Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Speciale Anteprime - 2023

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Anapisa
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1803
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
    Risposta #195: Lunedì 13 Mar 2023, 21:34:41
    Ohhhhh ebbene avremo i racconti attorno al fuoco in due parti ma nello stesso numero!
    Sono davvero lieta di poter leggere tutto d'un fiato l'ultimo inedito racconto del maestro Cimino :-) 
    E poi mi incuriosisce e ispira la storia per la celebrazione dei 100 anni Disney ispirata a Paperino e gli scoiattoli.
    Un numero da non farsi scappare  :thankYou:

      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
      Risposta #196: Martedì 14 Mar 2023, 09:11:13
      Mi auguro che Paperino e Paperone in vesti romane siano disegnate solo in copertina, altrimenti hanno combinato un bel pasticcio  ;:)

        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
        Risposta #197: Martedì 14 Mar 2023, 09:41:30
        Mi auguro che Paperino e Paperone in vesti romane siano disegnate solo in copertina, altrimenti hanno combinato un bel pasticcio  ;:)
        Se ti riferisci al fatto che ne I Racconti di Cimino i protagonisti dovrebbero essere degli sconosciuti e non i personaggi standard in vesti antiche, credo che quel "adattamento di Tito Faraci" significhi proprio quello, cioè la sostituzione dei characters rispetto alla sceneggiatura originale.
        Luca Giacalone

          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
          Risposta #198: Martedì 14 Mar 2023, 10:44:48
          Si mi riferisco a quello e onestamente lo trovo un errore. Una caratteristica delle storie dei racconti attorno al fuoco sta appunto che non ci sono i soliti personaggi come protagonisti.

            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
            Risposta #199: Martedì 14 Mar 2023, 10:50:45
            Si mi riferisco a quello e onestamente lo trovo un errore. Una caratteristica delle storie dei racconti attorno al fuoco sta appunto che non ci sono i soliti personaggi come protagonisti.
            Non piace nemmeno a me come idea ma potrebbe esserci, oltre a ragioni commerciali, anche la solita Casa Madre di mezzo...
            Luca Giacalone

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu   (1)

            • ******
            • Post: 12558
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
              Risposta #200: Martedì 14 Mar 2023, 14:34:25
              Ecco la 3514 Variant Romics '23 by Marco Gervasio dedicata al suo PaperRugantino pubblicato nello stesso numero.

              « Ultima modifica: Martedì 14 Mar 2023, 14:38:42 da Cornelius Coot »

              *

              Karabandagore
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu   (3)

              • ***
              • Post: 289
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                Risposta #201: Martedì 14 Mar 2023, 16:25:44
                Mi auguro che Paperino e Paperone in vesti romane siano disegnate solo in copertina, altrimenti hanno combinato un bel pasticcio  ;:)
                Se ti riferisci al fatto che ne I Racconti di Cimino i protagonisti dovrebbero essere degli sconosciuti e non i personaggi standard in vesti antiche, credo che quel "adattamento di Tito Faraci" significhi proprio quello, cioè la sostituzione dei characters rispetto alla sceneggiatura originale.
                Ah, questo no! Se quello che ipotizzi è vero, in questo modo di va a snaturare una delle componenti fondamentali del ciclo dei Racconti attorno al fuoco. Sarebbe una gravissima mancanza di rispetto nei confronti del Maestro Cimino. Giungo a dire che sarebbe quasi meglio non vedere pubblicata questa storia, piuttosto che essa venga così deturpata.
                Oh! Date un posto al cimitero...Yùuuuuu! Al mio cuore di vaquero...Yùuu! Egli è morto e lascia sola, uèeeee! La sua casa, la cavalla e la pistola, uèeee!

                *

                Paper Bat 82
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 412
                • Di Camolloantonio La Pimpa
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • La regina della notte del cielo stellato
                PolliceSu
                  Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                  Risposta #202: Martedì 14 Mar 2023, 17:46:14
                  - Ah Ruganti' vo sape' che ci sta' da ride', te devono taglia' la testa e tu ridi, ride lui, devi morì che ci sta' da ride...
                   Dice Paolo Monti a Celentano nel film del 1972.
                  - Io rido pure davanti a la morte'.
                  Risponde Rugantino !!
                  La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

                  Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

                    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                    Risposta #203: Martedì 14 Mar 2023, 21:03:49
                    Mi auguro che Paperino e Paperone in vesti romane siano disegnate solo in copertina, altrimenti hanno combinato un bel pasticcio  ;:)
                    Se ti riferisci al fatto che ne I Racconti di Cimino i protagonisti dovrebbero essere degli sconosciuti e non i personaggi standard in vesti antiche, credo che quel "adattamento di Tito Faraci" significhi proprio quello, cioè la sostituzione dei characters rispetto alla sceneggiatura originale.

                    Adattamento di Faraci perché la sceneggiatura l'ha scritta lui, non ha senso cambiare il format. La copertina richiama un po' la storia perché dal titolo dovrebbe essere ambientata nella Roma antica, ma nulla più dai, sennò ci mettevano Nonna Papera, che è il personaggio principale in quanto narratrice.
                    Comunque è la prima storia ambientata nell'Età antica ed in Europa mediterranea (la storia di Norge richiama un'ambientazione scandinava), particolare.

                    *

                    Grande Tiranno
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1941
                    • Sfortunato creaturo!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                      Risposta #204: Martedì 14 Mar 2023, 21:12:23
                      Invece credo che la sceneggiatura esista. Bertani dice "[...] Tito Faraci, che ha editato la sceneggiatura recuperata [...]". Magari Faraci l'ha solo completata perché mancanti alcuni passaggi o adattata al politicamente corretto di oggi, sarebbe interessante saperne di più.
                      Comunque anche io credo che non ci saranno i Paperi nel racconto ma solo nella copertina, quoto Karabandagore quando dice che altrimenti sarebbe stato meglio non pubblicare la storia.

                      Ciao!

                      Il Grande Tiranno
                      Catturamento Catturamento!

                      *

                      Luca255
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu   (1)

                      • **
                      • Post: 199
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                        Risposta #205: Martedì 14 Mar 2023, 23:48:18
                        Comunque... speravo che i disegni di questa storia fossero stati affidati a Cavazzano :cry:
                        Quasi sicuramente era impegnato in altri progetti o simili, però peccato davvero per l'opportunità mancata

                        *

                        Grande Tiranno
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1941
                        • Sfortunato creaturo!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                          Risposta #206: Mercoledì 15 Mar 2023, 23:11:07
                          In risposta a un commento su Facebook che chiedeva più dettagli per chi avrebbe potuto leggere la storia in 3D solo online:

                          Citazione da: Topolino Magazine
                          per quanto riguarda l'online, gli occhialini funzioneranno anche guardando il Topolino su copia digitale
                          Io non credo che abbiano capito... Praticamente chi è abbonato solo in digitale non potrà leggersi la storia! Bah...

                          Ciao!

                          Il Grande Tiranno
                          Catturamento Catturamento!

                          *

                          Samu
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (4)

                          • *****
                          • Post: 2416
                          • Appassionato scarpiano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (4)
                            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                            Risposta #207: Lunedì 20 Mar 2023, 15:04:12
                            Dalla pagina Facebook del forum, editoriale e retro copertina del numero 3513 (disegnata da Ivan Bigarella per le celebrazioni del centenario della Disney) ed anteprima del #3514:

                              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                              Risposta #208: Lunedì 20 Mar 2023, 15:09:59
                              Casty scrittore non è una sorpresa, al contrario invece del ritorno di Cornelius! Pensavo sarebbe stato necessario aspettare più tempo per un nuova storia

                              *

                              Grande Tiranno
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (4)

                              • ****
                              • Post: 1941
                              • Sfortunato creaturo!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (4)
                                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                                Risposta #209: Lunedì 20 Mar 2023, 15:16:53
                                Adesso scateno il polverone.
                                Innanzitutto vi rassicuro: Paolo e Lucilla hanno il becco ma non sono antenati dei Paperi che conosciamo.

                                E poi mi arrabbio. E tanto anche.
                                Questa storia non è di Rodolfo Cimino. È di Tito Faraci. Il soggetto, sì, è indubitabilmente dell'autore friulano, ma non la sceneggiatura. Ci saranno sì e no dieci dialoghi, a voler essere ottimisti, in cui si riconosce il meraviglioso e magico stile ciminiano, addirittura a un certo punto c'è una battuta che sprizza Faraci da tutti i pori. E non si venga a dire (per la seconda volta!) che lo storyboard era incompleto, perché è evidente che non fosse così. Il finale, come trama, è di Cimino che più non si può.
                                E non si venga a dire neppure che la storia non era abbastanza bella o non rientrava nei canoni.
                                Nel primo caso, al di là del fatto che è la scusa che si usa da sempre nei confronti del povero Cimino, semplicemente si sarebbe potuto pubblicare sulle Serie Imperdibili, così come nel secondo caso.

                                Questa è una mancanza di rispetto imperdonabile a Cimino, ai lettori e a Faraci, che si è trovato costretto a svolgere un lavoro che non gli competeva, e ha fatto come meglio ha potuto.
                                Va bene, magari Bertani non ha a cuore Cimino e i suoi Racconti, ma almeno la filologia...
                                Questa è una mera operazione commerciale atta a riavvicinare a Topolino i lettori nostalgici degli anni '90.
                                Bah...
                                Se cercate i Racconti attorno al fuoco di Rodolfo Cimino non acquistate questo numero.

                                Ciao,

                                Il Grande Tiranno
                                « Ultima modifica: Lunedì 20 Mar 2023, 16:35:36 da Grande Tiranno »
                                Catturamento Catturamento!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)