Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3506

Leggi la recensione
di Andrea Pasti

Voto del recensore:
Voto medio: (44)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Area 15: An Origin Story
Paperino e Paperina in Love Quack: Una giornata perfetta
Paperino e Paperina in Love Quack: Battaglia di ritardi
Paperino e la moda del pavone
Le avventure del Capitano Nemo - Il regno di cristallo: Il segreto del Capitano Nemo

Topolino 3506

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Nocciola
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 12
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3506
    Risposta #30: Giovedì 2 Feb 2023, 19:29:17
    Non capisco questo accanimento verso Area 15. Il fallimento, i sogni non realizzati e il riscatto sono temi importanti che dovrebbero essere trattati in un giornale "per tutte le età", soprattuto quando nel nostro periodo storico sembra quasi che ogni fallimento possa essere quello totale e definitivo (ripenso al recente caso di cronaca della studentessa di Milano). Il fallimento di Ray non è solo dovuto all'oggettività di essere un "novellino", ma anche dall'essere insultato da chi comunque stimava tantissimo. Aggiungendo che già la vita per Ray non è stata proprio generosa, ognuno di questi "mattoni" può creare un senso di sconforto e depressione che può sfociare in casi anche più seri, mattone dopo mattone, esperienza negativa dopo esperienza negativa.

    Per questo nella vita servono esempi positivi, anche solo un racconto di fantasia. Sono "fumetti per bambini", ma bisogna pur cominciare da qualche parte. Non è una telenovelas argentina, è una storia (secondo me, sempre) studiata per trasmettere qualcosa, e sicuramente il pezzo di un mosaico che ancora non vediamo completo (Area 15 ha sempre dimostrato una programmazione molto orizzontale).
    Condivido pienamente quello che hai scritto!

    *

    Samu
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2416
    • Appassionato scarpiano
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3506
      Risposta #31: Giovedì 2 Feb 2023, 20:48:22
      Anche nelle vostre copie del giornalino, nella quinta vignetta di pagina 86 è presente una scritta in basso a destra che manca del balloon e che non si riesce a capire bene, riferita ad una frase che sta dicendo Paperina da fuoricampo?

      *

      Grande Tiranno
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1941
      • Sfortunato creaturo!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3506
        Risposta #32: Giovedì 2 Feb 2023, 20:56:39
        Sì, anche nella mia.

        Ciao!

        Il Grande Tiranno
        Catturamento Catturamento!

        *

        Karabandagore
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 289
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3506
          Risposta #33: Giovedì 2 Feb 2023, 20:58:21
          Anche nelle vostre copie del giornalino, nella quinta vignetta di pagina 86 è presente una scritta in basso a destra che manca del balloon e che non si riesce a capire bene, riferita ad una frase che sta dicendo Paperina da fuoricampo?
          Errore riscontrato anche nella mia copia, io interpreto la frase come "Che ne dici di un..." dopo, ultima parola illeggibile.
          Oh! Date un posto al cimitero...Yùuuuuu! Al mio cuore di vaquero...Yùuu! Egli è morto e lascia sola, uèeeee! La sua casa, la cavalla e la pistola, uèeee!

          *

          fab4mas
          Ombronauta
          PolliceSu   (3)

          • ****
          • Post: 765
          • Swim-Bike-Run-Disney
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re:Topolino 3506
            Risposta #34: Venerdì 3 Feb 2023, 08:15:54
            Non capisco questo accanimento verso Area 15. Il fallimento, i sogni non realizzati e il riscatto sono temi importanti che dovrebbero essere trattati in un giornale "per tutte le età", soprattuto quando nel nostro periodo storico sembra quasi che ogni fallimento possa essere quello totale e definitivo (ripenso al recente caso di cronaca della studentessa di Milano). Il fallimento di Ray non è solo dovuto all'oggettività di essere un "novellino", ma anche dall'essere insultato da chi comunque stimava tantissimo. Aggiungendo che già la vita per Ray non è stata proprio generosa, ognuno di questi "mattoni" può creare un senso di sconforto e depressione che può sfociare in casi anche più seri, mattone dopo mattone, esperienza negativa dopo esperienza negativa.

            Per questo nella vita servono esempi positivi, anche solo un racconto di fantasia. Sono "fumetti per bambini", ma bisogna pur cominciare da qualche parte. Non è una telenovelas argentina, è una storia (secondo me, sempre) studiata per trasmettere qualcosa, e sicuramente il pezzo di un mosaico che ancora non vediamo completo (Area 15 ha sempre dimostrato una programmazione molto orizzontale).

            Non so perchè parli di accanimento, mi son limitato a dire che non la gradisco non ho urlato di abolirla dal giornale e ritirare le copie stampate. Il messaggio che evidentemente faccio passare male non è che non vadano trattati certi temi (per quanto credo che vadano dosati) ma che applicati a nipotini vari stonino un po', tutto qui
            Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

            *

            Anapisa
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1801
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3506
              Risposta #35: Venerdì 3 Feb 2023, 14:00:31
              Anche nelle vostre copie del giornalino, nella quinta vignetta di pagina 86 è presente una scritta in basso a destra che manca del balloon e che non si riesce a capire bene, riferita ad una frase che sta dicendo Paperina da fuoricampo?
              Errore riscontrato anche nella mia copia, io interpreto la frase come "Che ne dici di un..." dopo, ultima parola illeggibile.
              Non me ne ero mica accorta! È vero anche nella mia!Non riesco a decifrare neanche io cosa sia scritto,essendo stampata proprio sopra il nero della blusa di Paperino.Chissà dove doveva esser quel baloon  :-?

              *

              Nocciola
              Bassotto
              PolliceSu

              • *
              • Post: 12
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3506
                Risposta #36: Venerdì 3 Feb 2023, 14:32:25
                Anche nelle vostre copie del giornalino, nella quinta vignetta di pagina 86 è presente una scritta in basso a destra che manca del balloon e che non si riesce a capire bene, riferita ad una frase che sta dicendo Paperina da fuoricampo?
                L'errore non è presente solo nella tua copia cartacea, ma in tutte... anche la versione digitale presenta lo stesso errore.

                *

                Samu
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2416
                • Appassionato scarpiano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3506
                  Risposta #37: Venerdì 3 Feb 2023, 16:39:58
                  Grazie per i vostri raffronti sull'errore che ho segnalato e che a quanto pare è presente tanto nelle copie cartacee quanto nella versione digitale.
                  Mi sono impegnato anch'io a cercare di capire cosa stesse dicendo Paperina ma, come dice Karabandagore, l'ultima parola (essendo proprio sulla blusa nera di Paperino) risulta indecifrabile.
                  Poco male, comunque, perché basta passare alla vignetta successiva con la papera sull'albero in attesa di essere riportata giù dal suo "cavaliere" per tastare con mano il suo messaggio di disappunto!  ;D

                  Comunque, volevo esprimere un'altra nota di merito in relazione al numero e, nella fattispecie, voglio farlo a favore della tavola autoconclusiva di fine albo.
                  Anche in questa occasione, il breve testo di Alessio Coppola supportato dai suoi espressivi e morbidi disegni, mi ha strappato un bel sorriso nel vedere l'ennesimo guaio involontario combinato da Paperoga.
                  E devo dire che questo mini-ciclo di one-page (intitolato Paper Monster Chef) che verte sulle disastrose prove culinarie del papero col maglione rosso mi trasmette sempre molta simpatia e riesce a farmi divertire con semplicità!

                  *

                  tang laoya
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1302
                  • Mano rampante in campo altrui
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3506
                    Risposta #38: Venerdì 3 Feb 2023, 18:33:14
                    Anche nelle vostre copie del giornalino, nella quinta vignetta di pagina 86 è presente una scritta in basso a destra che manca del balloon e che non si riesce a capire bene, riferita ad una frase che sta dicendo Paperina da fuoricampo?
                    Errore riscontrato anche nella mia copia, io interpreto la frase come "Che ne dici di un..." dopo, ultima parola illeggibile.
                    Non me ne ero mica accorta! È vero anche nella mia!Non riesco a decifrare neanche io cosa sia scritto,essendo stampata proprio sopra il nero della blusa di Paperino.Chissà dove doveva esser quel baloon  :-?
                    Secondo me doveva essere una battuta di paperino e provo a buttarla lì “Che ne dici di un gelato?”
                    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                    *

                    Ciclista_dal_NRW
                    Brutopiano
                    PolliceSu   (3)

                    • *
                    • Post: 28
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re:Topolino 3506
                      Risposta #39: Venerdì 3 Feb 2023, 19:01:36
                      Questa frase sembra essere rimasta dal Topolino precedente, pagina 122 dove si legge alla stessa posizione (anche) nella quarta tavola della storia: "Che ne dice di un gelato?".
                      NRW = Nord-Rhein-Westfalen (Renania Settentrionale-Vestfalia): la regione tedesca da dove vengo

                      • ****
                      • Post: 807
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3506
                        Risposta #40: Venerdì 3 Feb 2023, 20:05:53
                        Questa frase sembra essere rimasta dal Topolino precedente, pagina 122 dove si legge alla stessa posizione (anche) nella quarta tavola della storia: "Che ne dice di un gelato?".
                        Complimenti per aver svelato il mistero!
                        Anche a me sembrava la frase corretta ma non capivo il perché si trovasse lì.

                        *

                        paolobar
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 2716
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino 3506
                          Risposta #41: Sabato 4 Feb 2023, 19:12:40
                          Questa frase sembra essere rimasta dal Topolino precedente, pagina 122 dove si legge alla stessa posizione (anche) nella quarta tavola della storia: "Che ne dice di un gelato?".
                          Complimenti per aver svelato il mistero!
                          Anche a me sembrava la frase corretta ma non capivo il perché si trovasse lì.

                          proprio questo è il problema... se è della storia del numero precedente, perché è lì? come fanno le impaginazioni? col copia incolla?

                          *

                          Atius
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (4)

                          • ****
                          • Post: 778
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (4)
                            Re:Topolino 3506
                            Risposta #42: Sabato 4 Feb 2023, 21:12:57
                            Ho letto con attenzione i numerosi commenti sulle splendide storie di Nucci e Artibani. Dato che è giá stato scritto abbastanza in merito, vorrei invece spendere due parole sulla breve Paperino e la moda del pavone.
                            Mi sono approcciato alla lettura di questa storia come alla classica riempitiva senza infamia e senza lode. E così effettivamente sembrava essere, fino a circa metà del suo svolgimento, quando, all'improvviso, il registro cambia e la vicenda, da comica e spensierata, assume tinte surreali e per certi versi addirittura inquietanti. Non nascondo che l'ultima tavola con
                            Spoiler: mostra
                            Paperino che si sveglia da quello che sembrerebbe un sogno, ma subito, nella vignetta successiva, lo vediamo fuggire da una polizia da romanzo distopico
                            mi ha decisamente disturbato (in senso positivo). Gualtieri spinge quindi a una riflessione su quanto sia difficile emanciparsi in una società conformista come la nostra. Un ragionamento certamente non inedito, ma comunque importante anche visto il target del giornalino. E ricorda come sia possibile scrivere delle brevi intelligenti e non per forza demenziali.
                            O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                            *

                            Dippy Dawg
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (3)

                            • *****
                            • Post: 3630
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re:Topolino 3506
                              Risposta #43: Sabato 4 Feb 2023, 22:38:53
                              ... vorrei invece spendere due parole sulla breve Paperino e la moda del pavone (...)
                              D'accordo al 100%! Sul surreale e inquietante, sul finale quasi da Ai confini della realtà, e anche sulla critica al conformismo!
                              Un piccolo capolavoro che passa necessariamente in secondo piano in un numero come questo, ma che è assolutamente da ricordare per il prossimo Topooscar! :D

                              Io son nomato Pippo e son poeta
                              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                              Verso un'oscura e dolorosa meta

                              *

                              Anapisa
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1801
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3506
                                Risposta #44: Sabato 4 Feb 2023, 23:29:29
                                ... vorrei invece spendere due parole sulla breve Paperino e la moda del pavone (...)
                                D'accordo al 100%! Sul surreale e inquietante, sul finale quasi da Ai confini della realtà, e anche sulla critica al conformismo!
                                Un piccolo capolavoro che passa necessariamente in secondo piano in un numero come questo, ma che è assolutamente da ricordare per il prossimo Topooscar! :D
                                L'avevo già archiviata come una simpatica riempitiva con disegni interessanti e nulla più.
                                Caspita se avete ragione, me la sono andata a rileggere con un interesse maggiore,è da capire non c'è dubbio, ma mi ritrovo in quanto avete scritto,e a pensarci, fa quasi paura.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)