Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e gli attimi di paura

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Samu
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2454
  • Appassionato scarpiano
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino e gli attimi di paura
    Lunedì 20 Feb 2023, 22:15:41
    https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2759-3

    Questo racconto mi è piaciuto veramente tanto, a cominciare dalle prime tavole che mostrano l'incontro per strada (apparentemente casuale) tra un infreddolito Topolino che vuole fare presto ritorno in casa ed un passante bisognoso di una semplice cortesia da parte sua.
    In realtà, l'incontro tra i due non è affatto fortuito e sotto le spoglie del falso, "casuale", passante si cela in realtà la figura di Macchia Nera.
    Il genio della malavita topolinese, avvicinando il Topo dalle grandi orecchie in quella fredda sera, è riuscito a colpirlo - tramite un convegno di sua invenzione - con delle onde che generano ingiustificate paure e timori ai danni del soggetto che le subisce.
    Da qui, cominciano i timori esagerati di un Topolino soggiogato e manipolato da queste "onde della paura" che alterano completamente il suo abituale carattere e lo paralizzano, rendendolo vulnerabile ad ogni tipo di situazione, anche la più innocua.
    Il piano criminale di Macchia Nera non si fa attendere e ben presto il Commissario Basettoni e Manetta si trovano ad avere a che fare con la sua minaccia di ripetere lo "speciale trattamento" subito dal loro amico Topolino su scala ben più ampia, ovverosia su tutta la cittadinanza, qualora non venisse accolta la sua richiesta di compromesso milionaria.
    La storia mi è piaciuta tanto per la vulnerabilità con cui viene mostrato il personaggio di Topolino ("attaccato" nel suo carattere e nella sua personalità da parte di uno dei suoi più acerrimi nemici) e soprattutto per il fatto che nel momento in cui il consueto protagonista topolinese deve necessariamente mettersi da parte per un po', ci viene mostrato uno scontro faccia a faccia, in solitaria, tra un determinato e irreprensibile Basettoni al cospetto del malvivente che ha tutta l'intenzione di stanare nel suo covo e di ricondurre nuovamente in carcere.
    Trovo poi molto azzeccate le vignette mute con protagonista il commissario che ben restituiscono le sensazioni da lui provate nei momenti che precedono e seguono l'incontro con il villain, specie quando viene minacciato e si avverte come la sua proverbiale tenacia lo stia lentamente abbandonando sotto il tiro della diabolica invenzione di Macchia Nera.
    Ed è stato bellissimo lo scontro decisivo tra quest'ultimo e colui che si riprende, di diritto, il titolo di "eroe" della vicenda riuscendo a vincere le sue paure e a rimettersi prepotentemente nella mischia al fine di salvare il suo amico in pericolo e di fare giustizia.
    Un approccio al capovolgimento della situazione che si era venuta a creare che ho molto apprezzato e che mi ha appassionato, restituendomi un Topolino più che mai vero e naturale nella sua reazione e nel trovare da solo quella forza nascosta in sé e quel coraggio che lo sprona ad intervenire senza pensarci due volte.
    Senza avere piu nessuna paura.

    *

    Maximilian
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3838
    • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino e gli attimi di paura
      Risposta #1: Giovedì 2 Mar 2023, 21:53:24
      Nel complesso mi è piaciuta, soprattutto per come Basettoni gestisce la faccenda, utilizzando sia le proprie capacità (deduzione, determinazione) sia i mezzi di cui dispone il corpo di polizia (la scientifica).
      Però preferirei che agisse indipendentemente dall'uscita di scena di Topolino.

      La condivisione della scena in cui Macchia Nera interagisce col commissario, presentata come un film mi è piaciuta molto la prima volta in cui l'ho letta. Ora non la penso più così: è una trovata che sarebbe andata bene per il Joker, ma con la personalità di Macchia ci azzecca poco.

       

      Dati personali, cookies e GDPR

      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)