Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3498

Leggi la recensione
di Amedeo Badini

Voto del recensore:
Voto medio: (29)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e... la leggenda della Spada di Ghiaccio: La compagnia della spada
Fridonia's World Cup 2022: L'anello debole dei Coconuts Boys
Gli allegri mestieri di Paperino: Consegne fumanti
Orazio e il poema manutentivo
Time Machine (Mis)Adventures: Missione torta di mele

Topo Statistiche 2022

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grande Tiranno
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1941
  • Sfortunato creaturo!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:TopoStatistiche 2022
    Risposta #15: Giovedė 12 Gen 2023, 19:21:50
    ci sarebbe anche il personaggio di cui si vede solo una zampa...
    Sarebbe il 51° personaggio delle copertine '22. Potremmo chiamarlo Duck X e chiedere a Freccero se avesse in mente qualcuno in particolare  :-?
    Secondo lo stesso Freccero, ed č anche la mia interpretazione, simboleggia la sfilata infinita di personaggi, e ti puoi immaginare quello che vuoi.

    Ciao!

    Il Grande Tiranno
    Catturamento Catturamento!

    *

    paolobar
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2716
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:TopoStatistiche 2022
      Risposta #16: Giovedė 12 Gen 2023, 21:32:43
      ci sarebbe anche il personaggio di cui si vede solo una zampa...
      Sarebbe il 51° personaggio delle copertine '22. Potremmo chiamarlo Duck X e chiedere a Freccero se avesse in mente qualcuno in particolare  :-?
      Secondo lo stesso Freccero, ed č anche la mia interpretazione, simboleggia la sfilata infinita di personaggi, e ti puoi immaginare quello che vuoi.

      Ciao!

      Il Grande Tiranno

      quindi lo chiamiamo paperin*

      *

      Grande Tiranno
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1941
      • Sfortunato creaturo!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topo Statistiche 2022
        Risposta #17: Venerdė 13 Gen 2023, 06:30:38
        E non tutte le 59 copertine sono inedite, infatti quella del numero 3490 di Giada Perissinotto per Topoprincipe č riciclata da questo volume che ha pubblicato per la prima volta la storia.

        Ciao!

        Il Grande Tiranno
        « Ultima modifica: Venerdė 13 Gen 2023, 06:50:07 da Grande Tiranno »
        Catturamento Catturamento!

        *

        conker
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2209
        • Listen to many, speak to a few.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:TopoStatistiche 2022
          Risposta #18: Venerdė 13 Gen 2023, 11:14:21
          Secondo lo stesso Freccero, ed č anche la mia interpretazione, simboleggia la sfilata infinita di personaggi, e ti puoi immaginare quello che vuoi.

          pių o meno, perché se fosse Gastone si vedrebbero le ghette  :-)

          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu   (1)

          • ******
          • Post: 12558
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topo Statistiche 2022
            Risposta #19: Venerdė 13 Gen 2023, 11:26:09
            Anche se fosse Cuordipietra si vedrebbero le ghette.
            E se fossero Rockerduck o Gedeone si vedrebbero le scarpe.
            Senza contare le papere che hanno sempre delle scarpe.
            Dunque il cerchio sulla possibile identitā del 'Papero X' si restringe...   :-?

            E non tutte le 59 copertine sono inedite, infatti quella del numero 3490 di Giada Perissinotto per Topoprincipe č riciclata da questo volume che ha pubblicato per la prima volta la storia.
            Ho ripreso la tua notizia inserendola nello spazio dei disegnatori dove avevo parlato del Topo Principe senza specificarne la caratteristica che hai ricordato  :thankYou:
            « Ultima modifica: Venerdė 13 Gen 2023, 13:43:58 da Cornelius Coot »

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12558
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topo Statistiche 2022
              Risposta #20: Venerdė 13 Gen 2023, 13:41:28
              Le mie Topo Statistiche 2022 terminano qui, fra copertine del Topo e vignette della Ziche.
              Chi volesse aggiungerne altre riguardo vari campi (le diverse tipologie di storie - italiane, danesi, a puntate, in serie, lunghe, corte...
              i TopoGulp, le medie-voto degli utenti, le storie pių discusse per numero di post... e altro ancora) puō farlo continuando in questo topic, magari liberato dai nostri interventi per renderlo pių facilmente fruibile.
              Fate voi...  ;D
              « Ultima modifica: Venerdė 13 Gen 2023, 23:01:50 da Cornelius Coot »

              *

              Karabandagore
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu   (3)

              • ***
              • Post: 289
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re:Topo Statistiche 2022
                Risposta #21: Venerdė 20 Gen 2023, 16:27:30
                Accogliendo l'invito di Cornelius, implemento queste TopoStatistiche relative al 2022 con alcuni dati riguardanti le storie e gli autori. In questo anno, escluse le tavole autoconclusive e i Che aria tira di Silvia Ziche, sono state ospitate sulle pagine di Topolino 184 storie, per un totale complessivo di 5810 tavole a fumetti. Quindi, la lunghezza media di una storia ammonta a 31,58 tavole, mentre ogni Topolino ha, sempre mediamente, ospitato al suo interno 111,73 pagine  a fumetti contro le 161 di cui č composto e 4,75 differenti storie, considerando anche le singole puntate come storie a sč stante. Complessivamente,10 tra le storie pubblicate quest'anno provengono dalla fucina creativa Egmont dei paesi scandinavi, 3 sono state prodotte per il mercato internazionale dalla DPW.
                Sono state 27 le storie a puntate, di cui 3 in cinque puntate, 6 in quattro, 3 in tre e le restanti, ovviamente, in due, mentre Minaccia dallo spazio ( considerando tutti i suoi vari prequel, innesti ed epiloghi) ha raggiunto le 10 puntate!

                Passiamo ora agli autori, con la top cinque rispettivamente degli sceneggiatori e dei disegnatori pių prolifici:

                Sceneggiatori:
                1) Marco Nucci, con 716 tavole e 16 storie;
                2) Marco Gervasio, con 407 tavole e 11 storie;
                3) Francesco Vacca, con 392 pagine e 9 storie;
                4) Bruno Enna, con 384 tavole e 4 storie;
                5) Alex Bertani, con 315 pagine e 4 storie.

                Disegnatori:
                1) Emmanuele Baccinelli, con 335 tavole e 5 storie;
                2)Alessandro Perina con 306 tavole e 5 storie.
                3) Enrico Faccini con 238 tavole e 35 storie;
                4) Casty con 234 tavole e 3 storie;
                5) Corrado Mastantuono con 232 tavole e 10 storie.

                Autori completi:
                1) Corrado Mastantuono con 232 tavole e 10 storie:
                2) Marco Gervasio con 190 pagine e 4 storie;
                3) Fabio Celoni con 145 tavole e 1 storia;
                4)Claudio Sciarrone con 138 tavole e 2 storie;
                5)Silvia Ziche con 132 tavole e 55 storie.


                « Ultima modifica: Venerdė 20 Gen 2023, 22:24:16 da Karabandagore »
                Oh! Date un posto al cimitero...Yųuuuuu! Al mio cuore di vaquero...Yųuu! Egli č morto e lascia sola, učeeee! La sua casa, la cavalla e la pistola, učeee!

                *

                Luca255
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 199
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topo Statistiche 2022
                  Risposta #22: Venerdė 20 Gen 2023, 17:42:27
                  Grazie Karabandagore, davvero molto interessante.

                  Il dato riguardante la media di storie per numero secondo me va preso un po' con le pinze, dato che molte storie sono spalmate su pių numeri. Ad esempio immagino che Minaccia dallo spazio conti come una storia unica, ma questa č stata pubblicata su pių numeri. Sarebbe interessante vedere effettivamente il numero medio di storie autoconclusive + episodi singoli per numero, ma non so se si riesce ad ottenere il dato tramite INDUCKS.

                  Nucci si distacca notevolmente per numero di storie e soprattutto numero di pagine, circa 300 in pių di Gervasio. Mi sorprende che Alex Bertani sia cosė in alto.

                  Emmanuele Baccinelli al primo posto per numero di tavole pubblicate: non me l'aspettavo! Perō effettivamente oltre alle storie di Paperinik ha disegnato anche gli Urbani Paperi e forse qualcos'altro che non mi viene mi mente.
                  In generale una classifica inaspettata, per esempio per la mancanza di Casty che quest'anno mi č sembrato piuttosto presente.

                  *

                  Donald112
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 486
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topo Statistiche 2022
                    Risposta #23: Venerdė 20 Gen 2023, 18:36:03
                    In questo anno, escluse le tavole autoconclusive e i Che aria tira di Silvia Ziche, sono state ospitate sulle pagine di Topolino 184 storie, per un totale complessivo di 5810 tavole a fumetti. Quindi, la lunghezza media di una storia ammonta a 31,58 tavole, mentre ogni Topolino ha, sempre mediamente, ospitato al suo interno 111,73 pagine  a fumetti contro le 161 di cui č composto e 4,75 differenti storie, considerando anche le singole puntate come storie a sč stante.

                    Scusa, come hai ricavato queste cifre, per quanto riguarda il numero di pagine destinate ai fumetti? E' da qualche anno che monitoro questi due dati (numero di pagine e numero di storie/puntate) e per il 2022 il conteggio mi da come risultato 5951 tavole a fumetti per una media a numero di 114,44 pagine (sempre escludendo i ciak autoconclusivi e i che aria tira). Ovviamente non č che i miei conteggi siano precisi al millesimo e quindi saranno soggetti ad errore perō il divario mi sembra molto elevato rispetto a quanto ti porta (141 pagine in meno, cioč quasi 3 di media per numero). Invece il numero di storie/puntate per numero mi porta esattamente 4,75 come a te.

                    Aggiungo che il numero di media di pagine di fumetto per singolo numero č andato sempre calando negli anni. Durante il periodo De Poli oscillava intorno allea media di 118-119 per numero con il picco di 124 nel 2018, anno che coincide con il cambio di direzione. Da quell'anno il dato č andato sempre calando (118,3 nel 2019, 117,1 nel 2020 e 116,4 nel 2021).

                    Comunque ti ringrazio per le altre statistiche che hai inserito, sempre molto interessanti

                    *

                    Karabandagore
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 289
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topo Statistiche 2022
                      Risposta #24: Venerdė 20 Gen 2023, 22:09:33
                      In questo anno, escluse le tavole autoconclusive e i Che aria tira di Silvia Ziche, sono state ospitate sulle pagine di Topolino 184 storie, per un totale complessivo di 5810 tavole a fumetti. Quindi, la lunghezza media di una storia ammonta a 31,58 tavole, mentre ogni Topolino ha, sempre mediamente, ospitato al suo interno 111,73 pagine  a fumetti contro le 161 di cui č composto e 4,75 differenti storie, considerando anche le singole puntate come storie a sč stante.

                      Scusa, come hai ricavato queste cifre, per quanto riguarda il numero di pagine destinate ai fumetti? E' da qualche anno che monitoro questi due dati (numero di pagine e numero di storie/puntate) e per il 2022 il conteggio mi da come risultato 5951 tavole a fumetti per una media a numero di 114,44 pagine (sempre escludendo i ciak autoconclusivi e i che aria tira). Ovviamente non č che i miei conteggi siano precisi al millesimo e quindi saranno soggetti ad errore perō il divario mi sembra molto elevato rispetto a quanto ti porta (141 pagine in meno, cioč quasi 3 di media per numero). Invece il numero di storie/puntate per numero mi porta esattamente 4,75 come a te.

                      Aggiungo che il numero di media di pagine di fumetto per singolo numero č andato sempre calando negli anni. Durante il periodo De Poli oscillava intorno allea media di 118-119 per numero con il picco di 124 nel 2018, anno che coincide con il cambio di direzione. Da quell'anno il dato č andato sempre calando (118,3 nel 2019, 117,1 nel 2020 e 116,4 nel 2021).

                      Comunque ti ringrazio per le altre statistiche che hai inserito, sempre molto interessanti

                      Allora, io questi dati li ho ricavato nel modo pių semplice: inducks alla mano, ho fatto le somme con la calcolatrice controllando man mano le storie, quindi č possibilissimo che io abbia fatto un errore. Grazie per avermelo segnalato, proverō a controllare.
                      Grazie Karabandagore, davvero molto interessante.

                      Il dato riguardante la media di storie per numero secondo me va preso un po' con le pinze, dato che molte storie sono spalmate su pių numeri. Ad esempio immagino che Minaccia dallo spazio conti come una storia unica, ma questa č stata pubblicata su pių numeri. Sarebbe interessante vedere effettivamente il numero medio di storie autoconclusive + episodi singoli per numero, ma non so se si riesce ad ottenere il dato tramite INDUCKS.

                      Nucci si distacca notevolmente per numero di storie e soprattutto numero di pagine, circa 300 in pių di Gervasio. Mi sorprende che Alex Bertani sia cosė in alto.

                      Emmanuele Baccinelli al primo posto per numero di tavole pubblicate: non me l'aspettavo! Perō effettivamente oltre alle storie di Paperinik ha disegnato anche gli Urbani Paperi e forse qualcos'altro che non mi viene mi mente.
                      In generale una classifica inaspettata, per esempio per la mancanza di Casty che quest'anno mi č sembrato piuttosto presente.
                      Allora, per il calcolo delle storie per numero, ho considerato i vari episodi come storie a sé stanti: ad esempio, "Paperinik e la torre d'oro" viene considerata come storia unica nel conteggio delle storie, ma per il calcolo della media per numero li considero come tre episodi singoli.
                      Ho ricontrollato le classifiche per i disegnatori, prima mi ero basato sulle classifiche del Topo Oscar ma adesso ho controllato su Inducks, correggendo.
                      « Ultima modifica: Venerdė 20 Gen 2023, 22:26:14 da Karabandagore »
                      Oh! Date un posto al cimitero...Yųuuuuu! Al mio cuore di vaquero...Yųuu! Egli č morto e lascia sola, učeeee! La sua casa, la cavalla e la pistola, učeee!

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)