Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Inizia ora il catalogo degli storyboards di Rodolfo Cimino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Anapisa
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1814
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Inizia ora il catalogo degli storyboards di Rodolfo Cimino
    Risposta #15: Giovedì 17 Mar 2022, 08:49:21
    Non ricordo di esser mai passata su questo topic,che reputo,ora che lo ho letto, piuttosto interessante.Curioso come, fin dalla prima tavola postata nel messaggio iniziale da Special Mongo, vengano modificati i dialoghi di Qui,Quo,Qua.Che onestamente incontrano i miei gusti, nonostante si tratti praticamente di un solo ballon, nella versione originale.
    Ora troverei anche questo passaggio
    Citazione
    nel caso della storia in questione, una censura abbastanza importante è nella sequenza in cui Zio Paperone, con la faccia cupa di un condannato a morte, vaga per la spiaggia dell'isola con una vanga sulla spalla, in cerca di... oggetti rari! In realtà nello storyboard Zio Paperone, a causa della delusione, vuole autoseppellirsi, e questa spiegazione era largamente intuibile anche senza la visione dello storyboard... visione che comunque è una vera primizia!
    piuttosto divertente e in linea -direi con i tempi che furono- nella sua versione originale.
    È un vero peccato che parte delle storie siano state rimaneggiate e semplificate, negli ultimi tre numeri del settimanale si è visto che è stato fatto uso di un lessico più ricercato, che mi auguro le nuove pubblicazioni possano continuare in questa direzione.
    Io non ho nulla da fornirti purtroppo, speriamo questa tua ricerca possa proseguire, anche se vedo che è iniziata da qualche anno.

    *

    Special Mongo
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1789
    • Sapiente Martiniano
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
    PolliceSu
      Re:Inizia ora il catalogo degli storyboards di Rodolfo Cimino
      Risposta #16: Mercoledì 1 Mar 2023, 19:49:48
      Grazie per l'incoraggiamento. Attualmente si ha notizia della pubblicazione (è già avvenuta?) degli storyboard inediti di Reginella e di quelli dei Racconti attorno al fuoco.
      Ma la mia ricerca personale è sempre aperta: oltre a inediti ciminiani di vario tipo che non rientrano in serie "classiche", vorrei trovare quanti più storyboard possibili di storie già pubblicate: come visto, possono esserci salti sostanziali da come Cimino ha concepito una storia a come questa è stata pubblicata. Grazie a un autore ho anche recuperato parte dello storyboard di "Zio Paperone e la fuga di Trizompa" (1993) e l'ho già reso disponibile: erano altri tempi e il dettato ciminiano fu all'epoca rispettato.
      Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


        Re:Inizia ora il catalogo degli storyboards di Rodolfo Cimino
        Risposta #17: Domenica 26 Mar 2023, 20:46:34
        Non so se è una cosa fattibile, ma dato che il Papersera in passato ha realizzato delle pubblicazioni con materiale inedito, perché non realizzare un volume con gli storyboard inediti di Rodolfo Cimino?

         

        Dati personali, cookies e GDPR

        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)