Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3498

Leggi la recensione
di Amedeo Badini

Voto del recensore:
Voto medio: (29)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e... la leggenda della Spada di Ghiaccio: La compagnia della spada
Fridonia's World Cup 2022: L'anello debole dei Coconuts Boys
Gli allegri mestieri di Paperino: Consegne fumanti
Orazio e il poema manutentivo
Time Machine (Mis)Adventures: Missione torta di mele

Topolino 3498

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Vito65
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1553
  • ex Generale Westcock
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3498
    Mercoledì 7 Dic 2022, 18:13:28
    Copertina Disegni Andrea Freccero, Colori Andrea Cagol

    Storie
    Che aria tira a...Topolinia di Silvia Ziche
    Topolino e la leggenda della spada di ghiaccio capitolo 2° (Storia di Marco Nucci, Disegni e chine di Cristian Canfailla, Colore di Maaw Illustration Art Team)
    Fridonia World Cup 2022- L'anello debole dei Coconuts Boys (Storia di Marco Nucci, Disegni di Stefano Intini, Chine di Stefano Intini e Roberta Zanotta, Colore di Emanuele Virzì)
    Gli allegri mestieri di Paperino - Consegne fumanti (Storia di Tito Faraci, Disegni e chine di Enrico Faccini, Colore di Chiara Bonaccini)
    Orazio e e il poema manutentivo (Storia di Rudy Salvagnini, Disegni e chine di Valerio Held, Colore di Barbara Casiraghi)
    Time Machine (mis)adventures - Missione torta di mele (Storia di Silvia Martinoli, Disegni e chine di Lorenzo Pastrovicchio, Colore di Edizioni BD)
    Un tipo in gamba - Fuori budget (Storia di Tito Faraci, Disegni e chine di Emanuele Virzì, Colore di Valentina Mauri)

    Servizi e rubriche
    Arte di...ghiaccio di Federico Taddia
    Agenda della settimana a cura di Francesca Agrati
    Paltrinieri, il "super-greg del nuoto!" di Fabio Licari
    Letture invernali di Gabriella Valera
    Giochi a cura di Amarenachicstudio
    Che risate! a cura di Gabriella Valera
    L'angolo dei lettori a cura di Barbara Garufi
    Calciatori 2022-2023, scatenate la passione!
     
    « Ultima modifica: Giovedì 8 Dic 2022, 00:10:08 da Vito65 »

    *

    Grande Tiranno
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1941
    • Sfortunato creaturo!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3498
      Risposta #1: Mercoledì 7 Dic 2022, 20:40:42
      Giudizio nettamente più positivo sulla Spada di Ghiaccio! Quest'episodio mi è veramente piaciuto e mi ha lasciato la voglia di scoprire cosa succederà in seguito. A parte gli strepitosi disegni di Canfailla che non c'è più bisogno di commentare (quanto è bello quello Zibibbo), la trama mi ha intrigato molto.
      I personaggi sono ben caratterizzati e lo svolgimento della storia si dipana bene, prendendosi i suoi tempi.
      Spero che nelle prossime puntate ci sia un po' di approfondimento su Re Atro e il generale Male, anche se a ben guardare, il background del Principe delle Nebbie era pochissimo sviluppato.

      Nota di merito inoltre per la divertentissima breve che chiude la serie degli allegri mestieri di Paperino, nella quale ho visto un Faraci in grande spolvero con la verve comica di un tempo.

      Ciao!

      Il Grande Tiranno
      Catturamento Catturamento!

      *

      Photomas2
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 680
      • Fanatico di Goldrake e Mazinger
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3498
        Risposta #2: Giovedì 8 Dic 2022, 00:36:14
        Voto sospeso sulla Spada, ovviamente.

        Devo dire che stavolta la calcistica mi ha deluso: a parte qualche gag riuscita, è stata troppo didascalica e pesante.

        Divertentissima la faraciana che chiude il ciclo: leggete bene le pizze ordinate dai tizi all'ultimo piano, rifletteteci un attimo e poi... Ridete!

        Bah e ribah su questa macchina del tempo paperopolese. Non è brutta in sé. Ma alla terza storia... sa già di vecchio e ripetitivo, a differenza della topolinese che dopo 37 anni ancora non ci ha stancati!





        Ps: avete notato che nella faraciana si parla di cibi animali usati per condire le pizze? Come tonno, vongole e altro... Censura caduta, finalmente?
        « Ultima modifica: Giovedì 8 Dic 2022, 00:38:55 da Photomas2 »

        *

        Grande Tiranno
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1941
        • Sfortunato creaturo!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3498
          Risposta #3: Giovedì 8 Dic 2022, 09:50:09
          Ps: avete notato che nella faraciana si parla di cibi animali usati per condire le pizze? Come tonno, vongole e altro... Censura caduta, finalmente?
          Sì, ma da un po' mi sa. Per esempio sono tornate le canne da pesca e ne L'esilio dei Van Coot c'era il merluzzo.

          Ciao!

          Il Grande Tiranno
          Catturamento Catturamento!

          *

          Samu
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2414
          • Appassionato scarpiano
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3498
            Risposta #4: Giovedì 8 Dic 2022, 10:18:37
            Questo numero mi ha deluso.
            Le due storie di Nucci tanto mi avevano coinvolto nelle puntate precedenti, quanto si sono rivelate a questo giro prive di mordente, perdendo quella fluidità e scorrevolezza che avevo apprezzato nel primo capitolo della "Leggenda" e nella saga calcistica di Fridonia.
            Quanto a quest'ultima, è la prima volta che mi capita di rimanere così indifferente e annoiato nella lettura di un capitolo legato alla saga giovanile dei paperotti impegnati nelle loro fatiche sportive.
            Sarà che l'apatia degli sfidanti mi è parsa fin troppo calcata e irrealistica (mosci e senz'anima pure quando hanno un discreto margine di vantaggio) ma anch'io l'ho trovata pesante come scrive l'avvocato e non mi ha dato nessun motivo per riderci o sorriderci su.
            Poi, il leggere che tra le virtù di un giocatore ci sia il dormire poco come afferma il glaciale Travers ad inizio storia mi ha lasciato a dir poco incredulo.
            Il riposo per ogni tipo di atleta è fondamentale per recuperare le energie ed essere sempre in forma per migliorare le proprie prestazioni sportive e lui si vanta di dormire poco!  :confused2:

            L'unica storia che mi è piaciuta è stata quella degli "Allegri mestieri di Paperino", simpatica e condita da una buona dose di humour che mi ha strappato qualche sorriso e me l'ha fatta leggere con interesse.
            Mi ha divertito poi il finale con il Paperino che scatta, giustamente, su tutte le furie per l'ennesima insoddisfazione mostrata dal peculiare cliente che si trova davanti
            Spoiler: mostra
            e per il raggiro orchestrato da quella volpe dello Zione che lo ha reso vittima ed inconsapevole "attore" a sua insaputa e che sembra dare una chiusa a questo ciclo di brevi
            .

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12558
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3498
              Risposta #5: Venerdì 9 Dic 2022, 10:29:42
              Finisce l'abbinamento con la scatola da gioco Calisota Football Cup (di cui una parte è allegata anche a Paperinik n. 72)
              Troviamo il campo da gioco apribile e grande 57 x 57 cm
              .
              Prezzo complessivo 7,50 euro. Prezzo del singolo libretto 3,20 euro 

                                                                                                     

              « Ultima modifica: Venerdì 9 Dic 2022, 10:42:57 da Cornelius Coot »

              *

              mari_comix
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 233
              • Artista dei paperi
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3498
                Risposta #6: Sabato 10 Dic 2022, 00:16:15
                Numero decente come quello prima, la leggenda della spada di ghiaccio bene. Le storie così riempitive meh una volta tutte le,storie del topo avevano senso anche 15 10 anni fa ora è come se puntino su 1 o 2 storie per topo, già le storie sono ridotte a 4…

                *

                conker
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 2209
                • Listen to many, speak to a few.
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Topolino 3498
                  Risposta #7: Sabato 10 Dic 2022, 09:03:03
                  Fridonia di questa settimana vale anche solo per le citazioni a Dracula  :-)
                  "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                  *

                  Vito65
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (7)

                  • ****
                  • Post: 1553
                  • ex Generale Westcock
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (7)
                    Re:Topolino 3498
                    Risposta #8: Sabato 10 Dic 2022, 14:30:41
                    Nell'editoriale del Direttore, in apertura di questo numero, viene fatto un riferimento ad un tentativo di Marco Nucci di proporsi come autore per Topolino, precedentemente all'insediamento di Bertani. Non ho trovato gradevole questo accenno. Seppure non espressa in modo diretto, vi ho letto una critica implicita alla direzione precedente.

                    *

                    GiBy_
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu   (1)

                    • **
                    • Post: 141
                    • Leggo fumetti Disney dal 1992
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3498
                      Risposta #9: Sabato 10 Dic 2022, 20:43:04
                      Nell'editoriale del Direttore, in apertura di questo numero, viene fatto un riferimento ad un tentativo di Marco Nucci di proporsi come autore per Topolino, precedentemente all'insediamento di Bertani. Non ho trovato gradevole questo accenno. Seppure non espressa in modo diretto, vi ho letto una critica implicita alla direzione precedente.

                      Ho notato anche io, una frecciatina chi c'era prima. E' successo qualcosa in queste ultime settimane?  :-?

                      *

                      Andy392
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (4)

                      • ****
                      • Post: 1163
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (4)
                        Re:Topolino 3498
                        Risposta #10: Domenica 11 Dic 2022, 08:59:51
                        Bisogna vedere quando Nucci si era proposto a Topolino e il livello che aveva ai tempi. Sarebbe un bel tema da affrontare in un'intervista per scoprire più cose  :thankYou:

                        *

                        Tenebroga
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 464
                          • Online
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino 3498
                          Risposta #11: Domenica 11 Dic 2022, 10:33:51
                          Il numero mi è sostanzialmente piaciuto, in particolare le prime 3 storie. La Spada di Ghiaccio mi sembra un bel lavoro sia per sceneggiatura che disegni e non condivido le critiche sollevate dagli altri lettori.
                          Su quella del calcio forse c'è stato un lieve calo ma secondo me è comunque abbastanza buona. Il calcio non mi piace, le storie calcistiche men che meno, tuttavia questo è il ciclo migliore sul calcio e incredibilmente mi è piaciuto. E' vero che c'è un po' di ripetitività ma finalmente siamo quasi arrivati all'epilogo. Questo "finalmente" non vuole essere una critica ma un augurio di degna chiusura per una serie che ha svolto egregiamente il suo mestiere di intrattenere.
                          Faraci e Faccini mi sono piaciuti molto. Belle battute e buoni i disegni con Faccini che ritorna su standard qualitativi più alti rispetto al numero precedente. L'unico appunto su questa storia è che sembra chiudere il ciclo, mi sarebbe piaciuto vedere Paperino indaffarato con decine e decine di lavori. Spero prosegua...
                          Quella di Orazio invece purtroppo non mi ha soddisfatto. Ho fatto fatica a trovare un filo conduttore:
                          Spoiler: mostra
                          perché Orazio scrive un'ode al manutentore per ingraziarsi Clarabella?
                          Boh... non sono proprio riuscito ad arrivarci. Salvagnini ci ha abituato a sceneggiature ben migliori di questa, peccato.
                          Sulla saga della macchina del tempo ripeto quello che ho già detto in passato: le storie in sè non sono nemmeno male, ben al di sopra delle normali produzioni del mercato internazionale però la trovo sempre ridondante e fuori posto dato. C'è già la macchina del tempo di Topolino e Pippo, c'era bisogno di avere un'altra serie con altri personaggi? E poi il viaggio del tempo è davvero inflazionato: film, serie tv, fumetti, ecc. traboccano di viaggi temporali... Preferirei che questa tematica venisse centellinata.

                          *

                          paolo87
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (2)

                          • ****
                          • Post: 819
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Topolino 3498
                            Risposta #12: Domenica 11 Dic 2022, 10:57:23
                            Bisogna vedere quando Nucci si era proposto a Topolino e il livello che aveva ai tempi. Sarebbe un bel tema da affrontare in un'intervista per scoprire più cose  :thankYou:

                            Bhe, anche Romano Scarpa la prima volta fu scartato da Gentilini...

                            *

                            Vito65
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1553
                            • ex Generale Westcock
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3498
                              Risposta #13: Domenica 11 Dic 2022, 13:33:17
                              Bisogna vedere quando Nucci si era proposto a Topolino e il livello che aveva ai tempi. Sarebbe un bel tema da affrontare in un'intervista per scoprire più cose  :thankYou:
                              E' quello che penso anch'io. Non credo che si tratti di fortuna, come adduce il direttore nel suo editoriale, o solo di fortuna: succede anche che il livello di maturazione e di consapevolezza di un autore si evolva, nel corso del tempo. Nel caso di specie, peraltro, l'autore in questione, secondo me, sta ancora maturando in corso d'opera (trovo che Artibani, Sisti e Enna siano più esperti di lui, e che Enna in particolare sia più bravo nelle storie a puntate), quindi ci sta che fosse "acerbo" nel corso del suo primo approccio, e non sfortunato.
                              « Ultima modifica: Domenica 11 Dic 2022, 14:19:16 da Vito65 »

                              *

                              Loregbs
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu   (2)

                              • ***
                              • Post: 377
                              • Dario Fo approved!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Topolino 3498
                                Risposta #14: Domenica 11 Dic 2022, 14:05:18
                                Bisogna vedere quando Nucci si era proposto a Topolino e il livello che aveva ai tempi. Sarebbe un bel tema da affrontare in un'intervista per scoprire più cose  :thankYou:

                                Bhe, anche Romano Scarpa la prima volta fu scartato da Gentilini...

                                Mi sembra una situazione diversa, a quanto si sa Scarpa si era proposto intorno al 1947 ma in quel periodo le storie d'oltreoceano erano abbondanti e non vi era bisogno di collaboratori nostrani (l'aneddoto è anche accennato nell'ultimo volume di Biancaneve), quindi non fu effettivamente "scartato" nello stesso modo in cui invece pare sia accaduto a Nucci.
                                "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
                                (da "Topolino e la Dimensione Delta")

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)