Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Hugh McDuck
Giovane Marmotta
PolliceSu   (2)

  • **
  • Post: 166
  • Panchito Pistoles
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
    Risposta #1635: Lunedì 23 Gen 2023, 16:23:42
    E poi la cosa più importante, in merito a ciò, è l'avere avuto la possibilità - attraverso questa prima ristampa in assoluto in Italia - di divertirmi e trascorrere dei minuti di ilarità e di risate di cuore in compagnia della sua lettura.  ;)

    Ringrazio anch'io per la pubblicazione di questa storia mai ristampata che anche a me ha fatto davvero ridere di gusto  :D pazienza per la stampa non ottimale, simili chicche meritano assolutamente di essere lette e rendono i Grandi Classici un'ottima serie, nonostante le due avventure del 2014 che, pur gradevoli, preferirei non vedere su questa serie che secondo me deve avere solo storie "antiche" per non perdere la sua natura :thankYou:

      Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
      Risposta #1636: Mercoledì 25 Gen 2023, 10:54:00
      Massì, questo mese lo comprerò anche se la storia in oggetto (che non ricordo) ce l'ho nel topo originale.
      Però non ho mai apprezzato De Vita padre, all'epoca di peggio (IMHO) c'era solo Giancarlo Gatti.
       
      ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

        Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
        Risposta #1637: Giovedì 26 Gen 2023, 13:39:58
        Però non ho mai apprezzato De Vita padre, all'epoca di peggio (IMHO) c'era solo Giancarlo Gatti.
        Guarda, De Vita padre magari non è un fuoriclasse però il suo tratto aveva un che di inquietante che da bambino mi intimoriva nel leggere le storie disegnate da lui e onestamente finora non mi è mai capitato con nessun altro disegnatore (e confermo ancora oggi l'impressione).
        Non ho molto da rimproverare a Giancarlo Gatti, essendoci ben altri disegnatori che non ho mai digerito e ancora oggi non gradisco, come Chierchini, Bottaro e Scala (allievo di Bottaro, tanto che non distinguo i rispettivi tratti).


          Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
          Risposta #1638: Giovedì 26 Gen 2023, 23:45:52
          Però non ho mai apprezzato De Vita padre, all'epoca di peggio (IMHO) c'era solo Giancarlo Gatti.
          Guarda, De Vita padre magari non è un fuoriclasse però il suo tratto aveva un che di inquietante che da bambino mi intimoriva nel leggere le storie disegnate da lui e onestamente finora non mi è mai capitato con nessun altro disegnatore (e confermo ancora oggi l'impressione).
           

          Io da bambino lo chiamavo "quello che fa i paperi spigolosi" o "elettrici".
          E lo detestavo al punto da non leggere neppure le storie disegnate da lui.

          Non ho molto da rimproverare a Giancarlo Gatti, essendoci ben altri disegnatori che non ho mai digerito e ancora oggi non gradisco, come Chierchini, Bottaro e Scala (allievo di Bottaro, tanto che non distinguo i rispettivi tratti).

          Scala è la brutta copia di Bottaro, Chierchini (quello "che fa gli occhietti") mi è sempre piaciuto.
          Comunque parlando di Gatti, Scala e Bottaro tutta la vita.
          ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

          *

          Grande Tiranno
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 1946
          • Sfortunato creaturo!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
            Risposta #1639: Venerdì 27 Gen 2023, 06:54:45
            Frank, ho letto il Grande Classico e innanzitutto ti ringrazio per avermi fatto scoprire dei gioielli come le storie dei Barosso ripubblicate che non conoscevo, in secondo luogo ti dico che La pappa del pupo, nonostante si veda che sia scansionata è leggibile senza problemi.

            Ciao!

            Il Grande Tiranno
            Catturamento Catturamento!

            *

            GiBy_
            Giovane Marmotta
            PolliceSu   (1)

            • **
            • Post: 143
            • Leggo fumetti Disney dal 1992
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
              Risposta #1640: Sabato 28 Gen 2023, 15:18:57
              Frank, ho letto il Grande Classico e innanzitutto ti ringrazio per avermi fatto scoprire dei gioielli come le storie dei Barosso ripubblicate che non conoscevo, in secondo luogo ti dico che La pappa del pupo, nonostante si veda che sia scansionata è leggibile senza problemi.

              Ciao!

              Il Grande Tiranno

              Concordo, anche io. Mi è piaciuta molto come storia.

              *

              drmadness
              Bassotto
              PolliceSu   (5)

              • *
              • Post: 5
              • Appassionato Collezionista
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Deviazioni musicali
              PolliceSu   (5)
                Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                Risposta #1641: Domenica 29 Gen 2023, 09:19:54
                Salve da appassionato Figlio del deserto nonchè vicesceicco della Tenda oasi 258 di Prato http://www.ifiglideldeserto.it , vorrei segnalarvi la storia "Topolino tecnico tenace" apparsa sul numero 85 de " i grandi classici" , gennaio 2023 , I fratelli Barosso si sono chiaramente ispirati , anzi direi che hanno preso pari pari la trama e le gag , dal cortometraggio di Stanlio e Ollio del 1930 "Hog wild" apparso in italia come "Il marito servizievole" o "L'antenna" . Vi invito ad andare a ricercare tale cortometraggio dopo aver letto la storia che è veramente carina e ha le matite del maestro Scarpa.
                Buona giornata a tutti voi !
                Simo da prato.

                *

                GiBy_
                Giovane Marmotta
                PolliceSu   (1)

                • **
                • Post: 143
                • Leggo fumetti Disney dal 1992
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                  Risposta #1642: Domenica 29 Gen 2023, 11:24:12
                  I Grandi Classici Disney n.85 - Gennaio 2023.

                  Sommario

                  "Miseriaccia!", che numero singolare! (Prefazione di una pagina a cura di Pier Luigi Gaspa)

                  Topolino in: Miseriaccia! (Jacopo Cirillo/Massimo De Vita)
                  Paperino e l'inverno ai Tropici (Ennio Missaglia/Luciano Bottaro)
                  Paperino e i tesori sottozero (Carlo Panaro/Stefano Zanchi)
                  Zio Paperone e la sfortuna al 99% (Roberto Catalano/Romano Scarpa)

                  * Storie Superstar * -
                  "L'umiltà dei grandi" (Articolo di 3 pagine a cura di Francesco Stajano riferito ai fratelli Barosso e alle quattro storie facenti parte della sezione SuperStar da loro scritte)

                  Paperino e la sacca dello sceicco (Abramo Barosso, Giampaolo Barosso/Giulio Chierchini)
                  Topolino tecnico tenace (Abramo Barosso, Giampaolo Barosso/Romano Scarpa)
                  Topolino e la pappa del pupo (Abramo Barosso, Giampaolo Barosso/Pier Lorenzo De Vita)
                  Zio Paperone e l'ampolla di alabastro (Abramo Barosso, Giampaolo Barosso/Giorgio Bordini)

                  In allegato al numero è presente, senza sovrapprezzo, la moneta di Eta Beta facente parte della collezione dei Topodollari.

                  In calce al sommario, allego la copertina (concept e disegno di Giorgio Cavazzano, colori di Max Monteduro) e il Next:

                  Ho letto quasi tutte le storie di questo numero per me spettacolare (mi manca solo Zio Paperone e l'ampolla di alabastro da leggere). Ottima selezione, le storie mi sono piaciute. Tutto a colori.
                  Rispetto gli scorsi numeri ottima selezione. Bella idea di dedicare la sezione Superstar ai fratelli Barosso.

                  *

                  Anapisa
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (5)

                  • ****
                  • Post: 1814
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (5)
                    Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                    Risposta #1643: Domenica 29 Gen 2023, 14:58:58
                    Anche se non era previsto, avendo preso già le monete con l'abbonamento al Topolino, ho acquistato questo numero invogliata dalle recensioni positive e dall'indice, che nonostante ristampi due storie abbastanza recenti, per me era tutto materiale nuovo in quanto non conoscevo nessuna delle storie stampate.Diciamo che quando prendo un numero dei Grandi Classici vado sempre sul sicuro,perché la selezione delle storie propone il meglio che si possa trovare.
                    E questo numero non è da meno, anzi, ogni singola storia è riuscita a lasciami qualcosa.
                    E per quanto belle siano tutte quelle dell'indice, quelle che più ricorderò saranno le due più brevi dei fratelli Barosso, Topolino tecnico tenace e Topolino e la pappa del pupo,che mi hanno fatto ridere come non mai.Topolino tecnico tenace oltre della scrittura perfetta gode anche di un supporto ai disegni non da meno,con Romano Scarpa che riesce a inquadrare i migliori momenti comici ed espressivi della storia. Mi cercherò il corto ispiratore di cotanta allegria dei fantastici Stan Laurel ed Oliver Hardy.
                    Riguardo alla pappa del pupo le risate non son state da meno, con Topolino e Pippo alle prese, anzi succubi delle peripezie di un pupetto vivace.Divertentissimi i dialoghi fra i due amici, che si incolpano l'un l'altro per la difficoltà di riuscita nel tenere a bada il piccolo Gilberto.
                    Di questa storia, non ho notato scannerizzazioni strane o tavole meglio o peggio riuscite di altre.E' l'insieme proprio dei colori della storia ad esser impreciso ma ricordo tante storie vecchie stampate così sui Grandi Classici che ho letto tanti anni fa,quindi per me solo un grande grazie a Frank che si è dato da fare per riuscire a rimettere insieme tutti i pezzi, perché sarebbe stata una enorme mancanza perdere per sempre questa indimenticabile storia,che mi sento di consigliare a tutti,come la totalità dell'albo,del resto.


                      Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                      Risposta #1644: Domenica 29 Gen 2023, 15:03:30
                      Inoltre vorrei aggiungere, su Zio Paperone e la sfortuna al 99% (storia anche questa che mi è piaciuta molto) è presente una censura?
                      Perché Zio Paperone si imbatte alla ricerca dell'eredità lasciatagli dal "senzatetto" senza che questi sembra esser deceduto..per poi leggere verso fine storia la locandiera che lo ricorda con un "pace all'anima sua "

                      *

                      GiBy_
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu   (1)

                      • **
                      • Post: 143
                      • Leggo fumetti Disney dal 1992
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                        Risposta #1645: Lunedì 30 Gen 2023, 21:01:15
                        Inoltre vorrei aggiungere, su Zio Paperone e la sfortuna al 99% (storia anche questa che mi è piaciuta molto) è presente una censura?
                        Perché Zio Paperone si imbatte alla ricerca dell'eredità lasciatagli dal "senzatetto" senza che questi sembra esser deceduto..per poi leggere verso fine storia la locandiera che lo ricorda con un "pace all'anima sua "

                        E' lo stesso che ho pensato anche io.

                          Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                          Risposta #1646: Lunedì 30 Gen 2023, 22:29:37
                          Ho controllato l'originale, anche lì si parla del ritiro dagli affari e del fatto che consegna lui stesso la lettera al notaio il giorno prima: tuttavia, come avete notato, quando ci si riferisce a lui si parla sempre di "buon anima" o "pace all'anima sua". Forse una richiesta a monte durante la scrittura della storia di evitare il riferimento alla morte o un cambio spontaneo da parte di Catalano senza richieste: sta di fatto che se così fosse si è dimenticato poi di aggiustare anche gli altri dialoghi  :crazy:
                          Luca Giacalone

                            Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                            Risposta #1647: Martedì 31 Gen 2023, 11:21:29
                            Scusatemi per il doppio post ma è una cosa totalmente diversa dal messaggio precedente e che ho potuto constatare solo oggi: nei credits finali per la prima volta non compare più il nome di Boschi, quindi verosimilmente sono terminate anche le storie di apertura scelte da lui e che ci hanno accompagnato fino a dicembre. Dunque, il primissimo numero senza alcuna sua traccia (ma se la sono cavata bene a 'sto giro, anche se le irristampate anni '50 sembrano ormai morte e sepolte, purtroppo)
                            Luca Giacalone

                            *

                            Samu
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 2455
                            • Appassionato scarpiano
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                              Risposta #1648: Martedì 31 Gen 2023, 21:16:09
                              Scusatemi per il doppio post ma è una cosa totalmente diversa dal messaggio precedente e che ho potuto constatare solo oggi: nei credits finali per la prima volta non compare più il nome di Boschi, quindi verosimilmente sono terminate anche le storie di apertura scelte da lui e che ci hanno accompagnato fino a dicembre. Dunque, il primissimo numero senza alcuna sua traccia (ma se la sono cavata bene a 'sto giro, anche se le irristampate anni '50 sembrano ormai morte e sepolte, purtroppo)
                              Ciao Geronimo. Già nel numero 81 (dello scorso Settembre), nel saluto di Pier Luigi Gaspa a Luca Boschi, in calce alla paginetta in cui spiegava di avere preso il timone della guida della testata si legge che per tutto il 2022 il nome di Luca Boschi avrebbe continuato ad apparire fra i collaboratori perché le storie d'apertura selezionate (fino al numero 84) erano il frutto di scambi di idee condivise tra Boschi e Lidia Cannatella.

                              *

                              Frank
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu   (3)

                              • ***
                              • Post: 451
                              • Non vi sapevo un tracanna! (R. Cimino)
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                                Risposta #1649: Venerdì 3 Feb 2023, 14:23:50
                                Io ti ringrazio per avere insistito con tenacia riguardo alla pubblicazione di questa storia, che mi ha fatto ridere di cuore e mi ha donato quei momenti di allegria e divertimento che racconti nel tuo articolo di presentazione delle storie dei fratelli Abramo e Giampaolo Barosso.

                                Grazie a te e agli altri che hanno apprezzato! Su questo stesso tema, mi sono premurato di far sì che la ristampa dell'ampolla d'alabastro fosse integrale, perché in altre ristampe passate erano state omesse delle vignette nella scena del placcaggio in stile rugby. Qui è stato più facile, perché avevano gli impianti completi, ma insomma bisogna sempre tener d'occhio per evitare inconvenienti magari involontari.

                                Citazione
                                Non avevo notato che questa storia di Topolino e la pappa del pupo non avesse mai avuto una ristampa fino ad oggi, perciò mi sento in dovere di dirti quanto abbia apprezzato il suo inserimento nella sezione Superare di questo bellissimo numero!
                                La qualità di stampa non è esente da difetti  (come ha già scritto Dippy Dawg i colori sono un po' sgranati) ma la lettura risulta comunque ben fattibile e piacevole.
                                E poi la cosa più importante, in merito a ciò, è l'avere avuto la possibilità - attraverso questa prima ristampa in assoluto in Italia - di divertirmi e trascorrere dei minuti di ilarità e di risate di cuore in compagnia della sua lettura.  ;)

                                Finalmente il giornalino è arrivato anche a me e quindi ho potuto constatare di persona che la ristampa di quella storia è venuta parecchio bene, meglio delle mie aspettative. Certo, non è della qualità delle altre, ma è secondo me molto migliore di tante altre riproduzioni da albi anziché da pellicole che avevo visto in passato. Hanno fatto un ottimo lavoro.

                                Anche le rispettive consorti dei due fratelli hanno ricevuto e molto gradito la loro copia qualche giorno fa, quindi rinnovo l'invito a tutti gli estimatori di queste storie a lasciare un apprezzamento personale nel thread dei Barosso come tu ed altri avete già fatto (grazie). https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,2536.210.html
                                Frank  (filologo disneyano)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)