Citazione di: Grilletto Grifi il Sabato 15 Nov 2025, 12:23:50
Citazione di: RocK il Venerdì 14 Nov 2025, 12:12:28
il numero 11 in uscita a gennaio contiene le seguente storie
Topin Mystère e Orobomis la città che cammina (di casty)
Topolino e Pippo nella valle del Picchio Gigante, disegnata da Paolo Mottura
Topolino e l'uomo del carbonifero, con i disegni di Marco Mazzarello
numero che non mi piace proprio purtroppo...ma che devo prendere per forza per avere la serie completa. non mi piacciono questi numeri senza kolossal e con 2 storie non disegnate da casty su 3.
Totalmente d'accordo, come ho già scritto nella sezione di Anteprima avrei finito con i kolossal (storie con Atomino o i 7 Boglins tra tutti) e le storie brevi di Casty autore completo (o quelle lunghe molto belle di quando era solo sceneggiatore) per poi passare a topin mystere e darkenblot... Peccato, non vedo davvero il senso di fare volumi del genere in una collana dedicata esplicitamente alle "migliori storie di Casty".
Lancio una provocazione.
Cosa rende Orobomis diverso da Topolino e gli Ombronauti?
Entrambe sono state storie di punta del Topolino (è stata dedicata ad entrambi la copertina). Per entrambe Casty ha dedicato un poster, entrambe sono fatte da Casty come autore completo.
La differenza è che le due puntate non sono sullo stesso numero?
Allora anche i 7 Boglins non è un kolossal. Eppure lo definisci come tale. E questo ha come aggravante di non avere Casty come autore completo.
La foliazione forse? E qui si crea un altro problema. Darkenblot ha episodi molto più lunghi di queste storie, eppure non li consideri kolossal. Tutor ha una foliazione più bassa di Orobomis eppure è considerato un kolossal
Cosa significa quindi "finire i kolossal" prima di passare ad altro?
Ho già avuto modo di dire in altre sede che per temi trattati io avrei visto meglio Orobomis in coda ad un volume del ciclo di Atlantide per aggiustarne la foliazione qualora servisse e che vorrei avere in questa sede pure io i 7 Boglins, così come una coppia di volumi con tutte le storie di Doppioscherzo (cosa che probabilmente farà orrore a qualcuno visto che non è un kolossal e non sono disegnate da Casty), ma sono altrettanto convinto che queta testata serva anche a dare una nuova luce a quelle storie considerate minori e che invece hanno senso di essere rilette e riscoperte. A prescindere dalla foliazione. A prescindere da chi le abbia disegnate.