Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3499

Leggi la recensione
di Luigi Sammartino

Voto del recensore:
Voto medio: (40)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Fama
Topolino e... la leggenda della Spada di Ghiaccio: Gli spettri di Passoscuro
Fridonia's World Cup 2022: L'ultima risata
Il destino di Paperone: Prologo

Topolino 3499

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Photomas2
Gran Mogol
PolliceSu   (2)

  • ***
  • Post: 680
  • Fanatico di Goldrake e Mazinger
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Topolino 3499
    Risposta #15: Giovedì 15 Dic 2022, 12:02:46
    Io sono uno che non si fa problemi ad avere anche tutte le storie dello stesso autore su un numero.

    MI interessa che siano belle, poi che vengano tutte da Pinco o tutte da Panco, poco me ne cale.

    *

    Melus
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 719
    • Ehilà, parentame! Come butta?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3499
      Risposta #16: Giovedì 15 Dic 2022, 12:16:09
      Secondo voi il papero che ride nella terza vignetta di pagina 111 è Sgrizzo? Secondo me si, anche se indossa maglietta e sciarpa del Fridonia invece che del Calisota, magari è un errore? Nella seconda puntata di questa saga, uscita tre settimane fa, Sgrizzo era comparso in diverse vignette come unico tifoso del Calisota, quindi non sarebbe strano se fosse lui.

      *

      Geronimo
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (6)

      • ****
      • Post: 1071
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (6)
        Re:Topolino 3499
        Risposta #17: Giovedì 15 Dic 2022, 12:16:44
        Parlo a livello generale: un autore, per quanto bravo, non può monopolizzare una testata di questo tipo; per quanto bravo, se qualcuno non gradisce il suo stile rimane abbastanza "fregato" e non può che allontanarsi dalla lettura.
        Detto questo, parlando ora nello specifico di Nucci, credo che la sua sovraesposizione, almeno per quel che riguarda le storie (per gli articoli non saprei) sia momentanea in virtù delle varie celebrazioni/storie evento e rientrerà in parte successivamente.

        In ogni caso, che non esistano sceneggiatori prolifici del suo livello mi pare una cosa poco realistica; forse più realisticamente alcuni ci sono ma non sono funzionali ai piani della direzione, altri bisogna cercarli...
        Luca Giacalone

        *

        Donaldmouse
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 136
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3499
          Risposta #18: Giovedì 15 Dic 2022, 12:58:39
          Nella live dell'altro giorno celoni ha confermato che in un prossimo numero di topolino verrà regalata (grazie!  ;) ) una litografia con il disegno "pulito senza scritte" della copertina di questo numero! Resta da sapere che dimensioni avrà, ma penso quelle della copertina medesima.
          Yep! Sarà in omaggio con il Topolino successivo a quello che concluderà la saga di Celoni, quindi il numero 3504.

          *

          Dippy Dawg
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3628
            • Online
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3499
            Risposta #19: Giovedì 15 Dic 2022, 13:14:01
            Secondo voi il papero che ride nella terza vignetta di pagina 111 è Sgrizzo? Secondo me si, anche se indossa maglietta e sciarpa del Fridonia invece che del Calisota, magari è un errore? Nella seconda puntata di questa saga, uscita tre settimane fa, Sgrizzo era comparso in diverse vignette come unico tifoso del Calisota, quindi non sarebbe strano se fosse lui.
            No, sono i tifosi del Fridonia che si vedono anche alle pagine 85 e 90... :thankYou:
            Io son nomato Pippo e son poeta
            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
            Verso un'oscura e dolorosa meta

            *

            Melus
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 719
            • Ehilà, parentame! Come butta?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3499
              Risposta #20: Giovedì 15 Dic 2022, 13:42:14
              Secondo voi il papero che ride nella terza vignetta di pagina 111 è Sgrizzo? Secondo me si, anche se indossa maglietta e sciarpa del Fridonia invece che del Calisota, magari è un errore? Nella seconda puntata di questa saga, uscita tre settimane fa, Sgrizzo era comparso in diverse vignette come unico tifoso del Calisota, quindi non sarebbe strano se fosse lui.
              No, sono i tifosi del Fridonia che si vedono anche alle pagine 85 e 90... :thankYou:
              Secondo me no, cioè il tipo mascherato da Driftwood e quello vestito da Babbo Natale sì, sono gli stessi, ma il papero non mi pare uguale a quello di pagina 85, che non mi pare proprio un papero tra l'altro, ha un becco alla Archimede/Filo, mentre quello di pagina 111 mi sembra proprio Sgrizzo, ha anche le pieghette sul becco tipiche del personaggio. Poi è vestito uguale, colori a parte, a come era vestito Sgrizzo nella seconda puntata. Magari mi sbaglio ma mi sembra proprio lui.

              *

              Photomas2
              Gran Mogol
              PolliceSu   (4)

              • ***
              • Post: 680
              • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (4)
                Re:Topolino 3499
                Risposta #21: Giovedì 15 Dic 2022, 14:45:13
                Notavo una cosa positiva: da qualche numero non si sono più i "Cosa state per leggere".

                Non mi mancheranno di certo...

                *

                Castyano
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 601
                • Tripomponato
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3499
                  Risposta #22: Giovedì 15 Dic 2022, 15:30:02
                  Sul serio, non c'era niente di più fantasioso della solita citazione dantesca (strabusata)?
                  "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                  *

                  Grande Tiranno
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1941
                  • Sfortunato creaturo!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3499
                    Risposta #23: Giovedì 15 Dic 2022, 16:06:43
                    Chiamatemi sentimentale ma a leggere il finale della World Cup mi sono emozionato, nonostante le puntate precedenti non mi avessero entusiasmato particolarmente.

                    Fama come storia in sé è molto carina, anche se non particolarmente originale, diciamo che per celebrare Paperone come personaggio non avrei scelto di riprendere la $aga, ma lì va a gusti personali.
                    Cavazzano l'ho trovato superlativo a dir poco, da quando ha abbandonato lo stile morbido e "tondeggiante" che ha caratterizzato il suo ultimo decennio a mio avviso sta vivendo una seconda (o addirittura terza!) giovinezza.

                    La Spada di Ghiaccio mi ha annoiato mortalmente, e mi dispiace molto visto quanto avevo apprezzato il precedente episodio.
                    Succedono esattamente le stesse cose della prima storia o addirittura delle puntate precedenti, le situazioni sono molto casuali, i personaggi sono piatti e poco caratterizzati (vedasi Lasidor, per cui provo sempre di più degli istinti omicidi!), e lo stesso Pippo è poco presente.
                    Canfailla, manco a dirlo, è semplicemente straordinario.

                    Non posso ancora giudicare Il destino di Paperone, però le premesse mi convincono sì e no. Anche a volerlo prendere come un what if e non un seguito, un fantasma dickensiano con la storia originale c'entra come i cav- ehm, le lenticchie a merenda.
                    Celoni e Merli strepitosi come al solito.

                    Ciao!

                    Il Grande Tiranno

                    Spoiler: mostra
                    Con Gunni Helm abbiamo quasi la certezza che il non inserire Tip & Tap vecchi in Mickey 2.0 non è stata censura

                    « Ultima modifica: Giovedì 15 Dic 2022, 16:08:24 da Grande Tiranno »
                    Catturamento Catturamento!

                    *

                    paolobar
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2716
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3499
                      Risposta #24: Giovedì 15 Dic 2022, 16:14:25
                      Notavo una cosa positiva: da qualche numero non si sono più i "Cosa state per leggere".

                      Non mi mancheranno di certo...

                      sì che ci sono, ma con un restyling tipo vignette, meglio di prima, ma è sempre una pagina che si potrebbe utilizzare meglio

                      *

                      Grande Tiranno
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (11)

                      • ****
                      • Post: 1941
                      • Sfortunato creaturo!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (11)
                        Re:Topolino 3499
                        Risposta #25: Giovedì 15 Dic 2022, 17:03:56
                        Scusate ma non potevo esimermi.

                        Ciao!

                        Il Grande Tiranno
                        Catturamento Catturamento!

                        *

                        Samu
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (2)

                        • *****
                        • Post: 2413
                        • Appassionato scarpiano
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Topolino 3499
                          Risposta #26: Giovedì 15 Dic 2022, 17:56:11
                          Marco Nucci scrive tre delle quattro storie presenti nell'albo e lo fa, a giudizio di chi scrive questo commento, in modo intrigante e molto ben riuscito.
                          Beato te.
                          Io aspetto ormai da un momento all'altro il cambio di titolo della testata da "Topolino" a "Nucciolino", visto che ormai è peggio del prezzemolo: un editoriale su due ha almeno un trafiletto su di lui, fa parte anche del reparto più "tecnico", ha scritto pure le didascalie del riassunto delle Lenticchie... Per arrivare a leggere una tavola dove non ha messo mano - escludendo il Che aria tira - tocca arrivare a pag 129 (su 164).
                          Io capisco il voler puntare sull'autore e tutto, ma ultimamente mi sembra davvero troppo. ;:)

                          Sulla Spada di ghiaccio non mi esprimo, a questo punto aspetterò la conclusione, ma per ora il giudizio non è dei migliori... Non ho trovato originalità, ma solo banalità, visto lo svolgimento quasi pedissequo rispetto alla prima storia del ciclo.

                          Sono rimasta poi molto perplessa dai disegni di Cavazzano nella prima storia... se non avessi visto il nome nei credits non avrei mai detto fosse lui!
                          Addirittura in alcune delle prime vignette Paperone sembra uno dei nipotini.

                          Riguardo alla storia di Celoni, disegni superlativi!
                          Ogniqualvolta si tratta di esprimere un giudizio sul lavoro di un autore sono schietto ed obiettivo. Avendo molto apprezzato le tre storie dell'autore e soprattutto avendo appurato quella che per me è una netta risalita in termini di qualità delle due storie a puntate che stava (e sta, tutt'ora) portando avanti rispetto alla delusione dei rispettivi capitoli precedenti, non mi sono trattenuto dal sottolineare che mi siano molto piaciute.
                          Non ho mancato di muovere critiche a Nucci in più occasioni in passato (vedi il finale dell'Isola di Corallo, la storia del cane Ombra con Macchia Nera, le prime due storie del ciclo di Lord Hatequack che mi hanno preso poco), così come ho espresso le mie rimostranze per qualsiasi altra storia di qualunque altro sceneggiatore che non mi avesse affatto convinto, come la storia di Orazio del numero precedente scritta da uno sceneggiatore come Rudy Salvagnini che di solito riesce a farmi ridere e a farmi leggere con molto piacere le avventure da lui ideate ma che, in quel caso, non mi ha saputo restituire una lettura appagante e gradevole per come mi aspettavo.
                          Obiettivamente, sulle tre storie di Nucci di questa settimana non ho da muovere critiche perché mi hanno restituito un bel leggere, brioso, vivace ed intrigante.

                          Riguardo al fatto che ci sia una sovraesposizione dell'autore è cosa evidente poiché ha lavorato su talmente tanti cicli che, a rotazione, sono stati e vengono proposti sul settimanale con una certa frequenza.
                          Bertani crede molto in lui e ciò lo si evince in maniera chiara ed esplicita dai suoi editoriali in cui puntualmente fa il suo nome e ne decanta i meriti praticamente settimana dopo settimana e questo risulta eccessivo anche per me perché si potrebbe dare più spazio anche ad altri autori sul libretto e non fare sembrare troppo Nucci-centrico il giornale.
                          Casty, per esempio, negli ultimi due anni si è visto solo per due storie in veste di scrittore e mi manca la sua presenza, eccome se mi manca!
                          Ma vorrei vedere di più anche autori come Carlo Panaro impegnati in nuove storie autoconclusive con una certa prolificità sul libretto, così come Vito Stabile alle prese con il suo Paperone ed il suo modo di giostrare le avventure della famiglia dei Paperi e il vedere più spesso le loro doti di valenti autori per il Topo sottolineate negli editoriali mi farebbe sicuramente un gran piacere.
                          Qualche editoriale in meno rivolto ai progetti di Nucci e qualcuno in più dedicato ad altri autori, parimenti bravi e capaci di scrivere ottime sceneggiature, sinceramente lo vorrei leggere anch'io.

                          E ovviamente questo è un discorso a parte rispetto alla qualità delle tre storie di questa settimana a firma nucciana, di cui ribadisco il merito di avermi saputo restituire una lettura molto gustosa ed altrettanto soddisfacente.  :-)

                          *

                          Photomas2
                          Gran Mogol
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 680
                          • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino 3499
                            Risposta #27: Giovedì 15 Dic 2022, 17:59:40
                            Notavo una cosa positiva: da qualche numero non si sono più i "Cosa state per leggere".

                            Non mi mancheranno di certo...

                            sì che ci sono, ma con un restyling tipo vignette, meglio di prima, ma è sempre una pagina che si potrebbe utilizzare meglio

                            Non su tutte le storie, ma dove servono. Le brevi, ad esempio, non ce l'hanno più. Su questo numero ce l'hanno solo Fridonia e la Celoniana (molto ampio) se non sbaglio. E ci sta.

                            *

                            Samu
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2413
                            • Appassionato scarpiano
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3499
                              Risposta #28: Giovedì 15 Dic 2022, 18:03:50
                              Notavo una cosa positiva: da qualche numero non si sono più i "Cosa state per leggere".

                              Non mi mancheranno di certo...

                              sì che ci sono, ma con un restyling tipo vignette, meglio di prima, ma è sempre una pagina che si potrebbe utilizzare meglio

                              Non su tutte le storie, ma dove servono. Le brevi, ad esempio, non ce l'hanno più. Su questo numero ce l'hanno solo Fridonia e la Celoniana (molto ampio) se non sbaglio. E ci sta.
                              Per la Leggenda della Spada di Ghiaccio, per esempio, non aveva alcun senso inserire anche un "cosa state per leggere..." prima dell'inizio del nuovo capitolo.
                              C'è già un bel riassunto abbastanza corposo nella prima tavola del nuovo capitolo dal secondo episodio della storia.

                              *

                              Photomas2
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 680
                              • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3499
                                Risposta #29: Giovedì 15 Dic 2022, 18:04:43
                                La calcistica finisce bene. Qualcuno dirà che finisce come tutti ci aspettavamo. Sì, è vero. Ma anche il Grande Mazinger vince sempre, e noi lo guardiamo perché lo vogliamo vedere vincere sempre. Ma non è un finale banale, come mai banali erano le puntate del Grande Mazinger: ha le sue trovate e un epilogo un po' diverso da come ce lo saremmo aspettati. In fondo va bene così, però... adesso basta: dopo due anni e mezzo di storie, il limone è spremuto. Fine, la cosa ha funzionato, ha retto bene, ma adesso basta.
                                D'accordo su tutto!
                                Aggiungo che per almeno un anno non vorrei più vedere storie calcistiche, ma mi rendo conto che è un'utopia...

                                ... Tuttavia, devo rilevare che mi è sembrato fuori luogo Lasidor che parla di déjà vu come se niente fosse, o che ci sia una citazione della "Divina Commedia" all'entrata del bosco tetro. Era proprio necessario metterci quella frase lì? Esattamente quella? Hanno avuto Dante nell'Argaar e pure la lingua di quelle parti, che accetto sia simile a quella parlata da Topolino e da Pippo, è stata influenzata dal Francese terrestre? Non so, per me è un po' troppo...

                                Ma soprattutto, mi pare fuori luogo che Pippo, appreso da Topolino che gli esseri spaventosi sono solo illusioni, non ribatta con un "Ma allora non ci credo!" dei suoi. Che probabilmente non avrebbe funzionato, sia chiaro, ma ci si sarebbe potuta fare sopra una gag, senza snaturare il comportamento di Pippo nell'Argaar.
                                Sulla prima parte sono d'accordo in linea di principio, ma nel caso specifico non mi ha dato fastidio vedere la citazione dantesca! L'ho trovata come un punto di collegamento multiversale, diciamo così! ;D
                                Ho trovato un po' più fastidiosa la didascalia di spiegazione di dejà vu, ma, probabilmente, problema mio...
                                Sulla seconda parte sono d'accordo con te!

                                Aggiungo un altro "errore": sappiamo che gli pteromunghi si cibano di neve, ma è da una puntata e mezza che non se ne vede un fiocco... li vogliono far morire di fame? :cry:

                                Comunque, anche per me, terza puntata un po' sottotono rispetto alle prime due; adesso, attendo ansiosamente il finale! :D

                                Io aspetto ormai da un momento all'altro il cambio di titolo della testata da "Topolino" a "Nucciolino", visto che ormai è peggio del prezzemolo: un editoriale su due ha almeno un trafiletto su di lui, fa parte anche del reparto più "tecnico", ha scritto pure le didascalie del riassunto delle Lenticchie... Per arrivare a leggere una tavola dove non ha messo mano - escludendo il Che aria tira - tocca arrivare a pag 129 (su 164).
                                Io capisco il voler puntare sull'autore e tutto, ma ultimamente mi sembra davvero troppo. ;:)
                                Boh, sarò strano io, ma non vedo il problema! Se uno è bravo, è giusto che abbia i suoi spazi, non credo che stia togliendo qualcosa a qualcuno...
                                Forse, era meglio quando non si sapevano i nomi degli autori, così un "problema" del genere non sarebbe neanche esistito!

                                Sembra che gli pteromunghi mangino anche del normale fieno, stando alle battute di questa puntata.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)