Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino fuoriserie n. 10 PK Esprimi un desiderio

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Vito65
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 1553
  • ex Generale Westcock
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Topolino fuoriserie n. 10 PK Esprimi un desiderio
    Martedì 31 Gen 2023, 15:48:44
    PK - Esprimi un desiderio
    Soggetto e sceneggiatura di Alessandro Sisti
    Disegni di Davide Cesarello
    Colore di Emanuele Virzì
    Copertina disegno e colore di Paolo Mottura
     
    Ho ricevuto stamattina tramite corriere Il nuovo volume del Fuoriserie. L'impressione che ho ricavato da una prima lettura è di una trama sviluppata in modo un po' più convincente delle precedenti.  Fa un po' strano vedere un'ambientazione natalizia fuori tempo, pur se nel redazionale di apertura si è provato un po' a contestualizzare a fine gennaio questa ambientazione. Torna in campo
    Spoiler: mostra
    la Signora del ragno d'oro, in un nuovo tentativo di impadronirsi del mondo e di asservirlo alla sua ragnatela d'oro.
    La trama inoltre torna ad esaltare una caratteristica di Xadhoom, che ben abbiamo imparato a conoscere in PKNA, e cioè
    Spoiler: mostra
    la nostalgia per il suo popolo e la sofferenza per il suo vivere lontano da esso e senza sue notizie,
    fino al finale, che sembra alludere ad una più prossima soluzione della questione.
    I disegni di Cesarello si attestano, a mio parere, sulla sufficienza, considerato che si tratta pur sempre di un neofita, al suo esordio con una storia pikappica: certo, non ci sono particolari guizzi nel comparto grafico, elaborato in modo abbastanza tradizionale e senza sperimentazioni; Uno, in particolare, viene disegnato troppo "da papero", con le due parti del becco che troppo spesso si congiungono, come se si trattasse del becco di Paperino, ma nel complesso mi sembra che Cesarello abbia le potenzialità per migliorare, se avrà modo di cimentarsi ancora con il mondo di Pk.
    « Ultima modifica: Martedì 31 Gen 2023, 15:56:30 da Vito65 »

    *

    Grande Tiranno
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1941
    • Sfortunato creaturo!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino fuoriserie n. 10 PK Esprimi un desiderio
      Risposta #1: Martedì 31 Gen 2023, 17:33:48
      Visto che a me non è ancora arrivato, ti chiedo un po' di cose.
      Di che colori ha le luci l'Extransformer? Che costume usa Paperinik? Se è quello della run dei GG, viene giustificato in qualche modo?
      Grazie.

      Ciao!

      Il Grande Tiranno
      « Ultima modifica: Martedì 31 Gen 2023, 17:40:45 da Grande Tiranno »
      Catturamento Catturamento!

      *

      Vito65
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1553
      • ex Generale Westcock
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino fuoriserie n. 10 PK Esprimi un desiderio
        Risposta #2: Martedì 31 Gen 2023, 20:23:41
        L' Extransformer ha un design "basic", con le lucine azzurre. Il costume di Paperinik è quello tradizionale, ma con la mascherina a fascia larga, secondo il canone invalso dalla run di Gagnor in poi, senza alcuna giustificazione.
        « Ultima modifica: Martedì 31 Gen 2023, 21:52:37 da Vito65 »

        *

        Photomas2
        Gran Mogol
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 680
        • Fanatico di Goldrake e Mazinger
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino fuoriserie n. 10 PK Esprimi un desiderio
          Risposta #3: Martedì 31 Gen 2023, 20:55:49
          Spoiler a manetta, ma anche a rock sassi (con la minuscola).

          Dal titolo, m'aspettavo un qualche riferimento a "Stella Cadente". Invece c'è solo la presenza di Xadhoom in una storia che ho già ribattezzato "Anche i Sisti sbagliano".

          Perché ho dovuto rileggerla tre volte per capire come diavolo Paperinik abbia fatto a sconfiggere la Regina del Ragno d'Oro, ed ho dovuto dare fondo a tutta la mia conoscenza pikappera, dalle basi fondamentali in poi.

          E questo non deve succedere in PK, perché a noi lo spiegone, anche essenziale, è sempre gradito quando è necessario. E qui lo era, dato che, pur dando fondo, ripeto, a tutto il mio scibile pikappero, non ricordo che si fosse mai parlato di un macchinario nella DT che addirittura controllasse i flussi planetari, né del fatto che Paperinik lo sapesse pure usare!

          Da "Silicio", "Manutenzione straordinaria" e "Nella nebbia", nonché dai relativi PKproject, sapevamo che la DT sfrutta le linee di flusso energetico situate lungo appositi vettori ergogeoradiali per supplire al proprio fabbisogno, nulla da dire. Ma quando mai è stato detto che la DT potesse addirittura controllarli? E quando mai è stato detto che Paperinik sapeva della presenza di questa macchina di controllo nella DT, e che la sapeva sinanco usare? Lo posso immaginare e desumere proprio leggendo questa storia, mi si potrebbe obiettare. Forse, ma le storie di PK per noi lettori non funzionano così: se serve la tecnobubbola, si mette la tecnobubbola e si richiama il passato dove della tal cosa che ora compare si era parlato, o la si presenta chiaramente ex novo nella storia (vedi, ad esempio, il PkJet, il Technodiver, il Rhinoceroyd - scusate, non ne ricordo la precisa compitazione - e chi più ne ha, ne metta).

          Mi spiace, mi spiace ancor di più che sia stato Sisti a prendere questa cantonata, Sisti che è sempre il mio idolo assoluto, sia chiaro (solo Franco Baresi, Federica Pellegrini e Capitan Harlock non sbagliano mai), però qui non quadrano le cose, anche perché... lo ripeto, non ho capito subito cosa abbia fatto Paperinik per sconfiggere la Regina. Lo butto qui per come ci sono arrivato dopo tre letture, ma accetto qualsiasi altra spiegazione: manovrando con la macchina misteriosa i flussi energetici terrestri (le power stream dei PKproject), Paperinik crea un'onda contraria a quella della Regina e più forte di quella di quest'ultima, costringendola alla resa. Ho capito giusto? Lo spero.

          Poi, mi piacerebbe sempre sapere come si possa sbagliare il colore del corpetto di Paperinik in copertina, e come si possano fare errori di lettering e grammatica come "Attende solo che vi degnate..." invece di "Attende solo che vi degnIate..." e "... sbrigatevi tornare qui!" invece di "... sbrigatevi A tornare qui!" Per dodici euro di albo, si poteva fare un po' di più, diciamolo.

          Capitolo disegni. Cesarello fa un gran lavoro su tutti i personaggi secondari. Crea una Xadhoom minacciosa e "cattiva" come poche. Splendida. Bello anche l'Angus Fangus tornato cicciotto come non si vedeva da un po'. Ma Dunia Voyda sembra chiunque altro nella galassia ad eccezione di Dunia Voyda, e Paperino in tante espressioni non sembra arrabbiato o scatenato: pare invece la versione papera e scatenata di Norman Osborn/Goblin in preda ai deliri, e Paperinik non è Norman Osborn/Goblin, ma Paperinik anche nei momenti di cattiveria/ferocia/esaltazione.

          Insomma, un numero bocciato, ma sempre meglio di "Danger Dome". Però "Esprimi un desiderio" ha comunque una colpa grave, gravissima, totale, che mette in completo secondo piano quanto sin qui detto: sicuramente, c'è il fortissimo rischio che dia nuova linfa alla discussione più inutile che si sia mai generata nel mondo di PK, quella che mi fa più paura di tutte, quella più inconsistente ed insensata.

          Per tale motivo, agisco in prevenzione e, dall'alto di non so che, lo faccio presente subito, al chiaro scopo di impedire che un certo dubbio od assillo possa anche solo di striscio fare capolino nelle menti di qualsiasi lettore o lettrice che sia: Dunia sta andando a fare un tuffo in mare, quindi indossa delle pinne. Anche se non c'è motivo perché le abbia indossate all'ombrellone e prima di togliersi la camicetta, credetemi: sono pinne. Okay?
          « Ultima modifica: Martedì 31 Gen 2023, 23:07:25 da Photomas2 »

          *

          Grande Tiranno
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1941
          • Sfortunato creaturo!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino fuoriserie n. 10 PK Esprimi un desiderio
            Risposta #4: Martedì 31 Gen 2023, 21:01:36
            ... Ma quindi, avendo le pinne e coprendoli, Dunia Voyda ha i piedi umani o palmati?  :crazy:
            Comunque meglio solo di Danger Dome? Peggio di Ur-Evron e Un Nuovo Eroe?

            Ciao!

            Il Grande Tiranno 
            « Ultima modifica: Martedì 31 Gen 2023, 21:21:00 da Grande Tiranno »
            Catturamento Catturamento!

            *

            Photomas2
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 680
            • Fanatico di Goldrake e Mazinger
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino fuoriserie n. 10 PK Esprimi un desiderio
              Risposta #5: Martedì 31 Gen 2023, 21:06:51
              ... Ma quindi, avendo le pinne e coprendoli, Dunia Voyda ha i piedi umani o palmati?  :crazy:

              Ciao!

              Il Grande Tiranno

              La tua pkard è smagnetizzata d'imperio!

              Diciamo che è brutto quanto "Prima dell'alba".
              « Ultima modifica: Martedì 31 Gen 2023, 22:18:05 da Photomas2 »

                Re:Topolino fuoriserie n. 10 PK Esprimi un desiderio
                Risposta #6: Martedì 31 Gen 2023, 22:53:56
                Io in verità ho gradito molto la storia seppur pur io sia rimasto un pò interdetto dalla estrema rapidità del finale (maledetta foliazione :huh:), ma per me arrivare a definire questa storia come peggio delle mediocrissime "Un Nuovo Eroe"/"Ur-Evron" o addirittura di quell'abominio senza redenzione de "I Giorni di PK" è pura follia! Deve essere opera di una metarealtà della Soave Madama!!! Tornando seri, i disegni sono non totalmente nei miei gusti ma faccio una standing ovation per il design di Xadhoom bello minaccioso e "mostruoso" come piace a me, anche se mi hanno turbato i due filamenti che a caso le dipartono dagli avambracci. Finale interessante e che mi ha ricordato tanto l'incipit di una vecchissima storia di PKNA cancellata in fase di scrittura e che poi venne riadattata/riciclata in "Stella Cadente" da quel che ricordo, anche se stavolta dubito ci sia lo zampino del Sommo Zotnam. Nota super di demerito per la fascia gialla del costume di PK in copertina, mi verrebbe voglia di correggerlo con un pennarello indelebile rosso da quanto mi turba nell'intimo :rotfl:.

                *

                Photomas2
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 680
                • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino fuoriserie n. 10 PK Esprimi un desiderio
                  Risposta #7: Martedì 31 Gen 2023, 23:04:28
                  Io in verità ho gradito molto la storia seppur pur io sia rimasto un pò interdetto dalla estrema rapidità del finale (maledetta foliazione :huh:), ma per me arrivare a definire questa storia come peggio delle mediocrissime "Un Nuovo Eroe"/"Ur-Evron" o addirittura di quell'abominio senza redenzione de "I Giorni di PK" è pura follia! Deve essere opera di una metarealtà della Soave Madama!!! Tornando seri, i disegni sono non totalmente nei miei gusti ma faccio una standing ovation per il design di Xadhoom bello minaccioso e "mostruoso" come piace a me, anche se mi hanno turbato i due filamenti che a caso le dipartono dagli avambracci. Finale interessante e che mi ha ricordato tanto l'incipit di una vecchissima storia di PKNA cancellata in fase di scrittura e che poi venne riadattata/riciclata in "Stella Cadente" da quel che ricordo, anche se stavolta dubito ci sia lo zampino del Sommo Zotnam. Nota super di demerito per la fascia gialla del costume di PK in copertina, mi verrebbe voglia di correggerlo con un pennarello indelebile rosso da quanto mi turba nell'intimo :rotfl:.


                  Chiarifico: è comunque superiore alla run di Gagnor e alle Pkfrittole. Nella mia classifica totale degli orrori pkapperi, frittole escluse, è al quinto posto a parimerito (5: "Prima dell'alba", 3: "Spore" e tutta la run gagnoresca, 2: "La notte più buia", 1: "Le Sorgenti della Luna", per chi fosse incuriosito).

                    Re:Topolino fuoriserie n. 10 PK Esprimi un desiderio
                    Risposta #8: Martedì 31 Gen 2023, 23:17:27
                    Io in verità ho gradito molto la storia seppur pur io sia rimasto un pò interdetto dalla estrema rapidità del finale (maledetta foliazione :huh:), ma per me arrivare a definire questa storia come peggio delle mediocrissime "Un Nuovo Eroe"/"Ur-Evron" o addirittura di quell'abominio senza redenzione de "I Giorni di PK" è pura follia! Deve essere opera di una metarealtà della Soave Madama!!! Tornando seri, i disegni sono non totalmente nei miei gusti ma faccio una standing ovation per il design di Xadhoom bello minaccioso e "mostruoso" come piace a me, anche se mi hanno turbato i due filamenti che a caso le dipartono dagli avambracci. Finale interessante e che mi ha ricordato tanto l'incipit di una vecchissima storia di PKNA cancellata in fase di scrittura e che poi venne riadattata/riciclata in "Stella Cadente" da quel che ricordo, anche se stavolta dubito ci sia lo zampino del Sommo Zotnam. Nota super di demerito per la fascia gialla del costume di PK in copertina, mi verrebbe voglia di correggerlo con un pennarello indelebile rosso da quanto mi turba nell'intimo :rotfl:.


                    Chiarifico: è comunque superiore alla run di Gagnor e alle Pkfrittole. Nella mia classifica totale degli orrori pkapperi, frittole escluse, è al quinto posto a parimerito (5: "Prima dell'alba", 3: "Spore" e tutta la run gagnoresca, 2: "La notte più buia", 1: "Le Sorgenti della Luna", per chi fosse incuriosito).
                    Ah ecco mi pareva strano  ;D

                    *

                    Vito65
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1553
                    • ex Generale Westcock
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino fuoriserie n. 10 PK Esprimi un desiderio
                      Risposta #9: Mercoledì 1 Feb 2023, 00:15:01
                      Riguardo alle obiezioni di Photomas: sì, in PKNA e in PK2 le tecnobubbole integravano e spiegavano elementi delle storie appena lette. Ma ormai le tecnobubbole, le rubriche "scientifico/tecnologiche" non ci sono più da tempo, ed è da tempo ormai, dalla PKNE per intenderci, che tante cose dobbiamo supporre e per tante cose dobbiamo, da soli, cercare spiegazioni che non ci vengono date, e per tante cose dobbiamo immaginare delle situazioni "dietro le quinte" o "a luci spente". Fino ad un certo punto, all'inizio della PKNE, il Botta e risposta con gli autori, ospitato sulla Tana del Sollazzo, ha supplito a questa mancanza e, se ci pensiamo, alcune specificazioni ed alcuni chiarimenti su P&P, GADT, IRN, CDUR e il MDM li abbiamo tratti da questa fonte, non dalla semplice lettura delle storie. Ora manca anche questo. Il che rimanda ad un'altra questione che, secondo me, è il punto cruciale della questione: il poco spazio a disposizione di Sisti per lo sviluppo delle trame sta portando come risultato delle storie dal respiro corto; non può dirsi infatti che le idee manchino, o che manchino gli spunti originali: Sisti ci ha offerto un nuovo nemico, la Regina del ragno d'oro, e meno male perchè gli Evroniani sono stati sfruttati ed utilizzati in tutte le salse, ha immesso nell'universo paperopolese una figura enigmatica ed affascinante come Dunja Voyda, ha ripreso i fili degli En'tomek lasciati in sospeso, e si avvia, sembra, a risolvere la sorte degli Xerbiani, ma tutto ciò non ha uno sviluppo adeguato anzi, sembra che detto sviluppo sia mortificato dall'attuale format di 44 pagine.
                      Detto questo, io ho un'altra idea circa i dubbi avanzati da Photomas sul suo post di ieri pomeriggio: può ben essere che la DT fosse inizialmente dotata di strumentazione idonea solo ad utilizzare i flussi energetici ergogeoradiali e non a controllarli, ma la DT è stata ricostruita, rimaneggiata e ristrutturata dopo la sua trasmigrazione nella pentadimensione ed il suo ritorno nella nostra realtà, ed è altamente probabile che il Custode prima ed Uno poi abbiano inserito nuove e più sofisticate apparecchiature per il controllo di questi flussi, di cui Paperinik è perfettamente a conoscenza. Secondo me, nella storia di oggi, Paperinik non ha creato un'onda contraria a quella della Regina ma, disattivando le difese della DT, ha liberato i flussi di energia ergogeoradiali mettendoli così apposta nelle mani della Regina che, già carica dell'energia irradiata dalla miniera di luce, non è stata in grado di gestire l'assommarsi di potenza a sua disposizione. Così opinando anzi, risulta valorizzata la figura di Paperinik: il bello delle storie pikappiche infatti è che il nostro eroe, pur ritrovandosi spesso ad interagire con personaggi più dotati, per vari versi ed in vari ambiti, di lui (Uno, Everett, Lyla, Xadhoom, il Razziatore), sia però quello che risolve le situazioni grazie alla sua intraprendenza, alla sua intuizione ed alla sua semplicità, e questo è quello che succede nella nuova storia: né Uno né Xadhoom intuiscono il modo migliore di risolvere il problema, è Paperinik a capire che la cosa migliore da fare è quella di sovraccaricare la Signora di energia, e lo capisce con una semplice constatazione "non abbiamo niente da perdere": secondo me in questa frase di Paperinik c'è tutto il suo essere un eroe, un semplice piccolo papero, eroe in quanto semplice piccolo papero.
                      Riguardo alla parificazione a Prima dell'alba: andiamo, Photomas! Mi dispiace perché sei un' autorità in materia di PK, ma non condivido la tua idea: questa storia alla pari di Prima dell'alba! Ma dai! Certo, tu la vedi così, ed è legittimo...ma io non riesco a considerare le due storie sullo stesso piano.
                      « Ultima modifica: Mercoledì 1 Feb 2023, 00:27:47 da Vito65 »

                      *

                      Photomas2
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 680
                      • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino fuoriserie n. 10 PK Esprimi un desiderio
                        Risposta #10: Mercoledì 1 Feb 2023, 08:13:32
                        Domanda. E tu Uno spieghi a Paperinik il funzionamento di un macchinario altamente distruttivo così, come se nulla fosse, senza tenertelo per te, come hai fatto mille altre volte?

                        Mah... Per questo voglio il come, il dove, il quando e il perché: messa così che Paperinik sa e basta, non ha senso.

                        *

                        Vito65
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1553
                        • ex Generale Westcock
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino fuoriserie n. 10 PK Esprimi un desiderio
                          Risposta #11: Mercoledì 1 Feb 2023, 10:38:16
                          Domanda. E tu Uno spieghi a Paperinik il funzionamento di un macchinario altamente distruttivo così, come se nulla fosse, senza tenertelo per te, come hai fatto mille altre volte?

                          Mah... Per questo voglio il come, il dove, il quando e il perché: messa così che Paperinik sa e basta, non ha senso.
                          Possiamo solo sperare che Sisti ci legga e ritenga di intervenire nel dibattito, come ha fatto altre volte, con il garbo, la signorilità, la maestria e l'esaustività che lo contraddistinguono, e che possa così sopperire alla mancanza delle rubriche di "tecnobubbole".
                          « Ultima modifica: Mercoledì 1 Feb 2023, 10:41:30 da Vito65 »

                          *

                          Angus
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 146
                          • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino fuoriserie n. 10 PK Esprimi un desiderio
                            Risposta #12: Mercoledì 1 Feb 2023, 10:57:04
                            E invece, invece, invece….dissento con l’esimio avvocato 😊. Si tratta di una storia in TOP3 tra i fuoriserie. Difficile scegliere se meglio della danza del ragno d’oro o di obsidian.
                            Però la storia fila, seppur con un finale affrettato è vero (mancano sempre un paio di pagine grabbagapluz) e risulta indedita in contenuti, in tecno-meta-idee e quant’altro.

                            I disegni di Cesarello li ADORO. Wow!! Fuori dagli schemi della PKNE ma con richiami a Lavoradori “nuovo” (Uno), a Intini? (Xadhoom, che rimane una delle più belle Xad disegnate) e Mastantuono, forse, ho un vago sentore di calendario 1997 ma non vorrei confondermi (per Angus Fangus).
                            Comparto grafico perfetto in freschezza, dettagli e profondità delle scene. Nulla da obiettare  poi sui colori che rendono a meraviglia.

                            Promosso a pieni voti (un 9 bello pieno)!

                            *

                            Angus
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 146
                            • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino fuoriserie n. 10 PK Esprimi un desiderio
                              Risposta #13: Mercoledì 1 Feb 2023, 11:10:06
                              ... Ma quindi, avendo le pinne e coprendoli, Dunia Voyda ha i piedi umani o palmati?  :crazy:

                              Ciao!

                              Il Grande Tiranno

                              La tua pkard è smagnetizzata d'imperio!

                              Diciamo che è brutto quanto "Prima dell'alba".

                              ma no dai!!! :) a parte che per me è molto bello questo fuori serie. Ma prima dell'alba è l'apice della bruttezza! non c'è Danger dome che tenga. il punto più basso della saga!

                              Obiezione signor giudice!

                              *

                              Photomas2
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 680
                              • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino fuoriserie n. 10 PK Esprimi un desiderio
                                Risposta #14: Mercoledì 1 Feb 2023, 11:48:36
                                Non ci capiamo.

                                Io non pretendo il ritorno del Pkproject / P2digital / Teknoroom.

                                Mi farebbero piacere ma vabbé.

                                A me serve una riga di dialogo nella storia che spieghi:

                                1) come fa Paperinik a sapere che c'è quella macchina;
                                2) come fa a saperne il funzionamento;
                                3) come fa a sapere che effetto produrrà sulla Regina, perché, ripeto, per me non è affatto chiaro.

                                Abbiamo tre tavole circa dedicate alle ferie di Dunia e di Angus: non si poteva magari mettere una riga come quando Due spiega di avere la PKar tra i progetti in memoria, cosa che ti fa capire come abbia potuto costruire il Rhinoceroyd? O Paperinik che butta lì "Chissà se Uno si ricorda di avermi dato questa chiave autonoma..:" frase che, in mezza riga, ci dice tutto quel che è successo...

                                Tutto qui. Alla fine mi aspettavo una Xadhoom che chiedeva a Paperinik cosa avesse combinato esattamente e lui che glielo spiegasse: due vignette che si potevano recuperare dalle scene iniziali, praticamente inutili e abbreviabili.

                                La storia in sé sarebbe bella. Ma manca di cose importanti per la sua comprensione.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)