Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3502

Leggi la recensione
di Simone Devoto

Voto del recensore:
Voto medio: (37)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Once Upon a Mouse... in the Future: Fantasmi del futuro
Il destino di Paperone: Zio Paperone e la torre di Papele
Minni e l'appuntamento imperdibile
Newton e Pico in viaggio nel sapere: Alziamo l'asticella
Paperoga e l'effetto raggelante

Topolino 3502

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grande Tiranno
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (3)

  • ****
  • Post: 1941
  • Sfortunato creaturo!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Topolino 3502
    Mercoledì 4 Gen 2023, 11:14:23
    Indice:
    Copertina (disegno e colori: Giovanni Rigano)
    Copertina rovesciata (disegno: Davide Cesarello, chine: Michela Frate, colori: Mario Colletti)
    Che aria tira a... Paperopoli (testi e disegni: Silvia Ziche)
    Once upone a mouse... in the future - Fantasmi del futuro (storia: Francesco Artibani, disegni, chine e colori: Giovanni Rigano)
    Il destino di Paperone - Zio Paperone e la torre di Papele (episodio 3) (storia, disegni e chine: Fabio Celoni, colori: Luca Merli)
    Minni e l'appuntameno imperdibile (storia: Valentina Vengoni, disegni: Pietro B. Zemelo, chine: Simone Paoloni, colori: Valentina Mauri)
    Newton e Pico in viaggio nel sapere - Alziamo l'asticella (storia: Danilo Deninotti, disegni e chine: Simona Capovilla, colori: Martina Andonova)
    Paperoga e l'effetto raggelante (storia: Gaja Arrighini, disegni: Stefano Intini, chine: Roberta Zanotta, colori: Manuel Giarolli)



    L'albo ha 164 pagine (compresa copertina, seconda, terza e quarta di copertina e costa €3,20.
    In allegato opzionale c'è il raccoglitore dei Topodollari con la moneta di Gambadilegno al prezzo di €6,50.


    Ciao!

    Il Grande Tiranno
    « Ultima modifica: Mercoledì 11 Gen 2023, 16:08:26 da Grande Tiranno »
    Catturamento Catturamento!

    *

    AxelAlpha
    Brutopiano
    PolliceSu   (1)

    • *
    • Post: 57
    • Esperto in doppio e triplo gioco.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3502
      Risposta #1: Mercoledì 4 Gen 2023, 11:50:23
      Piccola curiosità, causa anniversario Disney è assente il "topo gulp", la storia monopagina presente solitamente a fine albo.
      Per il secondo numero consecutivo, inoltre, l'indice del numero successivo occupa una sola pagina senza alcun baloon delle storie.
      AxelAlpha

      *

      il Tommi
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 360
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3502
        Risposta #2: Mercoledì 4 Gen 2023, 12:09:09
        Uno degli albi più negativi degli ultimi anni: la saga di ZP prosegue senza convincermi che abbia effettivamente avuto un senso infilarla a metà della vicenda scarpiana, le storie a metà libretto sono più insulse del solito e il fumetto di chiusura è verboso e confuso, ho fatto fatica a capirne il senso. Sull'iniziativa di Artibani che apre il settimanale aspetto di poter digerire meglio i disegni...

        *

        Andy392
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1163
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3502
          Risposta #3: Mercoledì 4 Gen 2023, 12:17:05
          Domanda secca: la storia sui cacciatori di fantasmi è una produzione italiana (codice I TL) oppure della DPW?

          *

          Grande Tiranno
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1941
          • Sfortunato creaturo!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3502
            Risposta #4: Mercoledì 4 Gen 2023, 12:18:17
            DPW (e si sente...)

            Ciao!

            Il Grande Tiranno
            Catturamento Catturamento!

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu   (1)

            • ******
            • Post: 12558
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3502
              Risposta #5: Mercoledì 4 Gen 2023, 12:40:14
              Forse più bella la quarta di copertina di questo numero che festeggia l'inizio dell'anno del Centenario della Disney. 12 pagine redazionali parlano di questo traguardo, a partire dal primissimo Disney Brothers Cartoon Studio fondato il 16 ottobre del 1923 da Roy e Walt.
              Le pagine sono 'al contrario' ma seguono il verso della retrocover. Da quel che ho capito il logo esagonale dovrebbe comparire in tutte le copertine dei vari albi disneyani per tutto il 2023


              « Ultima modifica: Mercoledì 4 Gen 2023, 12:50:33 da Cornelius Coot »

              *

              Dippy Dawg
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 3630
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Topolino 3502
                Risposta #6: Mercoledì 4 Gen 2023, 13:04:39
                Forse più bella la quarta di copertina di questo numero...
                Alla mia edicola, gli albi erano tutti girati dalla parte di questa copertina, e non da quella principale! Chissà perché... :tongue:
                Io son nomato Pippo e son poeta
                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                Verso un'oscura e dolorosa meta

                *

                Photomas2
                Gran Mogol
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 680
                • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3502
                  Risposta #7: Mercoledì 4 Gen 2023, 14:20:25
                  Numero che bah, una sola volta.

                  Sulla storia degli acchiappafantasmi, non sarebbe neanche male in sé, ma non capisco proprio il senso dell'iniziativa o cosa si voglia celebrare trasferendoli nel futuro. Okay, Artibani è una garanzia che sa trarre qualcosa di decente anche dalle idee più assurde, mentre Rigano è un fenomeno totale della matita. Però, la sensazione di storia senza un motivo, in stile dpw, c'è tutta, purtroppo.

                  Molto meglio il Celoni scrittore questa settimana della scorsa, mentre sul disegnatore c'è ben poco da eccepire: un genio. Ma attendiamo il finale prima di dare giudizi: avendo visto "Getta Robot/Space Robot" e conoscendo quello di "Combattler V", garantisco che basta poco per devastare tante premesse interessanti ed un pari sviluppo.

                  Nulla da dire sulle brevi, che giusto fanno quel che devono, mentre la finale... se fosse stata un po' più esplicita magari sarebbe stato meglio. Ho dovuto rileggerla per capirla, e una volta capita ha lasciato parecchio. Ma diffido sempre delle cose che necessitano di rilettura per coglierne non i dettagli, bensì proprio gli aspetti principali. La si promuove, ma anche lei ti fa dire che forse le cose sarebbero potute andare molto meglio.
                  « Ultima modifica: Mercoledì 4 Gen 2023, 14:27:32 da Photomas2 »

                  *

                  bunny777
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1027
                  • Strapapero
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3502
                    Risposta #8: Giovedì 5 Gen 2023, 11:02:26
                    Forse più bella la quarta di copertina
                    Non sono molto convinto, così come non so chi sia il disegnatore (Perina?) ma non si è profuso tantissimo nel realizzarla, pur trattandosi di una celebrativa.
                    I personaggi sono un po' troppo somiglianti tra loro: Minnie in pratica è Topolino con le sopracciglia, due dei paperini hanno identica espressione e anche per gli altri paperi non noto grande sforzo creativo.
                    Preferisco di gran luinga la copertina principale.


                    *

                    fab4mas
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 765
                    • Swim-Bike-Run-Disney
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3502
                      Risposta #9: Giovedì 5 Gen 2023, 11:27:35
                      Non l ho ancora letto però ero molto incuriosito dai disegni di Rigano e li trovo bellissimi ad una prima (rapida) occhiata. Anche la copertina trovo che sia bella, sicuramente mi è piaciuta molto di più della quarta di copertina
                      Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                      *

                      Filo Sganga
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 717
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3502
                        Risposta #10: Giovedì 5 Gen 2023, 12:19:03
                        Numero decisamente sottotono tranne che per la storia di Celoni, che è incredibile.  Aspetto un albo di pregio ad hoc, magari in formato delle imperdibili poichè trovo l'extra di un formato troppo grande.

                        La prima storia di Artibani è carina, la sua penna si sente sempre nei dialoghi e vorrei scrivesse più storie italiane del topo, questa si sente troppo che è per il mercato estero.
                        La storia di paperoga è una sorpresa, molto carina, si pone l'accento sulle conseguenze psicologiche che porta essere un personaggio come Paperoga che così diventa molto più tridimensionale. Interessante perchè un lato che non era stato esplorato finora era proprio il suo bisogno di attenzione e la goffaggine nel gestirla. Peccato sul finale che rimane un pò troppo in superfice. Si poteva creare una storia simile a quella di Gastone e la solitudine del quadrifoglio oppure a quella di rockerduck con un soggetto del genere.

                        Voi che ne pensate?

                        *

                        Andy392
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (6)

                        • ****
                        • Post: 1163
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (6)
                          Re:Topolino 3502
                          Risposta #11: Giovedì 5 Gen 2023, 14:10:30
                          Ho visto i disegni della prima storia dall'albo di un mio amico, non credo di aver mai visto dei disegni così sciocchi e puerili in ventanni che leggo Topolino :shocked:
                          Ora capisco perchè Disney Italia/internaziole si ostina a censurare ogni dove: per loro i fumetti sono solo destinati a bambini stupidi e senza cervello.

                          *

                          conker
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (3)

                          • *****
                          • Post: 2209
                          • Listen to many, speak to a few.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re:Topolino 3502
                            Risposta #12: Giovedì 5 Gen 2023, 14:39:41
                            Ho visto i disegni della prima storia dall'albo di un mio amico, non credo di aver mai visto dei disegni così sciocchi e puerili in ventanni che leggo Topolino :shocked:

                            ti chiedo la cortesia di argomentare, cosa secondo te renderebbe i disegni di questa storia infantili?
                            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                            *

                            Andy392
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1163
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3502
                              Risposta #13: Giovedì 5 Gen 2023, 15:51:37
                              Mi riferisco ai personaggi: vestiario, espressioni, dimensioni delle pupille. Hanno decisamente un aria sciocca e bambinesca.

                              *

                              fab4mas
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 765
                              • Swim-Bike-Run-Disney
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3502
                                Risposta #14: Giovedì 5 Gen 2023, 16:08:36
                                come le pupille di silvia ziche..troppo piccole per essere belle.
                                Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                                *

                                conker
                                Visir di Papatoa
                                PolliceSu   (4)

                                • *****
                                • Post: 2209
                                • Listen to many, speak to a few.
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (4)
                                  Re:Topolino 3502
                                  Risposta #15: Giovedì 5 Gen 2023, 19:47:55
                                  Mi riferisco ai personaggi: vestiario, espressioni, dimensioni delle pupille. Hanno decisamente un aria sciocca e bambinesca.

                                  in verità la regia e la colorazione tutto sono tranne che infantili, nel design dei personaggi (sicuramente personale) non ravviso elementi così marcati comuni in prodotti pensati esclusivamente per i più piccoli

                                  scelte stilistiche che possono piacere o meno (io le ho trovate molto interessanti e divertenti, i personaggi sono molto espressivi e umoristici), ma certamente non c’è insulto all’intelligenza di chicchessia  :-)
                                  "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                  *

                                  paolo87
                                  Ombronauta
                                  PolliceSu

                                  • ****
                                  • Post: 819
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re:Topolino 3502
                                    Risposta #16: Giovedì 5 Gen 2023, 22:56:06
                                    Io non riesco a capire come mai tutte le produzioni internazionali abbiamo un "gusto" sempre così diverso da quello di tutte le altre storie, italiane, danesi o altro... nonostante gli autori siano gli stessi.

                                    *

                                    conker
                                    Visir di Papatoa
                                    PolliceSu   (3)

                                    • *****
                                    • Post: 2209
                                    • Listen to many, speak to a few.
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (3)
                                      Re:Topolino 3502
                                      Risposta #17: Venerdì 6 Gen 2023, 10:20:55
                                      Io non riesco a capire come mai tutte le produzioni internazionali abbiamo un "gusto" sempre così diverso da quello di tutte le altre storie, italiane, danesi o altro... nonostante gli autori siano gli stessi.

                                      in Italia, così come in Egmont, esistono dei riferimenti stilistici… semplificando, in massima parte (esistono eccezioni) chi disegna per Egmont si rifà a Barks e chi per Topolino si rifà invece alla scuola italiana (dove le rotondità dell’inchiostrazione a pennello sono imprescindibili -poi oggidì si ottengono effetti simili pure con strumenti diversi dal pennello, ma il senso resta-)

                                      in Glenàt mi pare sia dove ho recentemente visto più libertà di interpretazione (basti vedere il Petrossi su Topolino rispetto a quello francese)
                                      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                      *

                                      Anapisa
                                      Diabolico Vendicatore
                                      PolliceSu   (1)

                                      • ****
                                      • Post: 1801
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu   (1)
                                        Re:Topolino 3502
                                        Risposta #18: Venerdì 6 Gen 2023, 15:12:08
                                        Forse più bella la quarta di copertina di questo numero...
                                        Alla mia edicola, gli albi erano tutti girati dalla parte di questa copertina, e non da quella principale! Chissà perché... :tongue:
                                        Eh tutta questione di gusti,io ad esempio avessi dovuto sceglierne una delle due avrei senz'altro preferito quella con i fantasmi  :ghost:
                                        E ho anche trovato gradevolissima e originale la scrittura della storia, nonostante sia ripresa da un famosissimo corto..diciamo che leggendola più che leggere una nostra storia a fumetti mi sembrava di vedere trasportato su carta una puntata dei nuovi corti rilasciati da Disney, che devono piacere,mi pare non siano da tutti graditi..  a me ad esempio piacciono molto  ;D

                                        *

                                        Samu
                                        Visir di Papatoa
                                        PolliceSu

                                        • *****
                                        • Post: 2416
                                        • Appassionato scarpiano
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re:Topolino 3502
                                          Risposta #19: Venerdì 6 Gen 2023, 20:40:57
                                          Eh tutta questione di gusti,io ad esempio avessi dovuto sceglierne una delle due avrei senz'altro preferito quella con i fantasmi  :ghost:
                                          E ho anche trovato gradevolissima e originale la scrittura della storia, nonostante sia ripresa da un famosissimo corto..diciamo che leggendola più che leggere una nostra storia a fumetti mi sembrava di vedere trasportato su carta una puntata dei nuovi corti rilasciati da Disney, che devono piacere,mi pare non siano da tutti graditi..  a me ad esempio piacciono molto  ;D
                                          Mi ritrovo in quanto scrive Anapisa sia nella preferenza al riguardo della copertina di Giovanni Rigano che nell'impressione di avere letto la trasposizione a fumetti di un cortometraggio Disney nella cover-story del numero.
                                          Ho apprezzato la natura più libera delle vignette visualizzate da Rigano rispetto alla classica gabbia del Topolino e ho gradito il suo tratto al servizio della storia di Francesco Artibani, con delle matite scanzonate che ben rendono il piglio umoristico della storia.
                                          È sempre un piacere poi, per me, ritrovare riunito il trio Topolino-Paperino-Pippo e devo dire che, dopo averle molto apprezzate nella storia dei "Bracciali di Maciste" dello scorso anno (sempre a firma di Artibani), le loro interazioni sono state piacevoli e simpatiche anche in questa nuova storia.
                                          Mi ha suscitato ilarità la recita di Topolino ad inizio vicenda (a mio giudizio, molto ben resa graficamente da Rigano) che intavola una messinscena con il padrone di casa, cercando poi l'appoggio dei due coinquilini che non viene da loro minimamente ben accolta così come sono state divertenti le gags fisiche di cui si fa promotore, nella stessa sequenza, il generoso eppur sfortunato Paperino.
                                          Una storia piacevole questa di apertura dell'albo, sbarazzina, scorrevole, agile da leggere e simpatica da seguire nel suo sviluppo e con un finale che prevede una resa dei conti tra i nostri e il classico villain ben orchestrata e d'effetto prima nella preparazione e poi nella conseguente riuscita del piano ideato da Topolino con il diretto coinvolgimento del papero in blusa da marinaio e dell'amico di una vita, Pippo.

                                          Prosegue in modo piacevole e vivace la storia del Destino di Paperone, della quale uno degli aspetti che sto più apprezzando (oltre al gusto per l'avventura e per il viaggio che funge da comune fil-rouge nei tre episodi della saga fin qui pubblicati) è l'incontro dei paperi capeggiati dal vecchio cilindro con popolazioni bizzarre e peculiari, una caratteristica che mi rimanda immediatamente con il sorriso alle storie e allo stile narrativo del Maestro Cimino.

                                          *

                                          Anapisa
                                          Diabolico Vendicatore
                                          PolliceSu

                                          • ****
                                          • Post: 1801
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re:Topolino 3502
                                            Risposta #20: Sabato 7 Gen 2023, 15:07:45
                                            Non mi soffermerò troppo suo numero di questa settimana, ho già espresso e riconfermo il mio apprezzamento per la storia di Artibani, prosegue bene quella di Celoni (anche se sì, come qualcuno ha scritto, recuperare il denaro avendo a disposizione denaro, beh.. è decisamente più facile che farsi da zero. Non cambia molto da una classica avventura.Io la sto leggendo comunque come se fosse una buona avventura senza soffermarmi troppo su questi dettagli ).
                                            Il resto dell'album..beh..insomma..potrei dire dimenticabile..forse l'ultima di Paperoga non aveva neanche una brutta trama ma l'ho trovata noiosa e scontata a tratti che han determinato la pesantezza della storia.


                                            *

                                            Cornelius
                                            Imperatore della Calidornia
                                            PolliceSu

                                            • ******
                                            • Post: 12558
                                            • Mais dire Mais
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re:Topolino 3502
                                              Risposta #21: Sabato 7 Gen 2023, 19:25:27
                                              Fantasmi del Futuro  (Once upon a mouse... in the future)
                                              Prima di una serie di storie della DPW per omaggiare i 100 anni della Disney. Non so di cosa tratteranno le successive ma immagino che avranno sempre soggetti 'storici' resi più 'alternativi' da illustrazioni particolari e scenari futuristici. Una cosa molto 'americana' dove ritroviamo Eli Squick, dimenticato da noi europei ma non da chi l'ha creato (almeno in queste particolari occasioni). Per una volta tanto le parti si invertono. Perché, per quanto le firme siano italiane (Artibani e Rigano), il progetto viene comunque dagli States.
                                              Il Destino di Paperone - La Torre di Papele  (episodio 3)
                                              Questo episodio mi è piaciuto al di là della sua connessione alle Lenticchie che in pratica sono un escamotage per scrivere e disegnare quattro avventurosi soggetti che avrebbero retto benissimo anche senza il riferimento scarpiano. Immagino sia stata un'idea dell'autore se non della redazione per rendere più caratteristico e 'storico' l'omaggio allo zione per il suo 75°. Ambientazioni, popoli autoctoni (addirittura da ippopotami ad equini nella loro mutazione genetica), bellissimi ed enormi pozzi apparentemente senza fondo rendono sicuramente memorabile questa Torre di Papele.
                                              Minni e l'appuntamento imperdibile
                                              Breve in cui l'articolato pensiero di Pippo dovrebbe alla fine far restare attonito il lettore. Però bisogna ragionarci parecchio sull'argomento, per cui una volta 'capito' (nel caso) si resta più che altro perplessi.
                                              Alziamo l'asticella (Newton e Pico in : Viaggio nel sapere)
                                              Breve interessante anche se mi sono confuso fra il salto con l'asta e quello in alto (di cui si parlava). Potere del titolo.
                                              Paperoga e l'affare raggelante
                                              Se non fosse per le tavole di Intini avrei apprezzato ancor di più questa storia dove Paperoga è in una crisi 'raggelante'. Battute efficaci di Arrighini in ambienti, sia interni che esterni, talmente confusi che solo 'a naso' ho capito che eravamo in una sala da tè o nel giardino di Paperoga.
                                              « Ultima modifica: Lunedì 9 Gen 2023, 05:52:46 da Cornelius Coot »

                                              *

                                              Tenebroga
                                              Pifferosauro Uranifago
                                              PolliceSu

                                              • ***
                                              • Post: 464
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re:Topolino 3502
                                                Risposta #22: Domenica 8 Gen 2023, 09:56:39
                                                È interessante notare come finora ci siano stati pareri molto eterogenei su ogni parte del numero.
                                                Veniamo ora al mio pensiero.
                                                La copertina non mi piace, quello stile nei lineamente dei personaggi e quel Paperino proprio non mi ispirano. Preferisco la quarta anche se è ben lontana dalla copertine attuali. Sembra una copertina di inizio anni 2000.
                                                La storia degli acchiappafantasmi non mi è piaciuta. Non ne capisco l'ambientazione futuristica, avrebbe potuto svolgersi in una qualunque altra epoca e non sarebbe cambiato niente. Pare quasi una scusa per infilare auto e case volanti. La trama è abbastanza semplice e non ho ben capito perché
                                                Spoiler: mostra
                                                dei fantasmi debbano chiamare qualcuno a travestirsi da fantasma per spaventare Gambadilegno.

                                                I disegni destano un certo interesse ma stridono con la semplicità della storia. Tristemente vedo che anche sul prossimo numero c'è una puntata per il mercato estero.
                                                La storia di Celoni mi è piaciuta, forse la mia preferita del ciclo. Le lenticchie sembrano messe lì un po' artificiosamente e forse non sono l'ideale motore di questo ciclo tuttavia il risultato è più che apprezzabile.
                                                L'ultima di Paperoga mi è piaciuta e mi sono piaciuti anche i disegni di Intini. Ho avuto sensazioni contrastanti sugli interni della casa di Paperoga: da un lato perché c'erano oggetti davvero originali perfettamente compatibili con la personalità dell'occupante, dall'altro mi sembrava un po' troppo ordinata.
                                                Il resto del numero mi ha detto ben poco. La storia di Minni l'avrei conclusa in modo diverso
                                                Spoiler: mostra
                                                magari con Pippo che faveva un mega spoiler a tutti.

                                                Come è già stato fatto notare questo numero non ha nemmeno una one-page, forse non capitava da più di 20 anni.
                                                In conclusione, numero un po' mediocre e sotto la media.

                                                *

                                                Samu
                                                Visir di Papatoa
                                                PolliceSu

                                                • *****
                                                • Post: 2416
                                                • Appassionato scarpiano
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re:Topolino 3502
                                                  Risposta #23: Domenica 8 Gen 2023, 10:47:30
                                                  Come è già stato fatto notare questo numero non ha nemmeno una one-page, forse non capitava da più di 20 anni.
                                                  In conclusione, numero un po' mediocre e sotto la media.
                                                  Sono andato a rispulciarmi il mio post dello scorso anno sulle "TopoStatistiche 2021" perché ricordavo che avevo segnalato la presenza di un paio di numeri senza alcuna tavola autoconclusiva e infatti ricordavo bene. Già lo scorso anno c'erano stati due albi senza one-pages (il #3413 e il #3422) e rammento inoltre che quando in finale di albo era presente la rubrica degli "Sgrunt" curata da Federico Taddia non era così inusuale l'assenza di tavole autoconclusive nel numero.

                                                  *

                                                  Tenebroga
                                                  Pifferosauro Uranifago
                                                  PolliceSu

                                                  • ***
                                                  • Post: 464
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re:Topolino 3502
                                                    Risposta #24: Domenica 8 Gen 2023, 11:22:22
                                                    Come è già stato fatto notare questo numero non ha nemmeno una one-page, forse non capitava da più di 20 anni.
                                                    In conclusione, numero un po' mediocre e sotto la media.
                                                    Sono andato a rispulciarmi il mio post dello scorso anno sulle "TopoStatistiche 2021" perché ricordavo che avevo segnalato la presenza di un paio di numeri senza alcuna tavola autoconclusiva e infatti ricordavo bene. Già lo scorso anno c'erano stati due albi senza one-pages (il #3413 e il #3422) e rammento inoltre che quando in finale di albo era presente la rubrica degli "Sgrunt" curata da Federico Taddia non era così inusuale l'assenza di tavole autoconclusive nel numero.
                                                    Non mi ricordavo. Ottima precisazione.

                                                    *

                                                    Samu
                                                    Visir di Papatoa
                                                    PolliceSu

                                                    • *****
                                                    • Post: 2416
                                                    • Appassionato scarpiano
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re:Topolino 3502
                                                      Risposta #25: Domenica 8 Gen 2023, 13:40:25
                                                      La storia di Minni l'avrei conclusa in modo diverso
                                                      Spoiler: mostra
                                                      magari con Pippo che faveva un mega spoiler a tutti.

                                                      Ecco, anch'io avrei preferito un finale diverso come quello che hai ipotizzato che, quantomeno, un sorriso avrebbe potuto strapparmelo.
                                                      Mi sono piaciuti invece i disegni di Pietro Zemelo, qui alla sua prima prova con i Topi da disegnatore. Un tratto che si conferma interessante per come lo aveva espresso nelle due prove precedenti con i Paperi, grazioso a guardarsi e con uno stile pulito, fluido ed elegante.

                                                      La successiva breve con protagonisti Newton e Pico de Paperis mi ha annoiato non poco e l'unico guizzo che vi ho trovato è stato nel momento in cui il dotto plurilaureato paperopolese si toglie di scatto la giacca. Per il resto, niente che abbia destato il mio interesse.

                                                      *

                                                      Anapisa
                                                      Diabolico Vendicatore
                                                      PolliceSu   (2)

                                                      • ****
                                                      • Post: 1801
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu   (2)
                                                        Re:Topolino 3502
                                                        Risposta #26: Domenica 8 Gen 2023, 14:30:58
                                                        Citazione
                                                        Non ne capisco l'ambientazione futuristica, avrebbe potuto svolgersi in una qualunque altra epoca e non sarebbe cambiato niente
                                                        A pagina VII verso inverso,cover secondaria, viene spiegato che è stato chiesto,per festeggiare i 100 anni Disney, di trasformare in storie ambientate 100 anni dopo 8 corti classici di  Topolino,la casa dei fantasmi è il primo che hanno pubblicato.

                                                        *

                                                        Tenebroga
                                                        Pifferosauro Uranifago
                                                        PolliceSu   (1)

                                                        • ***
                                                        • Post: 464
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu   (1)
                                                          Re:Topolino 3502
                                                          Risposta #27: Domenica 8 Gen 2023, 14:42:34
                                                          Citazione
                                                          Non ne capisco l'ambientazione futuristica, avrebbe potuto svolgersi in una qualunque altra epoca e non sarebbe cambiato niente
                                                          A pagina VII verso inverso,cover secondaria, viene spiegato che è stato chiesto,per festeggiare i 100 anni Disney, di trasformare in storie ambientate 100 anni dopo 8 corti classici di  Topolino,la casa dei fantasmi è il primo che hanno pubblicato.
                                                          Ok, rimango del parere che sia pretestuoso e forzato.

                                                          *

                                                          fab4mas
                                                          Ombronauta
                                                          PolliceSu   (1)

                                                          • ****
                                                          • Post: 765
                                                          • Swim-Bike-Run-Disney
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu   (1)
                                                            Re:Topolino 3502
                                                            Risposta #28: Domenica 8 Gen 2023, 16:38:39
                                                            Finalmente concluso e il numero mi ha soddisfatto.

                                                            La storia di Celoni ha alcune tavole meravigliose ma in generale è tutta disegnata divinamente e la storia è fino ad ora la migliore delle 3 lette (+ premessa).

                                                            La fantasmi (grazie @Anapisa perché non avevo letto quante da te riportato) mi è piaciuta. Disegni così 'stilosi' penso sia normale che possano provocare reazioni opposte, io son tra quelli che li apprezza e li preferisco a molti disegnatori 'blasonati' che appaiono spesso sul topo ( non è carino far i nomi).

                                                            Intini lo trovo sempre delizioso  :D
                                                            Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                                                            *

                                                            Cornelius
                                                            Imperatore della Calidornia
                                                            PolliceSu

                                                            • ******
                                                            • Post: 12558
                                                            • Mais dire Mais
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re:Topolino 3502
                                                              Risposta #29: Domenica 8 Gen 2023, 22:27:58
                                                                             
                                                                                                                                                             

                                                              *

                                                              conker
                                                              Visir di Papatoa
                                                              PolliceSu

                                                              • *****
                                                              • Post: 2209
                                                              • Listen to many, speak to a few.
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re:Topolino 3502
                                                                Risposta #30: Domenica 8 Gen 2023, 23:28:16
                                                                le tre storie principali del numero mi son piaciute tutte, in particolare da un punto di vista estetico (estimatore e adoratore di Intini e Celoni da decenni ormai) ma anche la scrittura l’ho trovata interessante, plauso in particolare a Celoni che si avvia al gran finale della sua prima fatica disneyana da scrittore e ad Arrighini che ci regala una storia che esprime un qualcosa, oltre all’essere divertente

                                                                non sai mai cosa aspettarti dalle storie Disney International, questa rivisitazione in chiave futuristica di un cartoon classico celebre e amato come Lonesome Ghosts mi sembra funzionare bene e la parte migliore sono i disegni (e colori) di Rigano, molto espressivi e personali e umoristici

                                                                sottolineo il “personali”… per me “Topolino” libretto è tanto più interessante quanto più è visivamente diversificato (e ultimamente forse lo è stato un po’ meno, ma ci sono tanti giovani ai quali serve tempo per poter trovare la propria voce)
                                                                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                                *

                                                                brigo
                                                                Visir di Papatoa
                                                                PolliceSu   (1)

                                                                • *****
                                                                • Post: 2179
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu   (1)
                                                                  Re:Topolino 3502
                                                                  Risposta #31: Lunedì 9 Gen 2023, 08:54:28
                                                                  non sai mai cosa aspettarti dalle storie Disney International, questa rivisitazione in chiave futuristica di un cartoon classico celebre e amato come Lonesome Ghosts mi sembra funzionare bene e la parte migliore sono i disegni (e colori) di Rigano, molto espressivi e personali e umoristici

                                                                  sottolineo il “personali”… per me “Topolino” libretto è tanto più interessante quanto più è visivamente diversificato (e ultimamente forse lo è stato un po’ meno, ma ci sono tanti giovani ai quali serve tempo per poter trovare la propria voce)

                                                                  A me queste interpretazioni diverse non dispiacciono, ma forse non tutti sono abbastanza d'accordo nell'accoglierle su "Topolino". Chissà, forse in qualche uscita Disney Collection, o Extra, avrebbero destato meno stupore. E in quel caso, chi non le gradisce affatto, le avrebbe semplicemente saltate.
                                                                  « Ultima modifica: Lunedì 9 Gen 2023, 09:02:17 da brigo »

                                                                  *

                                                                  conker
                                                                  Visir di Papatoa
                                                                  PolliceSu   (2)

                                                                  • *****
                                                                  • Post: 2209
                                                                  • Listen to many, speak to a few.
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu   (2)
                                                                    Re:Topolino 3502
                                                                    Risposta #32: Lunedì 9 Gen 2023, 14:02:48
                                                                    A me queste interpretazioni diverse non dispiacciono, ma forse non tutti sono abbastanza d'accordo nell'accoglierle su "Topolino". Chissà, forse in qualche uscita Disney Collection, o Extra, avrebbero destato meno stupore. E in quel caso, chi non le gradisce affatto, le avrebbe semplicemente saltate.

                                                                    considero Topolino una "rivista contenitore", è pacifico che vi possa essere qualcosa che piaccia di più o di meno :-)

                                                                    sono sopravvissuto alle brasiliane e danesi degli anni '80, cosa vuoi che siano queste della Disney Internazionale? certamente non centrate al 100% sul gusto "italiano", ma qualcosa (anche in virtù dei team creativi) di affine c'è
                                                                    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                                    *

                                                                    Simone McD
                                                                    Gran Mogol
                                                                    PolliceSu

                                                                    • ***
                                                                    • Post: 727
                                                                    • Ex Scrooge McD
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Topino 3502
                                                                      Risposta #33: Martedì 10 Gen 2023, 17:04:34
                                                                      Recensione Topolino 3502


                                                                       Topolino inizia il 2023 con un numero di ottimo livello che ha anche il compito di aprire le danze per la celebrazione del centesimo anniversario della Walt Disney Company fondata nel 1923 come The Disney Brothers Cartoon Studios. All’evento sono dedicate alcune pagine di approfondimento al termine dell’albo e una quarta di copertina realizzata per l’occasione.

                                                                       Al centenario della Disney è dedicato anche il ciclo Once Upon a Mouse… in the Future, la cui prima storia apre Topolino 3502. L’idea alla base di questa serie di racconti è prendere ispirazione dai cartoni classici di Topolino e reinterpretarli in chiave fantascientifica, ambientandoli nel nostro futuro tra un altro secolo. Il primo a cimentarsi in questa impresa è Francesco Artibani, con Fantasmi del futuro, liberamente ispirato a Lonesome Ghosts, corto del 1937 noto in Italia come Gli scacciafantasmi.

                                                                       Della trama originaria resta poco: Topolino, Paperino e Pippo si lanciano nella professione di acchiappafantasmi. L’impresa fatica a decollare per mancanza di lavoro fino a quando, improvvisamente, un cliente contatta il trio per disinfestare una vecchia villa. In entrambi i casi questa introduzione prepara il terreno a svariate gag slapstick che coinvolgono i protagonisti, rese nel fumetto con grande dinamismo da Giovanni Rigano. Mentre nel cortometraggio originario sono i fantasmi stessi a prendere il controllo della situazione con un creativo bullismo verso Topolino, Paperino e Pippo, in Fantasmi del futuro i pasticci sono causati piuttosto dal panico dei tre e durano poche pagine.

                                                                       La storia diventa infatti rapidamente una breve indagine e si scopre che l’origine dei fenomeni sovrannaturali è umana, distanziandosi così dal cartone animato e strizzando piuttosto l’occhio a Topolino nella casa dei fantasmi, storia di Floyd Gottfredson uscita nella forma di strisce giornaliere nel 1936.

                                                                       
                                                                      Who You Gonna Call?

                                                                       Il collegamento con Lonesome Ghosts torna invece nel finale, in cui si scopre che il cliente ad aver assoldato i tre investigatori del soprannaturale è a sua volta uno spirito. Mentre nel cortometraggio il motore dell’azione era dato dalla noia degli spettri, intenzionati a divertirsi alle spalle dei protagonisti, nel racconto di Artibani i fantasmi che infestano la villa vogliono liberarsi davvero di un invasore in carne e ossa.

                                                                       L’idea alla base di questo ciclo di storie è molto interessante e originale e lo sceneggiatore riesce a produrre un’ottima prima prova in cui l’omaggio alla storia classica diventa il pretesto per raccontare qualcosa di nuovo senza fare un semplice e potenzialmente insipido remake, iniziativa tentata in tempi piuttosto recenti con risultati non particolarmente riusciti.

                                                                       L’ambientazione futuristica non si sente particolarmente nella trama ma riesce a emergere negli ottimi disegni di Rigano, in particolare in un interessante restyling dei protagonisti. Attendiamo dunque con curiosità nuovi episodi di questo ciclo, sperando che riescano a mantenere le ottime aspettative suscitate da Fantasmi del futuro.

                                                                       Zio Paperone e la torre di Papele è il penultimo episodio del sequel di Paperino e le lenticchie di Babilonia, Il destino di Paperone, scritto e disegnato da Fabio Celoni. Come nelle puntate precedenti, anche in questo caso l’autore riesce a rielaborare spunti e atmosfere barksiane e ciminiane in maniera completamente personale, allo stesso tempo catturando alla perfezione, con attenzione e cura, il carattere dei vari personaggi coinvolti.

                                                                       Anche questa settimana Zio Paperone si imbarca con i nipoti in una caccia al tesoro che lo porta a incontrare un curioso popolo, in questo caso una tribù di equini del deserto evolutisi in maniera piuttosto etimologica dagli antichi mesopopotami che abitavano la regione nel passato.

                                                                       
                                                                      L’antica città dei mesopopotami nel suo sabbioso splendore

                                                                       Il mistero da risolvere per arrivare al “tesoro” offre a Celoni l’occasione per approfondire la sua caratterizzazione di Paperone: sentimentale, ma non in maniera troppo diretta come accaduto negli ultimi anni; determinato, ma non privo di suoi personali dubbi e insicurezze. Il tutto come sempre arricchito dalla meravigliosa resa grafica delle tavole: particolarmente riusciti sono gli ambienti sotterranei e i divertenti mesopopotami, sia nella loro versione moderna che antica.

                                                                       Non si può tuttavia fare a meno di osservare che il tema della riconquista da parte di Paperone del suo capitale, per quanto presente, risulti piuttosto in secondo piano. È chiaramente difficile trarre conclusioni in questa direzione prima di leggere il finale su Topolino 3503, che potrebbe mettere tutto sotto una luce differente, ma per ora Il destino di Paperone sembra essere scritto come una serie di (ottime) avventure autoconclusive dello Zione.

                                                                       Se questo è un limite della lunga trama orizzontale che Celoni ha voluto raccontarci nel corso dell’ultimo mese lo sapremo solo la settimana prossima. L’autore ha dimostrato però di saper scrivere storie avventurose dei paperi di una qualità e creatività che raramente si è vista negli ultimi anni (e che speriamo non rimanga qui confinata).

                                                                       A seguire troviamo due brevi riempitive. Minni e l’appuntamento imperdibile, dell’esordiente Valentina Venegoni con i disegni di Pietro Zemelo, riesce a strappare un piccolo sorriso nella surreale ed esagerata rappresentazione della fuga allo spoiler con cui ormai tutti noi siamo entrati in contatto, ma si perde in una conclusione che lascia piuttosto perplessi.

                                                                       Alziamo l’asticella, di Danilo Deninotti e Simona Capovilla, è un altro episodio della serie Newton e Pico in viaggio nel sapere di cui tanto è già stato detto positivamente in altre recensioni. Dopo l’iniziale effetto novità, però, la serie inizia a mostrare una certa stanchezza e gli autori coinvolti non stanno più sfruttando efficacemente le differenze tra il giovane genio e l’anziano tuttologo ricadendo di fatto nel vecchio schema delle Pillole di Pico, con storie che, tolto l’evidente fine educativo-didascalico, hanno poco da offrire.

                                                                       
                                                                      Salubri dimostrazioni d’affetto[/size][/i]

                                                                       In chiusura troviamo Paperoga e l’effetto raggelante. Gaja Arrighini confeziona una buona storia che approfondisce il rapporto dell’esuberante Paperoga con i suoi parenti e amici mostrando come, seppure in un modo non molto ortodosso, abbiano bisogno l’uno degli altri. Nella sua semplicità si tratta di una vicenda piacevole, valorizzata dai personali disegni di Stefano Intini.

                                                                       Quello di inizio 2023, nel complesso, è un ottimo numero, il cui acquisto è già giustificato dalle prime due storie che aprono l’albo. La prossima settimana, oltre alla conclusione de Il destino di Paperone, avremo una nuova storia di Artibani ambientata in Basilicata, Topolino e la notte della civetta.



                                                                      Voto del recensore: 4.5/5
                                                                      Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                                                                      https://www.papersera.net/wp/2023/01/10/topino-3502/


                                                                      Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!

                                                                      « Ultima modifica: Martedì 10 Gen 2023, 17:17:51 da Simone McD »

                                                                      *

                                                                      Grande Tiranno
                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                      • ****
                                                                      • Post: 1941
                                                                      • Sfortunato creaturo!
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                        Re:Topolino 3502
                                                                        Risposta #34: Martedì 10 Gen 2023, 17:06:29
                                                                        Recensione Topino 3502
                                                                        Eh, qui qualcuno ci ha messo lo zampino!

                                                                        Ciao!

                                                                        Il Grande Tiranno
                                                                        « Ultima modifica: Martedì 31 Gen 2023, 18:20:19 da Grande Tiranno »
                                                                        Catturamento Catturamento!

                                                                        *

                                                                        dr. Paperus
                                                                        Diabolico Vendicatore
                                                                        PolliceSu

                                                                        • ****
                                                                        • Post: 1976
                                                                        • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re:Topolino 3502
                                                                          Risposta #35: Mercoledì 11 Gen 2023, 11:55:34
                                                                          Devo ammettere di essermi ricreduto, alla fine :-) la novità di Once Upon a Mouse in the Future non è affatto male come idea (all'inizio non so perché ma avevo presagito echi di Topolino-le origini), e la storia di Celoni prosegue benissimo, per i miei gusti! Auspico anche io, come il recensore, che non si tratti di un esperimento isolato dell'autore sul filone delle avventure dei paperi, da troppi anni caduto nell'oblio.
                                                                          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                                           

                                                                          Dati personali, cookies e GDPR

                                                                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)