Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
2 | |
TL 3665
3.5 | |
STL   6
3 | |
TL 3664
2.5 | |
TL 3663
3 | |
TL 3662
2.5 | |
TL 3661
3 | |
TL 3660
3.5 | |
CD  550
3.5 | |
TL 3659
4 | |
TL 3658
2.5 | |
GCDN120
4.5 | |
TL 3657
Thriller Collection - Discussione Generale
 - Aperto da Luca255, Martedì 1 Nov 2022, 13:09:13
Re:Thriller Collection - Discussione Generale (# 255)

Hero of Sky
Hero of Sky
Cugino di Alf

Truthseeker

• Posizione: Ovunque e in nessun luogo

Re:Thriller Collection - Discussione Generale (# 255)

La Valle del Picchio Gigante è una perla davvero sottovalutata e che ho sempre trovato estremamente suggestiva; se non la possedete, leggetela!
    Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

Re:Thriller Collection - Discussione Generale (# 256)

Grilletto Grifi
    Grilletto Grifi
    Papero del Mistero

**
  • Posizione: Regno di Inusitania

Re:Thriller Collection - Discussione Generale (# 256)

Citazione di: RocK il Venerdì 14 Nov 2025, 12:12:28
    il numero 11 in uscita a gennaio contiene le seguente storie

Topin Mystère e Orobomis  la città che cammina (di casty)
    Topolino e Pippo nella valle del Picchio Gigante, disegnata da Paolo Mottura
    Topolino e l'uomo del carbonifero, con i disegni di Marco Mazzarello

numero che non mi piace proprio purtroppo...ma che devo prendere per forza per avere la serie completa. non mi piacciono questi numeri senza kolossal e con 2 storie non disegnate da casty su 3.
    Totalmente d'accordo, come ho già scritto nella sezione di Anteprima avrei finito con i kolossal (storie con Atomino o i 7 Boglins tra tutti) e le storie brevi di Casty autore completo (o quelle lunghe molto belle di quando era solo sceneggiatore) per poi passare a topin mystere e darkenblot... Peccato, non vedo davvero il senso di fare volumi del genere in una collana dedicata esplicitamente alle "migliori storie di Casty".
    grande ammiratore della trinità Gottfredson-Scarpa-Casty

Re:Thriller Collection - Discussione Generale (# 257)

Andy392
    Andy392
    Cugino di Alf

Re:Thriller Collection - Discussione Generale (# 257)

Citazione di: Hero of Sky il Sabato 15 Nov 2025, 10:10:47
    La Valle del Picchio Gigante è una perla davvero sottovalutata e che ho sempre trovato estremamente suggestiva; se non la possedete, leggetela!
    Concordo, l'ho riletta sul Topolino ed è una storia gradevole. Spero che venga corretta l'inversione dei balloon nella vignetta dove attraversono il ponte pericolante.

Re:Thriller Collection - Discussione Generale (# 258)

Depaupero
    Depaupero
    Bassotto

*
    Esordiente

Re:Thriller Collection - Discussione Generale (# 258) Ultima modifica: Sabato 15 Nov 2025, 23:53:36 di Depaupero

Citazione di: Andy392 il Sabato 15 Nov 2025, 13:44:20
    Citazione di: Hero of Sky il Sabato 15 Nov 2025, 10:10:47
    Concordo, l'ho riletta sul Topolino ed è una storia gradevole. Spero che venga corretta l'inversione dei balloon nella vignetta dove attraversono il ponte pericolante.
    Sono abbastanza sicuro che non lo faranno, così come non hanno corretto la qualità grafica della sesta parte di Papernovela.

Però, tale storia è stata pubblicata su Disney BIG per ben due volte, nel 2017 (n° 112) e nel 2021 (n° 164). Bisognerebbe guardare se in quei volumi sono state apportate modifiche.

Re:Thriller Collection - Discussione Generale (# 259)

!G
    !G
    Brutopiano

*
    Esperto Esordiente

Re:Thriller Collection - Discussione Generale (# 259)

Citazione di: Grilletto Grifi il Sabato 15 Nov 2025, 12:23:50
    Citazione di: RocK il Venerdì 14 Nov 2025, 12:12:28
    il numero 11 in uscita a gennaio contiene le seguente storie

Topin Mystère e Orobomis  la città che cammina (di casty)
    Topolino e Pippo nella valle del Picchio Gigante, disegnata da Paolo Mottura
    Topolino e l'uomo del carbonifero, con i disegni di Marco Mazzarello

numero che non mi piace proprio purtroppo...ma che devo prendere per forza per avere la serie completa. non mi piacciono questi numeri senza kolossal e con 2 storie non disegnate da casty su 3.
    Totalmente d'accordo, come ho già scritto nella sezione di Anteprima avrei finito con i kolossal (storie con Atomino o i 7 Boglins tra tutti) e le storie brevi di Casty autore completo (o quelle lunghe molto belle di quando era solo sceneggiatore) per poi passare a topin mystere e darkenblot... Peccato, non vedo davvero il senso di fare volumi del genere in una collana dedicata esplicitamente alle "migliori storie di Casty".

Lancio una provocazione.
    Cosa rende Orobomis diverso da Topolino e gli Ombronauti?
    Entrambe sono state storie di punta del Topolino (è stata dedicata ad entrambi la copertina). Per entrambe Casty ha dedicato un poster, entrambe sono fatte da Casty come autore completo.
    La differenza è che le due puntate non sono sullo stesso numero?
    Allora anche i 7 Boglins non è un kolossal. Eppure lo definisci come tale. E questo ha come aggravante di non avere Casty come autore completo.
    La foliazione forse? E qui si crea un altro problema. Darkenblot ha episodi molto più lunghi di queste storie, eppure non li consideri kolossal. Tutor ha una foliazione più bassa di Orobomis eppure è considerato un kolossal
    Cosa significa quindi "finire i kolossal" prima di passare ad altro?

Ho già avuto modo di dire in altre sede che per temi trattati io avrei visto meglio Orobomis in coda ad un volume del ciclo di Atlantide per aggiustarne la foliazione qualora servisse e che vorrei avere in questa sede pure io i 7 Boglins, così come una coppia di volumi con tutte le storie di Doppioscherzo (cosa che probabilmente farà orrore a qualcuno visto che non è un kolossal e non sono disegnate da Casty), ma sono altrettanto convinto che queta testata serva anche a dare una nuova luce a quelle storie considerate minori e che invece hanno senso di essere rilette e riscoperte. A prescindere dalla foliazione. A prescindere da chi le abbia disegnate.

Re: Thriller Collection - Discussione Generale (# 260)

Euri
    Euri
    Gran Mogol

• Posizione: Topolinia

Re: Thriller Collection - Discussione Generale (# 260)

Dalla pagina Facebook di Casty, copertina dell'undicesimo volume di Thriller Collection

Re: Thriller Collection - Discussione Generale (# 261)

Mr. Verne
    Mr. Verne
    Pifferosauro Uranifago

• Posizione: Duckmall o Argaar

Re: Thriller Collection - Discussione Generale (# 261)

Thriller Collection 11 - Topin Mystère e Orobomis la città che cammina
    Dall'impossibile all'implausibile (2 p.)
    Topin Mystère e Orobomis la città che cammina
    Topolino e Pippo nella valle del Picchio Gigante
    Topolino e l'uomo del carbonifero
    Casty incontra Castelli - Intervista a Casty (8 p.)

"Thriller Collection vi aspetta a Maggio con il dodicesimo avventuroso volume!"

Nell'intervista, Casty dichiara di aver scritto
    Citazione[...] due storie di Cattivik in continuity composte da strisce sullo stile [...] dell'omino bufo: Cattivik contro il Solitomino Bufo e Cattivik contro il ritorno del Solitomino Bufo 2.
    La seconda, stando al volume monografico paperseriano, è stata pubblicata in Cattivik 128 del Maggio 2000, scritta da Casty e disegnata da Giacomo Michelon, con titolo Cattivik contro il Solitomino Bufo 2.
    La prima mi risulta tuttavia pubblicata nel numero 46 del Luglio 1993, accreditata testo e disegni a Massimo Bonfatti, e non viene menzionata nel volume sopraccitato. Inoltre, è stato più volte ribadito che Casty ha esordito con la storia Il ladrobot nel numero 66 del Marzo 1995, due anni dopo.
    Pertanto, ho il dubbio se Casty abbia messo mano o no a quella storia.

Re: Thriller Collection - Discussione Generale (# 262)

Sir Top de Tops
    Sir Top de Tops
    Cugino di Alf

Novellino

• Posizione: Friuli

Re: Thriller Collection - Discussione Generale (# 262)

Visto ieri in edicola, ogni volta spero sempre ci sia qualche news sulla saga di Atlantide, ma mi pare niente neanche stavolta

Re: Thriller Collection - Discussione Generale (# 263)

RocK
    RocK
    Sceriffo di Valmitraglia

Esordiente

Re: Thriller Collection - Discussione Generale (# 263)

A pag. 146 di thriller collection 11 casty dice che nel finale di orobomis prende bonariamente in giro una memorabile sequenza di tito faraci e artibani...a cosa si riferisce?

Re: Thriller Collection - Discussione Generale (# 264)

Hero of Sky
    Hero of Sky
    Cugino di Alf

Truthseeker

• Posizione: Ovunque e in nessun luogo

Re: Thriller Collection - Discussione Generale (# 264)

Alla bellissima e poetica sequenza finale de Topolino e il Fiume del Tempo.
    Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.