Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3500

Leggi la recensione
di Matteo Gumiero

Voto del recensore:
Voto medio: (47)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e il mistero del Monte Orso
Topolino e... la leggenda della Spada di Ghiaccio: La luce della spada
Pippo e la conta natalizia
Il destino di Paperone: Paperone e la civiltà sopra le nuvole

Topolino 3500

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

hendrik
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (3)

  • *****
  • Post: 3475
  • W Carlo Barx!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re:Topolino 3500
    Risposta #30: Venerdì 23 Dic 2022, 14:26:54
    Come si temeva sin dall'inizio, la Spada sarebbe stato meglio lasciarla dov'era.
    A proposito, sono passati millenni, ma Gunni e Yor come ce li spieghiamo? Mi sono perso qualcosa?
    ... non ferma a Verkuragon!

    *

    Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 3630
      • Online
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Topolino 3500
      Risposta #31: Venerdì 23 Dic 2022, 15:01:39
      Ho notato una cosa: con la parziale eccezione dell'autoconclusiva finale (peraltro esilarante! ;D ), in questo numero natalizio non c'è traccia di Babbo Natale!
      Sono sinceramente contento! :D :tongue:
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

      *

      Grande Tiranno
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1941
      • Sfortunato creaturo!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3500
        Risposta #32: Venerdì 23 Dic 2022, 15:06:39
        Nell'editoriale celebrativo hanno "cannato" la copertina del n. 1.
        Hanno infatti messo quella di un'anastatica col naso di Topolino bianco anziché rosa.

        Ciao!

        Il Grande Tiranno
        Catturamento Catturamento!

        *

        Dippy Dawg
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (4)

        • *****
        • Post: 3630
          • Online
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (4)
          Re:Topolino 3500
          Risposta #33: Venerdì 23 Dic 2022, 15:12:28
          A proposito, sono passati millenni, ma Gunni e Yor come ce li spieghiamo? Mi sono perso qualcosa?
          Se vogliamo, quello è un difetto presente fin dalla seconda storia, ma tranquillamente glissato...

          Però, sì, sarebbe stata carina una semplice spiegazione, o anche una non-spiegazione!

          Cosa intendo?
          Magari, durante il primo banchetto (invece di quell'inutile autocelebrazione), Topolino poteva dire "Non avrei mai sperato di ritrovarvi tutti qui! Sono passati migliaia di anni!" con Yor che lo guardava stupito e rispondeva "Davvero? Perché, che c'è di strano?"...
          Ecco, a me sarebbe bastato questo! ;D
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

          *

          Frame
          Papero del Mistero
          PolliceSu   (1)

          • **
          • Post: 243
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3500
            Risposta #34: Venerdì 23 Dic 2022, 15:28:06
            Ho notato una cosa: con la parziale eccezione dell'autoconclusiva finale (peraltro esilarante! ;D ), in questo numero natalizio non c'è traccia di Babbo Natale!
            Sono sinceramente contento! :D :tongue:
            In realtà non ci sono neppure vere e proprie storie natalizie. Tranne che per la storia di Michelini sarebbe potuto essere un qualunque numero invernale. Avrei preferito storie in cui si respirasse di più l'atmosfera del Natale.

            *

            conker
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 2209
            • Listen to many, speak to a few.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3500
              Risposta #35: Venerdì 23 Dic 2022, 15:38:26
              A proposito, sono passati millenni, ma Gunni e Yor come ce li spieghiamo? Mi sono perso qualcosa?
              Se vogliamo, quello è un difetto presente fin dalla seconda storia, ma tranquillamente glissato...

              vivono migliaia di anni gli elfi di Tolkien, non vedo perché non potrebbero esseri di altre dimensioni… sì, gli scrittori che si sono succeduti si potevano inventare facilmente una spiegazione, e no, non era necessario che lo facessero perché non aggiungeva nulla a quello che volevano raccontare

              potete usare la fantasia per colmare i “gap”… non è che sia una necessaria una spiegazione per ogni minima cosa, specie quando parliamo di animali antropomorfi ed esseri fantastici, mica di Tex Willer  :-)

              una storia Disney da questo punto di vista non la vedo dissimile da una fiaba (un lupo parlante che si pappa la nonna e infila nel letto camuffandosi in attesa di sbranarsi pure Cappuccetto Rosso non vi suona strano, eh)

              nelle varie tipologie di storie che esistono, credo che qui l’intento non fosse certo il “meccanismo perfetto”, una roba alla Nolan per intenderci, quanto invece giocarsela sul piano emozionale e veicolare messaggi su altri piani lettura
              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

              *

              Dippy Dawg
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3630
                • Online
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3500
                Risposta #36: Venerdì 23 Dic 2022, 15:45:56
                Ho notato una cosa: con la parziale eccezione dell'autoconclusiva finale (peraltro esilarante! ;D ), in questo numero natalizio non c'è traccia di Babbo Natale!
                Sono sinceramente contento! :D :tongue:
                In realtà non ci sono neppure vere e proprie storie natalizie. Tranne che per la storia di Michelini sarebbe potuto essere un qualunque numero invernale. Avrei preferito storie in cui si respirasse di più l'atmosfera del Natale.
                Be', anche la prima è natalizia, e anche il finale della Spada di ghiaccio...
                Certo, non c'è una Christmas Coot come l'anno scorso, ma non è del tutto assente!

                Comunque, una cosa non esclude l'altra: quei numeri del passato con tutte le storie piene di miele natalizio esageratamente buonista, non è che mi piacessero più di tanto! Preferisco così, un numero normale con solo una o due storie dedicate alla ricorrenza... :thankYou:
                Io son nomato Pippo e son poeta
                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                Verso un'oscura e dolorosa meta

                *

                Photomas2
                Gran Mogol
                PolliceSu   (4)

                • ***
                • Post: 680
                • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (4)
                  Re:Topolino 3500
                  Risposta #37: Venerdì 23 Dic 2022, 15:55:13
                  A proposito, sono passati millenni, ma Gunni e Yor come ce li spieghiamo? Mi sono perso qualcosa?
                  Se vogliamo, quello è un difetto presente fin dalla seconda storia, ma tranquillamente glissato...

                  vivono migliaia di anni gli elfi di Tolkien, non vedo perché non potrebbero esseri di altre dimensioni… sì, gli scrittori che si sono succeduti si potevano inventare facilmente una spiegazione, e no, non era necessario che lo facessero perché non aggiungeva nulla a quello che volevano raccontare

                  potete usare la fantasia per colmare i “gap”… non è che sia una necessaria una spiegazione per ogni minima cosa, specie quando parliamo di animali antropomorfi ed esseri fantastici, mica di Tex Willer  :-)

                  una storia Disney da questo punto di vista non la vedo dissimile da una fiaba (un lupo parlante che si pappa la nonna e infila nel letto camuffandosi in attesa di sbranarsi pure Cappuccetto Rosso non vi suona strano, eh)

                  nelle varie tipologie di storie che esistono, credo che qui l’intento non fosse certo il “meccanismo perfetto”, una roba alla Nolan per intenderci, quanto invece giocarsela sul piano emozionale e veicolare messaggi su altri piani lettura

                  A parte che i meccanismi perfetti nei film di Nolan sarebbero di per sé discutibili, è la logica dietro che non ci sta. Se mi mostri Topolino e PIppo che sono preoccupati di non ritrovare Yor e gli altri per l'età (e soprassediamo al fatto che pure Igor sarebbe potuto intervenire e dire che lì campare 20.000 anni è la regola), non puoi poi non darmi la spiegazione.

                  Cribbio, Gagnor è stato massacrato (giustamente, e me ne duole) perché Paperinik non chiede a Lyla come ha fatto ad arrivare su quel dannato pianetucolo, e si chiede qui di sottacere ad un punto da chiarire? Ma ripeto, per me sarebbe da chiarire anche come sia possibile che Pippo e Topolino affermino essere passati nel nostro tempo quarant'anni, non perché questo sia un mondo fiabesco, ma perché, per quanto fiabesco, adesso mi si deve necessariamente spiegare perché Tip e Tap siano ancora bambini, se per il loro stesso zio otto lustri son passati.

                  Minutaglie? Secondo me mica tanto: il mondo Disney sarà fiabesco finché vuoi, ma ormai, se non si mette subito in chiaro che una storia è volutamente demenziale o eccessiva, deve rispondere anch'esso alle normali regole di logica.

                  Come dice Dippy Dawg, sarebbe bastata una battuta, invece che perdersi in due pagine totalmente inutili. Ma vogliamo soprassedere anche a questa? Va bene: Topolino e PIppo accettano senza storie che così sia. Però, l'incongruenza sul destino della Spada di Ghiaccio non ha senso lo stesso, e mi aspettavo che qualcuno me la spiegasse. E qui, non c'è mondo fantastico che tenga. Hai presente quando nell'Obsidian la gente che può VOLARE invece SALTA da una tavola all'altra temendo di cadere? Ecco, siamo a questi livelli: peccato che almeno la logica e la coerenza siano gradite, se crei una storia che vuole, anzi, che deve essere logica e coerente con quelle passate.

                  E peraltro, l'appiglio che dava il capo degli Elfi era pure spunto perfetto per fare partire questa storia in maniera pressoché analoga a come è andata, quindi manco capisco perché ci sia stata questa incongruenza...
                  « Ultima modifica: Sabato 24 Dic 2022, 09:53:15 da Photomas2 »

                  *

                  il Tommi
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 360
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3500
                    Risposta #38: Venerdì 23 Dic 2022, 16:15:53
                    A parte che i meccanismi perfetti nei film di Nolan sarebbero di per sé discutibili
                    Ahi, questa mi ha fatto male. Partirei con la tesi difensiva pro-Nolan ma evito l'OT anche perché...
                    Cribbio, Gagnor è stato massacrato (giustamente, e me ne duole) perché Paperinik non chiede a Lyla come ha fatto ad arrivare su quel dannato pianetucolo, e si chiede qui di sottacere ad un punto da chiarire? Ma ripeto, per me sarebbe da chiarire anche come sia possibile che Pippo e Topolino affermino essere passati nel nostro tempo quarant'anni, non perché questo sia un mondo fiabesco, ma perché, per quanto fiabesco, adesso mi si deve necessariamente spiegare perché Tip e Tap siano ancora bambini, se per il loro stesso zio otto lustri son passati.

                    Minutaglie? Secondo me mica tanto: il mondo Disney sarà fiabesco finché vuoi, ma ormai, se non si mette subito in chiaro che una storia è volutamente demenziale o eccessiva, deve rispondere anch'esso alle normali regole di logica.
                    ... mi commuovo all'idea di non essere l'unico a essere innervosito da questa moda di ignorare il tempo che passa.
                    Un paio di volte ho sottolineato l'incongruenza di un Paperone che cerca l'oro alla fine dell'Ottocento, non puoi platealmente ignorare che oggi avrebbe 130 anni, e mi sono sempre sentito dire che Don Rosa ha fatto danni, che certe cose vanno bene così, che devo pensare meno e godermela di più, eccetera. Eppure resta un mio cavallo di battaglia, non demordo: è un problema che va risolto, e vedo che pian piano anche altri se ne accorgono.

                    *

                    Filo Sganga
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (3)

                    • ***
                    • Post: 717
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re:Topolino 3500
                      Risposta #39: Venerdì 23 Dic 2022, 16:23:50
                      Ma l'alternativa qual è? Paperone dovrebbe essere morto, e tutti i personaggi vecchi compreso Topolino. Ambientare tutto sempre negli anni 50 come Don Rosa vorrebbe dire tagliare metà delle idee delle storie e soprattutto la fetta di pubblico dei banmbini e ragazzi che non si ritroverebbero in quelle storie. Secondo me la spada di Ghiaccio ha altri problemi, manca totalmente un cattivo che mette in difficoltà seria i protagonisti e una trama veramente interessante.

                      Altrimenti non staremo a parlare dei personaggi. Io Yor e boz non li avrei nemmeno fatti apparire, o al limite come entità implicitamente facendo capire che fossero morti ma senza dirlo.

                      A parte che i meccanismi perfetti nei film di Nolan sarebbero di per sé discutibili
                      Ahi, questa mi ha fatto male. Partirei con la tesi difensiva pro-Nolan ma evito l'OT anche perché...
                      Cribbio, Gagnor è stato massacrato (giustamente, e me ne duole) perché Paperinik non chiede a Lyla come ha fatto ad arrivare su quel dannato pianetucolo, e si chiede qui di sottacere ad un punto da chiarire? Ma ripeto, per me sarebbe da chiarire anche come sia possibile che Pippo e Topolino affermino essere passati nel nostro tempo quarant'anni, non perché questo sia un mondo fiabesco, ma perché, per quanto fiabesco, adesso mi si deve necessariamente spiegare perché Tip e Tap siano ancora bambini, se per il loro stesso zio otto lustri son passati.

                      Minutaglie? Secondo me mica tanto: il mondo Disney sarà fiabesco finché vuoi, ma ormai, se non si mette subito in chiaro che una storia è volutamente demenziale o eccessiva, deve rispondere anch'esso alle normali regole di logica.
                      ... mi commuovo all'idea di non essere l'unico a essere innervosito da questa moda di ignorare il tempo che passa.
                      Un paio di volte ho sottolineato l'incongruenza di un Paperone che cerca l'oro alla fine dell'Ottocento, non puoi platealmente ignorare che oggi avrebbe 130 anni, e mi sono sempre sentito dire che Don Rosa ha fatto danni, che certe cose vanno bene così, che devo pensare meno e godermela di più, eccetera. Eppure resta un mio cavallo di battaglia, non demordo: è un problema che va risolto, e vedo che pian piano anche altri se ne accorgono.

                      *

                      Donald112
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu   (2)

                      • ***
                      • Post: 486
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Topolino 3500
                        Risposta #40: Venerdì 23 Dic 2022, 17:13:10
                        Ma l'alternativa qual è? Paperone dovrebbe essere morto, e tutti i personaggi vecchi compreso Topolino. Ambientare tutto sempre negli anni 50 come Don Rosa vorrebbe dire tagliare metà delle idee delle storie e soprattutto la fetta di pubblico dei banmbini e ragazzi che non si ritroverebbero in quelle storie. Secondo me la spada di Ghiaccio ha altri problemi, manca totalmente un cattivo che mette in difficoltà seria i protagonisti e una trama veramente interessante.
                        Concordo con quello che hai scritto. Più che sulla questione tempo/età il grosso problema è una trama che non ha mai ingranato in quattro puntate. A parte la prima puntata l'intera storia è costituita da un viaggio che ricalca quasi fedelmente quello di 40 anni fa e con un nemico praticamente inesistente (emblematico è l'ultimo episodio dove non succede praticamente nulla a livello di pericolo o azione e i protagonisti arrivano alla meta con estrema facilità).

                        L'intera storia è una sorta di omaggio alla saga  di De Vita dove prevalgono la nostalgia e i ricordi del passato, cosa che emerge in particolare dai banchetti che occupano buona parte di quest'ultimo episodio.
                        Ho l'idea che Nucci, conscio della grossa fama e importanza che ha avuto questa saga nella storia del fumetto, ci sia voluto andare con le pinze senza osare introducendo qualche novità che magari avrebbe potuto dare nuova linfa alla storia. Infatti, oltre a Yor, Gunni Helm e Boz compaiono tutti i personaggi che erano comparsi nella saga di De Vita: il drago Zibibbo, il barcaiolo, gli elfi, gli yeti e i giganti. Peraltro molti di essi compaiono giusto per una comparsata e sono liquidati in maniera davvero frettolosa (basti pensare al gigante-ciclope che compare in nemmeno due tavole mentre nella spada di ghiaccio devitiana avevano una grande importanza).  Le uniche novità sono Igor, il menestrello (forse l'unico nuovo personaggio interessante) e il nemico che come ho scritto sopra è praticamente impalpabile. Onestamente avrei sperato in qualcosa di più.

                        *

                        Photomas2
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (3)

                        • ***
                        • Post: 680
                        • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re:Topolino 3500
                          Risposta #41: Venerdì 23 Dic 2022, 17:49:43
                          Capiamoci su un punto, anzi, su più di uno.

                          A me l'idea dell'eterno presente disneyano va bene, perché è l'unica che può far funzionare il sistema. Paperone e Nonna Papera creano una grossa difficoltà, appunto perché Paperone ha quella corsa all'oro nel Klondike come esplicito riferimento temporale che gli è così connaturata da non poterla rimuovere, e la cosa peggiora con Elvira che sappiamo essere più vecchia pure di lui.

                          Ma qui eravamo non oso dire agli albori del mondo Disney, però comunque in una fase in cui l'impero non era ancora tale, e non si sapeva certo quanto sarebbe durato. Okay, chiudiamo gli occhi.

                          Però non posso chiuderli rispetto ad un Topolino che ammette d'aver vissuto un'avventura quarant'anni prima senza che per lui sembri passato un giorno, o soprattutto senza che i suoi nipoti siano cresciuti di un centimetro! Non posso: bisognava essere così espliciti, dannazione, con riferimento agli anni '80, periodo in cui ormai certe situazioni anche temporali si erano delineate definitivamente?

                          E poi mi allineo ai problemi secchi di trama lamentati da molti. Se il prologo promette bene, anche a chiudere un occhio sull'incongruenza del destino della Spada, poi tutto corre via liscio! Ci voleva così tanto a mettere i nostri in serio pericolo anche DOPO il ritrovamento della Spada di Ghiaccio? Già prima non han corso grandi rischi se non quello di essere stati messi in una cella dalla quale sarebbero potuti fuggire in qualsiasi momento semplicemente passando attraverso le sbarre disegnate larghissime, ma poi, appena recuperata la Spada, neppure il ragnone si rivela un pericolo! Almeno De Vita li aveva fatti scontrare con armigeri, giannizzeri, guarnigioni varie di mostri e simili. sdrammatizzando il tutto poi con l'epico cartello che tutti conosciamo. Ma qui? Tutto liscio e facile perché financo già gli altri sapevano dove la Spada fosse...

                          Mah e rimah. Per finire, ricordiamoci tutti che da oggi Nocciola dovrà ritagliarsi un nuovo ruolo, perché a partire da questa storia Pippo crede alla magia. Così, senza un perché. Non lo ha fatto neppure nella storia della "Minaccia dallo spazio" ma nell'Argaar, dove proprio la sua incredulità lo aveva fatto trionfare, adesso ci crede tanto da non passare spavaldo in mezzo ad illusioni apparentemente magiche con un suo classico "Non ci credo!"

                          Non esiste, non ha senso. Riscrive un personaggio Disney (di punta, per giunta) così, giusto e solo perché serviva a questa storia, senza pensare alle conseguenze future. Mi spiace: la storia in sé non è pessima, ma è piatta, banale, incongruente con le sue stesse premesse e con le caratteristiche dei personaggi. E se da un lato è vero che essa non spiega punti per i quali la delucidazione non è indispensabile, nondimento non avere messo almeno una battuta sugli ottomila anni trascorsi nell'Argaar priva il lettore di un pezzo che ci "doveva" essere, di un'informazione che il lettore alla fine ricava da solo (di là è normale vivere così a lungo), ma che quello stesso lettore si aspettava detta per togliersi ogni dubbio.

                          E il confine tra il dubbio non risolvibile ma risolto e la mera dimenticanza che porta all'illogicità è molto, molto labile.

                          *

                          Dippy Dawg
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (3)

                          • *****
                          • Post: 3630
                            • Online
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re:Topolino 3500
                            Risposta #42: Venerdì 23 Dic 2022, 18:10:05
                            Ultimamente, mi trovo ad essere d'accordo quasi al 100% con quello che scrive l'Avvocato... devo cominciare a preoccuparmi? :crazy: ;D

                            Aggiungo solo una cosa...

                            Se mi fai una storia qualsiasi su un argomento qualsiasi, tutto quello che viene di appena sufficiente va bene; ma se riprendi una saga storica come quella della Spada di Ghiaccio, la sufficienza non basta, io mi aspetto una storia di livello eccezionale, come minimo!
                            Questa qui, purtroppo, è solo più che sufficiente, buona, ad essere generosi, quindi la delusione è inevitabile (anche perché è andata in calando: dopo due puntate molto belle, le seconde due non erano proprio all'altezza!)... :sad:
                            Io son nomato Pippo e son poeta
                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                            Verso un'oscura e dolorosa meta

                            *

                            il Tommi
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu   (2)

                            • ***
                            • Post: 360
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Topolino 3500
                              Risposta #43: Venerdì 23 Dic 2022, 19:21:50
                              Concordo con Photomas, l’eterno presente Disney ci va anche bene, ma nei limiti della logica: non fai specificatamente passare decenni a un personaggio non cambiandolo minimamente di aspetto, non ha senso. Ricordo quella storia di Topolino alle prese con lo strappo cronotemporale (per restare alle opere devitiane): nel mondo futuro che ci viene presentato Pippo & c. hanno inevitabili segni dell’età. Lì va bene, qui no.
                              Vero è anche: che si fa con Paperone? Lo mettiamo a cercare loro mentre Orson Welles dirige “Quarto potere”? Ecco, la mia idea è: no, va bene, il Klondike rimane all’epoca adeguata… ma fa’ finta di nulla, non scrivere “1860” nelle didascalie, lascia che il problema non si noti. È un tacito accordo tra sceneggiatore e lettore, che poi si va avanti e più diventa necessario. O vogliamo arrivare al 2050 con Paperone che dice “Sapete, 190 anni fa cercavo l’oro a Dawson”?

                              *

                              Paper Bat 82
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu   (2)

                              • ***
                              • Post: 412
                              • Di Camolloantonio La Pimpa
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • La regina della notte del cielo stellato
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Topolino 3500
                                Risposta #44: Venerdì 23 Dic 2022, 19:31:35
                                Perché vi fate problemi inutili, anch'io vivo nell'eterno presente come i personaggi disneyani.
                                Infatti vivo ancora negli anni 80, con i Modern Talking, Valere Dore, Michael J. Fox la Storia infinita e la colonna sonora di Roky.
                                La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

                                Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)