Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3507

Leggi la recensione
di Simone Devoto

Voto del recensore:
Voto medio: (36)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Ok Quack e l'eterno ritorno
Topolino e il ragazzo venuto dal freddo - Prima parte
Paperino e Paperina in Love Quack: Geloso/a? Chi, io?
Paperino e Paperina in Love Quack: Daisy
La Banda Bassotti e il difficoltoso regalo
Time Machine (Mis)Adventures: Tutta colpa di uno zero

Topolino 3507

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grande Tiranno
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1941
  • Sfortunato creaturo!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3507
    Mercoledì 8 Feb 2023, 08:00:18
    Indice:
    Copertina (disegno: Andrea Freccero, colori: Mario Perrotta)
    Che aria tira a... Paperopoli (testi e disegni: Silvia Ziche)
    Ok Quack e l'eterno ritorno (storia: Francesco Artibani, disegni e chine: Giuseppe Facciotto, colori: Giulia Castoldi)
    Topolino e il ragazzo venuto dal freddo (episodio 1) (storia, disegni, chine e supervisione colori: Alessio Coppola, colori: Putra Shah Bin Bin Abd Jalil)
    Paperino e Paperina in: Love Quack - Geloso/a? Chi, io? (storia: Giorgio Fontana, disegni: Stefano Intini, chine: Stefano Intini e Roberta Zanotta, colori: Barbara Casiraghi)
    Paperino e Paperina in: Love Quack - Daisy (storia: Giorgio Fontana, disegni e chine: Silvia Ziche, colori: Valentina Mauri)
    Radio Paperoga - A prova di rumore (storia: Roberto Gagnor, disegni e supervisione colore: Claudio Sciarrone) - storia da una pagina
    Radio Paperoga - Effetti sonori (storia: Roberto Gagnor, disegni e supervisione colore: Claudio Sciarrone) - storia da una pagina
    Radio Paperoga - Clock (storia: Roberto Gagnor, disegni e supervisione colore: Claudio Sciarrone) - storia da una pagina
    Radio Paperoga - Telefonate (storia: Roberto Gagnor, disegni e supervisione colore: Claudio Sciarrone) - storia da una pagina
    La Banda Bassotti e il difficoltoso regalo (storia: Davide Aicardi, disegni e chine: Valerio Held, colori: Martina Andonova)
    Time machine (mis)adventures - Paperino e la finale scomparsa (storia: Alessandro Gatti, disegni e chine: Paolo De Lorenzi, colori: Edizioni BD)
    Paper monster chef - Quanto Basta (storia, disegni e chine: Alessio Coppola, colori: Sara Sangalli) - storia da una pagina



    L'albo ha 164 pagine (compresa copertina, seconda, terza e quarta di copertina e costa €3,20.

    Ciao!

    Il Grande Tiranno
    « Ultima modifica: Mercoledì 15 Feb 2023, 19:23:56 da Grande Tiranno »
    Catturamento Catturamento!

    *

    Anapisa
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1801
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3507
      Risposta #1: Mercoledì 8 Feb 2023, 08:16:37
      Ahhh grande Tiranno che hai aperto subitissimo la discussione del numero di San Valentino  :heart:.
      Ragazzi, io lo ho letto per metà ed è un numero bomba!
      Cover strepitosa!
      Non sapete cosa regalare a San Valentino?
      Questo numero accompagnato ad un fiore rosa 🌹, o a dei dolci macarons 😋 o a quello che volete insomma..farete bella figura!
      Per non parlare delle prime due storie, Ok Quack e il giallo di Coppola,due storie diverse,ma tanta,tanta roba!
      Ok Quack mi ha trasportata indietro nel tempo, ma come se il tempo non fosse passato
      Spoiler: mostra
      attenzione alle immagini commoventi impreviste
      .
      E il giallo beh,era da un po' che non ne leggevo uno così ben orchestrato.Sia come scrittura,suspense,atmosfera,ombreggiatura,regia,inquadrature e non tralasciamo neanche la parte comica.C'è tutto insomma.
      Non posso scrivere molto adesso perché qualcuno non lo avrà neanche ancora preso..mi sto trattenendo.
      Love Quack per me le migliori di tutte quelle pubblicate fin'ora.
      Ora aspetto di sapere cosa ne pensate voi.

      *

      fab4mas
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 765
      • Swim-Bike-Run-Disney
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3507
        Risposta #2: Mercoledì 8 Feb 2023, 09:23:33
        Non l ho letto ancora ma scrivo solo per segnalare che la mia coppia ha problemi gravi intesi come tagli o simili. Di per se non ne faccio un dramma ma credo che negli ultimi 7/8 numeri la cosa, in maniera più o meno marcata, sia capita su 4 o 5 albi.
        Do la colpa alla sfortuna oppure altre persone qui dentro hanno notato qualcosa?

        Per precisare: negli anni di abbonamento (ormai credo 15 almeno) ho sempre avuto occasionalmente copie 'infelici' ma mi pare da qualche tempo la cosa sia decollata.
        Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

        *

        Anapisa
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1801
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3507
          Risposta #3: Mercoledì 8 Feb 2023, 09:35:26
          Non l ho letto ancora ma scrivo solo per segnalare che la mia coppia ha problemi gravi intesi come tagli o simili. Di per se non ne faccio un dramma ma credo che negli ultimi 7/8 numeri la cosa, in maniera più o meno marcata, sia capita su 4 o 5 albi.
          Do la colpa alla sfortuna oppure altre persone qui dentro hanno notato qualcosa?

          Per precisare: negli anni di abbonamento (ormai credo 15 almeno) ho sempre avuto occasionalmente copie 'infelici' ma mi pare da qualche tempo la cosa sia decollata.
          La mia è perfetta.
          Capita di rado che arrivi con un quasi taglio trasversale sulla cover (prima o ultima di copertina) diciamo che va a periodi. Ultimamente arrivano intonse.
          All'interno può capitare,sempre di rado, che ci siano contorni di colori e inchiostri sovrapposti,ma in qualche pagina isolata.
          Anche all'interno è rovinato il tuo numero?
          E il cellophane che lo avvolge è intonso?

          *

          Photomas2
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 680
          • Fanatico di Goldrake e Mazinger
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3507
            Risposta #4: Mercoledì 8 Feb 2023, 09:38:14
            Numero che, come il precedente, ha la sua forza sulle due storie principali.

            L'ultima di OKQuack si rivela essere dapprima una divertentissima commedia slapstick ai confini del nonsense, ed alla fine un sentito omaggio da lacrimuccia. In sé è una storia splendida, ben disegnata da un Facciotto molto diverso da come lo ricordavo, e ciò in senso estremamemnte positivo. Mi fa però strano vedere in fondo gli stessi temi della storia di Nemo, ad opera dello stesso sceneggiatore, riproposti ad una sola settimana di distanza: un pochino di stacco forse avrebbe giovato. A parte questo, attenzione ad una certa scena, inattesa e ben più che commovente.

            Ottimo, per ora, anche il thriller di Coppola, ma devo attenderne la fine prima di dare un parere compiuto, Per ora è promosso, anche con il suo rimando visibile a tutta un'altra vicenda di qualche tempo fa.

            Il resto mi ha lasciato indifferente. Passi per le brevi, ma resta sempre aperta la questione Time Machine Mis-Adventures. Non sono storie brutte in sé, anche se stanno diventando ripetitive. Ma per noi sono inutili, dato che disponiamo di un altro ciclo di avventure di Macchina del Tempo molto più elaborato e complesso sin dai primordi (per tacere di PK e del Razziatore, ovviamente). Non capisco davvero perché pubblicare queste storie, ecco.

            *

            fab4mas
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 765
            • Swim-Bike-Run-Disney
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3507
              Risposta #5: Mercoledì 8 Feb 2023, 10:04:01
              Non l ho letto ancora ma scrivo solo per segnalare che la mia coppia ha problemi gravi intesi come tagli o simili. Di per se non ne faccio un dramma ma credo che negli ultimi 7/8 numeri la cosa, in maniera più o meno marcata, sia capita su 4 o 5 albi.
              Do la colpa alla sfortuna oppure altre persone qui dentro hanno notato qualcosa?

              Per precisare: negli anni di abbonamento (ormai credo 15 almeno) ho sempre avuto occasionalmente copie 'infelici' ma mi pare da qualche tempo la cosa sia decollata.
              La mia è perfetta.
              Capita di rado che arrivi con un quasi taglio trasversale sulla cover (prima o ultima di copertina) diciamo che va a periodi. Ultimamente arrivano intonse.
              All'interno può capitare,sempre di rado, che ci siano contorni di colori e inchiostri sovrapposti,ma in qualche pagina isolata.
              Anche all'interno è rovinato il tuo numero?
              E il cellophane che lo avvolge è intonso?

              quello che mi fa strano è proprio che il mio ha tagli all interno, magari parlando in generale dei numeri rovinati, ho qualche segno sulla copertina ma roba di poco conto (certo non li vorrei su una variant o comunque su un topolino 'importante') mentre all interno sembran coltellate. La plastica mi pare intonsa di solito.
              Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

              *

              Anapisa
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1801
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3507
                Risposta #6: Mercoledì 8 Feb 2023, 10:24:48
                Non l ho letto ancora ma scrivo solo per segnalare che la mia coppia ha problemi gravi intesi come tagli o simili. Di per se non ne faccio un dramma ma credo che negli ultimi 7/8 numeri la cosa, in maniera più o meno marcata, sia capita su 4 o 5 albi.
                Do la colpa alla sfortuna oppure altre persone qui dentro hanno notato qualcosa?

                Per precisare: negli anni di abbonamento (ormai credo 15 almeno) ho sempre avuto occasionalmente copie 'infelici' ma mi pare da qualche tempo la cosa sia decollata.
                La mia è perfetta.
                Capita di rado che arrivi con un quasi taglio trasversale sulla cover (prima o ultima di copertina) diciamo che va a periodi. Ultimamente arrivano intonse.
                All'interno può capitare,sempre di rado, che ci siano contorni di colori e inchiostri sovrapposti,ma in qualche pagina isolata.
                Anche all'interno è rovinato il tuo numero?
                E il cellophane che lo avvolge è intonso?

                quello che mi fa strano è proprio che il mio ha tagli all interno, magari parlando in generale dei numeri rovinati, ho qualche segno sulla copertina ma roba di poco conto (certo non li vorrei su una variant o comunque su un topolino 'importante') mentre all interno sembran coltellate. La plastica mi pare intonsa di solito.
                Allora è da escludere una noncuranza postale  :-? .
                Vai a sapere come funziona il processo produttivo e di distribuzione..che escano ogni tot stampe delle copie fallate e che capitino per via della catena di montaggio spesso a te..magari son poi confezionati e spediti in ordine alfabetico o di abbonamento e di conseguenza capiti sovente il giornalino fallato te lo becchi tu  :james: :-?
                Vediamo se altri lamentano il tuo problema, secondo me dovresti farlo presente al servizio abbonamenti se il problema persiste,magari fanno una verifica..forse sarebbe meglio spostarsi su un'altra discussione però?

                *

                Dippy Dawg
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3630
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3507
                  Risposta #7: Mercoledì 8 Feb 2023, 10:26:48
                  La mia copia da edicola è in ottime condizioni, ma ne ho lasciata lì una che aveva proprio un segno in copertina...
                  Purtroppo, ultimamente capita un po' troppo spesso che ci siano in giro copie fallate (mi è capitata una pagina strappata anche nel numero 3500)...

                  Comunque, anch'io ho letto quasi tutte le storie (tranne l'ultima, ma non c'è nessuna fretta! :tongue:) e sono molto soddisfatto (fermo restante il giudizio sospeso sulla storia di Coppola)!
                  L'ho già scritto una volta, ma mi ripeto: il bello del Topolino degli ultimi tempi è che appena l'ho preso non vedo l'ora di leggerlo subito, perché le storie sono interessanti da leggere! Poi, magari, possono piacere o meno (un buon 80%, comunque, mi piace!), però c'è proprio la voglia di leggerle il prima possibile! :D

                  Attenzione, preparate i fazzoletti prima di arrivare a pagina 35! :cry:
                  (Devo assolutamente farmi una maglietta con quell'immagine! :heart: :heart: :heart:)
                  « Ultima modifica: Mercoledì 8 Feb 2023, 10:29:15 da Dippy Dawg »
                  Io son nomato Pippo e son poeta
                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                  *

                  Grande Tiranno
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1941
                  • Sfortunato creaturo!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3507
                    Risposta #8: Mercoledì 8 Feb 2023, 15:22:27
                    Gran bel numero questo, almeno nella sua prima metà.

                    Miglior finale per Ok Quack non ci sarebbe potuto essere. La prima parte della storia è una divertentissima e piacevole commedia slapstick, nella seconda la storia cambia radicalmente ed è magistrale la sceneggiatura di Artibani in quella tavola  (ma non solo ovviamente!) che sinceramente mi ha commosso. Tante parole si potrebbero spendere riguardo quest'avventura, che a me è piaciuta moltissimo.
                    Purtroppo mi ha convinto poco Facciotto, e pensando che disegnerà il prossimo numero di Pk...

                    Ottima anche la prima parte del nuovo giallo di Alessio Coppola.
                    Una storia di stampo classico supportata da una trama solida e forse un po' più matura rispetto ai seppur alti standard del Topolino attuale (si parla di padri e figli, senza neppure fare cenno alla madre, presumibilmente morta a questo punto) e dagli ottimi e puliti disegni del bravo Coppola.
                    Qualche teoria veloce e impressione spoilerosa:
                    Spoiler: mostra
                    ho trovato forzata la scena dove al Topo si rompe il telefono perché dei gatti gli attraversano la strada, e a meno che non si scopra che sono stati messi lì da qualcuno non ha molto senso. Poi, sicuramente la ragazza è complice dei cattivi e ha colpito Topolino, poiché i tre rapitori di Sonny erano tutti in scena. A questo proposito forse per lasciare più suspense ne avrei disegnato uno in meno, ma queste sono minuzie.
                    Comunque spero proprio che non sia il misterioso capo, poiché si tratterebbe di una soluzione troppo banale e telefonata.

                    Nient'altro da segnalare tranne Manetta senza il sigaro, ma ormai ci siamo abituati, e un disinvolto uso delle armi che non può fare altro che piacere.

                    Carino Love Quack, soprattutto grazie ai divertenti disegni di Intini e Ziche.

                    Oltre a un'insipida breve di Aicardi (l'ennesima) con dei disegni molto sottotono di Held, c'è la nuova storia del ciclo della macchina del tempo dei Paperi, che proprio non ho capito.
                    È facilmente ipotizzabile che anche senza una rappresentazione grafica dello zero si trovi un altro modo per esprimere quel concetto, e quindi assolutamente irrealistico che da un fantastiliardo (che poi quelle cifre indicherebbero un trilione ma amen) i guadagni di Paperone passino a un dollaro solo per via di un elemento grafico.
                    Buoni i disegni di De Lorenzi, un po' meno i colori, con quelle pergameni verdi che… boh?

                    Ciao!

                    Il Grande Tiranno
                    « Ultima modifica: Mercoledì 8 Feb 2023, 15:33:18 da Grande Tiranno »
                    Catturamento Catturamento!

                    *

                    Luca255
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu   (6)

                    • **
                    • Post: 199
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (6)
                      Re:Topolino 3507
                      Risposta #9: Mercoledì 8 Feb 2023, 19:08:48
                      Succede raramente che io parli male di una storia, ma la mia reazione alla storia della macchina del tempo è stata: ma che boiata è?
                      Con tutto il rispetto per Alessandro Gatti, la vicenda non solo è completamente assurda e irrealistica, ma è anche diseducativa. Più ci rifletto e più mi vengono in mente motivi per cui questa storia non ha il minimo senso. Ne voglio elencare solo alcuni, almeno quelli che saltano subito all'occhio.

                      Partiamo dall'inizio: Paperino vende a Paperone un mobile e quest'ultimo lo porta nel deposito per poterci riporre il mobile. Attenzione però: nel deposito non c'è più un soldo! Il motivo è che ha versato tutti i suoi soldi in banca di punto in bianco, giustamente dopo essersi reso conto che occupavano giusto un po' di spazio ("convertiti in un praticissimo maxi-assegno-salva-spazio"). E non importa se negli scorsi 75 anni del personaggio Barks e Don Rosa in primis gli hanno attribuito un enorme attaccamento ai dollari fisici. Dimentichiamoci pure la bellissima tavola conclusiva della $aga, visto che ora Paperone preferisce il denaro virtuale a quello fisico.

                      I due paperi vanno indietro nel tempo. Lì vediamo un giovanissimo Fibonacci che, trovata completamente a caso una pergamena araba sul numero zero, sta per annunciare al padre la scoperta che rivoluzionerà la matematica. Purtroppo però Paperino, con un sacco strapieno di pergamene che è più grande di lui, urta un passante con una zucca (verde?) in mano, così la zucca fa un volo di 6 metri in aria (ma quanto pesa questa zucca?) e atterra sulla testa di Fibonacci che dimentica tutto sullo zero (e la pergamena che aveva in mano scompare).

                      Si torna al presente. Attenzione però: Paperone possiede solo un dollaro, perché lo zero non l'ha inventato nessuno. Quindi praticamente nessuno può possedere più di 9 dollari perché altrimenti si torna a 1? Non so neanche cos'altro aggiungere su questo punto, ma si potrebbe andare avanti per giorni sulle implicazioni assurde che questo cambiamento provoca.

                      Ultimo dettaglio che forse non ho capito: Paperino ha veramente pagato nel Medioevo con un assegno bancario?

                      Spero di non aver offeso nessuno, ma queste storie della macchina del tempo sono una più assurda dell'altra. Non capisco nemmeno per quale motivo visti gli autori coinvolti, forse sono soggetti imposti dalle redazioni estere?

                      *

                      Samu
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2416
                      • Appassionato scarpiano
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3507
                        Risposta #10: Mercoledì 8 Feb 2023, 21:30:02
                        Tante parole si potrebbero spendere riguardo quest'avventura, che a me è piaciuta moltissimo.
                        Purtroppo mi ha convinto poco Facciotto, e pensando che disegnerà il prossimo numero di Pk...
                        Io invece ho apprezzato moltissimo il comparto grafico della nuova storia di Ok Quack.
                        Espressivo, solare, dinamico... In una parola "vivido" si è dimostrato essere lo stile di disegno di Giuseppe Facciotto, un autore che a tenere conto di prove come questa (o come "Grosso Guaio a Paperopoli") sono proprio contento di vedere integrato nel progetto "Topolino".
                        Le sue tavole mi hanno trasmesso una sensazione di ariosità, di un ampio respiro infuso alla pagina e dotate di una regia nelle inquadrature che ha ulteriormente contribuito alla mia immersione nella storia, alla mia empatia con i personaggi e con la narrazione della vicenda imbastita dalla penna brillante di Francesco Artibani.
                        Una bella storia davvero si rivela essere Ok Quack e l'eterno ritorno, che strappa buoni sorrisi in quello che dovrebbe essere l'ultimo viaggio terrestre del bizzarro alieno proveniente dal pianeta Duck accompagnato dall'amico terrestre Paolino Paperino e che intenerisce nelle tavole che fungono da preludio alla conclusione della storia.
                        Artibani ha centrato in pieno la sensibilità spiccata che è insita nell'animo candido del personaggio creato dalla coppia Chendi/Cavazzano, rendendolo protagonista e "cantore" di riflessioni sui rapporti umani niente affatto banali o che calchino troppo su una deriva moraleggiante che lascia il tempo che trova.
                        Anche grazie alle espressioni che Facciotto imprime ad Ok Quack, il suo mostrarsi a cuore aperto (dinanzi agli occhi della sorella) nel raccontare cosa lo ha legato in questi anni al pianeta Terra risulta umano, spontaneo, credibile, così come è stato bello vedere le sue dimostrazioni di affetto nei confronti delle persone che ha incontrato in questo suo viaggio lontano da casa.
                        E inoltre ho trovato molto convincente ed interessante l'idea di contrapporre al carattere tipicamente sognatore del papero col ciuffo rosso una personalità a lui diametralmente antistante, nella sua identità pragmatica, nel suo essere rispettosa del dovere e "quadrata" quale si dimostra la sorella Tsk-Tsk Quack, primo membro della famiglia del papero "turista spaziale" che il lettore ha modo di conoscere dopo il cugino KO Uack.

                        Segue "Topolino e il ragazzo venuto dal freddo", che vede un Alessio Coppola impegnato rispettivamente in: soggetto, sceneggiatura, disegni, chine e supervisione colore.
                        (Di più non poteva fare il buon Alessio!  :) )

                        Innanzitutto, al riguardo di questa storia comincio col dire che presenta un titolo molto suggestivo che, fin da quando è stata annunciata, ha attirato la mia attenzione e suscitato la mia curiosità.
                        Ebbene, questa prima parte ha decisamente colpito nel segno per quanto concerne le buone aspettative che nutrivo nei suoi confronti.
                        Mi è piaciuta la regia del Coppola narratore, che da un quadretto di sfondo domestico e conviviale (la cena con Pippo, la vecchia cassetta da vedere insieme, gli amici che gli ricordano del regalo per la festa di Orazio...) trasporta il lettore nel vivo di un racconto che prende una piega mistery, fatta di intrigo e di suspence.
                        La storia scorre bene per tutte e trenta le tavole che compongono questo suo primo tempo, coinvolgendo chi legge in un'indagine sostenuta da un ritmo sia narrativo che grafico che mantiene alta l'attenzione, senza concedere momenti di stanca o di flessione nel piglio intrigante del racconto.

                        L'altra storia che mi è parecchio piaciuta del numero è stata la breve di Davide Aicardi e Valerio Held.
                        "La Banda Bassotti e il difficoltoso regalo" è stata infatti una buona lettura, simpatica nella sua leggerezza e che ho apprezzato per il buonumore che mi trasmesso nel vedere le peripezie compiute dai tre fratelli nel cercare il dono più indicato per festeggiare il compleanno del nonno! 

                        *

                        Anapisa
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1801
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3507
                          Risposta #11: Mercoledì 8 Feb 2023, 22:13:21
                          All'inizio, le prime tavole di Facciotto, hanno estraniato anche a me, forse le posizioni delle pupille negli occhi in certe espressioni.Ma proprio le prime tavole perché andando avanti con la lettura quella strana sensazione è svanita,ed anzi, è riuscito a dare una tridimensionalità tale da farmi percepire la velocità dei movimenti e dei tempi. È stata una lettura coinvolgente in tutti i sensi  :-)

                          *

                          Vito65
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1553
                          • ex Generale Westcock
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino 3507
                            Risposta #12: Mercoledì 8 Feb 2023, 23:44:45
                            In Topolino e il ragazzo venuto dal freddo, la sequenza della telefonata a pagina 68 tra Fred e Loren secondo me evoca, e forse è realizzata in modo da evocare l'idea di una telefonata fra ex coniugi che, dopo tanto tempo, si sentono solo, ed in via eccezionale, per il bene del figlio.

                            *

                            conker
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2209
                            • Listen to many, speak to a few.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3507
                              Risposta #13: Giovedì 9 Feb 2023, 10:02:39
                              la storia di OK Quack è davvero splendida... sentimenti contrastanti invece sui disegni di Facciotto, regia molto interessante, scorrevole e gradevole, ma il resto non mi ha convinto (in particolare espressioni e caratterizzazione dei personaggi, sebbene anche qui ci siano cose buone e meno buone)

                              non nascondo avrei preferito un disegnatore più "blasonato" per una storia così
                              « Ultima modifica: Giovedì 9 Feb 2023, 10:52:39 da conker »
                              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                              *

                              luciochef
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1337
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3507
                                Risposta #14: Giovedì 9 Feb 2023, 17:50:48
                                - Come al solito Artibani è artigiano della sceneggiatura nel modo più brillante: eventi veloci ma ben definiti, battute sagaci (surreale il litigio di gelosia tra balene), situazioni di corollario esilaranti mentre l'attore principale della tavola si presta ad azioni importanti e soprattutto la capacità di far "recitare" ogni protagonista al meglio.
                                Il finale a me non ha ispirato tristezza o commozione ma, più che altro, un senso di felicità per la "scoperta della vita" e delle figure che possono riempirla di cose. Un complesso scambio di interazioni, gesti e ricordi che certifica l'essere "vivi".
                                Ok Quack si congeda proprio con questa profonda consapevolezza e, dato il finale, ci mostra che in qualsiasi punto della nostra vita...nulla è definitivo. Che esistono momenti spartiacque che possono chiudere un capitolo, per quanto esso sia bello e fondamentale nei nostri cuori, per aprirne altri che non avranno direzioni "definite" (la metafora del navigatore malfunzionante...) ma che avranno il potere di arricchirci con nuove avventure.
                                Disegni di Facciotto che mi hanno impressionato per uso delle espressioni e gamma di emozioni che sono riusciti a trasmettere.
                                Una storia che rende onore al personaggio ed al suo creatore ed autore principe, quel Carlo Chendi
                                Spoiler: mostra
                                (veramente struggente la tavola in cui Ok Quack se lo strapazza in un abbraccio carico di gratitudine)
                                che aveva creato Ok Quack fondendo le doti stravaganti di Paperoga alla voglia di scoperta e amicizia di Eta Beta.
                                - Molto interessante questa prima parte di "Topolino e il ragazzo venuto dal freddo". Il giallo è costruito molto bene e la trama risulta ben scorrevole.
                                Il taglio della regia di Coppola, oltre ad essere riuscito, l'ho trovato innovativo: chiaro esempio la tavola finale di pag. 56 in cui si vede un primo piano di Topolino, con effetti "sfumati" del contorno, che "buca" letteralmente la pagina. Un vero primo piano cinematografico in camera !
                                In Topolino e il ragazzo venuto dal freddo, la sequenza della telefonata a pagina 68 tra Fred e Loren secondo me evoca, e forse è realizzata in modo da evocare l'idea di una telefonata fra ex coniugi che, dopo tanto tempo, si sentono solo, ed in via eccezionale, per il bene del figlio.
                                Secondo me Brad
                                Spoiler: mostra
                                non stava parlando al telefono con la moglie e madre di suo figlio (magari Loren poteva essere una ex ma non la madre di Sonny) perché una madre sapendo il figlio in pericolo non direbbe mai "Cosa pensi possa fare da qui Brad" ? mostrando uno scocciato disinteresse.

                                MIO PERSONALE SPOILER !!!
                                Spoiler: mostra
                                È probabile che nella vicenda sia invischiata anche Loren ma non come "boss", quanto magari come geologa che sta guidando le operazioni di scavo tra i ghiacci. Per fare lavori del genere ci vogliono conoscenze professionali che una banda di criminali non sarebbe in grado di avere e gestire. In più il livore accumulato per la fine del sodalizio professionale con Brad potrebbe essere il "movente" che l'ha spinta a prendere una strada diametralmente opposta a quella del collega (e chissà...magari ex amoroso).

                                Piccola curiosità:
                                Spoiler: mostra
                                Alessio non disdegna un riferimento al suo personale "Coppola-verso" in quanto inserisce un grosso cartello pubblicitario con la sponsorizzazione dei pneumatici Pigam

                                - Gli ultimi due episodi di Love Quack chiudono bene un ciclo di brevi in cui prevale l'amore, anche se "vittima dell'imbranatismo" di Paperino. Soggetti piuttosto semplici sono impreziositi dai disegni di Intini e Ziche.
                                - "La Banda Bassotti e il difficoltoso regalo" è una storia che mette in scena un cliché visto troppe volte ma questa volta lo "cela" dietro lo spirito amorevole dei Bassotti per il nonno. Disegni di Held veramente troppo abbozzati e poco rifiniti, interessante invece l'uso delle tavole e della disposizione asimmetrica di alcune pagine.
                                - Time Machine "Tutta colpa di uno zero" è una storia che intrattiene in modo leggero e che, presumo, sia facilmente dimenticabile. Tratta un filone che comincia ad essere abusato e che se non ha particolari guizzi narrativi tende a stancare.
                                Disegni di De Lorenzi che hanno un taglio moderno ed una colorazione accesa ma che non si sposano bene con l'ambientazione storica.
                                - Sempre frizzante e riuscita la one-page finale di Coppola della serie "Paper Monster Chef".
                                In totale un numero con una prima parte ottima, veramente completa. Mentre l'altra metà intrattiene ma non a livelli da rimarcare.
                                Diciamo un Topo da 3,5 stelle  :thankYou:
                                Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                                *

                                MinnieCompany
                                Evroniano
                                PolliceSu

                                • **
                                • Post: 82
                                • Esordiente
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re:Topolino 3507
                                  Risposta #15: Giovedì 9 Feb 2023, 18:49:04
                                  Ho pianto per il ritorno di Ok Quack...

                                  *

                                  il Tommi
                                  Sceriffo di Valmitraglia
                                  PolliceSu   (1)

                                  • ***
                                  • Post: 360
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (1)
                                    Re:Topolino 3507
                                    Risposta #16: Giovedì 9 Feb 2023, 19:28:41
                                    In Topolino e il ragazzo venuto dal freddo, la sequenza della telefonata a pagina 68 tra Fred e Loren secondo me evoca, e forse è realizzata in modo da evocare l'idea di una telefonata fra ex coniugi che, dopo tanto tempo, si sentono solo, ed in via eccezionale, per il bene del figlio.
                                    Secondo me è proprio così.

                                    Gli ultimi due episodi di Love Quack
                                    Gli ultimi. Finalmente.

                                    Ho pianto per il ritorno di Ok Quack...
                                    Buona storia, ma continuo a chiedermi che senso abbia chiudere definitivamente (?) con un personaggio.

                                    *

                                    Anapisa
                                    Diabolico Vendicatore
                                    PolliceSu

                                    • ****
                                    • Post: 1801
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re:Topolino 3507
                                      Risposta #17: Giovedì 9 Feb 2023, 21:53:53
                                      Citazione
                                      Buona storia, ma continuo a chiedermi che senso abbia chiudere definitivamente (?) con un personaggio.
                                      Segnala al
                                      Mah, secondo me hanno chiuso un "ciclo"
                                      Spoiler: mostra
                                      Ok Quack ha trovato la sua astronave e parte dal pianeta terra, nonostante si senta profondamente legato.Ma non è detto che non possa tornare  :-? Secondo me se funziona lo fanno tornare eccome!



                                      Un'altra cosa volevo dire..Questa settimana c'è solo una pagina di giochi..di solito ce ne sono due, ma non è che le ho mai veramente contate..son due di solito giusto?Son bei giochini una pagina è pochino  :ashamed:
                                      « Ultima modifica: Giovedì 9 Feb 2023, 21:59:40 da Anapisa »

                                      *

                                      Dippy Dawg
                                      Dittatore di Saturno
                                      PolliceSu

                                      • *****
                                      • Post: 3630
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re:Topolino 3507
                                        Risposta #18: Venerdì 10 Feb 2023, 10:22:32
                                        Ultimo dettaglio che forse non ho capito: Paperino ha veramente pagato nel Medioevo con un assegno bancario?
                                        No, ci ha pagato il pranzo (o la cena, o quello che era, non mi va di andare a riguardare!) nel presente...

                                        Per il resto, sono d'accordo con te! :minishock:

                                        La puntata peggiore di una serie che già di solito non è niente di speciale (come il 90% delle produzioni DPW)...
                                        Purtroppo, tocca tenercele!
                                        Cerchiamo di guardare il lato positivo: i bei disegni, ad esempio, o il fatto che sono storie inedite...
                                        Io son nomato Pippo e son poeta
                                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                                        *

                                        luciochef
                                        Cugino di Alf
                                        PolliceSu

                                        • ****
                                        • Post: 1337
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re:Topolino 3507
                                          Risposta #19: Venerdì 10 Feb 2023, 10:32:46
                                          Confermo che ha pagato il pranzo allo Zione per farlo ragionare meglio a pancia piena  ;D
                                          Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                                          *

                                          fab4mas
                                          Ombronauta
                                          PolliceSu

                                          • ****
                                          • Post: 765
                                          • Swim-Bike-Run-Disney
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re:Topolino 3507
                                            Risposta #20: Venerdì 10 Feb 2023, 14:31:33
                                            Bene ora che l ho letto tutto (pur con le pagine in stile Lucio Fontana ) posso dire che il numero ha per fortuna due punti di forza notevoli.,

                                            Non sono mai stato un fan di Ok quack ma la storia mi è piaciuta e i disegni li ritengo all altezza, ammetto di non aver riconosciuto l omaggio ma ho capito che era un omaggio  :D. I sentimenti sono forti la trama nella sua semplicità è perfetta per lo scopo del saluto e di certe chicche è già stato detto. Bella

                                            Il punto forte per me è la gialla ma soprattutto mea culpa perchè non ricordavo che Coppola disegnasse così bene (ben aiutato dalla colorazione). Mi son detto di riprendere una delle sue storie per confronto, non dico sia ora tra i miei preferiti ma il livello di dettaglio delle tavole mi ha davvero entusiasmato e ha reso bene ogni ambientazione dalla più banale come un salotto alla più cupa. Se posso romper le balle ho trovato un filo esagerato Topolino che salta in macchina a mo' di inseguimento criminale per rincorrere il 'fattorino', ok che lo scopo era farlo trovar al momento giusto nel posto giusto ma mi è parsa un po' forzata o almeno evitabile con qualche espediente.

                                            Concordo con chi ha giudicato un po' assurda la mis adventure, già non è certo una saga che apprezzo, ma non ci ho trovato davvero senso nelle conseguenze della perdita dello zero, davvero una storia che abbassa tremendamente la media di quello che sarebbe stato un ottimo numero in generale (a parte la copertina ma come detto...è dovuta)
                                            Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                                            *

                                            Karabandagore
                                            Sceriffo di Valmitraglia
                                            PolliceSu

                                            • ***
                                            • Post: 289
                                            • Esordiente
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re:Topolino 3507
                                              Risposta #21: Venerdì 10 Feb 2023, 15:27:29
                                              Plauso ai disegni di Facciotto per "Ok Quack e l'eterno ritorno": un tratto forse non eccezionale nel rendere le varie espressioni dei personaggi, ma di una fluidità, una cura, un'ariosità che conferisce ritmo e leggerezza alla storia. Una gabbia tradizionale con alcuni guizzi di sperimentazione, prospettive suggestive e mai banali, dinamicità e plasticità nelle pose dei vari character.
                                              Artibani sempre maestoso alla sceneggiatura( c'è bisogno di dirlo?), sa giostrare alla perfezione una vicenda che dai toni da commedia slapstick ad atmosfere più riflessive, arricchendola con dialoghi barocchi e spumegianti, mai prolissi o banali.

                                              Coppola confeziona un ottimo thriller, come non se ne vedeva da un po', per le pagine di Topolino. Fin dal titolo, che omaggia il quasi omonimo classico di Le Carrè, "Topolino e il ragazzo venuto dal freddo" recupera le atmosfere dei film e romanzi noir del secolo scorso, dando però un'impronta di originalità a una vicenda di ampio respiro, che si prende i giusti tempi per far lievitare la tensione. Ovviamente, per giudizi più dettagliati e conclusivi si dovrà attendere la prossima puntata, ma già da ora posso lodare i favolosi disegni dell'autore. Alessio Coppola stupisce con una griglia inusuale seppur classica, un tratto curato nelle ambientazioni ottimamente descritte e molto plastico e volumetrico nei personaggi. Una meraviglia per gli occhi!

                                              Sul resto del numero, poco da dire. Si conclude il ciclo di brevi Love Quack; per fortuna, mi verrebbe da dire. Con il massimo rispetto per lo sceneggiatore (Giorgio Fontana ha saputo regalarci molte belle storie) questo progetto non mi ha convinto per nulla: storie prive di mordente, dall'umorismo inconcludente , fiacche nei dialoghi. Gli ottimi disegni di Intini e Ziche, mi dispiace dirlo, sono andati sprecati.
                                              Le one page dedicate al vip di turno, stranamente, mi hanno convinto abbastanza: l'autoconclusiva finale di Coppola è sicuramente migliore, però un sorriso me l'hanno strappato.
                                              "La banda Bassotti e il difficoltoso regalo": storiella senza infamia e senza lode, disegni di Held buoni ma eccessivamente abbozzati.
                                              Per la mis adventure finale, concordo appieno con quanto detto in precedenza dagli altri utenti: eviterò quindi di ripetermi nel giudicare una storia in maniera pressochè completamente negativa.
                                              Oh! Date un posto al cimitero...Yùuuuuu! Al mio cuore di vaquero...Yùuu! Egli è morto e lascia sola, uèeeee! La sua casa, la cavalla e la pistola, uèeee!

                                              *

                                              Samu
                                              Visir di Papatoa
                                              PolliceSu

                                              • *****
                                              • Post: 2416
                                              • Appassionato scarpiano
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re:Topolino 3507
                                                Risposta #22: Venerdì 10 Feb 2023, 20:35:23
                                                Concordo con chi ha giudicato un po' assurda la mis adventure, già non è certo una saga che apprezzo, ma non ci ho trovato davvero senso nelle conseguenze della perdita dello zero, davvero una storia che abbassa tremendamente la media di quello che sarebbe stato un ottimo numero in generale (a parte la copertina ma come detto...è dovuta)
                                                Neanche a me le cover del Topo dedicate a San Valentino entusiasmano, in genere.
                                                Tuttavia, l'illustrazione di copertina di questo numero la trovo molto graziosa, sia per il bel disegno di Andrea Freccero che per la sua colorazione vivida ed accesa.
                                                Tra l'altro quest'ultima fa il paio con quella dello scorso anno disegnata dallo stesso Freccero - del numero 3455 - che aveva la colorazione dello sfondo (tutto bianco) e del cuore dietro i due personaggi (colorato di un bel rosa acceso) invertita rispetto alla copertina del numero attualmente in edicola. 

                                                *

                                                Giona
                                                Visir di Papatoa
                                                PolliceSu   (1)

                                                • *****
                                                • Post: 2608
                                                • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu   (1)
                                                  Re:Topolino 3507
                                                  Risposta #23: Venerdì 10 Feb 2023, 21:13:10
                                                  La cosa che mi ha colpito di più della storia Topolino e il ragazzo venuto dal freddo è stata il fatto che Fred, più o meno coetaneo di Topolino, abbia un figlio di cui si dice esplicitamente che è maggiorenne. Questo significa che in questa storia il Nostro deve essere considerato, più che un "eterno giovane" (tolte le storie degli anni dai '20 ai '40 del XX secolo, mi viene sempre da pensare che abbia tra i 30 e i 33 anni), un "topo di mezza età".
                                                  "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                                                  *

                                                  Dippy
                                                  Diabolico Vendicatore
                                                  PolliceSu   (4)

                                                  • ****
                                                  • Post: 1858
                                                  • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (4)
                                                    Re:Topolino 3507
                                                    Risposta #24: Venerdì 10 Feb 2023, 22:28:04
                                                    Quella vignetta! Quella vignetta! Tutto il numero di Topolino "non vale" quanto quella vingetta. Chi ci è cresciuto, con le storie di quel periodo, di quegli autori, con Ok Quack e altre storie diquellepocalì, di quel modo di scrivere così, non può non avere accennato un malinconico sorriso sulle labbra, a leggere quella vignetta... E la scelta di mostrare che
                                                    Spoiler: mostra
                                                    quella monetina era sempre stata nelle tasche di Ok Quack...
                                                    Un plauso.

                                                    E poi Coppola. Che dire di lui? Disegna da Dio, a mano (almeno uno c'è rimasto!!!), scrive benissimo, tempi narrativi perfetti, colori belli... E che altro si può volere di più, da un autore così?
                                                    Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                                                    https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                                                    https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                                                    *

                                                    Photomas2
                                                    Gran Mogol
                                                    PolliceSu   (2)

                                                    • ***
                                                    • Post: 680
                                                    • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu   (2)
                                                      Re:Topolino 3507
                                                      Risposta #25: Sabato 11 Feb 2023, 00:11:03
                                                      Noto comunque che, come abbiamo avuto già a Natale pochi cenni al lato consumistico della festa (alias storie senza Babbo Natale sul numero di Natale), anche San Valentino è passato quasi sotto silenzio, nonostante la copertina: accennato solo in una breve e nel "Che aria tira a..."

                                                      Meglio così: preferisco mille volte una commemorazione ai minimi termini che avere insulse storie monotematiche su tutto il numero.

                                                      *

                                                      Grande Tiranno
                                                      Diabolico Vendicatore
                                                      PolliceSu   (1)

                                                      • ****
                                                      • Post: 1941
                                                      • Sfortunato creaturo!
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu   (1)
                                                        Re:Topolino 3507
                                                        Risposta #26: Sabato 11 Feb 2023, 00:38:19
                                                        Avvocato, e Love Quack dove lo metti?

                                                        Ciao!

                                                        Il Grande Tiranno
                                                        Catturamento Catturamento!

                                                        *

                                                        Photomas2
                                                        Gran Mogol
                                                        PolliceSu

                                                        • ***
                                                        • Post: 680
                                                        • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re:Topolino 3507
                                                          Risposta #27: Sabato 11 Feb 2023, 08:59:15
                                                          Avvocato, e Love Quack dove lo metti?

                                                          Ciao!

                                                          Il Grande Tiranno

                                                          Infatti ho detto che c'è solo un riferimento in una media, in copertina e nel "Che aria tira a..." E mi sta bene, piuttosto che avere quattro storie su cinque a tema, col rischio noia o bruttezza, e due redazionali su tre...

                                                          *

                                                          Grande Tiranno
                                                          Diabolico Vendicatore
                                                          PolliceSu

                                                          • ****
                                                          • Post: 1941
                                                          • Sfortunato creaturo!
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re:Topolino 3507
                                                            Risposta #28: Sabato 11 Feb 2023, 09:12:14
                                                            Hai ragione, scusa, mi ero perso quella parte del messaggio... A mezzanotte passata ci sta essere poco lucidi  :rotfl:

                                                            Ciao!

                                                            Il Grande Tiranno
                                                            Catturamento Catturamento!

                                                            *

                                                            conker
                                                            Visir di Papatoa
                                                            PolliceSu   (2)

                                                            • *****
                                                            • Post: 2209
                                                            • Listen to many, speak to a few.
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu   (2)
                                                              Re:Topolino 3507
                                                              Risposta #29: Sabato 11 Feb 2023, 10:12:44
                                                              E poi Coppola. Che dire di lui? Disegna da Dio, a mano (almeno uno c'è rimasto!!!), scrive benissimo, tempi narrativi perfetti, colori belli... E che altro si può volere di più, da un autore così?

                                                              certo, gli altri ormai scrivono solo testo nei prompt e l’AI gli sforna le tavole   :rolleye:

                                                              per la cronaca, si disegna a mano anche usando una Cintiq  :-)
                                                              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                              *

                                                              conker
                                                              Visir di Papatoa
                                                              PolliceSu   (1)

                                                              • *****
                                                              • Post: 2209
                                                              • Listen to many, speak to a few.
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu   (1)
                                                                Re:Topolino 3507
                                                                Risposta #30: Sabato 11 Feb 2023, 10:25:45
                                                                Il ragazzo venuto dal freddo a me personalmente non ha convinto… passino i telefoni fissi di 40 anni fa con cornette di dimensioni abnormi, passi Topolino che come pedinatore è a dir poco imbarazzante, ma le espressioni dei personaggi molto spesso le ho trovate poco calzanti con quello che si stava raccontando

                                                                sul resto del Topo ho apprezzato le Love Quack, quantomeno un sorriso te lo strappano, bassotti impalpabili e macchina del tempo internazionale nonsense, ma almeno i disegni di De Lorenzi sono apprezzabili
                                                                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                                *

                                                                Dippy
                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                PolliceSu   (1)

                                                                • ****
                                                                • Post: 1858
                                                                • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu   (1)
                                                                  Re:Topolino 3507
                                                                  Risposta #31: Sabato 11 Feb 2023, 10:28:43
                                                                  Mi riferivo al disegno su carta, mi prendi per scemo?!
                                                                  Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                                                                  https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                                                                  https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                                                                  *

                                                                  conker
                                                                  Visir di Papatoa
                                                                  PolliceSu   (2)

                                                                  • *****
                                                                  • Post: 2209
                                                                  • Listen to many, speak to a few.
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu   (2)
                                                                    Re:Topolino 3507
                                                                    Risposta #32: Sabato 11 Feb 2023, 12:16:05
                                                                    Mi riferivo al disegno su carta, mi prendi per scemo?!

                                                                    bastava scrivere disegno su carta allora, eh  :-)

                                                                    che poi in molti oggi lavorano in modo ibrido, con parte della lavorazione fatta su carta, riesci a distinguere cosa viene fatto su carta e cosa in digitale in ogni singola storia?

                                                                    inoltre, perché mai sarebbe un valore aggiunto disegnare su carta piuttosto che in digitale?
                                                                    (io qui una risposta ce l’ho, in quanto colleziono disegni originali che con il digitale non ci sono più… ma se fossi un semplice lettore, cosa cambia?)

                                                                    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                                    *

                                                                    Grande Tiranno
                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                    PolliceSu

                                                                    • ****
                                                                    • Post: 1941
                                                                    • Sfortunato creaturo!
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re:Topolino 3507
                                                                      Risposta #33: Domenica 12 Feb 2023, 16:13:12
                                                                      Gianluca Gazzoli, paperizzato in questo numero, ha invitato Gagnor e Sciarrone in questo video.
                                                                      Innanzitutto fa piacere che Topolino venga pubblicizzato e gli autori messi in risalto, in secondo luogo Sciarrone dice una cosa che personalmente non sapevo: le nuvolette le inserisce direttamente il letterista e non il disegnatore come ho sempre creduto.

                                                                      Ciao!

                                                                      Il Grande Tiranno
                                                                      Catturamento Catturamento!

                                                                      *

                                                                      conker
                                                                      Visir di Papatoa
                                                                      PolliceSu

                                                                      • *****
                                                                      • Post: 2209
                                                                      • Listen to many, speak to a few.
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re:Topolino 3507
                                                                        Risposta #34: Domenica 12 Feb 2023, 18:32:15
                                                                        in secondo luogo Sciarrone dice una cosa che personalmente non sapevo: le nuvolette le inserisce direttamente il letterista e non il disegnatore come ho sempre creduto.

                                                                        dipende… sulle storie internazionali generalmente (per ovvi motivi) il disegnatore non mette né balloon, né suoni onomatopeici… in quelle nostrane il balloon è ancora spesso inserito dal disegnatore stesso
                                                                        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                                        *

                                                                        Photomas2
                                                                        Gran Mogol
                                                                        PolliceSu

                                                                        • ***
                                                                        • Post: 680
                                                                        • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re:Topolino 3507
                                                                          Risposta #35: Domenica 12 Feb 2023, 20:13:27
                                                                          In una live da Fisbio, un disegnatore, mi pare Pastrovicchio, ma sto andando a memoria quindi mon fidatevi del chi fosse, aveva detto che Panini, per le storie italiane, chiedeva, a differenza di Disney, al disegnatore di inserire lui il fumetto sulla tavola.

                                                                          *

                                                                          Tenebroga
                                                                          Pifferosauro Uranifago
                                                                          PolliceSu   (1)

                                                                          • ***
                                                                          • Post: 466
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                            Re:Topolino 3507
                                                                            Risposta #36: Martedì 14 Feb 2023, 08:46:14
                                                                            A me il numero è piaciuto. I punti di forza per me sono nettamente la copertina e le prime due storie cioè quelle di Ok Quack e il ragazzo venuto dal freddo.
                                                                            Sulla quella di Ok Quack temevo li peggio mentre invece è stato fatto un lavoro molto buono sia di sceneggiatura che di disegni.
                                                                            Quella di Coppola è stata davvero una sorpresa: un giallo iper-realistico (relativamente ai canoni del topo) e ritmo serrato. L'ho letta tutta d'un fiato perché mi ha veramente preso.
                                                                            A mio parere il legame che c'è tra Brad e Loren è proprio quello di
                                                                            Spoiler: mostra
                                                                            due separati.

                                                                            Cosa che non è stupefacente in sè ma sul Topo mai si era vista.
                                                                            Andando un po' off topic rilevo che negli ultimi anni (possiamo parlare di gestione Bertani conferendo proprio a lui il merito?) sono comparsi temi nuovi sulle pagine: abbiamo Ray che è un disabile, nell'ultima storia di PP8 ci sono due genitori single che si innamorano e in questa pare esserci una coppia
                                                                            Spoiler: mostra
                                                                            separata o divorziata.

                                                                            Lovequack si chiude, non ne sono stato un appassionato ma mentre i primi episodi non mi hanno detto niente la serie a mio parere si è ripresa sul finale.
                                                                            La storia dei bassotti è una riempitiva leggerissima, forse fin troppo leggera. Se non fosse per qualche tenue esperimento con la gabbia l'avrei scambiata per una di quelle del magazzino.
                                                                            Sulla time machine invece esprimo la mia più totale bocciatura. Già trovavo queste storie "ingombranti" perché per me le storie della macchina del tempo erano e sono quelle dei topi, ma questa è proprio una "bambinata". Mi dispiace essere duro ma sembra che per scrivere storie del mercato internazionale sia obbligatorio semplificare la trama fino al livello di una favola della buona notte. Capisco che questo genere di storie abbia un certo mercato e quindi ci sia necessità di produrle ma perché metterle sul Topo? Tra l'altro il confronto con le storie degli ultimi anni che sono più mature e complesse è veramente impietoso.
                                                                            Ma davvero si può credere che
                                                                            Spoiler: mostra
                                                                            togliendo lo zero allora Zio Paperone si ritrova con un 1$ sul conto? Cioè mi si sta dicendo che i popoli dell'antichità come i romani, i greci e i sumeri sapevano contare solo fino a 9???

                                                                            Anche ammettendolo, le conseguenze sarebbero state catastofiche. Difficile che il mondo sarebbe rimasto pressocché uguale come invece appare nella storia e dubito che Archimede avrebbe inventato la macchina del tempo senza le opportune nozioni matematiche.
                                                                            Se proprio si voleva ragionare su questo tema si potevano mettere a confronto 2 tecniche di numerazione: quella romana e quella araba. Mostrando che con la prima è assai difficile farei i conti seppur non impossibile.
                                                                            Piccola curiosità: in questa storia credo si veda per la prima volta a quanto corrisponde un fantastiliardo e se non sbaglio è pari a un miliardo di miliardi.
                                                                            Per quanto mi riguarda cercherò di rimuovere questo dettaglio dalla mia testa così come il resto di tutta questa storia.
                                                                            « Ultima modifica: Martedì 14 Feb 2023, 08:49:40 da Tenebroga »

                                                                            *

                                                                            Cornelius
                                                                            Imperatore della Calidornia
                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                            • ******
                                                                            • Post: 12558
                                                                            • Mais dire Mais
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                              Re:Topolino 3507
                                                                              Risposta #37: Martedì 14 Feb 2023, 19:43:59
                                                                              Ok Quack e l'eterno ritorno
                                                                              Un (momentaneo) finale a fasi alterne: non mi convince che l'alieno compia quotidiane ricerche di una moneta che in realtà sa di non aver perso ma che non vuol utilizzare, visto che ormai si trova più a suo agio sulla Terra che sul pianeta Duck. A che pro continuare a svuotare distributori automatici per poi far finta di controllare le varie monete una ad una per ridarle, inevitabilmente, al legittimo proprietario? Sicuramente interessante l'arrivo della sorella Tsk-Tsk, papera volitiva e pragmatica che non  ha certo tempo da perdere: tutta l'opposto del fratello. Emozionante il saluto finale del papero ad un passante scelto non a caso, visto che è il suo creatore Carlo Chendi. Non so se Ok Quack tornerà mai sul nostro pianeta: di sicuro non tornerà nel suo, vista la tavola finale e la descrizione che ne da la sorella.
                                                                              Topolino e il ragazzo venuto dal freddo   (prima puntata)
                                                                              Un Coppola autore super completo (soggetto, sceneggiatura, disegno e supervisione del colore) mi convince nelle prime due voci ma meno nella terza: quegli sguardi fissi li ho visti solo sul Pianeta Rhubarhape. Giallo comunque avvincente e molto articolato, come altri soggetti del copertinista di 'Paperino' che però dovrebbe 'sciogliere' quelle espressioni un po' 'congelate' dei topi, tipiche del papero da cover illustrato quasi 500 volte. Per quanto funzionale allo sviluppo del plot, l'insistenza di Topolino nel voler a tutti i costi dare il resto al ragazzo delle pizze, addirittura inseguendolo con la macchina quando lo vede andar via col suo monopattino ("Sono solito pagare i servizi che ricevo!") mi pare davvero esagerata: Mickey non è semplicemente 'perfettino' ma mentalmente un caso da studiare.
                                                                              La Banda Bassotti e il difficoltoso regalo
                                                                              Il ritorno del Nonno (era da un po' che mancava) in occasione del suo compleanno ci fa scoprire l'esistenza di un Museo del Sellino (con tanto di sala dedicata al Biciclo Vetusto) e di Lino MacSullivan, il più grande collezionista di biciclette del Calisota. Storia scorrevole anche se non trascendentale.
                                                                              Tutta colpa di uno Zero   (Time Machine Mis/Adventures)
                                                                              I disegni di DeLorenzi rendono più accettabile questo ennesimo episodio 'tri-temporale' il cui prologo ed epilogo futurista resta un di più poco convincente e non necessario. Accettabile fino ad un certo punto: che lo zione svuoti il suo salone del denaro per farne un magazzino di mobilio vario, non limitandosi a spostarlo in altro loco (come accaduto in tante storie passate) ma trasformandolo in un mega assegno è una cosa che non sta né in cielo né in terra. Sebbene anche in passato abbia convertito tutte le monete in banconote di piccolo taglio, non ricordo per quale motivo. Dunque i suoi isolati momenti di  'non sense'  non sono solo targati DPW.
                                                                              « Ultima modifica: Mercoledì 15 Feb 2023, 16:12:41 da Cornelius Coot »

                                                                              *

                                                                              Simone McD
                                                                              Gran Mogol
                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                              • ***
                                                                              • Post: 727
                                                                              • Ex Scrooge McD
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                Topolino 3507
                                                                                Risposta #38: Mercoledì 15 Feb 2023, 15:35:19
                                                                                Recensione Topolino 3507


                                                                                Topolino, negli ultimi anni, ci ha abituato a veder tornare tra le pagine del settimanale saghe e personaggi che credevamo dimenticati: Reginella, Le Tops Stories, I mercoledì di Pippo, Paperino il paladino sono tutti riapparsi a sorpresa, chi con maggiore e chi con minore successo. A volte, come per Reginella, si trattava della semplice volontà di dare una chiusura a una saga lasciata aperta; altre volte, pensiamo alle Tops Stories, si è trattato di un rilancio vero e proprio.

                                                                                 Questa settimana tocca a Ok Quack, il papero alieno bloccato a Paperopoli ormai da quarant’anni, quando in Paperino e il turista spaziale ha perso tra le monete del deposito la sua astronave miniaturizzata. In questo caso la volontà di Francesco Artibani è quella di dare una conclusione alla saga e far tornare a casa l’alieno in esilio, con un soggetto che scopriamo essere stato già discusso con il papà del personaggio, Carlo Chendi, la cui scomparsa avvenuta nel 2021 rende questa storia ancora più speciale.

                                                                                 In Ok Quack e l’eterno ritorno facciamo conoscenza con Tsk Tsk Quack, sorella del protagonista, che giunge sulla Terra per recuperare il “disperso”, da troppo tempo assente dal natio pianeta Duck. Veniamo a scoprire che la società di Duck è tanto tecnologicamente avanzata quanto rigida: ognuno ha un ruolo assegnatogli e precisi doveri da assolvere, da cui Ok Quack, spirito libero per natura, è sfuggito bighellonando per anni nell’universo. Ma ormai la vacanza è finita: Tsk Tsk Quack si occuperà di ritrovare il disco volante del fratello grazie alle avanzate tecnologie del loro pianeta, mentre a Ok Quack resteranno solo quarantott’ore per sbrigare le sue ultime faccende sulla Terra.

                                                                                 Inizia così una caccia al souvenir perfetto, che porta l’alieno sognatore ai quattro angoli del globo per ottenere, con l’aiuto di Paperino, il profumo di un fiore tropicale, il suono del canto delle balene, l’impronta di un leone. È proprio quando la raccolta di ricordi è perfetta (o quasi, a causa di qualche pasticcio finale…) che Tsk Tsk Quack torna con la sconvolgente verità sull’astronave del fratello. Scopriamo infatti che Ok Quack aveva ritrovato la sua astronave da tempo, decidendo tuttavia di nasconderla per poter rimandare il ritorno, ormai affezionatosi alla sua nuova casa.

                                                                                 La storia si conclude con alcune poetiche pagine in cui Ok Quack dice addio alla Terra e ai suoi amici, incluso il commovente abbraccio a un passante in rappresentanza di tutti i paperopolesi, che noi riconosciamo non essere effettivamente originario del Calisota.

                                                                                 
                                                                                Abbracciando un vecchio amico[/size][/i]

                                                                                 L’impresa era tutto fuorché semplice, ma Artibani si destreggia con rara maestria, riuscendo far emozionare e divertire con una storia intrinsecamente malinconica nella quale Ok Quack (almeno apparentemente) dice di fatto addio anche ai lettori. La citazione a Chendi è perfetta e non si limita al cameo ma tocca anche alla sceneggiatura, che in parte cerca di riprendere lo stile dell’autore rapallese. Ottimi anche i disegni di Giuseppe Facciotto, che ci regalano un Ok Quack particolarmente dinamico.

                                                                                 Nell’intervista inserita nel volume al termine della storia, Artibani tiene aperta la possibilità che questa non sia l’ultima volta che sentiamo parlare del papero alieno, visto che “nei fumetti la parola ‘fine’ è fortunatamente spesso provvisoria”. Da un lato saremmo curiosi di vedere lo sceneggiatore di nuovo alle prese con il personaggio, ma dobbiamo anche ammettere che difficilmente si riuscirebbe a scrivere un epilogo migliore di Ok Quack e l’eterno ritorno. Quest’ultima forse uscirebbe addirittura indebolita da un eventuale prossimo rilancio del personaggio, visto che trae parte della sua forza proprio nell’essere una conclusione.

                                                                                 A seguire troviamo il primo episodio di Topolino e il ragazzo venuto dal freddo, storia di Alessio Coppola che si cimenta con un racconto giallo nelle vesti di autore completo. Per la natura stessa di una storia investigativa, è difficile esprimere un giudizio prima della sua conclusione, ma sorgono al momento un po’ di perplessità sulla trama che, speriamo, verranno risolte nella sua continuazione.

                                                                                 
                                                                                Memorie dal passato[/size][/i]

                                                                                 Alcuni passaggi sembrano infatti un po’ forzati e inutilmente convoluti: particolarmente barocca è, per esempio, la strategia utilizzata dal giovane Sonny per entrare in contatto con Topolino ed è forse un po’ troppo creativo il modo in cui viene perso un numero di telefono potenzialmente utile per le indagini. Interessante invece la scelta di introdurre un nuovo amico di infanzia di Topolino dando un contesto al personaggio con svariati flashback. Aspettiamo dunque la conclusione nel prossimo numero, auspicando che tutto si concluda in maniera pienamente soddisfacente.

                                                                                 La parte centrale del numero è costituita da brevi storie riempitive che, purtroppo, non riescono a cogliere nel segno. Paperina ha una storia travagliata in termini di gradimento del pubblico, a causa di una sua tipica caratterizzazione come fidanzata superficiale e volubile, contraltare di un esuberante e iroso Paperino che sembra trovare ultimamente poco spazio sul settimanale.

                                                                                 Giorgio Fontana, negli ultimi due episodi di Love Quack, cerca con difficoltà la quadra per una lettura alternativa del rapporto tra i due innamorati presentando però una versione annacquata della gelosia e della superficialità che caratterizzava il papero nel passato, non abbastanza forte per fare satira ma abbastanza per alienare la simpatia del lettore.

                                                                                 
                                                                                Geloso di un botolo[/size][/i]

                                                                                 Con La Banda Bassotti e il difettoso regalo Davide Aicardi usa il pretesto di un regalo per Nonno Bassotto per sceneggiare una serie di piccole gag che coinvolgono i suoi nipoti nel tentare una serie di furti con scarso successo. La storia si rende così complice della continua perdita di credibilità di questi villain: dopo averli visti fallire a rubare una vecchia bicicletta, è veramente difficile considerare i Bassotti come una seria minaccia per il deposito del papero più ricco del mondo.

                                                                                 Conclude il numero Tutta colpa di uno zero, una nuova storia del ciclo Time Machine (Mis)Adventures. Lo schema di queste storie è ormai noto: i personaggi di turno viaggiano indietro nel tempo per poter migliorare un certo status, ma modificano inavvertitamente qualcosa nel passato e il racconto riparte cercando una soluzione alle tragicomiche conseguenze sul mutato presente. L’idea è di per sé buona, ma inizia a mostrare i suoi limiti nella ripetitività, in particolare in un caso come quello di questa settimana in cui risulta più debole la descrizione delle conseguenze.

                                                                                 L’effetto di non aver fatto entrare Fibonacci in contatto con il numero zero non è infatti, come potrebbe venire più logico pensare, un presente in cui si usa ancora una notazione con i numeri romani o un altro sistema alternativo all’assai più comodo ed efficiente sistema arabo (con la sola assenza dei numeri negativi), ma un mondo in cui, letteralmente, i numeri vanno da 1 a 9 poi ripetendosi all’infinito. Una scelta che non solo risulta poco coerente, ma finisce per far passare il messaggio sbagliato su quale sia stato il reale (e importantissmo) impatto dello zero nella matematica.

                                                                                 
                                                                                Sicuri funzioni così?[/size][/i]

                                                                                 Da segnalare all’interno del numero alcuni ciak con coprotagonista Gianduck Gazzosa, paperizzazione di Gianluca Gazzoli. Queste brevi gag di una pagina non risultano particolarmente interessanti, ma sono senza dubbio il modo migliore per gestire la presenza di VIP su Topolino: una soluzione discreta e poco invasiva che non scontenta i fan della celebrità né quelli della testata.

                                                                                 La qualità complessiva di Topolino 3507 non spicca molto, essendo di fatto principalmente composto di riempitive non particolarmente riuscite. Tuttavia, la sola storia di apertura è sufficiente per suggerire l’acquisto: è, allo stesso tempo, un delicato omaggio alla storia originale e ai suoi autori e un racconto perfettamente godibile a sé, mostrando la formula ideale per andare a ripescare (e concludere) una saga del passato.



                                                                                Voto del recensore: 3/5
                                                                                Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                                                                                https://www.papersera.net/wp/2023/02/15/topolino-3507/


                                                                                Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!


                                                                                *

                                                                                Milo
                                                                                Brutopiano
                                                                                PolliceSu   (4)

                                                                                • *
                                                                                • Post: 30
                                                                                • Esordiente
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu   (4)
                                                                                  Re:Topolino 3507
                                                                                  Risposta #39: Mercoledì 22 Feb 2023, 18:41:57
                                                                                  La storia di ok quack mi ha divertito ed emozionato. Sarà forse colpa di quegli addii, conditi dagli abbracci al grande Carlo Chendi e Paperino, scene che in vita mia ho già vissuto troppe volte, ma mi ha emozionato.

                                                                                  Però

                                                                                  A mente fredda la storia non funziona. Non solo non è rispettosa del personaggio ma è incongruente persino con se stessa.
                                                                                  "È un papero onesti! Non sa rubare ne mentire!" Ci ricorda paperino. E cosa scopriamo poche pagine dopo? Che il papero alieno ha passato la vita ad imbrogliare e mentire e lo ha fatto fino all'ultimissima vignetta

                                                                                  Poi mi domando che senso abbia questa moda lanciata da Bertani di chiudere coi personaggi.
                                                                                  È vero che Reginella ed Ok Quack sono rimasti legati quasi solo ai loro creatori, ma perché sentire questa esigenza di porre la parola fine ai loro cicli? Che poi, di che cicli parliamo? È evidente che si trattasse di stratagemmi per introdurre i personaggi e non cicli finiti.

                                                                                  Allora, estremizzando, che dovremmo fare? Far sposare paperone e doretta e farli andare a vivere al fosso dell'agonia bianca? Far tornare della duck a portare via qui, Quo e qua e così via?

                                                                                  Imbarazzante la ripetitività delle tematiche delle storie con la macchina del tempo
                                                                                  « Ultima modifica: Giovedì 23 Feb 2023, 23:56:18 da Milo »
                                                                                  Milo

                                                                                  *

                                                                                  Modestino
                                                                                  Brutopiano
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • *
                                                                                  • Post: 31
                                                                                  • Lettore
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re:Topolino 3507
                                                                                    Risposta #40: Martedì 4 Apr 2023, 18:54:29
                                                                                    Però in fondo con Reginella non ha chiuso, visto che ritroviamo una papera uguale in una nuova saga fantasy su Topolino (quella con vari regni e un po' tutti i personaggi Disney, purtroppo ora non ne ricordo il nome)... e quello con Reginella è stato un bel finale, nonostante tutto
                                                                                    Inutile litigare, siamo tutti fessi uguali

                                                                                    *

                                                                                    Samu
                                                                                    Visir di Papatoa
                                                                                    PolliceSu

                                                                                    • *****
                                                                                    • Post: 2416
                                                                                    • Appassionato scarpiano
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Re:Topolino 3507
                                                                                      Risposta #41: Martedì 4 Apr 2023, 18:56:28
                                                                                      Però in fondo con Reginella non ha chiuso, visto che ritroviamo una papera uguale in una nuova saga fantasy su Topolino (quella con vari regni e un po' tutti i personaggi Disney, purtroppo ora non ne ricordo il nome)... e quello con Reginella è stato un bel finale, nonostante tutto
                                                                                      La saga a cui ti riferisci si intitola Cronaca degli Antichi Regni.

                                                                                       

                                                                                      Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)