Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3509

Leggi la recensione
di Guglielmo Nocera

Voto del recensore:
Voto medio: (35)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
I cimeli raccontano: Zio Paperone e la palandrana rosa
Il principe delle sabbie - Seconda parte
I Bassotti e le leggi del furfantismo
Paperino sostituto postino
Archimede e la complicità campagnola

Topolino 3509

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

il Tommi
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 360
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3509
    Mercoledì 22 Feb 2023, 11:51:22
    Topolino n°3509

    Copertina di Francesco D'Ippolito

    Sommario:
    S T O R I E
    I cimeli raccontano: Zio Paperone e la palandrana rosa
    - storia di Marco Bosco
    - disegni di Giorgio Cavazzano
    - chine di Alessandro Zemolin
    - colore di Chiara Bonacini

    Il principe delle sabbie (episodio 2 di 5)
    - storia di Alex Bertani e Francesco Vacca
    - disegni e chine di Giuseppe Facciotto
    - colore di Manuel Giarolli

    I bassotti e le leggi del furfantismo
    - storia di Roberto Gagnor
    - disegni e chine di Nicola Tosolini
    - colore di Nicole Serra

    Paperino sostituto postino
    - storia di Carol e Pat McGreal
    - disegni di Marco Rota
    - colore di Egmont

    Archimede e la complicità campagnola
    - storia, disegni e chine di Sergio Cabella
    - colore di Martina Andonova

    Paperoga pasticci d'autore - Reperto archeologico
    - storia, disegni e chine di Alessio Coppola
    - colore di Valentina Mauri

    R U B R I C H E
    Tappa a Bubastis!
    Agenda della settimana
    Simone Anzani
    Tutti in maschera!
    Supereroi... al microscopio!
    Che risate!
    Giochi
    Arrivano "Gli Evaporati"!
    L'angolo dei lettori
    Limo, che passione!

    L'albo esce in edicola il 22 febbraio 2023 e costa 3,20€.
    « Ultima modifica: Mercoledì 22 Feb 2023, 15:41:52 da il Tommi »

    *

    il Tommi
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 360
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3509
      Risposta #1: Mercoledì 22 Feb 2023, 12:49:09
      Breve osservazione: a differenza di "Fama", stavolta il passato di Paperone viene raccontato senza fare riferimento a un anno preciso. Ciò comporta un problema? No, ed evitando cose tipo "Correva il 1870" non si incappa in tante situazioni scomode dovute al problema del tempo che passa, già affrontato in altri topic.

      *

      Photomas2
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 680
      • Fanatico di Goldrake e Mazinger
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3509
        Risposta #2: Mercoledì 22 Feb 2023, 14:32:03
        A mani basse, per me la storia migliore del numero è la gagnoriana: fa ridere e tanto, tra una gag folle e l'altra. Ultimamente Gagnor non sbaglia un colpo, e ne sono ben felice, dopo il disastro Danger Dome: questo topolinesco è il suo vero campo, ed è dove può rendere al meglio. Speriamo continui così.

        Cosa che non fanno né la storia d'apertura, né quella del faraone. Se per la prima c'è un'avventura classica e comunque godibile, la seconda vorrebbe anche far ridere, ma non ho trovato una battuta che lo facesse davvero. Una che dicasi una. Tornando alla storia di Bosco, ci sta, fa il suo lavoro, racconta una bella avventura, ma sa così di già visto lontano un miglio che non riesco a godermela fino in fondo, Diciamo che lavora su un classico stilema che più classico non si può e lo fa benissimo: è però un usato sicuro, senza scadere, e questo è buona cosa, nella minestra troppo riscaldata.

        Se la straniera in fondo ci sta, ma anche qui non ha nulla di nuovo da dire, l'ultima storia mi ha annoiato senza se e senza ma. Un vero peccato.

        *

        Vito65
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1553
        • ex Generale Westcock
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3509
          Risposta #3: Mercoledì 22 Feb 2023, 15:15:27
          Concordo sostanzialmente con quanto scritto qui sopra da Photomas, solo una cosa però non mi ha convinto della gagnoriana: perché Nonno Bassotto ad un certo punto decide, per realizzare un certo obiettivo (che non specifico per non fare spoiler), che è meglio interrompere la fuga e costituirsi, per poi evadere? Tanto valeva rimanere liberi ed andare direttamente nel posto che interessa...

          *

          bunny777
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1027
          • Strapapero
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3509
            Risposta #4: Mercoledì 22 Feb 2023, 15:28:57
            La copertina.



            *

            il Tommi
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 360
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3509
              Risposta #5: Mercoledì 22 Feb 2023, 15:39:31
              Grazie, bunny777. Quando ho aperto l'argomento non trovavo una foto della copertina su Internet. L'ho aggiunta ora  :james:

              *

              Grande Tiranno
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1941
              • Sfortunato creaturo!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3509
                Risposta #6: Mercoledì 22 Feb 2023, 15:53:33
                Quoto anche le virgole di quanto scritto dall'Avvocato.

                Tre cose:
                1) Quest'iperinflazione delle storie di Paperone ambientate nel Klondike mi ha sinceramente stufato.
                2) Che belli i disegni di Cavazzano (*sbav*)
                3) Che tristezza Dinamite Bla senza spingarda...

                Ciao!

                Il Grande Tiranno
                « Ultima modifica: Mercoledì 22 Feb 2023, 16:02:21 da Grande Tiranno »
                Catturamento Catturamento!

                *

                Photomas2
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 680
                • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3509
                  Risposta #7: Mercoledì 22 Feb 2023, 16:41:54
                  Concordo sostanzialmente con quanto scritto qui sopra da Photomas, solo una cosa però non mi ha convinto della gagnoriana: perché Nonno Bassotto ad un certo punto decide, per realizzare un certo obiettivo (che non specifico per non fare spoiler), che è meglio interrompere la fuga e costituirsi, per poi evadere? Tanto valeva rimanere liberi ed andare direttamente nel posto che interessa...


                  ... Umorismo slapstick? :-? Io l'ho vista come una gag messa lì tra le altre, giusto per aumentare il livello di follia della storia.

                  *

                  Samu
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2416
                  • Appassionato scarpiano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3509
                    Risposta #8: Mercoledì 22 Feb 2023, 22:07:39
                    Concordo sostanzialmente con quanto scritto qui sopra da Photomas, solo una cosa però non mi ha convinto della gagnoriana: perché Nonno Bassotto ad un certo punto decide, per realizzare un certo obiettivo (che non specifico per non fare spoiler), che è meglio interrompere la fuga e costituirsi, per poi evadere? Tanto valeva rimanere liberi ed andare direttamente nel posto che interessa...


                    ... Umorismo slapstick? :-? Io l'ho vista come una gag messa lì tra le altre, giusto per aumentare il livello di follia della storia.
                    Anch'io ho inteso la circostanza dell'arresto della banda (non necessario in sé per il proseguimento della storia, nella fattispecie di questo racconto) come un modo per strappare una risata per mezzo di un rapidissimo ed inatteso capovolgimento delle intenzioni del Nonno nel suo piano di fuga, celermente passato in secondo piano.
                    Così come sono d'accordo nel giudicare questa vicenda la migliore del numero: fresca, vivace, simpatica, condita da un umorismo che mi ha saputo far divertire o quantomeno sorridere praticamente per ogni battuta che ho trovato disseminata nel cammino della storia e ciò non mi accade spesso.
                    Per cui, complimenti a Gagnor per la freschezza e la gradevolezza di questo racconto, che si conclude in maniera niente affatto banale e con una chiosa di stampo familiare che non dà per nulla la sensazione di essere "buttata" lì giusto per fare del sentimentalismo spicciolo ma che, al contrario, riesce a tirare le fila della vicenda in modo coeso con quello che è il caposaldo su cui poggia il codice di comportamento della banda Bassotti.
                    Alla simpatia e al tono allegro e scanzonato della storia contribuiscono anche i disegni di un Nicola Tosolini che adoro in questo tipo di racconti di stampo marcatamente umoristico.

                    Allargando la visione del mio commento ad un contesto di insieme del numero, posso altrettanto dire che anche le altre vicende raccontate questa settimana mi sono piaciute non poco.
                    La storia di Bosco/Cavazzano l'ho trovata anche questa molto, molto graziosa e ben riuscita.
                    L'impianto è classico, nella già arcinota ambientazione dei "tempi del Klondike" di un giovane Scrooge alle prese con i suoi tentativi di "sfondare" nel mondo degli affari, ma viene narrata in un modo così fluido e gradevole tale da avermela fatto gustare per tutto il tempo della lettura.
                    I disegni di Cavazzano che accompagnano la sceneggiatura di Marco Bosco penso siano sublimi e mi hanno restituito un ulteriore motivo di piacere nel leggerla.

                    La storia del principe Topolomeo, poi, in questo secondo episodio mi è risultata decisamente più interessante della puntata di avvio, rendendomi più partecipe della vicenda narrata, delle azioni dei suoi personaggi e lasciandomi con una buona dose di intrigo per il suo prosieguo.
                    Inoltre, questa seconda parte (a differenza della prima) l'ho trovata più ispirata dal punto di vista umoristico, con delle situazioni comiche che ho letto con piacere e ciò ha giocato un ruolo abbastanza significativo nell'innalzamento del mio coinvolgimento e del mio grado di interesse per la storia del "principe delle sabbie".

                    Aggiungo inoltre che non leggevo una ten-pages di produzione danese così piacevole come quella dei McGreal e di Marco Rota di questo numero da diverso tempo a questa parte e ciò mi ha reso contento.
                    Si tratta di una storia che, per quanto semplice in sé, presenta diversi elementi e personaggi nuovi solo apparentemente slegati tra loro ma che vengono non solo ben caratterizzati nel proprio ruolo all'interno della narrazione ma che si ritrovano inoltre, alla fine della storia, tutti ben incastrati (come tessere di un mosaico) nella felice cornice che chiude questo simpatico racconto che vede Paperino alle prese con uno dei suoi tanti lavori.

                    Chiude il numero una storia firmata da un autore completo (Sergio Cabella, al ritorno ad una vicenda disneyana da lui interamente curata dopo parecchi anni trascorsi dall'ultima volta) che ho trovato graziosa e che mi ha ispirato simpatia.
                    Non si tratta certo di una storia particolarmente memorabile se non fosse per il fatto che mette in scena una "strana coppia'' di personaggi quale quella dell'inventore paperopolese in compagnia del bizzarro misantropo, ma l'ho letta comunque con molto piacere e mi ha restituito del buonumore e della leggerezza (non frivola) che ho gustato.
                    Al netto di ciò, ho trovato un pelo allungato il finale perché penso che avrebbe reso meglio chiuderla senza l'ultima tavola (che mi è parsa abbastanza superflua) ma questo non inficia comunque la bontà della storia, che rimane.

                    Insomma, un numero che ho apprezzato in ogni sua storia contenuta e che è introdotto da una copertina semplicemente meravigliosa per l'espressività e la bellezza del disegno di D'Ippolito (con i colori di Andrea Cagol) e del quale voglio fare una menzione di merito anche per il divertente "Che Aria Tira" a tema carnevalesco (che mi ha strappato una bella risata) e per la one-page finale di Alessio Coppola, con la classica simpatia e il sense of humour abilmente condensato in una sola tavola cui l'autore romano ci ha felicemente abituato da diverso tempo a questa parte!

                    *

                    Photomas2
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 680
                    • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3509
                      Risposta #9: Mercoledì 22 Feb 2023, 22:54:00
                      A proposito della copertina... Ma che senso ha aver fatto un disegno carnascialesco per il numero che è uscito il mercoledì delle Ceneri?

                      Mi sono perso qualcosa per strada?  :-? E non ditemi che il Topo è a rito ambrosiano...
                      « Ultima modifica: Mercoledì 22 Feb 2023, 23:14:14 da Photomas2 »

                      *

                      tang laoya
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (2)

                      • ****
                      • Post: 1302
                      • Mano rampante in campo altrui
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Topolino 3509
                        Risposta #10: Giovedì 23 Feb 2023, 10:54:39
                        A proposito della copertina... Ma che senso ha aver fatto un disegno carnascialesco per il numero che è uscito il mercoledì delle Ceneri?

                        Mi sono perso qualcosa per strada?  :-? E non ditemi che il Topo è a rito ambrosiano...
                        Relativamente alla tempistica anche secondo me nota davvero intempestiva. Copertina però gustosissima che mi riporta alla memoria le meraviglie carpiane del fornaretto di Venezia e dell'Industre Serenissima che soggioga gli Ottomani.
                        Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                        *

                        Capoccione
                        Bassotto
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 15
                        • Castygato
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3509
                          Risposta #11: Giovedì 23 Feb 2023, 16:18:44
                          Qualcuno sa a cosa si riferisce Bertani nell'editoriale quando parla di ritorni "impossibili" fra qualche numero?

                          *

                          Samu
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2416
                          • Appassionato scarpiano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3509
                            Risposta #12: Giovedì 23 Feb 2023, 17:06:57
                            Qualcuno sa a cosa si riferisce Bertani nell'editoriale quando parla di ritorni "impossibili" fra qualche numero?
                            Non si sa ancora di preciso a cosa si riferisca in merito al ritorno "impossibile" che farà capolino tra qualche tempo sul giornalino.
                            Credo convenga aspettare i prossimi editoriali per cominciare a farsi un'idea chiara di ciò a cui Bertani allude nelle ultime righe del suo spazio di comunicazione con i lettori perché sono certo che non mancherà di svelarlo in maniera evidente quando sarà il momento.  ;)

                            *

                            luciochef
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1337
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3509
                              Risposta #13: Sabato 25 Feb 2023, 11:06:38
                              "Zio Paperone e la palandrana rosa" è una storia che scava nelle sterminate pieghe del passato in Klondike.
                              L'avventura è lineare ma godibile nella sua semplicità. I personaggi, anche se poco sviluppati per la brevità della trama, riescono ad essere focalizzati nei tratti peculiari utili allo svolgimento delle scene. Disegni di Cavazzano di livello buonissimo, anche se non il meglio della sua produzione.
                              Seconda parte della saga egizia che non smuove nulla rispetto alla prima. Situazioni fatte scattare col cambio automatico (viste e riviste centomila volte), umorismo davvero sterile e zero coinvolgimento nei fatti.
                              "I Bassotti e le leggi del furfantismo" è una storia molto divertente di Gagnor che assume maggiore comicità grazie ai disegni "caricaturali" di un ottimo Tosolini. La trama si sviluppa in modo differente dal solito (leggere per capire...) e le posizioni questa volta si invertono....
                              Carino e non stucchevole anche la lezione familiare che troviamo in chiusura.

                              Concordo sostanzialmente con quanto scritto qui sopra da Photomas, solo una cosa però non mi ha convinto della gagnoriana: perché Nonno Bassotto ad un certo punto decide, per realizzare un certo obiettivo (che non specifico per non fare spoiler), che è meglio interrompere la fuga e costituirsi, per poi evadere? Tanto valeva rimanere liberi ed andare direttamente nel posto che interessa...
                              Credo che la spiegazione sia da ritrovare nella "routine" psicologica del nonno. Ognuno ha un punto in cui riflettere e per il nonno quello è in carcere. Dato anche il fatto che ormai è come se "fosse casa" visto che passano più tempo lì che in libertà. Inoltre lo stratagemma è utile a Gagnor per far scattare le due situazioni comiche dovute ai "corsi amatoriali"...

                              La storia dei coniugi McGreal è divertente e carica di situazioni spassose. Il finale mette a posto tutti i guai....tranne quelli di un volenteroso Paperino. Disegni di Rota che io trovo sempre belli !
                              La storia di Cabella sull'incontro tra Archimede e Dinamite Bla è molto spassosa nella sua semplicità. Un buon ritmo condito da alcune soluzioni simpatiche (i cartelli sgrammaticati, i fraintendimenti "linguistici" tra i due) hanno insaporito un racconto aulico ma succoso.
                              Sempre brillante la one-page finale di Coppola
                              Numero che viaggia sui livelli (scarsini) del precedente con un piccolo guizzo in più. Diciamo che non arriva alle tre stelle piene ma.... 3-
                              Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                              *

                              Samu
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2416
                              • Appassionato scarpiano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3509
                                Risposta #14: Domenica 26 Feb 2023, 13:21:09
                                La storia di Cabella sull'incontro tra Archimede e Dinamite Bla è molto spassosa nella sua semplicità. Un buon ritmo condito da alcune soluzioni simpatiche (i cartelli sgrammaticati, i fraintendimenti "linguistici" tra i due) hanno insaporito un racconto aulico ma succoso.
                                A me ha fatto ridere di gusto, in particolare, il cartello con la scritta "Nonno osare" posto come avvertimento per gli avventori del cocuzzolo del Misantropo!

                                Quanto al "Principe delle Sabbie" voglio fare i complimenti a Giuseppe Facciotto per le sue matite e, in special modo, per il tratteggio del personaggio che si muove nell'ombra.
                                La sua resa grafica l'ho trovata molto accattivante e sfiziosa, così come la sua teatralità, cosa che si ripercuote in modo proficuo e ben riuscito anche per gli altri personaggi (penso, per esempio, al Pietro che rimane senza parole dopo aver ricevuto quella prova tangibile della mancanza di affidamento nelle sue capacità mentali).
                                Bellissima poi la tavola intera conclusiva dell'episodio, dove il nemico di Topolomeo campeggia in tutta la sua fierezza, ricolmo di bramosia di potere e minaccioso nei confronti non solo del piccolo Topo ma anche di tutta la sua dinastia al comando fino a quel preciso momento storico.
                                « Ultima modifica: Domenica 26 Feb 2023, 13:22:59 da Samu »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)