Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
    Risposta #1620: Mercoledì 18 Gen 2023, 21:34:35
    Giusto perché mi avete messo curiosità, qualcuno potrebbe allegare l'articolo di Francesco Stajano? :-)
    Queste sono le tre pagine dell'articolo di Frank, ad introduzione della sezione SuperStar.
    Grazie Samu, bellissimo articolo

    *

    Luxor
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 4048
    • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
      Risposta #1621: Giovedì 19 Gen 2023, 12:58:24
      Articolo fantastico, Frank scrive benissimo e non è la prima volta che mi fa emozionare...

      Mannaggia a me che ho scoperto tardi il forum, a quante serate avrei voluto partecipare...
      The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


      *

      Samu
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 2455
      • Appassionato scarpiano
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
        Risposta #1622: Giovedì 19 Gen 2023, 23:45:03
        Un gran bel numero si rivela essere la nuova uscita dei Grandi Classici.
        Non mi divertivo con così tante storie pubblicate sullo stesso albo a fumetti Disney da parecchio tempo e la cosa non può che spingermi ad invitare chiunque sia incerto sul suo acquisto a recuperare questa uscita, che merita molto.
        Paperino e l'inverno ai Tropici, Zio Paperone e la sfortuna al 99% e le quattro storie dei Barosso sono davvero ottime nel presentare delle trame ilari, fresche, briose, dotate di una comicità e di uno humour che hanno fatto presa su di me e che, come scrive anche Frank nel suo articolo, hanno dalla loro una alta probabilità di far scaturire delle belle risate a voce alta, piene e di cuore in chi legge.
        Semplicemente esilarante la vicenda di "Pippo e la pappa del pupo" (splendido titolo allitterattivo, di deliziosa e riconoscibile marca barossiana) che vede il titolare della storia impegnato, insieme all'amico Topolino, a rievocare la fatica tremenda che facevano entrambi nel dar da mangiare al piccolo ed irrequieto Gilberto, con un caratterino tutto all'opposto di quello che - da grandicello - lo rende, oggi, un giovane assennato e diligente.
        Il tratto di De Vita padre accompagna al meglio l'estro creativo dei fratelli Barosso nel visualizzare questa storia che è sì breve ma che, d'altra parte, si dimostra pregna di irresistibili sketch e momenti comici che vedono coinvolto soprattutto - ahilui - il Topo dalle grandi orecchie, nel tentativo da parte sua di riequilibrare i bizzarri metodi educativi che Pippo cerca di impartire a quell'uragano del suo pupo.
        Deliziosa poi la vicenda di chiusura, "Zio Paperone e l'ampolla di alabastro", esaltata da un ritmo incalzante e tenuto alto in modo incessante da situazioni che si rinnovano di continuo per mezzo di opportuni accorgimenti, depistaggi, travestimenti architettati dai tre protagonisti della storia, ovverosia lo Zione, il nipote Paperino e la "fattucchiera che ammalia" Amelia.
        Da antologia sono invece la recitazione, le reazioni esasperate, il dinamismo, le espressioni dei volti che assumono il trio composto da Topolino, Pippo e Minni nell'altra, squisita, prova barossiana contenuta nel volume. Romano Scarpa, per mezzo della sceneggiatura vivace e brillante dei due fratelli impegnati al soggetto e alla sceneggiatura, dà sfogo alla sua meravigliosa arte grafica in questa scatenata storia di 15 pagine, tutta da ridere e da seguire con gusto ed allegria fino alla fine.
        Altrettanto sublime è lo Scarpa disegnatore della bella "Zio Paperone e la sfortuna al 99%", dove l'arte creativa del Maestro veneto è chiamata ad accompagnare, questa volta, i testi di Roberto Catalano.
        Già dall'espressione piena di entusiasmo e assai gagliarda del papero più ricco del mondo nella tavola d'apertura - colta alla grande in tutto il suo carattere dinamico e spontaneo nell'alzarsi voglioso più che mai dal suo letto per cominciare una nuova giornata, all'insegna dell'ottimismo - si può avere un assaggio del brio (sia grafico che testuale) che caratterizza quella che si rivela essere una divertente ed intrigante caccia al tesoro.

        Al fianco delle storie classiche giustamente ristampate in una testata quale i Grandi Classici, e che rappresentano il fiore all'occhiello di questo delizioso numero, si inseriscono le due vicende datate 2014 e firmare dalle due coppie autoriali Cirillo/Massimo De Vita e Panaro/Zanchi.
        La prima è stata un piacevole divertissement che mi ha strappato dei bei sorrisi anche se devo sottolineare come il finale, secondo i miei gusti, sia stato un po' troppo veloce ed affrettato.
        L'altra è stata una bellissima lettura, coinvolgente, simpatica, intrigante e davvero assai gradevole da leggere in cui uno dei punti di forza più pregevoli della storia (laddove, secondo me, la pur buona vicenda di Cirillo pecca) è stata la sua conclusione, che dà merito al personaggio di Paperino e che trasmette appieno l'idea di come chi gli stia accanto, a volte, sa riconoscere il valore di questo piccolo, grande papero e di quanta stima abbia veramente di lui! 

        *

        GiBy_
        Giovane Marmotta
        PolliceSu   (1)

        • **
        • Post: 143
        • Leggo fumetti Disney dal 1992
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
          Risposta #1623: Venerdì 20 Gen 2023, 17:40:58
          Si può unire questa discussione con questa https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,11123.555.html ?

          *

          Frank
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu   (14)

          • ***
          • Post: 451
          • Non vi sapevo un tracanna! (R. Cimino)
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (14)
            Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
            Risposta #1624: Venerdì 20 Gen 2023, 17:57:33
            Grazie a tutti (e un ciao a Dippy che c'era) per le gentili parole per la sezione barossiana di questo giornalino! L'abbiamo fatta per ricordare in modo degno il decennale della scomparsa di Abramo Barosso (11 gennaio 2013). Se ci fosse chi volesse scrivere qualcosa in ricordo di Abramo, magari nel topic a lui dedicato, sono sicuro che a sua moglie riscalderebbe molto il cuore. Idem per Giampaolo, che morì l'anno dopo.
            Frank  (filologo disneyano)

            *

            GiBy_
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 143
            • Leggo fumetti Disney dal 1992
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
              Risposta #1625: Venerdì 20 Gen 2023, 20:49:25
              Per questa scelta e grazie alle vostre segnalazioni ho subito acquistato la copia.

                Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                Risposta #1626: Venerdì 20 Gen 2023, 21:36:01
                io vendo a 3,30 (compresa spedizione con piego di libri ordinario) la mia copia nuova ma senza moneta

                *

                Frank
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu   (9)

                • ***
                • Post: 451
                • Non vi sapevo un tracanna! (R. Cimino)
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (9)
                  Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                  Risposta #1627: Sabato 21 Gen 2023, 12:31:51
                  Qualcuno che ha in mano il giornalino può dirmi come è venuta la storia della pappa del pupo? Per me divertentissima, e poi un'occasione di riscoprire Pier Lorenzo de Vita, un autore sui generis e secondo me sottovalutato. Era una storia che tenevo particolarmente a includere nella mia selezione perché non era assolutamente mai stata ristampata fin dalla sua prima apparizione. Già me ne lamentavo, su una fanzine svedese (!), verso la fine del secolo scorso, e mi chiedevo il perché. Il motivo era, come ho scoperto durante la preparazione di questo fascicolo, che le pellicole in archivio erano incomplete! Per questo non era mai stata riproposta, non per avversioni occulte. Quando è venuto fuori che gli impianti erano danneggiati mi hanno chiesto di toglierla dal timone. Io invece ho mandato scansioni della mia antica copia di Topolino, con i miei modesti mezzi, e i grafici hanno fortunatamente detto che erano utilizzabili ed è così che siamo riusciti ad includerla. Spero che sia venuta bene tipograficamente e che sia apprezzata da chi la scopre qui per la prima volta.
                  Frank  (filologo disneyano)

                  *

                  Dippy Dawg
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 3647
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                    Risposta #1628: Sabato 21 Gen 2023, 13:13:47
                    Non ci avevo neanche fatto caso!
                    Adesso che me lo fai notare, si vede in effetti una differenza, soprattutto in alcuni colori che sono un po' sgranati, ma la qualità mi sembra comunque ottima!  :D

                    Da notare la finezza di aver modificato la didascalia di pagina 197!
                    Io son nomato Pippo e son poeta
                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                      Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                      Risposta #1629: Sabato 21 Gen 2023, 13:17:51
                      Complimenti Frank, vorrei sempre che chi collaborasse per le nostre amate testate Disney avesse sempre la tua tenacia di fronte agli ostacoli che possono verificarsi, grazie mille per il prezioso contributo!
                      Luca Giacalone

                      *

                      Anapisa
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (2)

                      • ****
                      • Post: 1814
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                        Risposta #1630: Sabato 21 Gen 2023, 13:55:56
                        Citazione
                        le pellicole in archivio erano incomplete! Per questo non era mai stata riproposta, non per avversioni occulte. Quando è venuto fuori che gli impianti erano danneggiati mi hanno chiesto di toglierla dal timone
                        Praticamente avremmo perso un pezzo di "storia", ma non nel senso di storia da poter leggere, proprio storia riferita all'epoca passata che non avremmo mai rivisto stampata.Che dire..grazie  :heart:!!
                        In quanti avrebbero lasciato perdere..ma la passione e la tenacia rendono possibili più cose di quante se ne possa immaginare!

                        *

                        Grande Tiranno
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 1946
                        • Sfortunato creaturo!
                          • Online
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                          Risposta #1631: Sabato 21 Gen 2023, 14:03:29
                          Intanto grazie per il lavoro che hai fatto, quando avrò l'albo in mano commenterò sicuramente.
                          ... Intanto che bello che qualcuno, addirittura "del mestiere" usi ancora la parola giornalino e che non venga demonizzata!  :heart:

                          Ciao!

                          Il Grande Tiranno
                          Catturamento Catturamento!

                          *

                          Photomas2
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 698
                          • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                            Risposta #1632: Sabato 21 Gen 2023, 15:40:48
                            Sono onesto: la stampa della "Pappa del pupo" è molto inferiore rispetto al resto dell'albo.

                            Ma abbiamo visto di peggio, molto peggio...

                            *

                            Samu
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 2455
                            • Appassionato scarpiano
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                              Risposta #1633: Domenica 22 Gen 2023, 18:07:25
                              Qualcuno che ha in mano il giornalino può dirmi come è venuta la storia della pappa del pupo? Per me divertentissima, e poi un'occasione di riscoprire Pier Lorenzo de Vita, un autore sui generis e secondo me sottovalutato. Era una storia che tenevo particolarmente a includere nella mia selezione perché non era assolutamente mai stata ristampata fin dalla sua prima apparizione. Già me ne lamentavo, su una fanzine svedese (!), verso la fine del secolo scorso, e mi chiedevo il perché. Il motivo era, come ho scoperto durante la preparazione di questo fascicolo, che le pellicole in archivio erano incomplete! Per questo non era mai stata riproposta, non per avversioni occulte. Quando è venuto fuori che gli impianti erano danneggiati mi hanno chiesto di toglierla dal timone. Io invece ho mandato scansioni della mia antica copia di Topolino, con i miei modesti mezzi, e i grafici hanno fortunatamente detto che erano utilizzabili ed è così che siamo riusciti ad includerla. Spero che sia venuta bene tipograficamente e che sia apprezzata da chi la scopre qui per la prima volta.
                              Io ti ringrazio per avere insistito con tenacia riguardo alla pubblicazione di questa storia, che mi ha fatto ridere di cuore e mi ha donato quei momenti di allegria e divertimento che racconti nel tuo articolo di presentazione delle storie dei fratelli Abramo e Giampaolo Barosso.
                              Non avevo notato che questa storia di Topolino e la pappa del pupo non avesse mai avuto una ristampa fino ad oggi, perciò mi sento in dovere di dirti quanto abbia apprezzato il suo inserimento nella sezione Superare di questo bellissimo numero!
                              La qualità di stampa non è esente da difetti  (come ha già scritto Dippy Dawg i colori sono un po' sgranati) ma la lettura risulta comunque ben fattibile e piacevole.
                              E poi la cosa più importante, in merito a ciò, è l'avere avuto la possibilità - attraverso questa prima ristampa in assoluto in Italia - di divertirmi e trascorrere dei minuti di ilarità e di risate di cuore in compagnia della sua lettura.  ;)

                                Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                                Risposta #1634: Domenica 22 Gen 2023, 18:54:02
                                Non era nei piani, ma penso che recupererò anche io questo albo (e probabilmente anche il prossimo con i tapirlonghi citati in un articolo nell'ultimo volume delle Imperdibili di Cimino...). :)

                                Buona fortuna con questa nuova gestione del mensile. ^^

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)