Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Ventenni Paperoni: Ma Leggi Ancora Topolino?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Delco
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (12)

  • ****
  • Post: 1667
  • Fortuna Favet Fortibus
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (12)
    Ventenni Paperoni: Ma Leggi Ancora Topolino?
    Giovedì 5 Gen 2023, 20:09:17
    Ciao a tutti!

    Era un bel po' di tempo che non scrivevo più su questo forum, nonostante sia stata una tappa fondamentale della mia esperienza di internauta.
    Era il 2008, avevo 15 anni e il Papersera era l'unico sito che frequentavo oltre ad Habbo (chi dimentica, è complice). Prima di Facebook, insieme a MSN.
    Ero un ragazzino cicciottello e insicuro: mi piaceva Iron Ciccius, e proprio questo fu il mio primo nick sul forum.

    Ricordo nitidamente quanto entusiasmo mi avesse infuso l'aver trovato altri appassionatissimi di fumetto Disney, categoria antropologica che, al tempo, scarseggiava nella mia vita "reale". Probabilmente anche grazie a questa spinta iniziai a fare video su YouTube nel 2011 e poi, qualche anno dopo, a gestire la pagina "Ventenni che piangono leggendo la Saga di Paperon de' Paperoni".

    Il Papersera è stato per me e le mie capacità critiche e analitiche una corroborante palestra. Le discussioni su storie, autori e numeri, la partecipazione alla stesura di due libri del Premio, gli incontri dal vivo a Reggio. Occasioni rilevanti di confronto e formazione.

    Mi solleticava quindi l'idea di essere io in prima persona ad aprire un topic di discussione su quello che, a oggi, è il mio più grande traguardo nell'ambito della celebrazione dell'amore incondizionato che nutro per il fumetto Disney: la pubblicazione del mio primo saggio sul tema. Uscirà il 3 febbraio, per Nicola Pesce Editore.

    In questo post introduttivo mi premeva più che altro esprimere la gratitudine e la stima che serbo per questo forum perché, se è esistita questa opportunità editoriale, parte del merito va ricercato nelle discussioni ordinate, stimolanti, torrenziali che ho letto e alimentato "nel tempo che fu" su queste stesse pagine.
    Spero tanto di vedere questo topic animato da commenti, critiche, pareri e suggerimenti, come quelli che scrivevo io stesso circa i personaggi che amavo, quando non ero altro che un adolescente disorientato e appassionato.

    Per tutti i dettagli più "freddi" e tecnici, o per capire più nel dettaglio di cosa tratterà la pubblicazione, vi lascio questo link: https://www.ventennipaperoni.com/2023/01/04/in-libreria-e-fumetteria-arriva-ventenni-paperoni-ma-leggi-ancora-topolino/

    E qua l'anteprima su Issuu: https://issuu.com/edizioninpe/docs/preview_ventenni-paperoni

    Ci si legge, dunque, ancora una volta qui!

    Il fu Iron_Ciccius, il fu Kaos 🦆

    *

    InfinityDuck
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu   (2)

    • ***
    • Post: 283
    • Bring me a Papcola!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Ventenni Paperoni: Ma Leggi Ancora Topolino?
      Risposta #1: Giovedì 5 Gen 2023, 20:45:08
      Ciao a tutti!

      Era un bel po' di tempo che non scrivevo più su questo forum, nonostante sia stata una tappa fondamentale della mia esperienza di internauta.
      Era il 2008, avevo 15 anni e il Papersera era l'unico sito che frequentavo oltre ad Habbo (chi dimentica, è complice). Prima di Facebook, insieme a MSN.
      Ero un ragazzino cicciottello e insicuro: mi piaceva Iron Ciccius, e proprio questo fu il mio primo nick sul forum.

      Ricordo nitidamente quanto entusiasmo mi avesse infuso l'aver trovato altri appassionatissimi di fumetto Disney, categoria antropologica che, al tempo, scarseggiava nella mia vita "reale". Probabilmente anche grazie a questa spinta iniziai a fare video su YouTube nel 2011 e poi, qualche anno dopo, a gestire la pagina "Ventenni che piangono leggendo la Saga di Paperon de' Paperoni".

      Il Papersera è stato per me e le mie capacità critiche e analitiche una corroborante palestra. Le discussioni su storie, autori e numeri, la partecipazione alla stesura di due libri del Premio, gli incontri dal vivo a Reggio. Occasioni rilevanti di confronto e formazione.

      Mi solleticava quindi l'idea di essere io in prima persona ad aprire un topic di discussione su quello che, a oggi, è il mio più grande traguardo nell'ambito della celebrazione dell'amore incondizionato che nutro per il fumetto Disney: la pubblicazione del mio primo saggio sul tema. Uscirà il 3 febbraio, per Nicola Pesce Editore.

      In questo post introduttivo mi premeva più che altro esprimere la gratitudine e la stima che serbo per questo forum perché, se è esistita questa opportunità editoriale, parte del merito va ricercato nelle discussioni ordinate, stimolanti, torrenziali che ho letto e alimentato "nel tempo che fu" su queste stesse pagine.
      Spero tanto di vedere questo topic animato da commenti, critiche, pareri e suggerimenti, come quelli che scrivevo io stesso circa i personaggi che amavo, quando non ero altro che un adolescente disorientato e appassionato.

      Per tutti i dettagli più "freddi" e tecnici, o per capire più nel dettaglio di cosa tratterà la pubblicazione, vi lascio questo link: https://www.ventennipaperoni.com/2023/01/04/in-libreria-e-fumetteria-arriva-ventenni-paperoni-ma-leggi-ancora-topolino/

      E qua l'anteprima su Issuu: https://issuu.com/edizioninpe/docs/preview_ventenni-paperoni

      Ci si legge, dunque, ancora una volta qui!

      Il fu Iron_Ciccius, il fu Kaos 🦆

      Sono davvero felice per l'uscita del libro di voi Ventenni :heart:
      Vi scoprii ormai più di due anni fa per i vostri interessantissimi articoli, grazie a cui mi sentii meno sola nella passione per la $aga che da tempo mi accompagna. Più di recente, verso giugno del 2022, venni a sapere della vostra pagina Facebook, tramite cui le vostre rubriche, principalmente il #lunedìfeels, #giovedìpiselloni, #venerdìpaperdroga e #domenicainsultimemorabili mi fanno ancora ridere ed emozionare. E non solo: sempre grazie a voi ho conosciuto il vasto universo di PK, di cui avevo solamente qualche vago ricordo di delle storia lette anni prime e ormai dimenticate e impolverate nella mia mente. Questo nuovo mondo riuscì a unificare le mie passioni per i supereroi Marvel e la fantascienza.
      Vi devo tanto.
      So quanto tempo e passione avete dedicato a questo libro (sono la stessa InfinityDuck di instagram, infinityduck_09) e ve ne sono grata.
      Grazie di tutto.
      Ah, mi sembrava strano che Mattia non fosse un paperseriano ;D
      Ma ora basta serietà, ricordiamoci che è giovedì! ;)
      "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

        Re:Ventenni Paperoni: Ma Leggi Ancora Topolino?
        Risposta #2: Venerdì 6 Gen 2023, 09:41:31
        ordinato

        *

        Luca255
        Papero del Mistero
        PolliceSu   (3)

        • **
        • Post: 199
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re:Ventenni Paperoni: Ma Leggi Ancora Topolino?
          Risposta #3: Venerdì 6 Gen 2023, 18:02:36
          Se il Papersera è frequentato soprattutto da una ristrettissima cerchia di appassionati (senza considerare i visitatori non registrati), Ventenni Paperoni si rivolge secondo me al "grande pubblico", anche a tutti quelli che magari non leggono un fumetto Disney da anni o lo fanno di rado. La quantità di persone che riuscite a raggiungere con le vostre pagine è incredibile (al momento 221mila su Facebook, 116mila su Instagram) soprattutto se contiamo che si tratta di un argomento di nicchia. Il vostro modo originale di divulgare i fumetti Disney da altri punti di vista è sicuramente il vostro punto di forza; a questo però si affianca una serietà che dà grande dignità ai fumetti, con tantissimi articoli approfonditi (alcuni veramente lunghissimi!) e questo nuovo libro in uscita a breve che sicuramente leggerò.
          Tra l'altro, ultimamente noto (con piacere) che ai tanti post ironici se ne alternano molti di divulgazione vera e propria su autori, storie e pubblicazioni.

          Insieme al Papersera, Ventenni Paperoni mi ha fatto tornare la voglia di leggere Topolino, dopo anni che avevo smesso di leggerlo: come hai detto anche tu non immaginavo che ci fossero così tante persone accumunate dalla stessa passione per i fumetti Disney, che quotidianamente commentavano e discutevano delle ultime uscite ma anche di storie passate. Per questo motivo considero entrambe le piattaforme a tutti gli effetti dei punti di riferimento fondamentali per tutti gli appassionati.

          Quindi complimenti a te ma anche a tutti i collaboratori di Ventenni Paperoni per il vostro impegno, ma soprattutto per questo libro che avrò il piacere di leggere :D

          *

          Delco
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1667
          • Fortuna Favet Fortibus
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Ventenni Paperoni: Ma Leggi Ancora Topolino?
            Risposta #4: Venerdì 20 Gen 2023, 18:34:23
            Innanzitutto grazie per i vostri commenti, mi ha fatto molto piacere leggerli  :inLove:

            Piccola news sul percorso di "Ma leggi ancora Topolino?": presenteremo il libro in anteprima a Bologna il 28 gennaio dalle 16.30 presso la storica fumetteria Alessandro Distribuzioni!
            Stiamo organizzando in questi giorni altre tappe in altre città, ma se qualche paperseriano è interessato ed è comodo a passare, ci salutiamo con piacere :)

            *

            Spectrus
            Bassotto
            PolliceSu   (2)

            • *
            • Post: 19
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Ventenni Paperoni: Ma Leggi Ancora Topolino?
              Risposta #5: Lunedì 11 Dic 2023, 22:53:28
              Sembra che il sito web sia stato hackerato.  :-0
              ^^ Traduzione automatica dall'inglese (automatic translation from English)

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)