Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3500

Leggi la recensione
di Matteo Gumiero

Voto del recensore:
Voto medio: (47)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e il mistero del Monte Orso
Topolino e... la leggenda della Spada di Ghiaccio: La luce della spada
Pippo e la conta natalizia
Il destino di Paperone: Paperone e la civiltà sopra le nuvole

Topolino 3500

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Photomas2
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 701
  • Fanatico di Goldrake e Mazinger
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3500
    Risposta #60: Sabato 24 Dic 2022, 22:28:20
    Chi è Mortimer Cobold, scusate? :-?
    Già, tu l'anno scorso non c'eri...

    Lui! :-)

    Aaaah, ecco dov'era finito Mirko Norroz!!!  :rotfl: :rotfl: :rotfl:

    *

    Samu
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 2463
    • Appassionato scarpiano
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Topolino 3500
      Risposta #61: Domenica 25 Dic 2022, 12:55:10
      La storia di Fabio Celoni mi ha restituito un grande piacere nel leggerla, confermandosi interessante e promettente come lo era stata già dal prologo della scorsa settimana.
      Il capitolo pubblicato sul numero celebrativo di questa settimana è lungo e corposo ma nonostante le sue ben 44 tavole si è fatto leggere in modo scorrevole e intrigante, restituendomi appieno il senso di avventura, del viaggio, delle conoscenza di altre realtà e di altri popoli che caratterizza il personaggio di Zio Paperone.
      In questo episodio nello specifico ho respirato atmosfere ciminiane, non soltanto nella tematica del viaggio e dell'avventura al di fuori della città di Paperopoli, ma anche e soprattutto nella bizzarra popolazione che i nostri incontrano e che mi hanno fatto fin da subito tanta simpatia per il loro modo di "favellare", il progresso che hanno coltivato per migliorare il proprio modo di vivere e per il loro aspetto.
      Ho apprezzato in modo particolare la sequenza in cui il canappione più saggio mette a confronto Paperone e Dyingwood, con il primo che vede ricosciuto e premiato il suo gesto. Povero in termini di valore monetario ma ricco nella propria sincerità d'animo.
      I colori di Luca Merli aggiungono alla storia e ai disegni il tocco giusto per fare risaltare al meglio la vicenda imbastita da Fabio Celoni, realizzando un insieme davvero d'impatto e brillante.
      Che altro aggiungere quindi?
      Semplicemente che sono più che mai curioso di leggere i prossimi capitoli di questa avventura che, per quanto ha dimostrato finora, promette molto bene e che mi auguro prosegua al meglio!

      *

      pi8
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu   (3)

      • ***
      • Post: 369
      • Fantasia... quando la musica si fa immagine
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re:Topolino 3500
        Risposta #62: Domenica 25 Dic 2022, 17:21:44
        Dopo un pranzo infinito, mi sto godendo il numero 3500, messo da parte apposta per questo pomeriggio. Ovviamente comincio dalla copertina e... non c'è Paperino!!!!! E manca anche un nipotino... sono senza parole.
        Però c è Ok Quack.
        Non ne capisco il senso e mi spiace tanto perché non me lo aspettavo in un numero tondo... la colonna portante della rivista manca! Che brutta cosa...
        In ogni caso Buon Natale a tutti!

        *

        Photomas2
        Gran Mogol
        PolliceSu   (4)

        • ***
        • Post: 701
        • Fanatico di Goldrake e Mazinger
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (4)
          Re:Topolino 3500
          Risposta #63: Domenica 25 Dic 2022, 20:23:51
          Comunque, permettetemi una riflessione.

          Una decina d'anni fa, attorno al numero Tremila, parlavamo già di crisi e di dubbi sul futuro di "Topolino", sul fatto che il passaggio a Panini ci preoccupava ecc ecc.

          Altri cinquecento numeri sono arrivati da allora, contro ogni pronostico.

          Un applauso a chi quel pronostico ha sovvertito, dunque.

          *

          Geronimo
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1089
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3500
            Risposta #64: Domenica 25 Dic 2022, 20:30:52
            Mi hai sbloccato un ricordo... Nel 2016 si diceva che il 3157 sarebbe stato l'ultimo numero di sempre di Topolino in edicola e che avrebbe chiuso per sempre. La notizia fece il giro dei social e di siti "affidabilissimi" :rolleye: :laugh:
            Luca Giacalone

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu   (2)

            • ******
            • Post: 12602
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Topolino 3500
              Risposta #65: Domenica 25 Dic 2022, 20:57:45
                                  10 caratteristiche del n. 3500:
              ____________________________________________________________________________
              -  L'assenza di Paperino in copertina
              -  La presenza di una zampa anonima, sempre in copertina
              -  La presenza di una variant (anche per compensare la 'quasi' assenza di Topolino nella regular)
              -  La coincidenza con il Natale e il 75° di Zio Paperone
              -  L'assenza di una storia che si rifà al numero (se non indirettamente la breve di Pippo)
              -  La fine della Leggenda della Spada di Ghiaccio
              -  L'inizio 'vero' del Destino di Paperone
              -  Omaggi scritti dai redattori più numerosi di quelli scritti e disegnati dagli autori
              -  L'abbinamento con un gadget non collegato al numero tondo (al contrario del 500 e del 1500)
              -  Una costina 'anonima' (se non per una scritta un po' più luminosa), né più larga (come per i 1000-2000-3000), né cartonata (come per      il 2500), né dorata (come per il 500), senza scritte particolari (come LIRE 1500 per il numero omonimo che aveva spostato più in basso      la scritta 'Topolino')
              ____________________________________________________________________________
              « Ultima modifica: Domenica 25 Dic 2022, 21:20:34 da Cornelius Coot »

              *

              conker
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2218
              • Listen to many, speak to a few.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3500
                Risposta #66: Domenica 25 Dic 2022, 21:09:24
                Ovviamente comincio dalla copertina e... non c'è Paperino!!!!!

                c’è, c’è… è solo fuori campo  :-)
                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                *

                rikki-tikki-tavi
                Ombronauta
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 813
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3500
                  Risposta #67: Domenica 25 Dic 2022, 21:58:26
                  Ovviamente comincio dalla copertina e... non c'è Paperino!!!!!

                  c’è, c’è… è solo fuori campo  :-)
                  Non osa avvicinarsi di più perché è spaventato dallo sguardo folle di Minni!  :laugh:

                  *

                  Paper Bat 82
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 412
                  • Di Camolloantonio La Pimpa
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • La regina della notte del cielo stellato
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3500
                    Risposta #68: Domenica 25 Dic 2022, 22:07:57
                                        10 caratteristiche del n. 3500:

                    -  La presenza di una zampa anonima, sempre in copertina



                    e' sempre "lui" il famigerato quarto nipote apparso anni orsono, solo che oggi non osa mostrarsi al grande pubblico, per via dei diritti della casa madre americana, chi si prende la briga di spiegargli come sia venuto al mondo..
                    La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

                    Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

                    *

                    Anapisa
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1814
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3500
                      Risposta #69: Lunedì 26 Dic 2022, 00:10:12
                      Non ho letto proprio tutti tutti i commenti sulla spada di ghiaccio, mi è sembrato però da quanto visto che sia l'insoddisfazione a prevalere.
                      Io sono riuscita a leggermi tutte le puntate una dietro l'altra, come mi ero prefissata,la notte della vigilia di Natale, ed è stata una lettura piacevole condita con un pizzico di nostalgia..perché questo nuovo capitolo,racchiude tanti elementi comparsi negli episodi precedenti - Yor,Gunni Helm, Boz,Zibibbo...mappe, percorsi, popoli..a me è parso più come un omaggio alla saga, la storia non è stata stravolta,anzi, ricorda e si collega a quanto già era stato narrato.Non si è osato molto, ma osare sarebbe stato peggio secondo me,non si poteva stravolgere il seguito di un capolavoro,ma solo avvicinarsi un pochino.
                      Lo stesso De Vita non voleva più riprendere in mano la saga,si fece coinvolgere con la scrittura del quarto capitolo dopo aver sentito la proposta interessante di Fabio Michielini.
                      Penso che andare oltre,sarebbe stato troppo.
                      Una cosa che non ho capito, è come Gunni Helm,Yor e Boz siano immuni alla cancellazione della memoria.Forse dove si trovavano la magia non "prendeva"  ;:)?
                      Poi mi pare anche di ricordare che si fosse detto qualcosa dello scorrere del tempo nelle sceneggiature di De Vita, dato che nell'Argaar scorre più in fretta, ma non ricordo proprio nello specifico cosa dicesse e soprattutto se non era un ragionamento mio fatto per darmi una spiegazione.Gunni Helm comunque mi pare sia un pochino imbiancato nel frattempo.

                      *

                      mari_comix
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu   (1)

                      • **
                      • Post: 233
                      • Artista dei paperi
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino 3500
                        Risposta #70: Lunedì 26 Dic 2022, 01:11:24
                                            10 caratteristiche del n. 3500:
                        ____________________________________________________________________________
                        -  L'assenza di Paperino in copertina
                        -  La presenza di una zampa anonima, sempre in copertina
                        -  La presenza di una variant (anche per compensare la 'quasi' assenza di Topolino nella regular)
                        -  La coincidenza con il Natale e il 75° di Zio Paperone
                        -  L'assenza di una storia che si rifà al numero (se non indirettamente la breve di Pippo)
                        -  La fine della Leggenda della Spada di Ghiaccio
                        -  L'inizio 'vero' del Destino di Paperone
                        -  Omaggi scritti dai redattori più numerosi di quelli scritti e disegnati dagli autori
                        -  L'abbinamento con un gadget non collegato al numero tondo (al contrario del 500 e del 1500)
                        -  Una costina 'anonima' (se non per una scritta un po' più luminosa), né più larga (come per i 1000-2000-3000), né cartonata (come per      il 2500), né dorata (come per il 500), senza scritte particolari (come LIRE 1500 per il numero omonimo che aveva spostato più in basso      la scritta 'Topolino')
                        ____________________________________________________________________________


                        Già  :sad: :sad:  :lipsrsealed: :lipsrsealed:
                        Potevano farlo più ciccioso..molto diverso dai numeri commemorativi di una volta

                        *

                        conker
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2218
                        • Listen to many, speak to a few.
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3500
                          Risposta #71: Lunedì 26 Dic 2022, 08:22:08
                          aggiungo due cose sulla copertina regular… il concept lo trovo molto interessante e la composizione molto piacevole ed equilibrata, con un’ottima sensazione di profondità, Frex crea un flusso armonioso alternando personaggi di altezza differente e personalmente ho adorato le loro proporzioni, con Mickey che è sensibilmente più basso rispetto a un papero adulto (come in teoria dovrebbe essere!)
                          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                          *

                          conker
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (4)

                          • *****
                          • Post: 2218
                          • Listen to many, speak to a few.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (4)
                            Re:Topolino 3500
                            Risposta #72: Lunedì 26 Dic 2022, 10:13:25
                            un pensiero anche su la Leggenda della Spada di Ghiaccio, a storia conclusa… le due copertine per me hanno forte valore simbolico, la prima è il passato (la scelta dei personaggi così come la struttura stessa della cover che è reminiscente di quelle degli anni ‘80) mentre la seconda è il futuro (inquadratura grandangolare moderna, l’ombra del male, l’eroe al centro dell’immagine)… in due sole immagini hanno incluso tutta l’essenza e significato di questo nuovo capitolo
                            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                            *

                            Pacuvio
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ******
                            • Post: 12613
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3500
                              Risposta #73: Lunedì 26 Dic 2022, 12:25:07
                              Da buon ultimissimo (ogni volta la stessa storia...) arrivo eccezionalmente anche io, ma dovevo pur commentarlo il fatidico numero 3500.

                              La copertina è promossa, l'impegno di dover rappresentare Natale, 3500 e compleanno di Zio Paperone (anche se in parte era stato fatto col più vicino di data 3499) era tra i più complicati, ma alla fine la composizione è gradevole, al netto del "caso" Paperino che per me non c'è. Considerando la presenza di Topolino sulla variant trovo inoltre giusta la centralità data a Zio Paperone: dopo aver aggiunto Paperino al 2500 mancava proprio lui al centro della scena di un numero celebrativo.

                              Zio Paperone e il mistero del Monte Orso: una volta saputo che la coppia di autori sarebbe tornata nuovamente a parlare di Monte Orso era inevitabile storcere il naso, ma alla fine ne è uscita una storia leggera e rievocativa perfetta per certe celebrazioni. Gli immancabili flashback di Cavazzano che adatta il suo stile a quello retrò di Barks sono sempre una gioia per gli occhi, però mi unisco pure io alle perplessità per le divergenze con gli schizzi mostrati nei redazionali.

                              Topolino e la leggenda della Spada di Ghiaccio - La luce della spada (episodio 4): per me la nota dolente del numero. Ai tempi dell'annuncio del ritorno nell'Argaar, nonostante mi ritenga un lettore molto esigente, ero tra quelli che mostrava ottimismo nei confronti di questa delicatissima operazione, ma già dopo il secondo episodio ho capito che purtroppo sarei rimasto deluso. L'intera storia è priva di mordente, sembra quasi che tutto succeda perché deve succedere, gli echi devitiani risultano sempre forzati (bravissimo comunque Canfailla) e i passaggi dove ci si aspetta un po' di stupore o di soffermarsi su determinate sequenze o incontri volano via in un battito di ciglia. E tutto questo indipendentemente dagli errori di continuity, temporali etc. già ampiamente rimarcati (a proposito, come hanno fatto Pippo e Topolino a tornare a Topolinia ne "La bella addormentata nel cosmo" se il vettore non era più con loro?) e che non dovevano passare così sottogamba. Però c'è un però: se fosse stata la storia del rilancio della saga, con una nuova trilogia in divenire nei prossimi anni, potrei anche soprassedere e vederlo come un nuovo inizio, ma il messaggio che viene dato alla fine sembrerebbe proprio escludere questa ipotesi. Ne riparleremo a Natale 2023...

                              Pippo e la conta natalizia: semplice ma deliziosa celebrazione del 3500 e del Natale, che per un attimo mi ha ricordato quella del Pippo collezionista di "Topolino" sullo Speciale 2000, con la stessa coppia di autori all'opera. Strana quella vignetta tratta da Il Milione mentre si parla dei numeri contemporanei, ci avrei visto benissimo uno dei classici moderni che manca totalmente da quelle foto.

                              Il destino di Paperone - La civiltà sopra le nuvole (episodio 1): qui mi dovrei trincerare in un silenzio stampa, attendendo di leggere il seguito, ma in virtù della struttura anche autoconclusiva di ogni puntata posso intanto dire che se questo è l'esordio alle sceneggiature in Disney di Celoni gli auguro grandi cose in futuro! L'importante è che continui a regalarci questi disegni favolosi!

                              *

                              Grande Tiranno
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1950
                              • Sfortunato creaturo!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3500
                                Risposta #74: Lunedì 26 Dic 2022, 12:40:37
                                Commento anch'io il 3500.

                                La prima storia, di Faraci e Cavazzano l'ho trovata deliziosa, un bell'omaggio al Monte Orso, a mio avviso migliore del precedente.
                                Ha un'ottima trama e un'ottima caratterizzazione dei personaggi, forse tranne I-176 che ne esce un po' sminuito, alla fine smanetta solo un po' su Internet.
                                Cavazzano è sempre una gioia per gli occhi, al netto di ciò che si è detto sulle differenze con le matite.

                                La fine della Leggenda della Spada di Ghiaccio è banale, come tutta la storia. Succedono cose di cui non si capisce il motivo, solo perché devono accadere per mandare avanti la trama, ci sono continue citazioni gratuite, nuovi personaggi senza mordente... L'unica cosa che si salva sono gli strepitosi disegni di Canfailla, che ha fatto un lavoro straordinario.

                                La conta natalizia è un'ottima breve di Michelini che riesce a unire il Natale con il 3500. Mi unisco alle perplessità riguardo a certi richiami sbagliati, che comunque non inficiano la godibilità della storia.
                                Sciarrone si conferma un grandissimo disegnatore, aiutato anche dagli ottimi colori di Irene Fornari.

                                La prima puntata del Destino di Paperone nonostante sia molto più lunga della media è molto scorrevole e valida. Mi piace il presupposto di partenza della saga, puntate autoconclusive che hanno solo dei piccoli riferimenti alla trama orizzontale.
                                Di disegni e colori non c'è neppure bisogno di parlare, Celoni e Merli straordinari come al solito.

                                Un buonissimo numero quindi, che riesce secondo me bene a unire le celebrazioni per il Natale, il 3500 e Paperone.

                                Ciao!

                                Il Grande Tiranno
                                « Ultima modifica: Lunedì 26 Dic 2022, 18:07:40 da Grande Tiranno »
                                Catturamento Catturamento!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)