Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3506

Leggi la recensione
di Andrea Pasti

Voto del recensore:
Voto medio: (44)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Area 15: An Origin Story
Paperino e Paperina in Love Quack: Una giornata perfetta
Paperino e Paperina in Love Quack: Battaglia di ritardi
Paperino e la moda del pavone
Le avventure del Capitano Nemo - Il regno di cristallo: Il segreto del Capitano Nemo

Topolino 3506

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

il Tommi
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu   (2)

  • ***
  • Post: 360
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Topolino 3506
    Mercoledì 1 Feb 2023, 12:54:36
    Topolino n°3506

    Copertina di Ivan Bigarella

    Sommario:
    S T O R I E
    Area 15 - An origin story (episodio 1 di 2)
    - da un'idea di Alex Bertani
    - storia di Marco Nucci
    - disegni e chine di Libero Ermetti
    - colore di Emanuele Virzì

    Area 15 - An origin story (episodio 2 di 2)
    - da un'idea di Alex Bertani
    - storia di Marco Nucci
    - disegni e chine di Libero Ermetti
    - colore di Emanuele Virzì

    Paperino e Paperina in: Love Quack - Una giornata perfetta
    - storia di Giorgio Fontana
    - disegni di Stefano Intini
    - chine di Stefano Intini e Roberta Zanotta
    - colore di Martina Andonova

    Paperino e Paperina in: Love Quack - Battaglia di ritardi
    - storia di Giorgio Fontana
    - disegni di Silvia Ziche
    - colore di Giulia Castoldi

    Paperino e la moda del pavone
    - storia di Giulio Gualtieri
    - disegni di Francesco Guerrini
    - colore di Putra Shah Bin Bin Abd Jalil

    Le avventure del Capitano Nemo: Il regno di cristallo (episodio 3 di 3)
    - storia di Francesco Artibani
    - disegni di Lorenzo Pastrovicchio
    - chine di Michela Frare
    -.colore di Irene Fornari

    Paper monster chef - Ciambelle
    - storia, disegni e chine di Alessio Coppola
    - colore di Sara Sangalli

    R U B R I C H E

    Il fumetto nel fumetto
    Agenda della settimana
    Simone Baarlam
    Bestialità di moda
    Sanremo, inizia il countdown!
    Giochi
    Nel cuore dell'oceano!
    Che risate!
    L'angolo dei lettori

    L'albo esce in edicola il 1° febbraio 2023 e costa 3,20€.
    « Ultima modifica: Mercoledì 1 Feb 2023, 13:05:22 da il Tommi »

    *

    Nocciola
    Bassotto
    PolliceSu   (2)

    • *
    • Post: 12
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Topolino 3506
      Risposta #1: Mercoledì 1 Feb 2023, 13:25:26
      Ho appena finito di leggere la storia dei ragazzi di Area 15 e mi è piaciuta tantissimo, disegni super e storia emozionante, credo che molti adulti possano rivedersi in Ray. Per quanto riguarda il finale... beh sinceramente non me lo aspettavo e mi ha messo tanta curiosità, chissà in futuro cosa vedremo... Per quanto mi riguarda giudizio assolutamente positivo e storia promossa!

      *

      Anapisa
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 1801
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Topolino 3506
        Risposta #2: Mercoledì 1 Feb 2023, 13:30:38
        Mi manca solo una storia da leggere, le avventure del Capitano Nemo.
        Purtroppo le precedenti mi hanno annoiata.
        L' enfatizzare emozioni e drammi adolescenziali di area 15 non riesco a farmelo piacere, mi sembran storie fatte con lo stampino (non tutte quelle di area 15, alcune le ho gradite assai,ma è proprio il modo di narrare eccessive fasi introspettive).
        « Ultima modifica: Mercoledì 1 Feb 2023, 13:35:00 da Anapisa »

        *

        Anapisa
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1801
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3506
          Risposta #3: Mercoledì 1 Feb 2023, 13:34:22
          Ho appena finito di leggere la storia dei ragazzi di Area 15 e mi è piaciuta tantissimo, disegni super e storia emozionante, credo che molti adulti possano rivedersi in Ray. Per quanto riguarda il finale... beh sinceramente non me lo aspettavo e mi ha messo tanta curiosità, chissà in futuro cosa vedremo... Per quanto mi riguarda giudizio assolutamente positivo e storia promossa!
          Ecco vedi io ho appena comunicato la mia delusione per area 15 e contrariamente alla mia opinione a te invece è piaciuta moltissimo! ;D
          In realtà,mi fa anche piacere, perché è la prova che non tutti amiamo le stesse storie, non a tutti un certo testo riesce a strappare le stesse emozioni, ognuno ha una sensibilità differente..
          Ora vedremo anche gli altri cosa ne penseranno, seguirò con curiosità

          *

          Luca255
          Papero del Mistero
          PolliceSu   (2)

          • **
          • Post: 199
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Topolino 3506
            Risposta #4: Mercoledì 1 Feb 2023, 14:34:09
            Come per Nocciola, anche a me la storia di apertura é piaciuta molto. Le storie di Area 15 secondo me sono il miglior esempio di racconti destinati a tutte le età: anche se i protagonisti sono quasi tutti ragazzini, anche un adulto può apprezzarle e leggerle secondo il suo metro di giudizio.
            Secondo me le vicende e le emozioni dei personaggi sono raccontate in maniera perfettamente umana e con grande realismo. Non è difficile rispecchiarsi almeno un po' nei personaggi, nelle loro passioni e nelle loro insicurezze. Paperino poi in Area 15 ha una personalità da "genitore" comprensivo con i nipoti e i loro amici, tanto che fa di tutto per supportarli e risollevarne il morale. C'è anche da dire però che in questa storia in particolare Paperino risulta troppo imbranato secondo me, dai pancake in faccia alle cadute nel lago; in questo modo anche la differenza di personalità tra lui e il suo alter ego è troppo grande e sembra quasi di vedere due individui diversi.

            Lo spunto per la storia è geniale e la trama nel complesso è molto coinvolgente. Il finale è qualcosa che rompe in un certo senso lo status quo (finalmente), rimango quindi curioso di vedere come verrà trattato questo elemento.
            Ovviamente i disegni di Libero Ermetti sono bellissimi, soprattutto con grande variazione di espressioni e disposizione delle vignette.

            Nota di merito finale: a pagina 29 in basso si vede che al cinema proiettano "Il diabolico dottor Puff-Puff", riferimento alla storia di Nucci/Faccini: https://inducks.org/story.php?c=I+TL+3490-3  ;D

            *

            Nocciola
            Bassotto
            PolliceSu   (1)

            • *
            • Post: 12
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3506
              Risposta #5: Mercoledì 1 Feb 2023, 14:57:46

              Nota di merito finale: a pagina 29 in basso si vede che al cinema proiettano "Il diabolico dottor Puff-Puff", riferimento alla storia di Nucci/Faccini: https://inducks.org/story.php?c=I+TL+3490-3  ;D

              Si, quando ho letto la storia ho notato subito il dottor Puff-Puff  ;D quando nelle storie ci sono questo genere di riferimenti lo apprezzo tantissimo.

              *

              Photomas2
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 680
              • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3506
                Risposta #6: Mercoledì 1 Feb 2023, 15:53:09
                Non capisco...  :-? :-? Avevo messo un post di commento che però sembra sparito e non ne capisco il perché (non mi pareva d'avere offeso nessuno)...  :-? :-?

                Vabbè, pazienza, vedo di riscrivere.

                Ragazzi, che numero!

                Nucci ci regala l'ennesima splendida prova con A15, in una storia introspettiva ma gradevolissima anche per quelli come me che solitamente le detestano (ma poi sono fan di Neon Genesis Evangelion classico). Ciò dimostra come anche una storia di ragazzini possa essere adatta a tutte le età, e che usare i paperotti per narrare non significa affatto infantilismo, se lo si fa bene perché lo si sa fare bene. Ermetti ci dà delle vignette stupende, magistrali in ogni dettaglio: sublime la trama, sublimi i disegni. Peraltro, solo per me uno dei giurati è la caricatura di Nucci stesso?
                Applausi.

                Che però vanno divisi con la coppia Artibani/Pastrovicchio (+Frare): scintille dovevano essere, sia come trama, sia come disegni, e scintille sono state, per un altro gioiellino che impreziosisce vicende e background di Pippo-Nemo, rivisitando parecchio la traccia di Verne, ma senza snaturarla mai. Clap clap ancora, anche se:
                1) la Minni senza ciglia dell'ultima vignetta è parecchio inquietante;
                2) c'è parecchio di "Mistero della Pietra Azzurra" in questa storia, mi sa, però evitandone la frittola e quindi lasciando il tutto perfettamente godibile, senza pesanti effetti di già visto.

                La breve del pavone strappa qualche risata, nonostante i disegni di Guerrini che mai digerirò, mentre LoveQuack è ancora un non pervenuto. Ma con due storie così in apertura ed in chiusura, poco me ne cale: da sole valgono il numero alla grandissima, e ne fanno un vero imperdibile.

                PS: Nucci, già abbiamo un direttore che non sorride mai; potrebbe almeno lei mettere una foto allegra e gioviale quando appare nelle interviste, per favore? Una, la prego...

                *

                Dippy Dawg
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3630
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3506
                  Risposta #7: Mercoledì 1 Feb 2023, 16:08:06
                  Ora vedremo anche gli altri cosa ne penseranno, seguirò con curiosità
                  Io mi metto dalla parte degli entusiasti!

                  Bellissima storia!
                  Clap, clap! :D
                  Io son nomato Pippo e son poeta
                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                  *

                  Geronimo
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1074
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3506
                    Risposta #8: Mercoledì 1 Feb 2023, 16:23:05
                    PS: Nucci, già abbiamo un direttore che non sorride mai; potrebbe almeno lei mettere una foto allegra e gioviale quando appare nelle interviste, per favore? Una, la prego...
                    Esperienza personale: la serietà non è peccato e quando spesso mi viene fatto notare che rido poco mi arrabbio ancora di più e sorrido ancora meno. Non fate arrabbiare anche loro, sgrunt!  :crazy:
                    Luca Giacalone

                    *

                    Photomas2
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 680
                    • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3506
                      Risposta #9: Mercoledì 1 Feb 2023, 16:45:48
                      PS: Nucci, già abbiamo un direttore che non sorride mai; potrebbe almeno lei mettere una foto allegra e gioviale quando appare nelle interviste, per favore? Una, la prego...
                      Esperienza personale: la serietà non è peccato e quando spesso mi viene fatto notare che rido poco mi arrabbio ancora di più e sorrido ancora meno. Non fate arrabbiare anche loro, sgrunt!  :crazy:

                      Può anche darsi, non lo discuto. Ma, viste le foto del direttore e di Nucci, credo che un sorriso avrebbe giovato... :rotfl: :rotfl:

                      *

                      Nocciola
                      Bassotto
                      PolliceSu   (1)

                      • *
                      • Post: 12
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino 3506
                        Risposta #10: Mercoledì 1 Feb 2023, 16:50:00

                        PS: Nucci, già abbiamo un direttore che non sorride mai; potrebbe almeno lei mettere una foto allegra e gioviale quando appare nelle interviste, per favore? Una, la prego...

                        Nell'editoriale la foto del direttore è stata cambiata già da tempo e in quella attuale ha un sorriso da spot pubblicitario per un dentifricio, per quanto riguarda Nucci, a pag 72 sembra che stia trattenendosi dal sorridere, forse giusto per darsi un tono serio, professionale...nelle interviste che ho visto mi è sempre sembrato un tipo piuttosto entusiasta, allegro e dalla gran parlantina...

                        *

                        Doctor Einmug
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2780
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3506
                          Risposta #11: Mercoledì 1 Feb 2023, 18:29:31

                          PS: Nucci, già abbiamo un direttore che non sorride mai; potrebbe almeno lei mettere una foto allegra e gioviale quando appare nelle interviste, per favore? Una, la prego...

                          Nell'editoriale la foto del direttore è stata cambiata già da tempo e in quella attuale ha un sorriso da spot pubblicitario per un dentifricio, per quanto riguarda Nucci, a pag 72 sembra che stia trattenendosi dal sorridere, forse giusto per darsi un tono serio, professionale...nelle interviste che ho visto mi è sempre sembrato un tipo piuttosto entusiasta, allegro e dalla gran parlantina...

                          Confermo, io l'ho intervistato!  :-)
                          W la Disney e Dumas!
                          EFFEGGI

                          *

                          Samu
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 2415
                          • Appassionato scarpiano
                            • Online
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino 3506
                            Risposta #12: Mercoledì 1 Feb 2023, 19:42:31
                            Giunto a fine lettura, posso dire che questo numero del Topo mi ha soddisfatto!  ;;D
                            La storia di copertina mi è piaciuta parecchio in primis per il fatto che il personaggio che viene messo più in luce è Paperino e poi perché la cosiddetta origin story, tema centrale della vicenda, non è tanto (o comunque, non è solo) la narrazione della nascita del diabolico vendicatore paperopolese resa protagonista della storia a fumetti realizzata da Qua e Ray, quanto il racconto di quello che potrebbe essere stato, in un futuro lontano quando i ragazzi dell'Area 15 saranno divenuti adulti, il punto di svolta nella carriera da disegnatore del vispo ragazzino col ciuffetto rosso.
                            È stata una storia molto piacevole da leggere, umana e realistica nel descrivere lo stato d'animo di un giovane che mette tanta passione in quello che fa ma che si scontra con una realtà che non lo vede ancora pronto per essere lanciato nel mondo dell'editoria, al servizio di quei fumetti che tanto gli piace leggere e dai quali trae ispirazione per coltivare e migliorare la sua passione.
                            E della storia ho molto apprezzato anche il finale, che pone nuovamente di fronte, in un confronto a due, Ray e il "semplice ed ordinario" Paolino Paperino.
                            Solo con il primo che, dopo l'esperienza da poco vissuta e freschissima nei suoi ricordi, ha aggiunto un tassello di maturità e consapevolezza in più alla sua personalità.
                            E questa consapevolezza gli può essere molto utile per comprendere a fondo che cosa intendeva dire il papero vestito da marinaretto quando, con ferma convinzione, gli diceva che nessuno nasce già grande e che anche un perfetto signor Nessuno (come si auto-definiva il giovane paperotto) con costanza, dedizione e impegno può riuscire a diventare, da grande, quel "Qualcuno" che ha sempre sognato di essere.

                            Sul comparto disegni della storia, resto ancora una volta piacevolmente incantato e deliziato dalle tavole di Libero Ermetti, la cui abilità grafica gli permette non solo di dare vita ad un tratto fluido, vivace e dinamico ma anche di sapere riuscire ad infondere ai personaggi che disegna una espressività talmente spiccata da renderli comunicativi ed empatici già al solo guardarli.
                            La sua nuova, brillante, prova su Topolino non è che l'ennesima riprova del talento di questo ragazzo, che considero uno dei migliori disegnatori attualmente in forza al settimanale nonché uno dei miei artisti preferiti!  :heart:

                            Tuttavia, la "palma" di storia migliore del numero per me se la aggiudica il terzo ed ultimo capitolo del "Regno di Cristallo".
                            Questa terza incursione del Capitano Nemo sulle pagine del giornalino si conclude con un episodio coinvolgente quanto lo erano stati i primi due ma che a ciò unisce, in questa chiusura del cerchio, un fattore sorpresa che mi ha piacevolmente spiazzato!
                            Si fa luce sull'origine della passione per la conoscenza del Capitano e da ciò ci si proietta al futuro, alle nuove avventure che lo vedranno protagonista insieme alla sua squadra di marinai, in lungo e in largo per il globo...
                            La scrittura di Artibani è come sempre vivace, sa intrattenere alla grande e richiamare al massimo l'attenzione del lettore per ciò che sta raccontando, catapultando chi legge in un finale dai risvolti palpitanti ed emozionanti.
                            Al successo della trama orchestrata dall'autore, corrisponde un comparto grafico altrettanto ammirabile dove le matite di Lorenzo Pastrovicchio coadiuvano il racconto di Artibani donando espressività, dinamismo e carattere ai suoi personaggi e delle vedute semplicemente spettacolari e da applausi (mi basta citare la tavola d'apertura, la stupenda splash-page doppia che inquadra il favoloso tesoro di cristallo del Capitano Nemo e la evocativa tavola intera di pagina 146!)

                            Anche le storie più brevi del numero sono state buone letture: simpatici e scanzonati i due nuovi episodi di "Love Quack" e piacevole la "moda del pavone", con un piglio surreale che si è rivelato gradevole e che, in questa vicenda, ho apprezzato.
                            Stefano Intini, Silvia Ziche e Francesco Guerrini contribuiscono poi a dare ulteriore merito a questi brevi racconti per mezzo delle loro matite deliziosamente espressive!  :inLove:

                            *

                            Photomas2
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (2)

                            • ***
                            • Post: 680
                            • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Topolino 3506
                              Risposta #13: Mercoledì 1 Feb 2023, 23:02:26
                              Comunque, se ci fate caso, questa settimana Nucci si autoprende pure in giro, citando palesemente "La solitudine del Quadrifoglio": leggete bene i commenti dei ragazzi in punto...

                              *

                              Grande Tiranno
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1941
                              • Sfortunato creaturo!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3506
                                Risposta #14: Mercoledì 1 Feb 2023, 23:09:11
                                Anche la saga di Newton!

                                Ciao!

                                Il Grande Tiranno
                                Catturamento Catturamento!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)