Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3497

Leggi la recensione
di Guglielmo Nocera

Voto del recensore:
Voto medio: (38)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e... la leggenda della Spada di Ghiaccio - Prima parte
Fridonia's World Cup 2022: Scherzetto con fuga in Mi bemolle
Gli allegri mestieri di Paperino: Telefonia immobile
Miao cronache feline: Se i gatti potessero parlare...
Amelia e l'insolito Deposito

Topolino 3497

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 12558
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3497
    Mercoledì 30 Nov 2022, 15:22:32
                                                                                                        STORIE  a  FUMETTI
    ________________________________________________________________________________________________________________________________________

    Topolino e la leggenda della Spada di Ghiaccio - Una terra senza eroi   (capitolo 1 di 4)                                                                             30   tavole
    Storia di Marco Nucci - Disegni e chine di Cristian Canfailla - Colori di Maaw Illustration Art Team
    Fridonia's World Cup 2022 - Scherzetto con fuga in mi bemolle   (episodio 3 di 5)                                                                                       34   tavole
    Storia di Marco Nucci - Disegni di Stefano Intini - Chine di Stefano Intini e Roberta Zanotta - Colori di Emanuele Virzì
    Gli allegri mestieri di Paperino - Telefonia immobile                                                                                                                                              16   tavole
    Storia di Tito Faraci - Disegni e chine di Enrico Faccini - Colori di Martina Andinova
    Miao Cronache Feline - Se i gatti potessero parlare                                                                                                                                                 6   tavole
    Storia, disegni e chine di Enrico Faccini - Colori di Valentina Mauri
    Amelia e l'insolito Deposito                                                                                                                                                                                            24   tavole
    Storia di Marco Meloni - Disegni e chine di Mattia Surroz - Colori di Putra Shah Bin Bin Abd Jalil
    Un tipo in gamba - Un brutto colpo                                                                                                                                                                                1   tavola
    Storia di Tito Faraci - Disegni e chine di Emanuele Virzì - Colori di Valentina Mauri
    ________________________________________________________________________________________________________________________________________

    COPERTINA  Disegni di Andrea Freccero - Colori di Andrea Cagol      Libretto 3,20 euro - Abbinato al gioco Calisota Football Cup 7,50 euro


                                                                                                       SERVIZI  e  RUBRICHE
    ________________________________________________________________________________________________________________________________________

    La Spada di Ghiaccio... dal principio! - TopoAnniversari   (Francesca Agrati)
    Tra sogno e incubo - Nella puntata precedente   (Marco Nucci)
    Remando nella Natura - Canottaggio   (Fabio Licari)   Intervista al campione olimpico Giuseppe Vicino
    "Il" Natale indimenticabile - TopoFeste   (Francesca Agrati)   Disneyland Paris
    Scatti da "Uao"! - TopoNatura   (Francesca Agrati)
    Voci dagli spalti - TopoGadget   (Francesca Agrati)   Calisota Football Cup
    ________________________________________________________________________________________________________________________________________
    « Ultima modifica: Mercoledì 30 Nov 2022, 17:07:40 da Cornelius Coot »

    *

    mari_comix
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 233
    • Artista dei paperi
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3947
      Risposta #1: Mercoledì 30 Nov 2022, 15:25:13
      Mi è piaciuta la leggenda della spada di ghiaccio!! Sia la storia sia i disegni !

      *

      mari_comix
      Papero del Mistero
      PolliceSu   (1)

      • **
      • Post: 233
      • Artista dei paperi
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3947
        Risposta #2: Mercoledì 30 Nov 2022, 15:28:40
        Mi mancano i vecchi topolini di 10 20 anni fa che ero piccola e avevano minimo 6 storie lunghe, e le storielle da una pagina erano dalle 3 alle 5 a topo più le vignette umoristiche..
        A parte la spada di ghiaccio e la storia di Amelia mi è sembrato vuoto il topo, l’ho letto in pochi minuti..

        *

        Dippy Dawg
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 3632
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3947
          Risposta #3: Mercoledì 30 Nov 2022, 15:54:58
          Non me l'aspettavo, ma la Spada di ghiaccio mi ha addirittura commosso! Ora vedremo come prosegue...

          Inoltre, una nota di merito totale e assoluta per "I tifosi del Proemia" che "intonano armoniose melodie"! ;D ;D ;D
          Applausi! :D
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

          *

          mari_comix
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 233
          • Artista dei paperi
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3947
            Risposta #4: Mercoledì 30 Nov 2022, 16:04:58
            Non me l'aspettavo, ma la Spada di ghiaccio mi ha addirittura commosso! Ora vedremo come prosegue...

            Inoltre, una nota di merito totale e assoluta per "I tifosi del Proemia" che "intonano armoniose melodie"! ;D ;D ;D
            Applausi! :D


            Si ha quei feels, sento un buon prodotto, sabato Marco Nucci sarà al Panini store di Firenze a parlarne, ci sarò, qualcuno vuole che chieda qualcosa da tramite?  :laugh: :laugh:

            *

            Photomas2
            Gran Mogol
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 680
            • Fanatico di Goldrake e Mazinger
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3947
              Risposta #5: Mercoledì 30 Nov 2022, 16:27:12
              E Nucci cadde sulla buccia di banana...

              Allarme spoiler.

              Il cantastorie ci dice che la Spada di Ghiaccio andò dispersa mille anni dopo l'ultima impresa dei nostri.

              Ma nel "Ritorno del Principe delle Nebbie", il capo degli elfi dice che la Spada di Ghiaccio era già andata perduta per un movimento tellurico. Cosa che spiega come l'elmo del Principe avesse potuto far danno nelle ultime due storie.

              Nessun asteroide mille anni dopo la fine della Bella Addormentata.

              Partire così non è bello, anche se la storia merita.

              *

              Photomas2
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 680
              • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3947
                Risposta #6: Mercoledì 30 Nov 2022, 16:57:18
                Ehm... Chi può sistemare il titolo del topic, per favore? Siamo un poco avanti...  :rotfl:

                *

                il Tommi
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 367
                  • Online
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3947
                  Risposta #7: Mercoledì 30 Nov 2022, 17:55:03
                  E Nucci cadde sulla buccia di banana...

                  Allarme spoiler.

                  Il cantastorie ci dice che la Spada di Ghiaccio andò dispersa mille anni dopo l'ultima impresa dei nostri.

                  Ma nel "Ritorno del Principe delle Nebbie", il capo degli elfi dice che la Spada di Ghiaccio era già andata perduta per un movimento tellurico. Cosa che spiega come l'elmo del Principe avesse potuto far danno nelle ultime due storie.

                  Nessun asteroide mille anni dopo la fine della Bella Addormentata.

                  Partire così non è bello, anche se la storia merita.
                  Ah ecco, allora non sono l’unico ad averci pensato. Purtroppo non ho avuto tempo di recuperare il precedente capitolo della serie…
                  Sui disegni: mah, mah, mah. Non ci siamo.

                  *

                  Grande Tiranno
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (3)

                  • ****
                  • Post: 1941
                  • Sfortunato creaturo!
                    • Online
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re:Topolino 3497
                    Risposta #8: Mercoledì 30 Nov 2022, 18:01:50
                    A me non ha entusiasmato per nulla. La storia è carina, per carità, però mi è sembrato di rileggere esattamente il primo capitolo della Saga: ero curioso perché mi sarei aspettato un plot totalmente diverso, com'era stato per Il torneo dell'Argaar ai tempi. Per ora i personaggi secondari sono abbastanza piatti, ma è solo il primo episodio.
                    Invece, chiamatela bestemmia, i disegni di Canfailla, con le dovute differenze, non fanno quasi rimpiangere De Vita, e anche la colorazione è strepitosa.
                    Invece per quel che riguarda la World Cup da musicista ho sofferto nel vedere le terzine disegnate in quel modo.

                    E Nucci cadde sulla buccia di banana...

                    Allarme spoiler.

                    Il cantastorie ci dice che la Spada di Ghiaccio andò dispersa mille anni dopo l'ultima impresa dei nostri.

                    Ma nel "Ritorno del Principe delle Nebbie", il capo degli elfi dice che la Spada di Ghiaccio era già andata perduta per un movimento tellurico. Cosa che spiega come l'elmo del Principe avesse potuto far danno nelle ultime due storie.

                    Nessun asteroide mille anni dopo la fine della Bella Addormentata.

                    Partire così non è bello, anche se la storia merita.
                    Io me la sono spiegata così: questo è ciò che racconta il cantastorie, non la verità. La leggenda potrebbe essere stata travisata.

                    Ciao!

                    Il Grande Tiranno

                    « Ultima modifica: Mercoledì 30 Nov 2022, 18:08:51 da Grande Tiranno »
                    Catturamento Catturamento!

                    *

                    Samu
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2416
                    • Appassionato scarpiano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3497
                      Risposta #9: Mercoledì 30 Nov 2022, 19:09:30
                      Il primo episodio della "Leggenda della Spada di Ghiaccio" mi è piaciuto molto, sia per i testi che per il comparto grafico di Cristian Canfailla, supportato da una colorazione intensa che mi ha regalato delle belle suggestioni e che ha saputo farmi calare sin da subito nell'ambientazione del racconto.
                      L'episodio è certamente introduttivo e l'azione vera e propria viene rimandata al prosieguo della storia ma per quanto concerne questa prima puntata mi reputo soddisfatto, con un Pippo molto simpatico ed un altrettanto grazioso comprimario dalla tenera età - intraprendente e capace di non arrendersi allo "stato attuale delle cose" - che risulta determinante per il ritorno di Topolino e del Cugino di Alf nelle terre dell'Argaar.
                      L'episodio si è rivelato un'ottima base di partenza per le puntate successive, con un modo di raccontare che ha catturato la mia attenzione (molto azzeccata la narrazione degli antefatti della storia da parte dell'aedo/cantore) e per mezzo di uno stile fluido e dinamico della sceneggiatura.

                      Mi è piaciuta molto anche l'altra storia di Marco Nucci contenuta nel numero, che prosegue in modo brioso il racconto dei mondiali giovanili di Fridonia.
                      Mi ha fatto parecchio ridere l'evoluzione di Sebastien Hergé (il mister del Proemia, squadra rivale del Calisota in questo turno) durante la partita, col suo animo che si va esasperando sempre di più dal suo baldacchino di pari passo con la difficoltà che incontra il suo team nel perforare la difesa avversaria.
                      In questo, un indubbio merito va anche a Stefano Intini che fa dell'espressività (e, spesso, dell'esasperazione nei volti dei personaggi) uno dei suoi "cavalli di battaglia" che più me lo fa apprezzare come disegnatore dalla spiccata vocazione umoristica.
                      Oltre alla peculiarità di Hergé, la storia regala altre situazioni degne di nota come il ruolo attivo di Qua nel tessere le trame del sistema difensivo della sua squadra e nel preparare opportune contromosse agli attacchi del Proemia, lo scatto d'orgoglio del nipotino dal cappello rosso ai metodi del fratello ed infine la giusta riconciliazione tra i gemelli, che escono da questa partita (e da questa esperienza) più consci dei valori l'uno dell'altro.

                      L'albo presenta poi altre tre storie che rientrano tutte tra i miei favori e per quanto non siano vicende memorabili si sono fatte leggere con gusto e simpatia e mi hanno strappato in qui e là qualche bel sorriso.
                      Per me, si tratta di un ottimo numero che fa il paio con l'altrettanto ben riuscito e gradito numero precedente.

                      *

                      Photomas2
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 680
                      • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3497
                        Risposta #10: Mercoledì 30 Nov 2022, 19:41:27
                        A me non ha entusiasmato per nulla. La storia è carina, per carità, però mi è sembrato di rileggere esattamente il primo capitolo della Saga: ero curioso perché mi sarei aspettato un plot totalmente diverso, com'era stato per Il torneo dell'Argaar ai tempi. Per ora i personaggi secondari sono abbastanza piatti, ma è solo il primo episodio.
                        Invece, chiamatela bestemmia, i disegni di Canfailla, con le dovute differenze, non fanno quasi rimpiangere De Vita, e anche la colorazione è strepitosa.
                        Invece per quel che riguarda la World Cup da musicista ho sofferto nel vedere le terzine disegnate in quel modo.

                        E Nucci cadde sulla buccia di banana...

                        Allarme spoiler.

                        Il cantastorie ci dice che la Spada di Ghiaccio andò dispersa mille anni dopo l'ultima impresa dei nostri.

                        Ma nel "Ritorno del Principe delle Nebbie", il capo degli elfi dice che la Spada di Ghiaccio era già andata perduta per un movimento tellurico. Cosa che spiega come l'elmo del Principe avesse potuto far danno nelle ultime due storie.

                        Nessun asteroide mille anni dopo la fine della Bella Addormentata.

                        Partire così non è bello, anche se la storia merita.
                        Io me la sono spiegata così: questo è ciò che racconta il cantastorie, non la verità. La leggenda potrebbe essere stata travisata.

                        Ciao!

                        Il Grande Tiranno

                        Conto sempre in una spiegazione prima della fine, sia chiaro. Se non ci sarà, temo di dover stroncare la storia a prescindere...

                        *

                        Luca255
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 199
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3497
                          Risposta #11: Mercoledì 30 Nov 2022, 21:11:05
                          La seconda tavola con la pagina del libro mi ha dato i brividi. Comunque i disegni sono veramente belli, non hanno niente da invidiare a quelli di De Vita, anzi... e questa colorazione è stupenda.

                          Non ho letto il terzo e il quarto capitolo della saga perché non li possiedo, ma se ha ragione Photomas si tratta di un errore tremendo.

                          *

                          fab4mas
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 766
                          • Swim-Bike-Run-Disney
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3497
                            Risposta #12: Mercoledì 30 Nov 2022, 21:31:46
                            La seconda tavola con la pagina del libro mi ha dato i brividi. Comunque i disegni sono veramente belli, non hanno niente da invidiare a quelli di De Vita, anzi... e questa colorazione è stupenda.

                            Non ho letto il terzo e il quarto capitolo della saga perché non li possiedo, ma se ha ragione Photomas si tratta di un errore tremendo.

                            La storia devo ancora leggerla ma che siano a livello di quelli di DeVita ma addirittura quell' "anzi" non mi trova assolutamente d'accordo (si lo so non dovevo sbirciare la tavole ma non ho resistito)
                            Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                            *

                            conker
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2209
                            • Listen to many, speak to a few.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3947
                              Risposta #13: Mercoledì 30 Nov 2022, 21:32:59
                              E Nucci cadde sulla buccia di banana...

                              magari Nucci vi sta semplicemente trollando  :-)
                              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                              *

                              LorenzoM
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 71
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3497
                                Risposta #14: Mercoledì 30 Nov 2022, 21:35:32
                                Anche a me, avendo appena ripreso la saga, leggere la storia di com'è andata persa la spada ha fatto immediatamente storcere il naso. La spiegazione del Grande Tiranno ci potrebbe anche stare anche se...insomma, vedremo se verrà fuori qualche spiegazione plausibile più avanti, altrimenti sarebbe un bel autogol.
                                Sulla storia in sé sospendo il giudizio fino alla conclusione.
                                I disegni, invece, per me sono stupendi! Canfailla è eccezionale. Lo stile e l'influenza di De Vita mi sembrano molto evidenti, ma al tempo stesso Cristian ha un ché di più moderno che lo caratterizza e mi piace molto.
                                L'unica cosa che non mi piace granché sono le chine (suppongo digitali) che mi danno sempre l'impressione di essere troppo invasive, con uno spessore eccessivo soprattutto nei volti. A pag. 31 poi hanno dimenticato di ripassare il grembiule di Topolino.

                                *

                                Anapisa
                                Diabolico Vendicatore
                                PolliceSu   (1)

                                • ****
                                • Post: 1803
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (1)
                                  Re:Topolino 3947
                                  Risposta #15: Mercoledì 30 Nov 2022, 21:55:37
                                  E Nucci cadde sulla buccia di banana...

                                  magari Nucci vi sta semplicemente trollando  :-)
                                  Io non la ho ancora letta, ma è già capitato che ci faccia lo scherzetto  :tongue:  :thankYou:

                                  *

                                  Grande Tiranno
                                  Diabolico Vendicatore
                                  PolliceSu

                                  • ****
                                  • Post: 1941
                                  • Sfortunato creaturo!
                                    • Online
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re:Topolino 3497
                                    Risposta #16: Mercoledì 30 Nov 2022, 22:14:06
                                    Nella prima vignetta di pagina 39 c'è un Pippo splendidamente Gottfredsoniano  :heart:

                                    Ciao!

                                    Il Grande Tiranno
                                    Catturamento Catturamento!

                                    *

                                    Anapisa
                                    Diabolico Vendicatore
                                    PolliceSu   (1)

                                    • ****
                                    • Post: 1803
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (1)
                                      Re:Topolino 3497
                                      Risposta #17: Mercoledì 30 Nov 2022, 22:25:39
                                        https://fb.watch/h7wLPiO7TU/
                                      Non so se ne abbiate già parlato, ma è uscito il trailer  :oh: sulla pagina facebook di Topolino magazine! A me è piaciuto molto  :heart:

                                      *

                                      Samu
                                      Visir di Papatoa
                                      PolliceSu

                                      • *****
                                      • Post: 2416
                                      • Appassionato scarpiano
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re:Topolino 3497
                                        Risposta #18: Mercoledì 30 Nov 2022, 22:38:32
                                          https://fb.watch/h7wLPiO7TU/
                                        Non so se ne abbiate già parlato, ma è uscito il trailer  :oh: sulla pagina facebook di Topolino magazine! A me è piaciuto molto  :heart:
                                        Anch'io l'ho trovato grazioso.
                                        La voce del narratore, tra l'altro, è dello stesso Marco Nucci.

                                        *

                                        Photomas2
                                        Gran Mogol
                                        PolliceSu

                                        • ***
                                        • Post: 680
                                        • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re:Topolino 3947
                                          Risposta #19: Mercoledì 30 Nov 2022, 23:40:14
                                          E Nucci cadde sulla buccia di banana...

                                          magari Nucci vi sta semplicemente trollando  :-)

                                          Ripeto: lo spero, lo spero vivamente.

                                          Non ho detto niente sui disegni, che sono splendidi. De Vita è ancora ineguagliabile in alcuni tipi di espressioni, ma Canfailla vi è davvero molto, molto vicino. Un applauso a lui e a chi ha colorato la storia.

                                          Da un lato ben procede la calcistica, dall'altro mostra la corda perché in fondo sembra avere iniziato a ripetersi un po' troppo. Ma mancano solo due puntate: ormai siamo veramente alla fine e ci può stare. Purché poi si concluda.

                                          Divertenti le riempitive e molto classica la finale con un Surroz in gran forma.

                                          Un Topo ottimo, fermo restando il giudizio ad ora bloccato sul ritorno della Spada, sperando che non debba essere tranchant.

                                          *

                                          conker
                                          Visir di Papatoa
                                          PolliceSu   (2)

                                          • *****
                                          • Post: 2209
                                          • Listen to many, speak to a few.
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu   (2)
                                            Re:Topolino 3947
                                            Risposta #20: Giovedì 1 Dic 2022, 00:05:45
                                            Non ho detto niente sui disegni, che sono splendidi. De Vita è ancora ineguagliabile in alcuni tipi di espressioni, ma Canfailla vi è davvero molto, molto vicino. Un applauso a lui e a chi ha colorato la storia.

                                            pensiamo anche che De Vita arriva a disegnare la Spada di Ghiaccio dopo oltre 200 storie Disney da lui illustrate, Canfailla quante ad oggi, un pugno? notevole davvero, con l’augurio che ne possa realizzare almeno tante quante De Vita  :-)
                                            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                            *

                                            Dippy Dawg
                                            Dittatore di Saturno
                                            PolliceSu   (4)

                                            • *****
                                            • Post: 3632
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu   (4)
                                              Re:Topolino 3497
                                              Risposta #21: Giovedì 1 Dic 2022, 09:33:49
                                              In genere salto a pie' pari L'angolo dei lettori, ma stavolta ci sono un paio di cose interessanti...

                                              La prima è la foto di un certo Pietro Cavazzano che ha vinto un concorso di disegno a 5 anni... vi ricorda qualcuno? :D

                                              La seconda sono dei quadri a punto croce di tal Grazia da Palermo; volevo farle i complimenti perché sono proprio carini! :inLove:
                                              Io son nomato Pippo e son poeta
                                              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                              Verso un'oscura e dolorosa meta

                                              *

                                              fab4mas
                                              Ombronauta
                                              PolliceSu

                                              • ****
                                              • Post: 766
                                              • Swim-Bike-Run-Disney
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re:Topolino 3947
                                                Risposta #22: Giovedì 1 Dic 2022, 09:57:54
                                                Non ho detto niente sui disegni, che sono splendidi. De Vita è ancora ineguagliabile in alcuni tipi di espressioni, ma Canfailla vi è davvero molto, molto vicino. Un applauso a lui e a chi ha colorato la storia.

                                                pensiamo anche che De Vita arriva a disegnare la Spada di Ghiaccio dopo oltre 200 storie Disney da lui illustrate, Canfailla quante ad oggi, un pugno? notevole davvero, con l’augurio che ne possa realizzare almeno tante quante De Vita  :-)

                                                I disegni li ho promossi in pieno anche io ma trovo quelli di DeVita avessero un tono più epico e forse un po' più serio. Forse l inchiostratura un po' più pesante (a cui no avevo fatto caso ma leggendolo qui son andato a rivederlo) mi ha fatto sembrare i personaggi clou più 'giovani' difficile dar eun giudizio ora.

                                                Una cosa è certa per me, come esordio non poteva andar meglio, non è il mio genere di disegnatore preferito, non ancora almeno, ma ammetto che i miei preferiti non sarebbero stati adatti alla storia. casty fa storia a parte, ma nemmeno Celoni, Mottura per quanto la curiosità di vederli cimentarsi con una cosa del genere rimane. poteva andare peggio...ma non è carino elencare quelli che meno apprezzo.
                                                Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                                                *

                                                conker
                                                Visir di Papatoa
                                                PolliceSu

                                                • *****
                                                • Post: 2209
                                                • Listen to many, speak to a few.
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re:Topolino 3947
                                                  Risposta #23: Giovedì 1 Dic 2022, 10:33:09
                                                  Una cosa è certa per me, come esordio non poteva andar meglio, non è il mio genere di disegnatore preferito, non ancora almeno, ma ammetto che i miei preferiti non sarebbero stati adatti alla storia. casty fa storia a parte, ma nemmeno Celoni, Mottura per quanto la curiosità di vederli cimentarsi con una cosa del genere rimane. poteva andare peggio...ma non è carino elencare quelli che meno apprezzo.

                                                  qualcuno infatti diceva che "se non hai una cosa carina da dire, è meglio tacere"... ci penso ogni volta che vedo che classifiche al contrario, quando la gente si spertica nel far sapere al mondo chi e cosa non gli piace, con toni generalmente poco pacati  :-)

                                                  avessi avuto io il potere decisionale della scelta del disegnatore per questa storia, avrei quasi certamente optato per qualcuno di più distante da M. De Vita, stilisticamente parlando... proprio a sottolineare che è altro e allontanare un confronto diretto, ma quello che sto vedendo finora comunque è all'altezza delle (alte) aspettative, quindi va benissimo così  8)
                                                   
                                                  "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                  *

                                                  bunny777
                                                  Cugino di Alf
                                                  PolliceSu   (1)

                                                  • ****
                                                  • Post: 1027
                                                  • Strapapero
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (1)
                                                    Re:Topolino 3947
                                                    Risposta #24: Giovedì 1 Dic 2022, 10:38:21
                                                    qualcuno infatti diceva che "se non hai una cosa carina da dire, è meglio tacere"...
                                                    Tamburino in 'Bambi'? :thankYou:


                                                    *

                                                    conker
                                                    Visir di Papatoa
                                                    PolliceSu

                                                    • *****
                                                    • Post: 2209
                                                    • Listen to many, speak to a few.
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re:Topolino 3947
                                                      Risposta #25: Giovedì 1 Dic 2022, 10:51:42
                                                      qualcuno infatti diceva che "se non hai una cosa carina da dire, è meglio tacere"...
                                                      Tamburino in 'Bambi'? :thankYou:

                                                      il quale, rimproverato dalla mamma, ricordava le parole del papà  :-)
                                                      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                      *

                                                      Samu
                                                      Visir di Papatoa
                                                      PolliceSu   (1)

                                                      • *****
                                                      • Post: 2416
                                                      • Appassionato scarpiano
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu   (1)
                                                        Re:Topolino 3497
                                                        Risposta #26: Giovedì 1 Dic 2022, 20:35:21
                                                        In genere salto a pie' pari L'angolo dei lettori, ma stavolta ci sono un paio di cose interessanti...

                                                        La prima è la foto di un certo Pietro Cavazzano che ha vinto un concorso di disegno a 5 anni... vi ricorda qualcuno? :D

                                                        La seconda sono dei quadri a punto croce di tal Grazia da Palermo; volevo farle i complimenti perché sono proprio carini! :inLove:
                                                        Hai fatto bene ad evidenziare l'angolo della posta di questa settimana, anche a me ha fatto particolare piacere leggere le pagine dedicate alle opere dei lettori presenti sul numero.
                                                        I quadretti a punto croce sono deliziosi ed hanno l'ulteriore merito di omaggiare due copertine dedicate ad altrettante storie moderne che conservo tra i miei ricordi più belli delle letture del Topo degli ultimi anni, Topolino e la casa dai Dipinti che fingono di Casty e la parodia di Orgoglio e Pregiudizio dei coniugi Turconi (che, neanche a farlo apposta, sto rileggendo proprio in questi giorni).

                                                        *

                                                        Anapisa
                                                        Diabolico Vendicatore
                                                        PolliceSu

                                                        • ****
                                                        • Post: 1803
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re:Topolino 3497
                                                          Risposta #27: Venerdì 2 Dic 2022, 23:42:47
                                                          Allora allora..la spada di ghiaccio ho deciso la leggerò tutta insieme,dopo aver letto la serie storica.Avrei anche rimandato la lettura del Topo in toto ma non ho resistito,ho dato una sfogliata alle rubriche e questa volta (anche se bene o male le guardo sempre) mi hanno attirato i lavoretti dell'angolo dei lettori.Come non notare il  :heart: di nonno gran maestro Cavazzano e l'orgoglioso nipote che si porta a casa un diploma di merito come vincitore di un concorso di disegno? Tanti complimenti a questo volenteroso bambino e al nonno che indirettamente lo avrà ispirato,immagino a casa loro si respiri arte e bellezza.
                                                          Anche la posta successiva non è da meno, le illustrazioni a punto croce sono meravigliose!Non deve esser neanche facile ideare la base e procedere col ricamo  :oh:
                                                          Così ho continuato la lettura partendo dalla calcistica, che purtroppo, a parte qualche trovata divertente e i disegni di Intini che adoro,mi ha annoiata, le storie calcistiche non mi piacciono, qui ci sono per i miei gusti troppe azioni calcistiche, passaggi, tiri in porta, telecronache, interviste,schemi..Non è il genere che piace a me.
                                                          Più debole rispetto alle precedenti anche gli allegri mestieri di Paperino, anche qui qualche trovata divertente ma in conclusione niente di che.
                                                          Le cronache feline anche"esse non sono fra le mie preferite, ma questa Se i gatti potessero parlare è la mia preferita ;D mi ha divertita troppo, la tavola dove la famiglia papera prova a comunicare con Malachia facendo degli strani versi è da piegarsi dalle risate  :laugh:
                                                          Molto piacevole anche l'ultima di Amelia e l'insolito deposito, ottimamente disegnata, mi ha fatto troppo ridere quando per salvare la numero uno Zio Paperone
                                                          Spoiler: mostra
                                                          butta fuori dalla finestra il povero Battista con un paracadute addosso


                                                          La mia copia proveniente da abbonamento, oltre ad avere una pagina parzialmente strappata ( altezza una vignetta circa) presenta qualche difetto di stampa come quelli che mi capitano qualche volta, chine e colorazioni sovrapposte, colorazione più sbiadita in certe pagine..

                                                          *

                                                          Bunz
                                                          Papero del Mistero
                                                          PolliceSu

                                                          • **
                                                          • Post: 231
                                                          • Esordiente
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re:Topolino 3497
                                                            Risposta #28: Sabato 3 Dic 2022, 17:17:28
                                                            A Livorno il Topo è introvabile: è stato distribuito circa un quarto delle copie e sono sparite subito mercoledì, dopo poche ore.
                                                             

                                                            *

                                                            Samu
                                                            Visir di Papatoa
                                                            PolliceSu   (1)

                                                            • *****
                                                            • Post: 2416
                                                            • Appassionato scarpiano
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu   (1)
                                                              Re:Topolino 3497
                                                              Risposta #29: Sabato 3 Dic 2022, 17:54:04
                                                              Le cronache feline anche"esse non sono fra le mie preferite, ma questa Se i gatti potessero parlare è la mia preferita ;D mi ha divertita troppo, la tavola dove la famiglia papera prova a comunicare con Malachia facendo degli strani versi è da piegarsi dalle risate  :laugh:
                                                              Molto piacevole anche l'ultima di Amelia e l'insolito deposito, ottimamente disegnata, mi ha fatto troppo ridere quando per salvare la numero uno Zio Paperone
                                                              Spoiler: mostra
                                                              butta fuori dalla finestra il povero Battista con un paracadute addosso

                                                              A me della storia di Faccini ha fatto sorridere il Malachia elagantone che si presenta a casa di Paperino, tutto contento e sicuro di sé, lieto di dargli la buona notizia di aver raggiunto la capacità di saper parlare. È stato davvero carino vederlo muoversi in dei panni per lui così inconsueti, ma che dimostrava comunque di saper calzare con una certa nonchalance;D
                                                              Quanto alla storia conclusiva del numero, la reazione del Battista catapultato d'improvviso dal Deposito ha fatto ridere d'istinto anche me.
                                                              In generale, quest'ultima storia l'ho apprezzata proprio perché mi ha saputo trasmettere un bel clima di allegria con la vivacità delle situazioni che Zio Paperone si ritrova ad affrontare e per la simpatia che viene fuori da alcuni momenti (come la decisa irruzione dello Zione in una certa proprietà altrui).

                                                              *

                                                              mari_comix
                                                              Papero del Mistero
                                                              PolliceSu   (2)

                                                              • **
                                                              • Post: 233
                                                              • Artista dei paperi
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu   (2)
                                                                Re:Topolino 3497
                                                                Risposta #30: Domenica 4 Dic 2022, 00:07:33
                                                                Parlato oggi con nucci, si può stare tranquilli  ;)

                                                                *

                                                                Photomas2
                                                                Gran Mogol
                                                                PolliceSu

                                                                • ***
                                                                • Post: 680
                                                                • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re:Topolino 3497
                                                                  Risposta #31: Domenica 4 Dic 2022, 00:17:20
                                                                  Parlato oggi con nucci, si può stare tranquilli  ;)

                                                                  Qualche spiegazione in più si può avere, o sarebbe più spoiler di un alettone aerodinamico, di grazia?

                                                                  *

                                                                  Samu
                                                                  Visir di Papatoa
                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                  • *****
                                                                  • Post: 2416
                                                                  • Appassionato scarpiano
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                    Re:Topolino 3497
                                                                    Risposta #32: Domenica 4 Dic 2022, 09:51:48
                                                                    Parlato oggi con nucci, si può stare tranquilli  ;)
                                                                    Si può stare sereni riguardo a cosa, precisamente?

                                                                    *

                                                                    Dippy Dawg
                                                                    Dittatore di Saturno
                                                                    PolliceSu

                                                                    • *****
                                                                    • Post: 3632
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re:Topolino 3497
                                                                      Risposta #33: Domenica 4 Dic 2022, 13:07:09
                                                                      State tranquilli. Punto!

                                                                      Si vedrà quando sarà il momento, no? Perché avere tutta 'sta smania?  :D
                                                                      Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                      Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                      *

                                                                      Photomas2
                                                                      Gran Mogol
                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                      • ***
                                                                      • Post: 680
                                                                      • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                        Re:Topolino 3497
                                                                        Risposta #34: Domenica 4 Dic 2022, 13:51:33
                                                                        Perché con la calma ci godiamo di più la storia, sapendo che tutto è a posto e che tutto avrà una soluzione.

                                                                        Altrimenti... altrimenti... altrimenti ci arrabbiamo!

                                                                        Citazione non casuale, vista la calcistica. :rotfl:
                                                                        « Ultima modifica: Domenica 4 Dic 2022, 13:53:56 da Photomas2 »

                                                                        *

                                                                        mari_comix
                                                                        Papero del Mistero
                                                                        PolliceSu   (2)

                                                                        • **
                                                                        • Post: 233
                                                                        • Artista dei paperi
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu   (2)
                                                                          Re:Topolino 3497
                                                                          Risposta #35: Domenica 4 Dic 2022, 14:34:12
                                                                          Sa bene quello che fa e ha detto letteralmente sa a memoria ogni vignetta di tutta la saga della spada di ghiaccio, non ha potuto fare spoiler, ha fatto delle scelte ma riguardo a quel problema di incongruenza si vedrà poi più avanti

                                                                          *

                                                                          Samu
                                                                          Visir di Papatoa
                                                                          PolliceSu

                                                                          • *****
                                                                          • Post: 2416
                                                                          • Appassionato scarpiano
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re:Topolino 3497
                                                                            Risposta #36: Domenica 4 Dic 2022, 15:43:20
                                                                            State tranquilli. Punto!

                                                                            Si vedrà quando sarà il momento, no? Perché avere tutta 'sta smania?  :D
                                                                            Da parte mia non c'è nessuna smania di vedere come andrà avanti la storia, me la voglio godere con calma così come faccio sempre per qualsiasi altra storia in più episodi.
                                                                            Ho chiesto semplicemente su cosa si dovesse stare sereni perché non capivo a che cosa si riferisse mari_comix nella sua chiacchierata con l'autore.
                                                                            Punto.  ;)

                                                                            *

                                                                            Agresti
                                                                            Brutopiano
                                                                            PolliceSu   (3)

                                                                            • *
                                                                            • Post: 73
                                                                            • Amatore della Nona Arte.
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu   (3)
                                                                              Re:Topolino 3497
                                                                              Risposta #37: Domenica 4 Dic 2022, 17:47:34
                                                                              Mi lascio andare anch'io a un commento su questo numero di Topolino, e, soprattutto, sul ritorno della Spada di Ghiaccio.

                                                                              Topolino e la leggenda della Spada di Ghiaccio

                                                                              Ottima, semplicemente. La sceneggiatura di Nucci scorre velocemente e fluidamente, non annoia e, cosa più importante, pur essendo poco più di un prologo, riesce a non sfigurare di fianco al primo capitolo della Saga firmato da De Vita. Anzi, personalmente ho trovato questa storia in certi casi persino più adulta di quella originaria, per il fatto che, in barba al politically correct odierno, tratti con nonchalance il tema della sopraffazione e dell'autocrazia e il divieto di esprimere pareri contrari a quelli dell'oppressore, pena l'incarcerazione (vedasi il subitaneo arresto del menestrello che racconta del Cugino di Alf e il suo scudiero). Inoltre, nella cancellazione del passato per mano di Re Atro, ho ritrovato una tristissima verosimiglianza con ciò che sta accadendo oggi in Russia, con Putin che sta letteralmente disintegrando ed eliminando i progressi democratici compiuti da Gorbaciov.
                                                                              I disegni di Canfailla, al contrario di molti a quanto pare, non li ho trovati particolarmente ''devitiani'', ma anzi originali e niente affatto standardizzati. Eccellenti caratterizzazioni dei personaggi. Diversamente da De Vita, che Tolkien non l'aveva neppure considerato nella stesura della Saga originale, Canfailla si rifà esplicitamente alla descrizione dei Cavalieri Neri per i soldati di Atro. Le promesse per una grande serie ci sono tutte, vedremo se manterrà le aspettative.

                                                                              Buone tutte le altre, in particolare la calcistica di Nucci e Intini.

                                                                              -Leonardo
                                                                              « Ultima modifica: Domenica 4 Dic 2022, 18:04:02 da Agresti »
                                                                              ''Un cappello pensatore può aiutarmi a creare un cappello spensatore?''

                                                                              *

                                                                              Cornelius
                                                                              Imperatore della Calidornia
                                                                              PolliceSu

                                                                              • ******
                                                                              • Post: 12558
                                                                              • Mais dire Mais
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re:Topolino 3497
                                                                                Risposta #38: Domenica 4 Dic 2022, 19:40:17
                                                                                A livello personale la cosa positiva di questo ritorno della Spada di Ghiaccio è stata quella di farmi leggere (forse per la prima volta) tutta la saga nel volumetto arancione della Trilogia edito da Disney Italia. Non amando il fantasy lo avevo sempre 'snobbato' (nonostante, con l'acquisto, mi rendessi conto del suo pregio anche a livello redazionale, con una lunga intro di Carlo Chendi). Avendo i primi due Topi della prima storia in tre puntate (1411 e 1412) immagino che all'epoca li acquistai solo per la parallela Storia di Marco Polo che infatti termina nel numero 'straordinario' 1412 (con 288 pagine) mentre il 1413, con il finale della prima Spada, non lo presi e per fortuna (col senno di poi) che un decennio dopo acquistai il volumetto arancione che mi ha consentito di finire la storia iniziale e di leggere quelle seguenti. Nell'ultima Massimo De Vita aveva messo la parola 'Fine' alla sua trilogia e ciò ha avuto un senso. Il seguito di Marco Nucci mi pare ne abbia avuto meno

                                                                                Topolino e la leggenda della Spada di Ghiaccio   (prima puntata)
                                                                                Sarà che la lettura 'full immersion' della saga devitiana mi ha portato a concludere che tutto, alla fine, era andato come doveva e che l'esperienza dell'Argaar poteva ritenersi un capitolo concluso. In genere amo i prosiegui di storie disneyane anche se alcune di queste sembrano aver detto tutto (o quasi): nel caso di Reginella, ad esempio, ho sempre pensato che un plot dedicato annualmente a Pacificus poteva essere concepito, a prescindere dalla storia d'amore platonico fra la sovrana e Paperino quando, al contrario, questa serie sembra essere strettamente dipendente dalla tipologia del loro rapporto. Nel caso della Spada di Ghiaccio potrei ragionare allo stesso modo però, sarà la freschissima lettura delle storie devitiane, tornare sul 'luogo del delitto' e trovare una situazione simile a quelle precedenti (un tremendo nemico che minaccia parte della regione, prima il Principe delle Nebbie e adesso il Re Atro) con questa spada che va e viene non mi ha lasciato particolari emozioni. Immagino che con il passare delle settimane (e delle puntate) l'atmosfera vissuta nelle storie originali degli '80 si dissolverà lasciando il posto a questo nuovo capitolo che avrà preso, nel frattempo, maggior consistenza caratterizzandosi ancor meglio e facendomi cambiare idea. Staremo a vedere.
                                                                                Fridonia's World Cup 2022 - Scherzetto con fuga in mi bemolle   (terza puntata) 
                                                                                Se in parte ho criticato Marco Nucci riguardo il ritorno della Spada di Ghiaccio, nel caso della Coppa del Mondo in Fridonia devo dire che riesce a inventarsi di tutto per far digerire una lunga storia prettamente calcistica. Dove il calcio è, si, protagonista quasi minuto per minuto ma dove anche i protagonisti e le situazioni vengono approfondite e raccontate in modo accattivante, tanto da rendere interessante anche la parte più 'tecnica'. In questo caso un improbabile incontro tra musica e sport, attraverso un eccentrico allenatore che cerca di trasferire sul campo da gioco regole che sembravano essere tipiche solo delle 7 note, è l'arma vincente per proseguire nella lettura di una lunga storia altrimenti a rischio noia.
                                                                                Gli allegri mestieri di Paperino - Telefonia immobile 
                                                                                Breve irresistibile dove Tito Faraci viene finalmente fuori con tutto il suo humor e la sua comicità. Faccini ottimo nell'illustrare un soggetto dove il capo di un Call Center assomiglia molto al vicino Jones e per Paperino poteva essere un ulteriore supplizio ai tanti già provati.
                                                                                Miao Cronache Feline - Se i gatti potessero parlare
                                                                                Altra breve super dove gli 'amici mici' di Malachia dissertano sul parlare degli umani. Divertimento e momenti di verità nella descrizione del rapporto fra le due specie viventi. Anche in questo caso Faccini re dell'illustrazione breve e brillante di questi soggetti di metà albo.
                                                                                Amelia e l'insolito Deposito
                                                                                Per quanto la frase iniziale sia quella classica (non la si potrebbe abolire come molte altre ripetitive e ormai quasi inutili?) il prosieguo del plot è alternativo ai soliti nella sua forma e l'eterno duello fra Paperone e Amelia si veste di nuovi colori e sapori. Ottimo Mattia Surroz nel rendere graficamente più appetibile un soggetto ad ogni modo interessante
                                                                                « Ultima modifica: Domenica 4 Dic 2022, 20:19:38 da Cornelius Coot »

                                                                                *

                                                                                Dippy Dawg
                                                                                Dittatore di Saturno
                                                                                PolliceSu

                                                                                • *****
                                                                                • Post: 3632
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re:Topolino 3497
                                                                                  Risposta #39: Lunedì 5 Dic 2022, 09:53:14
                                                                                  A livello personale la cosa positiva di questo ritorno della Spada di Ghiaccio è stata quella di farmi leggere (forse per la prima volta) tutta la saga nel volumetto arancione della Trilogia edito da Disney Italia. Non amando il fantasy lo avevo sempre 'snobbato'...
                                                                                  :oh:

                                                                                  Tu sei quello che non aveva letto neanche le storie di De Tops, o sbaglio?

                                                                                  E' come un altro che conosco che non ha mai letto le storie classiche di Scarpa... come avete fatto a vivere fino ad adesso? :-0 ;D
                                                                                  Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                                  *

                                                                                  Cornelius
                                                                                  Imperatore della Calidornia
                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                  • ******
                                                                                  • Post: 12558
                                                                                  • Mais dire Mais
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                    Re:Topolino 3497
                                                                                    Risposta #40: Lunedì 5 Dic 2022, 10:56:00
                                                                                    Per quanto mi sia piaciuta la saga devitiana (come quella di DeTops ancora in corso di lettura) alla fine non ho pensato come avevo fatto a vivere fino ad oggi senza conoscerle  ;D
                                                                                    Un conto sono delle saghe fini a se stesse e 'geolocalizzate' (l'Argaar di De Vita come l'Inghilterra e il mondo ottocentesco di DeTops), un altro delle storie ad ampio raggio, a 'tutto tondo' come quelle di Scarpa autore completo primo periodo.

                                                                                    E comunque quella sensazione di "come ho fatto a..." l'ho provata proprio scoprendo il primo Scarpa circa 30 anni fa (dopo averlo comunque apprezzato tantissimo nelle sue storie anni 60/70/80 e continuando a preferirlo in quel periodo successivo a livello grafico) e parte delle omnie di Barks e Gottfredson dei quali non conoscevo diverse storie (e non credo ancora di conoscerle proprio 'tutte', e questo vale anche per Scarpa).

                                                                                    In fondo è meglio così: è come essere un archeologo che ogni tanto scopre qualcosa di eccezionale, tra i lavori per la Metro di Roma e quelli a Pompei o in qualche terme in Toscana.  ;D
                                                                                    « Ultima modifica: Lunedì 5 Dic 2022, 11:13:41 da Cornelius Coot »

                                                                                    *

                                                                                    Dominatore delle Nuvole
                                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                                    PolliceSu

                                                                                    • ****
                                                                                    • Post: 1475
                                                                                    • Guazzabù!
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Topolino 3497
                                                                                      Risposta #41: Lunedì 5 Dic 2022, 19:25:26
                                                                                      Recensione Topolino 3497


                                                                                       E sotto gli inevitabili colpi di cucchiaio sul magico “piatto di Natale” (o vettore dimensionale) è tornata a splendere la mitica Spada di Ghiaccio. O meglio, per ora la Spada giace dimenticata chissà dove, ma un nuovo, giovanissimo personaggio, determinato a rinverdire i fasti del “cugino di Alf”, è riuscito a rimettere in moto il meccanismo che, per la prima volta quarant’anni fa, aveva chiamato Pippo e Topolino nelle terre dell’Argaar.

                                                                                       Il revival è affidato a Marco Nucci (testi) e Cristian Canfailla (disegni), due degli autori di punta del settimanale. Non ci si fraintenda, Canfailla è al lavoro da pochissimo tempo ma, a parere di chi scrive, è uno dei migliori acquisti recenti e ha portato uno stile chiaro e fresco, già autoriale, sulle pagine di Topolino: qualcosa di cui si sentiva davvero la mancanza, in un momento in cui molti nuovi autori accusano la continua e ritardata ricerca dell’affrancamento dai modelli e gli autori affermati sono spostati su storie-evento o copertine (uno fra tutti Andrea Freccero).

                                                                                       Canfailla va alla prova del confronto con De Vita con un pizzico (inevitabile) di emulazione, ma in fin dei conti soprattutto con le sue proprie armi. Ed ecco che il suo fantasy più asciutto, meno spazioso, più fiabesco che paesaggistico si distacca da quello del veterano milanese e va ad assomigliare paradossalmente più al De Vita di vent’anni fa che a quello di quaranta.

                                                                                       Nucci dal canto suo è chiamato all’ennesima prova di giocoleria, che porta avanti con il consueto piglio da birbone, fra una didascalia e l’altra: resuscitare dalla meritata gloria una trama che aveva già sofferto il dramma della plurima riorchestrazione. Se uno spunto genuinamente nuovo dovrà uscire da questo nuovo ciclo, ancora non è chiaro: ma non sia detto con acrimonia. In fondo, per un giovane lettore di oggi, importa così tanto che la nuova storia sia solo una valida rimodulazione di una cosa scritta quarant’anni fa? Difficile.

                                                                                       Ad ogni modo, questo primo episodio è il classico momento in cui si dispongono le pedine sulla scacchiera: il nuovo giovane e coraggioso personaggio, che grazie alla propria curiosità mette in moto la vicenda; il mago Atro, potentissimo invasore della martoriata Argaar che ha imposto un incantesimo dimenticante su tutta la popolazione; i due orecchiuti campioni: Topolino e Pippo.

                                                                                       
                                                                                      Arriva una nuova minaccia

                                                                                       Se qualche appunto si deve fare, piuttosto, riguarda la coerenza: a Pippo, lanciato da subito nel suo inaspettato revival, si contrappone in maniera insolita un Topolino tra il pauroso e lo sprovveduto; laddove a Pippo spettano e il momento eroico e quello razionale. Questa rotazione, sebbene per il momento un poco interlocutoria, calata nel contesto dell’Argaar è interessante, dato che già l’impersonare il cugino di Alf nella prima storia aveva portato Pippo ai limiti del suo personaggio, senza mai trascenderli.

                                                                                       Inoltre, tutta la storia dell’invasione, e quindi di ciò che è accaduto dalla prima apparizione di Pippo e Topolino nell’Argaar sino ad oggi, è narrata da una specie di menestrello onnisciente, la cui relazione con l’incantesimo di Atro appare per ora poco chiara. E infine, l’accento cade in maniera apparentemente innaturale sul ruolo della Spada, che aveva già perso centralità in passato e che era pure finita perduta in un salutare dimenticatoio.

                                                                                       In ogni caso, storia e disegni filano, e l’eliminazione (totale o provvisoria non si sa) dei comprimari classici apre la porta a nuovi e intriganti sviluppi.

                                                                                       Per una saga che (ri)comincia, un’altra si avvia verso la conclusione: Fridonia’s World Cup 2022, di Nucci e Stefano Intini (la miglior coppia in circolazione su Topolino). L’episodio di questa settimana è di rara fattura, specie rispetto agli altri del ciclo. Una curva narrativa azzeccata, che accoglie uno spunto semplice quanto elegante e lo porta alla conclusione con tutto il brio di cui ha bisogno. Un po’ spiace veder protratto lo stereotipo che oppone il musicista classico (altero e intollerante) a quello rock (creativo e vincente), ma tant’è.

                                                                                       
                                                                                      La nascita della rete dallo spirito della musica

                                                                                       Segue Gli allegri mestieri di Paperino: Telefonia immobile, di Tito Faraci ed Enrico Faccini. Una coppia non abituale, che opera uno strano sortilegio: la vicenda parte nell’usuale cornice di clichés e saturazione ormai tipica delle sceneggiature faraciane (“Chissà quanto poco vi paga!” “Pensate a una cifra qualsiasi, da uno in giù!” “Mumble…” “Meno!”), ma verso metà storia la musica sottilmente cambia: una tavola, la nona, fa scattare quel clic comico di cui Faraci era imbattibile maestro: ed è quasi commovente – ci si passi l’espressione, ma riportiamo la genuina impressione della lettura – riconoscere nuovamente quell’estro e quell’immediatezza, liberati da layers e controlayers.

                                                                                       E non solo questa storia, ma persino l’usualmente agghiacciante “Gulp!” in chiusura d’albo, questa settimana a firma Faraci/Virzì, strappa una vigorosa quanto semplice risata; e tutto per un dettaglio: l’autore rifugge dallo schema che vuole indirizzare il lettore verso il colpo in banca ma lo spiazza (con effetto ben modesto) conducendo Gambadilegno in pasticceria; viceversa, Gambadilegno finisce effettivamente in banca, ma si dispera per aver sbagliato strada e non aver centrato la pasticceria. Una semplice quanto efficace finezza comica degna del Faraci che conosciamo.

                                                                                       Di nuovo Enrico Faccini, stavolta autore completo, ci porta nel mondo privato di Malachia, con una prova dimenticabile fatto salvo per il momento, debitamente straniante, in cui il gatto si immagina di parlare il linguaggio dei suoi padroni e scopre che questi in realtà starnazzano e pigolano. Peculiare china, questa tutta felina di Faccini, iniziata in combutta con Giorgio Salati e Roberto Gagnor e proseguita con caparbietà oltre i limiti del divertissement.

                                                                                       
                                                                                      Call center importuni

                                                                                       Conclude l’albo Amelia e l’insolito Deposito, di Marco Meloni (un inatteso ritorno, ma stavolta nelle impreviste vesti di sceneggiatore) e Mattia Surroz. Surroz che dà il meglio di sé nelle bizzarrie e nelle storture indotte dall’uso vizioso della magia. Ma la trama, purtroppo, offre timida sponda a questa ispirazione, pur rimanendo ammirevolmente a galla nel saturo specchio d’acqua narrativo che sono le storie basate sugli attacchi di Amelia al Deposito.

                                                                                       Una nota conclusiva: ci aspetta, fra due settimane, Il destino di Paperone, storia celebrativa dei 75 anni del personaggio. La premessa è il celeberrimo e finissimo momento conclusivo di Paperino e le lenticchie di Babilonia di Romano Scarpa. Ma la premessa più intrigante è l’identità dell’autore: Fabio Celoni al suo esordio come autore completo. Si tratta di una notizia comunicataci mesi fa in un’intervista che ci riempie di curiosità e aspettative. Prepariamoci a godercelo e, nell’attesa, buona lettura!



                                                                                      Voto del recensore: 3/5
                                                                                      Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                                                                                      https://www.papersera.net/wp/2022/12/05/topolino-3497/


                                                                                      Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!


                                                                                      *

                                                                                      Anapisa
                                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • ****
                                                                                      • Post: 1803
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re:Topolino 3497
                                                                                        Risposta #42: Lunedì 5 Dic 2022, 21:17:31
                                                                                        Dovrò ricordarmi di votare le storie di questo numero dopo aver letto tutti gli episodi della spada di ghiaccio consecutivamente

                                                                                        *

                                                                                        Cornelius
                                                                                        Imperatore della Calidornia
                                                                                        PolliceSu   (2)

                                                                                        • ******
                                                                                        • Post: 12558
                                                                                        • Mais dire Mais
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu   (2)
                                                                                          Re:Topolino 3497
                                                                                          Risposta #43: Martedì 6 Dic 2022, 10:53:46
                                                                                                                                                                   

                                                                                                                                                     

                                                                                          *

                                                                                          conker
                                                                                          Visir di Papatoa
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • *****
                                                                                          • Post: 2209
                                                                                          • Listen to many, speak to a few.
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re:Topolino 3497
                                                                                            Risposta #44: Martedì 6 Dic 2022, 11:31:05
                                                                                            numero che ho trovato molto piacevole da leggere, letteralmente entusiasmato e ammaliato da la Leggenda della Spada di Ghiaccio che scorre benissimo e vanta un comparto grafico di tutto rispetto (di nuovo, applausi a Canfailla che, con davvero poche storie Disney alle spalle, riesce a reggere il confronto con un mostro sacro del fumetto come M. De Vita) e appassionato alle vicende della Fridonia's World Cup, da amante del gioco del calcio credo quella di Nucci sia la versione Disney più "centrata", poi lui la mescola con altri elementi (oggi la musica) e dei messaggi di fondo che, credo, funzionino egregiamente... la parte estetica poi per me non potrebbe essere migliore di così visto che c'è Intini alle matite, solido e umoristico alla ennesima potenza
                                                                                            « Ultima modifica: Martedì 6 Dic 2022, 12:42:37 da conker »
                                                                                            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                                                            *

                                                                                            Grande Tiranno
                                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • ****
                                                                                            • Post: 1941
                                                                                            • Sfortunato creaturo!
                                                                                              • Online
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re:Topolino 3497
                                                                                              Risposta #45: Martedì 6 Dic 2022, 14:07:23
                                                                                              A me Canfailla ricorda alla lontana Hergé.

                                                                                              Ciao!

                                                                                              Il Grande Tiranno
                                                                                              Catturamento Catturamento!

                                                                                              *

                                                                                              Castyano
                                                                                              Gran Mogol
                                                                                              PolliceSu

                                                                                              • ***
                                                                                              • Post: 602
                                                                                              • Tripomponato
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Re:Topolino 3497
                                                                                                Risposta #46: Martedì 6 Dic 2022, 15:06:16
                                                                                                Una domanda per gli abbonati: anche a voi è arrivata una copia con la pagina 101 strappata a metà?
                                                                                                "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                                                                                                *

                                                                                                Grande Tiranno
                                                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                                                PolliceSu

                                                                                                • ****
                                                                                                • Post: 1941
                                                                                                • Sfortunato creaturo!
                                                                                                  • Online
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Re:Topolino 3497
                                                                                                  Risposta #47: Martedì 6 Dic 2022, 15:07:35
                                                                                                  Una domanda per gli abbonati: anche a voi è arrivata una copia con la pagina 101 strappata a metà?
                                                                                                  No.

                                                                                                  Ciao!

                                                                                                  Il Grande Tiranno
                                                                                                  Catturamento Catturamento!

                                                                                                  *

                                                                                                  fab4mas
                                                                                                  Ombronauta
                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                  • ****
                                                                                                  • Post: 766
                                                                                                  • Swim-Bike-Run-Disney
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Re:Topolino 3497
                                                                                                    Risposta #48: Martedì 6 Dic 2022, 16:09:49
                                                                                                    letta giorni fa, due volte per la precisione.

                                                                                                    Visto l andazzo seriale del topo premetto per la millesima volta che il giudizio lo si da alla fine ma certe cose non posso che confermarle. Non trovo i disegni all'altezza di DeVita perchè a tutto trovo sia stato dato un tono un po' infantile e 'giocoso' ma per carità avercene di disegnatori così, solo che se disegni la Spada di Ghiaccio il paragone è d'obbligo. Avevo scartato mentalmente l'ipotesi di un disegnatore 'diverso' nello stile ma quando l ho letto qui che forse era meglio virare su diverso stile mi son trovato d'accordo (qualche post sopra).  Lo ribadisco, rimangono davvero ottimi disegni per carità

                                                                                                    Sulla trama non dico molto, cattivone nuovo, si torna e si sistema, vediamo come evolve, l avvio l ho trovato un po' lento ma se quattro capitoli devono essere la prendo come una storia 'diesel'

                                                                                                    la calcistica mi è piaciuta parecchio, alla fine delle tante proposte incentrate su nipotini vari a cui abbiamo assistito negli ultimi anni è quella che sto leggendo più divertito forse (magari ne dimentico qualcuna, mea culpa). Davvero un bel lavoro, la meno bella, e forse ci sta, è quella della prima sconfitta...ma serviva ovviamente. Al momento la promuovo appieno
                                                                                                    « Ultima modifica: Martedì 6 Dic 2022, 16:26:04 da fab4mas »
                                                                                                    Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                                                                                                    *

                                                                                                    Tenebroga
                                                                                                    Pifferosauro Uranifago
                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                    • ***
                                                                                                    • Post: 466
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                      Re:Topolino 3497
                                                                                                      Risposta #49: Martedì 6 Dic 2022, 18:53:37
                                                                                                      Una domanda per gli abbonati: anche a voi è arrivata una copia con la pagina 101 strappata a metà?
                                                                                                      No, ma c'erano due coppie di pagine parzialmente attaccate sui bordi. Fortunatamente con molta delicatezza sono riuscito a separarle. Purtroppo non è la prima volta che succede.
                                                                                                      A me il Topo è piaciuto, soprattutto la nuova storia dell'Argaar. Invece ho trovato un po' sottotono i disegni di Faccini nella storia sui mestieri di Paperino. Non so se è solo una mia impressione ma certe espressioni facciali dei personaggi mi sono sembrate un po' distorte. Mi dispiace molto dirlo perché per me Faccini è un grandissimo artista.

                                                                                                      *

                                                                                                      Photomas2
                                                                                                      Gran Mogol
                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                      • ***
                                                                                                      • Post: 680
                                                                                                      • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Re:Topolino 3497
                                                                                                        Risposta #50: Martedì 6 Dic 2022, 23:09:32
                                                                                                        Una domanda per gli abbonati: anche a voi è arrivata una copia con la pagina 101 strappata a metà?
                                                                                                        No, ma c'erano due coppie di pagine parzialmente attaccate sui bordi. Fortunatamente con molta delicatezza sono riuscito a separarle. Purtroppo non è la prima volta che succede.
                                                                                                        A me il Topo è piaciuto, soprattutto la nuova storia dell'Argaar. Invece ho trovato un po' sottotono i disegni di Faccini nella storia sui mestieri di Paperino. Non so se è solo una mia impressione ma certe espressioni facciali dei personaggi mi sono sembrate un po' distorte. Mi dispiace molto dirlo perché per me Faccini è un grandissimo artista.

                                                                                                        No, non sei il solo a pensarlo. Il Paperino dell'ultima vignetta per me è davvero sottotono, per non dire decisamente brutto...

                                                                                                        *

                                                                                                        Milo
                                                                                                        Brutopiano
                                                                                                        PolliceSu   (1)

                                                                                                        • *
                                                                                                        • Post: 30
                                                                                                        • Esordiente
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                                                          Re:Topolino 3947
                                                                                                          Risposta #51: Mercoledì 28 Dic 2022, 17:53:00

                                                                                                          Parlato oggi con nucci, si può stare tranquilli  ;)

                                                                                                          Col senno di poi posso dire che invece non c'era affatto da stare tranquilli?

                                                                                                          E Nucci cadde sulla buccia di banana...

                                                                                                          magari Nucci vi sta semplicemente trollando  :-)

                                                                                                          E no, non ci stava affatto trollando.
                                                                                                          Milo

                                                                                                           

                                                                                                          Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)