Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3499

Leggi la recensione
di Luigi Sammartino

Voto del recensore:
Voto medio: (40)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Fama
Topolino e... la leggenda della Spada di Ghiaccio: Gli spettri di Passoscuro
Fridonia's World Cup 2022: L'ultima risata
Il destino di Paperone: Prologo

Topolino 3499

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Dippy Dawg
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3646
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3499
    Risposta #60: Venerdì 16 Dic 2022, 22:42:55
    Ah, c'è una cosa che non ho capito: perché, alla fine della storia calcistica, Paperoga dice "Riedenschneider? Questa, poi!" riguardo al cognome di Freddi?

    Sicuramente, si ricollega a qualcosa delle storie passate, ma non ricordo cosa... :ashamed2:
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

    *

    Samu
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2454
    • Appassionato scarpiano
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3499
      Risposta #61: Venerdì 16 Dic 2022, 22:48:51
      Ah, c'è una cosa che non ho capito: perché, alla fine della storia calcistica, Paperoga dice "Riedenschneider? Questa, poi!" riguardo al cognome di Freddi?

      Sicuramente, si ricollega a qualcosa delle storie passate, ma non ricordo cosa... :ashamed2:
      Io invece l'ho intesa come una semplice battuta, data la lunghezza e la particolarità del cognome che è stato dato al giovane papero che tutta la squadra ha sempre chiamato e conosciuto soltanto con il semplice nome di "Freddie".

      *

      Dippy
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (7)

      • ****
      • Post: 1862
      • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (7)
        Re:Topolino 3499
        Risposta #62: Sabato 17 Dic 2022, 15:34:30
        Pesonalmente la storia di Celoni mi ha messo un'inquietudine... Non so a voi, ma ha me, da questo punto di vista, ha dato "fastidio". Non mi aspettavo un clima simile. Come un po' mi ha dato fastidio la questione del telefono. Mi piace Don Rosa, senz'altro, ma senza eccessi e fanatismi; credo però che se si vuole mantenere un legame con un capitolo precedente, si dovrebbe mantenere una simile linea narrativa. Disegni mostruosi (ma non  è una novità per Celoni).
        Detto questo, comunque, di mio sono fortemente contrario a seguiti, sequel, prequel, spin-off e cose simili (in passato ne avevo già discusso, anche se per l'animazione). Credo che certe storie vadano lasciate là dove stanno, Lenticchie, Spade di Ghiaccio o quel che si vuole. Sarà un limite mio, ma non capisco il senso di queste operazioni (o forse lo capisco molto bene...).
        E per quanto riguarda LSdG, sto notando una narrazione troppo lineare e "già vista", senza troppi guizzi o estri, che invece ho visto, e molto gradito, in Fridonia. Non mi convince, peccato.
        Mi mancano molto le storie singole...  Topolino mi sembra ormai stia diventando troppo autoreferenziale...
        « Ultima modifica: Sabato 17 Dic 2022, 15:38:24 da Dippy »
        Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

        https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

        https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

        *

        InfinityDuck
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu   (2)

        • ***
        • Post: 284
        • Bring me a Papcola!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Topolino 3499
          Risposta #63: Sabato 17 Dic 2022, 16:16:09
          Finalmente anch'io ho letto questo numero e posso commentarlo!
          Molto carina la storia "Fama", mi sono quasi commossa... i disegni di Cavazzano meritano sempre.
          Non sto leggendo la spada di ghiaccio perchè non essendo una particolare appassionata del genere fantasy, (sopratutto nei fumetti disney) non ho mai letto la saga originale.
          Sono invece rimasta sinceramente stupita e veramente commossa dal finale della Fridonia World cup, seppur non essendo per niente appassionata di calcio. Mi è sempre piaciuto questo intreccio tra i diversi componenti del calisota con i coach avversari e ho apprezzato come viene raccontato un pezzo del passato di Paperoga,
          Spoiler: mostra
          non riuscito comico! (Porello)

          Tuttavia, nel riassunto delle puntate precedenti ho trovato un errore. Infatti è scritto "incassando un inglorioso 6 a 1 nel match d'esordio contro il Fridonia", mentre è chiaramente espresso più volte riguardo al Fridonia:"16 gol fatti, 0 subiti". Continuano a inquietarmi molto quei tifosi del Fridonia con parte superiore del volto e corpo canino e becco da rapace... boh, me li sono sognati di notte :rotfl:
          Il prologo de "il destino di Paperone " promette bene, mi sono riletta ieri le lenticchie di Babilonia per apprezzarla al meglio. Nulla da dire sui disegni, semplicemente magnifici, Celoni è una garanzia. Sono d'accordo con Dippy, la storia ha messo anche a me inquietudine, ma non tanto da darmi fastidio.
          Carinissimo il riferimento a
          Spoiler: mostra
          "Quarto Potere" (che in realtà non ho visto, ma ne conosco la trama) nella prima vignetta a pagina 133, quando Paperone osserva una slitta di nome "Daisy Bud", riferendosi alla Rose Bud a cui ruota tutto il film e a cui Don Rosa fa riferimento nell' ultimo capitolo della saga.

          Questo 3999 è certamente uno dei miei preferiti di questo anno, anche solo per la copertina. Merita tranquillamente un bel 9 e mezzo :heart:
          "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

          *

          SilverPK
          Papero del Mistero
          PolliceSu   (1)

          • **
          • Post: 249
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3499
            Risposta #64: Sabato 17 Dic 2022, 16:58:54
            Mi manca solo il prologo, ma inizio a commentare la "parte Nucci".
            Fama fa quello che deve fare, omaggiare Paperone, e lo fa in modo discreto, diciamo, senza guizzi o nulla che la contraddistingua (se non i disegni di Cavazzano, che ok si, è invecchiato, ma non così tanto, restano sempre disegni sublimi).
            Fridonia ha un finale abbastanza telefonato, mi è piaciuta la
            Spoiler: mostra
            vittoria per mano di Freddi
            , così come alcune battute (si, anche quella di Paperoga!). Però, secondo me troppe lacrime (ma ahimè, in queste storie ormai se non c'è almeno una lacrima a saga, non è una saga moderna di Topolino), e fin troppi "cari lettori"! Ho capito, si vuole rivolgere direttamente a noi, va bene, lo faceva pure De Vita di tanto in tanto, ma Nucci alle volte esagera (si rivolge ai lettori almeno 3 o 4 volte solo in questa puntata, ma anche nella Spada).
            La spada di ghiaccio, devo dire che avevo apprezzato tutto sommato i primi due episodi; nulla di speciale, ma si lasciavano leggere, ma questo terzo boh, mi è parso tanto una lista di razze da incontrare e "sconfiggere" in modi banalissimi, per non parlare
            Spoiler: mostra
            delle illusioni in cui Pippo apparentemente crede? Davvero? Proprio in un seguito della Spada di Ghiaccio? Mmmh.
            . Insomma, siamo molto lontani dalle storie originali (si, anche la quarta), ma aspettiamo l'ultima parte.

            *

            Samu
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2454
            • Appassionato scarpiano
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3499
              Risposta #65: Sabato 17 Dic 2022, 19:48:20
              Continuano a inquietarmi molto quei tifosi del Fridonia con parte superiore del volto e corpo canino e becco da rapace... boh, me li sono sognati di notte :rotfl:
              Il becco che indossano è soltanto una maschera à la Driftwood.
              Si rispecchiano così tanto nel loro spavaldo mister/condottiero da emularlo anche nell'aspetto.


              Fermo restando che anch'io a guardare i tifosi del Fridonia, nonostante i becchi che indossano siano solo delle maschere, li giudico bizzarri.

              *

              Luxor
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (3)

              • *****
              • Post: 4048
              • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re:Topolino 3499
                Risposta #66: Lunedì 19 Dic 2022, 13:37:55
                La storia delle Lenticchie di Babilonia aveva un finale semi-aperto e quindi non ci vedo nulla di male nell'operazione di Celoni di farci vedere cosa succede poco dopo l'ultima tavola.

                Sappiamo tutti che si deve per forza di cosa tornare allo status quo classico e quindi sappiamo benissimo che alla fine Paperone vincerà la scommessa, che tornerà in possesso del suo patrimonio e che i Bassotti pagheranno a carissimo prezzo la tracotanza con la quale hanno sfidato Paperone con una scommessa dove avevano solo da perdere, ma perchè precluderci il fatto di vedere come si arriva a questo epilogo? Un'operazione simile, così su due piedi, ricordo la fece anche Don Rosa con "La prima invenzione di Archimede", che finiva per spiegarci come Paperone recuperò il denaro perso nella mitica storia del Ventino Fatale di Barks, e non ricordo particolari polemiche...

                Sul prologo posso solo dirne meraviglie, l'introspezione psicologica di Paperone ci sta tutta visto quello che è successo nella storia di Scarpa e lo stile magnifico e gotico di Celoni accentua incredibilmente il disagio interiore del protagonista, resosi finalmente conto dell'assurdità che ha commesso.

                A tal proposito, io adoro Scarpa e la storia delle Lenticchie è una delle mie preferite sin da piccolo, ma pur amandola non posso non notare che la caratterizzazione di quel Paperone è quanto di più lontano ci possa essere dal papero che tutti conosciamo. Si fa infinocchiare come uno sprovveduto novellino, cede il suo intero patrimonio, anzi, il suo impero, per un azzardo e soprattutto, alla fine, cede e si arrende, preferendo mendicare un piatto di minestra e un letto e recuperando tutto per un mero colpo di fortuna.

                Se Celoni, nella sua storia, decidesse di "correggere" questi aspetti, allora la promuoverò ad occhi chiusi, anche se dovesse discostarsi di molto dalla visione di Scarpa. Sono comunque fiducioso e non vedo l'ora di leggere le parti successive!

                P.S. Dispiace notare che la copertina abbia dei colori molto più saturi della versione originale, così come reputo invasiva la presenza di scritta e bollino, che rovinano un disegno bellissimo. Hanno annunciato un poster omaggio con questa copertina nel numero di Topolino successivo a quello con l'ultima parte e spero vivamente che sia con i colori originali e senza altri elementi di disturbo!
                The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                *

                il Tommi
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 385
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3499
                  Risposta #67: Lunedì 19 Dic 2022, 15:48:59
                  Non ho visto né smartphone né pc in giro
                  Un Bassotto una uno smartphone per telefonare, lo si riconosce chiaramente.

                  *

                  Nigel_de_Zoster
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu   (2)

                  • **
                  • Post: 139
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Topolino 3499
                    Risposta #68: Martedì 20 Dic 2022, 18:47:23
                    Recensione Topolino 3499


                     Il rapporto tra Paperone e la sua fortuna è un topos molto calcato nei fumetti Disney, sin da Barks. Non è solo, però, l’inestricabile e imprescindibile caratteristica del più burbero dei personaggi del mondo disneyano, o l’elemento che caratterizza il suo rapporto col mondo circostante.

                     Vi sono stati anche autori che hanno messo il papero più ricco del mondo di fronte a situazioni in cui il suo patrimonio sarebbe potuto andar perso per sempre; tuttavia, quasi nella totalità delle storie mancavano sia una profonda angoscia per la perdita della fortuna, sia collocare Paperone oltre la soglia della perdita totale del proprio patrimonio. Siegel molto spesso si avventurava nella prima, Scarpa ha scritto una storia con il secondo, ovvero Paperino e le lenticchie di Babilonia.

                     E da quest’ultima che riparte il what if di Fabio Celoni, per la prima volta autore completo su Topolino (e dopo l’ottima prova con Totò, l’erede di Don Chisciotte, sempre edito da Panini). Storia che viene anticipata già dalla copertina di questo numero (totalmente a cura dello stesso Celoni), che mette in evidenza tutta l’inquietudine e la disperazione di Paperone di fronte alla situazione in cui si trova, malgrado il ritorno degli strilli.

                     Il destino di Paperone pone un interessante prologo, dove già abbiamo diverse informazioni su come sarà e si svilupperà la storia nelle quattro puntate seguenti (ribadito anche nell’intervista successiva). Ed il what if è evidente già dalle prime due tavole, dove il germoglio sbocciato nella storia di Scarpa ritorna ed è il fulcro attorno al quale roteano le vicende attuali.

                     Ancor più interessante il rapporto con il Fantasma del Destino, quel “Fantasma dei Natali Futuri” che già attanagliava Ebenezer Scrooge nel racconto dickensiano: non è solo una dura lezione morale che quest’ultimo sta impartendo mostrando la vacuità dell’attuale vita a Paperone, ma è anche il proporre una nuova scommessa (con sé stesso, NdR), proprio come il papero aveva già fatto con i Bassotti nella storia di Scarpa.

                     
                    La sfida col Destino è lanciata

                     I disegni (con i colori di Luca Merli) sono sensazionali nel conferire una situazione di buio dell’animo, che è sintomo della disperazione di cui sopra: un puro goticismo che arricchisce la lettura. Le condizioni di partenza ci sono tutte, e attendiamo fiduciosi lo sviluppo delle vicende successive.

                     Non è solo una questione di fortuna persa. L’albo odierno, che vuole celebrare i 75 anni di vita del papero più ricco del mondo, si apre con una storia muta. Fama (Nucci/Cavazzano, chine di Zemolin, colori di Virzì) è un’insolita carrellata della Saga di Don Rosa: dagli esordi di Paperone in quel di Glasgow, fino alla sua attuale condizione di multifantastiliardario, la vita di Paperone viene rivista nei suoi momenti più importanti, ma con una prospettiva differente, ovvero di colui che ha… fame.

                     È anche su questo termine che gioca molto il titolo (che in inglese si scrive Fame, appunto), sul fatto che la “fame” culinaria (tipica, peraltro, di molte storie classiche degli autori italiani, come Cimino e Scarpa) si accompagni alla “fame” di avventure e di ricchezza. Un differente presupposto, che dà sicuramente un piglio differente alla lettura. Inoltre, il fatto di essere una storia muta, benché accompagnata dalle didascalie e dalle onomatopee, rende il tutto molto leggero e senza alcuna reale pretesa di continuità, come finora inesorabilmente apparivano certe storie.

                     
                    Una gag ricorrente della storia

                     L’apporto grafico di Cavazzano (ormai in una sua fase “danese”, potremmo dire) si connota soprattutto per gli scorci e le ambientazioni dove si svolgono le varie scene; notevoli anche alcuni dettagli (come quello della veduta di Glasgow in prima tavola o delle monete fuoriuscite dal vagone), che conferiscono ai disegni un livello di profondità notevole.

                     La terza puntata della nuova vicenda nelle Terre dell’Argaar sembra ora prendere una piega risolutiva. Gli Spettri di Passoscuro (Nucci/Canfailla, colori di Maaw Illustration Art Team) porta i nostri protagonisti ora a nuove domande (“Perché re Atro ha cancellato la memoria di un intero mondo?”) e rivelazioni forse attese, ma sicuramente scontate.

                     Episodio in cui assistiamo anche a diverse citazioni, non ultima a quella della stessa saga originale (in particolare, la raffigurazione del Principe delle Nebbie quale spettro), che sono utilizzate in varia maniera e con vari risultati. C’è da dire che questa storia sta procedendo sotto una prospettiva differente rispetto a quella originale di De Vita, sia nel descrivere le vicende e impostare la trama, sia nel caratterizzare i personaggi.

                     
                    Non vi è solo azione in questa saga, ma anche prospettive psicologiche rilevanti

                     Insolito il ruolo di Pippo quale protagonista e non oggetto delle preghiere degli “argaariani”, ma non per questo meno interessante nel conferirgli dignità.

                     Anche i disegni di Canfailla assumono prospettive differenti e non meno originali di quelle del maestro milanese: scorci e inquadrature molto spesso si presentano in maniera differente dalla tradizionale impostazione devitiana, ma sicuramente il tocco personale non stona e non fa storcere il naso. Insomma, si entra nel vivo della vicenda e si cerca di farlo al meglio.

                     Si chiude in questo numero la nuova serie calcistica dei nipotini di Paperino. Fridonia’s World Cup 2022: L’ultima risata (Nucci/Soffritti, colori di Virzì) chiude definitivamente le vicende calcistiche non solo dei nipotini stessi, ma anche del loro allenatore Ribbling. E lo fa con la vittoria (e non poteva essere diversamente) della Coppa del Mondo, nella finale più invocata dall’inizio di queste vicende, ovvero contro i padroni di casa del Fridonia.

                     Una storia molto spesso vittima di facilonerie (come quelle relative agli schemi di gioco da impostare durante la partita) e che ancora una volta porta al centro citazioni molto ammiccanti, anche al mondo extra Disney (come Freddi Riedenschneider, chiaramente omaggio al personaggio interpretato da Tony Shalhoub in L’Uomo che non c’era di Joel Coen).

                     
                    Non è facile accettare la sconfitta

                     Una storia che si chiude con un finale anch’esso abbastanza scontato (almeno nel mood). Tutto sommato, una lettura distensiva e di medio interesse. I disegni di Soffritti godono, invece, di una certa freschezza e loquacità, riuscendo comunque a fare la loro parte e conferire alla storia una sua piccola dignità.

                     Per essere un numero che cerca di celebrare un traguardo importante di un personaggio Disney, forse lo sforzo poteva essere superiore. Si cerca, ovviamente, di dare il giusto peso alle celebrazioni, ma vi sono forse troppe limitazioni legate sia alle contingenze, sia al fatto che la celebrazione è stata “decentralizzata” da Topolino con una serie di volumi a tema.

                     Tuttavia, la qualità delle avventure di Topolino 3499 non è inferiore e si assiste anche in questo caso ad una buona proposta. Certo, la presenza di storie a puntate forse può indurre il lettore occasionale a lasciar perdere la lettura, ma il livello delle letture che viene proposto non è esente da interesse per nessuno e garantisce quella varietà di soluzioni da sempre caratteristica della testata.



                    Voto del recensore: 3.5/5
                    Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                    https://www.papersera.net/wp/2022/12/20/topolino-3499/


                    Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!


                    *

                    Grande Tiranno
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1946
                    • Sfortunato creaturo!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3499
                      Risposta #69: Martedì 20 Dic 2022, 19:53:47
                      Tra l'altro guardando questo post di Cavazzano si evince che il titolo originale fosse proprio "Fame". Modifica operata da Nucci o dalla redazione?

                      Ciao!

                      Il Grande Tiranno
                      Catturamento Catturamento!

                      *

                      Tenebroga
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu   (5)

                      • ***
                      • Post: 478
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (5)
                        Re:Topolino 3499
                        Risposta #70: Martedì 20 Dic 2022, 21:11:33
                        - Fama: omaggio di Nucci alla saga di Don Rosa, molto bello ma fine a sé stesso. Concordo con chi ritiene Cavazzano ormai lontano dai suoi giorni migliori: quei becchi spalancati che fanno spesso capolino (si veda a esempio il Paperone di pagina 14) sono il segnale di una stanchezza che l'autore veneziano, troppo carico di gloria, non riesce più a nascondere. Voto: 5.
                        - Topolino e la leggenda della Spada di Ghiaccio: la storia va sedendosi sempre di più, incapace di quel guizzo di cui avrebbe bisogno per restare nella memoria dei lettori. Le trame non sono per forza limitate: le tre storie originali sono molto diverse tra di loro, ma Nucci non riesce a distaccarsene. Né è questo il principale problema della storia: ad ogni puntata si evidenzia maggiormente il grande limite di questo autore, ottimo nel registro avventuroso-drammatico, mediocre in quello comico-quotidiano. Laddove De Vita (ma anche e soprattutto Scarpa, De Rosa e prima ancora Walsh, per non parlare di Martina e Cimino) riuscivano a fondere perfettamente i due elementi, travolgendo il lettore con battute improvvise, talvolta surreali che tuttavia nulla toglievano a vicende serrate e coinvolgenti, Nucci latita, ci prova ma si ferma subito (per esempio, come altri hanno già notato, Pippo non si esibisce in uno dei suoi "non ci credo" laddove sarebbe stato opportuno e nonostante l'imbeccata di Topolino). E non tutte le storie possono fare a meno della componente umoristica, come in fondo era stato per l'Isola di Corallo.
                        Sempre buono il disegno di Canfailla, qui in deciso progresso con le sue scelte grafiche: azzeccata, stavolta, la comparsa di
                        Spoiler: mostra
                        Gunni Helm
                        a pagina 60, superba la pagina 70, ottime le quadruple sparse in giro (pagine 71 e 72, per esempio). Solo la tonalità data dal colorista inizia a convincermi meno: non è in questo modo che la storia riuscirà a differenziarsi da quelle originali. Voto: 6.
                        - Fridonia's World Cup 2022: Nucci delude, non solo il finale è quello atteso, ma tutto si svolge nel modo più banale possibile,
                        Spoiler: mostra
                        col pareggio negli ultimi secondi e la vittoria finale all'ultimo calcio di rigore dopo un'altra rimonta.
                        La storia era in bilico, precipita dalla parte sbagliata e solo il ritorno di Soffritti ai disegni (almeno non si vedono più i becchi spalancati di Intini) evita un voto peggiore. Voto: 5
                        - Il destino di Paperone: incommentabile. Don Rosa ha mostrato come si fa un buon seguito a storie immortali, Celoni prova a fare il Nucci della situazione, drammatizzando una situazione che Scarpa aveva saputo trattare con eleganza e maestria, senza spettri e senza incubi, e soprattutto restando ben lontano dal cliché dickensiano, qui del tutto fuori luogo anche se è Natale. Disegni adeguati al tono della storia, quindi pure incommentabili. Voto: 3.
                        Non sono riuscito a trattenermi dal rispondere a questo messaggio che trovo agli antipodi del mio pensiero e che, pur nel rispetto dell'opinione altrui, non posso far a meno di rigettare in toto.
                        -Fama: "Cavazzano ormai lontano dai suoi giorni migliori". Forse non è la storia disegnata meglio da Cavazzano, forse alcune tavole sono un po' "vuote" ma quel "lontano" non lo vedo proprio. La tavola di apertura, il tramonto sul fiume, la prima dei mandriani, quella di Dowson, gli interni del treno e il vagone che si ribalta non mi sembrano opere di un disegnatore a fine carriera. E non lo boccerei certo per un becco spalancato tra l'altro a mio parere non fuori luogo. Trovo inoltre che le espressioni delle comparse siano azzeccate e in linea con lo stile del disegnatore. A me questa storia è piaciuta un sacco, forse ho una mente semplice che si fa fuorviare dall'effetto nostalgia.
                        -Topolino e la leggenda della Spada di Ghiaccio: sarà pur vero che la storia ricalca un po' quelle vecchie (secondo me nemmeno troppo). Ma come fai a dire che essa mette in evidenza il grande limite dell'autore ovvero l'essere mediocre nel comico-quotidiano? Questa non è una storia comica (anche se si presta ad avere risvolti comici) ma soprattutto non ha proprio un bel niente di quotidiano. Mi sembra piuttosto una scusa per sparare a zero su uno sceneggiatore che non ti piace. Opinione che soggettivamente non condivido ma che oggettivamente qui è sostenuta davvero artificiosamente.
                        -Fridonia's World Cup 2022: il finale è più o meno atteso esattamente come quasi nel 90% delle storie del Topo. Come quando i piani di Gambadilegno, Bassotti e Macchianera vanno puntualmente a gambe all'aria.
                        Spoiler: mostra
                        Avevi anche previsto la scena del cinema?

                        -Il destino di Paperone: spero di non essere censurato dai moderatori. Ma quel "incommentabile" lo trovo delirante. Possiamo essere d'accordo che questa storia non segue l'atmosfera dell'opera di Scarpa, che quello spirito ha un retrogusto evroniano. Ma davvero le diamo un TRE? Non so se ti ricordi ma a scuola il 3 lo prendevi se consegnavi un compito quasi in bianco e quel poco che c'era di scritto erano corbellerie. Una storia che prende un 3 a mio avviso dovrebbe essere un prodotto semi-amatoriale, nemmeno un amatoriale fatto bene. Se dovessi dare 3 a questa opera francamente per metà delle storie che ho letto nella mia vita dovrei usare numeri negativi.
                        Oltretutto critichi Nucci perché non si distacca dalle storie originali e poi bocci Celoni perché non ha usato gli stessi toni di Scarpa.
                        Giustamente hai i tuoi gusti e le tue opinioni ma a questo punto ti chiedo: tu e quello che ti ha dato la spolliciata, se davvero la pensate così, cosa lo comprate a fare il Topo?
                        « Ultima modifica: Martedì 20 Dic 2022, 21:16:09 da Tenebroga »

                        *

                        conker
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2218
                        • Listen to many, speak to a few.
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3499
                          Risposta #71: Mercoledì 21 Dic 2022, 11:12:01
                          Ma davvero le diamo un TRE? Non so se ti ricordi ma a scuola il 3 lo prendevi se consegnavi un compito quasi in bianco e quel poco che c'era di scritto erano corbellerie.

                          sì, ma a scuola il voto te lo dà qualcuno che in materia, generalmente, ne sa molto più di te... fuori da quello specifico contesto di allievo/maestro, è solo per persone cui gioverebbe una bella terapia psicologica
                          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                          *

                          fab4mas
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 775
                          • Swim-Bike-Run-Disney
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3499
                            Risposta #72: Mercoledì 21 Dic 2022, 11:15:33
                            Mi mancava giusto la Fridonia per dar qualche commento (parziale) alle storie in corso.

                            la spada di ghiaccio avrà bisogno di un finale roboante per farmi cambiare idea perchè a questo punto non ci trovo 'picchi' degni di nota. Non sto li a far elenchi su cosa vada o non vada per i miei gusti, siamo ancora ad un parziale dopo tutto.

                            La Calcistica mi è piaciuta davvero, belle le squadre avversarie, forse un po' troppo  all ombra del loro allenatore proprio la squadra da battere, che non ho trovato memorabile mentre le altre avevano tutte qualcosa che le identificava e particolareggiava. Non mi aspettavo nulla di diverso dall'esito finale ma ad ogni modo ho trovato l'espediente vittorioso molto carino (magari poco realistico).
                            Spero in altri tornei anche se non sarà facile non limitarsi solamente ad avversari fantasiosi.

                            Sulla storia di Celoni mi limito a commentare i disegni che trovo sempre meravigliosi e adatti a quello che penso essere lo scopo.

                            Se posso permettermi però anche io non ho trovato Cavazzano al massimo della forma nei suoi disegni, quantomeno sui personaggi. Non che non li trovo piacevoli per carità solo che si parla di LUI e le attese son sempre altissime.
                            Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                            *

                            Geronimo
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1086
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3499
                              Risposta #73: Mercoledì 21 Dic 2022, 11:32:45
                              Se posso permettermi però anche io non ho trovato Cavazzano al massimo della forma nei suoi disegni, quantomeno sui personaggi. Non che non li trovo piacevoli per carità solo che si parla di LUI e le attese son sempre altissime.
                              Non ho letto le sue ultimissime storie ma ho visto alcune vignette sparse per i social: qualche disegno riguardante i personaggi non ha convinto nemmeno me, ma penso che ci possano essere due attenuanti: il fatto che sia molto minuzioso su oggetti e sfondi e il fatto che forse negli ultimi tempi è stato sovraccaricato leggermente più del solito. Il livello è ancora altissimo per me, basta vedere queste tavole:
                              https://www.instagram.com/p/CmH3QV9teCs/?igshid=YmMyMTA2M2Y=
                              Luca Giacalone

                              *

                              conker
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 2218
                              • Listen to many, speak to a few.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3499
                                Risposta #74: Mercoledì 21 Dic 2022, 12:24:01

                                ne parli come se la storia di Celoni sia un remake di quella di Scarpa... in realtà è una storia nuova, creata in un'epoca totalmente differente (in cui il linguaggio del fumetto utilizzato è giocoforza diverso) che inizia da dove quella del maestro veneziano finisce, nulla di più e nulla di meno

                                poi (ovviamente) può piacere o meno, ma nelle tue frasi percepisco più astio verso l'autore che non una critica costruttiva
                                « Ultima modifica: Sabato 24 Dic 2022, 11:19:40 da conker »
                                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)