Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino fuoriserie n. 10 PK Esprimi un desiderio

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

InfinityDuck
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 284
  • Bring me a Papcola!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino fuoriserie n. 10 PK Esprimi un desiderio
    Risposta #75: Sabato 4 Feb 2023, 21:50:06
    Giusto, risolviamo il problema alla radice e andiamo a svuotare le edicole di PK2 così la serie continuerà cambiando il futuro  :flower:

    Anche se non sono "iscritto" al team dei cronopirati, questa discussione mi mette una malinconia assurda.
    Scusa, i pker delusi sono così tanti che non ricordo i nomi di tutti... ma tu sei il grande
    "Erg il maciullattore"  ;D
    P.S: sempre che tu non rinunci per la paura del sangue, dei tempoliziotti ridotti a brandelli di carne e, soprattutto, dei mal di testa...
    « Ultima modifica: Sabato 4 Feb 2023, 21:52:47 da InfinityDuck »
    "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

      Re:Topolino fuoriserie n. 10 PK Esprimi un desiderio
      Risposta #76: Sabato 4 Feb 2023, 22:02:43
      Sodali, se avanza benzina durante il viaggio di ritorno facciamo una sosta e salviamo pure Mickey Mouse Mistery Magazine? Abbiamo il dovere di correggere i più grandi errori dell'umanità, al costo di scatenare la Terza Guerra Mondiale!

        Re:Topolino fuoriserie n. 10 PK Esprimi un desiderio
        Risposta #77: Sabato 4 Feb 2023, 22:06:12
        Giusto, risolviamo il problema alla radice e andiamo a svuotare le edicole di PK2 così la serie continuerà cambiando il futuro  :flower:

        Anche se non sono "iscritto" al team dei cronopirati, questa discussione mi mette una malinconia assurda.

        Datemi del pazzo, ma se un giorno venisse scoperto il multiverso una delle prime dimensioni che visiterei sarebbe quella in cui PK2 è andata avanti fino al 50° numero come sembrava fosse previsto in origine.

        Che capolavori ci siamo persi...
        Non dirlo a me.. pensare che potevamo avere 32 numeri PK2 anzichè di PK Frittole... Fun Fact, il mio primo contatto con il personaggio di PK fu la lettura di "The End?" ristampata su una raccolta di storie su Paperinik, e all'epoca la trovai una figata spaziale. Aaaaaah la gioventù, a quanti orrori ti porta  :rotfl:

        *

        InfinityDuck
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 284
        • Bring me a Papcola!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino fuoriserie n. 10 PK Esprimi un desiderio
          Risposta #78: Sabato 4 Feb 2023, 22:17:14
          Sodali, se avanza benzina durante il viaggio di ritorno facciamo una sosta e salviamo pure Mickey Mouse Mistery Magazine? Abbiamo il dovere di correggere i più grandi errori dell'umanità, al costo di scatenare la Terza Guerra Mondiale!
          Massì, ormai avremo la fedina penale sporca, tanto vale risolvere un po' di caxxate che ha fatto la disney!
          "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

          *

          erg
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 199
          • Novellino Apprendista Spazzacamino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino fuoriserie n. 10 PK Esprimi un desiderio
            Risposta #79: Domenica 5 Feb 2023, 00:00:16
            Giusto, risolviamo il problema alla radice e andiamo a svuotare le edicole di PK2 così la serie continuerà cambiando il futuro  :flower:

            Anche se non sono "iscritto" al team dei cronopirati, questa discussione mi mette una malinconia assurda.

            Datemi del pazzo, ma se un giorno venisse scoperto il multiverso una delle prime dimensioni che visiterei sarebbe quella in cui PK2 è andata avanti fino al 50° numero come sembrava fosse previsto in origine.

            Che capolavori ci siamo persi...
            Non dirlo a me.. pensare che potevamo avere 32 numeri PK2 anzichè di PK Frittole... Fun Fact, il mio primo contatto con il personaggio di PK fu la lettura di "The End?" ristampata su una raccolta di storie su Paperinik, e all'epoca la trovai una figata spaziale. Aaaaaah la gioventù, a quanti orrori ti porta  :rotfl:

            Se fino ad allora avevi letto principalmente i Disney classici ci sta che un fumetto con astronavi immense, morti brutali e papere dalle forme pronunciate catturasse la tua attenzione. Ho provato qualcosa di simile con "Ancora un Giorno". Pur non capendo granché della storia perché praticamente bambino rimasi affascinato dallo stile cupo e la disposizione inusuale delle tavole. Cabella non era forse la matita più celebre del PK Team, ma in quell'occasione ha fatto un lavoro eccellente.

            Visto che abbiamo aperto un pò il vaso di Pandora, io lo scoperchio del tutto. Persino alcune storie della terza serie, mondate dal "peccato originale" di far parte di un reboot di cui nessuno sentiva la necessità, prese singolarmente sono più intriganti ed emozionanti di diversi albi di PKNE. Ok che non è corretto confrontare il meglio di una produzione con il peggio di un'altra, ma nella fase attuale il peggio per me è vicino a divenire la media.

            Spoiler: mostra
            Ed ora lanciate pure le pietre...

            *

            Photomas2
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 694
            • Fanatico di Goldrake e Mazinger
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino fuoriserie n. 10 PK Esprimi un desiderio
              Risposta #80: Domenica 5 Feb 2023, 00:52:34
              Oddio se tipo il prossim'anno mi dicono che Gagnor diventa responsabile generale del progetto PK con piena libertà creativa credo che sopprimere il papero sarebbe un atto d'amore nei suoi confronti  :rotfl:
              Credo che ci converrebbe  più chiamare il Razziatore e partire in missione temporale come cronocriminali per impedire a Gagnor di compiere tutto questo  in un futuro prossimo...
              "I Pkers Vendicatori": Il Grande Tiranno, il diabolico Artorias, la vendicativa Infinity, l'avv. Photomas, deciso a sfidare la leggi sulla cronocontinuità, Tenebroga l'oscuro e due infuriati Vito e Angus, per non parlare dei migliaia dei pker e altri forumisti, pronti ad intervenire nel caso si presentasse mai una situazione del genere... tutti guidati dalla direttora De Poli...con tutto il bene che posso volere a Gagnor, Pikappa è meglio se non lo tocca più... ;D
              Tra sangue e gloria ne usciremo vittoriosi. Io comunque suggerirei lungo il tragitto di fare una capatina nel 2001 a un certo Ambrosio riguardo al progetto "Frittole"  >:))

              Perché nel 2001? Magari nel 2002...  :-?

              *

              Photomas2
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 694
              • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino fuoriserie n. 10 PK Esprimi un desiderio
                Risposta #81: Domenica 5 Feb 2023, 00:56:05
                Questa nuova pubblicazione mi sembra soffrire di un problema identico. Ora, il numero di questo mese non l'ho ancora acquistato quindi è possibile che dovrò rimangiarmi in parte quanto ho appena scritto, ma nel precedente volume dovremmo avuto per la prima volta in assoluto (non ricordo se e quante volte si fossero incrociate durante la prima serie) l'incontro ufficiale tra Lyla e Xadhoom, non semplicemente spalle iconiche di Paperinik, ma i due personaggi femminili simbolo delle due saghe più importanti di PKNA. Ebbene non solo questo momento è stato posto in secondo piano, ma l'autore ha deciso di non mostrarcelo. Come se fosse un dettaglio superfluo su cui non valeva la pena soffermarsi e non un passaggio storico che alcuni attendevano da più di vent'anni.
                Bisogna ammettere però che PK non è mai stato molto ferrato su questo far incontrare tra di loro per la prima volta comprimari principali con interazioni particolarmente memorabili o di spessore. O almeno io non ricordo proprio essere stati i primi incontri faccia a faccia tra Uno&Xadhoom o Uno&Lyla come particolarmente memorabili (anzi non mi ricordo per niente il momento in cui Lyla conosce di persona la bocciona verde e per Xadhoom credo si siano messi a parlare tra di loro per la prima volta in rotta su Venere ma anche lì poca roba appunto, non c'è stata molta sorpresa o curiosità da parte della xerbiana con interazioni degne di nota), oserei dire che hanno avuto più convenevoli e interazioni Uno e Camera 9 in "Manutenzione Straordinaria"   :-?

                Quel che ho citato era un esempio per segnalare un difetto generale. In "Gli Argini del Tempo" Lyla e PK si parlano come se non si vedessero da un mese appena. Anche il tanto atteso ritorno di Uno a Paperopoli fu contestato perché calato in un situazione frenetica che non rendeva giustizia a quanto mostrato in "Ducklair" e "Potere e Potenza!".

                Non è solo un problema di interazioni tra comprimari, ma interazioni nel suo complesso. Dunia, per dire, è un personaggio potenzialmente interessante però nel suo relazionarsi con gli altri manca ancora di quel quid in credo di renderla incisiva come erano Everett e Odin. Tra i personaggi del vecchio cast, invece, abbondano i momenti di leggerezza in linea con le origini della testata mentre latitano, o almeno io ne ho notati pochissimi, quegli stati di sottile dramma e riflessività malinconica che permeavano molti albi importanti delle prime due serie.

                Dubito che con uno spazio maggiore avremmo un riequilibrio. Sisti sembra molto più concentrato al world-building in cui ha sempre dimostrato una certa abilità, ma il successo di PK è legato anche ad altri fattori oltre a quello.


                P.S. Sono andato a ricontrollare e sembra proprio che Lyla non abbia mai conosciuto personalmente Uno fino alla run di Gagnor...

                "Le parti e il tutto".

                Bisogna dirvi proprio tutto, eh... :rotfl:
                Sappiamo di poter sbagliare perché ci sei tu all'occorrenza.

                E andiamo, ché l'autostima è salita a livelli altissimi!!!  ;D ;D

                  Re:Topolino fuoriserie n. 10 PK Esprimi un desiderio
                  Risposta #82: Domenica 5 Feb 2023, 01:07:50
                  Giusto, risolviamo il problema alla radice e andiamo a svuotare le edicole di PK2 così la serie continuerà cambiando il futuro  :flower:

                  Anche se non sono "iscritto" al team dei cronopirati, questa discussione mi mette una malinconia assurda.

                  Datemi del pazzo, ma se un giorno venisse scoperto il multiverso una delle prime dimensioni che visiterei sarebbe quella in cui PK2 è andata avanti fino al 50° numero come sembrava fosse previsto in origine.

                  Che capolavori ci siamo persi...
                  Non dirlo a me.. pensare che potevamo avere 32 numeri PK2 anzichè di PK Frittole... Fun Fact, il mio primo contatto con il personaggio di PK fu la lettura di "The End?" ristampata su una raccolta di storie su Paperinik, e all'epoca la trovai una figata spaziale. Aaaaaah la gioventù, a quanti orrori ti porta  :rotfl:

                  Se fino ad allora avevi letto principalmente i Disney classici ci sta che un fumetto con astronavi immense, morti brutali e papere dalle forme pronunciate catturasse la tua attenzione. Ho provato qualcosa di simile con "Ancora un Giorno". Pur non capendo granché della storia perché praticamente bambino rimasi affascinato dallo stile cupo e la disposizione inusuale delle tavole. Cabella non era forse la matita più celebre del PK Team, ma in quell'occasione ha fatto un lavoro eccellente.

                  Visto che abbiamo aperto un pò il vaso di Pandora, io lo scoperchio del tutto. Persino alcune storie della terza serie, mondate dal "peccato originale" di far parte di un reboot di cui nessuno sentiva la necessità, prese singolarmente sono più intriganti ed emozionanti di diversi albi di PKNE. Ok che non è corretto confrontare il meglio di una produzione con il peggio di un'altra, ma nella fase attuale il peggio per me è vicino a divenire la media.

                  Spoiler: mostra
                  Ed ora lanciate pure le pietre...

                  Non ci sono da tirare molte pietre, a me purtroppo pur apprezzando tantissimo Sisti "Gli Argini del Tempo" proprio non piace per nulla, penso che potrei trovare facilmente una storia del Frittole che mi piaccia di più, seppur intossicata dall'aria venefica che purtroppo avvelena tutto ciò che ci sarebbe di buono nella terza serie. Non sono d'accordo invece con il tuo giudizio sulla run odierna perchè a me a parte qualche inciampo mi sta piacendo molto, e anzi ci trovo personaggi molto più vivi rispetto alle storie di Artibani post Potere e Potenza, molto belle e ben studiate ma forse un pò fredde e a volte accompagnate da personaggi secondari abbastanza dimenticabili (carini i Predoni e gradito per quanto facilotto il ritorno di Trauma, ma dubito che tuttoggi la gente sia rimasta particolarmente attaccata ai due Gargoyle della Ducklair tower che sono arrivati e poi se ne sono andati  :-?)
                  « Ultima modifica: Domenica 5 Feb 2023, 01:15:42 da ArtoriasTheAbyssWalker »

                    Re:Topolino fuoriserie n. 10 PK Esprimi un desiderio
                    Risposta #83: Domenica 5 Feb 2023, 01:10:37
                    Oddio se tipo il prossim'anno mi dicono che Gagnor diventa responsabile generale del progetto PK con piena libertà creativa credo che sopprimere il papero sarebbe un atto d'amore nei suoi confronti  :rotfl:
                    Credo che ci converrebbe  più chiamare il Razziatore e partire in missione temporale come cronocriminali per impedire a Gagnor di compiere tutto questo  in un futuro prossimo...
                    "I Pkers Vendicatori": Il Grande Tiranno, il diabolico Artorias, la vendicativa Infinity, l'avv. Photomas, deciso a sfidare la leggi sulla cronocontinuità, Tenebroga l'oscuro e due infuriati Vito e Angus, per non parlare dei migliaia dei pker e altri forumisti, pronti ad intervenire nel caso si presentasse mai una situazione del genere... tutti guidati dalla direttora De Poli...con tutto il bene che posso volere a Gagnor, Pikappa è meglio se non lo tocca più... ;D
                    Tra sangue e gloria ne usciremo vittoriosi. Io comunque suggerirei lungo il tragitto di fare una capatina nel 2001 a un certo Ambrosio riguardo al progetto "Frittole"  >:))

                    Perché nel 2001? Magari nel 2002...  :-?
                    Ups faccio sempre confusione nelle date di passaggio tra una serie e l'altra

                    *

                    Photomas2
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 694
                    • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino fuoriserie n. 10 PK Esprimi un desiderio
                      Risposta #84: Domenica 5 Feb 2023, 11:57:33
                      Ho provato a rileggere il numero alla luce delle vostre considerazioni.

                      Ma non c'è nulla da fare: fatico a capire quel passaggio, perché non ho chiaro come Paperinik possa avere pensato a questo tipo di attacco contro la Regina.

                      Mi seguita a sfuggire perché mi sembra che tutto si basi su nozioni anche scientifiche che Papetinik non può avere...

                      *

                      InfinityDuck
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 284
                      • Bring me a Papcola!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino fuoriserie n. 10 PK Esprimi un desiderio
                        Risposta #85: Domenica 5 Feb 2023, 12:13:08
                        Ho provato a rileggere il numero alla luce delle vostre considerazioni.

                        Ma non c'è nulla da fare: fatico a capire quel passaggio, perché non ho chiaro come Paperinik possa avere pensato a questo tipo di attacco contro la Regina.

                        Mi seguita a sfuggire perché mi sembra che tutto si basi su nozioni anche scientifiche che Papetinik non può avere...
                        Mah, Sisti si sarà confuso... e questo è deducibile, ma il problema qui è come, errore o meno, Paperinik conosca l'esistenza dei comandi che possono muovere queste correnti di energia... Non lo sapremo mai, segreti da supereroe  :-. Usarli come attacco contro la soave signora mi sembra solo una mossa intelligente, un "o la va o la spacca".
                        Ma anche questo non ha molto senso.
                        "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

                        *

                        Vito65
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1558
                        • ex Generale Westcock
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino fuoriserie n. 10 PK Esprimi un desiderio
                          Risposta #86: Domenica 5 Feb 2023, 17:10:24
                          Ho provato a rileggere il numero alla luce delle vostre considerazioni.

                          Ma non c'è nulla da fare: fatico a capire quel passaggio, perché non ho chiaro come Paperinik possa avere pensato a questo tipo di attacco contro la Regina.

                          Mi seguita a sfuggire perché mi sembra che tutto si basi su nozioni anche scientifiche che Papetinik non può avere...
                          Secondo me, il passaggio presuppone un "dietro le quinte" in cui Paperinik ha appreso l'esistenza dei comandi dei flussi planetari. Che Paperinik non abbia  nozioni scientifiche relativamente a questi macchinari non toglie che sappia che, azionandoli, disattiverà tutte le difese della DT. Il suo non è un ragionamento basato su competenze scientifiche, è l'intuizione, un po' incosciente se vogliamo, dell'eroe che, nel momento critico, intuisce come comportarsi, all'insegna del "o la va o la spacca", come dice InfinityDuck.
                          Certo, il passaggio non è perfetto...Maestro Sisti, dove sei? Stavolta non intervieni per illuminarci?

                            Topolino Fuoriserie 10 - PK - Esprimi un desiderio
                            Risposta #87: Venerdì 4 Ago 2023, 10:08:54
                            Recensione Topolino Fuoriserie 10 - PK - Esprimi un desiderio


                            Continua la rotazione ciclica delle trame succedute al plot unico di Roberto Gagnor, che ha inaugurato la testata Topolino Fuoriserie. Se in quella prima fase era ben identificabile un filo conduttore (a posteriori rinominato come “Saga dei Galaxy-Gate”), in quella corrente Alessandro Sisti ha preferito un approccio alternato, introducendo o reintroducendo diversi temi a lui notoriamente cari. Ed ecco quindi che I, decima istanza della testata, riprende la Soave Signora introdotta in La danza del Ragno d’Oro e messa temporaneamente da parte in favore prima degli En’tomek in Makemake, riprendendoli a piene mani da Cronaca di un ritorno, e poi di Axel Alpha in Il Principio di Voyda, ripescando direttamente da Zona Franca. Zen, fisica e quanti: tre generi che sono l’ossatura di PK, tre ataviche passioni di Sisti. A fare da collante, Xadhoom, creatura sempre amata dall’autore e primo personaggio ad apparire in questa storia, appollaiata sulla cima della Ducklair Tower.

                             Ma torniamo con le zampe a livello suolo. La trama si prende i suoi tempi e le prime tre pagine sono spese in un nostalgico scorcio paperopolese, subito dopo aver congedato Dunia impegnata nelle ferie natalizie. E no, non si tratta di una vacanza fuori stagione: è l’intero albo ad essere settato un mese prima della sua data d’uscita. L’acido scambio tra Angus e Paperino fa da apertura ad alcune atmosfere che sicuramente riportano a casa i più nostalgici tra i Pkers. Xadhoom a zonzo per la torre porta con sé vibes da Stella Cadente, albo dal titolo visibilmente in continuity col soggetto di quest’analisi, così come la ricerca degli xerbiani, che inevitabilmente ricorda Le Sorgenti della Luna. Un albo che prende i lettori più incalliti e li fa sedere, comodi, in poltrona, prima di colpirli con le novità più interessanti.


                            Estratti di ordinaria follia. Parte della storia vede Paperino fuori scena a causa dello zione

                             Prima fra tutte è proprio la Soave Signora, anonima antagonista che sembra portare avanti ideali utopici ma con pochi scrupoli. Già introdotta nel Ragno d’Oro, ma quasi sempre fuori campo, a questo giro vi scende in prima persona, girando per Paperopoli con un outfit da fare invidia a Elsa di Frozen ed elargendo doni. Anzi, desideri: simili a caramelle e capaci di creare “metarealtà” costruite su ciò che alberga nel cuore di chi le utilizza. Ma quello che risiede in Xadhoom è un desiderio terribile, che si porta dietro la profonda psicologia del personaggio e i sensi di colpa che ne attanagliano l’essere fin dagli esordi. Esemplificativa è la proiezione di un’altra se stessa cui velocemente decide di arrendersi e lasciarsi… terminare.

                             La Soave Signora si mostra come un personaggio mellifluo, ma apparentemente non animato da cattive intenzioni. Gran parte della sua personalità risiede nella gestualità fluidamente conferitale da Davide Cesarello, tradendo splendidamente le origini animate di questo universo. I suoi utopici moventi la pongono in una posizione molto interessante di un ipotetico triangolo narrativo con Paperino/Paperinik e Xadhoom. Emotivamente repressa e estremamente razionale la seconda, estremamente emotivo e apparentemente poco razionale il primo, entrambi vessati dalla vita, giungono alla stessa conclusione davanti allo spiraglio di una realtà migliore, ponendosi dall’altro lato dello spectrum rispetto alla composta ed eterea Soave. Un rapporto fatto di complementarietà e contrasti che sicuramente conferma questo filone come il mio preferito tra i tre in corso.


                            Un sorriso sì sincero quanto gelido

                             Lo showdown finale passa da una rapida risoluzione del falso dilemma etico ad una sequenza cinematografica: PK e Xadhoom cercano disperatamente l’”accesso” alla propria realtà d’origine per poi combattere gli amorfi scalatori della Ducklair Tower e concludere la sequenza in una grossa esplosione, provocata dal papero mascherato. “Chi troppo vuole nulla stringe” recita un antico adagio, ed è poetico che sia proprio questo principio a chiudere un albo incentrato sui desideri.

                             E mentre da qualche parte altrove riprendono le danze, con più foga e meno posatezza, l’albo si chiude con un cliffhanger particolarmente riuscito e che getta le basi per una possibile congiunzione dei filoni narrativi.

                             L’albo è di una solidità narrativa ineccepibile, con un Sisti ormai padrone del numero di pagine ridotto rispetto sia alle storie di PKNA che a quelle di PKNE. Le quarantotto tavole raccontano in maniera concitata il secondo confronto con la minaccia para-misterica e nonostante ciò si prendono il tempo per alcune scene che ne equilibrano il ritmo. Su tutte sicuramente quella di Paperino frettolosamente impegnato nel raggiungere Paperone per una spedizione off-screen. Piccoli escamotage narrativi che però servono a reintegrare l’universo pikappico in quello Disney Standard nel 2023 così come nel 1996 in Xadhoom!, con le Giovani Marmotte e la Master Story. Sarà un caso che al centro di entrambi gli albi vi è Xadhoom, una figura ormai trasversale lungo tutta la storia di Pikappa e, nonostante ciò, ancora in grado di dirci qualcosa. La psicologia del personaggio è graffiante: i sentimenti negativi e i sensi di colpa che porta nel suo cuore la rendono ancora oggi tra le figure più tridimensionali dell’intero cast disneyano, capace di incidere nell’animo del lettore più distratto.

                             
                            Un utilizzo della prospettiva dinamico e d’effetto[/size][/i]

                             I disegni di Davide Cesarello, qui alla prima prova con Pikappa, si prestano in maniera eccellente all’agitazione dei personaggi. Nulla di sorprendente per chi aveva già letto le sue più recenti storie con Paperinik, dov’era palese la frenesia grafica dell’autore, che qui sembra esplodere ancora di più, grazie alle movenze della Soave. Ancora una volta a spiccare, però, è Xadhoom, che nei tratti somatici sembra riprendere quella delle prime bozze di Lavoradori. Arcigna e severa nello sguardo, nulla di paragonabile a quella un po’ troppo scanzonata e “caduta dalle nuvole” di Mazzarello, nonostante le numerose scene in cui Xadhoom ha mostrato – e stavolta a ragione – un repertorio di espressioni più vasto del solito.

                             Nonostante una colorazione più altalenante (seppur non ai livelli del piattume cromatico dei primi albi) e che sicuramente avrebbe avuto bisogno di un qualche trattamento di post-produzione in più, storia, dialoghi, narrazione e disegni consacrano l’episodio tra i più riusciti della collana, lasciando poco spazio alle criticità viste in precedenza. “Esprimi un desiderio”. Ecco, questa decima istanza di PK su Topolino Fuoriserie ha esaudito il mio.



                            Voto del recensore: 4/5
                            Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                            https://www.papersera.net/wp/2023/08/04/topolino-fuoriserie-10-pk-esprimi-un-desiderio/

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)