Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
2 | |
TL 3665
3.5 | |
STL   6
3 | |
TL 3664
2.5 | |
TL 3663
3 | |
TL 3662
2.5 | |
TL 3661
3 | |
TL 3660
3.5 | |
CD  550
3.5 | |
TL 3659
4 | |
TL 3658
2.5 | |
GCDN120
4.5 | |
TL 3657
I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale
 - Aperto da SalvoPikappa, Giovedì 6 Giu 2019, 11:53:16
Re: I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale (# 810)

LCV.11
LCV.11
Pifferosauro Uranifago

Esordiente

Re: I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale (# 810)

Citazione di: Cornelius il Lunedì  2 Feb 2026, 22:55:30Prossimo Classico d'Autore, "Pianeta Paperone" di Vito Stabile (41° della serie, non considerando i 4 speciali estivi)
Si sa quali storie conterrà? Grazie!

Re: I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale (# 811)

Cornelius
Cornelius
Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re: I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale (# 811)

Non ancora. I vari siti mettono solo descrizioni generiche.

Re: I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale (# 812)

V
    V
    Flagello dei mari

Torino

• Posizione: Praga

Re: I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale (# 812) Ultima modifica: Giovedì 5 Feb 2026, 11:07:55 di V

Citazione di: LCV.11 il Mercoledì  4 Feb 2026, 22:38:10
    Citazione di: Cornelius il Lunedì  2 Feb 2026, 22:55:30Prossimo Classico d'Autore, "Pianeta Paperone" di Vito Stabile (41° della serie, non considerando i 4 speciali estivi)
    Si sa quali storie conterrà? Grazie!

Se sono furbi, ristampano almeno le storie non presenti in questo volume: https://inducks.org/issue.php?c=it%2FDSBP+17

Quindi, le ultime 5 storie per complessive 130 tavole: https://inducks.org/subseries.php?c=Pianeta+Paperone

Cui aggiungerei le storie di Stabile e Rota (36 tavole) con Paperone ma non presenti nella serie: https://inducks.org/story.php?c=I+TL+3399-2 e https://inducks.org/story.php?c=I+TL+3640-3

Ci sarebbe anche questa, ma sono 42 tavole: https://inducks.org/story.php?c=I+TL+3377-5P

paolobar
    paolobar
    Dittatore di Saturno

ecco l'indice (tutto molto recente) de I Classici Disney 551
    Pianeta Paperone
    febbraio 2026

Re: I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale (# 814)

RocK
    RocK
    Sceriffo di Valmitraglia

Esordiente

Re: I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale (# 814)

quindi esce una storia in contemporanea col topolino della settimana prossima (troppo facile)

credo proprio lo prenderò questo classico perchè per 5 euro in pratica propone più storie del volume di 27 euro (...)

della serie "pianeta paperone" mancano

come ai vecchi tempi
    il più furbo dei furbi
    sogni nel cassetto.

peccano non avere un omnibus completo...ma tanto se continuano ad aggiungere storie non lo sarebbe mai stato

Re: I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale (# 815)

Donald112
    Donald112
    Gran Mogol

Re: I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale (# 815)

Penso che lo acquisterò io anche se non sono presenti tutte le storie. D'altronde il prezzo è molto conveniente.
    Citazione di: RocK il Domenica  8 Feb 2026, 11:44:24peccano non avere un omnibus completo...ma tanto se continuano ad aggiungere storie non lo sarebbe mai stato
    Si, concordo con te. Se uscisse un cartonato omnibus con la serie completa lo prenderei anche io (e farei lo stesso per lord hatequack). Però con delle serie ancora in corso è praticamente impossibile. Un bel volume recente è quello che raccoglieva la storia vista da topolino ma quella era una serie terminata da venti anni.

Re: I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale (# 816)

ederenzi78
    ederenzi78
    Evroniano

**
    Esordiente

Re: I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale (# 816) Ultima modifica: Sabato 14 Feb 2026, 10:39:13 di ederenzi78

Le storie di Pianeta Paperone sono davvero splendide. Per me è stato un numero eccezionale perché le storie mi sono piaciute tutte. Tra l'altro trovo che i disegni di Marco e Stefano Rota si adattino perfettamente all'intento dello sceneggiatore Vito Stabile di scavare nel carattere e nelle abitudini di Paperone per approfondire alcuni sui lati particolari o dati per scontati.

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Mano rampante in campo altrui

Re: I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale (# 817)

Accodandomi a quanto sopra, aggiungo che secondo me fra i meriti di Vito va assolutamente annoverato quello di aver dato nuovo vigore all'ultima fase stilistica del grande Rota: il tratto del maestro mostra inesorabilmente i segni dell'età e l'usura di una lunghissima carriera, credo sarebbe ampiamente inattuale e inadatto alla maggior parte dei soggetti del Topo di questi anni, e tuttavia i suoi disegni si adattano come un guanto alla penna di Vito tanto che non ne saprei ne vorrei desiderare altri! I due autori si comprendono e compendiano a vicenda, come raramente è dato vedere.
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

Re: I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale (# 818)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re: I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale (# 818) Ultima modifica: Lunedì 16 Feb 2026, 23:08:39 di Cornelius

Ha proprio ragione Tang a dire che Vito Stabile ha 'allungato' la carriera ad un Marco Rota che altrimenti immagino non avrebbe trovato spazi 'coerenti' nel nuovo Topolino di Alex Bertani (come è capitato a Luciano Gatto). Per quanto le sue matite risentano relativamente dell'avanzare dell'età (l'autore milanese ha 83 anni), esse sono sempre apprezzabili come nell'ultima storia prodotta in contemporanea per Topolino e Classici (storia che ho potuto leggere proprio grazie all'abbonamento a questi ultimi, visto che il libretto 3664 non mi è ancora arrivato)

Le storie di questo 41° Classico d'Autore sono tutti gioielli godibilissimi, tanto che uno ha tirato l'altro: in poco più di un'ora ho letto tutto l'albo come non mi accadeva da tempo con questa e altre testate. Anche il frame (piacevolmente disegnato da Davide Riboni su 18 tavole)  è costruito molto bene per legare i 7 soggetti che vedono protagonisti gli oggetti e le caratteristiche più legate alla storia e alla quotidianità dello zione: dalla teca della Numero Uno alle gallette, dalla Limousine alla panchina del parco, dai tuffi alla taccagneria fino alla voglia di avventura.

Re: I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale (# 819)

RocK
    RocK
    Sceriffo di Valmitraglia

Esordiente

Re: I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale (# 819)

Io invece le ho trovate storie deludenti... sia per i disegni (Stefano rota chi è? Il figlio?) sia per le trame.

Mi sono sembrate storie ben lontane da quelle più importanti di rota e in generale pensavo chissà che era sta serie "pianeta paperone" invece sono solo piccole storie lungi da essere memorabili.

Un classico comunque buono perché a un piccolo prezzo ti offre una raccolta di storie disegnate da un unico artista e facenti parte della stessa serie. Peccato non siano tutte le storie fin'ora prodotte.

Re: I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale (# 820)

Geena
    Geena
    Pifferosauro Uranifago

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Re: I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale (# 820)

Citazione di: RocK il Mercoledì 18 Feb 2026, 14:50:28Io invece le ho trovate storie deludenti... sia per i disegni (Stefano rota chi è? Il figlio?) sia per le trame.
    Sì, dovrebbe essere il figlio, anche se su Internet non si trova nessuna informazione su di lui (compaiono risultati di suoi  omonimini), stando a Inducks ha disegnato solo storie insieme al padre.

https://inducks.org/creator.php?c1=date&c=Stefano+Rota
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove