Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
2 | |
TL 3665
3.5 | |
STL   6
3 | |
TL 3664
2.5 | |
TL 3663
3 | |
TL 3662
2.5 | |
TL 3661
3 | |
TL 3660
3.5 | |
CD  550
3.5 | |
TL 3659
4 | |
TL 3658
2.5 | |
GCDN120
4.5 | |
TL 3657
I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
 - Aperto da Paolodan3, Martedì 10 Nov 2015, 17:02:28

paolobar
paolobar
Dittatore di Saturno

off topic: il disclaimer l'anno introdotto in via 'preventiva' , per tutelarsi da chiunque volesse citarli in tribunale per qualcosa che qualcuno potrebbe dire o fare dopo averla letta sul topolino (specialmente bambini).
Tempo fa l'ikea fu condannata a un risarcimento milionario perché in USA un bambino si era arrampicato su una cassettiera malm che gli era poi caduta addosso uccidendolo. E ora fanno anche loro 'disclaimer preventivi'. A me addirittura , che avevo comprato quattro malm , mi hanno spedito a casa senza che l'avessi richiesto dei kit speciali per agganciare le cassettiere al muro

Ruhan
Ruhan
Papero del Mistero

**
  • Posizione: Vengo dal profondo Nord-Ovest

Citazione di: Photomas2 il Sabato 24 Gen 2026, 15:11:25Ci avete badato?

Il disclaimer chilometrico, presente fino ad un numero fa, è stato ridotto a una riga e mezza: "Alcune delle storie incluse in questo titolo sono presentate come originariamente create e possono contenere stereotipi o rappresentazioni negative."

E così non potremo più lamentarci, visto che si parla solo di "alcune delle storie", se troveremo censure, modificazioni, tagli e quant'altro, in totale cambio di rotta con le premesse che al nuovo corso dei GCD portarono, secondo quanto dichiarato all'epoca.

Eh, Maremma...
    Il prossimo passo sarà scrivere "alcune delle vignette" al posto di "alcune delle storie"...

raffa007
    raffa007
    Pifferosauro Uranifago

Viva Topolino

• Posizione: Nettuno (RM)

Bisogna ormai avere paura anche di respirare con la narice destra o sinistra, altrimenti ti citano in tribunale. Comunque io leggo le vignette come sono e non come erano (molte volte sono storie che non ho mai visto o che ho letto quarant'anni fa e non mi ricordo i discorsi parola per parola...

Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

Fanatico di Goldrake e Mazinger

C'è una cosa che proprio non riesco a capire nell'articolo introduttivo dei GCDN 121.

Si dice infatti che l'incipit di Zio Paperone e lo "Sniff Sniff" naturale sarebbe una citazione di Topolino e il naufrago della baia della balena.

Qualcuno mi sa spiegare quale sia questa citazione, per favore? :confused2:  :confused2:  :confused2:

Sachiel
    Sachiel
    Sceriffo di Valmitraglia

Lux fiat!

• Posizione: Il Bel Paese

Grazie, sembra un ottimo numero, e in particolare la prima storia la desideravo da tempo.

V
    V
    Flagello dei mari

Torino

• Posizione: Praga

Citazione di: MB il Giovedì 12 Feb 2026, 18:08:26Pippo salva la terra (Pavese/P. L. De Vita)(sulla prima tavola "terra" ha l'iniziale minuscola, mentre sull'indice è maiuscola, qualcuno potrebbe dirmi come era nell'indice del Topolino 552?)
    N.B.: I redazionali (in verde) non hanno ancora il codice inducks, quindi ho preso quelli del numero precedente modificandone la parte finale.

Grazie del sommario, nel link inducks che hai condiviso si vede l'immagine della prima tavola tratta da topolino 552 (come da didascalia): terra appare in minuscolo :)

https://inducks.org/story.php?c=I+TL++552-C

MB
    MB
    Pifferosauro Uranifago

Donrosiano

Citazione di: V il Venerdì 13 Feb 2026, 10:41:09
    Citazione di: MB il Giovedì 12 Feb 2026, 18:08:26Pippo salva la terra (Pavese/P. L. De Vita)(sulla prima tavola "terra" ha l'iniziale minuscola, mentre sull'indice è maiuscola, qualcuno potrebbe dirmi come era nell'indice del Topolino 552?)
    N.B.: I redazionali (in verde) non hanno ancora il codice inducks, quindi ho preso quelli del numero precedente modificandone la parte finale.

Grazie del sommario, nel link inducks che hai condiviso si vede l'immagine della prima tavola tratta da topolino 552 (come da didascalia): terra appare in minuscolo :)

Ciao, avevo notato anch'io che nella prima tavola terra è scritto in minuscolo, infatti io parlavo del sommario del Topolino 552 :)
    Daje Pink Donny

tatenokai
    tatenokai
    Bassotto

*
    Esordiente

Ottimo, non ne ho nessuna, quindi acquisto obbligato.

tatenokai
    tatenokai
    Bassotto

*
    Esordiente

Citazione di: Photomas2 il Mercoledì  4 Feb 2026, 16:27:23C'è una cosa che proprio non riesco a capire nell'articolo introduttivo dei GCDN 121.

Si dice infatti che l'incipit di Zio Paperone e lo "Sniff Sniff" naturale sarebbe una citazione di Topolino e il naufrago della baia della balena.

Qualcuno mi sa spiegare quale sia questa citazione, per favore? :confused2:  :confused2:  :confused2:

In effetti questa nota, buttata lì così, lascia il tempo che trova...su una storia praticamente sconosciuta e difficilmente reperibile.

V
    V
    Flagello dei mari

Torino

• Posizione: Praga

Citazione di: MB il Venerdì 13 Feb 2026, 19:01:33

Ciao, avevo notato anch'io che nella prima tavola terra è scritto in minuscolo, infatti io parlavo del sommario del Topolino 552 :)

Ho controllato la scansione digitale e il sommario non compare affatto. Non posso confermarti se nel cartaceo ci sia, ma penso di no...

GiBy_
    GiBy_
    Papero del Mistero

**
    Leggo fumetti Disney dal 1992

• Posizione: Catania

Pier Luigi Gaspa, Rovi Porro è un nuovo comune della provincia di Como?
    Io conosco Rovello Porro

raffa007
    raffa007
    Pifferosauro Uranifago

Viva Topolino

• Posizione: Nettuno (RM)

Citazione di: GiBy_ il Domenica 15 Feb 2026, 13:30:41Pier Luigi Gaspa, Rovi Porro è un nuovo comune della provincia di Como?
    Io conosco Rovello Porro

La prossima volta mette la carta geografica con il punto esatto del paese (che io non ho mai sentito nominare).

MB
    MB
    Pifferosauro Uranifago

Donrosiano

Citazione di: V il Sabato 14 Feb 2026, 17:42:49
    Citazione di: MB il Venerdì 13 Feb 2026, 19:01:33

Ho controllato la scansione digitale e il sommario non compare affatto. Non posso confermarti se nel cartaceo ci sia, ma penso di no...
    Grazie:)
    Daje Pink Donny