Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

TopoOscar 2022 - La sfida ha inizio!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

InfinityDuck
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 283
  • Bring me a Papcola!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:TopoOscar 2022 - La sfida ha inizio!
    Risposta #30: Martedì 17 Gen 2023, 22:56:12
    Ahi ahi! Anche per me è stato davvero arduo votare... Talmente arduo che non ricordo quale voto esatto ho dato alle storie "fino a 15 pagine" e "da 16 a cinquanta"! :laugh: :embarrassed: Quindi mi limiterò ad esprimere il mio singolare giudizio di queste categorie esclusivamente in ordine di preferenza... Intanto, anch'io sono rimasta piuttosto perplessa riguardo l'esclusione dal Toposcar di "Zio Paperone Re del Klondike", certamente fra le mie storie preferite di quest' anno e (mi sembra) anche di molti altri lettori. Ma mai potremo sapere come questa sia stata esclusa e altre che oggettivamente parevano meno amate incluse però dai, sui gusti non si discute, e io dubito si tratti di un errore statistico... 

    Passando alle "candidate" fino a 15 pagine tra le mie preferite posso con certezza dire che ho apprezzato molto "Paperino, Qui, Quo,Qua e il tesoro del nord", "Miao cronache feline: Mistero senza risposta" e l'esilarante e finora più votata "L'allegra pernacchia!".

    Tra 16 e 50 ho certamente aggiudicato un bel 3 a "Lord Hatequack Presenta... Zio Paperone e lo spettro dell' Agonia Bianca" e tra l'altro non me ne spiego il motivo perché in cuor mio so che è da 1, ma vallo a spiegare al mio subconscio testardo che si è anche dimenticato di votare "Topolino e il mistero del museo degli orrori" sempre del ciclo Hatequack... che trovo stupenda. Votata inoltre e con punteggio più che positivo "Amelia e il folletto di Cartùsio".

    Storie oltre le 50 pagine: ho lasciato perdere "Il destino di Paperone" perché un solo episodio e un prologo mi sembra un po' pochetto, ma nel prossimo Toposcar sicuro cerco di assicurarle il podio. Voto 2 a "Cornelius - L'esilio dei Van Coot" dopo aver rinunciato a darle 3 per poi essere stata l'unica a votare "L'alba di Fantomius". "La notte di Fantomius" rigorosamente 3 punti, penso che se li meriti tutti, e forse è stata la scelta più consapevole e convinta che ho fatto. Se solo ci fosse stato un posticino libero per "Paperinik e i giorni del disonore" glielo avrei assegnato... :ashamed2: Niente voto a "Topolino e l'incubo dell' isola di corallo".

    Voto 3 alla copertina del 3499, 2 alla 3468 per ovvi motivi non strettamente artistici e 1 alla cartonata del 3466.

    Sceneggiatori: Gervasio e Celoni 3 a pari merito. Niente voto al "Destino", quindi a Celoni, 3 anche come disegnatore (Egregio!) e 2 come autore completo.

    Disegnatori: Tra i rimanenti due, una volta escluso Celoni (e insieme a lui 3 punti dal punteggio massimo totale di 6) è stata una dura lotta. Emmanuele Baccinelli o Stefano Zanchi? Ebbene, alla fine, prendendo in considerazione la quantità di storie disegnate, la perfezione tecnica dei disegni e confrontando il suo tratto con quello poetico del rivale, ho optato un bel 2 per Baccinelli e 1 per Zanchi. Non mi resta che congratularmi!  ;D Niente Casty per un semplice motivo oltre alla mancanza di spazio: disegna sempre magnificamente e sapevo che la maggior parte l'avrebbe votato.

    Altri oltre Celoni come autori completi Faccini e Gervasio, voti rispettivamente 1 e 2.

    Direi che tre ore a cercare di scegliere cosa e chi votare abbiano infine portato a dei risultati perlomeno da me graditi! ;D

    "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

    *

    Samu
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2416
    • Appassionato scarpiano
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:TopoOscar 2022 - La sfida ha inizio!
      Risposta #31: Martedì 17 Gen 2023, 23:51:46
      Ad ora ne ho individuata una, quella di Natale di Pippo, poi una che mi aveva fatto tanto divertire di Malachia mi pare non sia nelle votabili.Me le riguarderò con calma.
      Provo ad indovinare riguardo alla storia di Malachia cui hai accennato. Si tratta per caso di Se i gatti sapessero parlare?
      Non mi pare di averla vista inclusa nel lotto delle votabili ma ammetto tranquillamente che quella storia, per quanto breve, era risultata divertente e simpatica anche a me.

      Comunque, ho dimenticato di inserire le preferenze che ho espresso per le copertine.
      Le aggiungo qui di seguito:

      - 3462
      - 3479
      - 3499


      A tutte e tre le cover che ho scelto ho dato due punti. Della prima mi piace moltissimo la veduta realizzata da Andrea Freccero con il Paperone con caschetto in testa e l'imbracatura che lo sostiene per scrutare i dettagli degli edifici di Paperopoli.
      La seconda, anch'essa del Maestro genovese, vede in copertina un Paperinik più che mai misterioso ed affascinante nel suo ritratto da "Diabolico vendicatore''.
      Infine l'ultima, di Celoni, la adoro nella sua resa pittorica, con quello sfondo rosso con il Fantasma del Destino dietro che dà all'immagine un effetto quasi teatrale e che, perciò, mi piace ancora di più di quanto non sia già bello il disegno di per sè.

      *

      Anapisa
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1801
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:TopoOscar 2022 - La sfida ha inizio!
        Risposta #32: Mercoledì 18 Gen 2023, 11:01:19
        Citazione
        Provo ad indovinare riguardo alla storia di Malachia cui hai accennato. Si tratta per caso di Se i gatti sapessero parlare?
        Non mi pare di averla vista inclusa nel lotto delle votabili ma ammetto tranquillamente che quella storia, per quanto breve, era risultata divertente e simpatica anche a me.
        Siii Samu bravissimo era proprio quella, la mia preferita in assoluto del ciclo  ;D le altre son graziose ma per me Se i gatti sapessero parlare le batte tutte  ;D

        *

        Geronimo
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1075
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:TopoOscar 2022 - La sfida ha inizio!
          Risposta #33: Mercoledì 18 Gen 2023, 11:19:06
          la mia preferita in assoluto del ciclo  ;D le altre son graziose ma per me Se i gatti sapessero parlare le batte tutte  ;D
          So che interesserebbe a pochissimi un volume con sole storielle brevi di gatti e animali vari, ma io la comprerei al volo la raccolta organica del ciclo Miao di Malachia  :silly: Magari potrebbero ristampare le prime, ma temo sarebbe un suicidio editoriale
          Luca Giacalone

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12608
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:TopoOscar 2022 - La sfida ha inizio!
            Risposta #34: Mercoledì 18 Gen 2023, 15:46:07
            Una domanda a Paolo: ma la storia di Zio Paperone Re del Klondike di Gervasio/Zanchi con gli 88 voti che ha raccolto da parte degli utenti nel corso delle preselezioni al TopoOscar non è riuscita a qualificarsi per la categoria delle storie da 16 a 50 pagine?
            Siamo in attesa di verifiche. Per il momento chi vorrebbe votare questa storia NON voti in quella categoria. Se ci fosse stato un errore rimedieremmo in qualche modo.
            « Ultima modifica: Mercoledì 18 Gen 2023, 15:53:46 da Pacuvio »

            *

            InfinityDuck
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 283
            • Bring me a Papcola!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:TopoOscar 2022 - La sfida ha inizio!
              Risposta #35: Mercoledì 18 Gen 2023, 16:17:07
              Una domanda a Paolo: ma la storia di Zio Paperone Re del Klondike di Gervasio/Zanchi con gli 88 voti che ha raccolto da parte degli utenti nel corso delle preselezioni al TopoOscar non è riuscita a qualificarsi per la categoria delle storie da 16 a 50 pagine?
              Siamo in attesa di verifiche. Per il momento chi vorrebbe votare questa storia NON voti in quella categoria. Se ci fosse stato un errore rimedieremmo in qualche modo.
              Temo che sia già stato fatto dalla maggior parte delle persone che hanno scritto in questo topic... se è stato effettivamente un errore a chi vuole questa storia sul podio non resta che affidarsi a chi ancora non ha votato... :ashamed2:
              "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

              *

              Donald112
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 486
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:TopoOscar 2022 - La sfida ha inizio!
                Risposta #36: Mercoledì 18 Gen 2023, 19:45:39
                Storie brevi fino a 15 pagine:
                2 punti ciascuno a:
                Pippo e la conta natalizia (Michelini, Sciarrone)
                Don't worry Bum Happy: il mago (Mastantuono)
                Zio Paperone e la caccia al tesoro gastronomica (Seppala/Rodriguez Peinado)
                Non ricordavo molte di queste storie, alla fine ho votato la breve natalizia celebrativa del 3500, una delle storie straniere uscite quest'estate e una storia del ciclo di Mastantuono

                Storie da 15 a 50 pagine:
                Topolino e il prigioniero di Verderame (Artibani/Camboni): 3 punti
                Lord Hatequack presenta: Zio Paperone e lo spettro dell'Agonia bianca (Nucci/Cavazzano): 2 punti
                Pippo e i bracciali i Maciste (Artibani/Pastrovicchio): 1 punto

                Ritengo il prigioniero di Verdemare la migliore storia dell'anno e quindi 3 punti se li merita tutti (dato che di più non li posso dare). Come seconda ho premiato una storia del ciclo di Lord Hatequack che ci ha regalato tutte buone storie. Per il terzo posto avrei votato Fama che però non era in lista, allora ho optato per la storia di Pippo.


                Storie da oltre 50 pagine
                Il destino di Paperone (Celoni): 2 punti
                Topolino e l'incubo dell'isola di corallo (Nucci/Casty): 2 punti
                Minaccia dallo spazio (Vacca/Casty): 2 punti
                Grossa menzione per Cornelius - l'esilio dei Van Coot

                E' stata davvero dura scegliere tre storie perché quest'anno il Topo ci ha regalato tante ottime storie a puntate e, ad esclusione del prigioniero di Verdemare, il divario con le storie delle altre categorie è ampio. Ho voluto inserire il destino di Paperone perché facente parte delle celebrazioni del compleanno di Zio Paperone che era a Dicembre, quindi l'ho considerata nel 2022. Poi ho premiato la storia di Nucci e Casty per le atmosfere thriller e per il finale. Infine ho inserito Minaccia dallo spazio perché è stata una lunga e ambiziosa saga corale dove Vacca ha mosso tantissimi personaggi e non era per nulla facile. Inoltre è stato il debutto di Casty con i paperi.
                Davvero a malincuore ho lasciato fuori la storia su Cornelius che avrebbe meritato 2 punti come le altre però più voti non potevo dare: comunque sono molto contento che stia avendo successo in classifica.
                Un gradino sotto queste 4 ma altrettanto meritevoli le storie di Enna su Paperino Paperotto, Megaricchi e Viaggio nella luna.

                Copertine
                3499 (Celoni): 3 punti
                3488 (Bigarella): 2 punti
                3458 (Freccero): 1 punto

                Per la categoria degli autori ho voluto premiare 9 autori diversi.
                Sceneggiatori:
                2 punti ciascuno a:
                Francesco Artibani
                Bruno Enna
                Marco Nucci


                Già solo il prigioniero di Verderame basterebbe per premiare Artibani ma oltre ad esso ha realizzato altre buone storie (bracciali di Maciste su tutti ma anche quella ambientata in Basilicata e quella sull'archeologia).
                Bruno Enna, assente l'anno scorso, quest'anno ci ha realizzato tante ottime storie e si merita 2 punti. Nucci si conferma come al solito regalandoci un nuovo ottimo ciclo come Lord Hatequack oltre a regalarci alcune ottime autoconclusive (come Fama) e a confermarsi su buoni livelli nei cicli precedenti (per es. Fridonia o Newton). L'unico appunto riguarda la spada di ghiaccio, dove avrei sperato in qualcosa di più.

                Disegnatori:
                Casty (3 punti)
                Silvio Camboni (2 punti)
                Emmanuele Baccinelli (1 punto)

                Purtroppo le sceneggiature latitano ma il Casty disegnatore ci ha regalato tante ottime storie e per la prima volta si è cimentato nei paperi. Per cui merita sicuramente il primo posto.

                Autori Completi
                2 puti ciascuno a
                Fabio Celoni
                Marco Gervasio
                Corrado Mastantuono.


                Testate
                2 punti ciascuno a:
                Almanacco Panini
                Disney Collection (ossia edizioni in italiano dei volumi Glenat)
                Thriller Collection

                Nel 2022 c'è stato un crescendo di indici di qualità per l'Almanacco. Gli altri voti sono per premiare le scelte di Bertani di pubblicare i volumi in italiano della Glenat e una collana dedicata a Casty (dove in particolare è stata inserita la marea dei secoli che non era mai stata ristampata prima).

                Se ci fosse stato un voto per testata singola avrei votato per il volume speciale su Biancaneve, che ritengo il migliore per qualità/prezzo del 2022.

                  Re:TopoOscar 2022 - La sfida ha inizio!
                  Risposta #37: Mercoledì 18 Gen 2023, 23:06:19
                  Dopo le copertine e le testate, ecco i miei voti per il resto delle categorie.

                  Storie fino a 15 pagg.:
                  - Pippo e le candele automobilistiche (3 punti): a dire la verità questi punti nascono da un errore terribile... Avrei voluto dare i miei 3 punti alla divertente Pippo e l'agognata roulotte, ma l'ho confusa con una storia simile, peraltro dello stesso autore. Chiedo ai moderatori se è possibile trasferire questi miei 3 punti da una storia all'altra o per lo meno annullarli, altrimenti pace.
                  - Miao - La cosa più importante (2 punti): divertente e toccante allo stesso tempo.
                  - Surf! (1 punti): Divertente e assurda à la Faccini

                  Storie da 16 a 50 pagg.:
                  - Amelia e il folletto di Cartùsio (2 punti): inquietante e bellissima, nello stile dell' "altro" Faccini.
                  - Zio Paperone e lo spettro dell'agonia bianca (2 punti): Bella storia ambientata nel Klondike, ma questa volta per una storia dai toni horror. Arricchita dagli splendidi disegni di Cavazzano.
                  - Zio Paperone e il sapone truccato (2 punti): Paradossalmente mi ha colpito più questa storia che Topolino e il prigioniero di Verdemare, che sarebbe per me idealmente al quarto posto (entrambe sono provenienti dallo stesso numero) per la satira sociale a cui si lega benissimo l'umorismo tipico di Mastantuono.

                  Storie oltre le 50 pagg.:
                  - Cornelius - L'esilio dei Van Coot (3 punti): Diversa da tutte le altre storie per i personaggi e le epoche descritte, mi è piaciuta fin da subito per la sua maturità e per la trama coinvolgente di Alessandro Sisti. Un'ottimo esempio di come si possano ampliare gli orizzonti mantenendo la "disneyanità" e raccontando comunque una storia molto interessante.
                  - Il destino di Paperone (2 punti): Non potevo non inserire la prima prova di Celoni autore completo. Per quanto si tratti praticamente si una serie di storie autoconclusive, c'è un minimo di trama orizzontale che le lega e proprio il finale è stato tra le sequenze più belle che abbia letto negli ultimi tempi. Comunque, nelle avventure singole ho avvertito soprattutto una forte influenza di Cimino.
                  - Topolino e l'incubo dell'isola di corallo (1 punto): Mi sta piacendo molto questo ciclo di storie, e per quanto Macchia Nera non faccia molto nella storia l'ho trovata comunque estremamente godibile e coinvolgente.

                  Sceneggiatori:
                  - Bruno Enna (2 punti): Ha realizzato alcune tra le storie più belle dell'anno, tra le tante Viaggio nella Luna e Megaricchi. In generale ottimo sceneggiatore
                  - Marco Gervasio (2 punti): Uno degli sceneggiatori di punta del settimanale, ha realizzato tante storie di tipo diverso: da Fantomius, racconto poliziesco degli anni '30, alla fantascienza della Ciurma del Sole Nero, passando per Paperinik, Zio Paperone re del Klondike...
                  - Marco Nucci (2 punti): Non c'è molto da dire, è stato lo sceneggiatore più prolifico dell'anno con una caterba di storie. Per la prima volta mi è piaciuta una saga calcistica.

                  Disegnatori:
                  - Emmanuele Baccinelli (2 punti): Adoro il suo stile, le espressioni dei personaggi, le inquadrature, le ambientazioni, tutto. Veramente complimenti
                  - Ivan Bigarella (2 punti): Disegnatore quasi al suo esordio con 7 storie all'attivo, di cui 3 pubblicate nell'ultimo anno, tralasciando le copertine che ho comunque apprezzato molto (soprattutto quella del Pippon-Tiki!). Mi piace molto il suo tratto preciso e personale, ma soprattutto le prospettive ricercate e le pose dei personaggi.
                  - Fabio Celoni (2 punti): "Solo" una storia pubblicata quest'anno, ma di certo si è fatto notare per il suo stile estremamente personale. In generale, poche storie ma buone!
                  Ero molto indeciso per questa categoria, ne nomino comunque alcuni che si sono distinti ma che non ho potuto inserire: Cavazzano, Camboni, Casty, Zanchi

                  Autori completi:
                  - Corrado Mastantuono (3 punti): Sempre una garanzia in termini di divertimento e profondità dei temi, oltre al tratto spiccatamente umoristico.
                  - Enrico Faccini (2 punti): Senza dubbio il miglior autore per quanto riguarda le storie di breve-media durata.
                  - Fabio Celoni (1 punto): Come ho già detto, 1 sola storia ma tra le migliori dell'anno. A leggere la storia, non sembra nemmeno il suo esordio alla sceneggiatura su Topolino.

                  Anche se non c'è una categoria specifica, voglio dare la mia opinione anche sui copertinisti.
                  Di sicuro sopra tutti Andrea Freccero, realizza un capolavoro dietro l'altro. Si è distinto però anche Stefano Zanchi (a parte alcune copertine di Topolino, è il copertinista de I Classici Disney) per le inquadrature particolari e originali. No, davvero, fatevi un giro tra le copertine de I Classici! ;D


                  Un grandissimo grazie a Paolo ai collaboratori del Papersera per aver organizzato anche quest'anno le votazioni! :thankYou:
                  « Ultima modifica: Mercoledì 18 Gen 2023, 23:09:35 da Luca255 »

                  *

                  Paolo
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 4724
                  • musrus adroc
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:TopoOscar 2022 - La sfida ha inizio!
                    Risposta #38: Giovedì 19 Gen 2023, 09:40:20
                    Storie fino a 15 pagg.:
                    - Pippo e le candele automobilistiche (3 punti): a dire la verità questi punti nascono da un errore terribile... Avrei voluto dare i miei 3 punti alla divertente Pippo e l'agognata roulotte, ma l'ho confusa con una storia simile, peraltro dello stesso autore. Chiedo ai moderatori se è possibile trasferire questi miei 3 punti da una storia all'altra o per lo meno annullarli, altrimenti pace.
                    - Miao - La cosa più importante (2 punti): divertente e toccante allo stesso tempo.
                    - Surf! (1 punti): Divertente e assurda à la Faccini

                    Ti ho appena annullato i voti per la categoria delle storie fino a 15 pagine, quando vuoi torna a votare! ;-)

                     -Paolo

                    *

                    Photomas2
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 680
                    • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:TopoOscar 2022 - La sfida ha inizio!
                      Risposta #39: Giovedì 19 Gen 2023, 11:19:56
                      Ma dove si vota  :lipsrsealed: non trovo dove devo andare  ;:)

                      Scusate ma dove avete iniziato a votare? In questo topic non ho trovato un link dove poterlo fare.

                      Queste due domande - corrette e legittime, mio errore nel non mettere il link - rafforzano una mia convinzione che vorrei condividere con voi per capire se e quanto sia giusta: il sito e il forum stanno sempre di più diventando due entità separate (per non parlare dei social), cosa che se da un punto di vista "informatico" è corretta, è un peccato perdere informazioni e "sinergie" tra i due mondi, soprattutto considerando il numero e la qualità degli articoli pubblicati sul sito.

                      Quindi, anche a rischio di finire off topic, vi chiedo quanti di voi forumisti accede regolarmente anche alla home page del sito? Se non accedete c'è un motivo preciso? Semplice "pigrizia" o mancanza - che so - di un link più esplicito e diretto della voce "Home" nel menù (neanche facilmente accessibile dalla versione mobile)?

                      E comunque la URL per il voto è questa: https://www.papersera.net/wp/il-topooscar-del-2022/

                        - Paolo


                      Io parto sempre dalla home page del sito, e da lì coi menu accedo poi al forum o a quant'altro serva. Motivo: ho la home page salvata nei preferiti, non il link diretto al forum. Sì, potrei cambiare. Sì, sarebbe uno sbattimento. Sì, sono pigro e la lascio così.

                        Re:TopoOscar 2022 - La sfida ha inizio!
                        Risposta #40: Giovedì 19 Gen 2023, 12:09:18
                        Per rispondere al quesito di Paolo ammetto di non entrare MAI dal sito (e quindi dalla sua home) ma sempre dalla home del forum.
                        Proprio per questo motivo, in passato, avevo sempre fatto notare che le notizie piu' succulente, i servizi e gli articoli debbano essere ben evidenziati anche sul forum e da qui arrivarci tramite link o banner.

                        Per cio' che concerne il TopoOscar non avendo praticamente mai seguito il settimanale posso fornire solo i voti di cio' che conosco ed e' per me oggettivo, in modo da non "falsare" il risultato finale:

                        - Copertine
                        3493B (Camboni) = 3 punti
                        3488 (Bigarella) = 2 punti
                        3458 (Freccero) = 1 punto

                        - Testate
                        Le serie Imperdibili = 3 punti
                        Testata che ha avuto il grande merito di centrare un formato ottimo che e' un buon compromesso tra eleganza, pregio e maneggevolezza. Inoltre abbiamo avuto finalmente il modo di collezionare determinati cicli in un modo ordinato ed in piu' arricchito degnamente da ottimi redazionali e tante chicche autoriali.
                        Almanacco Topolino = 2 punti
                        Quella che per me, attualmente, e' la migliore testata fissa in uscita continuativa. Ottimo formato, redazionali interessanti, perfetto assemblaggio degli indici e numerose novita' dal mondo che aiutano a conoscere (o riscoprire) campi del fumetto ulteriori a quelli del nostro paese.
                        Il club dei supereroi = 1 punto
                        Una uscita che, anche con alcune piccole imperfezioni, aspetto sempre con grande piacere. Il sogno (si spera quanto piu' lungo possibilie....) di noi amanti delle storie straniere a tema supereroi che si e' materializzato. Ha alternato alcuni numeri piu' che ottimi ad altri meno riusciti ma e' anche il "rischio" da correre per andare a scoprire alcune chicche nascoste  :innocent:
                        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu   (1)

                        • ******
                        • Post: 12558
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:TopoOscar 2022 - La sfida ha inizio!
                          Risposta #41: Giovedì 19 Gen 2023, 13:44:33
                          Se in altri anni prima di votare aprivo alcuni link di storie che ricordavo poco ma che credevo meritassero, quest'anno, nonostante o grazie alla scrematura effettuata durante gli ultimi 12 mesi, ho preferito andare a memoria, privilegiando quelle che mi sono rimaste più impresse, al di là che meritassero più o meno di altre. Poi magari mi pentirò di non aver votato quella che poteva essere una delle mie preferite ma, se anche fosse così, il fatto che non mi sia rimasta bene in mente vorrà pur dire qualcosa.  :-? 
                                                                                  ______________________________________________________________________________

                          Fra le Storie Brevi ho voluto omaggiare Malachia scegliendo una delle sue interpretazioni più simpatiche in "La cosa più importante".
                          Poi la commedia brillante di Pisapia con "Archimede e il Deposito da conquistare" e infine l'egmontiana "Paperino, Qui, Quo, Qua e il Tesoro del Nord"
                                                                                                     
                                                                                           
                          Fra le Storie Medie le mie tre preferite sono la noir facciniana "Amelia e il folletto di Cartùsio", la nucciana "Maledizione delle maledizioni" dello zione e il "Capodanno con danno" del Paperinik gervasiano.
                                                                                                           

                          Fra le Storie Lunghe  "L'esilio dei Van Coot" mi è rimasta bene impressa (chissà perché) e poi ho scelto storie che trovo stranamente nelle retrovie, a differenza di anni precedenti (essendo delle serie). Da considerare che nel '22 la concorrenza è stata davvero forte. Ad ogni modo "La Notte di Fantomius" e "La Torre d'Oro" di Paperinik spero che avanzino anche con i miei voti.

                                                                                   

                          Nella non facile scelta delle Copertine ho dato i miei voti allo zione 'destinato' ad un grande riscatto (la 3499 di Celoni), ad una Doretta per la prima volta in una cover del Libretto (la 3468 di Freccero) a quasi 70 anni dal suo debutto e alla coppia Topolino e Pippo aviatori
                          (la 3453 di Freccero) per la dinamica, la prospettiva e la pulizia del tutto.
                                                                                   
                                                                                                                    

                          Riguardo gli Sceneggiatori, sicuramente in prima fila i due Marco (Nucci e Gervasio) per qualità e quantità dei loro prodotti. E poi Alessandro Sisti che mantiene da anni un livello elevato in entrambe le situazioni (a differenza di altri suoi colleghi).

                          Per i Disegnatori quest'anno ho voluto omaggiarne due che si distinguono per il loro tratto, particolare nelle movenze e nel ritmo dato ai character ma anche alle location: Giuseppe Zironi e Blasco Pisapia. Nonostante una quantità di tavole non particolarmente elevata (ma non sarà colpa loro). Colui che in pieno unisce qualità e quantità è invece Emmanuele Baccinelli che ho messo sul podio più alto.

                          Anche riguardo gli Autori completi ho fatto un'eccezione per Blasco Pisapia, votandolo nonostante abbia solo 18 tavole in questo ruolo: le sue dinamiche, i suoi dialoghi meritano comunque il mio voto e, spero, una maggior considerazione anche da parte di Bertani. Corrado Mastantuono e Marco Gervasio invece rientrano nel binomio qualità-quantità e infatti sono state le mie altre due scelte.

                          Nella nuova sezione delle Testate migliori ho voluto render merito a tre albi che si sono distinti per la particolare cura con cui sono concepiti (il riferimento al nostro compianto Francesco Gerbaldo non è casuale) : l'Almanacco Topolino, le Cronache del Papersera e il Club dei Super Eroi. Se questi ultimi due in futuro potrebbero seguire le orme del Manuale delle GM che ha concluso il suo ottimo percorso alla fine dello scorso anno (altro albo da elogiare per la cura redazionale con cui è stato realizzato), per il fatto di avere, anche loro, un serbatoio di storie che dovrebbe prima o poi esaurirsi, il primo 'deve' continuare imperturbabile e impassibile il suo cammino.
                          I serbatoi mondiali non si esauriranno mai (per non parlare delle tante storie egmontiane ancora inedite da noi) e dunque lo scopo della sua esistenza sarebbe tale da non prevedere inciampi o chiusure (spero).

                                                                    
                             
                          « Ultima modifica: Giovedì 19 Gen 2023, 23:42:22 da Cornelius Coot »

                          *

                          InfinityDuck
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 283
                          • Bring me a Papcola!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:TopoOscar 2022 - La sfida ha inizio!
                            Risposta #42: Giovedì 19 Gen 2023, 14:11:12
                            Storie fino a 15 pagg.:
                            - Pippo e le candele automobilistiche (3 punti): a dire la verità questi punti nascono da un errore terribile... Avrei voluto dare i miei 3 punti alla divertente Pippo e l'agognata roulotte, ma l'ho confusa con una storia simile, peraltro dello stesso autore. Chiedo ai moderatori se è possibile trasferire questi miei 3 punti da una storia all'altra o per lo meno annullarli, altrimenti pace.
                            - Miao - La cosa più importante (2 punti): divertente e toccante allo stesso tempo.
                            - Surf! (1 punti): Divertente e assurda à la Faccini

                            Ti ho appena annullato i voti per la categoria delle storie fino a 15 pagine, quando vuoi torna a votare! ;-)

                             -Paolo
                            Quindi mi confermate che è possibile ricominciare a votare con l'intervento dei moderatori? Così se effettivamente "Zio Paperone Re del Klondike " è veramente vittima di un errore la voto... ;;D
                            "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

                            *

                            Paolo
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 4724
                            • musrus adroc
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:TopoOscar 2022 - La sfida ha inizio!
                              Risposta #43: Giovedì 19 Gen 2023, 14:12:29
                              Una domanda a Paolo: ma la storia di Zio Paperone Re del Klondike di Gervasio/Zanchi con gli 88 voti che ha raccolto da parte degli utenti nel corso delle preselezioni al TopoOscar non è riuscita a qualificarsi per la categoria delle storie da 16 a 50 pagine?
                              Siamo in attesa di verifiche. Per il momento chi vorrebbe votare questa storia NON voti in quella categoria. Se ci fosse stato un errore rimedieremmo in qualche modo.

                              Allarme rientrato, ho ricontrollato sia i dati sia l'algoritmo che ha ordinato le storie per criteri (discutibili, ma oggettivamente basati sui numeri) di punti assegnati alle storie, ai fascicoli, alle eventuali altre aprti di una storia, ecc... ovviamente usando i dati delle votazioni giunte sino al giorno dell'apertura del TopoOscar, e la storia Zio Paperone Re del Klondike risulta essere la "prima delle escluse". Quindi continuate pure a votare! ;-)

                                -Paolo

                              *

                              Samu
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2416
                              • Appassionato scarpiano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:TopoOscar 2022 - La sfida ha inizio!
                                Risposta #44: Giovedì 19 Gen 2023, 20:46:53
                                Una domanda a Paolo: ma la storia di Zio Paperone Re del Klondike di Gervasio/Zanchi con gli 88 voti che ha raccolto da parte degli utenti nel corso delle preselezioni al TopoOscar non è riuscita a qualificarsi per la categoria delle storie da 16 a 50 pagine?
                                Siamo in attesa di verifiche. Per il momento chi vorrebbe votare questa storia NON voti in quella categoria. Se ci fosse stato un errore rimedieremmo in qualche modo.

                                Allarme rientrato, ho ricontrollato sia i dati sia l'algoritmo che ha ordinato le storie per criteri (discutibili, ma oggettivamente basati sui numeri) di punti assegnati alle storie, ai fascicoli, alle eventuali altre aprti di una storia, ecc... ovviamente usando i dati delle votazioni giunte sino al giorno dell'apertura del TopoOscar, e la storia Zio Paperone Re del Klondike risulta essere la "prima delle escluse". Quindi continuate pure a votare! ;-)

                                  -Paolo
                                Perfetto, grazie per avere effettuato dei controlli in merito alla mia curiosità.
                                In effetti, avevo considerato la possibilità che, dato il numero di voti considerevole raccolto dalla storia in questione, potesse essere stata una delle prime escluse.  ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)