Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3498

Leggi la recensione
di Amedeo Badini

Voto del recensore:
Voto medio: (29)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e... la leggenda della Spada di Ghiaccio: La compagnia della spada
Fridonia's World Cup 2022: L'anello debole dei Coconuts Boys
Gli allegri mestieri di Paperino: Consegne fumanti
Orazio e il poema manutentivo
Time Machine (Mis)Adventures: Missione torta di mele

Topolino 3498

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Samu
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2416
  • Appassionato scarpiano
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3498
    Risposta #15: Domenica 11 Dic 2022, 15:12:49
    "Orazio e il poema manutentivo" ha un inizio carino, con il titolare della storia insieme alla fidanzata a guardare il chiaro di luna su una panchina con atteggiamenti diametralmente opposti: Clarabella vede il lato poetico del momento mentre Orazio pensa solo e soltanto al lavoro.
    Da ciò prende il via la vicenda, con Clarabella che suggerisce caldamente alla sua dolce metà di coltivare con impegno l'arte della poesia affrancandosi dal costante, invasivo ed unico "chiodo fisso" delle riparazioni da eseguire.
    Fin qui la storia mi era risultata simpatica ma il suo prosieguo non mi ha proprio convinto.
    La presenza di Pippo mi è parsa superflua, così come la sua divagazione dal tema della poesia che lo porta a parare da tutt'altra parte.
    Spoiler: mostra
    Cosa c'azzecca, in questa storia, la sua passione per i romanzi che lo spinge (in quel momento in cui dovrebbe aiutare l'amico a risolvere il suo problema) ad elaborare l'idea per un nuovo manoscritto dei suoi? E perché proprio con gli alieni protagonisti? Non so, non l'ho trovata per nulla divertente questa virata della storia
    .
    Inoltre, come fa rilevare anche Tenebroga nel suo commento, avrebbe avuto più senso se la poesia Orazio l'avesse dedicata a Clarabella dato che neanch'io ho afferrato la ragion d'essere di scrivere "un'ode al manutentore".
    E poi, nel finale,
    Spoiler: mostra
    dopo aver tanto insistito affinché il compagno si applichi a coltivare lo spirito poetico nella sua purezza, Clarabella dice che alla fin fine anche nel solo fatto di riparare le cose rotte c'è un tocco di poesia...
    Ma quanto è volubile questo personaggio?   :rotfl:

    *

    luciochef
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1337
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3498
      Risposta #16: Lunedì 12 Dic 2022, 12:28:37
      Sulla "questione Nucci" diciamo che Bertani e' troppo esperto e sgamato per non calcolare la giusta maturazione che (magari) l'autore poteva non avere al momento del primo contatto. Quindi....
      Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

      *

      fab4mas
      Ombronauta
      PolliceSu   (5)

      • ****
      • Post: 766
      • Swim-Bike-Run-Disney
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (5)
        Re:Topolino 3498
        Risposta #17: Lunedì 12 Dic 2022, 21:23:05
        Nell'editoriale del Direttore, in apertura di questo numero, viene fatto un riferimento ad un tentativo di Marco Nucci di proporsi come autore per Topolino, precedentemente all'insediamento di Bertani. Non ho trovato gradevole questo accenno. Seppure non espressa in modo diretto, vi ho letto una critica implicita alla direzione precedente.

        Non è piaciuta molto nemmeno a me ma credo sia nella natura di Bertani. Nell editoriale del prossimo numero il direttore  racconta di come ha contribuito all'arrivo di Giovan Battista Carpi :P
        « Ultima modifica: Lunedì 12 Dic 2022, 22:54:24 da fab4mas »
        Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

        *

        bunny777
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (4)

        • ****
        • Post: 1027
        • Strapapero
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (4)
          Re:Topolino 3498
          Risposta #18: Martedì 13 Dic 2022, 10:35:11
          Nell editoriale del prossimo numero il direttore  racconta di come ha contribuito all'arrivo di Giovan Battista Carpi :P
          Alla fine fa come Pippo Baudo: "Nucci l'ho inventatoi IO!", "Topolino, Pippo e Paperino prima di me non c'erano, li ho inventati IO!". :rotfl:


          *

          bunny777
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (7)

          • ****
          • Post: 1027
          • Strapapero
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (7)
            Re:Topolino 3498
            Risposta #19: Martedì 13 Dic 2022, 11:20:38
            Mamma mia, sempre a criticare, ogni cosa che si scrive sul forum spunta una critica, non ne scappa una...
            Chiudiamolo.

            EDIT
            Preciso che il presente post è stato preceduto da un post di altro utente, poi cancellato e al quale si riferiva, quindi non assume senso compiuto se letto assolo.
            « Ultima modifica: Martedì 13 Dic 2022, 12:07:18 da bunny777 »


            *

            Gumi
            Diabolico Vendicatore
            Moderatore
            PolliceSu   (3)

            • ****
            • Post: 1543
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re:Topolino 3498
              Risposta #20: Martedì 13 Dic 2022, 11:39:51
              Evitiamo di criticare i commenti degli altri, per cortesia.

              Non mi sembra ci siano state offese o prese di posizione eccessive, quindi i commenti sono legittimi. Se altri utenti valutano differentemente le intenzioni del direttore nell'editoriale hanno anch'essi la possibilità di provvedere a esporre il proprio punto di vista.

              *

              Topo_Nuovo
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re:Topolino 3498
                Risposta #21: Martedì 13 Dic 2022, 11:51:47
                Avete ragione. MI censuro subito. Scusate.

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12558
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3498
                  Risposta #22: Martedì 13 Dic 2022, 12:06:13
                  Criticabile ma oggettivamente interessante l'appunto di Alex Bertani su Marco Nucci. Se da un lato potremmo interpretarlo come una 'stoccata' alla De Poli, dall'altro possiamo sapere in 'tempo reale' accadimenti che riguardo altri autori abbiamo saputo solo molto tempo dopo. Anche il già ricordato Romano Scarpa non fu subito 'accolto' dal direttore Gentilini all'esordio del libretto (complici le molte storie americane e la periodicità mensile) mentre un paio di anni dopo, con la periodicità raddoppiata, diventata quindicinale, il secondo tentativo del maestro veneziano andò in porto (in quel caso il direttore era comunque lo stesso).

                  Di conseguenza direi di accogliere, come reazione all'appunto editoriale, sia i post positivi che quelli negativi, se non i 'misti' come può essere considerato il mio. L'importante è che non diventino 'tormentoni' ma qualche commento in merito (anche ironico, come ho letto) non mi sembra così grave. Capisco che il ripetersi di certe polemiche può infastidire ma comunque in un forum mi sembra anche logico che possano accadere, soprattutto quando hanno un senso. In questo caso penso ce l'abbiano.
                  « Ultima modifica: Mercoledì 14 Dic 2022, 11:48:59 da Cornelius Coot »

                  *

                  Topo_Nuovo
                  --
                  PolliceSu   (1)

                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3498
                    Risposta #23: Martedì 13 Dic 2022, 13:12:27
                    Non ti sei perso niente.
                    Per il resto mi censuro che non si può rischiare di offendere chi può parlare qui dentro.

                    *

                    paolobar
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (5)

                    • *****
                    • Post: 2722
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (5)
                      Re:Topolino 3498
                      Risposta #24: Martedì 13 Dic 2022, 13:19:48
                      però una minima ragione c'era... circa la megalomania di bertani.
                      Oggi è uscito l'album dei calciatori, sotto la sua supervisione, e ha fatto anche le figurine variant!

                      *

                      Grande Tiranno
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (6)

                      • ****
                      • Post: 1941
                      • Sfortunato creaturo!
                        • Online
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (6)
                        Re:Topolino 3498
                        Risposta #25: Martedì 13 Dic 2022, 13:58:11
                        A me il commento del Direttore è parso proprio fuori luogo. Ci ho visto una "frecciatina" alla De Poli assolutamente inopportuna. Ci potrebbero essere stati mille motivi per cui quei soggetti vennero rifiutati (primo fra tutti la mancanza di qualità degli stessi, anche se non è detto che sia così) e secondo me non compete a Bertani occuparsene.

                        Ciao!

                        Il Grande Tiranno
                        Catturamento Catturamento!

                        *

                        fab4mas
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 766
                        • Swim-Bike-Run-Disney
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3498
                          Risposta #26: Martedì 13 Dic 2022, 15:43:51
                          Magari mi sbaglio ma a legger solo ora mi verrebbe quasi da pensare che fosse rivolto alla mia battuta ma sulla fonte ho pochi dubbi  :thankYou:
                          Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu   (2)

                          • ******
                          • Post: 12558
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Topolino 3498
                            Risposta #27: Martedì 13 Dic 2022, 15:53:48
                            In fin dei conti ha parlato di "fortuna" e "amore a prima vista", due elementi di cui nessuno ha colpe o meriti. Non è che ha scritto "si era proposto come autore per Topolino senza venire preso in considerazione, ma poi sono arrivato io e ho capito subito che avevo di fronte un grande talento", nel qual caso in effetti sarebbe stato un po' antipatico.
                            Certi messaggi arrivano meglio 'di fioretto' che 'di spada'

                            *

                            Topo_Nuovo
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3498
                              Risposta #28: Martedì 13 Dic 2022, 16:03:35
                              Magari mi sbaglio ma a legger solo ora mi verrebbe quasi da pensare che fosse rivolto alla mia battuta ma sulla fonte ho pochi dubbi  :thankYou:

                              Ti tolgo da ogni dubbio.
                              Era una considerazione generica e non ad personam.
                              E non ci vuol un genio per capire chi aveva scritto qualcosa che poi ha cancellato... l'ho dichiarato proprio per rispetto a bunny che sennò sembrava un pazzo furioso a scrivere cose a caso.

                              *

                              Dippy Dawg
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (4)

                              • *****
                              • Post: 3633
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (4)
                                Re:Topolino 3498
                                Risposta #29: Martedì 13 Dic 2022, 16:06:24
                                Mi unisco a quelli che NON hanno visto particolare malizia nel messaggio del direttore...
                                Anche rileggendolo col senno di poi, continuo a non vederci niente di strano... forse sono io che non sono abbastanza malizioso! ;)

                                (Non ho molto da dire su questo numero: le storie a puntate proseguono benone, le brevi sono carine, la macchina del tempo è quella che è, e l'autoconclusiva finale mi ha fatto ridere come poche altre! ;D )
                                Io son nomato Pippo e son poeta
                                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                Verso un'oscura e dolorosa meta

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)