Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Lucca Collezionando 2023

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Orazio
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 33
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Lucca Collezionando 2023
    Risposta #45: Martedì 21 Mar 2023, 18:25:00
    Ciao,
    sì io salvo imprevisti dell'ultimo momento vado sabato in treno

    C'è qualche altro lombardo che sta pensando di fare a/r in giornata?
    Nel caso sarei interessato!

    *

    Dottor Talos
    Bassotto
    PolliceSu   (1)

    • *
    • Post: 16
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Lucca Collezionando 2023
      Risposta #46: Mercoledì 22 Mar 2023, 12:26:05
      Buongiorno a tutti e bentrovati.

      Sarò a Lucca Collezionando nei giorni di sabato e domenica.
      Prenoto 1 copia del volume su Mopsi Giso e Leo e 1 copia del set di copie delle tavole originali.

      Grazie mille, ci vediamo fra tre giorni in fiera!  :-)

      Fortuna: torte

      *

      PolliceSu   (18)

      • ***
      • Post: 560
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (18)
        Re:Lucca Collezionando 2023
        Risposta #47: Martedì 28 Mar 2023, 23:50:52
        Questa edizione merita un piccolo resoconto.

        Per me che sono stato in tutte le Lucca Collezionando che hanno visto la presenza del Papersera (dal 2017 ad oggi) non ricordo mai una così grande partecipazione sia di pubblico che di paperseriani, sin dalla vigilia del venerdì.

        Ma andiamo per ordine (o per disordine organizzato).

        Il primo incontro è con Marco "Scrooge4" alla stazione di Firenze, per poi dirigerci alla volta di Lucca dove al pomeriggio ritroviamo Nunziante "Nunval" e Stefano. Ci rivediamo con altri paperseriani alla cena del venerdì e qui c'è già il primo record di presenze, visto che in passato eravamo stati solo in due, massimo quattro come l'anno scorso. Invece questa volta,oltre i menzionati di cui sopra erano presenti "da Francesco": Armando "Zekewolf", Matteo "Minz", Valentina "Paperinika", Luca "CiccioLuxor", Cesare "Martin61", Davide "Gladstone" e il primo ospite paperseriano, il disegnatore Ivan Bigarella. Si sono poi aggregati in serata, questa volta senza ritardi di treno, Nicola "Micchi" e Fabio "Dippy Dawg".

        Il giorno dopo si giunge in fiera, questa volta con navetta puntualissima, e si raggiunge il nostro stand in fase di allestimento nel quale erano già arrivati il nostro amato Presidente Paolo e il suo fido scudiero Matteo "Gumi". Neanche il tempo di salutarci e veniamo assaliti da una folla di avventori, ansiosi di acquistare le nostre pubblicazioni, tanto è vero che il volume su Mopsi, Giso e Leo si esaurisce in pochissimo tempo e così di lì a poco, alla conferenza di presentazione, siamo stati costretti ad annunciare che non c'erano più copie disponibili. In conferenza, oltre a Paolo, c'erano come relatori "Marcobar"lotti e Frank che aveva portato con sè il protagonista della presentazione, ovverossia il maestro Massimo De Vita. Su Facebook è presente il video integrale (ad opera del nostro e vostro FabioFisbio "Camera9") e presto lo sarà anche su youtube.

        La giornata proseguiva così, con vasto pubblico che ha affollato il nostro stand, che per l'occasione sfoggiava il suo nuovo banner come si può vedere da foto di gruppo allegata, e valorizzato ulteriormente dalla presenza di Amedeo "V" che illustrava con dovizia di particolari i nostri prodotti a chiunque ivi si soffermasse, riuscendo il più delle volte a convincere all'acquisto (o agli acquisti). Ulteriori presenze quelle di altri paperseriani venuti in toccata e fuga come ad esempio Fabio "Conker" e Luigi "Nigel" e qualcuno con più calma (rimasto sia sabato che domenica) come invece Francesco "Dottor Talos". Da aggiungere anche Fabrizio "Paper Butler" e consorte, anche loro per la singola giornata e peccato non averlo saputo in tempo: avevo da farmi firmare da Fabrizio ben tre libri!

        Altro record di questa edizione la cena serale del sabato con un numero uguale a due squadre di calcio (location Ottavo Nano,non a caso l'accostamento allo sport del pallone); ovviamente dopo la cena c'è stato anche il dopocena a ciarlare del più e del meno e c'è stato qualcuno che ha provato anche ad aspettare il cambio dell'ora (da solare a legale) come quando si aspetta la mezzanotte il 31 dicembre (la sera prima lo avevamo fatto per fare gli auguri di buon onomastico a Nunziante).

        Il giorno dopo, ancora stanchi dalle poche ore dormite, alziamo la saracinesca per aprire la bottega (pardon, lo stand): anche la domenica si è rivelata molto affollata, ma nel complesso la fiera è stata più che vivibile.

        A conclusione della giornata, ancora più stanchi ma sempre più entusiasti, abbiamo tirato le somme giungendo alla conclusione di un'edizione di Lucca Collezionando veramente eccezionale in tutto e per tutto. Sono proprio contento che sia cresciuta sempre di più, sia per me che per quelli che l'hanno potuta seguire sin dagli esordi. Per noi abituati ai capannoni di Reggio ad alta temperatura e con stand sistemati alla meglio, la collocazione logistica di Lucca Collezionando e il posizionamento elegante dei suddetti stand hanno reso questa fiera una scommessa ormai sicuramente vinta dagli organizzatori e da chi ci ha creduto dall'inizio.

        Ma l'aspetto primario è l'esserci rivisti, praticamente ininterrottamente, a partire dalla colazione, e a seguire giornata in fiera, cena, ciarle dopo cena, e ulteriori ciarle dopo il dopocena.
        E nonostante tutto, credo che nessuno si sia stancato di averci avuto intorno in continuazione, visto che comunque ci si è salutati dandoci sempre l'appuntamento alla prossima, anzi alle prossime, occasioni d'incontro.
         

        « Ultima modifica: Venerdì 31 Mar 2023, 21:49:28 da paperenzo strafalcino »

        *

        Dippy Dawg
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (3)

        • *****
        • Post: 3628
          • Online
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re:Lucca Collezionando 2023
          Risposta #48: Mercoledì 29 Mar 2023, 10:59:00
          Bravo, Paperenzo! :-)

          ... c'è stato qualcuno che ha provato anche ad aspettare il cambio dell'ora (da solare a legale) come quando si aspetta la mezzanotte il 31 dicembre.
          Eccomi! ;D
          Però, non ho "provato ad aspettare": prima le chiacchere senza fine, poi una doverosa passeggiata notturna per la bellissima (e libera dai padiglioni del Comics!) Lucca, poi l'arduo cimento di dover trovare la migliore disposizione tra bagagli e acquisti, quando finalmente ho finito ed è arrivato il momento di andare a dormire, ho guardato l'orologio ed erano le 2.01! A quel punto, è stato facile... :crazy:
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

          *

          maghetto
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1663
          • molto originale...!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Lucca Collezionando 2023
            Risposta #49: Mercoledì 29 Mar 2023, 11:27:37
            ...poi una doverosa passeggiata notturna per la bellissima (e libera dai padiglioni del Comics!) Lucca...
            Io e Andrea abbiamo affrontato la passeggiata per Lucca in modalità diurna.
            Siamo rimasti piacevolmente sorpresi nel vedere la città in forma strepitosa, molto più vivibile che nel periodo di LC&G ma (inaspettatamente, probabilmente solo per noi) strapiena di turisti e indigeni ;D   
            2 dicembre 2003 - ore 9:09am

            *

            Grande Tiranno
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 1941
            • Sfortunato creaturo!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Lucca Collezionando 2023
              Risposta #50: Mercoledì 29 Mar 2023, 14:34:12
              Alfonso, che bello! Sono veramente contento che questa Lucca Collezionando abbia avuto successo, mi sarebbe piaciuto esserci.
              Ci vediamo a Bologna mi sa!

              Ciao!

              Il Grande Tiranno

              Catturamento Catturamento!

              *

              camera_nøve
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (10)

              • ****
              • Post: 1127
              • Bentornati al The Fisbio Show!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (10)
                Re:Lucca Collezionando 2023
                Risposta #51: Mercoledì 29 Mar 2023, 19:03:23
                Cosa dire di questo weekend appena trascorso?

                CAZZO quanto mi mancava tutto ciò!

                Una boccata d'aria buona, amici, fumetti e tante ma proprio tante chiacchierate  :D

                Alcuni di voi li avevo rivisti tra Lucca Comics e Bologna, invece altri erano anni che non li incontravo ed è stato proprio bello.
                Mi mancava presidiare lo stand, vedere ed osservare curiosi che spulciavano tra le nostre produzioni e ci facevano tanti tanti complimenti.

                Ho avuto la possibilità di conoscere di persona Ivan Bigarella, il nostro simpaticissimo ospite a Collezionando, una persona davvero piacevole e disponibile con tutti.
                E poi rivedere e soprattutto ascoltare il "finto" burbero Massimo De Vita, credo basti questo. Possono confermare tutti i presenti in quel di Lucca  :heart:

                Ad oggi credo che questa fiera sia la nostra vera dimensione e con le giuste caratteristiche per l'Associazione, forse ancor meglio della vecchia Reggio.
                "Anche io una volta ero curioso..."

                Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                @instafisbio su Instagram

                *

                Martin61
                Evroniano
                PolliceSu   (12)

                • **
                • Post: 128
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (12)
                  Re:Lucca Collezionando 2023
                  Risposta #52: Mercoledì 29 Mar 2023, 20:14:45
                  Dopo un bel po' torno a scrivere sul forum ma, dopo Alfonso, volevo commentare anche io i tre magnifici giorni passati a Lucca, da venerdì 24/3 a domenica 26/3.
                  Escludendo la partecipazione a Bologna 2022 per la fiera Anafi (che è stata una fiera in tono minore con ancora mascherine e distanziamento) è stata questa per me la prima vera fiera dopo quattro anni di rinunce forzate per la pandemia.
                  Parto da Bari nella mattinata del 24/3 e dopo un lunghissimo viaggio su tre treni con i soliti ritardi e perdita di coincidenza arrivo in serata a Lucca e, dopo una veloce rinfrescata in albergo, vado al ristorante "Da Francesco" dove incontro i paperseriani nominati da Alfonso e il simpatico e disponibile disegnatore Ivan Bigarella (d'obbligo foto con lui e dedica su Topolino). La serata è molto bella con tante piacevoli chiacchierate sia al ristorante che nel dopocena per le strade di Lucca. 
                  Sabato 25/3, mentre sto andando a prendere la navetta per la fiera, incontro Matteo "Minz" che gentilmente mi offre un passaggio in auto. Dopo una lunga coda per acquistare il biglietto (è decisamente aumentata la presenza degli appassionati dalle scorse edizioni in cui ho partecipato, 2017/2018/2019, quando non c'era praticamente fila alle casse) finalmente entro e ritiro le tessere e il materiale prenotato dagli stand Papersera e Amys.
                  Poi giro in fiera per avere le dediche sugli albi, i disegni (alla fine ne ho ottenuti 5) e le stampe autografate, sia di Lucca Collezionando che degli stand delle associazioni (il bottino finale è di ben 23 stampe).
                  Oltre incontrare i tanti paperseriani citati da Alfonso, mi fa particolare piacere l'incontro con Fabrizio "Paper Butler" e signora che tanti passaggi in auto mi hanno dato negli anni scorsi a Reggio Emilia dalla fiera al "Cigno" e viceversa.
                  Alle 13 c'è l'incontro del Papersera sul volume "Mopsi,Giso e Leo" con la presentazione di Paolo. Frank e Marcobar e l'illustre presenza di Massimo De Vita che intrattiene brillantemente il folto pubblico (allegate alcune foto dell'incontro).
                  Partecipo poi ad altri incontri; quello dell'Amys con il premio Atlantide e le presentazioni di iniziative su Martin Mystere (come la nuova ristampa per le edizioni If e il volume sul Docteur Mystere della Cut-up Publishing) e di Castelli (volume Tilt, Premio Omino Bufo); poi l'incontro di Tex con gli ospiti d'onore Alfonso Font e Claudio Villa che, alla fine lasciano il calco delle mani.
                  L'ultimo incontro a cui partecipo è quello di Zagor con molti autori presenti che dura quasi fino alle 20 e quindi perdo la navetta (ultima corsa 19,30) e mi incammino a piedi con il mio carico di fumetti verso il centro di Lucca per l'appuntamento all'"Ottavo Nano". Altra deliziosa serata passata in particolare conversando con i miei vicini di posto Luca, Valentina e Fisbio e poi nel dopocena con tutti gli altri.       
                  Domenica 26/3, dopo la colazione parlando con Lucio Filippucci (disegnatore di Martin Mystere e Tex), anche lui nel mio albergo, prendo la navetta e, arrivato in fiera, mi metto in coda per ottenere le stampe prima di Font e poi di Villa.
                  Poi allo stand Papersera per la foto di gruppo e dopo con il prezioso aiuto di Luca, che conosce tutti o quasi i personaggi del poster di Algozzino, partecipo alla sfida 80Quest. La giornata è meno intensa del giorno precedente (non partecipo agli incontri) e così riesco anche a mangiare (il sabato ho saltato il pranzo) e a visitare le mostre e gli stand degli antiquari.
                  Poi giunge il momento dei saluti e allo stand Papersera rimaniamo solo io, Nunziante e Stefano; con loro due mi reco alla navetta per l'albergo e, una volta arrivato, si scatena un diluvio con fortissimo vento. Per cena si placa fortunatamente il maltempo e con Nunzante, Stefano e due loro amici lucchesi esperti di cinema, Marco e Sandro, ci rechiamo alla pizzeria "Fuori di Piazza" nel pieno centro di Lucca.
                  Lunedì mattina 27/3 partenza per Bari con il solito lungo viaggio con due cambi per arrivare a destinazione in serata.
                  Insomma intense, meravigliose giornate. Che bello esserci rivisti e aver passato tempo insieme parlando degli amati fumetti e altro  :heart:

                  *

                  Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu   (3)

                  • ******
                  • Post: 10520
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re:Lucca Collezionando 2023
                    Risposta #53: Mercoledì 29 Mar 2023, 20:59:37
                    Ragazzi, quanto è stato bello rivedervi! :D

                    Tra pandemia e impegni personali, era veramente da anni che non mi godevo così tanto una fiera.

                    A quando la prossima? ;D

                    *

                    Paper_Butler
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (4)

                    • ***
                    • Post: 703
                    • Soffia il vento del sud...
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (4)
                      Re:Lucca Collezionando 2023
                      Risposta #54: Giovedì 30 Mar 2023, 11:50:53
                      Oltre incontrare i tanti paperseriani citati da Alfonso, mi fa particolare piacere l'incontro con Fabrizio "Paper Butler" e signora che tanti passaggi in auto mi hanno dato negli anni scorsi a Reggio Emilia dalla fiera al "Cigno" e viceversa.

                      Piacere reciproco, Cesare, davvero! E che bel ricordo i nostri trasferimenti al Cigno! :)

                      Non ero mai stato a Lucca Collezionando, ma mi è bastata la "toccata e fuga" di sabato per capire cosa mi ero perso negli anni passati.

                      È una splendida fiera, pensata più di ogni altra per gli appassionati, e, come scrive Fabio "Camera 9", mi sembra proprio la dimensione ideale per il Papersera.

                      Sono stato felice di conoscere il gentilissimo Ivan Bigarella e di assistere all'evento con Massimo De Vita, "duro dal cuore d'oro" (a questo proposito, consiglio a tutti di leggere la lunga intervista di Frank sul volume di Mopsi, Giso e Leo).

                      Ho incontrato tanti paperseriani, alcuni (come, appunto, Cesare) addirittura non li vedevo dall'era pre-covid... È stato bello scambiare quattro chiacchiere con ognuno. Insomma, è stata una vera festa!

                      Anche "Paperella" è rimasta positivamente colpita, spero che l'anno prossimo potremo fermarci di più e vivere un'esperienza, se possibile, ancora più piena! :)

                      *

                      raes
                      Gran Mogol
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 633
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Lucca Collezionando 2023
                        Risposta #55: Giovedì 30 Mar 2023, 20:42:11
                        io poi ci sono stato solo sabato è stata una bella fiera

                        *

                        Conte Max
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu   (3)

                        • **
                        • Post: 256
                        • Nuovo arrivato
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re:Lucca Collezionando 2023
                          Risposta #56: Giovedì 30 Mar 2023, 21:04:10
                          Ciao a tutti,
                          sabato scorso per la prima volta ho avuto la possibilità e il piacere di vedervi dal vivo!!!!  :D :D
                          Anche se  piccolo spero che il mio contributo ad allestire  lo stand della nostra associazione sia servito.  o:)
                          Ringrazio Martin61 che nell'ultima foto che ha postato mi ha immortalo seduto in sala ad ascoltare De Vita.  ;)
                          Felice del successo di vendite dei  volumi vi saluto con affetto!!!! ;;D
                          Alla prossima!  :thankYou:
                           PS. E' stato bello vedervi e scambiare quattro chiacchiere con voi!!!!!

                          *

                          V
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 4013
                          • Torino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Lucca Collezionando 2023
                            Risposta #57: Venerdì 31 Mar 2023, 15:14:47
                            Che bello aver rivisto tanti paperseriani :)

                            Per me era da novembre 2019 (Lucca Comics) che non facevo un raduno ufficiale: 3 anni e mezzo, troppo tempo onestamente. Per cui, fortunato per aver incastrato una serie di congiunzioni astrali per andare da Praga a Torino e poi da Torino a Lucca insieme al prode Fisbio, sono stato davvero felice di aver partecipato alla mia prima Lucca Collezionando.

                            Mi sono divertito ad aiutare lo stand nella vendita dei nostri meravigliosi prodotti, e sono stato molto contento di parlare di fumetti e di tavole originali con tutti gli appassionati che le foto vi hanno gia mostrato. Ovviamente la ciliegina sulla fiera e stata la presenza di Massimo De Vita, tra gli stand e la sera al ristorante. Ho avuto modo di parlare parecchio con questo galatuomo d'altri tempi, burbero ma gentile, solitario ma conviviale, e soprattutto grande appassionato. Ne approffitto per scrivere anche qui i film da cui si e ispirato per alcune scene di c'era una volta in America: il grande cielo, l'uomo che non sapeva amare e sfida infernale (che cerchero di recuperare al piu presto).

                            Ne approffitto per ringraziarlo ancora per alcune firme che mi ha fatto su qualche albo che mi ero portato dietro :)

                            Spero di poter replicare presto un nuovo incontro paperseriano :)

                            *

                            maghetto
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1663
                            • molto originale...!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Lucca Collezionando 2023
                              Risposta #58: Venerdì 31 Mar 2023, 15:31:16
                              ...la presenza di Massimo De Vita la sera al ristorante...
                              Accompagnato dalla signora o nel frattempo si era procurato (per i motivi che alcuni presenti ben conoscono) una cospicua scorta?
                              Ah, quasi dimenticavo... avete per caso visto Zironi bazzicare tra gli stand della fiera?
                              2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                              *

                              Paolo
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu   (5)

                              • *****
                              • Post: 4724
                              • musrus adroc
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (5)
                                Re:Lucca Collezionando 2023
                                Risposta #59: Lunedì 3 Apr 2023, 12:36:44
                                Riemergo dopo un "doveroso" distacco post Lucca, soprattutto per ringraziare i presenti e tutti coloro che in qualche modo hanno contribuito al *successo* della manifestazione lucchese!

                                Tantissima gente, grandissimi ospiti, tanti passi in avanti per la nostra associazione, che sembrano piccoli ma che invece contribuiscono moltissimo a rafforzare la nostra identità e la nostra presenza, il pubblico che ha apprezzato moltissimo le nostre proposte, esaurendo i volumi di Mopsi, Giso e Leo addirittura prima della presentazione ufficiale degli stessi...

                                Insomma, un successone e un piacere oltre che un divertimento incontrare tutta la truppa Papersera (ahimè con qualche defezione, ma eravamo comunque moltissimi).

                                Ora al lavoro per le prossime iniziative!

                                  -Paolo


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)