Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3506

Leggi la recensione
di Andrea Pasti

Voto del recensore:
Voto medio: (44)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Area 15: An Origin Story
Paperino e Paperina in Love Quack: Una giornata perfetta
Paperino e Paperina in Love Quack: Battaglia di ritardi
Paperino e la moda del pavone
Le avventure del Capitano Nemo - Il regno di cristallo: Il segreto del Capitano Nemo

Topolino 3506

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Micio Nero
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 162
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3506
    Risposta #15: Giovedì 2 Feb 2023, 01:41:03
    A me la storia di Area 15 è piaciuta. In particolare ho apprezzato l'omaggio a G.B. Carpi che si vede in certe espressioni di Paperino, copiate pari pari dallo stile del Maestro.  :-)
    Alla barba spaziale!

    *

    hendrik
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3475
    • W Carlo Barx!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3506
      Risposta #16: Giovedì 2 Feb 2023, 08:41:38
      Ma... i becchi in copertina? :lipsrsealed:
      ... non ferma a Verkuragon!

      *

      paolobar
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 2716
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3506
        Risposta #17: Giovedì 2 Feb 2023, 09:22:37
        Ma... i becchi in copertina? :lipsrsealed:

        sarò io, e non è la prima ma almeno la terza volta in disegni di copertina, ma la posa delle braccia in quel modo non mi piace affatto!

        *

        fab4mas
        Ombronauta
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 765
        • Swim-Bike-Run-Disney
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3506
          Risposta #18: Giovedì 2 Feb 2023, 11:07:50
          Almeno non sono l unico a non gradire troppo la piega da drammetto adolescenziale di area 15. Ammetto che è un 'blocco' mio per certi tipi di storia ma io i nipotini vari non li trovi adatti a queste situazioni. Mi fa meno strano vederli sgominare una banda di rapinatori che quando vedo la storia che vira su cottarelle/simpatie/rapporto con i genitori/zii. Sarà che son rimasto io a paperino che li rincorre col battipanni dopo l'ennesima marachella..

          Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

          *

          Nocciola
          Bassotto
          PolliceSu

          • *
          • Post: 12
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3506
            Risposta #19: Giovedì 2 Feb 2023, 11:44:31
            Ma... i becchi in copertina? :lipsrsealed:
            Cosa non ti convince dei becchi in copertina?

            *

            dr. Paperus
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (3)

            • ****
            • Post: 1976
            • working on siero di lunga pace and Immergrün
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re:Topolino 3506
              Risposta #20: Giovedì 2 Feb 2023, 11:58:21
              Almeno non sono l unico a non gradire troppo la piega da drammetto adolescenziale di area 15. Ammetto che è un 'blocco' mio per certi tipi di storia ma io i nipotini vari non li trovi adatti a queste situazioni. Mi fa meno strano vederli sgominare una banda di rapinatori che quando vedo la storia che vira su cottarelle/simpatie/rapporto con i genitori/zii. Sarà che son rimasto io a paperino che li rincorre col battipanni dopo l'ennesima marachella..

              Anche io ho questa sensazione a volte. L'unica semplice spiegazione che mi do è che i fumetti Disney e i loro personaggi nascono per divertire, attraverso sia l'immedesimazione che il prendere le distanze da loro; quindi l'umanizzazione eccessiva dei rapporti familiari, oltre il limite tradizionalmente fissato da Barks che stabilì di rendere una verosimiglianza esagerata a fini comici, finisce per ridurre questo aspetto. Cionondimeno sono disposto a ricredermi ogni volta, sull'attrattività di queste storie, come nel caso di questa che non ho ancora letto.
              ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

              *

              paolobar
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2716
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3506
                Risposta #21: Giovedì 2 Feb 2023, 13:06:47
                stiamo assistendo a una serie forse più unica che rara di numeri di topolino consecutivi senza gadget (edit: a pagamento)... arriverà l'aumento in contemporanea con la limousine di zio paperone, gli effetti si vedranno con le vendite del numero successivo senza gadget!
                « Ultima modifica: Giovedì 2 Feb 2023, 14:15:35 da paolobar »

                *

                bunny777
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1026
                • Strapapero
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3506
                  Risposta #22: Giovedì 2 Feb 2023, 13:34:46
                  stiamo assistendo a una serie forse più unica che rara di numeri di topolino consecutivi senza gadget... arriverà l'aumento in contemporanea con la limousine di zio paperone, gli effetti si vedranno con le vendite del numero successivo senza gadget!
                  Attenzione però, il n. 3504 (quindi appena 2 numeri fa) aveva  il poster della copertina coi colori originali di Topolino 3499 e la moneta di Topolino dei Topodollari (peraltro allo scopo, a mio avviso, di compensare la povertà del numero, salva la saga di Nemo).


                  *

                  Photomas2
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (4)

                  • ***
                  • Post: 680
                  • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (4)
                    Re:Topolino 3506
                    Risposta #23: Giovedì 2 Feb 2023, 15:29:01
                    Almeno non sono l unico a non gradire troppo la piega da drammetto adolescenziale di area 15. Ammetto che è un 'blocco' mio per certi tipi di storia ma io i nipotini vari non li trovi adatti a queste situazioni. Mi fa meno strano vederli sgominare una banda di rapinatori che quando vedo la storia che vira su cottarelle/simpatie/rapporto con i genitori/zii. Sarà che son rimasto io a paperino che li rincorre col battipanni dopo l'ennesima marachella..

                    Ecco, a me A15 sembra tutto, fuorché un drammetto adolescenziale.

                    Sì, le storie hanno per protagonisti dei paperotti, è vero. Ma i temi che affrontano vanno ben oltre le tematiche solo adolescenziali: parlano tranquillamente anche agli adulti, e proprio senza difficoltà. Prendete Ray in questa: è un paperotto con dei problemi, ma che non sono solo quelli di un adolescente. Io trovo che il bello di A15 sia proprio questo: l'andare oltre ciò che parrebbe essere e il parlare a tutti quanti.

                    *

                    fab4mas
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 765
                    • Swim-Bike-Run-Disney
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3506
                      Risposta #24: Giovedì 2 Feb 2023, 15:53:12
                      Almeno non sono l unico a non gradire troppo la piega da drammetto adolescenziale di area 15. Ammetto che è un 'blocco' mio per certi tipi di storia ma io i nipotini vari non li trovi adatti a queste situazioni. Mi fa meno strano vederli sgominare una banda di rapinatori che quando vedo la storia che vira su cottarelle/simpatie/rapporto con i genitori/zii. Sarà che son rimasto io a paperino che li rincorre col battipanni dopo l'ennesima marachella..

                      Ecco, a me A15 sembra tutto, fuorché un drammetto adolescenziale.

                      Sì, le storie hanno per protagonisti dei paperotti, è vero. Ma i temi che affrontano vanno ben oltre le tematiche solo adolescenziali: parlano tranquillamente anche agli adulti, e proprio senza difficoltà. Prendete Ray in questa: è un paperotto con dei problemi, ma che non sono solo quelli di un adolescente. Io trovo che il bello di A15 sia proprio questo: l'andare oltre ciò che parrebbe essere e il parlare a tutti quanti.

                      Continuo a pensare che più l intento sia di questo tipo e più stoni con il 'materiale' a disposizione. Non è un problema della platea a cui si vuole parlare..ma di come lo si fa e, sempre parlando personalmente e più in generale (quindi non solo la storia in questione) trovo poco adatti i papeotti&friends a queste tematiche.
                      Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                      *

                      Dippy Dawg
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (3)

                      • *****
                      • Post: 3628
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re:Topolino 3506
                        Risposta #25: Giovedì 2 Feb 2023, 16:58:20
                        Ecco, a me A15 sembra tutto, fuorché un drammetto adolescenziale.
                        Infatti, è un'autostrada, la Parma-La Spezia in particolare...

                        (chi di battute ferisce, di battute perisce! :nerd:)
                        Io son nomato Pippo e son poeta
                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                        • *
                        • Post: 36
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3506
                          Risposta #26: Giovedì 2 Feb 2023, 17:14:50
                          Almeno non sono l unico a non gradire troppo la piega da drammetto adolescenziale di area 15. Ammetto che è un 'blocco' mio per certi tipi di storia ma io i nipotini vari non li trovi adatti a queste situazioni. Mi fa meno strano vederli sgominare una banda di rapinatori che quando vedo la storia che vira su cottarelle/simpatie/rapporto con i genitori/zii. Sarà che son rimasto io a paperino che li rincorre col battipanni dopo l'ennesima marachella..
                          Drammetto adolescenziale o telenovela messicana anni 80? Secondo me è piu una telenovela messicana anni 80 con i furono Qui QUO e Qua nei panni di Veronica Castro.

                          *

                          Photomas2
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 680
                          • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3506
                            Risposta #27: Giovedì 2 Feb 2023, 18:02:48
                            Ecco, a me A15 sembra tutto, fuorché un drammetto adolescenziale.
                            Infatti, è un'autostrada, la Parma-La Spezia in particolare...

                            (chi di battute ferisce, di battute perisce! :nerd:)

                            Guarda sotto, capisci e dimmi: valeva veramente la pena di sfidarmi? Ne valeva veramente la pena? Fine OT >:)) >:)) >:)) >:))

                            *

                            Alby87
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu   (10)

                            • ***
                            • Post: 501
                            • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (10)
                              Re:Topolino 3506
                              Risposta #28: Giovedì 2 Feb 2023, 18:31:08
                              Non capisco questo accanimento verso Area 15. Il fallimento, i sogni non realizzati e il riscatto sono temi importanti che dovrebbero essere trattati in un giornale "per tutte le età", soprattuto quando nel nostro periodo storico sembra quasi che ogni fallimento possa essere quello totale e definitivo (ripenso al recente caso di cronaca della studentessa di Milano). Il fallimento di Ray non è solo dovuto all'oggettività di essere un "novellino", ma anche dall'essere insultato da chi comunque stimava tantissimo. Aggiungendo che già la vita per Ray non è stata proprio generosa, ognuno di questi "mattoni" può creare un senso di sconforto e depressione che può sfociare in casi anche più seri, mattone dopo mattone, esperienza negativa dopo esperienza negativa.

                              Per questo nella vita servono esempi positivi, anche solo un racconto di fantasia. Sono "fumetti per bambini", ma bisogna pur cominciare da qualche parte. Non è una telenovelas argentina, è una storia (secondo me, sempre) studiata per trasmettere qualcosa, e sicuramente il pezzo di un mosaico che ancora non vediamo completo (Area 15 ha sempre dimostrato una programmazione molto orizzontale).
                              The Alby87 Project
                              Pinball Own: T*Z

                              *

                              Dippy Dawg
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (4)

                              • *****
                              • Post: 3628
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (4)
                                Re:Topolino 3506
                                Risposta #29: Giovedì 2 Feb 2023, 19:11:20
                                Drammetto adolescenziale o telenovela messicana anni 80? Secondo me è piu una telenovela messicana anni 80 con i furono Qui QUO e Qua nei panni di Veronica Castro.
                                Non conosco quel tipo di programmi: non li ho mai seguiti, ho sempre avuto altri interessi...
                                Ma se tu ne parli così, sei evidentemente un esperto!
                                Quindi, dicci, quali sono queste somiglianze?
                                Dai, raccontaci, sono curioso!
                                Io son nomato Pippo e son poeta
                                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                Verso un'oscura e dolorosa meta

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)