Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3500

Leggi la recensione
di Matteo Gumiero

Voto del recensore:
Voto medio: (47)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e il mistero del Monte Orso
Topolino e... la leggenda della Spada di Ghiaccio: La luce della spada
Pippo e la conta natalizia
Il destino di Paperone: Paperone e la civiltà sopra le nuvole

Topolino 3500

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Photomas2
Gran Mogol
PolliceSu   (2)

  • ***
  • Post: 680
  • Fanatico di Goldrake e Mazinger
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Topolino 3500
    Risposta #15: Mercoledì 21 Dic 2022, 23:46:37
    Stavo raffrontando le matite mostrate di Cavazzano con i disegni della storia, e non posso fare a meno di chiedermi se quei disegni siano bozzetti o se siano invece i definitivi da inchiostrare.

    Se li raffronterete anche voi, noterete a vostra volta quanto matite e versioni inchiostrate divergano: guardate per esempio la vignetta con la tavola imbandita, dove molti oggetti sono scomparsi o sono stati ridisegnati del tutto...

    Ma soprattutto, guardate l'espressione di Paperone "un po' più giovane" nella scena della buca: è diversissima!

    Sarei curioso di sapere il perché di questi cambiamenti e l'identità di chi li abbia decisi, se Cavazzano stesso, intendo, o Zemolin di sua iniziativa.

    In questi due ultimi numeri, ho accennato a una relativa "decadenza" di Cavazzano, ma non vorrei che almeno in parte dipendesse anche da Zemolin (che, pur se in leggero ribasso a sua volta, resta sempre un fenomeno, sia chiaro...).

    *

    Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 3628
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Topolino 3500
      Risposta #16: Giovedì 22 Dic 2022, 10:21:52
      Ho riletto 2/3 volte la Spada di ghiaccio, e ho notato almeno alcuni siparietti comici che ad una prima lettura mi erano sfuggiti, perché ero preso dal "vedere come va a finire"...
      Non bastano per promuovere a pieni voti la storia, dati tutti i difetti precedentemente riscontrati, ma almeno l'ho leggerissimamente rivalutata!
      Peccato, avrebbe potuto (e dovuto!) essere migliore...

      Comunque, non è più vero che "l'Argaar non è una terra di eroi", e forse è la volta buona che "i popoli dell'Argaar comincino a cavarsela da soli", come era stato detto... millenni fa!

      Stavo raffrontando le matite mostrate di Cavazzano con i disegni della storia...
      Hai ragione, un paio di espressioni sono diversissime!
      In effetti, sarebbe una cosa da capire...

      Aggiungo che:

      - la storia celebrativa di Michelini è piacevole... però, se mi fanno gli errori palesi, non posso fare a meno di farli notare! :sad:
      "Qui ero finito in un'altra dimensione"... ma no, Pippo non c'era nella Dimensione Delta (a parte all'inizio, ovviamente, ma poi non appare più)! :huh:

      - la storia di Celoni mi è piaciuta molto! Divertentissimo il linguaggio "teatrale" dei canappioni! ;D
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

      *

      conker
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 2209
      • Listen to many, speak to a few.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3500
        Risposta #17: Giovedì 22 Dic 2022, 14:12:32
        in verità a me la storia di Nucci sulla Spada è piaciuta, al netto di alcuni dettagli divergenti rispetto a quanto raccontato da De Vita che sarebbe interessante discutere direttamente con lui, ho molto apprezzato il sottotesto, nonché il ruolo coperto dai personaggi principali

        e ho percepito anche un senso di chiusura di un cerchio :-)

        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12558
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3500
          Risposta #18: Giovedì 22 Dic 2022, 15:07:11
          Credo sia la prima volta che un numero tondo sia omaggiato più dai redattori che dagli autori: 18 i primi (direttore compreso) e 16 i secondi. Tra gli assenti ci sono diversi autori che continuano a lavorare normalmente per il Topo mentre altri si sono 'diradati' se non  proprio allontanati, per ragioni proprie di offerte alternative più remunerative o per altro. Non ho controllato i passati albi speciali ma ricordo che almeno nei 'tondissimi' (quelli a tre zeri) gli omaggi soprattutto disegnati erano moltissimi e il numero dei collaboratori coinvolti, tra disegnatori e sceneggiatori, erano tanti quanti quelli di quest'anno, con la differenza che oggi la metà sono in redazione,
          divisi nei vari campi di occupazione, mai così numerosi nel regalare un loro pensiero al mitico libretto.

          Sotto altri aspetti, considerando solo i '500', quello di quest'anno non ha storie specifiche, non avendo spazi in sommario tra quelle a puntate e altre che omaggiano (giustamente e contemporaneamente) il compleanno di Zio Paperone (anch'esso tondo). A differenza del 2500 (che era oltretutto cartonato e con poche pagine in più) e del 1500 che aveva allegata una targa metallica (la statuina di Zio Paperone esula dal numero essendo uscita per il 75° del personaggio) e una foliazione di oltre 220 pagine. Da dire che anche il 500 (provvisto di farfalla) e il 1000 non ebbero storie legate al loro numero, moda che arrivò negli anni '80 con il 1500: evidentemente non erano ancora 'pronti' i tempi per sceneggiature del genere. Solo quest'ultimo '500' ha però una sua variant (tipica dei suoi tempi attuali, d'altronde).
                                                                                                         
                                                                                                   

          Al di là delle belle cover (regular e variant), delle 18 pagine redazionali che omaggiano il numero e delle storie che comunque 'traversano' il 3500 a prescindere dalla sua specificità, questo albo tondo non mi ha pienamente soddisfatto, sin dal primo approccio.
          Il 2500 era più corposo, non tanto nella foliazione quanto nella cover cartonata. Nella libreria con i topi degli anni 2000 lo si distingue subito dagli altri, come il 500 dorato anche sulla costa fra quelli di metà '60 e come il 2000 e il 3000 di taglia XXL. Questo 3500 resta 'anonimo' una volta inserito fra i 'colleghi' del periodo, con una foliazione di poco superiore che non influisce sulla 'taglia' della costa che resta simile alle altre che la precedono e che la seguiranno. La Panini, che abbiamo imparato a conoscere come 'festaiola' in tante occasioni, nel suo primo numero tondo sembra si sia voluta 'contenere' facendo il giusto, con gusto, garbo, eleganza ma senza 'esagerare'.

          Eppure motivi di 'esagerare' ne aveva eccome! Il numero tondo (anche se non 'tondissimo'), il Natale e il 75° di Zio Paperone. In qualche modo Freccero è riuscito a riunirli tutti insieme in una copertina sicuramente bella (a parte l'assenza di Paperino e 4 cifre forse troppo stilizzate: potevano essere 'ghiacciate' con punteruoli di neve e ghiaccio per renderle più ruvide, meno lisce). Al punto che, come scrivevo prima, l'albo avrebbe meritato una 'corposità maggiore' che lo rendesse subito riconoscibile rispetto agli altri circostanti (come fatto per il 2500). Tra le critiche che ho letto anche in altre sedi, il 'non protagonismo' di Topolino, inserito fra gli altri e in piccolo a sfilare sopra le quattro cifre dietro uno zione in primo piano e assoluto protagonista: ma, come ricordato, era il suo 75° e per questo (forse anche per questo) si è fatta una variant con un Mickey vestito tradizionalmente a festa e da solo, senza altri personaggi che potessero in qualche modo togliere l'attenzione su di lui.


          « Ultima modifica: Lunedì 11 Dic 2023, 00:01:41 da Cornelius »

          *

          Castyano
          Gran Mogol
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 601
          • Tripomponato
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3500
            Risposta #19: Giovedì 22 Dic 2022, 15:27:51
            La Spada di Ghiaccio si conferma scialba e non aggiunge nulla alla mitologia di De Vita.
            La faraciana è graziosa, se non che
             
            Spoiler: mostra
            Zio Paperone che si ritrova il Bassotto alla baita e non fa un plissé è abbastanza deprimente

            L'omaggio di Faccini è ovviamente il migliore.  :laugh:
            "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

            *

            il Tommi
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 359
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3500
              Risposta #20: Giovedì 22 Dic 2022, 16:04:37
              La Spada di Ghiaccio si conferma scialba e non aggiunge nulla alla mitologia di De Vita.
              Diciamo che, ad aggiornare l'eredità di De Vita, con il rilancio delle Tops Stories era andata meglio.
              La faraciana è graziosa, se non che
               
              Spoiler: mostra
              Zio Paperone che si ritrova il Bassotto alla baita e non fa un plissé è abbastanza deprimente

              Proprio stamani ho riletto "Zio Paperone e il Tetrabassotto". Che risate quando lo Zione si dispera perché da molto tempo non ha notizie dei Bassotti e allora strappa la tenda di casa a Paperino e si scola una bottiglia di energetico alla goccia...  :laugh: :laugh: :laugh:

              *

              Paper Bat 82
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 412
              • Di Camolloantonio La Pimpa
                • Offline
                • Mostra profilo
                • La regina della notte del cielo stellato
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3500
                Risposta #21: Giovedì 22 Dic 2022, 17:45:10
                Per celebrare questo traguardo storico anch'io torno sul forum con il mio vecchio Nickname storico.
                Ancora devo comprare l'albo in edicola, ma posso dire già che non amo i numeri celebrativi, per il semplice fatto che spesso sono molto più belli e con più pagine, con più disegni, con più dediche, con più autori disneyani storici, insomma con "PIÙ di TUTTO, e questa è una grandissima ingiustizia, perché passata la festa la solita routine di sempre appare ancora più scialba del solito.
                Come quando nel cielo azzurro passa un areo e lascia quella scia bianca che con il tempo evapora.
                Dico che dovrebbe essere la vigilia di Natale tutto l'anno e non solo la sera del 24 dicembre. Quando andavo a scuola nel mese di dicembre i professori mettevano meno note di demerito, "dai siamo quasi a Natale e bisogna essere se buoni"
                Che grandissima stupidaggine è mai questa, se sono brutto tutto l'anno come faccio a diventare " bello" in un solo giorno ?
                Voi siete disneyani o presunti tali, quindi avete visto Alice in the Wonderland, il Cappellaio Matto, sembra essere più saggio di tutti gli abitanti della terra.
                Se tutto l'anno sei triste e miserabile, come puoi essere felice il giorno del tuo compleanno ?
                La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

                Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

                *

                bunny777
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1026
                • Strapapero
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3500
                  Risposta #22: Giovedì 22 Dic 2022, 18:56:52
                  Saluto tutti gli utenti del Papersera, molti dei queli garbati e ottimamente preparati. Ho constatato direttamente che il vizietto di censurare le critiche (e i voti più bassi di 5), dilaga anche da queste parti, che erroneamente pensavo fossero esenti dal problema. Ho quindi cancellato tutti i miei post passati e più tardi cancellerò anche questo di saluto; se sarà possibile cancellerò io il mio account altrimenti spero lo faccia chi può farlo.
                  Qual è più esattamente la tua lamentela? Se non vuoi parlarne qui, parlane magari con i mod. Un utente che va via - e che non sia insolente o fastidioso - è sempre una perdita per un forum, si perde l'ampiezza e la varietà del confronto.

                  EDIT
                  Ho letto ora il topic del Topo n. 3499 e immagino ti riferisca a quello.
                  Non so se oltre quelli quotati ci siano altri messaggi che siano stati cancellati dai mod, comunque in quelli quotati non ci vedo insulti gratuiti. I voti, per quanto bassi, sono commentati, magari con severità, ma non mi sembra con toni apertamente offensivi (al di là che siano condivisibili o meno, non entro nel merito).
                  « Ultima modifica: Giovedì 22 Dic 2022, 19:19:10 da bunny777 »


                  *

                  raggiodisole
                  Bassotto
                  PolliceSu   (1)

                  • *
                  • Post: 21
                  • la vita è come i mercoledì di Pippo!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3500
                    Risposta #23: Giovedì 22 Dic 2022, 19:58:36
                    La storia di Celoni è la vera sorpresa di questo numero a mio parere. Nonostante le sue 40 e passa pagine, ha un buon ritmo e un finale che non mi aspettavo. Non vedo l'ora per i prossimi episodi!

                    *

                    LCV.11
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 261
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3500
                      Risposta #24: Giovedì 22 Dic 2022, 21:15:51
                      Ma che belli gli omaggi dei disegnatori, da Casty a Intini, da Pastrovicchio a Faccini, da Freccero a Zanchi 😍

                      *

                      Anapisa
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1801
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3500
                        Risposta #25: Giovedì 22 Dic 2022, 23:15:57
                        Ma il topic del Topolino 3499 è stato chiuso?
                        Ho provato a scrivere il mio commento al numero(lo so,sono in ritardo) ma non son riuscita a farlo

                        Vorrei aggiungere che anche se non lo scrivo non succede niente  ;:) non ho grandi cose da dire, posso soprassedere tranquillamente  ;D
                        « Ultima modifica: Giovedì 22 Dic 2022, 23:31:33 da Anapisa »

                        *

                        conker
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 2209
                        • Listen to many, speak to a few.
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino 3500
                          Risposta #26: Venerdì 23 Dic 2022, 08:18:51
                          devo dire che adoro il modo in cui Celoni dà vita a Paperone e nipoti, in ogni aspetto… le loro interazioni sono così naturali e, oserei dire, familiari, che mi danno l’impressione di un autore con alle spalle centinaia di storie Disney scritte… e invece è la primissima! ma per me emerge un amore, una profonda conoscenza e una comprensione dei personaggi che ritrovo in pochi, pochissimi, altri

                          altro argomento che mi sta a cuore è che, nonostante i cambi di tono e registro (dall’ horror all’avventura), Celoni non rinuncia mai all’umorismo che è parte integrante, e fondante, della sua opera
                          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                          *

                          ferricaldi
                          Bassotto
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 22
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3500
                            Risposta #27: Venerdì 23 Dic 2022, 09:50:59
                            Ma che belli gli omaggi dei disegnatori, da Casty a Intini, da Pastrovicchio a Faccini, da Freccero a Zanchi 😍
                            Bellissimi gli omaggi ! Ma anche a Voi è capitato che l'ultima pg degli omaggi è strappata ? Io ho preso sia il 3500 da edicola che quello da fumetteria e la pagina è strappata in entrambe !!! :crazy:

                            *

                            bunny777
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1026
                            • Strapapero
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3500
                              Risposta #28: Venerdì 23 Dic 2022, 09:54:42
                              Ma il topic del Topolino 3499 è stato chiuso?
                              Io lo vedo.


                              *

                              Dippy Dawg
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3628
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3500
                                Risposta #29: Venerdì 23 Dic 2022, 10:07:29
                                Ma che belli gli omaggi dei disegnatori, da Casty a Intini, da Pastrovicchio a Faccini, da Freccero a Zanchi 😍
                                Bellissimi gli omaggi ! Ma anche a Voi è capitato che l'ultima pg degli omaggi è strappata ? Io ho preso sia il 3500 da edicola che quello da fumetteria e la pagina è strappata in entrambe !!! :crazy:
                                Sì! Anche la mia! Proprio quella pagina! :-0
                                Io son nomato Pippo e son poeta
                                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                Verso un'oscura e dolorosa meta

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)