Walt Disney degli anni '50 della Mondadori. Vedo che non fa parte di collane specifiche (DisneyTime, Super, Play, Fantasy, Happy...) e anche questa è una sua peculiarità. Non sapevo neanche dove inserirlo nella mia fumetteria, scegliendo poi i piccoli Vatt (e comunque è un po' più largo e più alto).

                                                Ben 16 pagine di redazionali non firmate ma, leggendo la terza di copertina (come già ricordato da luciochef), i miei 'sospetti' si sono confermati: Davide del Gusto scrive che

                                                "Questo volume è il frutto di un anno di lavoro, tra ipotesi, momenti di forte entusiasmo e passeggeri ripensamenti. Era il progetto al quale Francesco Gerbaldo ed io avremmo voluto lavorare insieme, spalla a spalla, proponendolo alla redazione quanto prima nella scorsa primavera. Purtroppo Francesco ci ha lasciati troppo presto, ma l'idea di un albo speciale su Biancaneve è diventata a quel punto troppo importante per rimanere abbandonata sul tavolo. Ringrazio Panini Comics e Disney per avermi permesso di dar vita a questa piccola follia editoriale, per ringraziare ricordando ancora una volta un grande e prezioso amico. Un doveroso ringraziamento va anche a Nunziante Valoroso, miniera inesauribile di informazioni su Biancaneve e i Sette Nani e primo entusiasta supporter di questo progetto"

                                                                                                 

                                                « Ultima modifica: Sabato 10 Dic 2022, 18:21:29 da Cornelius Coot »

                                                *

                                                Ila
                                                Brutopiano
                                                PolliceSu   (4)

                                                • *
                                                • Post: 51
                                                • Esordiente
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu   (4)
                                                  Re:Biancaneve e i sette nani- Disney Special Events 34
                                                  Risposta #26: Sabato 10 Dic 2022, 19:34:01
                                                  Grazie a tutti voi!!!
                                                  Comprato e divorato.
                                                  Se non avessi letto le vostre recensioni sarei passata oltre.
                                                  Mi è piaciuto veramente moltissimo

                                                  *

                                                  Paperin1k
                                                  Sceriffo di Valmitraglia
                                                  PolliceSu

                                                  • ***
                                                  • Post: 268
                                                  • Esordiente
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re:Biancaneve e i sette nani- Disney Special Events 34
                                                    Risposta #27: Sabato 10 Dic 2022, 22:02:10
                                                    Il formato, per dimensioni e numero pagine, è quello delle più grandi avventure Disney, pure il prezzo è quasi uguale.

                                                    *

                                                    Agresti
                                                    Brutopiano
                                                    PolliceSu   (3)

                                                    • *
                                                    • Post: 73
                                                    • Amatore della Nona Arte.
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu   (3)
                                                      Re:Biancaneve e i sette nani- Disney Special Events 34
                                                      Risposta #28: Domenica 11 Dic 2022, 17:26:31
                                                      Segnalo il video di presentazione del volume presso la fumetteria campana "Cerberus" con Nunziante Valoroso e Davide Del Gusto.

                                                      https://www.instagram.com/tv/Cl9STjioJJh/?utm_source=ig_web_copy_link
                                                      « Ultima modifica: Domenica 11 Dic 2022, 18:08:19 da Agresti »
                                                      ''Un cappello pensatore può aiutarmi a creare un cappello spensatore?''

                                                      *

                                                      mari_comix
                                                      Papero del Mistero
                                                      PolliceSu

                                                      • **
                                                      • Post: 233
                                                      • Artista dei paperi
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re:Biancaneve e i sette nani- Disney Special Events 34
                                                        Risposta #29: Venerdì 16 Dic 2022, 01:16:16
                                                        Me lo sto leggendo con molta calma per godermi questa Novità, redazionali interessanti, le scritte nei baloons un po’ piccine difficili da leggere. Ho letto la prima storia con il mago Basilisco, molto lunga (positivo), interessante, certo Biancaneve e il principe un po’ tonti.. erano così messi male una volta?  :rotfl:  :rotfl:

                                                        Spoiler: mostra
                                                        Il principe ha fatto un giro pesca senza info su dove trovare il mago e non ha pensato al castello di famiglia, cucciolo top mente di tutto il reame

                                                        *

                                                        The Rhyming Man
                                                        Evroniano
                                                        PolliceSu   (1)

                                                        • **
                                                        • Post: 113
                                                        • Topolino e(') il mondo che verrà
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu   (1)
                                                          Re:Biancaneve e i sette nani- Disney Special Events 34
                                                          Risposta #30: Giovedì 22 Dic 2022, 12:55:36
                                                          Purtroppo non l'ho trovato davvero da nessuna parte, si era detto sarebbe stato distribuito anche in edicola ma niente di niente qui, alla fine sabato l'ho ordinato sul sito, spero arrivi in questi giorni, è una bellissima iniziativa.
                                                          "...ed ecco in scena la grande spia, beneducata, ma malvagia e ria!"

                                                          *

                                                          bunny777
                                                          Cugino di Alf
                                                          PolliceSu   (1)

                                                          • ****
                                                          • Post: 1027
                                                          • Strapapero
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu   (1)
                                                            Re:Biancaneve e i sette nani- Disney Special Events 34
                                                            Risposta #31: Giovedì 22 Dic 2022, 20:00:52
                                                            Il TG1 dedica un servizio agli 85 anni di Biancaneve (con contestuale 'marchetta' per il volume Panini).
                                                            https://www.youtube.com/watch?v=ykfziIwNX0U


                                                              Re:Biancaneve e i sette nani- Disney Special Events 34
                                                              Risposta #32: Giovedì 22 Dic 2022, 21:04:00
                                                              Il TG1 dedica un servizio agli 85 anni di Biancaneve (con contestuale 'marchetta' per il volume Panini).
                                                              https://www.youtube.com/watch?v=ykfziIwNX0U

                                                              quando ho sentito del remake per il 2024 mi sono venuti i brividi... non oso pensare cosa faranno dei sette nani!

                                                              *

                                                              bunny777
                                                              Cugino di Alf
                                                              PolliceSu   (1)

                                                              • ****
                                                              • Post: 1027
                                                              • Strapapero
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu   (1)
                                                                Re:Biancaneve e i sette nani- Disney Special Events 34
                                                                Risposta #33: Venerdì 23 Dic 2022, 09:57:12
                                                                quando ho sentito del remake per il 2024 mi sono venuti i brividi... non oso pensare cosa faranno dei sette nani!
                                                                Non li chiameranno neanche 'nani' per timore del politically correct, tipo i 'sette diversamente alti'.


                                                                *

                                                                Dippy Dawg
                                                                Dittatore di Saturno
                                                                PolliceSu   (2)

                                                                • *****
                                                                • Post: 3630
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu   (2)
                                                                  Re:Biancaneve e i sette nani- Disney Special Events 34
                                                                  Risposta #34: Venerdì 23 Dic 2022, 11:04:13
                                                                  quando ho sentito del remake per il 2024 mi sono venuti i brividi... non oso pensare cosa faranno dei sette nani!
                                                                  Non li chiameranno neanche 'nani' per timore del politically correct, tipo i 'sette diversamente alti'.
                                                                  ;D

                                                                  E Biancaneve? Un nome evidentemente razzista!
                                                                  Oltretutto, la faranno sicuramente nera, perché l'andazzo è quello, quindi il nuovo titolo sarà "Neve e i sette diversamente alti", oppure "Neve e i sette microsomici"!

                                                                  Bellissimo, non vedo l'ora di NON andarlo a vedere neanche se mi pagano! :laugh:
                                                                  Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                  *

                                                                  Donald112
                                                                  Pifferosauro Uranifago
                                                                  PolliceSu   (2)

                                                                  • ***
                                                                  • Post: 486
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu   (2)
                                                                    Re:Biancaneve e i sette nani- Disney Special Events 34
                                                                    Risposta #35: Venerdì 23 Dic 2022, 12:08:10
                                                                    quando ho sentito del remake per il 2024 mi sono venuti i brividi... non oso pensare cosa faranno dei sette nani!
                                                                    Non li chiameranno neanche 'nani' per timore del politically correct, tipo i 'sette diversamente alti'.
                                                                    ;D

                                                                    E Biancaneve? Un nome evidentemente razzista!
                                                                    Oltretutto, la faranno sicuramente nera, perché l'andazzo è quello, quindi il nuovo titolo sarà "Neve e i sette diversamente alti", oppure "Neve e i sette microsomici"!

                                                                    Bellissimo, non vedo l'ora di NON andarlo a vedere neanche se mi pagano! :laugh:

                                                                    Ho letto che l'attrice di Biancaneva sarà latinoamericana e che il titolo del film sarà solo Biancaneve e scomparirà ogni riferimento ai nani.

                                                                    Tempo fa la Disney aveva annunciato addirittura che i sette nani sarebbero stati sostituiti da sette "non meglio definite" creature magiche: tutto questo per venire incontro alle proteste di Peter Dinklage (il Tyrion Lannister del Trono di spade) il quale aveva criticato la Disney per la sua scelta di rifare un film dove a suo dire si ridicolizzano i nani.
                                                                    Fortunatamente sembra che tale oscenità delle creature magiche sia stata rimossa in quanto lo stesso Dinklage era stato pesantemente criticato dai suoi colleghi attori affetti da nanismo che lo avevano accusato di essersi fatto pubblicità con il politically correct e di aver messo a rischio la possibilità per molti di loro di poter recitare in un film importante con parti di alto rilievo.
                                                                    Pertanto alla fine la Disney ha scelto di affidare le parti a sette attori affetti da nanismo anche se solo un nome è stato ufficializzato: Martin Klebba (che aveva recitato nei Pirati dei Caraibi) nel ruolo di Brontolo. Però nel titolo è scomparso ogni riferimento ai sette nani.

                                                                    Detto questo sto leggendo il volume celebrativo su Biancaneve (sono arrivato fino alla fata incatenata) e mi voglio unire anche io ai complimenti per il curatore di questo albo che ritengo, per qualità dei contenuti e per il prezzo molto basso, uno dei migliori degli ultimi anni.
                                                                    Biancaneve e il mago Basilisco, oltre ad essere una bella storia, è anche un reperto storico, una delle prime storie Disney italiane ed è ottimo che sia stata riproposta.
                                                                    La fata incatenata è un capolavoro e tratta un tema oggi tabù, quello della morte, che aleggia in tutta la storia. E' stato davvero struggente vedere
                                                                    Spoiler: mostra
                                                                    i nani sacrificarsi e morire uno ad uno e addirittura vedere uno di essi finire in cenere.
                                                                    Sono stupito che siano riusciti a pubblicarla e per fortuna direi.
                                                                    Inoltre i redazionali sono tanti e davvero interessanti. Ancora complimenti.

                                                                      Re:Biancaneve e i sette nani- Disney Special Events 34
                                                                      Risposta #36: Venerdì 23 Dic 2022, 12:51:32
                                                                      pesantemente criticato dai suoi colleghi attori affetti da nanismo che lo avevano accusato di essersi fatto pubblicità con il politically correct e di aver messo a rischio la possibilità per molti di loro di poter recitare in un film importante con parti di alto rilievo.
                                                                      Del resto la Disney propone oggi sulla sua piattaforma una serie dedicata al film Willow, dove il protagonista è proprio un nano (e non so se ce ne siano altri).
                                                                      Vuoi vedere che fra poco non potremo neanche più parlare di Tolkien? O censureranno i film di Jackson?
                                                                      Non ho capito poi in quale punto sarebbero ridicolizzati i nani nel film di Biancaneve.


                                                                      *

                                                                      mari_comix
                                                                      Papero del Mistero
                                                                      PolliceSu

                                                                      • **
                                                                      • Post: 233
                                                                      • Artista dei paperi
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re:Biancaneve e i sette nani- Disney Special Events 34
                                                                        Risposta #37: Venerdì 23 Dic 2022, 13:32:16
                                                                        quando ho sentito del remake per il 2024 mi sono venuti i brividi... non oso pensare cosa faranno dei sette nani!
                                                                        Non li chiameranno neanche 'nani' per timore del politically correct, tipo i 'sette diversamente alti'.
                                                                        ;D

                                                                        E Biancaneve? Un nome evidentemente razzista!
                                                                        Oltretutto, la faranno sicuramente nera, perché l'andazzo è quello, quindi il nuovo titolo sarà "Neve e i sette diversamente alti", oppure "Neve e i sette microsomici"!

                                                                        Bellissimo, non vedo l'ora di NON andarlo a vedere neanche se mi pagano! :laugh:

                                                                        Ho letto che l'attrice di Biancaneva sarà latinoamericana e che il titolo del film sarà solo Biancaneve e scomparirà ogni riferimento ai nani.

                                                                        Tempo fa la Disney aveva annunciato addirittura che i sette nani sarebbero stati sostituiti da sette "non meglio definite" creature magiche: tutto questo per venire incontro alle proteste di Peter Dinklage (il Tyrion Lannister del Trono di spade) il quale aveva criticato la Disney per la sua scelta di rifare un film dove a suo dire si ridicolizzano i nani.
                                                                        Fortunatamente sembra che tale oscenità delle creature magiche sia stata rimossa in quanto lo stesso Dinklage era stato pesantemente criticato dai suoi colleghi attori affetti da nanismo che lo avevano accusato di essersi fatto pubblicità con il politically correct e di aver messo a rischio la possibilità per molti di loro di poter recitare in un film importante con parti di alto rilievo.
                                                                        Pertanto alla fine la Disney ha scelto di affidare le parti a sette attori affetti da nanismo anche se solo un nome è stato ufficializzato: Martin Klebba (che aveva recitato nei Pirati dei Caraibi) nel ruolo di Brontolo. Però nel titolo è scomparso ogni riferimento ai sette nani.

                                                                        Detto questo sto leggendo il volume celebrativo su Biancaneve (sono arrivato fino alla fata incatenata) e mi voglio unire anche io ai complimenti per il curatore di questo albo che ritengo, per qualità dei contenuti e per il prezzo molto basso, uno dei migliori degli ultimi anni.
                                                                        Biancaneve e il mago Basilisco, oltre ad essere una bella storia, è anche un reperto storico, una delle prime storie Disney italiane ed è ottimo che sia stata riproposta.
                                                                        La fata incatenata è un capolavoro e tratta un tema oggi tabù, quello della morte, che aleggia in tutta la storia. E' stato davvero struggente vedere
                                                                        Spoiler: mostra
                                                                        i nani sacrificarsi e morire uno ad uno e addirittura vedere uno di essi finire in cenere.
                                                                        Sono stupito che siano riusciti a pubblicarla e per fortuna direi.
                                                                        Inoltre i redazionali sono tanti e davvero interessanti. Ancora complimenti.


                                                                        Sono scioccata che non si possa più raccontare e disegnare temi normali , armi, sigari..

                                                                        *

                                                                        Donald112
                                                                        Pifferosauro Uranifago
                                                                        PolliceSu   (2)

                                                                        • ***
                                                                        • Post: 486
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu   (2)
                                                                          Re:Biancaneve e i sette nani- Disney Special Events 34
                                                                          Risposta #38: Venerdì 23 Dic 2022, 14:41:18
                                                                          Non ho capito poi in quale punto sarebbero ridicolizzati i nani nel film di Biancaneve.
                                                                          Ti riporto quanto detto da Dinklage:
                                                                          Davvero non voglio offendere nessuno, ma sono rimasto un po’ sconcertato quando si sono detti fieri di aver preso un’attrice latino-americana per il ruolo di Biancaneve ma hanno lasciato che il film raccontasse ancora una volta la storia di Biancaneve e dei sette nani. Un momento, fermi tutti, guardate cosa state facendo. Per me non ha alcun senso. Siete progressisti da una parte ma poi continuate con quella backstory del c… sui sette nani che vivono insieme in una caverna? Ma che c… state facendo? Significa forse che la mia battaglia non è servita a niente? Forse non mi sono fatto sentire abbastanza. Non so quale studio ci sia dietro, ma come sono orgogliosi! Tutto il mio affetto e il mio rispetto per l'attrice e per tutte le persone che hanno pensato di aver fatto la cosa giusta, ma cosa state facendo?

                                                                          Peraltro si sbaglia grossolanamente quando afferma che i sette nani vivono in una caverna, segno che probabilmente non ha mai guardato il cartone. Perché essi sono tra i personaggi meglio tratteggiati dalla Disney:  sono onesti lavoratori, hanno una bella e grande casa, sono pure abbastanza ricchi e ognuno ha una diversa personalità.

                                                                          Aggiungo che se il film originale ha avuto un grande successo è anche merito dei sette nani che divennero subito dei personaggi iconici (basti pensare che quando Walt Disney vinse l'oscar onorario per Biancaneve ricevette anche sette mini statuine dell'Oscar ad omaggiare i coprotagonisti del film). E, dopo Topolino, è stato il film di Biancaneve l'artefice della potenza che è diventata oggi la Disney. Se Biancaneve e i sette nani fosse stato un flop la Disney sarebbe fallita e oggi il mondo sarebbe diverso.
                                                                          Quindi è una vergogna vedere oggi la Disney sempre pronta a rinnegare il suo passato pur di evitare qualsiasi polemica, pure quelle più ridicole e che non hanno senso.

                                                                          Del resto la Disney propone oggi sulla sua piattaforma una serie dedicata al film Willow, dove il protagonista è proprio un nano (e non so se ce ne siano altri).
                                                                          Vuoi vedere che fra poco non potremo neanche più parlare di Tolkien? O censureranno i film di Jackson?
                                                                          Nel film di Willow (anni 80') ci sono molti nani tra i personaggi e furono interpretati tutti da attori affetti da nanismo. Invece non ho ancora avuto modo di vedere la nuova serie (dove il protagonista è sempre lo stesso attore Warwick Davies che negli ultimi 20 anni è diventato famosissimo grazie alla saga di Harry Potter).

                                                                            Re:Biancaneve e i sette nani- Disney Special Events 34
                                                                            Risposta #39: Venerdì 23 Dic 2022, 15:13:06
                                                                            Bellissimo il volume di Biancaneve, ottimi i redazionali. Peccato solo per la mancanza di alcune storie fondamentali, come verde fiamma, cristallo di re Arbor ecc che si potevano aggiungere togliendo l'ultima storia, molto meno interessante.

                                                                            Spero in un secondo volume che colmi questo gap!

                                                                            Voi che ne pensate?


                                                                              Re:Biancaneve e i sette nani- Disney Special Events 34
                                                                              Risposta #40: Venerdì 23 Dic 2022, 15:31:11
                                                                              Peraltro si sbaglia grossolanamente quando afferma che i sette nani vivono in una caverna, segno che probabilmente non ha mai guardato il cartone. Perché essi sono tra i personaggi meglio tratteggiati dalla Disney:  sono onesti lavoratori, hanno una bella e grande casa, sono pure abbastanza ricchi e ognuno ha una diversa personalità.
                                                                              ...
                                                                              Quindi è una vergogna vedere oggi la Disney sempre pronta a rinnegare il suo passato pur di evitare qualsiasi polemica, pure quelle più ridicole e che non hanno senso.
                                                                              Infatti, concordo su tutto.
                                                                              Nel film di Willow (anni 80') ci sono molti nani tra i personaggi e furono interpretati tutti da attori affetti da nanismo. Invece non ho ancora avuto modo di vedere la nuova serie (dove il protagonista è sempre lo stesso attore Warwick Davies che negli ultimi 20 anni è diventato famosissimo grazie alla saga di Harry Potter).
                                                                              In realtà anch'io parlavo della nuova serie, mentre il film l'ho visto svariate forse quand'ero ragazzino (anzi, non perdevo i passaggi in tv, solitamente nel periodo natalizio, se non sbaglio).


                                                                              *

                                                                              mari_comix
                                                                              Papero del Mistero
                                                                              PolliceSu

                                                                              • **
                                                                              • Post: 233
                                                                              • Artista dei paperi
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re:Biancaneve e i sette nani- Disney Special Events 34
                                                                                Risposta #41: Sabato 24 Dic 2022, 09:50:35
                                                                                Bellissimo il volume di Biancaneve, ottimi i redazionali. Peccato solo per la mancanza di alcune storie fondamentali, come verde fiamma, cristallo di re Arbor ecc che si potevano aggiungere togliendo l'ultima storia, molto meno interessante.

                                                                                Spero in un secondo volume che colmi questo gap!

                                                                                Voi che ne pensate?

                                                                                Infatti io da non conoscitrice delle storie di Biancaneve pensavo ci fossero tutte, sarebbe stato meglio. Non penso ce ne sarà un altro, sembra un volume unico per l’anniversario.

                                                                                  Disney Special Events 34 - Biancaneve e i Sette Nani
                                                                                  Risposta #42: Sabato 31 Dic 2022, 13:18:59
                                                                                  Recensione Disney Special Events 34 - Biancaneve e i Sette Nani


                                                                                  A 85 anni dalla proiezione del primo lungometraggio della storia del cinema dell’animazione, Panini Comics pubblica uno speciale dedicato a Biancaneve e i Sette Nani dall’omonimo titolo. Il volume, che alterna storie a fumetti con protagonisti i personaggi del film ad articoli di approfondimento di Davide Del Gusto, si presenta, fin dalla copertina di Andrea Greppi con i colori di Maria Claudia Di Genova, ben curato. Il formato e l’impaginazione ricordano quelli dei Grandi Classici Disney, sebbene il monotematismo dell’opera ci conduca in un ambito ben diverso: quello di uno studio filologico e appassionato all’interno di un argomento che finora, in Italia, era stato principalmente curato solo nella sua forma animata. Insomma, il volume che ho per le mani e che mi appresto a recensire è sicuramente un’operazione coraggiosa, meritevole di plauso, sebbene non esente da alcune problematiche imputabili più alla sfera del contenuto che alla cura generale dell’opera.

                                                                                   Partendo dall’indice è subito chiaro il taglio che viene dato al volume: a differenza di altre testate Disney che si occupano di materiale del passato, le storie presenti nella testata in questione seguono un percorso cronologico, che parte dal 1939 e termina nel 1988. Leggendo gli articoli di approfondimento si intuisce che la costruzione del volume ha a cuore soprattutto un’encomiabile ricerca di taglio progressivo, che coinvolge tanto le storie in sé quanto il contesto sociale nella quale esse furono scritte e pubblicate. Partendo dal lungometraggio animato del 1937 e terminando con accenni alle storie di Biancaneve prodotte per il mercato estero tra il 2011 e il 2022, il volume si presenta quindi quasi come un’enciclopedica fonte di informazioni per gli appassionati delle vicende di Biancaneve nel mondo del fumetto.

                                                                                   
                                                                                  Cucciolo, l’anima nera

                                                                                  La prima storia qui pubblicata è Biancaneve e il mago Basilisco (Pedrocchi/Pagot, 1939), la cui ultima ristampa risale al 2007, nel n. 30 de Le Imperdibili, dove tuttavia risultava monca di alcune tavole. Si tratta dunque di un prezioso recupero, non solo perché rappresenta la prima apparizione del personaggio di Biancaneve nel mondo dei fumetti italiano, ma anche perché rende giustizia alla tradizione spesso poco approfondita del fumetto Disney nostrano precedente al formato libretto di Topolino, non senza però alcuni limiti puramente tecnici: la storia di Federico Pedrocchi risulta qui sacrificata in un formato che non le si confà. Una conseguenza inevitabile, se si pensa alla differenza nelle dimensioni della carta rispetto a Topolino Giornale. Purtuttavia, la storia di Pedrocchi rappresenta un impreziosimento del volume di non poco conto.

                                                                                   La lettura prosegue con due brevi americane, le uniche non italiane nel volume: Il compleanno di Cucciolo (?/Armstrong, 1950) e I sette nani e le monellerie di Pinocchio (?/Bradbury, 1952). Non particolarmente rilevanti da un punto di vista qualitativo, lo sono però in ambito di storia del fumetto, in quanto rappresentano la prosecuzione della tradizione fumettistica di Biancaneve fin negli anni ’50, e permettono di comprendere dunque le sue successive incarnazioni nel mercato italiano, che sono le due storie in questione nel volume: prima I sette nani e la fata incatenata (Martina/Scarpa/Gatto, 1959), storia particolarmente fantasiosa, in linea con un decennio fumettisticamente florido, con atmosfere piuttosto cupe e una prova ad ostacoli avvincente; poi I sette nani e l’anello di betulla (Scarpa/Cimino, 1960), in cui, nella speranza di rivitalizzare ulteriormente una tradizione fumettistica ormai già consolidata, fa la sua prima apparizione un presunto ottavo nano, Zenzero, che aveva abitato in tempi remoti con i sette più conosciuti. La storia in questione, pur presentando uno schema non troppo dissimile da quella che la precede, risulta meno cupa e più in linea con una sensibilità già evidentemente mutata in seno ai lettori di Topolino.

                                                                                   
                                                                                  Il tragico destino di Mammolo[/size][/i]

                                                                                   Chiude il volume Topolino e l’incredibile naniversario (Michelini/Gatto, 1988), storia in cui fa la sua ultima apparizione il personaggio di Pacuvio, questa volta alle prese con una riscrittura del lungometraggio animato ordita dalla perfida strega Grimilde.

                                                                                   In ultima analisi, sento di consigliare questo volume ad ogni appassionato di materiale Disney, in quanto fondamentale contributo ad un tema, quello della trasposizione filmica nel mezzo fumettistico, fin troppo ignorata, nonostante questo sia alle origini del fumetto disneyano in toto.



                                                                                  Voto del recensore: 4.5/5
                                                                                  Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                                                                                  https://www.papersera.net/wp/2022/12/31/disney-special-events-34-biancaneve-e-i-sette-nani/

                                                                                  *

                                                                                  Piccola Pker
                                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                  • ****
                                                                                  • Post: 1451
                                                                                  • Fantasia portami via!
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                    Re:Biancaneve e i sette nani- Disney Special Events 34
                                                                                    Risposta #43: Domenica 12 Feb 2023, 12:47:57
                                                                                    Un altro dei pochissimi volumi che ho preso in questo periodo (ragazzi, Panini, però, mi state complicando la vita, per dirvi i pareri dei tipo 2 volumi letti negli ultimi due anni sto faticando a trovarli fra le mille mila testate e sezioni del sito, argh!), concordo in generale con il commento. Prima volta per me per leggere il mago Basilisco, di cui avevo sempre sentito parlare, e non mi ha affatto deluso. Mi era salita la curiosità a mille quando intervistando Teresa Radice mi parlò di questi diamanti sugli occhi come una delle scene che più le rimasero impresse da bambina e finalmente ho potuto soddisfarla.
                                                                                    Immancabile la ristampa della mia storia del cuore di Biancaneve, la fata incatenata, di cui avevo già parlato. Sarà strana, ma è genuinamente spaventosa, come le fiabe da cui prende spunto. Mi rimarrà sempre il monito di non avvicinarmi troppo a un campo di papaveri.
                                                                                    Avevo letto anche l'anello di Betulla, per la stessa ragione, strano il concetto di "ottavo nano", che sembra più adatto a una parodia che a una storia seria come questa, ma adoro lo svolgimento e l'escalation del comportamento dei nani.
                                                                                    Le altre storie le ho apprezzate più per la completezza storica che per l'effettivo contenuto (senza offesa per l'utente omonimo, le storie con Pacuvio non sempre le apprezzo, questa in particolare mi sembrava meno godibile del solito). Speravo ammetto anche nell'inclusione di Verde Fiamma, ma sono ugualmente contenta.

                                                                                     

                                                                                    Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)