Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3507

Leggi la recensione
di Simone Devoto

Voto del recensore:
Voto medio: (36)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Ok Quack e l'eterno ritorno
Topolino e il ragazzo venuto dal freddo - Prima parte
Paperino e Paperina in Love Quack: Geloso/a? Chi, io?
Paperino e Paperina in Love Quack: Daisy
La Banda Bassotti e il difficoltoso regalo
Time Machine (Mis)Adventures: Tutta colpa di uno zero

Topolino 3507

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

MinnieCompany
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 82
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3507
    Risposta #15: Giovedì 9 Feb 2023, 18:49:04
    Ho pianto per il ritorno di Ok Quack...

    *

    il Tommi
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 360
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3507
      Risposta #16: Giovedì 9 Feb 2023, 19:28:41
      In Topolino e il ragazzo venuto dal freddo, la sequenza della telefonata a pagina 68 tra Fred e Loren secondo me evoca, e forse è realizzata in modo da evocare l'idea di una telefonata fra ex coniugi che, dopo tanto tempo, si sentono solo, ed in via eccezionale, per il bene del figlio.
      Secondo me è proprio così.

      Gli ultimi due episodi di Love Quack
      Gli ultimi. Finalmente.

      Ho pianto per il ritorno di Ok Quack...
      Buona storia, ma continuo a chiedermi che senso abbia chiudere definitivamente (?) con un personaggio.

      *

      Anapisa
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1801
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3507
        Risposta #17: Giovedì 9 Feb 2023, 21:53:53
        Citazione
        Buona storia, ma continuo a chiedermi che senso abbia chiudere definitivamente (?) con un personaggio.
        Segnala al
        Mah, secondo me hanno chiuso un "ciclo"
        Spoiler: mostra
        Ok Quack ha trovato la sua astronave e parte dal pianeta terra, nonostante si senta profondamente legato.Ma non è detto che non possa tornare  :-? Secondo me se funziona lo fanno tornare eccome!



        Un'altra cosa volevo dire..Questa settimana c'è solo una pagina di giochi..di solito ce ne sono due, ma non è che le ho mai veramente contate..son due di solito giusto?Son bei giochini una pagina è pochino  :ashamed:
        « Ultima modifica: Giovedì 9 Feb 2023, 21:59:40 da Anapisa »

        *

        Dippy Dawg
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3629
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3507
          Risposta #18: Venerdì 10 Feb 2023, 10:22:32
          Ultimo dettaglio che forse non ho capito: Paperino ha veramente pagato nel Medioevo con un assegno bancario?
          No, ci ha pagato il pranzo (o la cena, o quello che era, non mi va di andare a riguardare!) nel presente...

          Per il resto, sono d'accordo con te! :minishock:

          La puntata peggiore di una serie che già di solito non è niente di speciale (come il 90% delle produzioni DPW)...
          Purtroppo, tocca tenercele!
          Cerchiamo di guardare il lato positivo: i bei disegni, ad esempio, o il fatto che sono storie inedite...
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

          *

          luciochef
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1337
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3507
            Risposta #19: Venerdì 10 Feb 2023, 10:32:46
            Confermo che ha pagato il pranzo allo Zione per farlo ragionare meglio a pancia piena  ;D
            Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

            *

            fab4mas
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 765
            • Swim-Bike-Run-Disney
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3507
              Risposta #20: Venerdì 10 Feb 2023, 14:31:33
              Bene ora che l ho letto tutto (pur con le pagine in stile Lucio Fontana ) posso dire che il numero ha per fortuna due punti di forza notevoli.,

              Non sono mai stato un fan di Ok quack ma la storia mi è piaciuta e i disegni li ritengo all altezza, ammetto di non aver riconosciuto l omaggio ma ho capito che era un omaggio  :D. I sentimenti sono forti la trama nella sua semplicità è perfetta per lo scopo del saluto e di certe chicche è già stato detto. Bella

              Il punto forte per me è la gialla ma soprattutto mea culpa perchè non ricordavo che Coppola disegnasse così bene (ben aiutato dalla colorazione). Mi son detto di riprendere una delle sue storie per confronto, non dico sia ora tra i miei preferiti ma il livello di dettaglio delle tavole mi ha davvero entusiasmato e ha reso bene ogni ambientazione dalla più banale come un salotto alla più cupa. Se posso romper le balle ho trovato un filo esagerato Topolino che salta in macchina a mo' di inseguimento criminale per rincorrere il 'fattorino', ok che lo scopo era farlo trovar al momento giusto nel posto giusto ma mi è parsa un po' forzata o almeno evitabile con qualche espediente.

              Concordo con chi ha giudicato un po' assurda la mis adventure, già non è certo una saga che apprezzo, ma non ci ho trovato davvero senso nelle conseguenze della perdita dello zero, davvero una storia che abbassa tremendamente la media di quello che sarebbe stato un ottimo numero in generale (a parte la copertina ma come detto...è dovuta)
              Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

              *

              Karabandagore
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 289
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3507
                Risposta #21: Venerdì 10 Feb 2023, 15:27:29
                Plauso ai disegni di Facciotto per "Ok Quack e l'eterno ritorno": un tratto forse non eccezionale nel rendere le varie espressioni dei personaggi, ma di una fluidità, una cura, un'ariosità che conferisce ritmo e leggerezza alla storia. Una gabbia tradizionale con alcuni guizzi di sperimentazione, prospettive suggestive e mai banali, dinamicità e plasticità nelle pose dei vari character.
                Artibani sempre maestoso alla sceneggiatura( c'è bisogno di dirlo?), sa giostrare alla perfezione una vicenda che dai toni da commedia slapstick ad atmosfere più riflessive, arricchendola con dialoghi barocchi e spumegianti, mai prolissi o banali.

                Coppola confeziona un ottimo thriller, come non se ne vedeva da un po', per le pagine di Topolino. Fin dal titolo, che omaggia il quasi omonimo classico di Le Carrè, "Topolino e il ragazzo venuto dal freddo" recupera le atmosfere dei film e romanzi noir del secolo scorso, dando però un'impronta di originalità a una vicenda di ampio respiro, che si prende i giusti tempi per far lievitare la tensione. Ovviamente, per giudizi più dettagliati e conclusivi si dovrà attendere la prossima puntata, ma già da ora posso lodare i favolosi disegni dell'autore. Alessio Coppola stupisce con una griglia inusuale seppur classica, un tratto curato nelle ambientazioni ottimamente descritte e molto plastico e volumetrico nei personaggi. Una meraviglia per gli occhi!

                Sul resto del numero, poco da dire. Si conclude il ciclo di brevi Love Quack; per fortuna, mi verrebbe da dire. Con il massimo rispetto per lo sceneggiatore (Giorgio Fontana ha saputo regalarci molte belle storie) questo progetto non mi ha convinto per nulla: storie prive di mordente, dall'umorismo inconcludente , fiacche nei dialoghi. Gli ottimi disegni di Intini e Ziche, mi dispiace dirlo, sono andati sprecati.
                Le one page dedicate al vip di turno, stranamente, mi hanno convinto abbastanza: l'autoconclusiva finale di Coppola è sicuramente migliore, però un sorriso me l'hanno strappato.
                "La banda Bassotti e il difficoltoso regalo": storiella senza infamia e senza lode, disegni di Held buoni ma eccessivamente abbozzati.
                Per la mis adventure finale, concordo appieno con quanto detto in precedenza dagli altri utenti: eviterò quindi di ripetermi nel giudicare una storia in maniera pressochè completamente negativa.
                Oh! Date un posto al cimitero...Yùuuuuu! Al mio cuore di vaquero...Yùuu! Egli è morto e lascia sola, uèeeee! La sua casa, la cavalla e la pistola, uèeee!

                *

                Samu
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2413
                • Appassionato scarpiano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3507
                  Risposta #22: Venerdì 10 Feb 2023, 20:35:23
                  Concordo con chi ha giudicato un po' assurda la mis adventure, già non è certo una saga che apprezzo, ma non ci ho trovato davvero senso nelle conseguenze della perdita dello zero, davvero una storia che abbassa tremendamente la media di quello che sarebbe stato un ottimo numero in generale (a parte la copertina ma come detto...è dovuta)
                  Neanche a me le cover del Topo dedicate a San Valentino entusiasmano, in genere.
                  Tuttavia, l'illustrazione di copertina di questo numero la trovo molto graziosa, sia per il bel disegno di Andrea Freccero che per la sua colorazione vivida ed accesa.
                  Tra l'altro quest'ultima fa il paio con quella dello scorso anno disegnata dallo stesso Freccero - del numero 3455 - che aveva la colorazione dello sfondo (tutto bianco) e del cuore dietro i due personaggi (colorato di un bel rosa acceso) invertita rispetto alla copertina del numero attualmente in edicola. 

                  *

                  Giona
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 2608
                  • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3507
                    Risposta #23: Venerdì 10 Feb 2023, 21:13:10
                    La cosa che mi ha colpito di più della storia Topolino e il ragazzo venuto dal freddo è stata il fatto che Fred, più o meno coetaneo di Topolino, abbia un figlio di cui si dice esplicitamente che è maggiorenne. Questo significa che in questa storia il Nostro deve essere considerato, più che un "eterno giovane" (tolte le storie degli anni dai '20 ai '40 del XX secolo, mi viene sempre da pensare che abbia tra i 30 e i 33 anni), un "topo di mezza età".
                    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                    *

                    Dippy
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (4)

                    • ****
                    • Post: 1858
                    • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (4)
                      Re:Topolino 3507
                      Risposta #24: Venerdì 10 Feb 2023, 22:28:04
                      Quella vignetta! Quella vignetta! Tutto il numero di Topolino "non vale" quanto quella vingetta. Chi ci è cresciuto, con le storie di quel periodo, di quegli autori, con Ok Quack e altre storie diquellepocalì, di quel modo di scrivere così, non può non avere accennato un malinconico sorriso sulle labbra, a leggere quella vignetta... E la scelta di mostrare che
                      Spoiler: mostra
                      quella monetina era sempre stata nelle tasche di Ok Quack...
                      Un plauso.

                      E poi Coppola. Che dire di lui? Disegna da Dio, a mano (almeno uno c'è rimasto!!!), scrive benissimo, tempi narrativi perfetti, colori belli... E che altro si può volere di più, da un autore così?
                      Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                      https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                      https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                      *

                      Photomas2
                      Gran Mogol
                      PolliceSu   (2)

                      • ***
                      • Post: 680
                      • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Topolino 3507
                        Risposta #25: Sabato 11 Feb 2023, 00:11:03
                        Noto comunque che, come abbiamo avuto già a Natale pochi cenni al lato consumistico della festa (alias storie senza Babbo Natale sul numero di Natale), anche San Valentino è passato quasi sotto silenzio, nonostante la copertina: accennato solo in una breve e nel "Che aria tira a..."

                        Meglio così: preferisco mille volte una commemorazione ai minimi termini che avere insulse storie monotematiche su tutto il numero.

                        *

                        Grande Tiranno
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1941
                        • Sfortunato creaturo!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino 3507
                          Risposta #26: Sabato 11 Feb 2023, 00:38:19
                          Avvocato, e Love Quack dove lo metti?

                          Ciao!

                          Il Grande Tiranno
                          Catturamento Catturamento!

                          *

                          Photomas2
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 680
                          • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3507
                            Risposta #27: Sabato 11 Feb 2023, 08:59:15
                            Avvocato, e Love Quack dove lo metti?

                            Ciao!

                            Il Grande Tiranno

                            Infatti ho detto che c'è solo un riferimento in una media, in copertina e nel "Che aria tira a..." E mi sta bene, piuttosto che avere quattro storie su cinque a tema, col rischio noia o bruttezza, e due redazionali su tre...

                            *

                            Grande Tiranno
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1941
                            • Sfortunato creaturo!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3507
                              Risposta #28: Sabato 11 Feb 2023, 09:12:14
                              Hai ragione, scusa, mi ero perso quella parte del messaggio... A mezzanotte passata ci sta essere poco lucidi  :rotfl:

                              Ciao!

                              Il Grande Tiranno
                              Catturamento Catturamento!

                              *

                              conker
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (2)

                              • *****
                              • Post: 2209
                              • Listen to many, speak to a few.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Topolino 3507
                                Risposta #29: Sabato 11 Feb 2023, 10:12:44
                                E poi Coppola. Che dire di lui? Disegna da Dio, a mano (almeno uno c'è rimasto!!!), scrive benissimo, tempi narrativi perfetti, colori belli... E che altro si può volere di più, da un autore così?

                                certo, gli altri ormai scrivono solo testo nei prompt e l’AI gli sforna le tavole   :rolleye:

                                per la cronaca, si disegna a mano anche usando una Cintiq  :-)
                                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)