Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3510

Leggi la recensione
di Guglielmo Nocera

Voto del recensore:
Voto medio: (44)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Gli Evaporati: La città delle nebbie
Pianeta Paperone: Il potere della teca
Il principe delle nebbie - Terza parte
Archimede e l'automa auto-apprendente
Paperino e l'altruismo zoologico

Topolino 3510

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Samu
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2416
  • Appassionato scarpiano
    • Online
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3510
    Mercoledì 1 Mar 2023, 16:40:58
    SOMMARIO

    Gli Evaporati - "La città delle nebbie" (Episodio 1)
    Soggetto e sceneggiatura di Bruno Enna
    Disegni, chine e supervisione colore di Davide Cesarello
    Colori di Irene Fornari

    Pianeta Paperone - Il potere della teca
    Soggetto e sceneggiatura di Vito Stabile
    Disegni e chine di Marco e Stefano Rota
    Colori di Giulia Castoldi

    Il Principe delle Sabbie
    (Episodio 3)
    Soggetto e sceneggiatura di Alex Bertani e Francesco Vacca
    Disegni e chine di Giuseppe Facciotto
    Colori di Manuel Giarolli

    Archimede e l'automa autoapprendente
    Soggetto e sceneggiatura di Giovanni Di Gregorio
    Disegni e chine di Federico Butticè
    Colori di Valentina Mauri

    Paperino e l'altruismo zoologico
    Soggetto e sceneggiatura di Riccardo Pesce
    Disegni e chine di Massimo Fecchi
    Colori di Martina Andonova

    Minima Paperalia - Provar l'ebbrezza (One-page story)
    Soggetto, sceneggiatura, disegni e chine di Enrico Faccini
    Colori di Valentina Mauri

    Copertina (disegno di Corrado Mastantuono, colori di Andrea Cagol):

    *

    Photomas2
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 680
    • Fanatico di Goldrake e Mazinger
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3510
      Risposta #1: Mercoledì 1 Mar 2023, 20:21:24
      "Gli evaporati" promette scintille: se si manterrà saremo davanti ad una storia grandissima a dir poco. Ottimi anche i disegni, anche se mi suscitano perplessità i codini di Minni, che non sapevo essere bionda...

      Classica e bella "Pianeta Paperone", leggibilissima, e mi spiace dirlo, "nonostante" Rota: che è un maestro, capiamoci, ma sta risentendo TROPPO dell'età. Amelia, fattucchiera affascinante, mi sembra più che lei una scopa di saggina sdrucita e consumata. Peccato.

      Splendida nei disegni ma nulla di che nella trama mi pare "Il principe delle sabbie" (da quando Minni è così rimbambita?), mentre la breve fa il suo dovere senza meno.

      La finale sarebbe anche carina nella sua semplicità, però mi chiedo una cosa: se Paperina SA di andare tra i prati in collina, perché ci va con i soliti TACCHI ALTI? Proprio non le si poteva mettere qualcosa di sensato? Mah...

      Topo buono, sempreché "Gli Evaporati" regga le aspettative.

      *

      Grande Tiranno
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1941
      • Sfortunato creaturo!
        • Online
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3510
        Risposta #2: Mercoledì 1 Mar 2023, 20:30:12
        Quanto è bravo Enna? Quanto è bravo Enna? Maestro.

        La prima puntata de Gli evaporati è strepitosa. Molto matura, si parla praticamente di morte, personaggi caratterizzati perfettamente, ottimi dialoghi e soprattutto
        Spoiler: mostra
        l'originalissimo scenario (in cui ho visto un po' le atmosfere di The last of us, ma forse sono io), affrontato finalmente coi personaggi classici, cosa che imho costituisce un valore aggiunto alla storia rendendola più interessante.
        Spero in un incursione dei Paperi.
        Belli i disegni di Cesarello, secondo me però non al livello di Pk.

        Per il resto poco o nulla da dire, se non fare i complimenti a Vito che si conferma uno dei migliori sceneggiatori in attività e a Marco Rota, di cui ho apprezzato come al solito moltissimo i disegni, che in questa storia ho trovato addirittura migliori rispetto alle precedenti (Avvocato, che ci vuoi fare...  :rotfl:).

        Ciao!

        Il Grande Tiranno
        Catturamento Catturamento!

        *

        Cioppet
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 32
        • Nuovo arrivato
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3510
          Risposta #3: Mercoledì 1 Mar 2023, 20:33:54
          Mi unisco anch’io per i complimenti ad Enna, ed anche a Cesarello per i disegni, veramente bella la prima puntata degli evaporati, un vero e proprio colossal Disney 😍

          *

          Samu
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2416
          • Appassionato scarpiano
            • Online
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3510
            Risposta #4: Mercoledì 1 Mar 2023, 20:46:53
            La prima puntata de "Gli Evaporati" trasmette bene il clima di una Topolinia ben diversa da quella che conosciamo nelle storie di ambientazione classica, restituendo al lettore un'atmosfera di mistero, desolazione e incertezza.
            I personaggi che si muovono all'interno di questa realtà distopica sono completamente immersi nel clima di una quotidianità a loro circostante che è radicalmente cambiata e vivono nel terrore che quella strana nebbia gialla possa colpirli e farli scomparire come sembra essere successo a coloro che non si sono più rivisti, almeno fino ad oggi, ad un anno di distanza dalla sera che ha drasticamente mutuato il loro modo di vivere abituale.
            Questo primo episodio risulta essere ovviamente introduttivo delle dinamiche del racconto e getta le basi per lo sviluppo di una storia che è ancora profondamente avvolta in un clima di incertezza e suspence per la sorte degli "evaporati" e di chi è rimasto a difendersi in quella città fantasma che è divenuta Topolinia.
            Sono molto curioso di conoscere l'evoluzione della vicenda e i retroscena che hanno portato i personaggi a cambiare nell'aspetto e a decidere che ruolo rivestire nel modo di affrontare una minaccia tanto impalpabile quanto pericolosa.
            Dal punto di vista grafico, lo stile di disegno di Davide Cesarello mi piace molto nel suo tratto fluido ed espressivo che accompagna bene il carattere suggestivo del racconto di Enna, valorizzato ulteriormente da una colorazione specifica che, con le sue tonalità ad effetto seppia, contribuisce ad ammantare la vicenda di un clima particolare e appagante anche dal punto di vista visivo.

            A seguire troviamo una graziosa avventura papera firmata da Vito Stabile in coppia con Marco e Stefano Rota, facente parte del ciclo di storie (Pianeta Paperone) che, di volta in volta, esplora un qualcosa (un oggetto, un'abitudine, un rapporto interpersonale....) cui il vecchio cilindro è legato.
            In questo caso specifico, tuttavia, lo Zione ignora che la teca che custodisce da anni la moneta alla quale è più affezionato possa rivestire un importante valore e il personaggio maggiormente focalizzato in questo dalla sceneggiatura di Vito risulta essere il fedele maggiordomo Battista.
            Nel momento in cui la teca viene misteriosamente rubata da Amelia in luogo della assai più tradizionale "Numero Uno", lo Zione non può fare a meno di interessarsi del perché il suo fidato assistente si senta così abbattuto nel non vederla più e scopre quale potere rivesta, per lui, quell'oggetto di vetro finemente lavorato da un abile "mastro" di Murano e quale alto significato abbia per lui.
            Un racconto, questo, che ho letto con molto piacere e gusto anche per il fatto che si sia spostata l'attenzione su Battista e non solo (in maniera preponderante) sul personaggio dello Zio Paperone, dando vita ad una vicenda simpatica e molto gradevole da leggere che non ha mancato di divertirmi (specie nell'atto di dolore del platano semovente che, nei pressi della bocca del Vesuvio, viene erroneamente bruciacchiato dalla stessa Amelia inducendolo a scappare come un animaletto indifeso!  ;D)

            Prosegue poi con il terzo capitolo la narrazione de "Il Principe delle Sabbie", la storia di ambientazione egizia scritta a quattro mani dal direttore e da Francesco Vacca e disegnata da Giuseppe Facciotto.
            Questa saga, nonostante un capitolo iniziale che ho trovato abbastanza spento e ben poco esaltante, già dalla scorsa settimana ha saputo rialzare il mio grado di interesse per la sua lettura e il nuovo episodio odierno conferma la mia sensazione di sentirmi, ora, assai più coinvolto nel viaggio di Topolomeo e nel tentativo dei due villain di mettergli i bastoni tra le ruote per colpirlo nella sua inesperienza e nel suo bisogno di conoscersi meglio per divenire poi, un giorno, un valente faraone.
            Apprezzo poi il fatto che anche in questo capitolo sia stato introdotto un nuovo personaggio (al quale è stato affidato un ruolo assai calzante nella sua veste di "oracolo") e che mi ha da subito ispirato molta simpatia, così come sono rimasto convinto dell'interpretazione fornita dal più ostinato nemico di Topolomeo e dall'aura trionfante e sprezzante di assoluta verità con cui giudica il futuro del principe.
            La lettura di questa storia, quindi, mi sta intrigando e coinvolgendo ed aspetto con curiosità il suo prosieguo nei prossimi due capitoli di un racconto che, graficamente, è valorizzato dal tratto di Giuseppe Facciotto che mi piace molto per la resa dei personaggi, l'espressività che sa infondergli e per il senso di pienezza che ricavo nell'osservare le tavole da lui disegnate.

            Chiudono il numero due storie simpatiche e che ho letto con altrettanto piacere.
            La prima vede un buon esordio disneyano del debuttante Federico Butticè alle prese con una piacevole ten-pages nel campo degli scacchi con l'innesto di una macchina "auto-apprendente" (in stile IA) creata ad hoc da Archimede, mentre la seconda presenta una avventura con protagonista Paperino che si rivela graziosa nella sua leggerezza.
            In merito a quest'ultima avrei preferito che il racconto durasse ancora per qualche altra tavola visto che il finale mi è sembrato un po' troppo affrettato ma rimane comunque una storia apprezzabile e che mi ha suscitato simpatia nel vedere il papero con la giubba da marinaio alle prese con dei teneri esemplari di "orsetti lucidatori''.

            Infine, voglio anche spendere una nota di merito per gli interessanti articoli che approfondiscono alcune ambientazioni storiche e dei temi trattati nelle storie di questa settimana e voglio fare un plauso all'umorismo di Silvia Ziche e di Enrico Faccini che in una sola paginetta, all'inizio e alla fine del giornalino, mi hanno saputo far ridere con le divertenti gags da loro ideate e disegnate!
            « Ultima modifica: Mercoledì 1 Mar 2023, 20:52:14 da Samu »

            *

            il Tommi
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 368
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3510
              Risposta #5: Giovedì 2 Mar 2023, 10:20:56
              Il primo episodio de "Gli evaporati" mi ha ricordato il pregevole Mondocane con Alessandro Borghi e La terra dei figli con Valerio Mastandrea per le sue ambientazioni distopiche. Poi ci saranno anche milioni di film che parlano di nebbia, ma ora non me ne viene in mente uno  :-!

              *

              fab4mas
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 766
              • Swim-Bike-Run-Disney
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3510
                Risposta #6: Giovedì 2 Mar 2023, 11:13:41
                Il primo episodio de "Gli evaporati" mi ha ricordato il pregevole Mondocane con Alessandro Borghi e La terra dei figli con Valerio Mastandrea per le sue ambientazioni distopiche. Poi ci saranno anche milioni di film che parlano di nebbia, ma ora non me ne viene in mente uno  :-!

                fog di carpenter
                the mist
                direi di metterci anche silent hill per quanto sia tratto da un gioco la nebbia la fa da padrone (oltre ad aiutare le scarse capacità grafiche delle console di allora)

                e citiamo pure 'qualcosa nella nebbia' recentemente sul topo

                A me gli evaporati è piaciuta, tanto per cambiare ne aspetto la conclusione come tutti, ma non sono riuscito ad apprezzare i disegni. Mi sono ripromesso di guardarla con occhio più attento...appena i miei figli mi ritrovano l albo.
                Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                *

                Photomas2
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 680
                • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3510
                  Risposta #7: Giovedì 2 Mar 2023, 11:47:07
                  Basterebbe citare qualsiasi film ambientato d'inverno a Milano, eh... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

                  *

                  Dippy Dawg
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3633
                    • Online
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3510
                    Risposta #8: Giovedì 2 Mar 2023, 12:07:24
                    Basterebbe citare qualsiasi film ambientato d'inverno a Milano, eh... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
                    Perché, la nebbia a Milano fa sparire le persone? :oh:
                    Io son nomato Pippo e son poeta
                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                    *

                    il Tommi
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 368
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3510
                      Risposta #9: Giovedì 2 Mar 2023, 12:56:01
                      A me gli evaporati è piaciuta, tanto per cambiare ne aspetto la conclusione come tutti, ma non sono riuscito ad apprezzare i disegni. Mi sono ripromesso di guardarla con occhio più attento...appena i miei figli mi ritrovano l albo.
                      Per esempio a me i disegni sono piaciuti, e aggiungo: se "Minaccia dallo spazio" avesse goduto, piuttosto, delle matite di Cesarello... (sospiro)

                      *

                      fab4mas
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 766
                      • Swim-Bike-Run-Disney
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino 3510
                        Risposta #10: Giovedì 2 Mar 2023, 14:37:47
                        A me gli evaporati è piaciuta, tanto per cambiare ne aspetto la conclusione come tutti, ma non sono riuscito ad apprezzare i disegni. Mi sono ripromesso di guardarla con occhio più attento...appena i miei figli mi ritrovano l albo.
                        Per esempio a me i disegni sono piaciuti, e aggiungo: se "Minaccia dallo spazio" avesse goduto, piuttosto, delle matite di Cesarello... (sospiro)

                        Parliamo di Minaccia dallo spazio disegnata da Casty o mi confondo con un altra storia?  :oh:
                        Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                        *

                        fab4mas
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 766
                        • Swim-Bike-Run-Disney
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino 3510
                          Risposta #11: Giovedì 2 Mar 2023, 14:47:11
                          Basterebbe citare qualsiasi film ambientato d'inverno a Milano, eh... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
                          Perché, la nebbia a Milano fa sparire le persone? :oh:

                          Io  abito a 3km dal Po. I tempi 'migliori' son passati da anni, c erano sere in cui ti sedevi in auto e non vedevi il cofano tanta la nebbia. Le persone sparivano ...indirettamente ... insieme alle loro macchine che volavano nei fossi.
                          Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                          *

                          luciochef
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1337
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3510
                            Risposta #12: Giovedì 2 Mar 2023, 14:53:12
                            Basterebbe citare qualsiasi film ambientato d'inverno a Milano, eh... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

                            D'altronde come diceva Totò a Peppino: "A Milano quando c'è la nebbia...non si vede !"  :rotfl: :rotfl:
                            Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                            *

                            Capoccione
                            Bassotto
                            PolliceSu   (2)

                            • *
                            • Post: 15
                            • Castygato
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Topolino 3510
                              Risposta #13: Giovedì 2 Mar 2023, 15:16:22
                              A me gli evaporati è piaciuta, tanto per cambiare ne aspetto la conclusione come tutti, ma non sono riuscito ad apprezzare i disegni. Mi sono ripromesso di guardarla con occhio più attento...appena i miei figli mi ritrovano l albo.
                              Per esempio a me i disegni sono piaciuti, e aggiungo: se "Minaccia dallo spazio" avesse goduto, piuttosto, delle matite di Cesarello... (sospiro)


                              Io invece pensavo l'esatto contrario... se gli evaporati li evesse disegnati Casty...
                              « Ultima modifica: Giovedì 2 Mar 2023, 15:18:23 da Capoccione »

                              *

                              il Tommi
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 368
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3510
                                Risposta #14: Giovedì 2 Mar 2023, 15:37:03
                                A me gli evaporati è piaciuta, tanto per cambiare ne aspetto la conclusione come tutti, ma non sono riuscito ad apprezzare i disegni. Mi sono ripromesso di guardarla con occhio più attento...appena i miei figli mi ritrovano l albo.
                                Per esempio a me i disegni sono piaciuti, e aggiungo: se "Minaccia dallo spazio" avesse goduto, piuttosto, delle matite di Cesarello... (sospiro)

                                Parliamo di Minaccia dallo spazio disegnata da Casty o mi confondo con un altra storia?  :oh:
                                Quella. Peggio della suddivisione in cinque parti c'ho trovato solo i disegni. Un'occasione sprecata per il tentato Armageddon disneyano.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)