Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3500

Leggi la recensione
di Matteo Gumiero

Voto del recensore:
Voto medio: (47)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e il mistero del Monte Orso
Topolino e... la leggenda della Spada di Ghiaccio: La luce della spada
Pippo e la conta natalizia
Il destino di Paperone: Paperone e la civiltà sopra le nuvole

Topolino 3500

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grande Tiranno
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (3)

  • ****
  • Post: 1941
  • Sfortunato creaturo!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Topolino 3500
    Mercoledì 21 Dic 2022, 07:17:13
    Indice:
    Copertina (regular) (disegno: Andrea Freccero, colori: Andrea Cagol)
    Copertina (variant) (disegno: Ivan Bigarella, colori: Luca Merli)
    Che aria tira a... Topolinia (testi e disegni: Silvia Ziche)
    Zio Paperone e il mistero del Monte Orso (storia: Tito Faraci, disegni: Giorgio Cavazzano, chine: Alessandro Zemolin, colori: Valentina Mauri)
    Topolino e la leggenda della Spada di Ghiaccio - La luce della spada (episodio 4) (storia: Marco Nucci, disegni e chine: Cristian Canfailla, colori: Maaw Illustration Art Team)
    Pippo e la conta natalizia (storia: Fabio Michelini, disegni e chine: Claudio Sciarrone, colori: Irene Fornari)
    Il destino di Paperone - La civiltà sopra le nuvole (episodio 1) (storia, disegni e chine: Fabio Celoni, colori: Luca Merli)
    Un tipo in Gamba - Lavori festivi (storia: Tito Faraci, disegni e chine: Emanuele Virzì, colori: Valentina Mauri) - storia da una pagina





    L'albo ha 184 pagine (compresa copertina, seconda, terza e quarta di copertina). La versione regular costa €3,20, la versione variant €8.
    In allegato opzionale c'è la statua di Paperone cercatore d'oro al prezzo di €12,90.


    Ciao!

    Il Grande Tiranno
    « Ultima modifica: Mercoledì 21 Dic 2022, 07:37:44 da Grande Tiranno »
    Catturamento Catturamento!

    *

    Geronimo
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (4)

    • ****
    • Post: 1075
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Re:Topolino 3500
      Risposta #1: Mercoledì 21 Dic 2022, 08:49:31
      Sembra ieri quando uscì l'ultimo numero tondo, il 3000... A quel numero devo tanto perché mi ha riacceso la passione che si era spenta per un paio di anni e mi ha permesso di conoscere questo forum mentre andavo a caccia di commenti sulle storie (e quindi per colpa sua mi avete adesso tra le scatole :crazy:). Per ironia della sorte, anche questa volta come 9 anni fa non potrò leggerlo prima di questa sera e dovrò dunque vedere voi che nel frattempo gongolate :rotfl:
      Auguri topastro! :inLove:

      Appena potrò scriverò qualcosa prevalentemente su quello che mi sarà piaciuto del numero
      Luca Giacalone

      *

      Photomas2
      Gran Mogol
      PolliceSu   (4)

      • ***
      • Post: 680
      • Fanatico di Goldrake e Mazinger
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Re:Topolino 3500
        Risposta #2: Mercoledì 21 Dic 2022, 09:48:47
        Prima impressione a caldo sul finale della Spada di Ghiaccio: carina ma banale, e con problemi enormi di funzionamento (spoileroni in arrivo).

        Anzitutto, la magia di Atro pare piegata ad uso e consumo della trama, visto che chi deve ricordarsi si ricorda sempre senza un perché. Se è vero che Yor e gli altri sono ai confini dell'Argaar, comunque nell'Argaar stanno, e non ha senso alcuno che non siano influenzati da Atro stesso.

        In secondo luogo, seguito a non capire come la storia del meteorite, successivo alla "Bella Addormentata", si raccordi con quanto detto dal capo degli elfi nel "Ritorno del Principe delle nebbie", che dava la Spada dispersa tempo prima per un movimento tellurico.

        Poi, quanto campano nell'Argaar? Ottomila e rotti anni? Ci potrebbe anche stare perché non m'intendo di fisiologie extradimensionali, ma... non si poteva fare, che so, che qualcuno lo rilevava tra Topolino e Pippo, e qualcuno dell'Argaar spiegava che ciò era perfettamente possibiie?

        Infine, letta tra le righe, si intuisce chiaramente che per Pippo e Topolino, nel nostro tempo, sono passati davvero quarant'anni... mah!

        Insomma, tanti dubbi per una storia che, seppur banale nello svolgimento (tutto va come deve senza veri colpi di scena: anche la Spada è già stata trovata, quindi Topolino e Pippo neppure fanno gran fatica per recuperarla, e financo il ragnone si rivela un bonaccione, senza pericolo alcuno per i nostri), in fondo non sarebbe male, se solo non presentasse tutte queste incongruenze.

        *

        Geronimo
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1075
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3500
          Risposta #3: Mercoledì 21 Dic 2022, 09:53:40
          Immagino che la variant sarà disponibile solo in fumetteria e tra qualche giorno.
          Se non ho capito male, almeno sul sito era acquistabile già da ieri
          Luca Giacalone

          *

          ctbomb
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 169
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3500
            Risposta #4: Mercoledì 21 Dic 2022, 10:05:30
            Ciao.

            In edicola è arrivato anche con la statuetta. Ma sono molto indeciso... consigli?

            Grazie.
            Gianpaolo.
            Per chi fosse interessato, qui trovate la mia collezione. Se vi interessasse qualcosa, fatemi sapere. Possiamo parlarne. Grazie

            https://inducks.org/browsecollec.php?user=ctbomb&sortbycode=1

            *

            Dippy Dawg
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 3630
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Topolino 3500
              Risposta #5: Mercoledì 21 Dic 2022, 10:07:36
              Anzitutto, la magia di Atro pare piegata ad uso e consumo della trama, visto che chi deve ricordarsi si ricorda sempre senza un perché. Se è vero che Yor e gli altri sono ai confini dell'Argaar, comunque nell'Argaar stanno, e non ha senso alcuno che non siano influenzati da Atro stesso.

              In secondo luogo, seguito a non capire come la storia del meteorite, successivo alla "Bella Addormentata", si raccordi con quanto detto dal capo degli elfi nel "Ritorno del Principe delle nebbie", che dava la Spada dispersa tempo prima per un movimento tellurico.

              Poi, quanto campano nell'Argaar? Ottomila e rotti anni? Ci potrebbe anche stare perché non m'intendo di fisiologie extradimensionali, ma... non si poteva fare, che so, che qualcuno lo rilevava tra Topolino e Pippo, e qualcuno dell'Argaar spiegava che ciò era perfettamente possibiie?
              (...)
              Insomma, tanti dubbi per una storia che, seppur banale nello svolgimento (tutto va come deve senza veri colpi di scena: anche la Spada è già stata trovata, quindi Topolino e Pippo neppure fanno gran fatica per recuperarla, e financo il ragnone si rivela un bonaccione, senza pericolo alcuno per i nostri), in fondo non sarebbe male, se solo non presentasse tutte queste incongruenze.
              Eh, mi dispiace dirlo, ma sono d'accordo con tutte queste osservazioni, e sono un pochino deluso... :lipsrsealed:
              Anche le due pagine del banchetto, in cui tutti ricordano le avventure precedenti, mi hanno dato tanto un'impressione di artificiosità!
              E poi, che cavolo, incontri dei tuoi amici dopo addirittura migliaia di anni, e neanche un po' di espansività o un accenno di abbraccio? Cos'è, c'è anche lì il covid, con l'obbligo di distanza sociale? :tongue:

              Una cosa non banale, comunque, c'è, ed è la rivelazione del "vero" eroe della storia: quella mi è piaciuta! :-)
              Io son nomato Pippo e son poeta
              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
              Verso un'oscura e dolorosa meta

              *

              Dippy Dawg
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (5)

              • *****
              • Post: 3630
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (5)
                Re:Topolino 3500
                Risposta #6: Mercoledì 21 Dic 2022, 10:17:12
                Ah, e così siamo arrivati al numero 3500!

                Ricordo bene quando comprai "in diretta" il numero 1500, e, calcolando quando sarebbero arrivati i successivi numeri tondi, i tempi mi sembravano tanto lontani... e invece! :oh:

                Auguri di vero cuore a Topolino per la ricorrenza, con l'augurio di ritrovarci ancora tutti qui per il numero 4000! :-)
                Io son nomato Pippo e son poeta
                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                Verso un'oscura e dolorosa meta

                *

                ctbomb
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 169
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3500
                  Risposta #7: Mercoledì 21 Dic 2022, 11:08:43
                  Ciao.

                  In edicola è arrivato anche con la statuetta. Ma sono molto indeciso... consigli?

                  Grazie.
                  Gianpaolo.
                  Scusate, ma la mia edicolante ha bisogno di una conferma.

                  Chi l'avesse presa, mi può dire se la fattura è buona, e la spesa li vale?

                  Grazie.
                  Gianpaolo.

                  PS: ma non ha la base come questa: https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,18924.0.html
                  Per chi fosse interessato, qui trovate la mia collezione. Se vi interessasse qualcosa, fatemi sapere. Possiamo parlarne. Grazie

                  https://inducks.org/browsecollec.php?user=ctbomb&sortbycode=1

                  *

                  paolobar
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 2716
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3500
                    Risposta #8: Mercoledì 21 Dic 2022, 12:13:14
                    Ciao.

                    In edicola è arrivato anche con la statuetta. Ma sono molto indeciso... consigli?

                    Grazie.
                    Gianpaolo.
                    Scusate, ma la mia edicolante ha bisogno di una conferma.

                    Chi l'avesse presa, mi può dire se la fattura è buona, e la spesa li vale?

                    Grazie.
                    Gianpaolo.

                    PS: ma non ha la base come questa: https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,18924.0.html

                    io ho già quella con la base, e ne vale la pena averne almeno una delle due. Ti consiglio vivamente di comprarla / prenotarla

                    *

                    Filo Sganga
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (5)

                    • ***
                    • Post: 717
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (5)
                      Re:Topolino 3500
                      Risposta #9: Mercoledì 21 Dic 2022, 14:01:14
                      La storia della spada mi ha un po’ deluso. Tutto troppo facilone, tutti non invecchiati, atro che scompare in un secondo senza creare nemmeno un minimo di scompiglio…che noia.

                      *

                      Anapisa
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1801
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino 3500
                        Risposta #10: Mercoledì 21 Dic 2022, 14:10:40
                        Segnalo per chi interessato alla statuina che la stessa viene data in regalo con abbonamento semestrale o annuale a Topolino
                        (54,90€ + 4,50€ spedizione semestrale - 99,50€ +4,50€ annuale)

                        *

                        Photomas2
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 680
                        • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3500
                          Risposta #11: Mercoledì 21 Dic 2022, 14:29:43
                          Veniamo al resto.

                          Splendida la faraciana, con un Cavazzano che, ancora, mostra segni di cedimento, ma che è sempre un fantastico vedere. Grandi gag, ottimi tempi comici, si ride e un po' ci si commuove anche: che si può volere di più?

                          Carina la "Conta natalizia": breve senza pretese, ma commemorativa il giusto (chi si ricorda dell'avventura dove fu menzionato un tale Adrion Cellenton? :rotfl:), e valorizzata al massimo da un fantastico Sciarrone, anche se meno "digitalmente esagerato" nei colori (non suoi stavolta) del solito. Fa il suo lavoro senza problemi: non passerà alla storia, ma diverte.

                          La celoniana prosegue bene, anche se non è chiarissimo ancora dove vada a parare: se le promesse saranno mantenute, sarà un capolavoro; altrimenti... vedremo!

                          • ****
                          • Post: 807
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3500
                            Risposta #12: Mercoledì 21 Dic 2022, 14:37:52
                            Ciao.

                            In edicola è arrivato anche con la statuetta. Ma sono molto indeciso... consigli?

                            Grazie.
                            Gianpaolo.
                            Scusate, ma la mia edicolante ha bisogno di una conferma.

                            Chi l'avesse presa, mi può dire se la fattura è buona, e la spesa li vale?

                            Grazie.
                            Gianpaolo.

                            PS: ma non ha la base come questa: https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,18924.0.html

                            io ho già quella con la base, e ne vale la pena averne almeno una delle due. Ti consiglio vivamente di comprarla / prenotarla
                            L'ho presa questa mattina e sono pienamente soddisfatta dell'acquisto!
                            Ben realizzata, con un Paperone dall'espressione soddisfatta e col suo bel sacco di pepite. Se può essere d'aiuto aggiungo che il materiale con cui è stata realizzata è lo stesso di Paperino e i nipotini con la 313, plastica opaca, non quella lucida di Paperino Babbo Natale col sacco regali o Topolino astronauta.

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12558
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3500
                              Risposta #13: Mercoledì 21 Dic 2022, 16:14:33
                              Immagino che la variant sarà disponibile solo in fumetteria e tra qualche giorno.
                              Se non ho capito male, almeno sul sito era acquistabile già da ieri
                              Grazie per la risposta Geronimo visto che il post lo avevo cancellato perché, dopo un iniziale dubbio, mi era sembrata comunque una domanda retorica. Invece leggo che sarebbe già disponibile sul sito mentre riguardo le fumetterie questa mattina ho avuto due risposte diverse: nella prima in cui sono andato mi hanno detto che le variant le avevano già terminate, uscite ieri in copie già prenotate; nella seconda che le variant gli arriveranno la settimana prossima (come immaginavo all'inizio) e dunque ne ho prenotata una.

                              Questa differenza di situazioni (in genere nelle fumetterie le cose arrivano sempre in ritardo rispetto alle date stabilite) mi ha fatto pensare che nella prima fumetteria possano aver confuso la variant con la regular + statuina, visto che i numeri regolari con gadget in genere gli arrivano lo stesso giorno delle edicole (in questo caso anche un giorno prima). Però nella seconda fumetteria, avendomi chiesto nello specifico se volevo l'albo con la statuina o l'altro, immagino che non gli sia ancora arrivato né l'uno né l'altro.

                              Ad ogni modo la statuina l'ho presa in edicola (in quella dove vado di solito l'avevo prenotata e ne è arrivata solo una) e dal vivo è ancor più bella che in immagine: bravi sia il 'nostro' disegnatore Bacci che l'autore materiale del gadget. Mancherebbe solo la base di pietre scure e filoni d'oro ma una 'alternativa', volendo, la si può sempre creare (e comunque la statuina è molto bella anche senza)  :silly:
                              « Ultima modifica: Mercoledì 21 Dic 2022, 16:38:37 da Cornelius Coot »

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu   (1)

                              • ******
                              • Post: 12558
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3500
                                Risposta #14: Mercoledì 21 Dic 2022, 18:04:51
                                Sono 18 le pagine che, più di altre, caratterizzano lo speciale numero 3500. Iniziamo con un saluto corale a doppia pagina di Buon Natale by Sciarrone in cui noto con piacere la presenza, fra gli altri, di Emy, Ely ed Evy. Poi ci sono "I Magnifici Sette", ovvero tutti i numeri speciali del Topo multipli di 500. Omaggi disegnati di Zanchi, Pastrovicchio, Freccero, Casty, Gervasio, Perina, Picone, Intini, Mastantuono, Faccini e omaggi scritti degli sceneggiatori Artibani, Salvagnini, Vacca, Badino e Nucci. Pensieri anche dai redattori Petruccelli, Ballerani, Arrighini, Fagioli, Battagin, Catenacci, Scarcella, Notarnicola, Agrati, Valera, Meroni, Garufi, Gazzoli, Cucco (produzione), Sutera e Moretti (marketing), Fallarini (abbonamenti).

                                Cornelius, capisco il condividere, ma che le pagine le veda chi compra il Topolino!
                                KDL
                                « Ultima modifica: Venerdì 23 Dic 2022, 12:13:53 da Cornelius Coot »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)