Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3506

Leggi la recensione
di Andrea Pasti

Voto del recensore:
Voto medio: (44)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Area 15: An Origin Story
Paperino e Paperina in Love Quack: Una giornata perfetta
Paperino e Paperina in Love Quack: Battaglia di ritardi
Paperino e la moda del pavone
Le avventure del Capitano Nemo - Il regno di cristallo: Il segreto del Capitano Nemo

Topolino 3506

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • *
  • Post: 36
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3506
    Risposta #45: Domenica 5 Feb 2023, 01:42:12
    Questa frase sembra essere rimasta dal Topolino precedente, pagina 122 dove si legge alla stessa posizione (anche) nella quarta tavola della storia: "Che ne dice di un gelato?".
    Complimenti per aver svelato il mistero!
    Anche a me sembrava la frase corretta ma non capivo il perché si trovasse lì.

    proprio questo è il problema... se è della storia del numero precedente, perché è lì? come fanno le impaginazioni? col copia incolla?
    Come si è visto anche nel numero scorso ultimamente  sono un pò distratti ultimamente come attenzione e cura editoriale.

    *

    Tenebroga
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 479
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3506
      Risposta #46: Domenica 5 Feb 2023, 09:35:38
      Questo numero mi è piaciuto tutto. In primis la nuova storia di Area 15... In passato ho sempre trovato poco gradevoli le storie con drammi adolescenziali ma qui gli autori sono riusciti a farmi capire che tutto dipende da come vengono narrate.
      Per me la storia è davvero eccezionale: trama e disegni veramente di altissimo livello. Complimenti!
      Bello anche il finale del Capitano Nemo con un sacco di azioni e colpi di scena. Si ha l'impressione di essere in poltrona al cinema con roboanti effetti speciali e scene di azione concitata e invece si sta leggendo un fumetto.
      Unico piccolo neo:
      Spoiler: mostra
      storco un po' il naso quando c'è bisogno di scomodare per l'ennesima volta gli alieni.

      Giudizio molto positivo anche per Paperino e la moda del pavone: c'è un colpo di scena finale spiazzante che ho trovato geniale e poi ci sono i disegni di Francesco Guerrini che ho sempre adorato tantissimo.
      Le due di Lovequack questa volta le ho trovate simpatiche e svolgono bene il loro lavoro di riempitive.
      In conclusione un numero straordinario (almeno per i miei gusti), lo riputo il migliore di questo 2023 ancora agli inizi ma probabilmente lo resterà per un pezzo. Ovviamente spero di sbagliarmi :crazy:

      *

      tang laoya
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (4)

      • ****
      • Post: 1303
      • Mano rampante in campo altrui
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Re:Topolino 3506
        Risposta #47: Domenica 5 Feb 2023, 14:12:15
        Impossibile non plaudire al sempre imprevedibile Guerrini, che riesce a far passeggiare i due eroi nel geniale “Lateral Park”, che snocciola un lancio pubblicitario “Pavones” - ó de tualé -, che in un delirio di pavoni e pavoneggiamenti, pubblicizza “l’officina Pikok”, che circonda Battista di testi immancabili per il perfetto maggiordomo quali Il manuale delle maniglie, Cuci e cuoci, Bucati e bucatini, Il poema dell’aspirapolvere, Lo spazzolone in 10 libri e di immarcescibili motti come il cartusiano “Cucio ergo sum” e il monacale “Oro & lavoro”.
        Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

        *

        Grande Tiranno
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1950
        • Sfortunato creaturo!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3506
          Risposta #48: Domenica 5 Feb 2023, 14:19:32
          Lateral Park tra l'altro fine citazione pikappica, vediamo chi la scova! (Avvocato, tu non vali  :rotfl:)

          Ciao!

          Il Grande Tiranno
          Catturamento Catturamento!

          *

          luciochef
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (3)

          • ****
          • Post: 1358
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re:Topolino 3506
            Risposta #49: Domenica 5 Feb 2023, 16:22:05
            Le storie di Area 15 spesso hanno il "potere" di dividere i gusti della platea.
            Se da un lato concordo nettamente con @alby87 che alcuni temi devono essere necessariamente trattati da un settimanale come Topolino, non posso esimermi dal porre gli stessi dubbi di @FAB4MAS sul modo di narrare le vicende che non riscontra i miei gusti (cosa strettamente personale e che non inficia l'opinione comune).
            Alcuni punti da analizzare nel dettaglio...
            Quando tra i ragazzi c'è da decidere il soggetto del fumetto da proporre nel concorso, troviamo quel pizzico di sarcasmo che oramai sta diventando un orpello fin troppo abusato. Sacrosanto è il diritto alla critica ed altrettanto comprensibile è l'utilizzo di punzecchiture sarcastiche da parte degli autori di turno. Quando però queste diventano troppo frequenti....
            Possiamo trovare questi riferimenti nel fatto che si canzonino alcuni fumetti come Area 15 ("Mi sale lo sbadiglio solo al pensiero"), la storia di Gastone in crisi esistenziale per essere sempre fortunato ("per carità").
            La storia nel totale è pure carina ma ho sempre trovato sbagliato piegare i personaggi per veicolare il proprio messaggio o la propria idea: siamo concordi che Paperino è un personaggio sbadato e scanzonato ma vederlo nei panni di Paperinik con la manica larga a mostrare involontariamente il "tatuaggio" mi sembra uno stratagemma narrativo troppo semplice e svilente per l'eroe che combatte il crimine...
            Entrambe disegnate benissimo (d'altronde stiamo parlando di Intini e della Ziche..), ho trovato un po' "sgonfie" le storie del ciclo Love Quack. Tra le due ho preferito nettamente la prima che mette in scena delle belle gag.
            "Paperino e la moda del Pavone" si basa su una serie di imposizioni (quasi coercizioni) mentali e su situazioni al limite del grottesco che vengono amplificate da alcune azioni ricorrenti (vedi il contare i passi di Paperoga). Soliti disegni di Guerrini che sono densi di particolari (come mirabilmente riportato da @tang in precedenza), espressivi e ricchi di colori.
            L'ultima parte della storia del Nautilus è interessante e racchiude miti e misteri della letteratura di genere.
            Si nota che il disegno costruito da Artibani è profondo e con un preciso organigramma narrativo.
            Bellissimi e solari i disegni di Pastrovicchio che, anche basandosi su uno stile tendente al classico, inseriscono elementi steampunk che impreziosiscono il tutto.
            Ottimo il finale con la rivelazione su cui si basa l'evoluzione della Terra e per la decisione di Nemo che ci prepara a nuove avventure....
            Deliziosa la one page finale di Alessio Coppola !
            Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

            *

            Photomas2
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 702
            • Fanatico di Goldrake e Mazinger
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3506
              Risposta #50: Domenica 5 Feb 2023, 17:46:52
              Lateral Park tra l'altro fine citazione pikappica, vediamo chi la scova! (Avvocato, tu non vali  :rotfl:)

              Ciao!

              Il Grande Tiranno

              ... Vabbè, mi asterrò sia dal rispondere, sia dal dare suggerimenti, vorrà dire...  :rotfl: :rotfl: :rotfl:


              (uno però ci vuole: la citazione NON viene da una storia di Pk disegnata da Guerrini, ma da... Già, "da chi", effettivamente? :thankYou:) :rotfl: :rotfl: :rotfl:

              • *
              • Post: 28
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3506
                Risposta #51: Domenica 5 Feb 2023, 21:09:47
                Dato che è giá stato scritto abbastanza in merito, vorrei invece spendere due parole sulla breve Paperino e la moda del pavone.
                Mi sono approcciato alla lettura di questa storia come alla classica riempitiva senza infamia e senza lode. E così effettivamente sembrava essere, fino a circa metà del suo svolgimento, quando, all'improvviso, il registro cambia e la vicenda, da comica e spensierata, assume tinte surreali e per certi versi addirittura inquietanti.

                La storia mi ha fatto pensare all'assurda opera teatrale "Il Rinoceronte" di Eugène Ionesco che ho letto in classe di francese 30 anni fa.
                NRW = Nord-Rhein-Westfalen (Renania Settentrionale-Vestfalia): la regione tedesca da dove vengo

                *

                Dippy Dawg
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 3647
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Topolino 3506
                  Risposta #52: Lunedì 6 Feb 2023, 09:52:19
                  Impossibile non plaudire al sempre imprevedibile Guerrini, che riesce a far passeggiare i due eroi nel geniale “Lateral Park”, che snocciola un lancio pubblicitario “Pavones” - ó de tualé -, che in un delirio di pavoni e pavoneggiamenti, pubblicizza “l’officina Pikok”, che circonda Battista di testi immancabili per il perfetto maggiordomo quali Il manuale delle maniglie, Cuci e cuoci, Bucati e bucatini, Il poema dell’aspirapolvere, Lo spazzolone in 10 libri e di immarcescibili motti come il cartusiano “Cucio ergo sum” e il monacale “Oro & lavoro”.
                  E che bella quella macchina da cucire in stile anni '50 di marca Paper, con i lati a forma di dollaro, con rocchetti di filo, puntaspilli e anche un metro da sarto in bella vista!

                  E anche la finezza, a pagina 102, del cellulare caduto e apertosi in tre, con la batteria di fuori!

                  Tutti particolari inutili ai fini della storia, ma eccezionalmente belli, una gioia per gli occhi! :D :heart:

                  (Oddio, gli occhi non hanno gioito poi tanto a scovare i particolari segnalati da Tang, tanto che mi è servita la lente di ingrandimento! ;D Ma è stata una fatica piacevole! :D )
                  Io son nomato Pippo e son poeta
                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                  *

                  tang laoya
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (2)

                  • ****
                  • Post: 1303
                  • Mano rampante in campo altrui
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Topolino 3506
                    Risposta #53: Lunedì 6 Feb 2023, 10:05:28

                    E che bella quella macchina da cucire in stile anni '50 di marca Paper, con i lati a forma di dollaro, con rocchetti di filo, puntaspilli e anche un metro da sarto in bella vista!

                    FA-VO-LO-SA...oddio parlo come Paperina e le sue sgallettatissime tacchinelle del club del cucito...ma veramente un gioiello di ricerca grafica. Attenzioni simili si riscontrano anche nei ninnoli e nelle chincaglierie del sempre ottimo Pisapia.
                    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                    *

                    luciochef
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (3)

                    • ****
                    • Post: 1358
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re:Topolino 3506
                      Risposta #54: Lunedì 6 Feb 2023, 10:22:17
                      Chi non riesce a dare merito a Guerrini su questi aspetti (da cogliere aguzzando vista e curiosità), liquidando i suoi disegni come "strani", mi fa piangere il cuore e sentire in disaccordo con il cosmo  :rotfl:
                      Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                      *

                      rikki-tikki-tavi
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 813
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino 3506
                        Risposta #55: Lunedì 6 Feb 2023, 11:17:50
                        Chi non riesce a dare merito a Guerrini su questi aspetti (da cogliere aguzzando vista e curiosità), liquidando i suoi disegni come "strani", mi fa piangere il cuore e sentire in disaccordo con il cosmo  :rotfl:
                        Era lui  che aveva messo sull'insegna di un negozio la scritta "Tacchi, dadi e datteri", vero?

                        *

                        luciochef
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1358
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3506
                          Risposta #56: Lunedì 6 Feb 2023, 11:28:39
                          Era lui  che aveva messo sull'insegna di un negozio la scritta "Tacchi, dadi e datteri", vero?
                          Esatto
                          In "Pico de Paperis e il problema del blackout", altra grande perla  :heart:
                          Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                          *

                          Tenebroga
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 479
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3506
                            Risposta #57: Lunedì 6 Feb 2023, 11:38:24
                            Con Guerrini bisogna passare ogni vignetta al microscopio e anche così è difficile cogliere tutto.
                            Per non parlare dell'aspetto delle comparse, forse è l'unico disegnatore veramente "multietnico".
                            Stupisce anche nelle architetture di palazzi e ville, nel design di veicoli e oggetti.
                            Posso capire che il tratto non piaccia a tutti perché non prettamente Disneyano ma penso sia oggettivamente un artista e che ami ciò che fa tanto da andare oltre le semplici "commesse di lavoro".

                            *

                            SilverPK
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 250
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3506
                              Risposta #58: Lunedì 6 Feb 2023, 13:28:23
                              Non scherziamo, Guerrini è un grande altroché! Ci si perde nelle sue vignette, e a una rilettura si scova sempre qualcosa di nuovo. Tra tutti, credo sia proprio lui ad avere bisogno di un formato più grande per goderlo a pieno.
                              Per quanto riguarda il commento al numero, semplicemente sono d'accordo al 99% con Tenebroga (quell'1% è relativo al fatto che non sono sicuro sia il miglior numero dell'anno)

                              *

                              Filo Sganga
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 734
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3506
                                Risposta #59: Lunedì 6 Feb 2023, 15:38:08
                                Ma che problemi avete?

                                La storia è bellissima, non scende mai nemmeno lontanamente al livello dei toni che descrivete voi, anzi. Sono temi universali, che finalmente vengono toccati sul topo e finalmente in un modo secondo me perfetto.  Area 15 a me ricorda molto i migliori episodi dei simpson quando affrontavano problemi di fallimento, crescita, bullismo. E sono storie che viste da piccolo mi sono rimaste dentro e mi hanno reso quel che sono. Senza sarei una persona sicuramente peggiore.

                                E credo che ogni generazione abbia bisogno di ricordare e affrontare sempre più i temi di fallimento, senso di inadeguatezza, bullismo, visto i recenti e frequenti casi di attualità. Spero che nessuno di voi sia padre e neghi questi valori ai propri figli solo perchè secondo voi trasmettere valori positivi ricorda le soap anni 80...


                                Almeno non sono l unico a non gradire troppo la piega da drammetto adolescenziale di area 15. Ammetto che è un 'blocco' mio per certi tipi di storia ma io i nipotini vari non li trovi adatti a queste situazioni. Mi fa meno strano vederli sgominare una banda di rapinatori che quando vedo la storia che vira su cottarelle/simpatie/rapporto con i genitori/zii. Sarà che son rimasto io a paperino che li rincorre col battipanni dopo l'ennesima marachella..
                                Drammetto adolescenziale o telenovela messicana anni 80? Secondo me è piu una telenovela messicana anni 80 con i furono Qui QUO e Qua nei panni di Veronica Castro.
                                « Ultima modifica: Lunedì 6 Feb 2023, 16:00:35 da Filo Sganga »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)