Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Giorgio Fontana

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Dippy Dawg
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3647
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Giorgio Fontana
    Mercoledì 4 Gen 2023, 11:58:21
    Non ho trovato un topic su questo autore, quindi lo aggiungo!

    Tendo a considerare Giorgio Fontana come uno dei "giovani" appena arrivati, ma vedo che ha già pubblicato circa 70 storie, di cui la prima nel 2015!, quindi ormai bisogna pensare a lui quasi come un autore esperto! :D
    (Oltretutto, so che ha scritto molti libri di narrativa; ne ho anche comprato uno che mi sembrava interessante, appena posso lo leggo e vi faccio sapere!)

    Scorrendo il suo indice, vedo che si è in un certo senso specializzato nelle storie che vanno a concentrarsi su dei piccoli particolari che abbiamo sempre visto, ma su cui non ci si è mai soffermati più di tanto!
    Penso alla storia di questa settimana sulla lucidatura delle monete, a questa (divertente) sui fantasiosi nomi dei multipli del dollaro, e anche a quest'altra (bellissima!) che spiega come mai i Bassotti non stiano mai in galera!
    Sono le prime che mi vengono in mente, ma ne ricordo anche altre sullo stesso stile...

    Inoltre, insieme a Danilo Deninotti, sta sviluppando la serie di Newton e Pico in viaggio nel sapere, a mio parere molto buona, e anche, ahimé, un'altra serie un po' meno riuscita! ;D

    Comunque, un autore valido, di quelli che fa piacere ritrovare su Topolino! :-)
    « Ultima modifica: Mercoledì 4 Gen 2023, 12:00:12 da Dippy Dawg »
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

    *

    Samu
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2455
    • Appassionato scarpiano
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Giorgio Fontana
      Risposta #1: Mercoledì 4 Gen 2023, 21:20:50
      Non ho trovato un topic su questo autore, quindi lo aggiungo!

      Tendo a considerare Giorgio Fontana come uno dei "giovani" appena arrivati, ma vedo che ha già pubblicato circa 70 storie, di cui la prima nel 2015!, quindi ormai bisogna pensare a lui quasi come un autore esperto! :D
      (Oltretutto, so che ha scritto molti libri di narrativa; ne ho anche comprato uno che mi sembrava interessante, appena posso lo leggo e vi faccio sapere!)

      Scorrendo il suo indice, vedo che si è in un certo senso specializzato nelle storie che vanno a concentrarsi su dei piccoli particolari che abbiamo sempre visto, ma su cui non ci si è mai soffermati più di tanto!
      Penso alla storia di questa settimana sulla lucidatura delle monete, a questa (divertente) sui fantasiosi nomi dei multipli del dollaro, e anche a quest'altra (bellissima!) che spiega come mai i Bassotti non stiano mai in galera!
      Sono le prime che mi vengono in mente, ma ne ricordo anche altre sullo stesso stile...
      Infatti tra le storie dell'autore che ricordo con più piacere annovero tre vicende che pongono in rilievo degli elementi classici delle storie (o che fanno parte dell'iconografia di personaggio) che in un caso riguarda degli abituali cliché narrativi del fumetto Disney (ovvero i sali utilizzati dallo Zione per rinvenire dopo un affare sballato e i minacciosi cartelli "anti-intrusi" di cui è tappezzata la Collina Ammazzamotori) oppure degli elementi-simbolo di un personaggio, come le stesse ghette del papero più ricco del mondo.
      Motivo per cui, oltre all'ottima storia di Zio Paperone e...giustizia per tutti che hai fatto bene a segnalare, tra le storie che ho più apprezzato di Fontana ricordo Zio Paperone e l'enigmatica stoffa inconsumabile, Il mistero dei cartelli amichevoli e La crisi dei sali auriferi.

       

      Dati personali, cookies e GDPR

      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)