Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
    Risposta #1560: Venerdì 18 Nov 2022, 22:09:51
    sì, infatti, la ricordavo anch'io a colori.

    *

    il grillo atomico
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 508
    • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
      Risposta #1561: Venerdì 18 Nov 2022, 22:31:41
      Era sicuramente a colori essendo apparsa sul topolino libretto di quell anno.Decolorando le storie si viene meno a cio che era un proposito dei grandi classici, quello cioe di riproporre le storie nella loro interezza cosi come apparse nella loro prima pubblicazione
      come faccio a mettere immagine qui

        Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
        Risposta #1562: Venerdì 18 Nov 2022, 22:44:36
        Era sicuramente a colori essendo apparsa sul topolino libretto di quell anno.Decolorando le storie si viene meno a cio che era un proposito dei grandi classici, quello cioe di riproporre le storie nella loro interezza cosi come apparse nella loro prima pubblicazione

        Mi dispiace si sia arrivati al punto che, per risparmiare colore su qualche pagina, si arrivi a snaturare le opere. La tendenza, se non brutalmente a decolorare, comunque a ricercare storie che non siano colorate anche su Almanacco è stata salutata come "novità" da Davide Del Gusto dal precedente numero, e infatti dal 10 in poi avremo il bianco e nero pure lì. Poi, da abili commerciali, ovvio che cerchino di farlo passare come un aspetto retrò, giocando sul fascino che bianco e nero è bello perché "fa antico". Cercare storie in bianco e nero o decolorare storie a colori immagino sia comunque un gran risparmio: ricordo che, quando da ragazzo andavo a farmi fare fotocopie in cartoleria, per una facciata in bianco e nero mi chiedevano 0,10 centesimi, per una a colori addirittura 1 euro. Magari esageravano nella mia cartoleria, però la proporzione sui costi potrebbe avvicinarsi, e in tempi di crisi si rastrella ovunque si può.
        « Ultima modifica: Venerdì 18 Nov 2022, 22:48:11 da LCV.11 »

        *

        raffa007
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 304
        • Nuovo arrivato
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
          Risposta #1563: Sabato 19 Nov 2022, 11:53:44
          Purtroppo la situazione dell'editoria italiana è drammatica: l'editoriale Domus ad esempio sta chiudendo ben quattro testate di cui una storica (Tutto trasporti. Youngtimer, Auto italiana e Meridiani passeggio) e una passata sul digitale (Due ruote) che in pratica è come se chiudesse anche lei :cry:. La situazione della carta e poi la guerra in Ucraina con tutte le conseguenza di una crisi energetica mai vista stanno distruggendo tutto ad iniziare da fumetti e riviste  :sad: :sad: :sad:
          « Ultima modifica: Domenica 20 Nov 2022, 10:41:42 da raffa007 »

            Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
            Risposta #1564: Sabato 19 Nov 2022, 13:57:55
            per l' almanacco è una cosa diversa perchè credo fossero così anche le storie originali

              Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
              Risposta #1565: Sabato 19 Nov 2022, 14:02:11
              per l' almanacco è una cosa diversa perchè credo fossero così anche le storie originali

              Certo, però il volerle ricercare ed inserire in pianta stabile, supposizione forse mia, mi fa più pensare alla loro pubblicazione proprio perché permettono di risparmiare qualcosa sul colore, essendo in bianco e nero per metà, più che una "scelta artistica" legata alle storie in sé: anche perché alcune di queste storie sono state poi riproposte colorate, se non erro. Detto questo, così è, e speriamo per chi lavora in Panini e per noi appassionati che la situazione cambi, di mio però ho sospeso a molto malincuore l'acquisto di queste due testate, ribadendo che sarei più felice di pagare 50 centesimi in più fino alla fine della crisi economica piuttosto che trovarmi situazioni a mio avviso paradossali come su I Grandi Classici.
              « Ultima modifica: Sabato 19 Nov 2022, 14:06:56 da LCV.11 »

              *

              raffa007
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 304
              • Nuovo arrivato
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                Risposta #1566: Sabato 19 Nov 2022, 17:48:28
                per l' almanacco è una cosa diversa perchè credo fossero così anche le storie originali


                Certo, però il volerle ricercare ed inserire in pianta stabile, supposizione forse mia, mi fa più pensare alla loro pubblicazione proprio perché permettono di risparmiare qualcosa sul colore, essendo in bianco e nero per metà, più che una "scelta artistica" legata alle storie in sé: anche perché alcune di queste storie sono state poi riproposte colorate, se non erro. Detto questo, così è, e speriamo per chi lavora in Panini e per noi appassionati che la situazione cambi, di mio però ho sospeso a molto malincuore l'acquisto di queste due testate, ribadendo che sarei più felice di pagare 50 centesimi in più fino alla fine della crisi economica piuttosto che trovarmi situazioni a mio avviso paradossali come su I Grandi Classici.
                Invece di sospendere l’acquisto delle testate, che porterebbero alla chiusura della casa editrice, oppure a chiudere la parte che riguarda i fumetti mantenendo quella delle figurine dei calciatori. Bisogna invece sostenere questa casa editrice in un momento difficilissimo (ai bar arrivano bollette elettriche da ipermercato, agli ipermercati quelle delle fabbriche), sopportando purtroppo queste decisioni (la colorazione si o no delle storie). Purtroppo le previsioni per i prossimi anni sono fosche (il pazzo in Russia continuerà la guerra per anni, è un cambiamento in meglio della crisi energetica non arriverà prima di due o tre anni minimo).

                  Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                  Risposta #1567: Sabato 19 Nov 2022, 20:12:06
                  per l' almanacco è una cosa diversa perchè credo fossero così anche le storie originali


                  Certo, però il volerle ricercare ed inserire in pianta stabile, supposizione forse mia, mi fa più pensare alla loro pubblicazione proprio perché permettono di risparmiare qualcosa sul colore, essendo in bianco e nero per metà, più che una "scelta artistica" legata alle storie in sé: anche perché alcune di queste storie sono state poi riproposte colorate, se non erro. Detto questo, così è, e speriamo per chi lavora in Panini e per noi appassionati che la situazione cambi, di mio però ho sospeso a molto malincuore l'acquisto di queste due testate, ribadendo che sarei più felice di pagare 50 centesimi in più fino alla fine della crisi economica piuttosto che trovarmi situazioni a mio avviso paradossali come su I Grandi Classici.
                  Invece di sospendere l’acquisto delle testate, che porterebbero alla chiusura della casa editrice, oppure a chiudere la parte che riguarda i fumetti mantenendo quella delle figurine dei calciatori. Bisogna invece sostenere questa casa editrice in un momento difficilissimo (ai bar arrivano bollette elettriche da ipermercato, agli ipermercati quelle delle fabbriche), sopportando purtroppo queste decisioni (la colorazione si o no delle storie). Purtroppo le previsioni per i prossimi anni sono fosche (il pazzo in Russia continuerà la guerra per anni, è un cambiamento in meglio della crisi energetica non arriverà prima di due o tre anni minimo).

                  Io li sosterrei se il prezzo aumentasse proporzionalmente ai costi di produzione, personalmente mi rimane più difficile se si abbassa la qualità. Detto questo, forza Panini, però mi auguro ripensino questa scelta che penalizza il piacere della lettura (parere personale, si intende).

                    Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                    Risposta #1568: Sabato 19 Nov 2022, 20:31:43
                    Se i prezzi dei fumetti aumentano o si riduce la qualità ma gli introiti degli acquirenti rimante invariato, è normale che uno sarà costretto a sacrificare qualcosa.
                    E poi Panini non va in contro ai clienti: invece di mitigare eventuali spese dei consumantori, continua ad aprire testate come se non ci fosse un domani. Sarebbe più facile sostenerli con una minore gamma di testate.
                    « Ultima modifica: Sabato 19 Nov 2022, 20:33:15 da Andy392 »

                    *

                    Paperin1k
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 268
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                      Risposta #1569: Sabato 19 Nov 2022, 22:20:01
                      Basta fare l'abbonamento per sostenere e risparmiare allo stesso tempo

                        Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                        Risposta #1570: Domenica 20 Nov 2022, 00:43:49
                        Per favore, non cadete nel tranello che hanno bisogno di sostegno, Panini sta benissimo, sta solo cercando di vedere fino a che punto riesce a tirare la corda. Semplicemente hanno iniziato a produrre col minimo sforzo (nuove edizioni, spesso di lusso, ristampate tali e quali ad edizioni precedenti) cercando di ridurre il più possibile i costi (pagine a colori decolorate, carta trasparente, cartonati senza rilegatura a filo).

                        *

                        raffa007
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 304
                        • Nuovo arrivato
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                          Risposta #1571: Domenica 20 Nov 2022, 01:19:02
                          Per favore, non cadete nel tranello che hanno bisogno di sostegno, Panini sta benissimo, sta solo cercando di vedere fino a che punto riesce a tirare la corda. Semplicemente hanno iniziato a produrre col minimo sforzo (nuove edizioni, spesso di lusso, ristampate tali e quali ad edizioni precedenti) cercando di ridurre il più possibile i costi (pagine a colori decolorate, carta trasparente, cartonati senza rilegatura a filo).
                          Non credo che una casa editrice che sta bene fa azioni che portano scontento alla grande massa di lettori (non quelli delle edizioni di lusso o delle variant con copertine platinate) a meno che non siano affetti da manie di autodistruzione. L’editoria prima era in croce per via della carta, oggi ci si è aggiunta una crisi energetica senza precedenti per colpa di una guerra a 2500 chilometri da qui. Se ragioniamo anche noi per organizzare una defezione di massa, la casa editrice risponderà chiudendo il settore fumetti con buona pace di tutti.

                            Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                            Risposta #1572: Domenica 20 Nov 2022, 05:58:41
                            Per favore, non cadete nel tranello che hanno bisogno di sostegno, Panini sta benissimo, sta solo cercando di vedere fino a che punto riesce a tirare la corda. Semplicemente hanno iniziato a produrre col minimo sforzo (nuove edizioni, spesso di lusso, ristampate tali e quali ad edizioni precedenti) cercando di ridurre il più possibile i costi (pagine a colori decolorate, carta trasparente, cartonati senza rilegatura a filo).
                            Non credo che una casa editrice che sta bene fa azioni che portano scontento alla grande massa di lettori (non quelli delle edizioni di lusso o delle variant con copertine platinate) a meno che non siano affetti da manie di autodistruzione. L’editoria prima era in croce per via della carta, oggi ci si è aggiunta una crisi energetica senza precedenti per colpa di una guerra a 2500 chilometri da qui. Se ragioniamo anche noi per organizzare una defezione di massa, la casa editrice risponderà chiudendo il settore fumetti con buona pace di tutti.
                            Nel mio caso, non si tratta di rinunciare all'acquisto per "protesta": semplicemente, il bianco e nero non mi piace, mi dà fastidio alla vista ed esteticamente non mi attrae, uno dei motivi per cui non leggo manga o altri generi. Quando torneranno a pubblicare in forma a me non fastidiosa, da cliente tornerò ad acquistare.

                            *

                            raffa007
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 304
                            • Nuovo arrivato
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                              Risposta #1573: Domenica 20 Nov 2022, 10:43:52
                              Per favore, non cadete nel tranello che hanno bisogno di sostegno, Panini sta benissimo, sta solo cercando di vedere fino a che punto riesce a tirare la corda. Semplicemente hanno iniziato a produrre col minimo sforzo (nuove edizioni, spesso di lusso, ristampate tali e quali ad edizioni precedenti) cercando di ridurre il più possibile i costi (pagine a colori decolorate, carta trasparente, cartonati senza rilegatura a filo).
                              Non credo che una casa editrice che sta bene fa azioni che portano scontento alla grande massa di lettori (non quelli delle edizioni di lusso o delle variant con copertine platinate) a meno che non siano affetti da manie di autodistruzione. L’editoria prima era in croce per via della carta, oggi ci si è aggiunta una crisi energetica senza precedenti per colpa di una guerra a 2500 chilometri da qui. Se ragioniamo anche noi per organizzare una defezione di massa, la casa editrice risponderà chiudendo il settore fumetti con buona pace di tutti.
                              Nel mio caso, non si tratta di rinunciare all'acquisto per "protesta": semplicemente, il bianco e nero non mi piace, mi dà fastidio alla vista ed esteticamente non mi attrae, uno dei motivi per cui non leggo manga o altri generi. Quando torneranno a pubblicare in forma a me non fastidiosa, da cliente tornerò ad acquistare.

                              A me il bianco e nero non da fastidio perché leggo regolarmente Diabolik e Tex.

                              *

                              guybrush
                              Brutopiano
                              PolliceSu   (1)

                              • *
                              • Post: 43
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                                Risposta #1574: Domenica 20 Nov 2022, 11:48:14
                                A me il bianco e nero non da fastidio perché leggo regolarmente Diabolik e Tex.
                                Mi inserisco solo per dire che non credo sia una questione di 'dar fastidio' o meno, o di far confronti con altre pubblicazioni decennali di altre case editrici :)

                                E' però oggettivamente indiscutibile che con la prima uscita della presente versione dei GCD si promettevano albi interamente a colori. Ora non è più così, ergo farlo notare e anche lamentarsene appare legittimo.

                                Queste sono osservazioni scomode che sarebbe il caso di sottoporre a Bertani quando lo si intervista, come pure - e vado fuori tema - evidenziare uscite che chiaramente non hanno avuto neanche un minimo controllo qualità.
                                D'altra parte tenere blog o canali Youtube non è il mio mestiere, e quindi capisco e quasi anche giustifico che sia meglio risultare ossequienti e guadagnarsi simpatie col direttore di turno piuttosto che auto-tagliarsi i ponti  o:)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)