Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3502

Leggi la recensione
di Simone Devoto

Voto del recensore:
Voto medio: (37)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Once Upon a Mouse... in the Future: Fantasmi del futuro
Il destino di Paperone: Zio Paperone e la torre di Papele
Minni e l'appuntamento imperdibile
Newton e Pico in viaggio nel sapere: Alziamo l'asticella
Paperoga e l'effetto raggelante

Topolino 3502

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

conker
Visir di Papatoa
PolliceSu   (4)

  • *****
  • Post: 2209
  • Listen to many, speak to a few.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Re:Topolino 3502
    Risposta #15: Giovedì 5 Gen 2023, 19:47:55
    Mi riferisco ai personaggi: vestiario, espressioni, dimensioni delle pupille. Hanno decisamente un aria sciocca e bambinesca.

    in verità la regia e la colorazione tutto sono tranne che infantili, nel design dei personaggi (sicuramente personale) non ravviso elementi così marcati comuni in prodotti pensati esclusivamente per i più piccoli

    scelte stilistiche che possono piacere o meno (io le ho trovate molto interessanti e divertenti, i personaggi sono molto espressivi e umoristici), ma certamente non c’è insulto all’intelligenza di chicchessia  :-)
    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

    *

    paolo87
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 819
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3502
      Risposta #16: Giovedì 5 Gen 2023, 22:56:06
      Io non riesco a capire come mai tutte le produzioni internazionali abbiamo un "gusto" sempre così diverso da quello di tutte le altre storie, italiane, danesi o altro... nonostante gli autori siano gli stessi.

      *

      conker
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (3)

      • *****
      • Post: 2209
      • Listen to many, speak to a few.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re:Topolino 3502
        Risposta #17: Venerdì 6 Gen 2023, 10:20:55
        Io non riesco a capire come mai tutte le produzioni internazionali abbiamo un "gusto" sempre così diverso da quello di tutte le altre storie, italiane, danesi o altro... nonostante gli autori siano gli stessi.

        in Italia, così come in Egmont, esistono dei riferimenti stilistici… semplificando, in massima parte (esistono eccezioni) chi disegna per Egmont si rifà a Barks e chi per Topolino si rifà invece alla scuola italiana (dove le rotondità dell’inchiostrazione a pennello sono imprescindibili -poi oggidì si ottengono effetti simili pure con strumenti diversi dal pennello, ma il senso resta-)

        in Glenàt mi pare sia dove ho recentemente visto più libertà di interpretazione (basti vedere il Petrossi su Topolino rispetto a quello francese)
        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

        *

        Anapisa
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1801
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3502
          Risposta #18: Venerdì 6 Gen 2023, 15:12:08
          Forse più bella la quarta di copertina di questo numero...
          Alla mia edicola, gli albi erano tutti girati dalla parte di questa copertina, e non da quella principale! Chissà perché... :tongue:
          Eh tutta questione di gusti,io ad esempio avessi dovuto sceglierne una delle due avrei senz'altro preferito quella con i fantasmi  :ghost:
          E ho anche trovato gradevolissima e originale la scrittura della storia, nonostante sia ripresa da un famosissimo corto..diciamo che leggendola più che leggere una nostra storia a fumetti mi sembrava di vedere trasportato su carta una puntata dei nuovi corti rilasciati da Disney, che devono piacere,mi pare non siano da tutti graditi..  a me ad esempio piacciono molto  ;D

          *

          Samu
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2413
          • Appassionato scarpiano
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3502
            Risposta #19: Venerdì 6 Gen 2023, 20:40:57
            Eh tutta questione di gusti,io ad esempio avessi dovuto sceglierne una delle due avrei senz'altro preferito quella con i fantasmi  :ghost:
            E ho anche trovato gradevolissima e originale la scrittura della storia, nonostante sia ripresa da un famosissimo corto..diciamo che leggendola più che leggere una nostra storia a fumetti mi sembrava di vedere trasportato su carta una puntata dei nuovi corti rilasciati da Disney, che devono piacere,mi pare non siano da tutti graditi..  a me ad esempio piacciono molto  ;D
            Mi ritrovo in quanto scrive Anapisa sia nella preferenza al riguardo della copertina di Giovanni Rigano che nell'impressione di avere letto la trasposizione a fumetti di un cortometraggio Disney nella cover-story del numero.
            Ho apprezzato la natura più libera delle vignette visualizzate da Rigano rispetto alla classica gabbia del Topolino e ho gradito il suo tratto al servizio della storia di Francesco Artibani, con delle matite scanzonate che ben rendono il piglio umoristico della storia.
            È sempre un piacere poi, per me, ritrovare riunito il trio Topolino-Paperino-Pippo e devo dire che, dopo averle molto apprezzate nella storia dei "Bracciali di Maciste" dello scorso anno (sempre a firma di Artibani), le loro interazioni sono state piacevoli e simpatiche anche in questa nuova storia.
            Mi ha suscitato ilarità la recita di Topolino ad inizio vicenda (a mio giudizio, molto ben resa graficamente da Rigano) che intavola una messinscena con il padrone di casa, cercando poi l'appoggio dei due coinquilini che non viene da loro minimamente ben accolta così come sono state divertenti le gags fisiche di cui si fa promotore, nella stessa sequenza, il generoso eppur sfortunato Paperino.
            Una storia piacevole questa di apertura dell'albo, sbarazzina, scorrevole, agile da leggere e simpatica da seguire nel suo sviluppo e con un finale che prevede una resa dei conti tra i nostri e il classico villain ben orchestrata e d'effetto prima nella preparazione e poi nella conseguente riuscita del piano ideato da Topolino con il diretto coinvolgimento del papero in blusa da marinaio e dell'amico di una vita, Pippo.

            Prosegue in modo piacevole e vivace la storia del Destino di Paperone, della quale uno degli aspetti che sto più apprezzando (oltre al gusto per l'avventura e per il viaggio che funge da comune fil-rouge nei tre episodi della saga fin qui pubblicati) è l'incontro dei paperi capeggiati dal vecchio cilindro con popolazioni bizzarre e peculiari, una caratteristica che mi rimanda immediatamente con il sorriso alle storie e allo stile narrativo del Maestro Cimino.

            *

            Anapisa
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1801
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3502
              Risposta #20: Sabato 7 Gen 2023, 15:07:45
              Non mi soffermerò troppo suo numero di questa settimana, ho già espresso e riconfermo il mio apprezzamento per la storia di Artibani, prosegue bene quella di Celoni (anche se sì, come qualcuno ha scritto, recuperare il denaro avendo a disposizione denaro, beh.. è decisamente più facile che farsi da zero. Non cambia molto da una classica avventura.Io la sto leggendo comunque come se fosse una buona avventura senza soffermarmi troppo su questi dettagli ).
              Il resto dell'album..beh..insomma..potrei dire dimenticabile..forse l'ultima di Paperoga non aveva neanche una brutta trama ma l'ho trovata noiosa e scontata a tratti che han determinato la pesantezza della storia.


              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12558
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3502
                Risposta #21: Sabato 7 Gen 2023, 19:25:27
                Fantasmi del Futuro  (Once upon a mouse... in the future)
                Prima di una serie di storie della DPW per omaggiare i 100 anni della Disney. Non so di cosa tratteranno le successive ma immagino che avranno sempre soggetti 'storici' resi più 'alternativi' da illustrazioni particolari e scenari futuristici. Una cosa molto 'americana' dove ritroviamo Eli Squick, dimenticato da noi europei ma non da chi l'ha creato (almeno in queste particolari occasioni). Per una volta tanto le parti si invertono. Perché, per quanto le firme siano italiane (Artibani e Rigano), il progetto viene comunque dagli States.
                Il Destino di Paperone - La Torre di Papele  (episodio 3)
                Questo episodio mi è piaciuto al di là della sua connessione alle Lenticchie che in pratica sono un escamotage per scrivere e disegnare quattro avventurosi soggetti che avrebbero retto benissimo anche senza il riferimento scarpiano. Immagino sia stata un'idea dell'autore se non della redazione per rendere più caratteristico e 'storico' l'omaggio allo zione per il suo 75°. Ambientazioni, popoli autoctoni (addirittura da ippopotami ad equini nella loro mutazione genetica), bellissimi ed enormi pozzi apparentemente senza fondo rendono sicuramente memorabile questa Torre di Papele.
                Minni e l'appuntamento imperdibile
                Breve in cui l'articolato pensiero di Pippo dovrebbe alla fine far restare attonito il lettore. Però bisogna ragionarci parecchio sull'argomento, per cui una volta 'capito' (nel caso) si resta più che altro perplessi.
                Alziamo l'asticella (Newton e Pico in : Viaggio nel sapere)
                Breve interessante anche se mi sono confuso fra il salto con l'asta e quello in alto (di cui si parlava). Potere del titolo.
                Paperoga e l'affare raggelante
                Se non fosse per le tavole di Intini avrei apprezzato ancor di più questa storia dove Paperoga è in una crisi 'raggelante'. Battute efficaci di Arrighini in ambienti, sia interni che esterni, talmente confusi che solo 'a naso' ho capito che eravamo in una sala da tè o nel giardino di Paperoga.
                « Ultima modifica: Lunedì 9 Gen 2023, 05:52:46 da Cornelius Coot »

                *

                Tenebroga
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 464
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3502
                  Risposta #22: Domenica 8 Gen 2023, 09:56:39
                  È interessante notare come finora ci siano stati pareri molto eterogenei su ogni parte del numero.
                  Veniamo ora al mio pensiero.
                  La copertina non mi piace, quello stile nei lineamente dei personaggi e quel Paperino proprio non mi ispirano. Preferisco la quarta anche se è ben lontana dalla copertine attuali. Sembra una copertina di inizio anni 2000.
                  La storia degli acchiappafantasmi non mi è piaciuta. Non ne capisco l'ambientazione futuristica, avrebbe potuto svolgersi in una qualunque altra epoca e non sarebbe cambiato niente. Pare quasi una scusa per infilare auto e case volanti. La trama è abbastanza semplice e non ho ben capito perché
                  Spoiler: mostra
                  dei fantasmi debbano chiamare qualcuno a travestirsi da fantasma per spaventare Gambadilegno.

                  I disegni destano un certo interesse ma stridono con la semplicità della storia. Tristemente vedo che anche sul prossimo numero c'è una puntata per il mercato estero.
                  La storia di Celoni mi è piaciuta, forse la mia preferita del ciclo. Le lenticchie sembrano messe lì un po' artificiosamente e forse non sono l'ideale motore di questo ciclo tuttavia il risultato è più che apprezzabile.
                  L'ultima di Paperoga mi è piaciuta e mi sono piaciuti anche i disegni di Intini. Ho avuto sensazioni contrastanti sugli interni della casa di Paperoga: da un lato perché c'erano oggetti davvero originali perfettamente compatibili con la personalità dell'occupante, dall'altro mi sembrava un po' troppo ordinata.
                  Il resto del numero mi ha detto ben poco. La storia di Minni l'avrei conclusa in modo diverso
                  Spoiler: mostra
                  magari con Pippo che faveva un mega spoiler a tutti.

                  Come è già stato fatto notare questo numero non ha nemmeno una one-page, forse non capitava da più di 20 anni.
                  In conclusione, numero un po' mediocre e sotto la media.

                  *

                  Samu
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2413
                  • Appassionato scarpiano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3502
                    Risposta #23: Domenica 8 Gen 2023, 10:47:30
                    Come è già stato fatto notare questo numero non ha nemmeno una one-page, forse non capitava da più di 20 anni.
                    In conclusione, numero un po' mediocre e sotto la media.
                    Sono andato a rispulciarmi il mio post dello scorso anno sulle "TopoStatistiche 2021" perché ricordavo che avevo segnalato la presenza di un paio di numeri senza alcuna tavola autoconclusiva e infatti ricordavo bene. Già lo scorso anno c'erano stati due albi senza one-pages (il #3413 e il #3422) e rammento inoltre che quando in finale di albo era presente la rubrica degli "Sgrunt" curata da Federico Taddia non era così inusuale l'assenza di tavole autoconclusive nel numero.

                    *

                    Tenebroga
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 464
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3502
                      Risposta #24: Domenica 8 Gen 2023, 11:22:22
                      Come è già stato fatto notare questo numero non ha nemmeno una one-page, forse non capitava da più di 20 anni.
                      In conclusione, numero un po' mediocre e sotto la media.
                      Sono andato a rispulciarmi il mio post dello scorso anno sulle "TopoStatistiche 2021" perché ricordavo che avevo segnalato la presenza di un paio di numeri senza alcuna tavola autoconclusiva e infatti ricordavo bene. Già lo scorso anno c'erano stati due albi senza one-pages (il #3413 e il #3422) e rammento inoltre che quando in finale di albo era presente la rubrica degli "Sgrunt" curata da Federico Taddia non era così inusuale l'assenza di tavole autoconclusive nel numero.
                      Non mi ricordavo. Ottima precisazione.

                      *

                      Samu
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2413
                      • Appassionato scarpiano
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3502
                        Risposta #25: Domenica 8 Gen 2023, 13:40:25
                        La storia di Minni l'avrei conclusa in modo diverso
                        Spoiler: mostra
                        magari con Pippo che faveva un mega spoiler a tutti.

                        Ecco, anch'io avrei preferito un finale diverso come quello che hai ipotizzato che, quantomeno, un sorriso avrebbe potuto strapparmelo.
                        Mi sono piaciuti invece i disegni di Pietro Zemelo, qui alla sua prima prova con i Topi da disegnatore. Un tratto che si conferma interessante per come lo aveva espresso nelle due prove precedenti con i Paperi, grazioso a guardarsi e con uno stile pulito, fluido ed elegante.

                        La successiva breve con protagonisti Newton e Pico de Paperis mi ha annoiato non poco e l'unico guizzo che vi ho trovato è stato nel momento in cui il dotto plurilaureato paperopolese si toglie di scatto la giacca. Per il resto, niente che abbia destato il mio interesse.

                        *

                        Anapisa
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 1801
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Topolino 3502
                          Risposta #26: Domenica 8 Gen 2023, 14:30:58
                          Citazione
                          Non ne capisco l'ambientazione futuristica, avrebbe potuto svolgersi in una qualunque altra epoca e non sarebbe cambiato niente
                          A pagina VII verso inverso,cover secondaria, viene spiegato che è stato chiesto,per festeggiare i 100 anni Disney, di trasformare in storie ambientate 100 anni dopo 8 corti classici di  Topolino,la casa dei fantasmi è il primo che hanno pubblicato.

                          *

                          Tenebroga
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 464
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino 3502
                            Risposta #27: Domenica 8 Gen 2023, 14:42:34
                            Citazione
                            Non ne capisco l'ambientazione futuristica, avrebbe potuto svolgersi in una qualunque altra epoca e non sarebbe cambiato niente
                            A pagina VII verso inverso,cover secondaria, viene spiegato che è stato chiesto,per festeggiare i 100 anni Disney, di trasformare in storie ambientate 100 anni dopo 8 corti classici di  Topolino,la casa dei fantasmi è il primo che hanno pubblicato.
                            Ok, rimango del parere che sia pretestuoso e forzato.

                            *

                            fab4mas
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 765
                            • Swim-Bike-Run-Disney
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3502
                              Risposta #28: Domenica 8 Gen 2023, 16:38:39
                              Finalmente concluso e il numero mi ha soddisfatto.

                              La storia di Celoni ha alcune tavole meravigliose ma in generale è tutta disegnata divinamente e la storia è fino ad ora la migliore delle 3 lette (+ premessa).

                              La fantasmi (grazie @Anapisa perché non avevo letto quante da te riportato) mi è piaciuta. Disegni così 'stilosi' penso sia normale che possano provocare reazioni opposte, io son tra quelli che li apprezza e li preferisco a molti disegnatori 'blasonati' che appaiono spesso sul topo ( non è carino far i nomi).

                              Intini lo trovo sempre delizioso  :D
                              Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12558
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3502
                                Risposta #29: Domenica 8 Gen 2023, 22:27:58
                                               
                                                                                                                               

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)