Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
    Risposta #1455: Domenica 24 Lug 2022, 23:57:38
    Non sono così entusiasta di questo numero dei CGD che non presenta né storie particolarmente importanti e/o classiche né qualcosa di Cimino che è quasi sempre una garanzia.
    Segnalo inoltre che la storia di Scala, che ho trovata piuttosto zoppicante, ha pure due tavole invertite, quella di pag. 112 con quella di pag. 113.
    L'ho preso unicamente come tributo al povero Luca Boschi.

    Stavo proprio adesso leggendo la storia e avevo aperto il topic per segnalare la cosa. Confermo l'errore. Per caso, è presente anche nella storia originale sul Topolino?

      Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
      Risposta #1456: Martedì 26 Lug 2022, 22:02:55
      So di chiedere qualcosa di complesso e davvero di soggettivo, però: volendo recuperare qualche numero de I Grandi Classici, quali sono, secondo voi, davvero i numeri "imperdibili", quelli che voi custodite come degli albi capolavoro?
      Premessa, ovviamente, la genericamente alta qualità di questa testata, che sarebbe ben meritevole di essere recuperata in toto.

      *

      Samu
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (2)

      • *****
      • Post: 2456
      • Appassionato scarpiano
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
        Risposta #1457: Martedì 26 Lug 2022, 22:30:37
        So di chiedere qualcosa di complesso e davvero di soggettivo, però: volendo recuperare qualche numero de I Grandi Classici, quali sono, secondo voi, davvero i numeri "imperdibili", quelli che voi custodite come degli albi capolavoro?
        Premessa, ovviamente, la genericamente alta qualità di questa testata, che sarebbe ben meritevole di essere recuperata in toto.
        Ciao, tempo fa un utente del forum aveva posto la stessa domanda.
        E questa fu la mia risposta:
        Personalmente, non ho collezionato la nuova serie dalla prima uscita ma ne ho un buon numero.
        Tra quelli che mi sono piaciuti di più ti posso consigliare:
        Il 3 (con le belle "Gambadilegno e il rapimento di Topolino", "Paperino in: Casa mia, casa mia" e "Zio Paperone e I segreti del vento")
        Il 4 (che contiene la parodia "Paperin Babà", il quarto capitolo della saga di Reginella di Cimino/Cavazzano e tante altre belle storie di Martina, Barks, Missaglia...)
        Il 20 (che presenta "Chi ha rubato Topolino 2000?", "Zio Paperone e le sabbiature a domicilio" e le prime due, irresistibili storie italiane con Paperoga dei fratelli Barosso)
        Il 21 con "Zio Paperone e il mistero del maniero" di Pezzin/Cavazzano, "la scuola dei guai", classico meraviglioso di Martina e Scarpa...
        Il 47 con la bella ed evocativa "Topolino e il Sole nel buio", una divertente "Pippo-parodia", una bella barksiana e un bellissimo giallo di Martina e G.B.Carpi
        Il 50, con storie celebrative a tema collezionismo, tra cui "il favoloso N.1500" di Michelini/Cavazzano e i capolavori "l'eredità di Pippo Peppo" e "l'amuleto di Amundsen".
        Il 52 con "I ribelli di Brillifrilly", il "flagello delle ferro-termiti", "le zanzare za-za" e la barksiana "cimice tuff-tuff", seguita dall'omaggio di Bottaro con "la vera storia della cimice tuff-tuff".
        E poi ti consiglio tutti i numeri che contengono le storie di Romano Scarpa autore completo, i gialli di Guido Martina,  i classici di Cimino/Cavazzano...

        Ai numeri sopra citati aggiungo quelli che sono usciti da allora che ritengo essere tanto ben riusciti dal consigliarne il recupero.
        Il 55 per la sezione SuperStar dedicata a Brigitta con le sue prime due apparizioni a firma di Romano Scarpa.
        Il 56 per la bella storia di "Zio Paperone e la proposta dell'alter-ego" e per l'intrigante e appassionante vicenda di chiusura firmata da Carl Barks riguardo a "Paperino e la sposa persiana".
        Il 61 per la prima, meravigliosa, storia con Macchia Nera.
        Il 63 per la "triscaidecafobia" di Guido Martina e Romano Scarpa, "Paperino contro l'Uomo d'oro" di Barks, la divertente "Super Pippo e il sabotaggio di Gancio" e la sorprendente "Paperina e il visconte gentiluomo" di Pezzin/Cavazzano.
        Il 64 per la memorabile vicenda di Topolino contro Topolino di Walsh e Gottfredson, per l'ottima storia del "flagello grigio" di Pavese e Chierchini e per la simpatica ciminiana del "pollo da combattimento".
        Il 67, dove spiccano la storia d'apertura del sosia elettronico, la castyana, la bella straniera di Pluto e il passato che ritorna e la significativa vicenda di Barks sulla "città del poi".
        Il 68 te lo consiglio per la bellissima "Topolino e il Campionissimo" di Scarpa, di nuovo per una storia di Rodolfo Cimino (nella fattispecie la vicenda dello "specchio nero" con disegni di Giorgio Bordini), per la bella storia di copertina e la frizzante Pippoparodia intitolata "Topolino Marco Polo".
        Poi ti suggerisco di prendere in considerazione i numeri dal 73 al 77, il 79 ora in edicola e ti consiglio di recuperare anche i numeri 2 e 16 che ho avuto modo di acquistare da poco e che sono delle letture ottime e di alto livello.
        Buon recupero e buona lettura!  :D

          Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
          Risposta #1458: Martedì 26 Lug 2022, 23:03:55
          So di chiedere qualcosa di complesso e davvero di soggettivo, però: volendo recuperare qualche numero de I Grandi Classici, quali sono, secondo voi, davvero i numeri "imperdibili", quelli che voi custodite come degli albi capolavoro?
          Premessa, ovviamente, la genericamente alta qualità di questa testata, che sarebbe ben meritevole di essere recuperata in toto.
          Prendili tutti, in breve.

            Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
            Risposta #1459: Mercoledì 27 Lug 2022, 06:50:58
            So di chiedere qualcosa di complesso e davvero di soggettivo, però: volendo recuperare qualche numero de I Grandi Classici, quali sono, secondo voi, davvero i numeri "imperdibili", quelli che voi custodite come degli albi capolavoro?
            Premessa, ovviamente, la genericamente alta qualità di questa testata, che sarebbe ben meritevole di essere recuperata in toto.
            Prendili tutti, in breve.

            Grazie mille a entrambi per la risposta  :D: dovendo però fare una cernita, tra tutto quanto suggeritomi doveste dirmi tre numeri imprescindibili quali citereste?

            *

            MarioCX
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1698
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
              Risposta #1460: Mercoledì 27 Lug 2022, 09:17:41
              So di chiedere qualcosa di complesso e davvero di soggettivo, però: volendo recuperare qualche numero de I Grandi Classici, quali sono, secondo voi, davvero i numeri "imperdibili", quelli che voi custodite come degli albi capolavoro?
              Premessa, ovviamente, la genericamente alta qualità di questa testata, che sarebbe ben meritevole di essere recuperata in toto.

              Se mi avessi posto la stessa domanda con riferimento ai CWD prima serie, non avrei avuto dubbi ad indicarti numeri strepitosi peraltro in una collana strepitosa di suo.
              Ma i CWD prima serie contenevano solo storie importanti e quasi sempre memorabili.

              Per i Grandi Classici (l'ultima serie come la precedente) la faccenda è diversa perché ogni numero contiene molta robetta senza importanza francamente illeggibile, vedi la storia con Maga Magò nel numero attualmente in edicola.

              Ne deriva che il mio consiglio è quello di cercare in rete i CWD di cui dicevo, in particolare quelli usciti a partire dal 1970 in avanti.
              La spesa è piccola, il valore è grande.

              Se poi, senza spendere molto, vuoi procurarti anche i numeri più antichi, tieni presente che i primi 67 (mi pare) albi dei CD seconda serie ristampano nei numeri dispari i CWD prima serie che originali in alcuni casi costerebbero un po'...
              « Ultima modifica: Mercoledì 27 Lug 2022, 11:42:23 da MarioCX »
              ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                Risposta #1461: Mercoledì 27 Lug 2022, 09:26:27
                So di chiedere qualcosa di complesso e davvero di soggettivo, però: volendo recuperare qualche numero de I Grandi Classici, quali sono, secondo voi, davvero i numeri "imperdibili", quelli che voi custodite come degli albi capolavoro?
                Premessa, ovviamente, la genericamente alta qualità di questa testata, che sarebbe ben meritevole di essere recuperata in toto.

                Se mi avessi posto la stessa domanda con riferimento ai CWD prima serie, non avrei avuto dubbi ad indicarti numeri strepitosi peraltro in una collana strepitosa di suo.
                Ma i CWD prima serie contenevano solo storie importanti e quasi sempre memorabili.

                Per i Grandi Classici (l'ultima serie come la precedente) la faccenda è diversa perché ogni numero contiene molta robetta senza importanza francamente illeggibile, vedi la storia con Maga Magò nel numero attualmente in edicola.

                Ne deriva che il mio consiglio è quello di cercare in rete i CWD di cui dicevo, in particolare quelli usciti a partire dal 1970 in avanti.
                La spesa è piccola, il valore è grande.

                Se poi, senza spendere molto, vuoi procurarti anche i numeri più antichi, tieni presente che i primi 63 (mi pare) albi dei CD seconda serie ristampano nei numeri dispari i CWD prima serie che originali in alcuni casi costerebbero un po'...

                Ti ringrazio. Vedrò di recuperare intanto in qualche modo alcuni numeri dei Classici di Walt Disney dal '70 in poi: di questi, se posso chiederti, nella quantità quali ritieni gli albi che personalmente hai preferito?
                Detto questo, potrebbe poi essere un'idea recuperarne in ogni caso i più possibile tra i meritevoli.

                *

                MarioCX
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1698
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                  Risposta #1462: Mercoledì 27 Lug 2022, 09:59:26
                  In pratica tutti almeno da "Mondo Papero" fino all'ultimo "Il Grande Papero".
                  Però, se devo rispondere di pancia, ti dirò che sono molto legato a "Forza Topolino", "Gran Gala Di Paperone", "Paperofollie", "Paperone Natale", "Paperino Racconta", "Zio Paperone Mumble Mumble", "Paperone Il Magnifico", "Viva Topolino"...sono i primi che mi vengono in mente.
                  ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                    Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                    Risposta #1463: Mercoledì 27 Lug 2022, 12:11:45
                    In pratica tutti almeno da "Mondo Papero" fino all'ultimo "Il Grande Papero".
                    Però, se devo rispondere di pancia, ti dirò che sono molto legato a "Forza Topolino", "Gran Gala Di Paperone", "Paperofollie", "Paperone Natale", "Paperino Racconta", "Zio Paperone Mumble Mumble", "Paperone Il Magnifico", "Viva Topolino"...sono i primi che mi vengono in mente.

                    Grazie, ti ringrazio davvero. Mi metto all'opera di ricerca ;)

                    *

                    Paperin1k
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 268
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                      Risposta #1464: Mercoledì 27 Lug 2022, 22:51:58
                      So di chiedere qualcosa di complesso e davvero di soggettivo, però: volendo recuperare qualche numero de I Grandi Classici, quali sono, secondo voi, davvero i numeri "imperdibili", quelli che voi custodite come degli albi capolavoro?
                      Premessa, ovviamente, la genericamente alta qualità di questa testata, che sarebbe ben meritevole di essere recuperata in toto.
                      Prendili tutti, in breve.

                      Grazie mille a entrambi per la risposta  :D: dovendo però fare una cernita, tra tutto quanto suggeritomi doveste dirmi tre numeri imprescindibili quali citereste?
                      I numeri celebrativi 1 e 50 entrambi usciti anche in variant, sei già a 4.

                      *

                      SalvoPikappa
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (3)

                      • ****
                      • Post: 972
                      • Potere e Potenza!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)

                      Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!


                        Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                        Risposta #1467: Domenica 14 Ago 2022, 11:20:43
                        Sembra davvero un gran bel numero, specialmente per la sezione superstar e per Pippo e la grande minaccia che ho già letto in digitale in passato e che finalmente posso recuperare in cartaceo. In una settimana dove si accavallano anche Zio Paperone 50 e Topolino, avevo pensato di rinunciare a una delle tre testate, ma con un indice così sicuramente non rinuncerò ai Grandi Classici!
                        Luca Giacalone

                        *

                        raffa007
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 304
                        • Nuovo arrivato
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                          Risposta #1468: Domenica 14 Ago 2022, 11:25:39
                          Sembra davvero un gran bel numero, specialmente per la sezione superstar e per Pippo e la grande minaccia che ho già letto in digitale in passato e che finalmente posso recuperare in cartaceo. In una settimana dove si accavallano anche Zio Paperone 50 e Topolino, avevo pensato di rinunciare a una delle tre testate, ma con un indice così sicuramente non rinuncerò ai Grandi Classici!
                          Io ho preso tutti e tre compreso il classico dei mercoledì di Pippo.

                            Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                            Risposta #1469: Domenica 14 Ago 2022, 11:29:26
                            Sembra davvero un gran bel numero, specialmente per la sezione superstar e per Pippo e la grande minaccia che ho già letto in digitale in passato e che finalmente posso recuperare in cartaceo. In una settimana dove si accavallano anche Zio Paperone 50 e Topolino, avevo pensato di rinunciare a una delle tre testate, ma con un indice così sicuramente non rinuncerò ai Grandi Classici!
                            Io ho preso tutti e tre compreso il classico dei mercoledì di Pippo.
                            Mi sa che andrà a finire così anche per me, quando gli albi sono così interessanti non ci si può tirare indietro  :silly:
                            Luca Giacalone

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)