Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3499

Leggi la recensione
di Luigi Sammartino

Voto del recensore:
Voto medio: (40)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Fama
Topolino e... la leggenda della Spada di Ghiaccio: Gli spettri di Passoscuro
Fridonia's World Cup 2022: L'ultima risata
Il destino di Paperone: Prologo

Topolino 3499

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

InfinityDuck
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 284
  • Bring me a Papcola!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3499
    Risposta #30: Giovedì 15 Dic 2022, 18:49:37
    - A proposito dell'ultima storia, dicono che si verifichi durante la vicenda delle lenticchie di Babilonia, ma un bassotto, a un certo punto, telefona con uno smartphone, mi sembra un perfetto blooper di tipo anacronistico...

    i danni di Don Rosa… le storie Disney generalmente sono atemporali  :-)
    Danni... mi fai prendere un colpo conker! :rotfl:
    "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12597
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3499
      Risposta #31: Giovedì 15 Dic 2022, 22:46:54
      Fama
      Un lungo omaggio muto di Nucci e Cavazzano al 75enne festeggiato con una ripetuta gag che sembra accompagnarlo dall'infanzia ad oggi, attraverso luoghi, situazioni e personaggi incontrati che hanno caratterizzato la sua esistenza. Dunque un 'mutismo' relativo in quanto le vignette parlano molto chiaramente ed è per questo che le 34 tavole scorrono bene, nonostante l'assenza di baloons.
      Gli spettri di Passoscuro   (capitolo 3° de La leggenda della Spada di Ghiaccio)
      Un po' alla volta tornano i vecchi personaggi che hanno caratterizzato questa saga, senza i quali avrebbe ancor meno senso questo suo ritorno. D'altronde il classico plot dei 'buoni' al Sud e del cattivo di turno al Nord dell'Argaar, raggiungibile attraverso itinerari di percorso magari diversi a seconda delle circostanze, sembra difficile da modificare e sicuramente Nucci non lo ha fatto. Il suo è più che altro un omaggio ad una storia che avrà sicuramente amato da piccolo ma che ripropone quasi alla lettera, come quegli aspiranti cantanti fans di alcuni big che cercano di cantare esattamente come loro e quando ci riescono gongolano nonostante le critiche di chi sottolinea che non hanno messo niente di personale in queste loro performance. Il 'cantante' Marco potrebbe andare a Tale & Quale ma non certo a X Factor.
      L'ultima risata   (episodio 5 di Fridonia's World Cup)
      Paperoga prende il centro della scena come il Paperino delle qualificazioni, facendo riemergere dal suo passato alcune ferite ancora aperte riguardo un personaggio che ammirava in altra veste e che adesso è costretto a ritrovare. Questa situazione 'nobilita' la chiusura di una serie altrimenti molto tecnica e cronistica, per quanto ben raccontata. Proprio oggi mi sono arrivati nella cassetta postale sia questo albo che il Classico d'Autore dedicato al Torneo delle Cento Porte (ampliato ulteriormente dallo stesso Nucci). Non credo lo (ri)leggerò.  :innocent:
      Il Destino di Paperone   (prologo)
      Tutta questa oniricità rappresentata da uno pseudo evroniano incappucciato non mi ha entusiasmato granché. Capisco la volontà di Celoni di portare su un altro piano il seguito di una storia leggendaria, con la conseguenza che eventuali 'paragoni' siano quasi impossibili da fare. C'è anche una base realistica e pragmatica nel tentativo dello zione di recuperare parte del maltolto (visto che la piantina di lenticchie non è più su quel davanzale con il suo germoglio), rimixata nel finale del prologo con la parte più 'simbolica' della sceneggiatura. Questo è solo un 'primo impatto' e vedremo come si svilupperanno le cose: certo, la 'natura' del soggetto è già evidente e non credo ci abbandonerà nel prosieguo.
                                             
      « Ultima modifica: Venerdì 16 Dic 2022, 00:21:06 da Cornelius Coot »

      *

      conker
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2218
      • Listen to many, speak to a few.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3499
        Risposta #32: Venerdì 16 Dic 2022, 08:21:49
        Danni... mi fai prendere un colpo conker! :rotfl:

        be’, sì, danni perché il Don con le sue manie di continuity e bolla temporale rappresenta una minuscola eccezione tra le migliaia e migliaia di storie a fumetti Disney

        (sottolineo eccezione)
        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

        *

        conker
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (2)

        • *****
        • Post: 2218
        • Listen to many, speak to a few.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Topolino 3499
          Risposta #33: Venerdì 16 Dic 2022, 08:48:20
          comunque un gran bel numero per me… storia d’apertura che si lascia leggere molto piacevolmente, con sbirciate al passato dello zione che conosciamo bene, e un Cavazzano che pure non è quello che amo di più (le linee morbide da fine ‘80) ma regala vignette di rara bellezza

          la spada prosegue bene verso il gran finale… gli echi tolkeniani sembrano contraddistinguere Nucci da De Vita (che si ispirava ad altro)

          Fridonia’s World Cup non ha un finale alla Slam Dunk, ma è quello migliore (credo) per come il tutto è stato costruito… quella di Nucci è diventata la mia preferita di sempre (a tema calcio) sulle pagine del Topo… voglio una edizione omnibus  :D

          venendo al Destino di Paperone… be’, è solo il prologo, ma già la parte meramente estetica, disegni e colori, è assolutamente fuori scala per quello che generalmente vediamo su Topolino
          l’incipit dai toni horror poi è decisamente apprezzato dal sottoscritto in quanto cultore del genere  :-)
          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

          *

          Geronimo
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1084
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3499
            Risposta #34: Venerdì 16 Dic 2022, 08:53:59
            Danni... mi fai prendere un colpo conker! :rotfl:

            be’, sì, danni perché il Don con le sue manie di continuity e bolla temporale rappresenta una minuscola eccezione tra le migliaia e migliaia di storie a fumetti Disney

            (sottolineo eccezione)
            E io sottolineo anche che la sua è una personalissima continuity e se, data la sua fama, posso accettare che alcune cose da lui introdotte possano essere seguite dalla maggioranza, altre opere di "riscrittura" storica come le parentele di Zio Paperone con Paperoga e Gastone non le accetterò mai  :tongue:
            Luca Giacalone

            *

            InfinityDuck
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 284
            • Bring me a Papcola!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3499
              Risposta #35: Venerdì 16 Dic 2022, 09:31:48
              Danni... mi fai prendere un colpo conker! :rotfl:

              be’, sì, danni perché il Don con le sue manie di continuity e bolla temporale rappresenta una minuscola eccezione tra le migliaia e migliaia di storie a fumetti Disney

              (sottolineo eccezione)
              E io sottolineo anche che la sua è una personalissima continuity e se, data la sua fama, posso accettare che alcune cose da lui introdotte possano essere seguite dalla maggioranza, altre opere di "riscrittura" storica come le parentele di Zio Paperone con Paperoga e Gastone non le accetterò mai  :tongue:
              Parentele? È corretto. Barks nella storia "Paperino e l'isola misteriosa" ha fatto esclamare a Gastone: "Paperon de' Paperoni è mio zio per parte di padre... è anch'io erediterò una grossa fetta della sua fortuna!".
              Nella storia originale Barks lega una parentela stretta tra Gastone e lo Zione, di sangue, poi Don nel suo albero genealogico rende Gastone figlio della sorella di Quackmore (Dapnhe) ovvero il padre di Paperino e marito di Ortensia. Mentre Paperino è figlio di sua sorella, quindi veramente nipote, Gastone sarebbe il figlio della sorella del marito della sorella di Paperone! :lamp: :embarrassed: Dopo questa storia, Barks compilò diversi alberi genealogici fortemente legati a quelli di Don, che poi li ha riutilizzati, solamente aggiungendo vari personaggi e non modificandone particolarmente ;;D. Scusate l'OT e il mal di testa, ma dovevo reagire. Se poi ho sbagliato qualcosa Karabandagore ha il diritto di correggermi... ;D
              Le ultime due foto sono appunti di Barks ;;D
              "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

              *

              Geronimo
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1084
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3499
                Risposta #36: Venerdì 16 Dic 2022, 09:46:26
                Premetto subito che per me, in base alle 9mila storie che ho letto (secondo inducks, non le ho contate appositamente :crazy:), Paperoga e Gastone sono nipoti di Zio Paperone.
                Secondo la mia umile visione gli alberi genealogici sono solo dei giochini e nemmeno Barks era troppo legato a una continuity. Lui ha introdotto Gastone come nipote ed erede di Zio Paperone (non solo ne L'Isola Misteriosa ma anche nella storia Paperino e l'arcobaleno).Per decenni, prima di Rosa negli anni '90, si è seguita questa strada nelle storie. Anche nel primo abbozzo di albero genealogico di Barks i genitori di Gastone sono morti e lui è stato adottato da Matilda, sorella di Paperone, divenendo suo nipote (ammesso che si voglia considerare quello che, secondo me, in fondo era solo un giochino a uso personale di Barks).
                Lo stesso vale per Paperoga; anni di tradizione lo considerano nipote ed erede di Zio Paperone, prima che anch'egli venga messo dal lato paterno delle parentele di Paperino e quindi non parente di Paperone nell'albero di Don Rosa.
                Io preferisco seguire quello che anni di fumetto hanno insegnato, Don Rosa è un grande autore ma non legge.
                Luca Giacalone

                *

                Dippy Dawg
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (4)

                • *****
                • Post: 3646
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (4)
                  Re:Topolino 3499
                  Risposta #37: Venerdì 16 Dic 2022, 09:58:20
                  Era un po' che non usciva fuori il "tema Don Rosa"... una volta compariva dappertutto, quando meno te lo aspettavi!
                  Mi sembra di essere ringiovanito! ;D
                  Io son nomato Pippo e son poeta
                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                  *

                  InfinityDuck
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 284
                  • Bring me a Papcola!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3499
                    Risposta #38: Venerdì 16 Dic 2022, 10:01:28
                    Premetto subito che per me, in base alle 9mila storie che ho letto (secondo inducks, non le ho contate appositamente :crazy:), Paperoga e Gastone sono nipoti di Zio Paperone.
                    Secondo la mia umile visione gli alberi genealogici sono solo dei giochini e nemmeno Barks era troppo legato a una continuity. Lui ha introdotto Gastone come nipote ed erede di Zio Paperone (non solo ne L'Isola Misteriosa ma anche nella storia Paperino e l'arcobaleno).Per decenni, prima di Rosa negli anni '90, si è seguita questa strada nelle storie. Anche nel primo abbozzo di albero genealogico di Barks i genitori di Gastone sono morti e lui è stato adottato da Matilda, sorella di Paperone, divenendo suo nipote (ammesso che si voglia considerare quello che, secondo me, in fondo era solo un giochino a uso personale di Barks).
                    Lo stesso vale per Paperoga; anni di tradizione lo considerano nipote ed erede di Zio Paperone, prima che anch'egli venga messo dal lato paterno delle parentele di Paperino e quindi non parente di Paperone nell'albero di Don Rosa.
                    Io preferisco seguire quello che anni di fumetto hanno insegnato, Don Rosa è un grande autore ma non legge.
                    Mi sa che ho capito io male! Pensavo non accettassi la parentela tra zio Paperone e Gastone e Zio Paperone e Paperoga... :rolleye:
                    Ecco perchè mi sembrava strano!
                    Anch'io vedo Gastone e Paperoga come nipote di Paperone.Va bene che sono Donrosiana ma Paperoga non me lo toglie nessuno... :crazy:
                    Pardon :ashamed2:
                    "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

                    *

                    Geronimo
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1084
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3499
                      Risposta #39: Venerdì 16 Dic 2022, 10:05:07
                      Premetto subito che per me, in base alle 9mila storie che ho letto (secondo inducks, non le ho contate appositamente :crazy:), Paperoga e Gastone sono nipoti di Zio Paperone.
                      Secondo la mia umile visione gli alberi genealogici sono solo dei giochini e nemmeno Barks era troppo legato a una continuity. Lui ha introdotto Gastone come nipote ed erede di Zio Paperone (non solo ne L'Isola Misteriosa ma anche nella storia Paperino e l'arcobaleno).Per decenni, prima di Rosa negli anni '90, si è seguita questa strada nelle storie. Anche nel primo abbozzo di albero genealogico di Barks i genitori di Gastone sono morti e lui è stato adottato da Matilda, sorella di Paperone, divenendo suo nipote (ammesso che si voglia considerare quello che, secondo me, in fondo era solo un giochino a uso personale di Barks).
                      Lo stesso vale per Paperoga; anni di tradizione lo considerano nipote ed erede di Zio Paperone, prima che anch'egli venga messo dal lato paterno delle parentele di Paperino e quindi non parente di Paperone nell'albero di Don Rosa.
                      Io preferisco seguire quello che anni di fumetto hanno insegnato, Don Rosa è un grande autore ma non legge.
                      Mi sa che ho capito io male! Pensavo non accettassi la parentela tra zio Paperone e Gastone e Zio Paperone e Paperoga... :rolleye:
                      Ecco perchè mi sembrava strano!
                      Anch'io vedo Gastone e Paperoga come nipote di Paperone.Va bene che sono Donrosiana ma Paperoga non me lo toglie nessuno... :crazy:
                      Pardon :ashamed2:
                      Tranquilla, anzi scusami tu, infatti ho iniziato il messaggio successivo specificando subito la mia idea perché dalla tua risposta temevo appunto di non essermi fatto capire.

                      Era un po' che non usciva fuori il "tema Don Rosa"... una volta compariva dappertutto, quando meno te lo aspettavi!
                      Mi sembra di essere ringiovanito! ;D
                      Eh, questo cattivaccio di Rosa, che piaccia o no, è una personalità troppo forte per potere rimanere nell'ombra  :crazy:
                      Luca Giacalone

                      *

                      conker
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2218
                      • Listen to many, speak to a few.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3499
                        Risposta #40: Venerdì 16 Dic 2022, 10:39:09
                        E io sottolineo anche che la sua è una personalissima continuity e se, data la sua fama, posso accettare che alcune cose da lui introdotte possano essere seguite dalla maggioranza, altre opere di "riscrittura" storica come le parentele di Zio Paperone con Paperoga e Gastone non le accetterò mai  :tongue:

                        corretto, il materiale del Don è una goccia nel mare delle produzioni Disney e lo prendo per quello che è, una sorta di universo parallelo che segue delle regole auto-impostesi dall'autore, ma il fumetto Disney che più piace a me è altro  :-)

                        poi, come già detto, Rosa si basa su Barks ignorando tutto il resto, ma anche sul solo Barks ha dovuto infine operare delle scelte perché al papà dei paperi non interessava minimamente la continuity e pertanto esistono "incongruenze"
                        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                        *

                        mari_comix
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 233
                        • Artista dei paperi
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3499
                          Risposta #41: Venerdì 16 Dic 2022, 10:50:50
                          Letto , allora,
                          Fama mi è sembrata vuota..già vista e rivista, tocca sul senso nostalgico
                          Fridonia non mi interessa per niente
                          La spada di ghiaccio avevo approvato i primi 2 episodi questo sento manca qualcosa sul lato azione e dinamica,
                          Spoiler: mostra
                          riprende i personaggi vecchi boh non so quanto sia non noioso

                          Destino di Paperone, non ho letto le lenticchie di babilonia quindi non conosco, la storia mi da dei vibes da Il Canto di Natale di Topolino, mi turba che facendo,il collegamento da le lenticchie di babilonia in epoca antica la storia riprenda subito dopo in epoca moderna con elementi fin troppo palesemente moderni, avrei fatto un ambientazione e oggetti più neutri.
                          Prossimo n.3500 peccato si continui a fare solo 4 storie una volta almeno 6.. troppo vuoto il topo con 4 storie e 1 sola pagina unica, una volta pagine uniche erano 3 in più le gag in vignette in altre pagine.. vista poi la qualità diminuita alle mie letture di 20 e 10 anni fa quindi anche recenti..per la mia età..

                          *

                          conker
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2218
                          • Listen to many, speak to a few.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3499
                            Risposta #42: Venerdì 16 Dic 2022, 11:17:19
                            Don Rosa ha mostrato come si fa un buon seguito a storie immortali

                            personalmente, le uniche storie (quantomeno in scrittura) che apprezzo di Rosa sono quelle che non sono seguiti di storie di Barks... queste ultime le trovo tutte a dir poco irritanti

                            sono semplicemente gusti personali e sensibilità differenti, eh?

                            solo per dire che non c'è un modo universalmente riconosciuto che sia giusto o sbagliato nello scrivere un sequel di un'opera importante

                            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                            *

                            conker
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (3)

                            • *****
                            • Post: 2218
                            • Listen to many, speak to a few.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re:Topolino 3499
                              Risposta #43: Venerdì 16 Dic 2022, 13:16:56
                              Infatti ho scritto "buon seguito", non "capolavoro". Il problema di Don Rosa comunque non è suo, ma di chi lo legge e non riesce ad accettare una visione più realistica del mondo dei Paperi.

                              no no no, è semplice insofferenza alla megalomania

                              posto che stiamo sempre parlando di animali antropomorfi parlanti che vivono in un mondo immaginario, sono praticamente tutti zii e nipoti o al più amici, e vivono avventure che sconfinano allegramente nello spazio e nel tempo...
                              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                              *

                              InfinityDuck
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu   (1)

                              • ***
                              • Post: 284
                              • Bring me a Papcola!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3499
                                Risposta #44: Venerdì 16 Dic 2022, 14:27:00
                                Infatti ho scritto "buon seguito", non "capolavoro". Il problema di Don Rosa comunque non è suo, ma di chi lo legge e non riesce ad accettare una visione più realistica del mondo dei Paperi.

                                no no no, è semplice insofferenza alla megalomania

                                posto che stiamo sempre parlando di animali antropomorfi parlanti che vivono in un mondo immaginario, sono praticamente tutti zii e nipoti o al più amici, e vivono avventure che sconfinano allegramente nello spazio e nel tempo...
                                Beh, abbiamo capito, non ti piace cosa ne pensa dei paperi e dell' universo Disney Don Rosa, quello neanche a me, seppur ci sia stato un periodo (trattasi di quasi un anno) in cui ero completamente donrosiana e per me il povero Paperone era già bello che seppellito, poi ho cambiato idea leggendo Barks, ma questa è un altra storia. Però:
                                A definirla megalomania mi sembra eccessivo. :thankYou:
                                B ci sta benissimo che le storie soggettivamente non ti piacciano ma (scusami se mi permetto, perdonami se sbaglio) penso che il tuo giudizio sia un po' influenzato dal pensiero che hai su Don Rosa con il suo modo di vedere il mondo, perchè certi seguiti di storie di Barks sono delle normalissimi raccontid'avventura che se un buon lettore verosimilmente non sapesse minimamente chi è Don Rosa non ci vedrebbe niente di che. Inoltre a una persona potrebbe benissimo piacere Don Rosa senza condividerne le idee. :D
                                C che fastidio ti da una continuity più definita? E perchè ne attribuisci la "colpa" solo a Don Rosa? Hai presente PKNA?

                                "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)