Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3499

Leggi la recensione
di Luigi Sammartino

Voto del recensore:
Voto medio: (40)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Fama
Topolino e... la leggenda della Spada di Ghiaccio: Gli spettri di Passoscuro
Fridonia's World Cup 2022: L'ultima risata
Il destino di Paperone: Prologo

Topolino 3499

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grande Tiranno
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 1950
  • Sfortunato creaturo!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Topolino 3499
    Risposta #45: Venerdì 16 Dic 2022, 14:35:14
    Hai presente PKNA?
    PKNA è un progetto a parte e ha una continuity interna che serve per mandare avanti le trame delle storie.
    Don Rosa non ha costruito una sua continuity interna, ma si è ricollegato totalmente a Barks spesso in modo ossessivo e fine a sé stesso.

    Ciao!

    Il Grande Tiranno
    Catturamento Catturamento!

    *

    InfinityDuck
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 284
    • Bring me a Papcola!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3499
      Risposta #46: Venerdì 16 Dic 2022, 14:45:24
      Hai presente PKNA?
      Don Rosa non ha costruito una sua continuity interna, ma si è ricollegato totalmente a Barks spesso in modo ossessivo e fine a sé stesso.
      "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

      *

      Karabandagore
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 291
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3499
        Risposta #47: Venerdì 16 Dic 2022, 15:01:08
        Marco Nucci scrive tre delle quattro storie presenti nell'albo e lo fa, a giudizio di chi scrive questo commento, in modo intrigante e molto ben riuscito.
        Beato te.
        Io aspetto ormai da un momento all'altro il cambio di titolo della testata da "Topolino" a "Nucciolino", visto che ormai è peggio del prezzemolo: un editoriale su due ha almeno un trafiletto su di lui, fa parte anche del reparto più "tecnico", ha scritto pure le didascalie del riassunto delle Lenticchie... Per arrivare a leggere una tavola dove non ha messo mano - escludendo il Che aria tira - tocca arrivare a pag 129 (su 164).
        Io capisco il voler puntare sull'autore e tutto, ma ultimamente mi sembra davvero troppo. ;:)

        Sulla Spada di ghiaccio non mi esprimo, a questo punto aspetterò la conclusione, ma per ora il giudizio non è dei migliori... Non ho trovato originalità, ma solo banalità, visto lo svolgimento quasi pedissequo rispetto alla prima storia del ciclo.

        Sono rimasta poi molto perplessa dai disegni di Cavazzano nella prima storia... se non avessi visto il nome nei credits non avrei mai detto fosse lui!
        Addirittura in alcune delle prime vignette Paperone sembra uno dei nipotini.

        Riguardo alla storia di Celoni, disegni superlativi!

        Be', prescindendo dai giudizi personali sulle storie, non è certo la prima volta che ciò accade. Negli anni '50, numeri abbastanza causali di Topolino, come il 148 e il 197, vedono rispettivamente 61 tavole a fumetti su 92 e  66 tavole su 87 firmate da Guido Martina, facente parte anche della redazione. E si trattava di storie come "Paperin Meschino", "Paperino e la caccia agli errori" e "Biancaneve e lo specchio infranto", buone storie ma io non mi sento di definirle capolavori.
        Negli anni sessanta, prendiamo i Topolini 337 e 347: nel primo 58 tavole su 94, nel secondo 60 tavole su 100, portano la firma dei prolifici fratelli Barosso.
        Negli anni '90, consideriamo il numero 1824, con 71 tavole su 117, e il 1830, 65 tavole su 113, realizzate da Carlo Panaro.

        Accanto ai nomi di questi prolifici autori, potrei citarne altri che si sono distinti per la mole di storie realizzate: per forza di cose, non tutte potevano essere capolavori assoluti, ci saranno state anche vicende meno riuscite, se non scadenti. In ogni periodo il direttore o la redazione hanno dovuto puntare su alcuni autori specifici, per storie celebrative o importanti.
        E per fortuna non hanno cambiato il nome del settimanale in "Martinino", "Barossino", "Panarino" e chi più ne ha più ne metta.

        Tutto questo detto con il massimo rispetto e senza nota polemica (visto anche che si tratta di argomenti soggettivi), ovviamente.
        Oh! Date un posto al cimitero...Yùuuuuu! Al mio cuore di vaquero...Yùuu! Egli è morto e lascia sola, uèeeee! La sua casa, la cavalla e la pistola, uèeee!

        *

        conker
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2218
        • Listen to many, speak to a few.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3499
          Risposta #48: Venerdì 16 Dic 2022, 15:53:07
          Beh, abbiamo capito, non ti piace cosa ne pensa dei paperi e dell' universo Disney Don Rosa, quello neanche a me, seppur ci sia stato un periodo (trattasi di quasi un anno) in cui ero completamente donrosiana e per me il povero Paperone era già bello che seppellito, poi ho cambiato idea leggendo Barks, ma questa è un altra storia. Però:
          A definirla megalomania mi sembra eccessivo. :thankYou:
          B ci sta benissimo che le storie soggettivamente non ti piacciano ma (scusami se mi permetto, perdonami se sbaglio) penso che il tuo giudizio sia un po' influenzato dal pensiero che hai su Don Rosa con il suo modo di vedere il mondo, perchè certi seguiti di storie di Barks sono delle normalissimi raccontid'avventura che se un buon lettore verosimilmente non sapesse minimamente chi è Don Rosa non ci vedrebbe niente di che. Inoltre a una persona potrebbe benissimo piacere Don Rosa senza condividerne le idee. :D
          C che fastidio ti da una continuity più definita? E perchè ne attribuisci la "colpa" solo a Don Rosa? Hai presente PKNA?

          A - per megalomania intendo narcisismo, deliri di grandezza e onnipotenza... e che lui abbia un ego grande quanto un castello è a dir poco palese
          B - l'approccio di Rosa è completamente antitetico a quello di Barks, in tal senso avverto una forte stonatura quando tocca cose non sue... ribadisco che quando non è andato a toccare le storie altrui, non mi è dispiaciuto quello che ha prodotto, al netto di una verbosità per me un filo eccessiva e di un tratto che con Disney non ha nulla a che fare
          C - leggo PK dall'uscita del numero zero, Evroniani, quando tu non eri ancora al mondo... PK è e resta un universo a sé, come pure lo era MMMM, e tale va considerato pure quello del Don che invece nella mente di diversi (non pochi) lettori sembra sia da considerare "canon" (e ovviamente non lo è)
          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

          *

          conker
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 2218
          • Listen to many, speak to a few.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Topolino 3499
            Risposta #49: Venerdì 16 Dic 2022, 16:03:11
            Infatti Don Rosa ha chiarito che per lui quelli non sono animali antropomorfi parlanti che vivono in un modo immaginario, ma uomini disegnati come fossero animali, uomini che vivono nel mondo reale, hanno emozioni vere e vivono avventure realistiche (entro certi limiti, naturalmente).

            vado a rileggermi Maus  :-)
            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

            *

            Grande Tiranno
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (3)

            • ****
            • Post: 1950
            • Sfortunato creaturo!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re:Topolino 3499
              Risposta #50: Venerdì 16 Dic 2022, 16:22:04
              C - leggo PK dall'uscita del numero zero, Evroniani, quando tu non eri ancora al mondo... PK è e resta un universo a sé, come pure lo era MMMM, e tale va considerato pure quello del Don che invece nella mente di diversi (non pochi) lettori sembra sia da considerare "canon" (e ovviamente non lo è)

              Quoto.
              Uno dei motivi per cui amo il fumetto Disney è proprio l'assenza di storie "canon". La stessa vicenda può essere narrata dieci volte in modi diversi e ciò non crea incongruenze.

              Ciao!

              Il Grande Tiranno
              « Ultima modifica: Venerdì 16 Dic 2022, 16:25:26 da Grande Tiranno »
              Catturamento Catturamento!

              *

              Geronimo
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1089
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3499
                Risposta #51: Venerdì 16 Dic 2022, 16:49:55
                Marco Nucci scrive tre delle quattro storie presenti nell'albo e lo fa, a giudizio di chi scrive questo commento, in modo intrigante e molto ben riuscito.
                Beato te.
                Io aspetto ormai da un momento all'altro il cambio di titolo della testata da "Topolino" a "Nucciolino", visto che ormai è peggio del prezzemolo: un editoriale su due ha almeno un trafiletto su di lui, fa parte anche del reparto più "tecnico", ha scritto pure le didascalie del riassunto delle Lenticchie... Per arrivare a leggere una tavola dove non ha messo mano - escludendo il Che aria tira - tocca arrivare a pag 129 (su 164).
                Io capisco il voler puntare sull'autore e tutto, ma ultimamente mi sembra davvero troppo. ;:)

                Sulla Spada di ghiaccio non mi esprimo, a questo punto aspetterò la conclusione, ma per ora il giudizio non è dei migliori... Non ho trovato originalità, ma solo banalità, visto lo svolgimento quasi pedissequo rispetto alla prima storia del ciclo.

                Sono rimasta poi molto perplessa dai disegni di Cavazzano nella prima storia... se non avessi visto il nome nei credits non avrei mai detto fosse lui!
                Addirittura in alcune delle prime vignette Paperone sembra uno dei nipotini.

                Riguardo alla storia di Celoni, disegni superlativi!

                Be', prescindendo dai giudizi personali sulle storie, non è certo la prima volta che ciò accade. Negli anni '50, numeri abbastanza causali di Topolino, come il 148 e il 197, vedono rispettivamente 61 tavole a fumetti su 92 e  66 tavole su 87 firmate da Guido Martina, facente parte anche della redazione. E si trattava di storie come "Paperin Meschino", "Paperino e la caccia agli errori" e "Biancaneve e lo specchio infranto", buone storie ma io non mi sento di definirle capolavori.
                Negli anni sessanta, prendiamo i Topolini 337 e 347: nel primo 58 tavole su 94, nel secondo 60 tavole su 100, portano la firma dei prolifici fratelli Barosso.
                Negli anni '90, consideriamo il numero 1824, con 71 tavole su 117, e il 1830, 65 tavole su 113, realizzate da Carlo Panaro.

                Accanto ai nomi di questi prolifici autori, potrei citarne altri che si sono distinti per la mole di storie realizzate: per forza di cose, non tutte potevano essere capolavori assoluti, ci saranno state anche vicende meno riuscite, se non scadenti. In ogni periodo il direttore o la redazione hanno dovuto puntare su alcuni autori specifici, per storie celebrative o importanti.
                E per fortuna non hanno cambiato il nome del settimanale in "Martinino", "Barossino", "Panarino" e chi più ne ha più ne metta.

                Tutto questo detto con il massimo rispetto e senza nota polemica (visto anche che si tratta di argomenti soggettivi), ovviamente.
                Mu permetto di "contrastare" la tua corretta riflessione riguardo al monopolio martiniano perché secondo me non paragonabile ai periodi successivi in quanto un periodo pionieristico e in cui era la norma affidare i fumetti a poche persone se non addirittura a uno soltanto.
                Per il resto, come dicevo appunto riflessione corretta, ma che non cambia la mia idea che la presenza di storie di un solo autore in un numero di Topolino sia sbagliata e possa ostacolare la lettura ad alcuni. Per me era sbagliato allora, è sbagliato adesso e lo sarà in futuro.
                Ovviamente questo discorso vale nel caso in cui i numeri con un solo autore (o quasi) si ripetano più volte nel corso dell'anno, viceversa per una volta amen.
                Luca Giacalone

                *

                Nataniele Ragnatele
                Papero del Mistero
                PolliceSu   (2)

                • **
                • Post: 222
                • Estimatore delle storie classiche!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Topolino 3499
                  Risposta #52: Venerdì 16 Dic 2022, 17:15:16
                  Scusate se mi intrometto anche se non ho letto l'albo.
                  L'ho già detto: per me la mania di fare sequel e di creare una continuty non ha senso. Si, l'ha fatto Don Rosa ma resta un caso unico. Lui seguiva la sua continuity (vabbè... quella di Barks) ed era solo. Non esisteva una redazione che si adattava a Don Rosa e che quindi scriveva tutte le storie seguendo quelle del Don. L'hanno tirato in ballo e non capisco il perchè, la maggior parte dei suoi seguiti sono di storie Barksiane con un finale chiuso, ma qui si ricollegano ad una storia che è un capolavoro anche e soprattutto per il finale, l'ultima tavola in particolare.

                  Detto ciò, non concordo con chi dice che Nucci non è il primo autore ad essere presente con tante storie (qui si parla di pagine) in molti numeri. E' vero che non è il primo, avete già citato Cimino e Martina, ma la maggior parte degli autori che in passato occupavano tantissimo spazio tra le pagine del topo appartenevano ad un periodo pionieristico (forse, però, esagero. Bugia ho visto che è già stato usato) del fumetto che non riguardava soltanto la Disney. Su Tex il creatore Gianluigi Bonelli ha scritto consecutivamente i primi 180 numeri e solo dopo è arrivato il figlio. Bunker ha scritto praticamente tutti gli episodi delle sue serie e i disegnatori erano sempre gli stessi: un periodo Magnus, poi Piffarerio...
                  E senza offesa, Nucci non è Cimino, Martina o Scarpa.
                  « Ultima modifica: Venerdì 16 Dic 2022, 17:20:32 da Nataniele Ragnatele »
                  Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

                  *

                  Karabandagore
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu   (2)

                  • ***
                  • Post: 291
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Topolino 3499
                    Risposta #53: Venerdì 16 Dic 2022, 17:26:08
                    Scusate se mi intrometto anche se non ho letto l'albo.
                    L'ho già detto: per me la mania di fare sequel e di creare una continuty non ha senso. Si, l'ha fatto Don Rosa ma resta un caso unico. Lui seguiva la sua continuity (vabbè... quella di Barks) ed era solo. Non esisteva una redazione che si adattava a Don Rosa e che quindi scriveva tutte le storie seguendo quelle del Don. L'hanno tirato in ballo e non capisco il perchè, la maggior parte dei suoi seguiti sono di storie Barksiane con un finale chiuso, ma qui si ricollegano ad una storia che è un capolavoro anche e soprattutto per il finale, l'ultima tavola in particolare.

                    Detto ciò, non concordo con chi dice che Nucci non è il primo autore ad essere presente con tante storie (qui si parla di pagine) in molti numeri. E' vero che non è il primo, avete già citato Cimino e Martina, ma la maggior parte degli autori che in passato occupavano tantissimo spazio tra le pagine del topo appartenevano ad un periodo pionieristico (forse, però, esagero) del fumetto che non riguardava soltanto la Disney. Su Tex il creatore Gianluigi Bonelli ha scritto consecutivamente i primi 180 numeri e solo dopo è arrivato il figlio. Bunker ha scritto praticamente tutti gli episodi delle sue serie e i disegnatori erano sempre gli stessi: un periodo Magnus, poi Piffarerio...
                    E senza offesa, Nucci non è Cimino, Martina o Scarpa.

                    I primi Martina, Scarpa e Cimino appartenevano sì a un periodo pionieristico per il fumetto Disney, ma questo vale fino agli anni '50, al massimo i '60, dagli anni settanta/ottanta in avanti non mi sembra proprio si possa parlare di pionierismo, con Topolino che esisteva da più di vent'anni anni e vendeva centinaia di migliaia di copie. Poi comunque sono stati citati anche autori più recenti, come Panaro. D'accordissimo che Nucci non possa essere paragonato a Scarpa o Cimino, però non mi sembra sia così inferiore qualitativamente ad autori come i fratelli Barosso o Panaro, che sono tra i più prolifici della storia del settimanale.
                    Oh! Date un posto al cimitero...Yùuuuuu! Al mio cuore di vaquero...Yùuu! Egli è morto e lascia sola, uèeeee! La sua casa, la cavalla e la pistola, uèeee!

                    *

                    Castyano
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 602
                    • Tripomponato
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3499
                      Risposta #54: Venerdì 16 Dic 2022, 17:37:23
                      Comunque si era partiti dallo smartphone nella celoniana, che sì, stride parecchio: le Lenticchie non saranno ambientate nell'anno di pubblicazione della storia, ma il tempo scorre anche nell'universo Disney, per quanto più lentamente.
                      « Ultima modifica: Venerdì 16 Dic 2022, 17:40:10 da Castyano »
                      "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                      *

                      Nataniele Ragnatele
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu   (3)

                      • **
                      • Post: 222
                      • Estimatore delle storie classiche!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re:Topolino 3499
                        Risposta #55: Venerdì 16 Dic 2022, 17:40:18
                        Scusate se mi intrometto anche se non ho letto l'albo.
                        L'ho già detto: per me la mania di fare sequel e di creare una continuty non ha senso. Si, l'ha fatto Don Rosa ma resta un caso unico. Lui seguiva la sua continuity (vabbè... quella di Barks) ed era solo. Non esisteva una redazione che si adattava a Don Rosa e che quindi scriveva tutte le storie seguendo quelle del Don. L'hanno tirato in ballo e non capisco il perchè, la maggior parte dei suoi seguiti sono di storie Barksiane con un finale chiuso, ma qui si ricollegano ad una storia che è un capolavoro anche e soprattutto per il finale, l'ultima tavola in particolare.

                        Detto ciò, non concordo con chi dice che Nucci non è il primo autore ad essere presente con tante storie (qui si parla di pagine) in molti numeri. E' vero che non è il primo, avete già citato Cimino e Martina, ma la maggior parte degli autori che in passato occupavano tantissimo spazio tra le pagine del topo appartenevano ad un periodo pionieristico (forse, però, esagero) del fumetto che non riguardava soltanto la Disney. Su Tex il creatore Gianluigi Bonelli ha scritto consecutivamente i primi 180 numeri e solo dopo è arrivato il figlio. Bunker ha scritto praticamente tutti gli episodi delle sue serie e i disegnatori erano sempre gli stessi: un periodo Magnus, poi Piffarerio...
                        E senza offesa, Nucci non è Cimino, Martina o Scarpa.

                        I primi Martina, Scarpa e Cimino appartenevano sì a un periodo pionieristico per il fumetto Disney, ma questo vale fino agli anni '50, al massimo i '60, dagli anni settanta/ottanta in avanti non mi sembra proprio si possa parlare di pionierismo, con Topolino che esisteva da più di vent'anni anni e vendeva centinaia di migliaia di copie. Poi comunque sono stati citati anche autori più recenti, come Panaro. D'accordissimo che Nucci non possa essere paragonato a Scarpa o Cimino, però non mi sembra sia così inferiore qualitativamente ad autori come i fratelli Barosso o Panaro, che sono tra i più prolifici della storia del settimanale.

                        Panaro ha scritto molte brevi e collabora da 37 anni. Però non ho mai visto degli editoriali che annunciano in grande stile le storie di Panaro. Eppure ha scritto "La formula della ricchezza" o "L'artista vagabondo" mentre per me Nucci non ha scritto storie a quel livello.
                        Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

                        *

                        Dippy Dawg
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (4)

                        • *****
                        • Post: 3647
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (4)
                          Re:Topolino 3499
                          Risposta #56: Venerdì 16 Dic 2022, 18:01:18
                          E senza offesa, Nucci non è Cimino, Martina o Scarpa.
                          Ma va'? Davvero?
                          Ti dirò, Nucci non è neanche Barosso, Chendi, Artibani e Vacca, e non è neanche Ambrosio: è Nucci!

                          Se poi vuoi confrontare gente con decenni di storie alle spalle con uno appena arrivato, dicendo che non è come loro, mi sembra quantomeno ingeneroso nei suoi confronti!
                          Tra trent'anni, se saremo ancora qui, potremo confrontare la sua carriera con quella di certi mostri sacri, adesso no...

                          Chissà, magari allora ci sarà qualcuno che nominerà un nuovo autore prolifico, e dirà "questo XXX non è Cimino, Martina, Scarpa o Nucci, non si merita tutto questo spazio!"... :tongue:

                          (Ma perché siamo tutti così fuori tema con questo numero? Cos'è successo di strano? ;:) )
                          Io son nomato Pippo e son poeta
                          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                          Verso un'oscura e dolorosa meta

                          *

                          InfinityDuck
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu   (5)

                          • ***
                          • Post: 284
                          • Bring me a Papcola!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (5)
                            Re:Topolino 3499
                            Risposta #57: Venerdì 16 Dic 2022, 18:11:15

                            C - leggo PK dall'uscita del numero zero, Evroniani, quando tu non eri ancora al mondo... PK è e resta un universo a sé, come pure lo era MMMM, e tale va considerato pure quello del Don che invece nella mente di diversi (non pochi) lettori sembra sia da considerare "canon" (e ovviamente non lo è)
                            Adesso mi aspetto che questa conversazione sfoci in discussioni su multiverso e variazioni spaziotenporali...
                            Ah, conker, puoi anche evitare di ricordarmi che sei più grande ed esperto di me, perchè fortunatamente i neuroni ce li ho ancora tutti e lo so.
                            "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

                            *

                            Nataniele Ragnatele
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu   (3)

                            • **
                            • Post: 222
                            • Estimatore delle storie classiche!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re:Topolino 3499
                              Risposta #58: Venerdì 16 Dic 2022, 18:24:29
                              E senza offesa, Nucci non è Cimino, Martina o Scarpa.
                              Ma va'? Davvero?
                              Ti dirò, Nucci non è neanche Barosso, Chendi, Artibani e Vacca, e non è neanche Ambrosio: è Nucci!

                              Se poi vuoi confrontare gente con decenni di storie alle spalle con uno appena arrivato, dicendo che non è come loro, mi sembra quantomeno ingeneroso nei suoi confronti!
                              Tra trent'anni, se saremo ancora qui, potremo confrontare la sua carriera con quella di certi mostri sacri, adesso no...

                              Chissà, magari allora ci sarà qualcuno che nominerà un nuovo autore prolifico, e dirà "questo XXX non è Cimino, Martina, Scarpa o Nucci, non si merita tutto questo spazio!"... :tongue:


                              (Ma perché siamo tutti così fuori tema con questo numero? Cos'è successo di strano? ;:) )

                              Se dovessimo aspettare trent'anni per parlare di un autore e per far confronti, oggi potremmo iniziare a parlare dei racconti attorno al fuoco e della spada di ghiaccio.
                              La prima storia di Scarpa da autore completo è "Paperino e i gamberi in salmì", una delle prime di Martina è "L'inferno di Topolino" e la nona di Cimino è "Paperino e le trombe di Gerico"
                              Va bene non fare confronti sulla carriera, ma vedendo le prime storie non è che l'esito cambi.
                              Però è vero che siamo Off Topic.
                              Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12603
                              • Mais dire Mais
                                • Online
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3499
                                Risposta #59: Venerdì 16 Dic 2022, 18:33:35
                                Destino di Paperone, mi turba che facendo,il collegamento da le lenticchie di babilonia in epoca antica la storia riprenda subito dopo in epoca moderna con elementi fin troppo palesemente moderni, avrei fatto un ambientazione e oggetti più neutri.
                                Tornando alle questioni più specifiche di questo numero, non vedo tutta questa 'modernità' nel prologo del Destino collegato alle Lenticchie. Anzi, le tavole oniriche prevalgono con colori e ambientazioni piuttosto cupe che hanno poco di realistico, sia esso moderno o antico. Non ho visto né smartphone né pc in giro e anche il grattacielo dell'Anonima Bassotti è rimasto quello originale, un palazzone si 'moderno' ma nello stile dell'epoca (che non è certo precolombiana)
                                _____________________________________________________________________________________

                                Dopo la 'questione Nucci' del 3498 (a cui ho partecipato anche io, invero) ecco quella donrosiana del 3499: peccato che numeri così particolari, non solo perché ci stanno traghettando verso quello tondo ma perché contengono storie collegate a saghe e soggetti che hanno fatto la storia del libretto, vengano 'infiltrati' pesantemente da questioni sia nuove (le proliferanti narrazioni nucciane) che storiche (la continuity donrosiana), entrambe interessanti ma da sviluppare preferibilmente nei topic specifici dei suddetti autori.

                                Un po' di rispetto anche per Zio Paperone, fresco 75enne da festeggiare degnamente!   ;D
                                E per lo stesso libretto che almeno nel prossimo numero 3500 spero verrà analizzato, criticato, studiato per le storie, i servizi, le rubriche e le copertine che lo caratterizzeranno e non per altre questioni riguardanti autori specifici o situazioni extra. Aspettando che qualche mod 'snellisca' questi ultimi due topic (rimarrà ben poco, in effetti) anche per rispondere più facilmente a questioni inerenti le storie come quella da me 'ripescata' da un post di mari comix che avevo letto stamattina ma che non trovavo più   :innocent:   
                                « Ultima modifica: Venerdì 16 Dic 2022, 23:28:30 da Cornelius Coot »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)