Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3068

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (26)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperino e Paperoga e i misteri del Papersera
Indiana Pipps e il mistero delle Amazzoni
Pico de Paperis e l'enigma dei libri nascosti
Paperinik e la bolla senza tempo
Zio Paperone, Nonno Bassotto e una miniera di guai
Topolino 3504

Leggi la recensione
di Paolo Castagno

Voto del recensore:
Voto medio: (36)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Le avventure del Capitano Nemo - Il regno di cristallo: L'ombra del Titan
Paperino e Paperina in Love Quack: Colpo di fulmine (e non solo)
Paperino e Paperina in Love Quack: Chi è questo bel marinaio?
Newton e Pico in viaggio nel sapere: Newton vs Newton
Il dottor Kranz e la missione... incompiuta
Qui, Quo, Qua e il segreto cigolante
Pippo e il villaggio cronometrico

Topolino 3504

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grande Tiranno
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1941
  • Sfortunato creaturo!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3504
    Mercoledì 18 Gen 2023, 16:23:42
    Indice:
    Copertina (disegno: Andrea Freccero, colori: Andrea Cagol)
    Che aria tira a... Paperopoli (testi e disegni: Silvia Ziche)
    Le avventure del Capitano Nemo: Il regno di cristallo - L'ombra del Titan (episodio 1) (storia: Francesco Artibani, disegni: Lorenzo Pastrovicchio, chine: Michela Frate, colori: Irene Fornari)
    Paperino e Paperina in: Love Quack - Colpo di fulmine (e non solo) (storia: Giorgio Fontana, disegni e chine: Stefano Intini, colori: Barbara Casiraghi)
    Paperino e Paperina in: Love Quack - Chi è questo bel marinaio? (storia: Giorgio Fontana, disegni e chine: Silvia Ziche, colori: Valentina Mauri)
    Newton e Pico in viaggio nel sapere - Newton vs Newton (storia: Giorgio Fontana, disegni e chine: Simona Capovilla, colori: Martina Andonova)
    Il Dottor Kranz e la missione… incompiuta (storia: Davide Aicardi, disegni: Giulia La Torre, chine: Emmei, colori: Irene Fornari)
    Qui, Quo, Qua e il segreto cigolante (storia: Augusto Macchetto, disegni e chine: Ottavio Panaro, colori: Chiara Bonacini)
    Pippo e il villaggio cronometrico (storia: Roberto Moscato, disegni e chine: Lucio Leoni, colori: Putra Shah Bin Bin Abd Jalil)
    Action! - Acquagym (storia, disegni e chine: Alessio Coppola, colori: Valentina Mauri) - storia da una pagina



    L'albo ha 164 pagine (compresa copertina, seconda, terza e quarta di copertina e costa €3,20. In allegato omaggio ci sono il poster della copertina coi colori originali di Topolino 3499 e la moneta di Topolino dei Topodollari.

    Ciao!

    Il Grande Tiranno
    Catturamento Catturamento!

    *

    Duck Fener
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3571
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3504
      Risposta #1: Mercoledì 18 Gen 2023, 16:42:16
      Sono il solo a vedere qualcosa di pereghiano nel Paperino in copertina (forse é il becco che mi suggestiona)?

      Sia chiaro che ho Perego nel cuore e reputo Freccero bravissimo!

      *

      Photomas2
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 680
      • Fanatico di Goldrake e Mazinger
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3504
        Risposta #2: Mercoledì 18 Gen 2023, 16:44:55
        Sono onesto: non ho capito la storia di Macchetto. Ma proprio zero. Non ho capito cosa succede, perché succede, né come finisca. L'ho riletta già tre volte: ci rinuncio.

        Bene promette il capitano Nemo. So che Artibani non segue queste cose per sua diretta ammissione, ma mi sa che il Pastro in molte scelte grafiche è influenzato da "Nadia e il mistero della pietra azzurra". Che sarebbe un'ottimo spunto, sia chiaro! Voto rinviato, ma sembrano scintille in arrivo.

        Calma piatta su tutto il resto. Anche le storie sull'origine dell'amore tra Paperino e Paperina non mi hanno detto assolutamente nulla, anche se non sono state incomprensibili come quella di Macchetto.

        Giusto due risate di numero mi ha strappato l'ultima, ma è Nemo che ha tenuto in piedi la baracca questa settimana, e veramente solo lui... Peccato.

        *

        bunny777
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1027
        • Strapapero
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3504
          Risposta #3: Mercoledì 18 Gen 2023, 19:15:02
          Sono il solo a vedere qualcosa di pereghiano nel Paperino in copertina (forse é il becco che mi suggestiona)?
          Ho sempre trovato il tratto di Perego simpaticissimo, i suoi paperi sanno farmi sorridere solo a guardarli.
          Comunque, non riesco a vederci analogie col Paperino in copertina di questa settimana.
          ma è Nemo che ha tenuto in piedi la baracca questa settimana, e veramente solo lui... Peccato.
          Altrimenti non avrebbero allegato la moneta col Topo...


          *

          Samu
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 2416
          • Appassionato scarpiano
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Topolino 3504
            Risposta #4: Mercoledì 18 Gen 2023, 20:29:13
            Il numero di questa settimana mi ha soddisfatto, rivelandosi una piacevole e godibile lettura.
            La mia preferita è la storia che mi sono tenuto per ultimo in fase di lettura, ovvero "Il regno di cristallo", nuovo episodio della saga che vede protagonista il Capitano Nemo insieme alla sua ciurma di curiosi esploratori.
            Questo primo episodio, sempre a firma della premiata ditta Artibani & Pastrovicchio, ha dalla sua una bella carica di mistero e di avventura. Le battute di Paperino/O' Quack e i simpatici siparietti comici che fanno capolino nella vicenda (vedasi la sequenza ambientata nella locanda) si inseriscono bene nella trama di mistero orchestrata da Artibani, dando vita ad un insieme molto apprezzabile e gustoso da leggere.
            Un'ottima ripartenza per il ciclo che omaggia Jules Verne e i suoi racconti, che mi lascia curioso ed interessato riguardo ai punti aperti che lascia con sé questo primo capitolo di tre.

            Le restanti storie (ben sei) si ripartiscono, per numero di pagine, tra brevi e storie di media lunghezza (dalle 20/24 tavole) e posso dire che le ho lette con piacere, senza trovare tra queste nessun "anello debole". Ho gradito la caccia al tesoro di stampo bucolico con i nipotini e Ciccio protagonisti nella storia ambientata alla fattoria di Nonna Papera, così come ho trovato piacevole la storia di Newton e Pico alle prese con lo studio della forza di gravità, vicenda che mi ha riscattato dalla lettura insipida e poco ispirata delle due storie precedenti del ciclo.

            Per quanto prevedibile, ho trovato graziosa anche la breve con protagonista Kranz ben disegnata dalla giovane Giulia La Torre (una delle firme più "novizie" nel comparto grafico del settimanale) e le due brevi della serie Love Quack che, nella loro semplicità, mi hanno strappato qualche buon sorriso.
            Trovo inoltre azzeccata la scelta di Intini e Ziche nell'alternanza grafica della serie e il fatto che l'autore del ciclo, Giorgio Fontana, abbia deciso (come afferma lui stesso nell'intervista a corredo delle storie) di spostare, di episodio in episodio, il punto di vista degli inizi della storia amorosa dei due paperi focalizzandosi una volta sul "bel marinaio" in blusa e l'altra sulla graziosa papera col fiocco rosso.

            Infine, è stata molto piacevole la lettura della storia di chiusura.
            Leggendo la firma di Moscato alle prese con Pippo immaginavo ci potesse essere un ritorno del preciso e raffinato bis-cugino Posidippo e così è stato. Ho gradito molto l'inserimento, nella trama, del personaggio di Orazio che ho trovato calzante ed appropriato nel suo utilizzo come controparte dell'inappuntabile Posidippo, vista l'attenzione che hanno entrambi per fare sì che tutto ciò che gli capiti sotto mano funzioni a dovere. Mi diverte sempre poi il vedere le reazioni di Pippo riguardo all'eccessiva smania del cugino di essere impeccabilmente perfetto in tutto, specie nella puntualità e nel soppesare in modo sistematico ogni passo della sua vita e ogni cosa lui faccia.
            In questo caso nello specifico, il classico pippide amico del Topo dalle grandi orecchie si ritrova ad avere a che fare con un intero borgo di "precisini", per cui le sue reazioni all'eccessiva perfezione che vede e constata di persona in giro per il paese non possono che tradire una esasperazione e un netto distacco nel modo di vivere e di comportarsi che viene reso in maniera calzante dal tratto espressivo, dinamico e sempre bello a vedersi di Lucio Leoni.

            *

            Alby87
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 502
            • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3504
              Risposta #5: Mercoledì 18 Gen 2023, 22:03:53
              ...ma mi sa che il Pastro in molte scelte grafiche è influenzato da "Nadia e il mistero della pietra azzurra"...

              Allora non ero il solo! Il Titan mi ha ricordato tantissimo l'areonave di Gargoyle, e la prima vignetta di pagina 34 uno dei momenti più drammatici della serie, per tacere dello stesso inizio durante la fiera universale di Parigi. Per me l'omaggio era palese e voluto, non casuale. In ogni caso, non vedo l'ora di leggere il seguito :)
              The Alby87 Project
              Pinball Own: T*Z

              *

              Photomas2
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 680
              • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3504
                Risposta #6: Mercoledì 18 Gen 2023, 22:20:34
                ...ma mi sa che il Pastro in molte scelte grafiche è influenzato da "Nadia e il mistero della pietra azzurra"...

                Allora non ero il solo! Il Titan mi ha ricordato tantissimo l'areonave di Gargoyle, e la prima vignetta di pagina 34 uno dei momenti più drammatici della serie, per tacere dello stesso inizio durante la fiera universale di Parigi. Per me l'omaggio era palese e voluto, non casuale. In ogni caso, non vedo l'ora di leggere il seguito :)

                In verità, quanto a citazioni, lo stesso Titan potrebbe far pensare o a un romanzo complottista da quanto è esageratamente profetico, o a Mazinga Z 58-59...

                Ma credo, più semplicemente, che in fondo ci si richiami solo a quel che non esiste in PKNA "Tyrannic"! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

                Anche le piovre meccaniche che usano le code rotanti per volare mi ricordano qualcosa, ma non ho chiaro cosa...  :-? Takko di "Vultus V", forse?  :-?
                « Ultima modifica: Mercoledì 18 Gen 2023, 23:33:19 da Photomas2 »

                *

                paolo87
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 819
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3504
                  Risposta #7: Giovedì 19 Gen 2023, 11:26:04
                  Una curiosità: le storielle sugli inizi della relazione Paperino - Paperina come sono?

                  *

                  il Tommi
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 360
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3504
                    Risposta #8: Giovedì 19 Gen 2023, 12:41:43
                    Abbastanza insipide.

                    *

                    Duck Fener
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3571
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3504
                      Risposta #9: Giovedì 19 Gen 2023, 14:23:38
                      Sono il solo a vedere qualcosa di pereghiano nel Paperino in copertina (forse é il becco che mi suggestiona)?
                      Ho sempre trovato il tratto di Perego simpaticissimo, i suoi paperi sanno farmi sorridere solo a guardarli.
                      Comunque, non riesco a vederci analogie col Paperino in copertina di questa settimana.

                      E' un insieme di dettagli... come già detto, il becco, i ciuffetti, la posa delle mani, la posizione del corpo in avanti... non riesco a mettere a fuoco, ma ho in testa una qualche copertina dei Classici prima serie...

                      *

                      Photomas2
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 680
                      • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3504
                        Risposta #10: Giovedì 19 Gen 2023, 15:43:16
                        Una curiosità: le storielle sugli inizi della relazione Paperino - Paperina come sono?

                        Il nulla fatto racconto, senza offesa per nessuno.

                        Ma almeno si capiscono.

                        *

                        Grande Tiranno
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1941
                        • Sfortunato creaturo!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3504
                          Risposta #11: Giovedì 19 Gen 2023, 15:52:04
                          Una curiosità: le storielle sugli inizi della relazione Paperino - Paperina come sono?
                          A me non sono dispiaciute, carine ma nulla di che.

                          Ciao!

                          Il Grande Tiranno
                          Catturamento Catturamento!

                          *

                          Samu
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 2416
                          • Appassionato scarpiano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino 3504
                            Risposta #12: Giovedì 19 Gen 2023, 20:58:00
                            Una curiosità: le storielle sugli inizi della relazione Paperino - Paperina come sono?
                            Mi sono piaciute. Pur nella loro brevità si sono fatte leggere col sorriso, avvalorate dai disegni espressivi e solari di Stefano Intini e Silvia Ziche.
                            E a tal proposito aggiungo un'altra nota positiva in merito a queste due storie. Ho apprezzato cioè il fatto che i nipotini vengano presentati con un carattere più capriccioso e poco consenziente nei confronti dello zio Paperino, visto che il ciclo è ambientato qualche anno fa, all'epoca dei primi incontri tra i due futuri fidanzati quando Qui, Quo e Qua erano più piccoli.

                            *

                            dottorpaperus
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 182
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Associazione la Nona Arte
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3504
                              Risposta #13: Giovedì 19 Gen 2023, 21:59:59

                              [/quote]
                              Anche le piovre meccaniche che usano le code rotanti per volare mi ricordano qualcosa, ma non ho chiaro cosa...  :-? Takko di "Vultus V", forse?  :-?
                              [/quote]

                              Non ho letto la storia, ma dalla tua descrizione mi sembrerebbe una citazione da Matrix
                              Socio fondatore Associazione la Nona Arte

                              *

                              Grande Tiranno
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1941
                              • Sfortunato creaturo!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3504
                                Risposta #14: Giovedì 19 Gen 2023, 23:58:05
                                Segnalo che le strisce di Karp/Taliaferro a cui le due storie di Love Quack fanno riferimento sono quella del 4 novembre 1940 e del 28 gennaio 1941.

                                Ciao!

                                Il Grande Tiranno
                                Catturamento Catturamento!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)