Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale

Norman e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Grande Tiranno
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1941
  • Sfortunato creaturo!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
    Risposta #1680: Giovedì 23 Mar 2023, 21:05:30
    Ottimo indice! Un Martina, un primo e (per la felicità di MarioCX) un secondo Cimino...

    Vero.
    Aggiungo che la storia del primo Cimino è deliziosa, molto tipica dell'autore, ed è probabilmente la più bella storia disegnata dal (troppo) bistrattato Giuseppe Perego.
    A me non ha mai fatto impazzire onestamente, però è comunque un'avventura carina. Disegnata da Perego preferisco, scritta sempre da Cimino, Zio Paperone e il pugno di pietra, che si può tra l'altro leggere su quello straordinario numero dei CWD che è Paperofollie, anche se IMHO la miglior storia in assoluto disegnata da Perego è e rimarrà Paperino e la scuola modello.

    Ciao!

    Il Grande Tiranno
    « Ultima modifica: Giovedì 23 Mar 2023, 21:36:27 da Grande Tiranno »
    Catturamento Catturamento!

      Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
      Risposta #1681: Venerdì 24 Mar 2023, 07:20:26
      Concordo sia sul pugno di pietra che su Paperofollie.
      Disegnata da Perego ricordo volentieri anche la storia del cu cu burlone.

      Troppo arcaica per i miei gusti la storia della scuola modello.
      ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

      *

      Grande Tiranno
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1941
      • Sfortunato creaturo!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
        Risposta #1682: Venerdì 24 Mar 2023, 07:53:45
        Concordo sia sul pugno di pietra che su Paperofollie.
        Disegnata da Perego ricordo volentieri anche la storia del cu cu burlone.

        Troppo arcaica per i miei gusti la storia della scuola modello.
        Per me è tanto arcaica quanto deliziosa, un'esilarante e pungente critica al sistema scolastico di allora (e in parte anche di oggi).

        Il cucù preistorico non la possiedo, ma a quel che vedo non è ripubblicata dal 2001, sarebbe ora di una ristampa, magari proprio sui Grandi Classici...

        Ciao!

        Il Grande Tiranno
        Catturamento Catturamento!

          Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
          Risposta #1683: Venerdì 24 Mar 2023, 10:33:59

          Il cucù preistorico non la possiedo, ma a quel che vedo non è ripubblicata dal 2001, sarebbe ora di una ristampa, magari proprio sui Grandi Classici...


          Preistorico?
          No, non era preistorico, forse ti confondi con un'altra storia...
          ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

          *

          Grande Tiranno
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1941
          • Sfortunato creaturo!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
            Risposta #1684: Venerdì 24 Mar 2023, 13:47:17

            Il cucù preistorico non la possiedo, ma a quel che vedo non è ripubblicata dal 2001, sarebbe ora di una ristampa, magari proprio sui Grandi Classici...


            Preistorico?
            No, non era preistorico, forse ti confondi con un'altra storia...
            Intendevo burlone, non so da dove sia uscito preistorico :P

            Ciao!

            Il Grande Tiranno
            Catturamento Catturamento!

              Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
              Risposta #1685: Lunedì 27 Mar 2023, 13:06:22
              Sto per fare un ordine sul Panini store per prendere humour collection e i racconti del boscaiolo, quindi pensavo di approfittarne per recuperare anche un paio di numeri dei Grandi Classici. Me ne sapreste consigliare qualcuno? Di sicuro prendo il numero 80 dato che ci pensavo dall'estate scorsa, ma ne vorrei acquistare almeno un altro. Quello di questo mese (l'87) mi sembra molto promettente, cosa ne pensate?

                Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                Risposta #1686: Lunedì 27 Mar 2023, 13:12:22
                Sto per fare un ordine sul Panini store per prendere humour collection e i racconti del boscaiolo, quindi pensavo di approfittarne per recuperare anche un paio di numeri dei Grandi Classici. Me ne sapreste consigliare qualcuno? Di sicuro prendo il numero 80 dato che ci pensavo dall'estate scorsa, ma ne vorrei acquistare almeno un altro. Quello di questo mese (l'87) mi sembra molto promettente, cosa ne pensate?
                L'85 basato sui Barosso mi è sembrato molto buono, ma è anche l'unico che ho letto nell'ultimo anno, quindi forse il mio giudizio non è molto attendibile... ;D
                Io son nomato Pippo e son poeta
                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                Verso un'oscura e dolorosa meta

                  Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                  Risposta #1687: Lunedì 27 Mar 2023, 13:30:08
                  In base a quali ti mancano ti suggerisco qualcosa. Sicuramente l'80 lo avrei consigliato anch'io
                  Luca Giacalone

                    Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                    Risposta #1688: Lunedì 27 Mar 2023, 13:49:16
                    Geronimo per quello non c'è problema, ho solo il 68 e il 72 :tongue:
                    L'85 mi interessava ovviamente per la sezione Superstar, però possiedo già le prime 3 storie

                      Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                      Risposta #1689: Lunedì 27 Mar 2023, 14:13:25
                      Geronimo per quello non c'è problema, ho solo il 68 e il 72 :tongue:
                      L'85 mi interessava ovviamente per la sezione Superstar, però possiedo già le prime 3 storie
                      Se hai il 68 allora devi fargli compagnia con il predecente 67 :tongue: scherzi a parte, secondo me il 67 rappresenta veramente l'archetipo del numero perfetto dei GCD: ottimo equilibrio tra capolavori ( Il sosia elettronico è veramente una vetta della produzione ciminiana)e storie rare (l'Orologio della fortuna non veniva ristampata da 60 anni ed è veramente molto godibile nonostante la sua "vecchiaia". C'è persino una curiosa storia straniera (caruccia anche se bisogna ignorare il fatto che sia una riscrittura di una storia del maestro assoluto Gottfredson).

                      A me sono piaciuti moltissimo anche il 63 e il 66; si reggono molto sui capolavori di Barks ma di cose estremamente interessanti ne hanno eccome!

                      Sono numeri più vecchiotti, ma vedo che sono ancora sullo store, per cui, a meno che non abbia già buona parte delle storie (anche se alcune non le vedrai mai più se non lì probabilmente), ne approfitterei
                      Luca Giacalone

                      *

                      Samu
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2414
                      • Appassionato scarpiano
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                        Risposta #1690: Lunedì 27 Mar 2023, 14:49:37
                        Sto per fare un ordine sul Panini store per prendere humour collection e i racconti del boscaiolo, quindi pensavo di approfittarne per recuperare anche un paio di numeri dei Grandi Classici. Me ne sapreste consigliare qualcuno? Di sicuro prendo il numero 80 dato che ci pensavo dall'estate scorsa, ma ne vorrei acquistare almeno un altro. Quello di questo mese (l'87) mi sembra molto promettente, cosa ne pensate?
                        Ciao Luca, io ti consiglio di recuperare anche i numeri 75 e 79.
                        Il primo per le simpatiche storie dei funghi dei Nibelunghi, la "Calpuria Agrestis", la ciminiana "Paperino in...prendeteli vivi!", per l'inquietante "Topolino e la rivolta delle ombre" e la assai divertente e dinamica avventura in due tempi di Pippo e Nocciola dei "Missili Antimaliardi".
                        Il secondo te lo consiglio in primis per la bellissima fiaba di Romano Scarpa con protagonista Codino, il cavalluccio marino ma non solo, perché al suo interno trovi altre storie valide e molto interessanti come quella di Guido Scala autore completo ("Zio Paperone e l'avventura oceanica"), "Topolino e le finestre aperte", "Paperino e il segreto della felicità" e "Paperino e la stampa".

                        Se poi non hai già avuto modo di leggere "La Leggenda di Paperin Hood", ti suggerisco di prendere in considerazione anche l'acquisto del numero 73 (Gennaio 2022), al cui interno oltre alla citata grande storia scarpiana trovi anche una divertente ten-pages di Barks, una gustosa storia di Chendi e Giovan Battista Carpi ("Paperino e l'assicurazione contro gli infortuni"), la parodia "Paperin de Paperac" e una avventura firmata dal duo Cimino/Cavazzano risalente agli anni '70, ovverosia "Zio Paperone e il piffero variabile".

                          Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                          Risposta #1691: Lunedì 27 Mar 2023, 17:28:00
                          Se poi non hai già avuto modo di leggere "La Leggenda di Paperin Hood", ti suggerisco di prendere in considerazione anche l'acquisto del numero 73 (Gennaio 2022), al cui interno oltre alla citata grande storia scarpiana trovi anche una divertente ten-pages di Barks, una gustosa storia di Chendi e Giovan Battista Carpi ("Paperino e l'assicurazione contro gli infortuni"), la parodia "Paperin de Paperac" e una avventura firmata dal duo Cimino/Cavazzano risalente agli anni '70, ovverosia "Zio Paperone e il piffero variabile".
                          Questo l'ho dimenticato alla fine, straconsigliato anche da parte mia!
                          Luca Giacalone

                            Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                            Risposta #1692: Lunedì 27 Mar 2023, 22:20:36
                            Grazie a tutti per i consigli, alla fine è andata per il 67 che mi attraeva soprattutto per la ciminiana e la storia rara Superstar, ma se non avessi già Paperin Hood avrei preso probabilmente il numero 73. Del 75 però non mi sarebbero dispiaciute soprattutto la sezione Superstar e i Funghi dei Nibelunghi, sarà per un'altra volta ;D

                            Ah, la scarpiana "Codino cavallo marino" l'ho letta giusto un paio di giorni fa su un Grande classico del 2012 e l'ho trovata veramente molto carina! Peccato solo che questa sia l'unica storia realizzata con il personaggio di Codino

                            *

                            Samu
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 2414
                            • Appassionato scarpiano
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                              Risposta #1693: Lunedì 27 Mar 2023, 23:02:19
                              Grazie a tutti per i consigli, alla fine è andata per il 67 che mi attraeva soprattutto per la ciminiana e la storia rara Superstar, ma se non avessi già Paperin Hood avrei preso probabilmente il numero 73. Del 75 però non mi sarebbero dispiaciute soprattutto la sezione Superstar e i Funghi dei Nibelunghi, sarà per un'altra volta ;D
                              Del numero 67 sono valide e molto graziose anche la storia di produzione straniera ("Pluto e il passato che ritorna", vicenda a cui sono molto affezionato) e la storia di Casty/Mazzarello, bella nel suo carattere vivace e dinamico che la rende una lettura frizzante, armoniosa e molto simpatica.
                              Così come risulta piacevole la lettura delle due storie disegnate da Carl Barks ("Zio Paperone e la vittoria a suon di dollari" e "Archimede Pitagorico e la città del poi") che, per quanto brevi, riescono nel primo caso a strappare sorrisi in leggerezza e nel secondo a veicolare un messaggio significativo sul come, a volte, il progresso possa eccedere a tal punto da rendere indolenti le persone le quali, private delle consuete attività normali e sempre più dipendenti dalle tecnologie più avanzate, finiscono per spegnersi di giorno in giorno e a perdere il sapore del vivere nella sua semplicità e quotidianità.

                                Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                                Risposta #1694: Giovedì 30 Mar 2023, 18:38:38
                                Nella storia che chiude l'albo ("Zio Paperone e il convertitore agricolo") ci sono, alle pagine 230, 231 e 233, fumetti probabilmente corretti. Che dicevano in realtà?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)