Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3501

Leggi la recensione
di Andrea Pasti

Voto del recensore:
Voto medio: (36)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik e il Capodanno con il danno
Il destino di Paperone: Paperone e il mondo di cristallo
Paperino e la lucidatura delucidata
Qui, Quo, Qua e i furfanti di neve
Topolino e l'esperimento del dottor Aster

Topolino 3501

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

conker
Visir di Papatoa
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 2209
  • Listen to many, speak to a few.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Topolino 3501
    Risposta #15: Martedì 3 Gen 2023, 10:36:28
    Però... perché i paperi dal becco tondo nel 90% dei casi parlano a bocca rigorosamente chiusa?

    semplicemente perché stai leggendo fumetto, non guardando un cartone animato... la cosa importante è l'espressività (non solo su Topolino, ma in generale in ogni genere di fumetto)

    e comunque, quando si parla, non è che la bocca resti aperta tutto il tempo  ;)

    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

      Topolino 3501
      Risposta #16: Martedì 3 Gen 2023, 18:31:00
      Recensione Topolino 3501


      Nel 2026 toccherà a Qu-Qu 7?

      L’ultimo numero del 2022, ma anche il primo dei 3500, è un albo sicuramente difficile da non notare nelle edicole, complici i colori fluorescenti che contraddistinguono le grandi scritte in copertina e i fuochi d’artificio. Una cover che però non può non ricordarci una sua gemella, dove già un alter ego di Paperino campeggiava fiero, orologio alla mano, aspettando la mezzanotte. Il papero, apparentemente grande assente da entrambe le copertine celebrative del 3500, si ripropone quindi in tutta la sua fierezza ad aprire l’anno che verrà.

       Il supereroe, maldestro ma audace, è anche il protagonista della storia d’apertura del numero: Paperinik e il Capodanno con il danno, sempre sotto l’egida di Marco Gervasio e Emanuele Baccinelli. La storia, diversamente dalle altre più recenti del ciclo, è autoconclusiva e si svolge quasi interamente al Duckdorf Astoria, l’hotel personale di Red Duckan, che per una volta non ricopre il ruolo di villain ma solo quello di elemento scatenante degli eventi: Paperino, costretto alla partecipazione da Paperina, dovrà infatti sventare una grossa rapina ai danni del miliardario.

       L’azione è concitata e ricorda alcuni tipici esponenti cinematografici del genere, grazie anche a scene davvero d’effetto come lo sfondamento della vetrata o il salto verso l’elicottero. Complici anche i dialoghi, più svelti e fluidi rispetto a quelli cui ci ha abituato lo sceneggiatore nel corso delle storie di Fantomius, la storia risulta molto ben riuscita, rappresentando senza molti dubbi la punta dell’albo.

       Sullo stesso genere action, ma meno d’effetto, Topolino e l’esperimento del dottor Aster riunisce due collaboratori saltuari e altresì storici della rivista: Rudy Salvagnini e Marco Palazzi. La storia parte da un concept che ricorda Topolino e l’incubo dell’Isola di Corallo: Gambadilegno è stato incastrato e ora è in prigione al posto e nel corpo di qualcun altro; in questo caso, il Dottor Aster del titolo. Come prevedibile, la situazione presentata nasconde un inghippo, e toccherà a Topolino cavarsene fuori.

       
      Una pluriennale relazione complicata

       A spiccare è sicuramente una curiosa sequenza in cui il “Dottor Aster” deve convincere il topo della propria identità “gambesca”, e lo fa citando alcuni noti casi che hanno visto Topolino e Gambadilegno confrontarsi faccia a faccia. In ordine: Topolino e la collana Chirikawa, Topolino e il boscaiolo e Topolino e la valle della dimenticanza.

       Peccato che a detta di Topolino la storia di Gottfredson sembra essere ambientata prima del rapimento infantile descritto da Scarpa. Una piccola gaffe che sembra tradire quasi una coscienza metanarrativa del personaggio.

       Paperino e la lucidatura delucidata è una storia di Giorgio Fontana e Andrea Greppi, disegnatore esordiente per la produzione di Topolino, ma non della Disney poiché vanta all’attivo persino i fumetti della più recente incarnazione di DuckTales. Se i personaggi sembrano vivi grazie ad una scuola dalle radici palesemente animate, altrettanto non si può dire della trama, che gira attorno ad un semplice confronto tra Paperino e Paperone riguardo un fatto di vita quotidiana dato per assodato negli anni.

       È solo l’ultima istanza di una moda ormai diffusa che cerca di trovare un senso ad ogni piccola cosa (un’abitudine, un elemento del vestiario, un oggetto…), magari anche richiamando in causa la sempreverde Saga di Don Rosa. Ma la storia non va oltre questi elementi e come tutte le precedenti restituisce la sensazione di girare in tondo, senza effettivamente aggiungere nulla al pregresso. Ma anche senza costruire nulla di autonomamente valido.

       
      Il fastidio di Paperone è quasi tangibile[/size][/i]

       Qui, Quo, Qua e i furfanti di neve, storia danese di Sune Troelstrup e Cynthia Campanario Pineda è una breve a quattro strisce che richiama molte altre: i Bassotti prendono il controllo di un’invenzione di Archimede e la rivoltano contro Paperone finché i nipotini non intervengono attivamente. Una riempitiva molto disimpegnata, ma che nel suo essere veloce ha dei ritmi ben sostenuti.

       Chiudiamo con il secondo episodio (e mezzo) de Il destino di Paperone. In Zio Paperone e il mondo di cristallo, Fabio Celoni ripropone un topos delle avventure dei paperi vecchio quanto… Testaquadra. I nostri eroi, capeggiati dal decano occhialuto, finiscono in mezzo ad un popolo di cristalli viventi, la cui pace è stata turbata dall’invasione del mondo esterno. Ai paperi il compito di riequilibrare la situazione e restituire l’armonia perduta, magari anche guadagnandoci su.

       L’oggetto disturbatore stavolta non è altri che un pallone da calcio, venerato ed invidiato dai cristallidi per le sue rotondezze. Il racconto contiene varie reminiscenze ciminiane che condivide anche col primo episodio della saga. Ciò che forse può far storcere il naso, però, è proprio all’inizio.

       
      Ognuno pensi al portapiume suo!

       Facciamo un passo indietro. Questo ciclo di storie parte da un presupposto molto importante e fondamentale: Paperone è stato privato di ogni suo avere dai Bassotti e ha sfidato il destino nella ricostruzione del suo impero in un mese. Un obiettivo gargantuesco che da subito ha portato i lettori sull’attenti, affamati di imprese enormi da superare con poco. Peccato che questo episodio parta da un Paperone che, sorridente, attende il proprio tè alla scrivania del suo ufficio, circondato dal denaro e da Battista. E ancora, tutte le azioni e imprese successive Paperone le compie sfruttando il suo… ex-patrimonio.

       Nella pratica questa storia non è dissimile dalle “ciminate” di cui sopra, se non per un vago asterisco che ci ricorda che le spese vanno sul conto dei Bassotti. Un po’ poco. Quasi quanto l’avanzamento della storia, che sembra essersi impantanata in uno status quo di avventure slegate tra loro, in attesa che un evento inaspettato nell’ultimo episodio riporti tutti gli averi in mano a Paperone esattamente allo scoccare del termine pattuito.

       Una nota positiva va però assolutamente segnalata nel personaggio di Paperino che, nel confronto col re, sembra aver ripreso buona parte del suo character originario. La sua ostinazione a dissacrare il pallone, incapace di scendere a compromessi tra quella che a lui sembra a tutti gli effetti una sciocchezza e la percezione altrui è una delle cose più da Donald che abbiamo visto sin dai tempi di Barks.



      Voto del recensore: 3/5
      Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
      https://www.papersera.net/wp/2023/01/03/topolino-3501/


      Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!


      *

      Tenebroga
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 464
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3501
        Risposta #17: Mercoledì 4 Gen 2023, 09:07:20
        Grossomodo condivido la recensione.
        Sono un po' rimasto deluso dalla storia di Celoni, quella precedente aveva una trama e un'atmosfera molto più dense mentre questa è molto leggera e scanzonata.
        Inoltre i disegni dell'artista secondo me non sono esaltati da questi personaggi così geometrici.
        In ogni caso risulta una storia gradevole.
        Sulla storia di Topolino vorrei aggiungere una piccola considerazione. Possibile che dopo tutti i riferimenti al passato e alla continuity che abbiamo trovato nel resto del numero qui non ci fosse niente? Mi sarebbe bastata una battuta velata del topo.
        Voi direte che questo non inficia la storia eppure ho aspettato per pagine e pagine che questo accadesse. Devo dire che questo ha un po' rovinato la mia lettura di una storia che invece era buona.

        *

        InfinityDuck
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 283
        • Bring me a Papcola!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3501
          Risposta #18: Mercoledì 4 Gen 2023, 11:15:12
          Grossomodo condivido la recensione.
          Sono un po' rimasto deluso dalla storia di Celoni, quella precedente aveva una trama e un'atmosfera molto più dense mentre questa è molto leggera e scanzonata.
          Inoltre i disegni dell'artista secondo me non sono esaltati da questi personaggi così geometrici.
          In ogni caso risulta una storia gradevole.
          Sulla storia di Topolino vorrei aggiungere una piccola considerazione. Possibile che dopo tutti i riferimenti al passato e alla continuity che abbiamo trovato nel resto del numero qui non ci fosse niente? Mi sarebbe bastata una battuta velata del topo.
          Voi direte che questo non inficia la storia eppure ho aspettato per pagine e pagine che questo accadesse. Devo dire che questo ha un po' rovinato la mia lettura di una storia che invece era buona.

          Mi trovo d'accordo con te sulla storia di Celoni, che, fino ad adesso, è l'episodio che meno mi è piaciuto, anche dal punto di vista "visivo".
          Paperinik e il capodanno con danno è una storia carina, Gervasio sempre molto delicato e fa piacere vedere comparire una pistola in un fumetto disney ("orrore, andrebbe censurata!", direbbe il genitore classico secondo la disney). La trovo splendidamente arricchita dai disegni di Emmanuele, che si sta velocemente facendo strada nel podio dei miei disegnatori preferiti e con cui ho intenzione di congratularmi personalmente ;;D.
          Meglio se non la faccio lunga sull' l'esperimento del dottor aster, prevedibile e dai disegni poco espressivi, almeno secondo me. È da un po' che non si vede una bella storia di Topolino che non sia di Gervasio o di Nucci, sempre secondo il mio parere... :-
          Paperino e la lucidatura delucidata "risolve" a suo modo un mistero che "affligge" i lettori da anni anche se mi sembra che l'argomento del perchè lo zione fa lucidare tutte 'ste monete a Paperino sia già stato affrontato, ma forse mi sbaglio...
          Mi sono persa Qui Quo Qua e i furfanti di neve per motivi incomprensibili... mi sembrava che la mia lettura fosse durata troppo poco! La solita sbadatona... o:) :P
          Mah, francamente mi aspettavo di più dall' ultimo numero dell' anno, adesso vedremo com'è quello di oggi, che come mio solito leggero in ritardo... :sad:
          P.S: scusate la lettura didascalica, ma a quest'ora sono ancora rimbambita :rotfl:
          "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

          *

          fab4mas
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 765
          • Swim-Bike-Run-Disney
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3501
            Risposta #19: Giovedì 5 Gen 2023, 11:23:58
            la storia di Paperinik l ho apprezzata anche se all inizio ammetto che quando paperina ha chiesto a paperino di far il cameriere gratis ad una festa solo per star vicini nella festività ho storto un po' il naso mi è parsa debole come motivazione. la storia però scorre bene, i disegni sono di buon livello ma 'purtroppo' c era Celoni nello stesso numero che eclissa il resto (per i miei gusti ovviamente).

            Parlando di Celoni continuo a trovare splendidi i i disegni ma non troppo marcata la colorazione di molte vignette , poco male, il livello globale delle tavole è comunque altissimo. Sulla storia sono rimasto un po' spiazzato , mi riservo il giudizio dopo le altre parti.

            La gialla di Topolino, non voglio spoilerare, ma mi son trovato pure io a pensare all isola di Corallo. A parte questo 'dettaglio' l'ho trovata discreta, apprezzo il genere giallo e forse qualche putno in più lo prende solo per questo. Il villan l ho trovato banale e credo questo sia un punto debole di molte storie del genere.

            A costo di sembrar antipatico ho trovato bruttina la storia sulla lucidatura, mi sembra che voglia rispondere a un quesito senza riuscirci.

            finisco con la copertina ma forse l ho già detto in anteprima, scusate la ripetizione, la trovo poco incisiva come la sua 'gemella' di qualche anno fa (che i miei figli son andati subito a trovare evitandomi cotanto sforzo).
            Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

            *

            Milo
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 30
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3501
              Risposta #20: Giovedì 5 Gen 2023, 16:56:40
              Continua bene l'avventura di Paperone celoniana, anche se l'ambientazione di questo episodio non è molto nelle mie corde e me l'ha fatta apprezzare meno della precedente.
              Mi piace anche la formula ad autoconclusive concatenate, lo trovo un buon compromesso tra la mia visione del topo e quella di Bertani.
              Sarebbe carino aprire una discussione dedicata alle citazioni contenute in questa saga.
              Mi è piaciuto come sono state gestite le interazioni tra paperone e paperino nella breve sulla lucidatura. Tutto il resto noioso.
              Milo

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12558
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3501
                Risposta #21: Domenica 8 Gen 2023, 10:29:14
                Paperinik e il compleanno con il danno
                Ennesimo episodio convincente del 'nuovo' Paperinik gervasiano che si rifà al classico martiniano con in più due character creati per l'occasione e che stanno assumendo ruoli sempre più grandi e generalizzati, oltre la serie specifica. Red Duckan è ormai al centro della vita pubblica paperopolese (per la 'gioia' di Paperone e Rockerduck) mentre il tenente Sheridan, per quanto più defilato rispetto al miliardario gallinaceo, è comunque diventato un personaggio di riferimento del corpo di polizia della città dei paperi. Non mi sorprende la disinvolta capacità di agire e capire di Paperina visto che, anche senza maschera, è pur sempre 'Paperinika'. Mi sorprende, al contrario, il fatto che un albergatore in difficoltà per l'improvvisa assenza di un cameriere, accetti di sostituirlo con uno non professionista (Paperino) non pagandolo proprio per questo. Sembra quasi che Gervasio abbia scelto un 'compromesso' nel non pubblicizzare troppo chi lavora 'in nero': va bene l'assunzione improvvisa e temporanea (vista la situazione) ma che questa resti gratuita e dunque non 'colpevole' o illegale (sempre che un'assunzione del genere lo sia). Nella realtà umana un 'compenso' ci sarebbe comunque stato (anche solo per aver levato dai guai l'albergatore) mentre nel fumetto Disney tutto ciò poteva essere 'scandaloso' (ma situazioni del genere mi pare non siano mancate in passato).
                Zio Paperone e il mondo di cristallo   (2° episodio del Destino di Paperone)
                Sempre più affollato questo 'centro della Terra' dove, oltre a Terrini e Firmini, Eta Beta (per quanto ormai 'spostato' negli spazi siderali) e altri che magari non ricordo, troviamo anche esseri di cristallo in un regno con tanto di castello di ghiaccio. Celoni sembra voler omaggiare Barks anche per riferimenti ad oggetti 'spigolosi' (alias 'quadri') e a certe 'rotondità' rare o difficili da raggiungere. Ricordandoci sempre il motivo di questi viaggi avventurosi, quelle Lenticchie che ogni tanto riscappano fuori in questa serie post Babilonia scarpiana.

                                                                                                         

                Paperino e la lucidatura delucidata
                Una breve che sembra fatta apposta per i lettori più giovani o per quelli che 'ignorano' le origini del 75enne festeggiato: una 'ripassatina' non fa mai male. Buono l'esordio del disegnatore Andrea Greppi, annunciato da Alex Bertani nel suo editoriale.
                QQQ e i furfanti di neve
                Breve egmontiana di 4 anni fa dove noto i disegni di Cynthia Campanario Pineda, ispirati a quelli di Daniel Branca. Non male e sarei curioso di vedere le sue tavole più recenti.
                Topolino e l'esperimento del dottor Aster
                Sembra una storia poliziesca 'media' anni '70: interessante e scorrevole oltre che disegnata abbastanza bene, per quanto Marco Palazzi mi convinca più con i paperi. Il risentimento di Pietro per il suo complice fa si che prenda addirittura le difese di Topolino quando Aster pensa di averlo gabbato: invece Mickey aveva capito tutto fin dall'inizio, ovviamente.                                                                 
                « Ultima modifica: Domenica 8 Gen 2023, 22:25:52 da Cornelius Coot »

                *

                scheggiaagm
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 222
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3501
                  Risposta #22: Martedì 10 Gen 2023, 12:45:04
                  Mi è capitato per le mani il primo del 2020, il numero 3345, effettivamente ha una copertina simile a questo numero

                  https://inducks.org/issue.php?c=it%2FTL+3345

                  Un saluto
                  Quantità Topolino n.3228 in soffitta più 69 Variant

                  Mercatino: Mercatino Papersera
                  Ebay: Mercatino Ebay (sconto per Utenti Papersera

                  *

                  InfinityDuck
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 283
                  • Bring me a Papcola!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3501
                    Risposta #23: Martedì 10 Gen 2023, 16:16:21
                    Mi è capitato per le mani il primo del 2020, il numero 3345, effettivamente ha una copertina simile a questo numero

                    https://inducks.org/issue.php?c=it%2FTL+3345

                    Un saluto

                    Più che simile direi... praticamente identico!
                    Le uniche cose che cambiano sono la prospettiva, il personaggio centrale e la tonalità di arancione dei fuochi d'artificio e delle scritte... L'idea dello skyline di Paperopoli è sempre lì... mah :james:
                    "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)