Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3500

Leggi la recensione
di Matteo Gumiero

Voto del recensore:
Voto medio: (47)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e il mistero del Monte Orso
Topolino e... la leggenda della Spada di Ghiaccio: La luce della spada
Pippo e la conta natalizia
Il destino di Paperone: Paperone e la civiltà sopra le nuvole

Topolino 3500

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12599
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3500
    Risposta #45: Venerdì 23 Dic 2022, 20:29:40
                                                                                                               3500
    ____________________________________________________________________________________________________________________________

    L'unica storia che omaggia il numero 3500 è quella più piccola, Pippo e la conta natalizia, dove per riuscire a dormire non bastano più le pecore ma le foto dei ricordi, un modo per riprendere la più celebri storie del passato del Topo, coinvolgendo anche i paperi in una doppia pagina finale che inizialmente avevo visto come indipendente dalla storia stessa disegnata da Sciarrone.

    Termina Topolino e la leggenda della Spada di Ghiaccio e nell'ultimo episodio La luce della Spada assistiamo ad un 'passaggio del testimone' tra il Cugino di Alf e il piccolo Igor, nuovo eroe delle terre dell'Argaar, evidentemente sempre bisognose di questo genere di personaggi. "Beati i popoli che non hanno bisogno di eroi" scriveva Brecht ma nel caso specifico forse la sua teoria non regge.

    Simpatico omaggio di Faraci e Cavazzano alle origini barksiane del Paperone anziano che conosciamo: non è il primo dedicato al famoso luogo montano ma questo ZP e il Mistero del Monte Orso si caratterizza per una certa leggiadria legata comunque alla conferma del rapporto di affetto fra zio e nipote che ha avuto origine proprio qui. La 'complicità' dei Bassotti e del loro cugino Intellettuale 176 è fondamentale nel dare interesse e scorrevolezza all'intera vicenda.

    Paperone e la civiltà sopra le nuvole è il primo di quattro episodi del Destino di Paperone, sequel delle Lenticchie di Babilonia ma che a me non sembra esserlo. Le Lenticchie sono un escamotage per scrivere 4 storie avventurose che però potrebbero essere estrapolate senza colpo ferire e vivere autonomamente di vita propria. I rimandi occasionali, iniziali o finali, allo scopo originale di questi viaggi non sono sufficienti a farmi sembrare tutto ciò un sequel. Forse solo il Prologo era immerso in quella cupa atmosfera creata da Scarpa alla fine della sua storia e che le illustrazioni di Celoni hanno ulteriormente ingrandito. Ma poi le stesse servono solo a rendere più epiche avventure fini a se stesse (gioco di parole) legate ad un sottile germoglio di lenticchia che ogni tanto fa capolino per ricordarci il vero motivo dell'esistenza delle medesime.
    ____________________________________________________________________________________________________________________________
                                       
                                       
    « Ultima modifica: Lunedì 11 Dic 2023, 00:06:33 da Cornelius »

    *

    Geronimo
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1088
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3500
      Risposta #46: Venerdì 23 Dic 2022, 21:10:29
      - la storia celebrativa di Michelini è piacevole... però, se mi fanno gli errori palesi, non posso fare a meno di farli notare! :sad:
      "Qui ero finito in un'altra dimensione"... ma no, Pippo non c'era nella Dimensione Delta (a parte all'inizio, ovviamente, ma poi non appare più)! :huh:
      La Dimensione Delta, non so se l'ho mai detto qui sul forum, è la mia storia preferita in assoluto; mi sono dovuto sforzare molto per non triggerarmi ma Michelini mi sta simpatico, non riesco ad arrabbiarmi  :laugh: ( e alla fine la storia fa quello che deve fare).
      Volevo chiedere a proposito se la storia dove Pippo mangia i romanzi fosse la storia del Fantasma Solitario che ancora non ho avuto la fortuna di leggere (ma che bramo da anni).

      Ah, non ho capito nemmeno la conta al 3333,3334 ecc dove si parla di riunione di Paperi e Topi..non ricordo storie corali in quei numeri (e l'immagine da dove viene? Mi sembra un rifacimento de Il Milione di Marco Polo).
      Luca Giacalone

      *

      hendrik
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (4)

      • *****
      • Post: 3479
      • W Carlo Barx!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Re:Topolino 3500
        Risposta #47: Venerdì 23 Dic 2022, 21:35:03
        Photomas for president!

        Ps. Nell'articolo celebrativo solito autoelogio del direttore che per la prima volta (nella storia dell'universo, probabilmente) è anche autore. Bah.
        ... non ferma a Verkuragon!

        *

        Dippy Dawg
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 3647
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3500
          Risposta #48: Venerdì 23 Dic 2022, 22:25:52
          La Dimensione Delta, non so se l'ho mai detto qui sul forum, è la mia storia preferita in assoluto; mi sono dovuto sforzare molto per non triggerarmi ma Michelini mi sta simpatico, non riesco ad arrabbiarmi  :laugh: ( e alla fine la storia fa quello che deve fare).
          Ci mancherebbe, neanch'io sono arrabbiato, solo dispiaciuto di veder citata male la mia storia preferita (benvenuto nel club!)... :lipsrsealed:
          Michelini, poi, l'ho conosciuto personalmente abbastanza bene, ed è proprio una persona genuina, entusiasta, a cui è impossibile volere male! :D

          Volevo chiedere a proposito se la storia dove Pippo mangia i romanzi fosse la storia del Fantasma Solitario che ancora non ho avuto la fortuna di leggere (ma che bramo da anni).
          E' quella! :-)

          Ah, non ho capito nemmeno la conta al 3333,3334 ecc dove si parla di riunione di Paperi e Topi..non ricordo storie corali in quei numeri (e l'immagine da dove viene? Mi sembra un rifacimento de Il Milione di Marco Polo).
          In effetti, non l'ho capito neanch'io, e anche a me l'immagine ha ricordato il MIlione... vabbe', pazienza, gli errori GRAVI sono altri! ;D
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

          *

          Geronimo
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1088
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3500
            Risposta #49: Venerdì 23 Dic 2022, 22:47:47
            Grazie per la risposta  ;;D
            PS non so se per errori gravi ti riferivi alla Spada di Ghiaccio... Non l'ho seguita, ho letto solo questo ultimo episodio giusto per completare tutta la lettura del numero, il mio giudizio ovviamente è tremendamente parziale ma ho notato anch'io come la sceneggiatura fosse fortemente sottotono, mi perdonerà Nucci per quello che sto per dire, ma mi è sembrato che mancasse un' anima in quello che ho letto, quasi come se ci fosse un distacco da parte dell'autore che non sembrava poi così convinto di quello che stesse scrivendo e come se non credesse fino in fondo a questo progetto. Non saprei, forse invece non è riuscito a comunicarci bene la sua passione... In ogni caso il buco a questa ciambella, per questa volta, non è riuscito molto bene.

            La storia di Faraci mi è piaciuta di più, anche se anch'essa in fondo molto molto semplice, ma le vignette "cinematografiche " mute come ai tempi di Anderville arricchiscono sempre la sceneggiatura e aumentano il mio piacere nella lettura.

            Per la storia di Celoni: non credo che la seguirò tutta per vari motivi ma è stato comunque un buon episodio e sono felice che abbia avuto sufficiente autoconclusività. Temevo di leggere qualcosa di troppo gotico per i miei gusti e invece è una graziosa storia avventurosa. Niente di trascendentale al momento, non vedo il capolavoro che hanno visto alcuni lettori, in fin dei conti è stato un episodio lineare e neanche troppo originale ma la sceneggiatura è stata abbastanza buona e ha arricchito la storia. La trama a tratti mi ha ricordato addirittura qualcosa alla Casty che non mi aspettavo, c'è poi del Ciminiano nei vocaboli ricercati, dei dialoghi "cattivi" alla Martina e delle gag in stile dark humor che non so perché mi hanno riportato alla mente alcune un po' scorrette che piazzava Don Rosa.
            Luca Giacalone

            *

            Photomas2
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 698
            • Fanatico di Goldrake e Mazinger
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3500
              Risposta #50: Sabato 24 Dic 2022, 08:29:29
              Scusate, mi è venuto un dubbio.

              Ma non è che Michelini cita, invece della "Dimensione Delta", "Minaccia dallo spazio"?

              Certo, vorrebbe dire che Pippo sta sfogliando l'album a casaccio e non in ordine, però spiegherebbe la foto...

              *

              Photomas2
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 698
              • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3500
                Risposta #51: Sabato 24 Dic 2022, 10:02:07
                Domanda cattivissima che tengo appunto separata dal precedente post apposta per questo: maaaaaa... a voi davvero risultava che Yor fosse uno stregone?

                Davvero davvero? Pensateci e riflettete su una risposta che vi tenga in pace con la vostra coscienza...  >:)) >:))

                Sto semi-distruggendo questa storia e Nucci con lei, lo so... Spiacente, me ne duole e salamelecchi di scuse varie a seguire.

                Ma conto su due cose:

                1) la Spada è la Spada e la sua vera leggenda non tollera macchie;
                2) Nucci ci meraviglierà in futuro purché non osi mai più riprendere auell'abominio di Galateo.

                *

                Geronimo
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1088
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3500
                  Risposta #52: Sabato 24 Dic 2022, 10:37:12
                  Scusate, mi è venuto un dubbio.

                  Ma non è che Michelini cita, invece della "Dimensione Delta", "Minaccia dallo spazio"?

                  Certo, vorrebbe dire che Pippo sta sfogliando l'album a casaccio e non in ordine, però spiegherebbe la foto...
                  Minaccia dello spazio l'ho letta frettolosamente in un'unica botta (perché non erano copie mie quelle del Topo ma prestate) quindi potrei sbagliarmi ma anche lì Pippo non va direttamente nella Dimensione Delta, no? Forse le uniche storie in cui ci andava erano quelle di Bencivenni negli anni '80 ma anch'esse non le ricordo più bene perché non le leggo da una vita
                  Luca Giacalone

                  *

                  Grande Tiranno
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1946
                  • Sfortunato creaturo!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3500
                    Risposta #53: Sabato 24 Dic 2022, 10:43:47
                    Scusate, mi è venuto un dubbio.

                    Ma non è che Michelini cita, invece della "Dimensione Delta", "Minaccia dallo spazio"?

                    Certo, vorrebbe dire che Pippo sta sfogliando l'album a casaccio e non in ordine, però spiegherebbe la foto...
                    Minaccia dello spazio l'ho letta frettolosamente in un'unica botta (perché non erano copie mie quelle del Topo ma prestate) quindi potrei sbagliarmi ma anche lì Pippo non va direttamente nella Dimensione Delta, no? Forse le uniche storie in cui ci andava erano quelle di Bencivenni negli anni '80 ma anch'esse non le ricordo più bene perché non le leggo da una vita
                    Sì, ci va. A pensarci è possibile che si sia citata quella.

                    Ciao!

                    Il Grande Tiranno
                    Catturamento Catturamento!

                    *

                    Geronimo
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1088
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3500
                      Risposta #54: Sabato 24 Dic 2022, 10:54:18
                      Scusate, mi è venuto un dubbio.

                      Ma non è che Michelini cita, invece della "Dimensione Delta", "Minaccia dallo spazio"?

                      Certo, vorrebbe dire che Pippo sta sfogliando l'album a casaccio e non in ordine, però spiegherebbe la foto...
                      Minaccia dello spazio l'ho letta frettolosamente in un'unica botta (perché non erano copie mie quelle del Topo ma prestate) quindi potrei sbagliarmi ma anche lì Pippo non va direttamente nella Dimensione Delta, no? Forse le uniche storie in cui ci andava erano quelle di Bencivenni negli anni '80 ma anch'esse non le ricordo più bene perché non le leggo da una vita
                      Sì, ci va. A pensarci è possibile che si sia citata quella.

                      Ciao!

                      Il Grande Tiranno
                      Perfetto, non ricordavo bene. Avevo pensato pure io comunque a questa ipotesi del guardare foto di avventure successive anche se appunto la conta sarebbe sballata, ma alla fine non importa  :laugh:
                      Luca Giacalone

                      *

                      Dippy Dawg
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3647
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3500
                        Risposta #55: Sabato 24 Dic 2022, 15:59:41
                        PS non so se per errori gravi ti riferivi alla Spada di Ghiaccio...
                        No, mi riferivo sempre alla questione Pippo & Dimensione Delta... ma ero ironico, eh! :thankYou:

                        Ma non è che Michelini cita, invece della "Dimensione Delta", "Minaccia dallo spazio"?
                        Nah, quella è la Dimensione Delta!
                        Oltretutto, Pippo è anche disegnato con uno stile diverso, con l'aspetto "di una volta"...

                        ... maaaaaa... a voi davvero risultava che Yor fosse uno stregone?
                        Ci avevo pensato anch'io, ma non mi andava di far notare pure questa... ;D
                        La risposta, ovviamente, è no!
                        Però, è diverso: nel racconto iniziale di Lasidor ci sta che nella leggenda Yor sia diventato un potente mago; stona un po' quando lui stesso parla di incantesimi e dice che non è più il mago di un tempo... ecco, se quel "mago" fosse stato tra virgolette sarei stato più contento! :-)

                        Comunque, dai, basta, davvero stiamo...
                        semi-distruggendo questa storia e Nucci con lei
                        ... anche in un modo un po' esagerato! ;:)

                        Voglio solo dire un'ultima cosa, poi basta: ricordate la Regina di Hel, che parlava dei secoli passati? Evidentemente era davvero un "fiore di rugiada", e significa che dovevamo già sapere che la longevità nell'Argaar è una cosa normale! :thankYou:

                        Comunque, visto che sono qui, e ricordando quanto era stato gentile l'anno scorso, vorrei approfittarne per fare i miei (i nostri!) migliori auguri di Buon Natale a... Mortimer Cobold! :-)
                        E' vero che negli ultimi giorni non l'abbiamo trattato proprio benissimo, ma da uno bravo ci si aspetta sempre il massimo! :thankYou:
                        Io son nomato Pippo e son poeta
                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                        *

                        Photomas2
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 698
                        • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3500
                          Risposta #56: Sabato 24 Dic 2022, 16:41:21
                          Ehm...
                          ...
                          ... ...
                          ... ... ...
                          Chi è Mortimer Cobold, scusate? :-?

                          *

                          Paper Bat 82
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 412
                          • Di Camolloantonio La Pimpa
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • La regina della notte del cielo stellato
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3500
                            Risposta #57: Sabato 24 Dic 2022, 17:31:26
                            Che nostalgia solo sentirvi parlare di quei nomi ormai sbiaditi dal tempo, della magica spada, ma stasera " Poltrona per due" e poi ex trilogia devitiana.
                            La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

                            Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

                            *

                            Photomas2
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 698
                            • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3500
                              Risposta #58: Sabato 24 Dic 2022, 20:01:17
                              Una domanda sulla copertina.

                              Ma la testa di topo che si vede dietro OkQuack... a chi appartiene?

                              È Tip o Tap senza orecchie, oppure è lo zainetto di OkQuack, o un palloncino?

                              *

                              Dippy Dawg
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3647
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3500
                                Risposta #59: Sabato 24 Dic 2022, 20:38:24
                                Chi è Mortimer Cobold, scusate? :-?
                                Già, tu l'anno scorso non c'eri...

                                Lui! :-)
                                Io son nomato Pippo e son poeta
                                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                Verso un'oscura e dolorosa meta

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)