Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone e il bassotto onesto

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

gabgia
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu   (2)

  • ***
  • Post: 268
  • W Martina e Cimino!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Zio Paperone e il bassotto onesto
    Lunedì 1 Ago 2011, 15:36:01
    Apro un topic su questa storia (link all'Inducks: Zio Paperone e il bassotto onesto) perchè mi ha colpito molto in positivo, e mi ha fatto una molto buona impressione l'autrice dei testi, Claudia Salvatori, della quale prima non avevo letto tante storie.
    Mi è piaciuta tanto, mi ha fatto emozionare. L'idea non sarà molto originale (leggi il titolo della storia), ma lo svolgimento è bellissimo, permeato di una bellissima atmosfera, nell'isola dove Paperone, Paperino e nipotini con i Bassotti, che incontrano lì casualmente, cercano il loro fratello, 399-993, che fa finta di essere nei guai su quell'isola sperduta per far sodalizzare lo zione e i Bassotti. Perchè è bravo, è onesto, è intelligente, è generoso, non ha mai marinato la scuola, aiuta i parenti a derubare Paperone (a malincuore) solo perchè tiene alla famiglia (colpo che poi comunque impedirà). Bellissimo il lungo flashback raccontato dai paperi e dalla banda, che ripercorre le azioni del soggetto e lo fa diventare simpatico al lettore. Diventa anche amico di Paperone che, appunto, approda su quell'isola apposta per cercarlo (e di questo si meraviglia anche lui, dicendo:< Sembra incredibile che io faccia tutto questo... per un Bassotto!>), ed è molto triste all'idea che gli possa essere successo qualcosa. Insomma, una bellissima storia, con dei disegni non male veramente, che mi hanno aiutato ad apprezzarla. E voi cosa ne pensate?
    "Osservate l'ordine e l'armonia della natura, ragazzi! Il suo esempio invita al lavoro operoso, alla maestosa calma, al pacifico ragionamento! La natura è la mia grande maestra!" (Da "Paperino e la macchina ripetitrice", Mart

      Re: Zio Paperone e il bassotto onesto
      Risposta #1: Lunedì 1 Ago 2011, 23:11:44
      E' sicuramente una storia inconsueta per quanto riguarda il rapporto Paperone - Bassotti e questo fa sì che la rende diversa dal solito e piacevole. Me la devo andare a rileggere.   :)

      *

      Samu
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2463
      • Appassionato scarpiano
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Zio Paperone e il bassotto onesto
        Risposta #2: Sabato 7 Gen 2023, 17:44:25
        Davvero una bella storia, con un personaggio nuovo quale il "Bassotto onesto" del titolo con cui è facile empatizzare per via delle sue virtù, non solo l'onestà (che porta lo stesso Zio Paperone a considerarlo, una volta conosciuto, un amico sincero) ma anche il suo spirito di sacrificio.
        Ho impressa nella mente la sequenza in cui si confronta con Paperone nel locale dove lavora di notte come cameriere per pagarsi gli studi e alla domanda del vecchio cilindro su come faccia a trovare il tempo per studiare alza le spalle con un'espressione che rivela quanto gli stia costando (in termini di sacrifici, appunto) il doversi impegnare su più fronti per sostenersi da solo e riuscire nella sua vita, in ciò che vuole fare davvero della sua vita senza ricalcare le orme disoneste dei parenti, cui continuerà comunque a volere bene e che aiuterà nei momenti di difficoltà.
        Mi è piaciuta molto la struttura del racconto in flashback, con il protagonista della storia che viene raccontato dalle due "fazioni" rivali (una rappresentata dal miliardario in bastone e cilindro e l'altra dalla Banda Bassotti) e di cui si può comprendere quanta sia una persona vera e leale, senza che faccia nulla per doppi fini e che soffre nel vedere quanto astio e livore ci sia nel rapporto tra il suo amico Paperone e la sua famiglia.
        La vicenda ha un degno epilogo nel finale sull'isola in cui si riuniscono paperi e Bassotti, per una volta in un clima più sereno e disteso del solito per mezzo di quel ragazzo buono e generoso che risponde al nome di 399-993, il Bassotto onesto.

         

        Dati personali, cookies e GDPR

        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)