Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino fuoriserie n. 10 PK Esprimi un desiderio

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:Topolino fuoriserie n. 10 PK Esprimi un desiderio
    Risposta #45: Sabato 4 Feb 2023, 00:27:11
    A costo di ripetermi dico quello che ho già detto per altri albi.
    Ho trovato la trama accettabile ma inferiore alla danza del ragno d'oro seppur con la stessa riserva segnalata dall'avvocato. Tuttavia non ha inficiato la mia lettura.
    I problemi per me sono e restano altri: sempre tutto molto veloce per via delle poche pagine e i disegni a volte mi sembrano essere fatti un po' in fretta perché ci sono espressioni che proprio non mi hanno convinto.
    Faccio qualche esempio per rendere l'idea (non voglio fare le pulci al disegnatore):
    • Dunia difficilmente riconoscibile
    • Il becco spalancato di Angus a pagina 7 mi fa molto strano
    • A pagina 9 (ma non solo) Uno perde la sua macroencefalia
    • Lo strabismo della Soave a pagina 12
    • Il becco della Soave a pagina 24 mi sembra troppo grande
    Ci sono certamente vignette/tavole di buon livello ma la maggior parte mi sono sembrate lievemente spoglie, con la griglia si è osato poco e la colorazione è lontata da quella classica di PK.
    Non solo ho sempre l'impressione che il disegnatore abbia avuto poco tempo ma sembra che non ci sia nemmeno un lavoro di revisione come magari avviene per il Topo dove Freccero immagino corregga eventuali (e umanamente comprensibili) imprecisioni.
    Non so dove molti di voi ci vedano il ritorno a PKNA, per me c'è un timido richiamo. Ricordo bene le emozioni che provavo quando leggevo i numeri PKNA e qui le ritrovo estremamente edulcorate. Certamente pesa il fatto che sono passati tanti anni per PK ma soprattutto per me.
    Sto iniziando a pensare con grande dispiacere di non seguire più la collana perché troppe volte l'ho trovata sotto, magari di poco, le mie aspettative (che magari sono pure sbagliate). Non ne faccio una questione di prezzo che sicuramente non aiuta ma alla fin fine non è uno scoglio insormontabile.

    *

    Vito65
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1553
    • ex Generale Westcock
      • Online
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino fuoriserie n. 10 PK Esprimi un desiderio
      Risposta #46: Sabato 4 Feb 2023, 14:34:07
      A costo di ripetermi dico quello che ho già detto per altri albi.
      Ho trovato la trama accettabile ma inferiore alla danza del ragno d'oro seppur con la stessa riserva segnalata dall'avvocato. Tuttavia non ha inficiato la mia lettura.
      I problemi per me sono e restano altri: sempre tutto molto veloce per via delle poche pagine e i disegni a volte mi sembrano essere fatti un po' in fretta perché ci sono espressioni che proprio non mi hanno convinto.

      Ci sono certamente vignette/tavole di buon livello ma la maggior parte mi sono sembrate lievemente spoglie, con la griglia si è osato poco e la colorazione è lontata da quella classica di PK.
      Non solo ho sempre l'impressione che il disegnatore abbia avuto poco tempo ma sembra che non ci sia nemmeno un lavoro di revisione come magari avviene per il Topo dove Freccero immagino corregga eventuali (e umanamente comprensibili) imprecisioni.
      Non so dove molti di voi ci vedano il ritorno a PKNA, per me c'è un timido richiamo. Ricordo bene le emozioni che provavo quando leggevo i numeri PKNA e qui le ritrovo estremamente edulcorate. Certamente pesa il fatto che sono passati tanti anni per PK ma soprattutto per me.
      Sto iniziando a pensare con grande dispiacere di non seguire più la collana perché troppe volte l'ho trovata sotto, magari di poco, le mie aspettative (che magari sono pure sbagliate). Non ne faccio una questione di prezzo che sicuramente non aiuta ma alla fin fine non è uno scoglio insormontabile.

      Quoto gran parte del messaggio di Tenebroga per ribadire un concetto che ho già espresso in apertura di questo topic: le storie di questo nuovo corso, dopo la debacle di Gagnor, soffrono a mio parere di respiro corto. E' evidente che Sisti ha ben in mente un suo percorso ed un suo progetto nelle sceneggiature, ma lo sviluppo delle trame soffre di un numero di pagine risicato. Siamo passati dall'eccesso di storie/evento su Topolino da 150/160 pagine ripartite in 4/5 puntate, che probabilmente sono risultate invasive per gli spazi del libretto, a storie da 44 pagine appena, che limitano uno sviluppo compiuto degli eventi narrati e danno un senso di affrettato.
      Questo vale anche per i disegni, come giustamente nota Tenebroga, e come risulta anche dalle parole del Direttore che, nella live di fine anno con Fisbio, ha esplicitamente affermato che è difficile trovare disegnatori disposti a fare spazio fra i propri impegni per dedicarsi alla saga di Pk.
      Sulla tentazione del non seguire più la collana, inviterei tutti ad andarci cauti e a pensarci bene: già il Direttore ha detto, nella live di cui sopra, che Pk vivacchia; se noi affezionati lettori lo lasciamo perdere rischiamo l'affossamento del progetto portato avanti da Sisti. Dobbiamo dare atto a Bertani che, pur non avendo particolare trasporto per il personaggio (come ha esplicitamente dichiarato ad Etnacomics nel 2019, in pubblica conferenza alla quale io ero presente), purtuttavia lo ha mantenuto e gli ha dedicato una pubblicazione apposita, non perfetta ma apposita, tenendo quindi conto del pubblico dei pikers: non possiamo certo aspettarci grandi cose dalla Direzione se proprio noi abbandoniamo Pk.

      *

      Photomas2
      Gran Mogol
      PolliceSu   (4)

      • ***
      • Post: 680
      • Fanatico di Goldrake e Mazinger
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Re:Topolino fuoriserie n. 10 PK Esprimi un desiderio
        Risposta #47: Sabato 4 Feb 2023, 15:33:23
        Vogliamo dire al Direttore ciò che tutti sogniamo ma non osiamo ammettere?

        Non vogliamo che Pk vivacchi, ma che abbia un finale degno di lui, chiarendo quanti numeri servano.

        Preferisco che Sisti mi dica di stare dietro a, dico a caso, dodici numeri che chiuderanno tutti i cerchi per sempre, invece di vivacchiare per cicli senza meta.

        Scommettiamo che, con i numeri chiari e con la prospettiva di una chiusura naturale e ben fatta di tutto, i lettori si fionderebbero?

          Re:Topolino fuoriserie n. 10 PK Esprimi un desiderio
          Risposta #48: Sabato 4 Feb 2023, 15:51:03
          Sono d'accordo. La riapertura di PK nel 2014 aveva questo senso: chiudere una narrazione troncata senza una vera conclusione. Ho già detto in passato che, a mio avviso, si sarebbe dovuto partire da una trilogia-quadrilogia che chiudesse i fronti aperti e solo poi valutare se introdurre nuovi filoni.
          « Ultima modifica: Lunedì 6 Feb 2023, 07:35:07 da paolo87 »

          *

          InfinityDuck
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 282
          • Bring me a Papcola!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino fuoriserie n. 10 PK Esprimi un desiderio
            Risposta #49: Sabato 4 Feb 2023, 16:16:48
            A me questo fuoriserie è piaciuto. È la prima storia di Pikappa che leggo non "in differita" e ciò mi fa uno strano effetto. La storia è gradevole ma gli manca qualcosa, come a tutto ciò che ho letto nei fuoriserie, dalla saga dei Galaxy Gate ad adesso, ma non saprei definire cosa. Forse è difficile abiruarsi a queste storie così diverse dopo mesi passati a leggere in digitale, a ridere con la Pkmail o ad ammirare il lavoro di Pastrovicchio con i capolavori della PKNE. Per carità, Sisti è bravo, le trame non perdono mai freschezza e originalità, però siamo ben lontani dalle grandi storie della PKNE. Ciò non toglie il mio indice di gradimento rispetto a questa nuova storia, alimentato anche dai bei disegni di Cesarello, che (finalmente!) restituisce le treccine e una cresta decente a Xadhoom! Lasciando stare Voyda che non sembra più lei e Uno un po' troppo paperizzato li trovo davvero carini. Beh, siamo lontani dalla regia di Pastrovicchio (ah, sempre a parlare di lui ritorno, è una fissa!), dalle ombre di Mottura e dai colori di Monteduro o da quelli di "Obsidian", ma mi accontento.
            Invece, signori, parliamo di cose serie: quanto è devastante il finale??!
            Spoiler: mostra
            cioè ci sono delle enorme emissioni di luce coolflame nello spazio?! Mi mancavano gli evroniani!


            Tuttavia letto questo numero mi sento un ineguagliabile, abissale, soffocante vuoto dentro.

            P.S: anche voi fate fatica a sfogliare le pagine?
            "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

            *

            erg
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 199
            • Novellino Apprendista Spazzacamino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino fuoriserie n. 10 PK Esprimi un desiderio
              Risposta #50: Sabato 4 Feb 2023, 16:21:04
              Quoto gran parte del messaggio di Tenebroga per ribadire un concetto che ho già espresso in apertura di questo topic: le storie di questo nuovo corso, dopo la debacle di Gagnor, soffrono a mio parere di respiro corto. E' evidente che Sisti ha ben in mente un suo percorso ed un suo progetto nelle sceneggiature, ma lo sviluppo delle trame soffre di un numero di pagine risicato. Siamo passati dall'eccesso di storie/evento su Topolino da 150/160 pagine ripartite in 4/5 puntate, che probabilmente sono risultate invasive per gli spazi del libretto, a storie da 44 pagine appena, che limitano uno sviluppo compiuto degli eventi narrati e danno un senso di affrettato.
              Secondo me è riduttivo restringere il difetto della serie al numero ridotto di pagine. Anche durante la pubblicazione sul settimanale, dopo il plauso pressoché generale raccolto da "Potere e Potenza!" per le tematiche forti toccate e la loro messa in scena, ci furono diverse critiche tra i lettori affezionati perché le trame di Artibani e Sisti, pur ineccepibili da un punto di vista tecnico, risultavano spesso mancanti di quelle vette drammatiche che PK aveva saputo toccare nei suoi albi migliori (uno dei pochi esempi che si avvicina a quel livello è stato il sacrificio di Chinook nella pur imperfettissima run di Gagnor, ancora non per l'idea in sé ma per come è stata resa). Senza dimenticare il vero tallone d'Achille ovvero le interazioni tra i personaggi storici: attori che recitano un copione consumato perché sanno che è quello che ci si aspetta da loro piuttosto che personaggi vividi che portano il peso del tempo trascorso e delle esperienze che hanno accumulato insieme.

              Questa nuova pubblicazione mi sembra soffrire di un problema identico. Ora, il numero di questo mese non l'ho ancora acquistato quindi è possibile che dovrò rimangiarmi in parte quanto ho appena scritto, ma nel precedente volume dovremmo aver avuto per la prima volta in assoluto (non ricordo se e quante volte si fossero incrociate durante la prima serie) l'incontro ufficiale tra Lyla e Xadhoom, non semplicemente spalle iconiche di Paperinik, ma i due personaggi femminili simbolo delle due saghe più importanti di PKNA. Ebbene non solo questo momento è stato posto in secondo piano, ma l'autore ha deciso di non mostrarcelo. Come se fosse un dettaglio superfluo su cui non valeva la pena soffermarsi e non un passaggio storico che alcuni attendevano da più di vent'anni.

              Sono decisioni come queste, nella loro ingenuità, che contribuiscono a svalutare un'opera dalla storia così gloriosa e danno la sensazione di star leggendo un prodotto privo di anima, più dei becchi storti e Paperinik alle prese coi flussi energetici. Infatti "Carpe Diem" ci ha insegnato che se una storia sa farti emozionare le si perdona tutto.

              « Ultima modifica: Sabato 4 Feb 2023, 18:11:17 da erg »

                Re:Topolino fuoriserie n. 10 PK Esprimi un desiderio
                Risposta #51: Sabato 4 Feb 2023, 16:30:35
                Sono 10 numeri che ci vado piano e porto pazienza. Le cose sono migliorate ma ancora non ci siamo. PK era l'avanguardia del fumetto Disney sotto tutti i punti di vista: le trame, i temi, i dialoghi, i disegni, i colori e perfino i redazionali e i contenuti extra.
                Mi sarei accontentato di mantenere i livelli dell'epoca come poi è stato fatto con PKNE ma la verità è che quelle cose che ho detto prima ora le trovo ogni settimana sul Topo.
                Non è una critica verso chi scrive e disegna PK perché gli stessi autori sfornano capolavori sul settimanale. Forse dobbiamo ammettere che PK è arrivato in fondo e insistere su questo andazzo ha poco senso.
                I vecchi lettori sono per lo più scontenti e quelli nuovi penso facciano una gran fatica ad appassionarsi a un prodotto del genere.
                Dite la verità: se non foste pkers di lunga data davvero preferireste comprare il Fuoriserie anziché I Classici o le Grandi Saghe o un qualunque altro cartonato?

                *

                Photomas2
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 680
                • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino fuoriserie n. 10 PK Esprimi un desiderio
                  Risposta #52: Sabato 4 Feb 2023, 17:11:09
                  Sì, Tenebroga.

                  Perché comunque è inedito mentre ho già le storie di Classici e Saghe.

                    Re:Topolino fuoriserie n. 10 PK Esprimi un desiderio
                    Risposta #53: Sabato 4 Feb 2023, 17:28:44
                    Vogliamo dire al Direttore ciò che tutti sogniamo ma non osiamo ammettere?

                    Non vogliamo che Pk vivacchi, ma che abbia un finale degno di lui, chiarendo quanti numeri servano.

                    Preferisco che Sisti mi dica di stare dietro a, dico a caso, dodici numeri che chiuderanno tutti i cerchi per sempre, invece di vivacchiare per cicli senza meta.

                    Scommettiamo che, con i numeri chiari e con la prospettiva di una chiusura naturale e ben fatta di tutto, i lettori si fionderebbero?
                    Parole sante

                    *

                    Grande Tiranno
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (2)

                    • ****
                    • Post: 1941
                    • Sfortunato creaturo!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Topolino fuoriserie n. 10 PK Esprimi un desiderio
                      Risposta #54: Sabato 4 Feb 2023, 17:41:39
                      Mi dispiace, non sono d'accordo.
                      Non sono per ragioni anagrafiche un pker della prima ora, solo di recente ho recuperato tutta PKNA e PK2, fortunatamente la PKNE l'ho vissuta in diretta, anche se con pochissima partecipazione, la prima vera storia che ho letto non in differita è probabilmente Ur-Evron.
                      Nonostante questo amo Pikappa, è uno dei miei personaggi preferiti a tal punto che una volta all'anno mi rileggo tutte le sue storie (a proposito, mi avete interrotto durante Ritratto dell'Eroe da Giovane, non si fa  :P).
                      Fumettisticamente parlando si può dire che io sia cresciuto con PK, e mi ricordo bene le sensazioni lasciatemi da PKNA e da PK2, ho anche apprezzato la PKNE ma con riserve. IMHO ci si era dimenticati di cosa fosse PKNA. PKNA era innanzitutto sperimentazione e innovazione, e quest'aspetto è venuto totalmente a mancare. Ci si è affidati ai soliti, seppur bravissimi, strepitosi, straordinari, ecc. ecc. Pastrovicchio e Sciarrone ai disegni, e ai testi a due Mostri Sacri come Sisti e Artibani. Risultato? Le nuove storie, spero mi si perdoni, di Artibani post-Potere e Potenza, mancavano di cuore e innovazione. Ineccepibili tecnicamente, dei meccanismi perfetti, ma non mi hanno lasciato più di tante emozioni, sarà che non ho atteso per anni il ritorno di PK. È stato troppo comodo a mio avviso ricicciare fuori le stesse trame di PKNA condite con una consistente dose di fanservice (Trauma, sto guardando te) e di retcon. Attenzione, non dico che Artibani non ami Pk, ma che non è riuscito a trasmetterlo appieno.
                      Quello, seppur ci si avvicini, non è il PK che amo io. E colui che invece è riuscito a portare innovazione e sperimentazione pur mantenendo dei capisaldi ha un nome e un cognome: Alessandro Sisti.
                      Le storie di Sisti della PKNE su Topolino magari (sicuramente) non sono tecnicamente ineccepibili, hanno dei difetti. Ma hanno anche tanto cuore e tanta volontà di non ridurre anche PK a un classico intoccabile, ma di farlo tornare l'apice della sperimentazione disneyana. E quindi nuove sottotrame e personaggi (gli En'tomek) nuove situazioni e ambientazioni (Droidi e Gli argini del tempo).

                      E poi, cos'è successo? Si è insediato un nuovo direttore, che di certo non ha a cuore questo personaggio come il precedente, ma ne ha secondo me compreso fin da subito il senso: sperimentare. E quindi via da Topolino, spazio che a una serie come questa stava certamente troppo stretto, via gli autori "classici", dentro un giovane, con Pikappa un esordiente: Roberto Gagnor. Anche ai disegni si è tornati a cambiare, a sperimentare. Disegnatori giovani, freschi d'accademia avremmo detto una volta. Si è sbagliato, chiaro, lampante, Gagnor non era adatto a quel personaggio e a quella serie, ma va bene così.
                      Si è richiamato Sisti, e scelta migliore non si sarebbe potuta fare, come al solito quest'autore è ritornato a sperimentare, cosa che faceva anche Gagnor, ma stavolta tenendo ben presente l'identità di questa serie. Le storie di Sisti della PKNE su Topolino Fuoriserie magari (sicuramente) non sono tecnicamente ineccepibili, hanno dei difetti. Ma hanno anche tanto cuore e tanta volontà di non ridurre anche PK a un classico intoccabile, ma di farlo tornare l'apice della sperimentazione disneyana. E quindi nuove sottotrame e personaggi (Il Ragno d'oro, Axel Alpha) nuove situazioni e ambientazioni (Xadhoom alla Dt), e sono state sfornate storie al pari di quelle degli anni '90.
                      Finché Sisti curerà questo progetto c'è da star sicuri. PK è in buone mani.

                      Ciao!

                      Il Grande Tiranno

                      Ovviamente questo è il mio punto di vista da pker dell'"ultima ora". Ma ci tenevo ad esprimere un parere più sentito su questo nuovo corso del mio supereroe preferito
                      « Ultima modifica: Venerdì 31 Mar 2023, 17:15:13 da Grande Tiranno »
                      Catturamento Catturamento!

                        Re:Topolino fuoriserie n. 10 PK Esprimi un desiderio
                        Risposta #55: Sabato 4 Feb 2023, 17:55:13
                        Risultato? Le nuove storie, spero mi si perdoni, di Artibani post-Potere e Potenza, mancavano di cuore e innovazione. Ineccepibili tecnicamente, dei meccanismi perfetti, ma non mi hanno lasciato più di tante emozioni, sarà che non ho atteso per anni il ritorno di PK. È stato troppo comodo a mio avviso ricicciare fuori le stesse trame di PKNA condite con una consistente dose di fanservice (Trauma, sto guardando te) e di retcon. Attenzione, non dico che Artibani non ami Pk, ma che non è riuscito a trasmetterlo appieno.
                        Quello, seppur ci si avvicini, non è il PK che amo io. E colui che invece è riuscito a portare innovazione e sperimentazione pur mantenendo dei capisaldi ha un nome e un cognome: Alessandro Sisti.
                        Le storie di Sisti della PKNE su Topolino magari (sicuramente) non sono tecnicamente ineccepibili, hanno dei difetti. Ma hanno anche tanto cuore e tanta volontà di non ridurre anche PK a un classico intoccabile, ma di farlo tornare l'apice della sperimentazione disneyana. E quindi nuove sottotrame e personaggi (gli En'tomek) nuove situazioni e ambientazioni (Droidi e Gli argini del tempo).
                        Sai che, per quanto a me Gli argini del tempo non piaccia proprio per niente, anche io ho sempre avuto questa sensazione?

                        *

                        Angus
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 146
                        • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino fuoriserie n. 10 PK Esprimi un desiderio
                          Risposta #56: Sabato 4 Feb 2023, 18:01:25
                          Vogliamo dire al Direttore ciò che tutti sogniamo ma non osiamo ammettere?

                          Non vogliamo che Pk vivacchi, ma che abbia un finale degno di lui, chiarendo quanti numeri servano.

                          Preferisco che Sisti mi dica di stare dietro a, dico a caso, dodici numeri che chiuderanno tutti i cerchi per sempre, invece di vivacchiare per cicli senza meta.

                          Scommettiamo che, con i numeri chiari e con la prospettiva di una chiusura naturale e ben fatta di tutto, i lettori si fionderebbero?

                          Ma assolutamente NO!
                          Io ed altri pker non desideriamo la fine di pk. Preferisco la storia semplice, di buon livello, ma che l’universo continui anche piano piano. Ho già mollato pk e ci sono già rimasto sotto. Preferisco storie con il contagocce che creino comunque qualcosina di nuovo, piuttosto che un finale col botto e giù il sipario.

                            Re:Topolino fuoriserie n. 10 PK Esprimi un desiderio
                            Risposta #57: Sabato 4 Feb 2023, 18:03:44
                            Questa nuova pubblicazione mi sembra soffrire di un problema identico. Ora, il numero di questo mese non l'ho ancora acquistato quindi è possibile che dovrò rimangiarmi in parte quanto ho appena scritto, ma nel precedente volume dovremmo avuto per la prima volta in assoluto (non ricordo se e quante volte si fossero incrociate durante la prima serie) l'incontro ufficiale tra Lyla e Xadhoom, non semplicemente spalle iconiche di Paperinik, ma i due personaggi femminili simbolo delle due saghe più importanti di PKNA. Ebbene non solo questo momento è stato posto in secondo piano, ma l'autore ha deciso di non mostrarcelo. Come se fosse un dettaglio superfluo su cui non valeva la pena soffermarsi e non un passaggio storico che alcuni attendevano da più di vent'anni.
                            Bisogna ammettere però che PK non è mai stato molto ferrato su questo far incontrare tra di loro per la prima volta comprimari principali con interazioni particolarmente memorabili o di spessore. O almeno io non ricordo proprio essere stati i primi incontri faccia a faccia tra Uno&Xadhoom o Uno&Lyla come particolarmente memorabili (anzi non mi ricordo per niente il momento in cui Lyla conosce di persona la bocciona verde e per Xadhoom credo si siano messi a parlare tra di loro per la prima volta in rotta su Venere ma anche lì poca roba appunto, non c'è stata molta sorpresa o curiosità da parte della xerbiana con interazioni degne di nota), oserei dire che hanno avuto più convenevoli e interazioni Uno e Camera 9 in "Manutenzione Straordinaria"   :-?

                              Re:Topolino fuoriserie n. 10 PK Esprimi un desiderio
                              Risposta #58: Sabato 4 Feb 2023, 18:07:27
                              Vogliamo dire al Direttore ciò che tutti sogniamo ma non osiamo ammettere?

                              Non vogliamo che Pk vivacchi, ma che abbia un finale degno di lui, chiarendo quanti numeri servano.

                              Preferisco che Sisti mi dica di stare dietro a, dico a caso, dodici numeri che chiuderanno tutti i cerchi per sempre, invece di vivacchiare per cicli senza meta.

                              Scommettiamo che, con i numeri chiari e con la prospettiva di una chiusura naturale e ben fatta di tutto, i lettori si fionderebbero?

                              Ma assolutamente NO!
                              Io ed altri pker non desideriamo la fine di pk. Preferisco la storia semplice, di buon livello, ma che l’universo continui anche piano piano. Ho già mollato pk e ci sono già rimasto sotto. Preferisco storie con il contagocce che creino comunque qualcosina di nuovo, piuttosto che un finale col botto e giù il sipario.
                              Alla fine, per quanto possa desiderare un finale conclusivo e definitivo alla saga per chiudere in bellezza, penso che una cosa del genere non sia nel DNA stesso del progetto, essendosi ispirato al modello dei comics americani che, pur presentano run o archi narrativi che ogni tot giungono alla loro conclusione, di fatto hanno una vita editoriale pressochè infinita tra reboot, rilanci e passaggio di consegna tra autori che riprendono spunti lasciati in precedenza.

                              *

                              Angus
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 146
                              • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino fuoriserie n. 10 PK Esprimi un desiderio
                                Risposta #59: Sabato 4 Feb 2023, 18:17:18
                                Vogliamo dire al Direttore ciò che tutti sogniamo ma non osiamo ammettere?

                                Non vogliamo che Pk vivacchi, ma che abbia un finale degno di lui, chiarendo quanti numeri servano.

                                Preferisco che Sisti mi dica di stare dietro a, dico a caso, dodici numeri che chiuderanno tutti i cerchi per sempre, invece di vivacchiare per cicli senza meta.

                                Scommettiamo che, con i numeri chiari e con la prospettiva di una chiusura naturale e ben fatta di tutto, i lettori si fionderebbero?

                                Ma assolutamente NO!
                                Io ed altri pker non desideriamo la fine di pk. Preferisco la storia semplice, di buon livello, ma che l’universo continui anche piano piano. Ho già mollato pk e ci sono già rimasto sotto. Preferisco storie con il contagocce che creino comunque qualcosina di nuovo, piuttosto che un finale col botto e giù il sipario.
                                Alla fine, per quanto possa desiderare un finale conclusivo e definitivo alla saga per chiudere in bellezza, penso che una cosa del genere non sia nel DNA stesso del progetto, essendosi ispirato al modello dei comics americani che, pur presentano run o archi narrativi che ogni tot giungono alla loro conclusione, di fatto hanno una vita editoriale pressochè infinita tra reboot, rilanci e passaggio di consegna tra autori che riprendono spunti lasciati in precedenza.

                                Esatto! Per quanto apprezzi moltissimo in un manga il concetto di un inizio e una fine, rispetto ai comics americani. Per pk non sará così. Gli altri fumetti sono diletto, pk é amore. Chi vorrebbe mettere    la parola fine al proprio amore più grande.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)