Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3505

Leggi la recensione
di Luigi Sammartino

Voto del recensore:
Voto medio: (42)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperino, Paperoga & Paperica e la caccia ai mille vip
Le avventure del Capitano Nemo - Il regno di cristallo: La vendetta di Vultur
Newton Pitagorico e il raggio yum yum scarlatto
Paperino e Paperina in Love Quack: M'ama / Non m'ama
Paperino e Paperina in Love Quack: Un'altra chance
Paperino e la meraviglia di ghiaccio

Topolino 3505

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Samu
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2416
  • Appassionato scarpiano
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3505
    Mercoledì 25 Gen 2023, 18:52:29
    Sommario.

    Paperino, Paperoga & Paperica e la caccia ai mille VIP
    Soggetto e sceneggiatura di Roberto Gagnor
    Disegni di Giorgio Cavazzano
    Chine di Alessandro Zemolin
    Colori di Barbara Casiraghi

    Le Avventure del Capitano Nemo: Il regno di cristallo, Secondo Episodio:
    "La vendetta di Vultur"
    Soggetto e sceneggiatura di Francesco Artibani
    Disegni di Lorenzo Pastrovicchio
    Chine di Michela Frare
    Colori di Irene Fornari

    Newton Pitagorico e il raggio yum yum scarlatto
    Soggetto e sceneggiatura di Marco Nucci
    Disegni e chine di Simona Capovilla
    Colori di Gaetano Gabriele D'Aprile

    Paperino e Paperina in: Love Quack
    "M'ama/Non m'ama"
    Soggetto e sceneggiatura di Giorgio Fontana
    Disegni e supervisione colore di Stefano Intini
    Chine di Roberta Zanotta
    Colori di Valentina Mauri

    Paperino e Paperina in: Love Quack
    "Un'altra chance"
    Soggetto e sceneggiatura di Giorgio Fontana
    Disegni e chine di Silvia Ziche
    Colori di Valentina Mauri

    Paperino e la meraviglia di ghiaccio
    Soggetto e sceneggiatura di Carlo Panaro
    Disegni e chine di Flemming Andersen
    Colori di Egmont

    Da segnalare che, contrariamente a quanto scritto nel sommario, la one-page pubblicata a fine numero non è l'inedita autoconclusiva dal titolo Un parere di getto ma la one-page già pubblicata sul numero 3503 del settimanale, che ha per titolo Grandi...aspirazioni.

    Copertina (Disegno di Andrea Freccero, colori di Andrea Cagol):
    « Ultima modifica: Mercoledì 25 Gen 2023, 18:56:18 da Samu »

    *

    Photomas2
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 680
    • Fanatico di Goldrake e Mazinger
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3505
      Risposta #1: Mercoledì 25 Gen 2023, 23:22:32
      Il Gagnor più epico torna in questo numero, con una storia dissacrante, cinica, "cattiva" a suo modo, ma splendida e divertentissima, tra gag, assurdità e follie una più spettacolare dell'altra! Così vogliamo il buon Gagnor: senza freni e libero di sparare a zero su tutto e tutti, ottimamente coadiuvato dal maestro Cavazzano.

      Ottima seconda parte anche per Nemo, che promette un finale pirotecnico. Un personaggio sa un po' di Dottor Destino nella grafica, ma cavolacci fritti se non è un cattivone coi controfiocchi, di fronte a un Pippo Nemo leggendario come pochi. Se reggerà il finale (il primo Getta Robot è una scuola di vita), sarà un vero gioiellino di storia, in tutto e per tutto.

      Si torna al lato oscuro di Newton in una media più che gradevole, mentre è molto meglio il Panaro di chiusura che le due Love Quack assolutamente non pervenute. Un peccato davvero, come inspiegabile è l'errore sulla one page finale.

      Ma le prime due storie da sole valgono tutto il numero. E a mani basse.






      Nota bene. Conoscendo Gagnor, posso garantire che nessun tonno è stato maltrattato durante la redazione della storia, e che l'autore non vuole lanciare errati messaggi di tuna shaming e simili, ma solo invitare il pubblico a riflettere con ironia e battute salaci: quindi l'"Associazione amici del tonno" stia pure tranquilla, grazie.  :crazy:

      *

      Anapisa
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1802
        • Online
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3505
        Risposta #2: Mercoledì 25 Gen 2023, 23:23:39
        Sono contenta,questo numero mi è piaciuto molto  ;D
        A partire dalla cover, che inizialmente mi pareva una cover senza alcun riferimento bensì una novità rispetto a quello a cui siamo abituati ultimamente, con quel faccione di Paperino e tutti quei Paperoga che gli girano intorno, l'ho trovata originale e gradevolissima  ;D
        Contenta pure per il ritorno di Paperica, che ritengo essere un bellissimo personaggio, un esempio positivo di lealtà e istruzione.
        Gagnor ha imbastito una trama spassosa, con un sacco di battute e momenti divertenti,una storia che si fa leggere con gusto e spensieratezza.Ottimi anche i disegni del maestro Cavazzano,che ammorbidiscono la scena.Solo mi pareva di ricordare che Paperica avesse gli occhiali nelle storie precedenti, come mai non son stati più disegnati?  :-?
        Molto bello ed interessante l'articolo - intervista con il giornalista piú Disneyano di sempre, ho apprezzato particolarmente la paginetta con i riferimenti alle vecchie storie dove possiamo ritrovare il giornalista che vorrei vedere più spesso fra queste pagine.
        Capitano Nemo che lo dico a fare?Non sembra neanche un fumetto,ma un vero e proprio romanzo,un mix fra fantascienza,fantasy,storica..
        Super carinissima Newton e il raggio yum yum scarlatto, scorrevole,divertente, assurda come può essere Paperoga  :rotfl: Non voglio spoilerare nulla perché rovinerei l'effetto wow,leggetela che vi divertirete  ;D
        Trovo inoltre che la storia sia ben riuscita anche grazie al comparto grafico che è riuscito a tenere testa alla trama,solo ho notato qua e là delle zucche intagliate di Halloween, è stata creata forse per comparire verso la fine di Ottobre?
        Serie love Quack non mi prende per niente  :ashamed: meno male che almeno i disegni sono coinvolgenti.
        E anche se graficamente mi è piaciuta meno,anche Paperino e la meraviglia di ghiaccio ha fatto la sua buona riuscita, narrando simpaticamente una missione in un luogo dove anche i pensieri si congelano.Forse non è neppure una storia pensata per il mercato Italiano, ma che ho apprezzato comunque molto.
        In sintesi, un buon numero che consiglio di recuperare a chi ancora è indeciso sul da farsi  :-).

        « Ultima modifica: Mercoledì 25 Gen 2023, 23:26:03 da Anapisa »

        *

        Grande Tiranno
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1941
        • Sfortunato creaturo!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3505
          Risposta #3: Mercoledì 25 Gen 2023, 23:31:34
          Solo mi pareva di ricordare che Paperica avesse gli occhiali nelle storie precedenti, come mai non son stati più disegnati?  :-?
          Mi spiace deluderti ma non li ha mai avuti  :-)

          Ciao!

          Il Grande Tiranno
          Catturamento Catturamento!

          *

          Anapisa
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1802
            • Online
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3505
            Risposta #4: Mercoledì 25 Gen 2023, 23:38:11
            Solo mi pareva di ricordare che Paperica avesse gli occhiali nelle storie precedenti, come mai non son stati più disegnati?  :-?
            Mi spiace deluderti ma non li ha mai avuti  :-)

            Ciao!

            Il Grande Tiranno
            Tiranno, ma neanche nelle prime storie? Te lo ricordi? Io vado a sensazione non ne ho la certezza, se vai sul Topo a pagina 36 però c'è una immagine tratta da una vignetta dove ha gli occhiali,idem a pagina 40 sulla prima vignetta,quella tratta da Paperino oscar del centenario,mentre nelle altre mi pare sia disegnato come ora.

            *

            Grande Tiranno
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1941
            • Sfortunato creaturo!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3505
              Risposta #5: Mercoledì 25 Gen 2023, 23:44:40
              Solo mi pareva di ricordare che Paperica avesse gli occhiali nelle storie precedenti, come mai non son stati più disegnati?  :-?
              Mi spiace deluderti ma non li ha mai avuti  :-)

              Ciao!

              Il Grande Tiranno
              Tiranno, ma neanche nelle prime storie? Te lo ricordi? Io vado a sensazione non ne ho la certezza, se vai sul Topo a pagina 36 però c'è una immagine tratta da una vignetta dove ha gli occhiali,idem a pagina 40 sulla prima vignetta,quella tratta da Paperino oscar del centenario,mentre nelle altre mi pare sia disegnato come ora.
              Ho anche controllato, mai mai mai. Quelli sono gli occhi.

              Ciao!

              Il Grande Tiranno
              Catturamento Catturamento!

              *

              Photomas2
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 680
              • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3505
                Risposta #6: Giovedì 26 Gen 2023, 08:58:07
                Ehm... a pagina 36, si vede chiaramente Paperica con gli occhiali...

                In ogni caso, pagina 29, terza vignetta: secondo voi è un omaggio a Zemolin? :-? :-?

                Intervista, punto che mi ha sconcertato: ma Mollica è diventato cieco???? :shocked: :shocked: :shocked: :shocked: :shocked:
                « Ultima modifica: Giovedì 26 Gen 2023, 10:50:49 da Photomas2 »

                *

                paolo87
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 819
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3505
                  Risposta #7: Giovedì 26 Gen 2023, 09:34:48
                  Ehm... a pagina 36, si vede chiaramente Paperica con gli occhiali.,,

                  In ogni caso, pagina 29, terza vignetta: secondo voi è un omaggio a Zemolin? :-? :-?

                  Intervista, punto che mi ha sconcertato: ma Mollica è diventato cieco???? :shocked: :shocked: :shocked: :shocked: :shocked:

                  Ahimè, si. È il motivo del suo ritiro e di quello, contestuale, del suo alter ego paperizzato...

                  *

                  bunny777
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1027
                  • Strapapero
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3505
                    Risposta #8: Giovedì 26 Gen 2023, 13:33:08
                    Ho anche controllato, mai mai mai. Quelli sono gli occhi.
                    Per fare la differenza tra gli occhiali e gli occhi i primi sono disegnati in celeste.
                    https://www.topolino.it/news/auguri-paperika/
                    Qui sotto si vedono chiaramente gli occhiali. Ad ogni modo, nelle vignette con Ollio non potrebbero essere gli occhi, essendo in pratica al di fuori delle orbite.



                    *

                    Grande Tiranno
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1941
                    • Sfortunato creaturo!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3505
                      Risposta #9: Giovedì 26 Gen 2023, 13:41:37
                      E la mia figuraccia quotidiana l'ho fatta! Scusatemi, ora vado a nascondermi

                      Ciao!

                      Il Grande Tiranno
                      Catturamento Catturamento!

                      *

                      bunny777
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1027
                      • Strapapero
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3505
                        Risposta #10: Giovedì 26 Gen 2023, 14:09:19
                        E la mia figuraccia quotidiana l'ho fatta! Scusatemi, ora vado a nascondermi
                        Vabbè dai, sei a posto per 24 ore! ;D


                        • *
                        • Post: 36
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3505
                          Risposta #11: Giovedì 26 Gen 2023, 17:41:15
                          Incredibile l 'errore di riproporre la one page di due numeri fa, grave perchè sintomo di poca cura e scarsa attenzione.... Ma come si fa???  Come avrebbe detto Emilio fede che figura di .....

                          *

                          Geronimo
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (3)

                          • ****
                          • Post: 1075
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re:Topolino 3505
                            Risposta #12: Giovedì 26 Gen 2023, 18:03:04
                            Texor, is that you?
                            Luca Giacalone

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12558
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3505
                              Risposta #13: Giovedì 26 Gen 2023, 21:39:06
                              Intervista, punto che mi ha sconcertato: ma Mollica è diventato cieco???? :shocked: :shocked: :shocked: :shocked: :shocked:
                              Ahimè, si. È il motivo del suo ritiro e di quello, contestuale, del suo alter ego paperizzato...
                              Però alla fine della Caccia ai mille Vip, quando Paperino e Paperone fanno gli auguri di buon compleanno a Paperica, Paperoga dice "Fino alla prossima storia!". Dunque non sembrerebbe essere l'ultima apparizione del personaggio, anche perché non vedo il motivo di eliminarlo solo perché Vincenzo Mollica è andato in pensione. Il suo alter ego papero è giusto che rimanga 'in pista' anche perché ha un ruolo ben preciso, quello del giornalista di spettacolo, che altri non hanno. Da utilizzare, volendo, anche per il prossimo Sanremo, come accaduto già in passato (qualora dovesse uscire una storia collegata all'evento di quest'anno).

                              Oltretutto, se Bertani voleva chiudere un ciclo (come per Ok Quack) lo avrebbe specificato mentre nel suo editoriale parla del ritorno di Paperica collegandolo al compleanno di Mollica ma senza far trasparire una fine del ciclo, sebbene nel suo primo lustro come direttore lo abbia utilizzato solo due volte (con questa) quando nel ventennio 1995-2014 usciva quasi una storia ogni anno con lui protagonista. Anche la De Poli negli ultimi anni della sua direzione (2015-2018) lo aveva abbandonato ma forse dietro questa decisione c'era l'ombra' del nuovo editore Panini subentrato due anni prima. Ad ogni modo, se anche Bertani e la Panini non dovessero stravedere per l'alter ego di Mollica, c'è Paperoga a sentenziare un prossimo appuntamento con lui. Ci sarà da fidarsi?  :-?

                              « Ultima modifica: Sabato 28 Gen 2023, 21:37:28 da Cornelius Coot »

                              *

                              Photomas2
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 680
                              • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3505
                                Risposta #14: Giovedì 26 Gen 2023, 23:16:09
                                L'ultima volta in cui Paperica è stato a Sanremo, la storia fu...




                                Cornelius, perché hai rievocato ciò che tutti noi volevamo dimenticare, Maremma maiala? Perché???? ;:)

                                *

                                Samu
                                Visir di Papatoa
                                PolliceSu

                                • *****
                                • Post: 2416
                                • Appassionato scarpiano
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re:Topolino 3505
                                  Risposta #15: Venerdì 27 Gen 2023, 19:29:58
                                  La nuova incursione del personaggio di Newton sul giornalino (questa volta protagonista senza la spalla rappresentata dal maturo ed assennato Pico de' Paperis) devo ammettere che mi è stata di lettura insapore e poco interessante.
                                  Ho letto le 30 tavole della storia di Nucci e Simona Capovilla senza che il mio interesse si sia mai veramente destato per una trama che, a conti fatti, non ha saputo coinvolgermi nella deriva disastrosa del nuovo esperimento del genio di casa Pitagorico, accidentalmente testato su quell'indiscusso maestro di bizzarrie che è Paperoga.
                                  Storia che, ahimè, dimenticherò in fretta.

                                  Le storie che, invece, ho preferito del numero sono state il secondo capitolo della nuova avventura con protagonista il Capitano Nemo e la sua ciurma e la vicenda in chiusura di libretto firmata dalla coppia Panaro & Andersen.
                                  La prima è davvero ben scritta, affascinante sia nel racconto che nel disegno: dal punto di vista grafico è semplicemente spettacolare la doppia splash-page muta che mostra l'ingresso del Nautilus, circondato da giganteschi cristalli, nella cavità sottomarina delle Fosse Atlantiche mentre in merito alla narrazione Francesco Artibani si conferma molto bravo nell'intessere delle storie dense di fatti e risvolti, gustose da leggere, con un ritmo incalzante, introduzione di nuovi personaggi dotati di forte carattere e dinamiche interessanti tanto nei dialoghi tra gli "attori" protagonisti quanto negli sviluppi della trama.
                                  La seconda è stata una lettura altrettanto gradita, immersa in un clima rigido e freddo che ben si addice al suo periodo di pubblicazione sull'attuale numero del Topo. Questa Paperino e la meraviglia di ghiaccio, per quanto sia un racconto a fumetti abbastanza corto nel numero di pagine, si rivela essere una buona storia, della quale mi è tanto piaciuto il legame di affetto e di unione che muove i nipotini per il bene del loro zio Paperino, con un colpo di scena finale che riesce a risollevare l'animo inizialmente deluso e dimesso dell'avventuriero in penne e piume.

                                  Graziose (e molto ben disegnate) le storie restanti, mentre due note di merito le voglio spendere in relazione ai due approfondimenti redazionali che, tanto nel servizio dedicato a Vincenzo Mollica (e al suo alter-ego piumato, Paperica) quanto nell'intervista allo speleologo Tullio Bernabei, si sono rivelati coinvolgenti, interessanti e gradevoli da leggere.

                                  *

                                  il Tommi
                                  Sceriffo di Valmitraglia
                                  PolliceSu

                                  • ***
                                  • Post: 360
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re:Topolino 3505
                                    Risposta #16: Venerdì 27 Gen 2023, 20:08:34
                                    Cavazzano si sta decavazzanizzando, il suo tratto è sempre più rigido e meno curvilineo, uff.

                                    *

                                    Anapisa
                                    Diabolico Vendicatore
                                    PolliceSu

                                    • ****
                                    • Post: 1802
                                      • Online
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re:Topolino 3505
                                      Risposta #17: Venerdì 27 Gen 2023, 20:19:41
                                      Cavazzano si sta decavazzanizzando, il suo tratto è sempre più rigido e meno curvilineo, uff.
                                      Cavazzano ha avuto un problema alla spalla, è stato da poco operato, metto qui quanto riportato dall'autore stesso sulla sua pagina Facebook
                                      Citazione
                                      Finalmente all’ospedale per mettere a posto questa spalla malandata. Servirà molta pazienza, esercizi e medicinali per ritornare a disegnare come prima🤞
                                      Per questo starò un po’ lontano da voi ma vedrò di postare qualcosa che ho già disegnato ma che non avete ancora visto

                                      *

                                      conker
                                      Visir di Papatoa
                                      PolliceSu

                                      • *****
                                      • Post: 2209
                                      • Listen to many, speak to a few.
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re:Topolino 3505
                                        Risposta #18: Sabato 28 Gen 2023, 09:37:05
                                        la storia su Nemo è ancora una volta la mia preferita del numero, se è vero che i personaggi qui sembrano tutti (chi più e chi meno) non perfettamente aderenti alle loro caratteristiche (Pippo in primis), la storia ti tiene incollato alla pagina e vanta sequenze visivamente spettacolari

                                        sul resto, ho apprezzato la storia di Newton che segue il canovaccio nucciano di invenzioni che producono risultati inattesi e le simpatiche Love Quack, particolarmente quella illustrata da Intini che è una gioia per gli occhi (adoro ogni singola espressione dei personaggi)

                                        la cosa che più mi piaceva delle storie con Paperica era la presenza di VIP in forma caricaturale e riconoscibile, che qui non sembrano esserci… aggiungiamo pure un Cavazzano che non appare certo in forma smagliante e il quadro è completo
                                        « Ultima modifica: Sabato 28 Gen 2023, 12:37:14 da conker »
                                        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                        *

                                        Cornelius
                                        Imperatore della Calidornia
                                        PolliceSu

                                        • ******
                                        • Post: 12558
                                        • Mais dire Mais
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re:Topolino 3505
                                          Risposta #19: Sabato 28 Gen 2023, 21:22:32
                                          Paperino, Paperoga & Paperica e la caccia ai mille Vip
                                          Torna Paperica con un look leggermente diverso (il collo è fino come quello di Ciccio mentre il viso è paffuto o simil Paperino a seconda delle tavole - stessa cosa per la corporatura) dovuto, come saputo di recente, ad un problema fisico al braccio di Cavazzano che speriamo passi quanto prima. Per il resto storia leggera e godibile come tutte quelle con il giornalista dello spettacolo. Alla fine Paperino e Paperoga fanno gli auguri al loro amico ma il compleanno è in realtà quello del suo alter ego umano Vincenzo Mollica che, per il suo 70°, ha avuto dedicate ben 9 pagine del Topo.
                                          La vendetta di Vultur   (2° episodio del Regno di Cristallo)
                                          Continuano i rimandi scimmieschi di Gottfredson in questa nuova avventura del Capitano Nemo: dopo il gorilla Cirillo ecco i prof Akka, Kappa e Zeta (sebbene non siano espressamente nominati). Riguardo Vultur, non si capisce perché, nella sua evoluzione rapida, abbia una epidermide simil metallica, come fosse un robot. Vedremo nel prosieguo chi veramente sarà questo nuovo avversario di Nemo. Momenti difficili si alternano a quelli più leggeri al punto che, proprio al top del 'drama', ecco Daisy, Minerva e il capitano ricongiungersi ridendo con un entusiasmo un po' 'fuori le righe', visto il momento (magari la tensione può causare questi 'eccessi').
                                          Newton Pitagorico e il raggio yum yum scarlatto
                                          Attenzione all'accoppiata Newton-Paperoga: al di là di una eventuale 'gelosia' di Pennino, questa può provocare assurde situazioni non facilmente recuperabili. Nucci da prova di saper gestire questi eventi sebbene nel finale si allunghi un po' troppo. Se la moltiplicazione di Paperoga è folle, quella di Malachia ne ricorda una precedente avvenuta nell'ultimo episodio di "Topolino allo Zecchino d'Oro" (in quel caso i mici erano molti di più, provocando crisi di panico a Scarpa e a Cavazzano).
                                          Love Quack
                                          Se nel primo episodio il rimando a Taliaferro è palese, nel secondo mi pare si omaggi più Barks con il famoso Diario.
                                          Paperino e la meraviglia di ghiaccio
                                          Non è la prima volta che i nipotini seguono di nascosto lo zio in viaggio ma questa volta lo fanno senza farsi accorgere né da lui né dai lettori. Questa 'sorpresa finale' dovrebbe dare un punto in più alla storia che però trovo interessante solo per aver rivisto all'opera, dopo parecchi anni, le matite di Flemming Andersen che non hanno perso la verve dei '90.
                                          « Ultima modifica: Sabato 28 Gen 2023, 21:42:20 da Cornelius Coot »

                                          *

                                          Tenebroga
                                          Pifferosauro Uranifago
                                          PolliceSu   (2)

                                          • ***
                                          • Post: 466
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu   (2)
                                            Re:Topolino 3505
                                            Risposta #20: Domenica 29 Gen 2023, 09:29:23
                                            L'ultima volta in cui Paperica è stato a Sanremo, la storia fu...
                                            Cornelius, perché hai rievocato ciò che tutti noi volevamo dimenticare, Maremma maiala? Perché???? ;:)

                                            *

                                            Photomas2
                                            Gran Mogol
                                            PolliceSu

                                            • ***
                                            • Post: 680
                                            • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re:Topolino 3505
                                              Risposta #21: Domenica 29 Gen 2023, 10:01:20
                                              L'ultima volta in cui Paperica è stato a Sanremo, la storia fu...
                                              Cornelius, perché hai rievocato ciò che tutti noi volevamo dimenticare, Maremma maiala? Perché???? ;:)

                                              Ma non rievocatela, vi prego! Vi supplico!

                                              *

                                              Luca255
                                              Papero del Mistero
                                              PolliceSu   (1)

                                              • **
                                              • Post: 199
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu   (1)
                                                Re:Topolino 3505
                                                Risposta #22: Domenica 29 Gen 2023, 10:38:34
                                                L'ultima volta in cui Paperica è stato a Sanremo, la storia fu...
                                                Cornelius, perché hai rievocato ciò che tutti noi volevamo dimenticare, Maremma maiala? Perché???? ;:)
                                                Sarà per questo che non esiste il topic dedicato al numero 3039? :tongue:

                                                *

                                                Tenebroga
                                                Pifferosauro Uranifago
                                                PolliceSu

                                                • ***
                                                • Post: 466
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re:Topolino 3505
                                                  Risposta #23: Domenica 29 Gen 2023, 10:52:02
                                                  Tornando a parlare del Topo della settimana...
                                                  Quando ho saputo che sarebbe tornato Paperica mi è preso un colpo... Chiamatelo pregiudizio o come vi pare ma a me questo personaggio è sempre stato indigesto (il personaggio, non il giornalista).
                                                  Per essere chiari: preferisco quasi Papernova.
                                                  La lettura è iniziata sotto i peggiori auspici ma si è rivelata meglio del previsto fermo restando che non mi è piaciuta per via del personaggio. Gagnor comunque mi ha fatto ridere un paio di volte con quei 2 influencer.
                                                  Veniamo a ciò che mi è piaciuto: la storia di Nemo sicuramente e poi a seguire quella di Newton e poi l'ultima dell'albo.
                                                  Lovequack invece lo trovo sempre modesto sebbene forse lievemente sopra le 2 storie di apertura.
                                                  La copertina e il diario di Paperina mi hanno riportato alla nostalgia degli anni 80/90.

                                                  *

                                                  Samu
                                                  Visir di Papatoa
                                                  PolliceSu   (2)

                                                  • *****
                                                  • Post: 2416
                                                  • Appassionato scarpiano
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (2)
                                                    Re:Topolino 3505
                                                    Risposta #24: Domenica 29 Gen 2023, 11:11:13
                                                    Non so a voi, ma a me la copertina del numero (che trovo molto simpatica, allegra e solare, oltre che ben disegnata da uno specialista di belle illustrazioni quale è Andrea Freccero) ricorda in un certo qual modo la cover del numero 2027 del giornalino, quella attinente allo spostamento delle lancette dell'orologio:  :D
                                                    « Ultima modifica: Domenica 29 Gen 2023, 11:13:11 da Samu »

                                                    *

                                                    fab4mas
                                                    Ombronauta
                                                    PolliceSu

                                                    • ****
                                                    • Post: 766
                                                    • Swim-Bike-Run-Disney
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re:Topolino 3505
                                                      Risposta #25: Domenica 29 Gen 2023, 18:38:11
                                                      Un numero che raggiunge la sufficienza per me ma solo perché il voto alla storia del capitano Nemo lo do così alto che salva le altre storie.

                                                      Spiace per il problema fisico di Cavazzano a cui auguro la miglior guarigione possibile però sto giusto leggendo il Volume 'thriller collection' comprato ieri e i disegni del maestro mi paiono davvero peggiori (so che ci sarebbero migliaia di storie con cui far paragoni ma leggendoli lo stesso giorno mi è venuto spontaneo questo pur conscio che ci son 20 anni in mezzo). Per il resto l ho trovata sufficiente.

                                                      Vado controcorrente dicendo che sopporto a fatica le storie di Newton (che come personaggio apprezzo) tutte sulla falsariga dell invenzione disastrosa a cui porre rimedio.

                                                      La love quack temo sia troppo lontana dai miei gusti per darle un giudizio 'obiettivo'

                                                      L ultima invernale l ho trovata carina, a differenza della precedente questa  storia da futuro 'invernissimo' incontra i miei gusti e i disegni ...anche.

                                                      P.S. Dopo tre topolini con pagine 'rigate' e/o tagliate questo mi è arrivato sano al 100% speriamo di esser sulla buona strada
                                                      Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                                                      *

                                                      Dippy Dawg
                                                      Dittatore di Saturno
                                                      PolliceSu   (1)

                                                      • *****
                                                      • Post: 3630
                                                        • Online
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu   (1)
                                                        Re:Topolino 3505
                                                        Risposta #26: Domenica 29 Gen 2023, 21:14:36
                                                        In ogni caso, pagina 29, terza vignetta: secondo voi è un omaggio a Zemolin? :-? :-?
                                                        Mi chiedevo proprio chi fosse... assolutamente sì! :D
                                                        Io son nomato Pippo e son poeta
                                                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                        *

                                                        Cornelius
                                                        Imperatore della Calidornia
                                                        PolliceSu

                                                        • ******
                                                        • Post: 12558
                                                        • Mais dire Mais
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re:Topolino 3505
                                                          Risposta #27: Lunedì 30 Gen 2023, 10:53:58
                                                          L'ultima volta in cui Paperica è stato a Sanremo, la storia fu...
                                                          Cornelius, perché hai rievocato ciò che tutti noi volevamo dimenticare, Maremma maiala? Perché???? ;:)
                                                          Ma non rievocatela, vi prego! Vi supplico!
                                                          Sarà per questo che non esiste il topic dedicato al numero 3039? :tongue:
                                                          Rievochiamo, rievochiamo... ;D  strano non ci sia il topic di quel numero ma c'è il commento ufficiale del forum che in effetti...  :innocent:
                                                          https://www.papersera.net/wp/2014/02/19/topolino-3039/

                                                          *

                                                          Anapisa
                                                          Diabolico Vendicatore
                                                          PolliceSu

                                                          • ****
                                                          • Post: 1802
                                                            • Online
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re:Topolino 3505
                                                            Risposta #28: Lunedì 30 Gen 2023, 12:30:59
                                                            Quel numero mi manca mannaggia cosa mi son persa  ;D :P

                                                            *

                                                            Geronimo
                                                            Cugino di Alf
                                                            PolliceSu

                                                            • ****
                                                            • Post: 1075
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re:Topolino 3505
                                                              Risposta #29: Lunedì 30 Gen 2023, 12:57:11
                                                              Il topic manca perché è uno di quelli andati persi nel 2014 con la fusione del forum storico con quello attuale.
                                                              Quel numero mi manca mannaggia cosa mi son persa  ;D :P
                                                              Non ti perdi niente, faccio fatica a considerarla una storia canonica, per me è pressappoco uno spot pubblicitario  :crazy:
                                                              Molto meglio le storie di Fanton, sconnesse e senza logica ma che divertono da matti. Questa annoia e basta, neanche merita la lettura per me :rotfl:
                                                              Luca Giacalone

                                                              *

                                                              Dippy Dawg
                                                              Dittatore di Saturno
                                                              PolliceSu

                                                              • *****
                                                              • Post: 3630
                                                                • Online
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re:Topolino 3505
                                                                Risposta #30: Lunedì 30 Gen 2023, 13:23:59
                                                                Il topic manca perché è uno di quelli andati persi nel 2014 con la fusione del forum storico con quello attuale.
                                                                Ricordo un topic che già all'epoca era stato cancellato per... intemperanze degli utenti, diciamo così! ;D
                                                                Non so se era questo...

                                                                Quanto alla storia, rievochiamola pure, fa bene come pietra di paragone quando si leggono storie scarse ("... sempre meglio di QUELLA!" ;D )...
                                                                ... anche se io non l'ho mai letta! Mi è capitato solo due volte negli ultimi quarant'anni di rifiutarmi di leggere una storia di Topolino: una è questa, l'altra è il secondo ciclo di Donald Quest... :tongue:

                                                                Ma torniamo in tema!

                                                                La prima storia, nonostante me ne avessero parlato malissimo, l'ho trovata carina! Questa è la versione di Gagnor che piace a me! :-)

                                                                Mi sembra di capire che le storie di Love Quack non stiano riscuotendo molto successo... ma a me piacciono! Le trovo divertenti, e trovo azzeccata la rivisitazione dei primi appuntamenti tra Paperino e Paperina, con una sensibilità più moderna!
                                                                Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                *

                                                                Nigel_de_Zoster
                                                                Giovane Marmotta
                                                                PolliceSu   (1)

                                                                • **
                                                                • Post: 139
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu   (1)
                                                                  Topolino 3505
                                                                  Risposta #31: Lunedì 30 Gen 2023, 18:41:32
                                                                  Recensione Topolino 3505


                                                                  Nel 1995, sulle pagine di Topolino 2074, uscì Paperino Oscar del centenario, una gradevole storia ambientata nel mondo cinematografico e scritta da un insolito autore: Vincenzo Mollica. Disegnata da un mostro sacro come Giorgio Cavazzano (grande amico di Mollica e disegnatore di riferimento per molte delle storie con Vincenzo Paperica), si trattava di una storia molto semplice, ma dove lo spirito indomito del giornalista emiliano si vedeva quasi del tutto trasposto nel personaggio che saltava da un lato all’altro della Walk of Fame di Los Angeles in occasione degli Academy Awards.

                                                                   A distanza di ventotto anni, il personaggio di Paperica ha collezionato svariate apparizioni sul settimanale, progressivamente passato dalle mani dello stesso Mollica a quelle di altri autori Disney.

                                                                   Siamo quindi giunti alla sua diciassettesima apparizione, con la storia d’apertura di questo albo, Paperino, Paperoga e Paperica e la caccia ai mille VIP (Roberto Gagnor e Giorgio Cavazzano; chine di Alessandro Zemolin, colori di Barbara Casiraghi), storia celebrativa proprio dei 70 anni di Vincenzo Mollica e da considerarsi come riverito omaggio al suo ruolo di giornalista cinematografico.

                                                                   Una storia alquanto semplice, ma con un’ironia molto marcata su vecchi stilemi e un linguaggio dei meme che colpisce una ristretta cerchia di lettori. Cavazzano qui non sembra al meglio della sua forma (ed è strano vedere un Paperica senza occhiali), benché alcuni tratti salienti del suo disegno (come le ombreggiature e il dinamismo delle figure) siano rimasti sostanzialmente immutati nel tempo.

                                                                   A seguire la storia, una lunga intervista di Francesca Agrati con lo stesso Mollica, che ripercorre un po’ tutta la sua vita e la sua carriera fino ai giorni nostri. Anche noi auguriamo un buon settantesimo compleanno al Maestro!

                                                                   
                                                                  L’impeto giornalistico di Paperica[/size][/i]

                                                                   Un impatto decisamente differente, e in positivo, lo ha la seconda parte della nuova avventura del Capitano Nemo. Le Avventure del Capitano Nemo: Il Regno di Cristallo – La vendetta di Vultur (Francesco Artibani e Lorenzo Pastrovicchio; chine di Michela Frare, colori di Irene Fornari) ci rapisce e ci trascina (come già il Titan aveva fatto con O’Quack e Daisy nella puntata precedente) verso un mondo inesplorato, ma familiare.

                                                                   Un secondo episodio che colpisce per il potente impatto che ha visivamente il lettore, e la doppia splash page del mondo dei cristalli ne è un esempio lampante. Ma anche la trama colpisce, e forse ora ricorda moltissimo quella di Fushigi no umi no Nadia, qui da noi noto come Nadia – Il mistero della pietra azzurra: il periodo di ambientazione è praticamente simile, il design dei veicoli ricorda molto quello idealizzato da Shoichi Masuo dello studio Gainax; anche il portale aperto da Nemo alla fine dell’episodio sembra rimandare a quello di Tartesso (ma si può citare anche Laputa – Castello nel cielo di Miyazaki e l’uso della pietra per accedere a zone altrimenti inaccessibili della grande isola volante).

                                                                   
                                                                  La fantascienza su Topolino ha raggiunto un nuovo livello[/size][/i]

                                                                   Non stiamo però parlando di una parodia, né della trasposizione disneyana, ma di una storia che ha molti elementi ispirati alla storia anime. E il risultato è quello di una bella sequenza di scene che tengono il lettore col fiato sospeso (che già si era sentito bloccato dall’atteggiamento risoluto di Nemo alla fine della scorsa puntata), ed ora si freme per il gran finale della prossima settimana.

                                                                   Un ritorno alla realtà quotidiana di Topolino è doveroso con la seguente storia, Newton Pitagorico e il raggio yum yum scarlatto (Marco Nucci e Simona Capovilla; colore di Gaetano Gabriele D’Aprile).

                                                                   Qui viene messa in scena l’ennesima situazione tragicomica del nipote di Archimede, ma dal sapore ancor più comico con la presenza di un elemento di disturbo (in tutti i sensi) come quello di Paperoga, qui involontario protagonista dell’esperimento di Newton.

                                                                   Anche in questo caso, una storia molto leggera che sa intrattenere e rende la lettura vivace. I disegni freschi di Simona Capovilla, poi, completano un bel quadretto vivace e grazioso.

                                                                   
                                                                  L’inizio della tragicomica avventura[/size][/i]

                                                                   Prosegue anche la serie ideata da Giorgio Fontana e che vede ai disegni due “mostri” dell’ironia amorosa, come Stefano Intini e Silvia Ziche. Paperino e Paperina in: Love Quack offre altre due brevi che ripropongono il legame tra due dei principali protagonisti del panorama Disney, rifacendosi alle strisce scritte da Bob Karp e disegnate da Al Taliaferro.

                                                                   M’ama/Non m’ama (disegni di Stefano Intini; chine di Roberta Zanotta, colore di Valentina Mauri) ripropone due strisce della fortunata coppia degli anni Quaranta e le mixa in un gradevole scorrere di situazioni imbarazzanti e assurde, ma tutto sommato godevoli.

                                                                   Un’altra chance (disegni e chine di Silvia Ziche; colore di Mauri), invece, si rifà ad un topos narrativo nostrano, quello del diario di Paperina, dove rimane comunque evidente sia lo status quo della relazione tra i due, sia la vena ironica con cui essa si caratterizza. Gradevoli letture, tutto sommato, accompagnate da ottimi disegni.

                                                                   
                                                                  Senza commento[/size][/i]

                                                                   L’ultima storia di questo albo è di produzione danese (come indica anche il codice iniziale). Paperino e la meraviglia di ghiaccio (Carlo Panaro e Flemming Andersen; colori di Egmont) si caratterizza esattamente per essere una D code che prova ad essere interessante per buona parte della storia, ma il cui finale (Paperino salvato dal gelo e con i nipotini che miracolosamente lo hanno seguito, fotografato la stella di ghiaccio e salvato dall’assideramento) sembra quanto di più pacchiano e scontato si possa avere.

                                                                   I disegni di Andersen sono comunque apprezzabili, ma forse troppo statici. Un punto interessante (non svolto però) è quello della stella di ghiaccio in sé, che però rimane sullo sfondo.

                                                                   Tutto sommato, la qualità di questo albo è alternata, ma con un picco serio di qualità. La presenza di una storia di punta, come quella di Nemo, tiene il livello generale abbondantemente sopra la sufficienza. Al contrario, le altre storie si aggirano su un livello mediocre e da sole non riuscirebbero a tenere in piedi l’albo.

                                                                   Probabile che anche in questo caso il periodo di stanca, dopo diversi mesi a livelli tutto sommato accettabili ed elevati, si stia facendo sentire più del dovuto. C’è comunque da confidare anche nel prossimo numero, dove il finale de Le avventure del Capitano Nemo promette faville.



                                                                  Voto del recensore: 3.5/5
                                                                  Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                                                                  https://www.papersera.net/wp/2023/01/30/topolino-3505/


                                                                  Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!


                                                                  *

                                                                  Bunz
                                                                  Papero del Mistero
                                                                  PolliceSu

                                                                  • **
                                                                  • Post: 231
                                                                  • Esordiente
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re:Topolino 3505
                                                                    Risposta #32: Domenica 12 Mar 2023, 00:33:07
                                                                    è strano vedere un Paperica senza occhiali
                                                                    Forse per la solita triste storia della censura? Mollica è ormai cieco  :cry:  può darsi che rappresentandolo con gli occhiali qualcuno poteva pensare che fosse come puntare l'indice sulla sua menomazione... non mi stupirei.

                                                                    *

                                                                    Geronimo
                                                                    Cugino di Alf
                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                    • ****
                                                                    • Post: 1075
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                      Re:Topolino 3505
                                                                      Risposta #33: Domenica 12 Mar 2023, 08:37:40
                                                                      è strano vedere un Paperica senza occhiali
                                                                      Forse per la solita triste storia della censura? Mollica è ormai cieco  :cry:  può darsi che rappresentandolo con gli occhiali qualcuno poteva pensare che fosse come puntare l'indice sulla sua menomazione... non mi stupirei.
                                                                      Nessuna censura in questo caso, il personaggio dopo le prime storie non porta più gli occhiali da qui in poi (da 23 anni):
                                                                      https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2309-1
                                                                      Immagine allegata con il personaggio di profilo inequivocabilmente senza occhiali
                                                                      Luca Giacalone

                                                                       

                                                                      Dati personali, cookies e GDPR

                                                                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)