Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

TopoOscar 2022 - La sfida ha inizio!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Samu
Visir di Papatoa
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2416
  • Appassionato scarpiano
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:TopoOscar 2022 - La sfida ha inizio!
    Risposta #15: Lunedì 16 Gen 2023, 22:35:48
    Ma dove si vota  :lipsrsealed: non trovo dove devo andare  ;:)
    Sotto alle statistiche sulle polliciate trovi "le novità del sito", dove come prima novità compare per l'appunto il riquadro sulla nuova edizione del TopoOscar.
    Cliccando si apre il contenuto dell'articolo di presentazione scritto da Paolo sulla modalità del voto e da lì, scorrendo in basso, trovi le varie categorie per cui scegliere le tue preferenze.  ;)

      Re:TopoOscar 2022 - La sfida ha inizio!
      Risposta #16: Martedì 17 Gen 2023, 00:00:46
      Una domanda a Paolo: ma la storia di Zio Paperone Re del Klondike di Gervasio/Zanchi con gli 88 voti che ha raccolto da parte degli utenti nel corso delle preselezioni al TopoOscar non è riuscita a qualificarsi per la categoria delle storie da 16 a 50 pagine?
      Non ho ancora votato le storie ma la storia di cui parli era tra le mie preferite, se non ha raggiunto abbastanza voti peccato davvero!

      Comunque, ho votato intanto per le testate, probabilmente la più semplice da votare:
      - 3 punti ad Almanacco Topolino: senza dubbio la miglior testata per varietà e cura. La diversità delle storie pubblicate secondo me è il punto di forza della testata, anche per tipologia e provenienza, ma soprattutto dà una bella panoramica delle storie e degli autori esteri come ad esempio Arild Midthun o Kari Korhoner che ho conosciuto proprio grazie all'Almanacco.
      - 2 punti a Le Serie Imperdibili: in realtà ero abbastanza indeciso per il secondo e terzo posto, ma questa testata l'ha spuntata per le belle storie ristampate e per i contenuti inediti, anche se la sto seguendo solo per i Racconti attorno al fuoco che finalmente posso leggere tutti insieme.
      - 1 punto a Humour Collection: terzo posto e non secondo anche perché finora sono usciti solo i primi 2 volumi. Anche se purtroppo non hanno potuto pubblicare Topokolossal, finalmente le lunghissime saghe della Ziche hanno ricevuto una ristampa dignitosa e ricca di articoli a corredo. Di certo, è molto più pratico leggerle in un volume unico piuttosto che su decine di numeri di Topolino ;D

      Note a parte:
      - Meritevole la Thriller Collection, ma come ha fatto notare Grande Tiranno è uscito solo 1 numero e non 2. In ogni caso, 1 numero solo non è abbastanza per ricevere i miei voti, se ne riparla sicuramente l'anno prossimo!
      - Menzioni d'onore per I Classici, anche se ho acquistato solo il numero dedicato ai Mercoledì di Pippo, e per i Grandi Classici, anche se ultimamente si sta perdendo un po' per strada.
      - Le Grandi Saghe continua a non convincermi per nulla, per la frammentazione delle saghe su più volumi (per altro abbastanza sottili) e per il prezzo piuttosto alto. L'unico numero che ho acquistato è stato il primo e almeno mi è sembrato ben curato dal punto di vista editoriale.

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12558
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:TopoOscar 2022 - La sfida ha inizio!
        Risposta #17: Martedì 17 Gen 2023, 01:48:11
        Scusate ma dove avete iniziato a votare? In questo topic non ho trovato un link dove poterlo fare.

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 12608
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:TopoOscar 2022 - La sfida ha inizio!
          Risposta #18: Martedì 17 Gen 2023, 09:09:53

          *

          Paolo
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4724
          • musrus adroc
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:TopoOscar 2022 - La sfida ha inizio!
            Risposta #19: Martedì 17 Gen 2023, 09:25:10
            Ma dove si vota  :lipsrsealed: non trovo dove devo andare  ;:)

            Scusate ma dove avete iniziato a votare? In questo topic non ho trovato un link dove poterlo fare.

            Queste due domande - corrette e legittime, mio errore nel non mettere il link - rafforzano una mia convinzione che vorrei condividere con voi per capire se e quanto sia giusta: il sito e il forum stanno sempre di più diventando due entità separate (per non parlare dei social), cosa che se da un punto di vista "informatico" è corretta, è un peccato perdere informazioni e "sinergie" tra i due mondi, soprattutto considerando il numero e la qualità degli articoli pubblicati sul sito.

            Quindi, anche a rischio di finire off topic, vi chiedo quanti di voi forumisti accede regolarmente anche alla home page del sito? Se non accedete c'è un motivo preciso? Semplice "pigrizia" o mancanza - che so - di un link più esplicito e diretto della voce "Home" nel menù (neanche facilmente accessibile dalla versione mobile)?

            E comunque la URL per il voto è questa: https://www.papersera.net/wp/il-topooscar-del-2022/

              - Paolo

              Re:TopoOscar 2022 - La sfida ha inizio!
              Risposta #20: Martedì 17 Gen 2023, 09:35:07
              Ho comprato pochi numeri del settimanale e non mi sembra giusto dare voti alle storie o agli autori, mi limito con le copertine che ogni anno che passa diventa sempre più difficile scegliere: 3 punti al 3473, 2 al 3471B e uno a 3462

              Alle testate ho dato 3 punti alle serie imperdibili, 2 alle grandi saghe e 1 al club dei supereroi. Non voto l'almanacco perchè non gradisco l'alternanza bianco/nero colori.

              *

              Tenebroga
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 466
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:TopoOscar 2022 - La sfida ha inizio!
                Risposta #21: Martedì 17 Gen 2023, 09:40:21
                Quindi, anche a rischio di finire off topic, vi chiedo quanti di voi forumisti accede regolarmente anche alla home page del sito? Se non accedete c'è un motivo preciso? Semplice "pigrizia" o mancanza - che so - di un link più esplicito e diretto della voce "Home" nel menù (neanche facilmente accessibile dalla versione mobile)?
                Io accedo direttamente al forum e solo ogni tanto vado sul sito. La ragione è che trovo più informazioni sul forum che sul sito.
                Spero di essere stato utile.

                *

                Geronimo
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 1075
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:TopoOscar 2022 - La sfida ha inizio!
                  Risposta #22: Martedì 17 Gen 2023, 09:42:53
                  Ma dove si vota  :lipsrsealed: non trovo dove devo andare  ;:)

                  Scusate ma dove avete iniziato a votare? In questo topic non ho trovato un link dove poterlo fare.

                  Queste due domande - corrette e legittime, mio errore nel non mettere il link - rafforzano una mia convinzione che vorrei condividere con voi per capire se e quanto sia giusta: il sito e il forum stanno sempre di più diventando due entità separate (per non parlare dei social), cosa che se da un punto di vista "informatico" è corretta, è un peccato perdere informazioni e "sinergie" tra i due mondi, soprattutto considerando il numero e la qualità degli articoli pubblicati sul sito.

                  Quindi, anche a rischio di finire off topic, vi chiedo quanti di voi forumisti accede regolarmente anche alla home page del sito? Se non accedete c'è un motivo preciso? Semplice "pigrizia" o mancanza - che so - di un link più esplicito e diretto della voce "Home" nel menù (neanche facilmente accessibile dalla versione mobile)?

                  E comunque la URL per il voto è questa: https://www.papersera.net/wp/il-topooscar-del-2022/

                    - Paolo
                  Se devo essere brutalmente sincero, per me il Papersera è prevalentemente forum (anche perché l'ho conosciuto prima del sito), però in presenza di link diretti sui topic del forum sicuramente è più probabile che legga alcuni articoli che mi interessano.
                  Parli di pigrizia e probabilmente sì, c'entra anche quella, il mondo di internet è sempre più immediato e ci ha forse impigriti un po' tutti, quindi nei limiti delle disponibilità e delle possibilità di tutti, un link diretto sul forum che rimandi al sito è sempre gradito a mio parere ;;D
                  Luca Giacalone

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12558
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:TopoOscar 2022 - La sfida ha inizio!
                    Risposta #23: Martedì 17 Gen 2023, 10:12:10
                    In realtà io ero andato nella home del sito (prima pagina TopoOscar e seconda 'preselezioni') ma solo stamane ho provato a scendere più in basso con il mouse, forse 'bloccato' dal link che mi apriva la seconda pagina con le selezioni mensili dove vedevo scritto 'gennaio 2023' e una freccetta su cui ho cliccato per vedere i mesi precedenti. Credevo fosse quella la strada per votare, accorgendomi che non era così, senza tornare indietro e 'scendere' oltre quel link. A volte le cose più semplici mi risultano più complicate (chissà perché)  ;D
                    « Ultima modifica: Martedì 17 Gen 2023, 10:37:08 da Cornelius Coot »

                      Re:TopoOscar 2022 - La sfida ha inizio!
                      Risposta #24: Martedì 17 Gen 2023, 10:29:14
                      Quindi, anche a rischio di finire off topic, vi chiedo quanti di voi forumisti accede regolarmente anche alla home page del sito? Se non accedete c'è un motivo preciso? Semplice "pigrizia" o mancanza - che so - di un link più esplicito e diretto della voce "Home" nel menù (neanche facilmente accessibile dalla versione mobile)?
                      Non accedo MAI alla home del sito! Ho sempre pensato di non averne motivo (se vengo qui è per il forum), ma se mi stai dicendo che lì si trova qualcosa di non linkato, devo cominciare a prendere l'abitudine di visitarla!
                      Gli articoli li leggo sempre, ma sempre tramite i link messi sul forum.
                      Non ho ancora votato, ma anche alla votazione del TopoOscar arrivo tramite il link, e non dalla home...
                      Io son nomato Pippo e son poeta
                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                      Verso un'oscura e dolorosa meta

                        Re:TopoOscar 2022 - La sfida ha inizio!
                        Risposta #25: Martedì 17 Gen 2023, 14:24:06
                        Ma quanto è difficile votare, quest'anno? Soprattutto le storie medie/lunghe... :oh:

                        Brevi, nell'ordine:
                        Paperino cercatesori fai-da-te - divertente storia paperinesca con dei disegni mostruosi
                        Pippo e l'agognata roulotte - divertente storia pippesca! :tongue:
                        Pippo e la conta natalizia - storia celebrativa abbastanza carina; peccato per l'errore della Dimensione Delta...

                        Sempre bella la serie di Miao, ma stavolta non ho visto nessuna storia stagliarsi sopra le altre...

                        Da 16 a 50 pagine, a pari merito (e senza commenti!):
                        Amelia e il folletto di Cartùsio
                        Pippo e i bracciali di Maciste
                        Topolino e il prigioniero di Verdemare

                        Purtroppo, ho dovuto lasciare fuori le notevoli storie del Sole Nero, di Lord Hatequack, del Papersera, e anche Amelia e Archimede e la deriva dimensionale...

                        Oltre le 50 pagine, a pari merito (idem!):
                        Cornelius - L'esilio dei Van Coot
                        Minaccia dallo spazio
                        Topolino e l'incubo dell'isola di corallo

                        Anche qui, sono rimaste fuori storie come Paperino Paperotto e il volo dell'albatro, Fridonia's World Cup, Viaggio nella Luna, Sipario, le Cronache degli antichi regni, le varie storie di Paperinik e Fantomius...

                        Le pubblicazioni, in ordine:
                        Le Serie Imperdibili - i soggetti originali delle Tops stories e gli storyboard inediti dei Racconti intorno al fuoco sono qualcosa di assolutamente eccezionale che merita il massimo dei voti, la lode e il bacio accademico!
                        Almanacco Topolino Panini - pubblicazione abbastanza eclettica che speriamo duri a lungo!
                        I Classici di Walt Disney - una pubblicazione che merita più di quanto sembri!

                        Menzione d'onore meritata per il secondo Gold di Reginella (anche qui, per le storie inedite), e per Humour e Thriller, edizioni molto buone soprattutto per l'apparato critico, ma dei quali però ho visto finora solo un numero...

                        Autori completi, in ordine:
                        Silvia Ziche - una garanzia 1!
                        Enrico Faccini - una garanzia 2!
                        Fabio Celoni - forse meritava il primo posto, ma non me la sono sentita per una storia sola, oltretutto a cavallo dell'anno... ne riparliamo nel 2024!

                        Altri autori forse meritavano, ma o hanno fatto pochissime storie, o non mi piacciono i loro disegni, quindi per questa volta va bene così!

                        Sceneggiatori, in ordine:
                        Marco Gervasio - quest'anno il primo premio se lo aggiudica lui! Tra Paperinik, Fantomius, Paperbridge e, soprattutto, la Ciurma del Sole Nero non ha sbagliato quasi un colpo!
                        Marco Nucci - sue sono le storie migliori dell'anno; non si prende il primo posto per colpa della Spada di ghiaccio non riuscita benissimo...
                        Bruno Enna - poche storie, ma assolutamente memorabili, con, tra le altre, il grande ritorno del migliore Paperino Paperotto! :heart:

                        Da almeno nominare Alessandro Sisti, Francesco Artibani e Tito Faraci, tutti autori di ottime storie, e il "nuovo" Fabio Celoni!

                        Disegnatori, a pari merito:
                        Casty - quest'anno si è dedicato praticamente solo al disegno, migliorando ulteriormente uno stile che già mi piaceva molto; se poi aggiungiamo che adesso disegna anche i paperi...
                        Emmanuele Baccinelli - trovategli voi un difetto, io non sono capace!
                        Francesco Guerrini - uno a caso tra gli altri venti che avrei potuto votare!

                        Copertine, a pari merito: 3450, 3488 e 3500B, tutte di Ivan Bigarella, per me la rivelazione dell'anno!
                        Però, sono tutte belle, è stata una scelta quasi a caso!
                        « Ultima modifica: Martedì 17 Gen 2023, 18:10:53 da Dippy Dawg »
                        Io son nomato Pippo e son poeta
                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                        *

                        Samu
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2416
                        • Appassionato scarpiano
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:TopoOscar 2022 - La sfida ha inizio!
                          Risposta #26: Martedì 17 Gen 2023, 21:37:54
                          Quindi, anche a rischio di finire off topic, vi chiedo quanti di voi forumisti accede regolarmente anche alla home page del sito? Se non accedete c'è un motivo preciso? Semplice "pigrizia" o mancanza - che so - di un link più esplicito e diretto della voce "Home" nel menù (neanche facilmente accessibile dalla versione mobile)?
                          Presente, a quanto pare sono uno dei pochi (tra coloro che si sono espressi in merito alla curiosità sollevata dal nostro webmaster) che visita regolarmente la home del sito. Se non a cadenza giornaliera, la visito comunque con una certa frequenza sin da quando, da visitatore, scoprii la community del Papersera e con essa il Forum.  ;)

                          Detto questo, passo a riportare in questo spazio i miei voti per il TopoOscar (al quale partecipo, da iscritto, per il terzo anno consecutivo):

                          Storie brevi

                          "Pippo e la conta natalizia" (1)
                          "Pioggia, pioggia che cadi" (1)
                          "PippoSpot: Corso di pubblicità" (1)

                          •  Storie medie

                          "Topolino e il prigioniero di Verdemare" (3)
                          "Detective Donald - Il caso Numero Uno" (2)
                          "Pippo e i bracciali di Maciste" (1)

                          Storie lunghe

                          "Il Destino di Paperone" (3)
                          "Paperino Paperotto e il volo dell'albatro" (2)
                          "Topolino e le Sgambascarpe Smart" (1)

                          Se avessi potuto esprimere un'altra preferenza per la categoria, avrei votato anche per Megaricchi, Una poltrona per tre, essendo una delle storie del 2022 che ho letto con più piacere per via della sua narrazione fresca e vivace e per il suo carattere satirico nei confronti dei talk-show televisivi che mi ha fatto divertire con gusto.

                          Sceneggiatori

                          Voto ex-aequo per due autori che stimo molto da tempo e per un esordiente alla scrittura disneyana, i quali hanno prodotto delle storie di pregio che inquadro tra le mie preferite dell'anno.

                          Francesco Artibani (2)
                          Bruno Enna (2)
                          Fabio Celoni (2)

                          Disegnatori

                          Alessandro Perina (2)
                          Emmanuele Baccinelli (2)
                          Fabio Celoni (2)

                          Semplicemente stupende le tavole di questi tre artisti, ognuno nella propria identità stilistica e che posso dire rientrano tra i miei disegnatori prediletti in forza al Topo.

                          Autori completi

                          Fabio Celoni (3)
                          Marco Gervasio (2)
                          Silvia Ziche (1)

                          Miglior testata

                          Zio Paperone - 3 Punti.
                          I Grandi Classici Disney - 2 Punti
                          I Classici Disney - 1 Punto.

                          Ho dato il massimo punteggio alla testata di Zio Paperone perché in essa, oltre a degli approfondimenti alle storie sempre puntuali ed interessanti vergati dall'abile penna descrittiva del nostro Davide Del Gusto, ho ritrovato delle selezioni storie convincenti che mi hanno spinto a seguire con piacere la testata per tutto il corso dell'anno.
                          Ottimo poi l'inserimento di una "Storia SuperStar" per numero, la qual cosa ha destato ancora di più il mio interesse nel seguire la testata alla ricerca di belle storie d'annata.

                          Due punti li elargisco invece ai Grandi Classici Disney in considerazione delle belle letture che parecchi numeri della testata mi hanno restituito in quest'anno, consentendomi di recuperare storie classiche che mai prima d'ora avevo avuto l'opportunità di leggere e che ho molto gradito.

                          Un punto infine l'ho elargito ai Classici Disney, dei quali mi piace la reintegrazione delle tavole di raccordo tra una storia e l'altra e che mi ha regalato delle belle letture tematiche incentrate su un personaggio o su un ciclo di storie nello specifico.

                            Re:TopoOscar 2022 - La sfida ha inizio!
                            Risposta #27: Martedì 17 Gen 2023, 22:07:21
                            Passo alle copertine:
                            - 3450 (3 punti): Talmente bella da sembrare un poster cinematografico. Fin dall'inizio dell'anno - e questa è proprio la prima dell'anno, dedicata al Pippon-Tiki - non avevo dubbi che sarebbe stata una delle copertine più belle del 2022.
                            - 3499 (2 punti): Diversa da tutte le altre copertine soprattutto per la tecnica di realizzazione, dovrebbe anche essere l'unica copertina in cui il disegnatore cura anche i colori.
                            - 3473 (1 punto): Stupenda tanto nel disegno di Paolo Mottura quanto nei disegni di Andrea Cagol, introduce la Paperiliade con la degna epicità che una storia del genere richiedeva. Peccato che Mottura non abbia disegnato nessuna delle storie dell'anno.

                            *

                            Anapisa
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1801
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:TopoOscar 2022 - La sfida ha inizio!
                              Risposta #28: Martedì 17 Gen 2023, 22:29:23
                              Citazione
                              Quindi, anche a rischio di finire off topic, vi chiedo quanti di voi forumisti accede regolarmente anche alla home page del sito? Se non accedete c'è un motivo preciso?
                              Io quando accedo lo faccio direttamente dalla pagina del forum,non vado quasi mai in giro per il sito,anche perché vedo che spesso i link per gli articoli sono condivisi nel forum,quindi non mi sono mai preoccupata troppo di uscire da lì.

                              *

                              Anapisa
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1801
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:TopoOscar 2022 - La sfida ha inizio!
                                Risposta #29: Martedì 17 Gen 2023, 22:50:15
                                Allora allora io voto un pochino per volta.Per ora ho dato voti dove sono abbastanza sicura..
                                Per le storie da 16 a 50 pagine i miei voti sono andati a
                                 :flower: Topolino e il prigioniero di verderame
                                 :flower: Le top stories Topolino e l'X klum
                                  :flower: Pippo e i bracciali di Maciste

                                Per le storie da oltre 50 pagine
                                 :flower: Il destino di Paperone
                                 :flower: Paperino Paperotto e il volo dell'albatro
                                 :flower: Il viaggio del Pippon tiki

                                Qui è stata difficile perché ci sono molte storie belle che ho lasciato fuori avendo esaurito i voti disponibili, tipo Cornelius l'esilio dei Van Coot, Viaggio nella luna,Paperbridge..

                                Le copertine che ho scelto
                                :flower: 3467 di Mastantuono cover dei bracciali di Maciste
                                 :flower: 3488 Bigarella cover de Viaggio nella luna
                                 :flower: 3458 Freccero cover de Zio Paperone e la maledizione delle maledizioni

                                Basta,il resto devo ancora vederlo..non son riuscita a votare le storie sotto le 15 pagine perché..non me le ricordo  :oh: e quelle che mi ricordo,non così belle da esser votate.Ad ora ne ho individuata una, quella di Natale di Pippo, poi una che mi aveva fatto tanto divertire di Malachia mi pare non sia nelle votabili.Me le riguarderò con calma.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)