Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gli Evaporati

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Ciube27
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 267
  • Citazione aggiunta
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Gli Evaporati
    Martedì 7 Mar 2023, 12:23:13
    Dopo la reinterpretazione di Le Voyage dans la Lune di Melies, Bruno Enna torna su Topolino con una storia atipica, a dir poco apocalittica che ci terrà compagnia per il prossimo mese.

    SPOILER e TEORIE SUL PRIMO EPISODIO

    Il primo episodio mi è piaciuto molto, personaggi ottimamente caratterizzati da dialoghi asciutti e in alcuni casi anche taglienti (come nel caso del diverbio tra Orazio e MInni). I personaggi sono gli stessi che già conosciamo, ma diversi da come siamo abituati a vederli quasi inselvatichiti dai mesi passati in questo medioevo apocalittico.
    Ho inoltre apprezzato come l'autore riesca a spiegare come determinati personaggi siano riusciti a salvarsi dalla nebbia come nel caso di Tip e Tap in un solo baloon perfettamente calata nel contesto. Non ho invece capito come possano funzionare le simil-auto costruite da Orazio in un mondo in cui le automoobile sono bloccate.

    Mi ha sorpreso la mancanza di un personaggio importante per il parterre dei personaggi topolinesi come Pippo anche se sospetto possa essere il capo del mondo sotteraneo in cui si ritrova Clarabella alla fine dell'episodio.
    Interessante sarà anche capire come Topolino sia finito in mare semplicemente perché ha preso una strada differente da quella di Minni.
    Da quanto abbiamo visto in questo episodio l'unico personaggio del cast tradizionale disneyano che abbiamo visto essere scomparire nella nebbia è Trudy, non so se, con il proseguire della storia, scopriremo che altri personaggi (come potrebbero essere Basettoni) siano evaporati.

    Infine, pur consapevole che il fiinale della storia dovrà riportare allo status quo originale, spero che non sia in stile Ducktopia ma che i personaggi si ritrovino a dover ricostruire la loro società distrutta ripartendo da zero o quasi.
    Lettore convinto...

    *

    Ila
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 53
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Gli Evaporati
      Risposta #1: Martedì 7 Mar 2023, 19:40:40
      Non ho invece capito come possano funzionare le simil-auto costruite da Orazio in un mondo in cui le automoobile sono bloccate.

      Per quanto riguarda le macchine di Orazio, ho subito dato per scontato che andassero a pedali.
      Nei disegni si nota bene una sorta di meccanismo simile ai pedalò che si trovano al mare.
       Due pedaloni (che si vedono bene nella prima vignetta a pag 37, dove minni sta pedalando con sforzo per superare la salita) collegati alle ruote ed alle girandole tramite dei giunti cardanici (credo si chiamino cosi.. sono ignorante in meccanica)

      Mi immagino comunque un mondo un po' steampunk, dove la fa da padrona il vapore e la meccanica.

      *

      Karabandagore
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 291
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Gli Evaporati
        Risposta #2: Sabato 18 Mar 2023, 18:29:58
        Ipotesi bislacca ed infondata: solo a me pare strano il comportamento di Manetta? Troppo spaventato, e ansioso di non soffermarsi troppo su dettagli riguardanti il suo passato? O sono maniacalmente solito ad andare a cercare il pelo nell'uovo, o qui c'è sotto qualcosa...
        ( Riporto questa supposizione non perché abbia una qualche importanza, ma per animare un po' questo topic come succedeva con quelli di PKNE, perché questa storia evento se lo merita di essere discussa)
        Oh! Date un posto al cimitero...Yùuuuuu! Al mio cuore di vaquero...Yùuu! Egli è morto e lascia sola, uèeeee! La sua casa, la cavalla e la pistola, uèeee!

        *

        Samu
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2454
        • Appassionato scarpiano
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Gli Evaporati
          Risposta #3: Sabato 18 Mar 2023, 21:48:12
          Ipotesi bislacca ed infondata: solo a me pare strano il comportamento di Manetta? Troppo spaventato, e ansioso di non soffermarsi troppo su dettagli riguardanti il suo passato? O sono maniacalmente solito ad andare a cercare il pelo nell'uovo, o qui c'è sotto qualcosa...
          ( Riporto questa supposizione non perché abbia una qualche importanza, ma per animare un po' questo topic come succedeva con quelli di PKNE, perché questa storia evento se lo merita di essere discussa)
          No, anch'io mi sono soffermato sul comportamento di Manetta nel terzo episodio: preoccupato, inquieto, distratto, niente affatto sereno.
          Anche la sua riapparizione dopo un anno dalla sera che cambiò in modo radicale il volto della città di Topolinia lascia presagire che ci sia qualcosa sotto e che non abbia ancora rivelato del tutto quanto effettivamente gli sia successo e abbia visto.
          « Ultima modifica: Sabato 18 Mar 2023, 21:50:23 da Samu »

          *

          Ciube27
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 267
          • Citazione aggiunta
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Gli Evaporati
            Risposta #4: Domenica 19 Mar 2023, 16:52:11
            Concordo con entrambi: il personaggio di Manetta si comporta in un modo strano, il suo sguardo preoccupato e l'inisistente gocciolina di sudore che gli imperla la fronte mi fanno dubitare come lui. E' come se agisse per conto di qualcun altro. Il sospetto che ho è che anche la storia del risveglio dopo un anno sia una bufala raccontata dall'ispettore, ma quello che poco mi convince di questa ipotesi è il fatto che ci venga mostrato parte del racconto di Manetta all'interno del flashback.
            Tornando all'ipotesi che Manetta sia solo un burattino nelle mani di qualcun altro non riesco a capire da chi possa essere stato assoldato e con quale scopo (potrebbe centrare ancora Gambadilegno?).

            Intanto mi autoquoto per dire che forse potrei provare a puntare dei numeri al lotto  :P
            Citazione
            Mi ha sorpreso la mancanza di un personaggio importante per il parterre dei personaggi topolinesi come Pippo anche se sospetto possa essere il capo del mondo sotteraneo in cui si ritrova Clarabella alla fine dell'episodio.
            [...] non so se, con il proseguire della storia, scopriremo che altri personaggi (come potrebbero essere Basettoni) siano evaporati.

            Concordo infine con Karabandagore: divertiamoci a teorizzare su come si concluderanno gli eventi di questa storia che penso ci riseva ancora molte sorprese  ;D
            Lettore convinto...

            *

            Grande Tiranno
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1946
            • Sfortunato creaturo!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Gli Evaporati
              Risposta #5: Domenica 19 Mar 2023, 16:58:21
              Che bello questo topic!

              Concordo con voi sul fatto che Manetta potrebbe non essere lui, si comporta in modo strano e ha addirittura quasi paura dell'inseguimento sui tetti.
              Non credo tuttavia che sia manovrato da qualcuno quanto più che non si chi crediamo, ma vedremo.

              Per il resto, chi ha creato il macchinario che si vede alla fine del terzo episodio? Io la butto lì: o ci sarà un mega paradossone spazio-temporale oppure potrebbe c'entrare qualcosa Enigm, ancora non chiamato in causa.
              Sempre che non sia il terzo isekai disneiano in due anni.. :tongue:

              Ciao!

              Il Grande Tiranno
              Catturamento Catturamento!

              *

              Ciube27
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 267
              • Citazione aggiunta
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Gli Evaporati
                Risposta #6: Domenica 19 Mar 2023, 17:14:11
                Per il resto, chi ha creato il macchinario che si vede alla fine del terzo episodio? Io la butto lì: o ci sarà un mega paradossone spazio-temporale oppure potrebbe c'entrare qualcosa Enigm, ancora non chiamato in causa.
                Se di viaggi spazio-temporali si tratta potrebbero centrare anche Zapotec e Marlin oppure chissà Eta Beta o addirittura Plottigatt.
                Mi ha invece colpito l'atteggiamento di Macchia che sembra sinceramente spaventato. Ha vissuto per un anno sull'isola? Perché è vestito da carcerato?

                Sempre che non sia il terzo isekai disneiano in due anni.. :tongue:
                Sinceramento io spero di no. Mi piacerebbe vedere i personaggi Disney che, una volta sgominata la minaccia, debbano trovare la forza di rialzarsi per tornare alla vita di prima, ,ma senza che l'esperienza venga cancellata. Non so: vedere un megaparadosso temporale che elimini istantaneamente tutti gli effetti di questa catastrofe mi stonerebbe alquanto.

                P.S. Ma solo a me è parso che l'inizio della sequenza in cui MInni e Manetta arrivano a Mousetown sia un riferimento a Non ci resta che piangere? Mentre leggevo quella vignetta ho automaticamente completato la citazione  :laugh: :laugh:
                Lettore convinto...

                *

                GaeT
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 723
                • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Gli Evaporati
                  Risposta #7: Domenica 19 Mar 2023, 21:01:14
                  P.S. Ma solo a me è parso che l'inizio della sequenza in cui MInni e Manetta arrivano a Mousetown sia un riferimento a Non ci resta che piangere? Mentre leggevo quella vignetta ho automaticamente completato la citazione  :laugh: :laugh:
                  In effetti somiglia molto a quella scena.
                  Non solo: Minnie che si presenta come postina e viene accolta positivamente è una palese citazione da L'uomo del giorno dopo.
                  Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                  *

                  Photomas2
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 697
                  • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Gli Evaporati
                    Risposta #8: Giovedì 23 Mar 2023, 17:55:58
                    Domanda che sorge dopo aver letto l'ep. 4: perché, subito prima di essere assorbito dalla nebbia-luce, Topolino ha un'espressione felice? Se lo capissimo, secondo me avremmo trovato la chiave del mistero...

                    *

                    Colo
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 155
                    • Forever Criminal Minds, Diabolik, Tex e Disney..
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Gli Evaporati
                      Risposta #9: Giovedì 23 Mar 2023, 18:38:32
                      Domanda che sorge dopo aver letto l'ep. 4: perché, subito prima di essere assorbito dalla nebbia-luce, Topolino ha un'espressione felice? Se lo capissimo, secondo me avremmo trovato la chiave del mistero...

                      Proabilmente Topolino ha capito tutto, però
                      Spoiler: mostra
                      temo che alla fine tutti se le prenderanno con Macchia Nera, già Minni non gli credeva, figurasi Gambadilegno...
                      "Tutti noi abbiamo qualche sogno nel cassetto e tu non butteresti mai via qualcosa di cosi prezioso" 

                      In loving memory di Rodolfo Cimino ( 1927 - 2012 )

                      *

                      Samu
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2454
                      • Appassionato scarpiano
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Gli Evaporati
                        Risposta #10: Giovedì 23 Mar 2023, 20:44:35
                        Domanda che sorge dopo aver letto l'ep. 4: perché, subito prima di essere assorbito dalla nebbia-luce, Topolino ha un'espressione felice? Se lo capissimo, secondo me avremmo trovato la chiave del mistero...
                        Evidentemente Topolino coglie nel chiarore che si staglia dal macchinario quella verità che fino a questo momento nessuno ha potuto sapere riguardo alla misteriosa nebbia gialla e alle strane sparizioni degli "evaporati".
                        Ma non credo che ci siano fino a qui degli elementi che ci consentano di intuire appieno la verità sul caso: per quella io aspetto l'ultimo episodio.

                        E comunque, come ipotizzava il Grande Tiranno in questa stessa discussione anch'io penso che dietro a questa "lacerazione" dello spazio-tempo (come la definisce Macchia Nera) ci possa essere la mano del dottor Enigm.

                        *

                        Colo
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 155
                        • Forever Criminal Minds, Diabolik, Tex e Disney..
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Gli Evaporati
                          Risposta #11: Domenica 26 Mar 2023, 22:01:49
                          Domanda che sorge dopo aver letto l'ep. 4: perché, subito prima di essere assorbito dalla nebbia-luce, Topolino ha un'espressione felice? Se lo capissimo, secondo me avremmo trovato la chiave del mistero...
                          Evidentemente Topolino coglie nel chiarore che si staglia dal macchinario quella verità che fino a questo momento nessuno ha potuto sapere riguardo alla misteriosa nebbia gialla e alle strane sparizioni degli "evaporati".
                          Ma non credo che ci siano fino a qui degli elementi che ci consentano di intuire appieno la verità sul caso: per quella io aspetto l'ultimo episodio.

                          E comunque, come ipotizzava il Grande Tiranno in questa stessa discussione anch'io penso che dietro a questa "lacerazione" dello spazio-tempo (come la definisce Macchia Nera) ci possa essere la mano del dottor Enigm.

                          Penserei anche
                          Spoiler: mostra
                          a qualche esperimento militare o scientifico andato storto, Enna aveva già usato la tematica in Paperino Paperotto e il grande sonno, però bisogna capire perchè Minni sogna Topolino in un'altra dimensione e cosa le successo nel parco...
                          "Tutti noi abbiamo qualche sogno nel cassetto e tu non butteresti mai via qualcosa di cosi prezioso" 

                          In loving memory di Rodolfo Cimino ( 1927 - 2012 )

                          *

                          Grande Tiranno
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1946
                          • Sfortunato creaturo!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Gli Evaporati
                            Risposta #12: Domenica 26 Mar 2023, 22:20:43
                            Domanda che sorge dopo aver letto l'ep. 4: perché, subito prima di essere assorbito dalla nebbia-luce, Topolino ha un'espressione felice? Se lo capissimo, secondo me avremmo trovato la chiave del mistero...
                            Evidentemente Topolino coglie nel chiarore che si staglia dal macchinario quella verità che fino a questo momento nessuno ha potuto sapere riguardo alla misteriosa nebbia gialla e alle strane sparizioni degli "evaporati".
                            Ma non credo che ci siano fino a qui degli elementi che ci consentano di intuire appieno la verità sul caso: per quella io aspetto l'ultimo episodio.

                            E comunque, come ipotizzava il Grande Tiranno in questa stessa discussione anch'io penso che dietro a questa "lacerazione" dello spazio-tempo (come la definisce Macchia Nera) ci possa essere la mano del dottor Enigm.

                            Penserei anche
                            Spoiler: mostra
                            a qualche esperimento militare o scientifico andato storto, Enna aveva già usato la tematica in Paperino Paperotto e il grande sonno, però bisogna capire perchè Minni sogna Topolino in un'altra dimensione e cosa le successo nel parco...

                            In realtà noi non sappiamo cosa sogna Minni, non abbiamo mai visto i suoi sogni.
                            Per il resto, non credo che la tematica dell'esperimento militare sia accettabile su Topolino oggi, troppo in voga tra Covid e complottismi vari.

                            Ciao!

                            Il Grande Tiranno
                            Catturamento Catturamento!

                            *

                            Colo
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 155
                            • Forever Criminal Minds, Diabolik, Tex e Disney..
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Gli Evaporati
                              Risposta #13: Domenica 26 Mar 2023, 22:56:59
                              Domanda che sorge dopo aver letto l'ep. 4: perché, subito prima di essere assorbito dalla nebbia-luce, Topolino ha un'espressione felice? Se lo capissimo, secondo me avremmo trovato la chiave del mistero...
                              Evidentemente Topolino coglie nel chiarore che si staglia dal macchinario quella verità che fino a questo momento nessuno ha potuto sapere riguardo alla misteriosa nebbia gialla e alle strane sparizioni degli "evaporati".
                              Ma non credo che ci siano fino a qui degli elementi che ci consentano di intuire appieno la verità sul caso: per quella io aspetto l'ultimo episodio.

                              E comunque, come ipotizzava il Grande Tiranno in questa stessa discussione anch'io penso che dietro a questa "lacerazione" dello spazio-tempo (come la definisce Macchia Nera) ci possa essere la mano del dottor Enigm.

                              Penserei anche
                              Spoiler: mostra
                              a qualche esperimento militare o scientifico andato storto, Enna aveva già usato la tematica in Paperino Paperotto e il grande sonno, però bisogna capire perchè Minni sogna Topolino in un'altra dimensione e cosa le successo nel parco...

                              In realtà noi non sappiamo cosa sogna Minni, non abbiamo mai visto i suoi sogni.
                              Per il resto, non credo che la tematica dell'esperimento militare sia accettabile su Topolino oggi, troppo in voga tra Covid e complottismi vari.

                              Ciao!

                              Il Grande Tiranno

                              A questo punto
                              Spoiler: mostra
                              si potrebbe ipotizzare che Minni, per non togliere speranza ai topolinesi, abbia mentito a tutti, dicendo che sogna Topolino, ma non è così....
                              "Tutti noi abbiamo qualche sogno nel cassetto e tu non butteresti mai via qualcosa di cosi prezioso" 

                              In loving memory di Rodolfo Cimino ( 1927 - 2012 )

                              *

                              Ciube27
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 267
                              • Citazione aggiunta
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Gli Evaporati
                                Risposta #14: Domenica 26 Mar 2023, 23:06:53
                                Riprendendo l'ipotesi di Enigm con quella dello sguardo felice di Topolino prima di essere "assorbito" dal macchinario e se avesse visto la Dimensione Delta? Magari è successo qualcosa nel mondo dell'Uomo delle Nuvole che è andato fuori controllo anche perché, a questo punto, non so chi  (dei personaggi classici) potrebbe aver costruito un arnese del genere.
                                Se invece estendiamo ai viaggi nel tempo considerando dunque una lacerazione spazio-temporale allora potrebbe essere "colpa" di Zapotec-Marlin o magari Eta Beta...

                                Attendo con impazienza il capitolo conclusivo di questa meravigliosa storia
                                Lettore convinto...

                                *

                                Samu
                                Visir di Papatoa
                                PolliceSu

                                • *****
                                • Post: 2454
                                • Appassionato scarpiano
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re:Gli Evaporati
                                  Risposta #15: Domenica 26 Mar 2023, 23:24:47
                                  Domanda che sorge dopo aver letto l'ep. 4: perché, subito prima di essere assorbito dalla nebbia-luce, Topolino ha un'espressione felice? Se lo capissimo, secondo me avremmo trovato la chiave del mistero...
                                  Evidentemente Topolino coglie nel chiarore che si staglia dal macchinario quella verità che fino a questo momento nessuno ha potuto sapere riguardo alla misteriosa nebbia gialla e alle strane sparizioni degli "evaporati".
                                  Ma non credo che ci siano fino a qui degli elementi che ci consentano di intuire appieno la verità sul caso: per quella io aspetto l'ultimo episodio.

                                  E comunque, come ipotizzava il Grande Tiranno in questa stessa discussione anch'io penso che dietro a questa "lacerazione" dello spazio-tempo (come la definisce Macchia Nera) ci possa essere la mano del dottor Enigm.

                                  Penserei anche
                                  Spoiler: mostra
                                  a qualche esperimento militare o scientifico andato storto, Enna aveva già usato la tematica in Paperino Paperotto e il grande sonno, però bisogna capire perchè Minni sogna Topolino in un'altra dimensione e cosa le successo nel parco...

                                  In realtà noi non sappiamo cosa sogna Minni, non abbiamo mai visto i suoi sogni.
                                  Per il resto, non credo che la tematica dell'esperimento militare sia accettabile su Topolino oggi, troppo in voga tra Covid e complottismi vari.

                                  Ciao!

                                  Il Grande Tiranno
                                  Per come immagino io la cosa, mi viene da pensare che i sogni di Minni non siano un mezzo attraverso cui alimentare false speranze a sé stessa e agli altri quanto piuttosto un modo di Topolino di comunicare con lei, dato il forte rapporto che li lega da sempre, che consente a quest'ultimo di interagire con la sua amata da un'altra dimensione, sfruttando la cornice onirica e parlando attraverso un linguaggio velato che ha bisogno di essere decifrato ed interpretato per essere effettivamente compreso.
                                  Cosa che effettivamente fino al quarto episodio Minni non è riuscita a fare ma, alla luce di questo mio pensiero, non mi stupirebbe vedere la fidanzata del Topo dalle grandi orecchie svegliarsi di soprassalto dal sonno ed avere finalmente la chiave di volta utile a sbloccare (non solo per lei ma anche per i suoi compagni di "ventura") la verità sulla scomparsa di Topolino e riuscire a ritrovarlo e a ricongiungersi con lui.

                                  *

                                  Ciube27
                                  Sceriffo di Valmitraglia
                                  PolliceSu   (1)

                                  • ***
                                  • Post: 267
                                  • Citazione aggiunta
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (1)
                                    Re:Gli Evaporati
                                    Risposta #16: Domenica 26 Mar 2023, 23:29:48
                                    Citazione
                                    Per come immagino io la cosa, mi viene da pensare che i sogni di Minni non siano un mezzo attraverso cui alimentare false speranze a sé stessa e agli altri quanto piuttosto un modo di Topolino di comunicare con lei, dato il forte rapporto che li lega da sempre, che consente a quest'ultimo di interagire con la sua amata da un'altra dimensione, sfruttando la cornice onirica e parlando attraverso un linguaggio velato che ha bisogno di essere decifrato ed interpretato per essere effettivamente compreso

                                    Ed è così che si scoprirà che la dimensione che interferisce con la Terra è l'Argaar e Topolino riesce a comunicare con Minni attraverso il copricapo dei Mugh (spero si scriva così)  :tongue:
                                    Lettore convinto...

                                    *

                                    Colo
                                    Giovane Marmotta
                                    PolliceSu

                                    • **
                                    • Post: 155
                                    • Forever Criminal Minds, Diabolik, Tex e Disney..
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re:Gli Evaporati
                                      Risposta #17: Domenica 26 Mar 2023, 23:30:03
                                      Domanda che sorge dopo aver letto l'ep. 4: perché, subito prima di essere assorbito dalla nebbia-luce, Topolino ha un'espressione felice? Se lo capissimo, secondo me avremmo trovato la chiave del mistero...
                                      Evidentemente Topolino coglie nel chiarore che si staglia dal macchinario quella verità che fino a questo momento nessuno ha potuto sapere riguardo alla misteriosa nebbia gialla e alle strane sparizioni degli "evaporati".
                                      Ma non credo che ci siano fino a qui degli elementi che ci consentano di intuire appieno la verità sul caso: per quella io aspetto l'ultimo episodio.

                                      E comunque, come ipotizzava il Grande Tiranno in questa stessa discussione anch'io penso che dietro a questa "lacerazione" dello spazio-tempo (come la definisce Macchia Nera) ci possa essere la mano del dottor Enigm.

                                      Penserei anche
                                      Spoiler: mostra
                                      a qualche esperimento militare o scientifico andato storto, Enna aveva già usato la tematica in Paperino Paperotto e il grande sonno, però bisogna capire perchè Minni sogna Topolino in un'altra dimensione e cosa le successo nel parco...

                                      In realtà noi non sappiamo cosa sogna Minni, non abbiamo mai visto i suoi sogni.
                                      Per il resto, non credo che la tematica dell'esperimento militare sia accettabile su Topolino oggi, troppo in voga tra Covid e complottismi vari.

                                      Ciao!

                                      Il Grande Tiranno
                                      Per come immagino io la cosa, mi viene da pensare che i sogni di Minni non siano un mezzo attraverso cui alimentare false speranze a sé stessa e agli altri quanto piuttosto un modo di Topolino di comunicare con lei, dato il forte rapporto che li lega da sempre, che consente a quest'ultimo di interagire con la sua amata da un'altra dimensione, sfruttando la cornice onirica e parlando attraverso un linguaggio velato che ha bisogno di essere decifrato ed interpretato per essere effettivamente compreso.
                                      Cosa che effettivamente fino al quarto episodio Minni non è riuscita a fare ma, alla luce di questo mio pensiero, non mi stupirebbe vedere la fidanzata del Topo dalle grandi orecchie svegliarsi di soprassalto dal sonno ed avere finalmente la chiave di volta utile a sbloccare (non solo per lei ma anche per i suoi compagni di "ventura") la verità sulla scomparsa di Topolino e riuscire a ritrovarlo e a ricongiungersi con lui.

                                      C'è anche il fatto che
                                      Spoiler: mostra
                                      perchè Minni torna, ogni volta che va in città, a casa di Topolino? Solo in cerca di ricordi felici o c'è qualcosa sotto? Non è la prima volta che Enna non ci illustra tutte le mosse di un personaggio fino alla fine della storia....
                                      "Tutti noi abbiamo qualche sogno nel cassetto e tu non butteresti mai via qualcosa di cosi prezioso" 

                                      In loving memory di Rodolfo Cimino ( 1927 - 2012 )

                                      *

                                      Grande Tiranno
                                      Diabolico Vendicatore
                                      PolliceSu

                                      • ****
                                      • Post: 1946
                                      • Sfortunato creaturo!
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re:Gli Evaporati
                                        Risposta #18: Lunedì 27 Mar 2023, 07:55:33
                                        Di certo riguardo a Minni c'è ancora qualcosa che dobbiamo scoprire, a differenza di Topolino probabilmente.
                                        Il problema dei suoi sogni, e ciò che mi porta a credere che non siano veri, è che Topolino in realtà non è evaporato, quindi è impossibile che le parli da un'altra dimensione.
                                        Detto ciò, se il finale rimarrà all'altezza delle aspettative questa storia rimarrà per sempre nella memoria dei lettori, vicino a "La dimensione delta" e "Topolino e il mistero di Macchia Nera".

                                        Ciao!

                                        Il Grande Tiranno
                                        Catturamento Catturamento!

                                        *

                                        Samu
                                        Visir di Papatoa
                                        PolliceSu

                                        • *****
                                        • Post: 2454
                                        • Appassionato scarpiano
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re:Gli Evaporati
                                          Risposta #19: Lunedì 27 Mar 2023, 14:57:20
                                          Di certo riguardo a Minni c'è ancora qualcosa che dobbiamo scoprire, a differenza di Topolino probabilmente.
                                          Il problema dei suoi sogni, e ciò che mi porta a credere che non siano veri, è che Topolino in realtà non è evaporato, quindi è impossibile che le parli da un'altra dimensione.
                                          Topolino non è scomparso nella nebbia che inghiotte le persone facendole "evaporare" ma è pur sempre sparito nella luce emanata dal macchinario che è all'origine degli eventi che hanno radicalmente trasformato la città di Topolinia e i suoi abitanti.
                                          Per cui, io non darei per scontato che sia impossibile il fatto che Topolino sia stato catapultato in un'altra realtà e che, da questa, si sia messo in qualche modo in contatto con Minni.

                                          Poi, è chiaro che questi dubbi ed ipotesi potranno essere confermati o smentiti solo e soltanto dall'ultimo episodio della storia in edicola tra due giorni.  ;)

                                            Re:Gli Evaporati
                                            Risposta #20: Lunedì 27 Mar 2023, 19:09:14
                                            Di certo riguardo a Minni c'è ancora qualcosa che dobbiamo scoprire, a differenza di Topolino probabilmente.
                                            Il problema dei suoi sogni, e ciò che mi porta a credere che non siano veri, è che Topolino in realtà non è evaporato, quindi è impossibile che le parli da un'altra dimensione.
                                            Detto ciò, se il finale rimarrà all'altezza delle aspettative questa storia rimarrà per sempre nella memoria dei lettori, vicino a "La dimensione delta" e "Topolino e il mistero di Macchia Nera".

                                            Ciao!

                                            Il Grande Tiranno
                                            Concordo pienamente e aggiungo "La marea dei secoli" e "Topolino contro Topolino"!
                                            veneratore della trinità Gottfredson-Scarpa-Casty

                                            *

                                            InfinityDuck
                                            Sceriffo di Valmitraglia
                                            PolliceSu

                                            • ***
                                            • Post: 284
                                            • Bring me a Papcola!
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re:Gli Evaporati
                                              Risposta #21: Martedì 28 Mar 2023, 20:09:03
                                              Miracolosamente Topolino mi è arrivato oggi... c'è da dire che alcune teorie sono state in parte confermate...
                                              Ma ho già spoilerato troppo, qua rischio il linciaggio!
                                              "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

                                              *

                                              Photomas2
                                              Gran Mogol
                                              PolliceSu

                                              • ***
                                              • Post: 697
                                              • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re:Gli Evaporati
                                                Risposta #22: Mercoledì 29 Mar 2023, 09:12:20
                                                Sarò breve: no! Così no!!!! :sad: :sad:

                                                Ma proprio no! Non esiste!

                                                *

                                                Colo
                                                Giovane Marmotta
                                                PolliceSu

                                                • **
                                                • Post: 155
                                                • Forever Criminal Minds, Diabolik, Tex e Disney..
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re:Gli Evaporati
                                                  Risposta #23: Mercoledì 29 Mar 2023, 09:45:41
                                                  Sarò breve: no! Così no!!!! :sad: :sad:

                                                  Ma proprio no! Non esiste!

                                                  Ho chiesto ad Enna su Gli Evaporati II e
                                                  Spoiler: mostra
                                                   mi ha confidato che Cesarello è a buon punto della seconda stagione, che sarà composta da cinque episodi e terminerà la vicenda, concordo sul fatto che il finale della prima è una "sconfitta" per Topolino..
                                                  "Tutti noi abbiamo qualche sogno nel cassetto e tu non butteresti mai via qualcosa di cosi prezioso" 

                                                  In loving memory di Rodolfo Cimino ( 1927 - 2012 )

                                                  *

                                                  Paper Bat 82
                                                  Pifferosauro Uranifago
                                                  PolliceSu

                                                  • ***
                                                  • Post: 412
                                                  • Di Camolloantonio La Pimpa
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                    • La regina della notte del cielo stellato
                                                  PolliceSu
                                                    Re:Gli Evaporati
                                                    Risposta #24: Mercoledì 29 Mar 2023, 10:46:41
                                                    Come fare il caffè sentirne l'aroma  per poi gettarlo via...
                                                    La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

                                                    Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

                                                    *

                                                    Photomas2
                                                    Gran Mogol
                                                    PolliceSu

                                                    • ***
                                                    • Post: 697
                                                    • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re:Gli Evaporati
                                                      Risposta #25: Mercoledì 29 Mar 2023, 11:52:11
                                                      Sarò breve: no! Così no!!!! :sad: :sad:

                                                      Ma proprio no! Non esiste!

                                                      Ho chiesto ad Enna su Gli Evaporati II e
                                                      Spoiler: mostra
                                                       mi ha confidato che Cesarello è a buon punto della seconda stagione, che sarà composta da cinque episodi e terminerà la vicenda, concordo sul fatto che il finale della prima è una "sconfitta" per Topolino..


                                                      Ma per "Topolino" giornale, non per il personaggio, visto che
                                                      Spoiler: mostra
                                                      bisogna attendere una seconda stagione
                                                      . Che nervi! Foss'anche esattamente come dici tu: non era questa la storia su cui farlo.

                                                      Piuttosto, avrei retto
                                                      Spoiler: mostra
                                                      dieci puntate consecutive
                                                      . Ma così no.

                                                      *

                                                      Colo
                                                      Giovane Marmotta
                                                      PolliceSu

                                                      • **
                                                      • Post: 155
                                                      • Forever Criminal Minds, Diabolik, Tex e Disney..
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re:Gli Evaporati
                                                        Risposta #26: Mercoledì 29 Mar 2023, 12:09:49
                                                        Sarò breve: no! Così no!!!! :sad: :sad:

                                                        Ma proprio no! Non esiste!

                                                        Ho chiesto ad Enna su Gli Evaporati II e
                                                        Spoiler: mostra
                                                         mi ha confidato che Cesarello è a buon punto della seconda stagione, che sarà composta da cinque episodi e terminerà la vicenda, concordo sul fatto che il finale della prima è una "sconfitta" per Topolino..


                                                        Ma per "Topolino" giornale, non per il personaggio, visto che
                                                        Spoiler: mostra
                                                        bisogna attendere una seconda stagione
                                                        . Che nervi! Foss'anche esattamente come dici tu: non era questa la storia su cui farlo.

                                                        Piuttosto, avrei retto
                                                        Spoiler: mostra
                                                        dieci puntate consecutive
                                                        . Ma così no.

                                                        Come con Avengers Infinty War anche se
                                                        Spoiler: mostra
                                                        non dovremo aspettare un anno, come in quel caso ;)
                                                        "Tutti noi abbiamo qualche sogno nel cassetto e tu non butteresti mai via qualcosa di cosi prezioso" 

                                                        In loving memory di Rodolfo Cimino ( 1927 - 2012 )

                                                        *

                                                        Gumi
                                                        Diabolico Vendicatore
                                                        Moderatore
                                                        PolliceSu   (1)

                                                        • ****
                                                        • Post: 1544
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu   (1)
                                                          Re:Gli Evaporati
                                                          Risposta #27: Mercoledì 29 Mar 2023, 12:22:24
                                                          MA CHE CA

                                                          *

                                                          hendrik
                                                          Dittatore di Saturno
                                                          PolliceSu

                                                          • *****
                                                          • Post: 3479
                                                          • W Carlo Barx!
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re:Gli Evaporati
                                                            Risposta #28: Mercoledì 29 Mar 2023, 12:49:25
                                                            Delusione, anche per me.

                                                            Il modello stagioni delle serie tv lo trovo insopportabile.
                                                            ... non ferma a Verkuragon!

                                                            *

                                                            Gumi
                                                            Diabolico Vendicatore
                                                            Moderatore
                                                            PolliceSu

                                                            • ****
                                                            • Post: 1544
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re:Gli Evaporati
                                                              Risposta #29: Mercoledì 29 Mar 2023, 13:00:55
                                                              Avevo paura della spiegazione fuffa ("gli alieni") così non è stato, lo svolgimento è più che soddisfacente.

                                                              Se fosse attaccato a un finale... che invece ci toccherà attendere.😒😁

                                                              Il parallelo con infinity war è molto adeguato. Stessa sensazione. 😁😁

                                                              *

                                                              Grande Tiranno
                                                              Diabolico Vendicatore
                                                              PolliceSu

                                                              • ****
                                                              • Post: 1946
                                                              • Sfortunato creaturo!
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re:Gli Evaporati
                                                                Risposta #30: Mercoledì 29 Mar 2023, 13:51:04
                                                                ATTENZIONE: SPOILER A ISPETTORE!

                                                                Straquoto Gumi, ma che ca- è esattamente la reazione che ho avuto io :P
                                                                Provo pareri decisamente contrastanti su questo finale. Da un lato, mi sembra che la storia da raccontare sia conclusa: sappiamo cos'è la nebbia, da dove viene, ecc., dall'altro ho un po' l'amaro in bocca non sapendo come finisce veramente la vicenda.
                                                                In effetti, quando è stato annunciato il modello a mo' di serie TV ce lo potevamo aspettare...
                                                                C'è però da dire un'altra cosa. La nebbia e in generale la trama di tutta Gli Evaporati è solo un bellissimo e ottimamente sceneggiato pretesto per raccontarci altro: approfondire i rapporti che ci sono fra questi straordinari personaggi. E anche da questo versante la storia si può ritenere conclusa, e ritengo che Enna abbia fatto un lavoro egregio.

                                                                Che altro dire... Si aspetta la stagione 2!

                                                                Ciao!

                                                                Il Grande Tiranno
                                                                « Ultima modifica: Mercoledì 29 Mar 2023, 14:04:10 da Grande Tiranno »
                                                                Catturamento Catturamento!

                                                                *

                                                                Colo
                                                                Giovane Marmotta
                                                                PolliceSu

                                                                • **
                                                                • Post: 155
                                                                • Forever Criminal Minds, Diabolik, Tex e Disney..
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re:Gli Evaporati
                                                                  Risposta #31: Mercoledì 29 Mar 2023, 14:01:22
                                                                  Straquoto Gumi, ma che ca- è esattamente la reazione che ho avuto io :P
                                                                  Provo pareri decisamente contrastanti su questo finale. Da un lato, mi sembra che la storia da raccontare sia conclusa: sappiamo cos'è la nebbia, da dove viene, ecc., dall'altro ho un po' l'amaro in bocca non sapendo come finisce veramente la vicenda.
                                                                  In effetti, quando è stato annunciato il modello a mo' di serie TV ce lo potevamo aspettare...
                                                                  C'è però da dire un'altra cosa. La nebbia e in generale la trama di tutta Gli Evaporati è solo un bellissimo e ottimamente sceneggiato pretesto per raccontarci altro: approfondire i rapporti che ci sono fra questi straordinari personaggi. E anche da questo versante la storia si può ritenere conclusa, e ritengo che Enna abbia fatto un lavoro egregio.

                                                                  Che altro dire... Si aspetta la stagione 2!

                                                                  Ciao!

                                                                  Il Grande Tiranno

                                                                  Concordo, alla fine Topolino lo dice meglio di tutti quando
                                                                  Spoiler: mostra
                                                                  spiega che la vera amicizia è quella che conta, credo che nella seconda stagione questa sarà la chiave che permetterà al topo di ricordare la mappa :heart:
                                                                  "Tutti noi abbiamo qualche sogno nel cassetto e tu non butteresti mai via qualcosa di cosi prezioso" 

                                                                  In loving memory di Rodolfo Cimino ( 1927 - 2012 )

                                                                  *

                                                                  Tek
                                                                  Pifferosauro Uranifago
                                                                  PolliceSu   (2)

                                                                  • ***
                                                                  • Post: 497
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu   (2)
                                                                    Re:Gli Evaporati
                                                                    Risposta #32: Mercoledì 29 Mar 2023, 14:04:42
                                                                    A me è piaciuta molto la storia. Una delle più belle e avvincenti dell'era Bertani. Con una bella caratterizzazione dei personaggi, Gambadilegno in primis.

                                                                    Aggiungo
                                                                    Spoiler: mostra
                                                                    mi piace sia stata sviluppata su più episodi (10?) e ci può stare che abbiano deciso di dividere in due tranche. Almeno, a me non urta minimamente. Bravissimi sia Enna che Cesarello.

                                                                    *

                                                                    Pacuvio
                                                                    Imperatore della Calidornia
                                                                    Moderatore
                                                                    PolliceSu   (3)

                                                                    • ******
                                                                    • Post: 12613
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu   (3)
                                                                      Re:Gli Evaporati
                                                                      Risposta #33: Mercoledì 29 Mar 2023, 17:09:25
                                                                      Io invece mi ritengo soddisfattissimo! Probabilmente perché ero certo al 90% che ci sarebbe stato un finale-non finale, sia per le troppe cose da svelare nel quinto episodio, considerando anche i tanti personaggi utilizzati (e da Enna non mi aspettavo facilonate sbrigative), sia per l'atmosfera da serie tv che si è respirata sino a qui.

                                                                      ATTENZIONE: SPOILER A ISPETTORE!
                                                                      C'è però da dire un'altra cosa. La nebbia e in generale la trama di tutta Gli Evaporati è solo un bellissimo e ottimamente sceneggiato pretesto per raccontarci altro: approfondire i rapporti che ci sono fra questi straordinari personaggi. E anche da questo versante la storia si può ritenere conclusa, e ritengo che Enna abbia fatto un lavoro egregio.
                                                                      Concordo! Minni e Manetta in primis non sono mai stati così "vivi", tra paure e incertezze continue che aiutano a rendere più imprevedibile la vicenda.

                                                                      Se si tratta di attendere solo qualche mese, ancora prima di quel che succede con le serie tv, pazienza! Vorrà dire che ci sarà spazio per le teorie dei misteri ancora insoluti...

                                                                      *

                                                                      Dippy Dawg
                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                      PolliceSu

                                                                      • *****
                                                                      • Post: 3646
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re:Gli Evaporati
                                                                        Risposta #34: Mercoledì 29 Mar 2023, 17:26:56
                                                                        Io riporto quello che ho scritto sul topic del Topolino 3514:

                                                                        Citazione
                                                                        Il finale degli Evaporati mi è sembrato come uno che va in montagna, si fa mille metri di dislivello, e quando pregusta la cima, si ritrova davanti un'altra montagna con altri mille metri di dislivello da fare!
                                                                        Nulla da dire sul panorama, che è bello anche da qui e che si è comunque aperto un bel po', e sulla camminata, che finora è stata bellissima (anzi, eccezionale!); però un po' deluso lo sono, perché pensavo di poter scendere subito, invece di dovermi accampare e dover riprendere, non si sa quando, a camminare ancora... :lipsrsealed:

                                                                        Comunque, a parte la delusione per la non-fine, sono assolutamente soddisfatto di questa storia!
                                                                        Mi è piaciuta anche la spiegazione della "evaporazione"! Come tutti, avevo paura di una soluzione facilona, invece è assolutamente geniale! :D

                                                                        Tornando alla mia metafora, è stato un sentiero veramente molto bello da percorrere!
                                                                        Complimenti vivissimi a Enna, che ha sfornato un vero capolavoro! :D
                                                                        Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                        *

                                                                        Samu
                                                                        Visir di Papatoa
                                                                        PolliceSu   (1)

                                                                        • *****
                                                                        • Post: 2454
                                                                        • Appassionato scarpiano
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                          Re:Gli Evaporati
                                                                          Risposta #35: Mercoledì 29 Mar 2023, 23:21:12
                                                                          Io invece mi ritengo soddisfattissimo! Probabilmente perché ero certo al 90% che ci sarebbe stato un finale-non finale, sia per le troppe cose da svelare nel quinto episodio, considerando anche i tanti personaggi utilizzati (e da Enna non mi aspettavo facilonate sbrigative), sia per l'atmosfera da serie tv che si è respirata sino a qui.
                                                                          Anch'io immaginavo che ci sarebbe stata una seconda stagione per "Gli Evaporati", per via del suo taglio da serie tv che si respira nella sua narrazione fin dal primo episodio.
                                                                          Certo, preferisco indubbiamente ritrovarmi una storia completa ed esaustiva in tutto di quanto ha sollevato nel corso dei suoi sviluppi ma, in questo caso, devo dire che il finale della storia mi ha trasmesso una bellissima emozione per cui mi sento soddisfatto di ciò che ho letto.
                                                                          Devo fare i complimenti a Bruno Enna per come ha saputo descrivere i personaggi in una maniera così umana che sembra si stia leggendo di persone in carne ed ossa, coi loro problemi, le proprie insicurezze, i momenti di smarrimento, la voglia di riscattarsi e riprendere in mano quella situazione che sembrava essere sfuggita loro di mano lasciandoli in uno spazio completamente diverso dal classico scenario quotidiano in cui sono soliti muoversi nella propria città.
                                                                          Il Topolino stordito che si vede in quest'ultimo episodio è un qualcosa che mi ha legato tantissimo al personaggio, facendomi avvertire in modo palpabile quel suo senso di smarrimento e confusione che lo ha stravolto dal proprio vivere consueto.
                                                                          Bellissimi gli abbracci ricolmi di affetto ed emozione con il Commissario e in seguito con i nipotini mentre è stata semplicemente deliziosa ed avvolgente la sequenza in cui si ritrova con la sua amata Minni, personaggio che in questa serie è riuscito a spiccare e a risaltare per il suo coraggio che la rende determinata e decisa ed al contempo per la dolcezza che lo lega a Topolino che non viene mai meno, anche nei momenti in cui sembra sia lo sconforto a prendere il sopravvento.

                                                                          Le pagine finali della storia chiudono la prima stagione della serie con una chiosa poetica e riflessiva che ho assai apprezzato e per tutto quello che mi ha trasmesso questa vicenda nei cinque capitoli che la compongono non posso che ringraziare i due autori (Bruno Enna e Davide Cesarello) per la bellezza che vi ho trovato e le emozioni che la lettura de "Gli Evaporati" mi ha fatto provare.

                                                                          *

                                                                          Vito65
                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                          PolliceSu

                                                                          • ****
                                                                          • Post: 1559
                                                                          • ex Generale Westcock
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re:Gli Evaporati
                                                                            Risposta #36: Giovedì 30 Mar 2023, 23:21:56
                                                                            Io concordo in tutto con il pensiero di Dippy: storia bellissima, con un pizzico di insoddisfazione solo per il finale aperto ad una seconda stagione. Il nuovo corso seriale del Topolino libretto ha, come tutte le cose, dei pro e dei contro: a mio parere andrebbe perseguito con più equilibrio, c'è veramente un uso eccessivo dei finali aperti.
                                                                            Riguardo alla spiegazione della evaporazione, io ho trovato geniale anche il fatto che vengano presentate non una bensì addirittura due cause del fenomeno : una legata al manufatto/apparecchio del quarto episodio, ed una più complessiva che viene rivelata nel quinto episodio.
                                                                            Speriamo solo, a questo punto, che la storia venga degnamente chiusa nella seconda stagione.

                                                                            *

                                                                            Ciube27
                                                                            Sceriffo di Valmitraglia
                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                            • ***
                                                                            • Post: 267
                                                                            • Citazione aggiunta
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                              Re:Gli Evaporati
                                                                              Risposta #37: Sabato 1 Apr 2023, 11:35:24
                                                                              Ultime considerazioni anche da parte mia su questa prima stagione degli Evaporati: devo dire che più andavo avanti con la lettura degli scorsi episodi, più la sensazione che non c'era spazio per raccontare tutto iniziava a non lasciarmi, ho quindi accolto più con piacere la notizia della divisione in due parti di questa storia straordinaria. Trovo particolarmente azzeccato il paragone con Infinity War come nellla pellicola targata Marvel anche qui i protagonisti hanno perso, certo sanno che cos'é e a cosa è dovuta la nebbia ma Topolino è ancora imponente davanti allo scenario apocalittico creatosi dopo quasi un anno di sopravvivenza.
                                                                              Era dai tempi di Tutto questo accadde domani che non vedevo un Gambadilegno così ben caratterizzato, scaltro e manipolatore. Al contrario sono contento dell'utiizzo di Macchia Nera che, fortunatamente, non si rivelato la causa della nebbia. Ho trovato solo un pochino fuori luogo Macchia che ritorna al suo covo con la borsa della spesa (?) e non mi ha convinto la rappresentazione del personaggio in cella (tanto che pensavo che il macchinario lo avesse ringiovanito).
                                                                              Interessante il cambio quasi totale di palette cromatica tra la Topolinia apocalittica e il mondo altro e molto intelligente la spiegazione dell'evaporazione. Da un lato spero che, con la seconda parte, più personaggi (anche secondari) siano evaporati.
                                                                              E adesso non ci resta che attendere la seconda stagione sperando ardentemente che si riveli appassionante e intrigante come questa  ;D
                                                                              Lettore convinto...

                                                                              *

                                                                              Karabandagore
                                                                              Sceriffo di Valmitraglia
                                                                              PolliceSu   (2)

                                                                              • ***
                                                                              • Post: 291
                                                                              • Esordiente
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu   (2)
                                                                                Re:Gli Evaporati
                                                                                Risposta #38: Sabato 1 Apr 2023, 14:23:14
                                                                                L'unica pecca che posso riscontrare nella scelta di suddividere gli Evaporati in due stagioni, sta nel fatto che questa meraviglia partorita dalla mente di Enna e magnificamente illustrata da Cesarello dovrà spartire la gloria con la successiva storia che, io almeno, attendo con impazienza.
                                                                                Solo complimenti e lodi per questa operazione, che ci consegna LA migliore opera di fantascienza mai apparsa su Topolino IMHO. Echi letterari e cinematografici si sprecano, ma sono amalgamati con perizia da Enna in una narrazione matura, complessa nella sua frammentarietà sui pani spaziale e temporale, e al contempo avvolgente per come i personaggi che prendono parte all'azione sono magnificamente descritti. A risaltare è una Minni coraggiosa, intraprendente e tenace, ma Enna è capace di fare trapelare una vena di malinconia laddove le sue certezze cominciano a vacillare. Tutti i personaggi sono comunque descritti minuziosamente, tratteggiati alla perfezione dal pennello abile di uno sceneggiatore come Enna, capace di comunicare forti emozioni anche attraverso i non detto e i sottintesi. Il protagonista rimane però sempre Topolino: benché nelle prime quattro puntate compaia assai poco, la sua assenza di ripercuote su tutti gli altri personaggi, dominando i loro pensieri e le loro azioni.
                                                                                Ma in una storia come questa non bisogna dimenticare l'importanza dell'ambientazione, resa attraverso la costante oppressione e minaccia che comunica la presenza incombente della nebbia. Plauso quindi anche ai disegni di Cesarello, che dà vita a paesaggi semideserti e post-apocalittici, città in putrefazione e morte, personaggi scarmigliati, laceri, disperati che conservano tuttavia tracce di vitalità e umanità.
                                                                                « Ultima modifica: Sabato 1 Apr 2023, 19:43:58 da Karabandagore »
                                                                                Oh! Date un posto al cimitero...Yùuuuuu! Al mio cuore di vaquero...Yùuu! Egli è morto e lascia sola, uèeeee! La sua casa, la cavalla e la pistola, uèeee!

                                                                                *

                                                                                Bunz
                                                                                Papero del Mistero
                                                                                PolliceSu   (1)

                                                                                • **
                                                                                • Post: 231
                                                                                • Esordiente
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                  Re:Gli Evaporati
                                                                                  Risposta #39: Sabato 1 Apr 2023, 17:34:00
                                                                                  LA migliore opera di fantascienza mai apparsa su Topolino.
                                                                                  Ti sei dimenticato di aggiungere "IMHO", visto che siamo un bel po' a non esserci emozionati più di tanto alla storia.
                                                                                  A me, per esempio, i disegni dicono pochissimo... funzionali nelle storie diciamo così normali, ma in questo serial non mi hanno trasmesso il minimo (dico minimo) senso di inquietudine né mi sono sembrati in tono con la storia. Direi piuttosto fuori parte.
                                                                                  "La migliore opera di fantascienza mai apparsa su Topolino"?!?  :confused2: :confused2: :confused2: Mah, opinabilissimo.

                                                                                  Non so cosa ci aspetta nella seconda stagione, comunque a me il sistema narrativo dei nuovi serial è già venuto a noia, anche perché è palese che quando finisce una stagione gli sceneggiatori non hanno idea di cosa succederà nella prossima, lasciano lì il cliffhanger "tanto qualcosa inventeremo". Per non parlare delle tantissime serie finite così. in sospeso e mai più riprese.
                                                                                  Almeno nei fumetti una seconda stagione costa un migliaio di volte meno che alla TV.

                                                                                  *

                                                                                  Karabandagore
                                                                                  Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                  PolliceSu   (2)

                                                                                  • ***
                                                                                  • Post: 291
                                                                                  • Esordiente
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu   (2)
                                                                                    Re:Gli Evaporati
                                                                                    Risposta #40: Sabato 1 Apr 2023, 19:43:22
                                                                                    LA migliore opera di fantascienza mai apparsa su Topolino.
                                                                                    Ti sei dimenticato di aggiungere "IMHO", visto che siamo un bel po' a non esserci emozionati più di tanto alla storia.
                                                                                    A me, per esempio, i disegni dicono pochissimo... funzionali nelle storie diciamo così normali, ma in questo serial non mi hanno trasmesso il minimo (dico minimo) senso di inquietudine né mi sono sembrati in tono con la storia. Direi piuttosto fuori parte.
                                                                                    "La migliore opera di fantascienza mai apparsa su Topolino"?!?  :confused2: :confused2: :confused2: Mah, opinabilissimo.

                                                                                    Non so cosa ci aspetta nella seconda stagione, comunque a me il sistema narrativo dei nuovi serial è già venuto a noia, anche perché è palese che quando finisce una stagione gli sceneggiatori non hanno idea di cosa succederà nella prossima, lasciano lì il cliffhanger "tanto qualcosa inventeremo". Per non parlare delle tantissime serie finite così. in sospeso e mai più riprese.
                                                                                    Almeno nei fumetti una seconda stagione costa un migliaio di volte meno che alla TV.
                                                                                    Be', certo, IMHO sottinteso, e ora lo aggiungo; le GM non mi hanno ancora insignito del titolo di SIFONE, Supremo Intenditore di Fumetti che Onori Nazionali Esige
                                                                                    Oh! Date un posto al cimitero...Yùuuuuu! Al mio cuore di vaquero...Yùuu! Egli è morto e lascia sola, uèeeee! La sua casa, la cavalla e la pistola, uèeee!

                                                                                    *

                                                                                    GiBy_
                                                                                    Giovane Marmotta
                                                                                    PolliceSu

                                                                                    • **
                                                                                    • Post: 143
                                                                                    • Leggo fumetti Disney dal 1992
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Re:Gli Evaporati
                                                                                      Risposta #41: Domenica 2 Apr 2023, 11:53:25
                                                                                      Sapete più o meno quando ci sarà la seconda stagione su Topolino?
                                                                                      E' sicuro che sono solo 2 serie?

                                                                                      *

                                                                                      Luxor
                                                                                      Flagello dei mari
                                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                                      • *****
                                                                                      • Post: 4048
                                                                                      • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                        Re:Gli Evaporati
                                                                                        Risposta #42: Lunedì 3 Apr 2023, 00:51:22
                                                                                        Sapete più o meno quando ci sarà la seconda stagione su Topolino?
                                                                                        E' sicuro che sono solo 2 serie?

                                                                                        Se non sbaglio, Enna ha detto che la seconda serie dovrebbe uscire entro l'anno e dovrebbe essere l'ultima.
                                                                                        The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                                                                                        *

                                                                                        paolobar
                                                                                        Visir di Papatoa
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • *****
                                                                                        • Post: 2732
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re:Gli Evaporati
                                                                                          Risposta #43: Lunedì 3 Apr 2023, 21:35:17
                                                                                          Sapete più o meno quando ci sarà la seconda stagione su Topolino?
                                                                                          E' sicuro che sono solo 2 serie?

                                                                                          Se non sbaglio, Enna ha detto che la seconda serie dovrebbe uscire entro l'anno e dovrebbe essere l'ultima.

                                                                                          leggendo le varie puntate mi ha fatto un po' ricordare x-files, per cui il finale aperto della prima serie fa presagire a una lunga riproposizione, un po' come mister vertigo che sembrava finito... e poi è riapparso e non si sa mai che torni!

                                                                                          • *
                                                                                          • Post: 3
                                                                                          • It smells fruity here
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re:Gli Evaporati
                                                                                            Risposta #44: Mercoledì 5 Apr 2023, 20:49:23
                                                                                            Questa storia è stata fantastica, mi è piaciuta tantissimo. Ma in un certo senso vorrei che finisse, quindi aspetto il sequel. Sono molto impaziente...

                                                                                            Scusate se ho sbagliato parola, conosco pochissimo l'italiano.
                                                                                            « Ultima modifica: Mercoledì 5 Apr 2023, 20:59:19 da pierrotpierot »
                                                                                            #1 Mouseverse fan

                                                                                            *

                                                                                            Piccola Pker
                                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                                            • ****
                                                                                            • Post: 1452
                                                                                            • Fantasia portami via!
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                                              Re:Gli Evaporati
                                                                                              Risposta #45: Giovedì 6 Apr 2023, 00:28:49
                                                                                              Io ho avuto modo di leggere solo il quarto episodio, e sono venuta a sbirciare se valesse la pena recuperare tutti i numeri... a questo punto sono tentata di aspettare una definitive e recuperare tutto insieme.
                                                                                              Come quando aspetti il DVD invece che andare al cinema :laugh:

                                                                                              *

                                                                                              Capoccione
                                                                                              Bassotto
                                                                                              PolliceSu

                                                                                              • *
                                                                                              • Post: 15
                                                                                              • Castygato
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Re:Gli Evaporati
                                                                                                Risposta #46: Venerdì 28 Apr 2023, 15:13:59
                                                                                                Ho aspettato un po' a leggerla per finirla tutta in un sola volta.
                                                                                                Devo dire che sinceramente non mi ha entusiasmato. A parte lo stereotipo della nebbia che però è comunque resa bene e sufficientemente "inquietante", trovo non interessantissima la storia in sé con questo stile alla Mad Max.
                                                                                                Non saprei trovare un vero perché, ma semplicemente non mi ha stupito come mi aspettavo che facesse. Forse è questo modo di vedere Topolino come l'eroe solo senza macchia e senza paura che stona un po'.

                                                                                                *

                                                                                                Ciube27
                                                                                                Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                PolliceSu   (2)

                                                                                                • ***
                                                                                                • Post: 267
                                                                                                • Citazione aggiunta
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu   (2)
                                                                                                  Re:Gli Evaporati
                                                                                                  Risposta #47: Lunedì 4 Set 2023, 20:00:56
                                                                                                  E finalmente ci siamo, da settimana prossima Gli Evaporati tornerà sulle pagine del Topo con gli ultimi cinque episodi. Al contrario delle Isole della cometa, l'altra storia di cui si attende la seconda stagione, che non mi aveva entusiasmato, attendo con trepidazione questo finale.
                                                                                                  Topolino dovrà trovare Enigm mentre Macchia e Gamba alleati potrebbe riservare parecchie sorprese.
                                                                                                  Insomma non vedo l'ora  ;D
                                                                                                  Lettore convinto...

                                                                                                  *

                                                                                                  Tuta_
                                                                                                  Bassotto
                                                                                                  PolliceSu   (2)

                                                                                                  • *
                                                                                                  • Post: 6
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu   (2)
                                                                                                    Re:Gli Evaporati
                                                                                                    Risposta #48: Sabato 16 Set 2023, 16:55:01
                                                                                                    Ottimo inizio per la seconda stagione. Temevo che una volta scoperta la vera natura della nebbia sarebbe venuto a mancare quel mistero, quel senso dell'arcano che tanto mi aveva preso nella prima stagione, e che quindi la seconda non sarebbe stata all'altezza. Invece Enna mi ha sorpreso ancora una volta, rovesciando sin da subito tutte le carte in tavola, col tradimento di Macchia, l'inaspettata alleanza Gatto-Topo e la prigionia di Enigm... Muoio dalla voglia di leggere il prosieguo!

                                                                                                    *

                                                                                                    pierrotpierot
                                                                                                    Bassotto
                                                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                                                    • *
                                                                                                    • Post: 3
                                                                                                    • It smells fruity here
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                                      Re:Gli Evaporati
                                                                                                      Risposta #49: Mercoledì 20 Set 2023, 19:29:06
                                                                                                      La seconda stagione è iniziata davvero bene!!! Ho anche imparato una lezione. :inLove:
                                                                                                      Spoiler: mostra
                                                                                                      NON LASCIARE ENGIM GIOCARE CON DIO O CAUSERÀ L'APOCALISSE
                                                                                                      #1 Mouseverse fan

                                                                                                      *

                                                                                                      raggiodisole
                                                                                                      Bassotto
                                                                                                      PolliceSu   (3)

                                                                                                      • *
                                                                                                      • Post: 21
                                                                                                      • la vita è come i mercoledì di Pippo!
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu   (3)
                                                                                                        Re:Gli Evaporati
                                                                                                        Risposta #50: Mercoledì 20 Set 2023, 19:46:14
                                                                                                        dopo aver letto la seconda puntata ho una cosa importante da dire...

                                                                                                        Spoiler: mostra
                                                                                                        gnaaa gnaaa, ciri-ciri-puh!! :grandpa:

                                                                                                        *

                                                                                                        Luxor
                                                                                                        Flagello dei mari
                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                        • *****
                                                                                                        • Post: 4048
                                                                                                        • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                          Re:Gli Evaporati
                                                                                                          Risposta #51: Giovedì 21 Set 2023, 12:20:18
                                                                                                          La vasca a deprivazione sensoriale fa molto Stranger Things, l'ho apprezzata molto, come tutta la storia finora, d'altronde.
                                                                                                          The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                                                                                                          *

                                                                                                          Atius
                                                                                                          Ombronauta
                                                                                                          PolliceSu   (1)

                                                                                                          • ****
                                                                                                          • Post: 780
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                                                            Re:Gli Evaporati
                                                                                                            Risposta #52: Giovedì 21 Set 2023, 15:18:44
                                                                                                            Questa seconda stagione la trovo ancora più intrigante e coinvolgente della prima. Ho finito il secondo episodio con l'amaro in bocca per il fatto di dover aspettare una settimana per leggere il prosieguo.
                                                                                                            O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                                                                                                            *

                                                                                                            Geronimo
                                                                                                            Cugino di Alf
                                                                                                            PolliceSu   (3)

                                                                                                            • ****
                                                                                                            • Post: 1087
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu   (3)
                                                                                                              Re:Gli Evaporati
                                                                                                              Risposta #53: Lunedì 25 Set 2023, 12:45:20
                                                                                                              La sto recuperando ora e leggendo tutta di un fiato. Ho trovato critiche come "eccessiva diluizione e storia sbrodolata", io invece non mi sono accorto del consistente numero di pagine perché l'ho trovata fluida e perfettamente oleata nei meccanismi. Penso di potermi sblilanciare nel dire che è una delle migliori storie degli ultimi anni, anche se mancano ancora 3 episodi (ma anche se fossero di bassa qualità difficilmente andrebbero ad intaccare tutto quanto visto di buono in 7 episodi). Grandi Enna e Cesarello!
                                                                                                              Luca Giacalone

                                                                                                              *

                                                                                                              V
                                                                                                              Flagello dei mari
                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                              • *****
                                                                                                              • Post: 4025
                                                                                                              • Torino
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                Re:Gli Evaporati
                                                                                                                Risposta #54: Martedì 26 Set 2023, 14:41:40
                                                                                                                Inserisco anche in questo topic l'eccelente articolo di Luigi Sammartino sulla prima stagione: https://www.papersera.net/wp/2023/09/11/gli-evaporati-ovvero-la-sostenibile-leggerezza-dellinusuale-nel-fumetto-disney/

                                                                                                                *

                                                                                                                Tuta_
                                                                                                                Bassotto
                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                • *
                                                                                                                • Post: 6
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                  Re:Gli Evaporati
                                                                                                                  Risposta #55: Domenica 22 Ott 2023, 14:51:58
                                                                                                                  Dunque, ora che è finita... che ne pensate? Io ho trovato la conclusione forse un po' frettolosa (fino all'ultimo pensavo ci sarebbe stata una terza stagione) ma in generale è stata più che buona. Non era affatto facile eguagliare l'epicità della prima stagione, ma Enna ci è riuscito alla grande. In particolare ho amato la caratterizzazione di Topolino, più vicino a quel monello pestifero delle origini che all'eroe senza macchia cui ci hanno un po' abituati le storie moderne (penso alla scena del telecomando o quella in cui gioca a carte, semplicemente irresistibili), ma mi sarebbe piaciuta un po' di attenzione su Pippo. Mentre chi non mi ha convinto fino in fondo è stato Quantum: il suo piano mi è parso forzato, per quanto il problema dell'instabilità abbia reso interessante il personaggio, così come la sua sorte finale. In ogni caso ricorderò sicuramente questa serie come una di quelle che mi ha fatto maggiormente emozionare: in un ipotetico nuovo medioevo senza tecnologia, sicuramene sarebbe tra le storie che porterei nel Compound con me!

                                                                                                                  *

                                                                                                                  Geronimo
                                                                                                                  Cugino di Alf
                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                  • ****
                                                                                                                  • Post: 1087
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                    Re:Gli Evaporati
                                                                                                                    Risposta #56: Domenica 22 Ott 2023, 17:13:18
                                                                                                                    Penso che mi è piaciuta nel complesso ma ho preferito nettamente la prima stagione alla seconda (che rimane comunque buona). Finisce un po' la parte di mistero ma si apre una parte fantascientifica abbastanza solida e ben gestita. Una delle migliori storie degli ultimi anni, la metterei vicina a storie come i capolavori castyani I dipinti che fingono e Le giornate malfunzionanti o come le Tops stories o il prigioniero di Verdemare. Tra le storie sperimentali dell'era Bertani mi sembra la migliore finora.
                                                                                                                    « Ultima modifica: Domenica 22 Ott 2023, 17:15:15 da Geronimo »
                                                                                                                    Luca Giacalone

                                                                                                                    *

                                                                                                                    Dippy Dawg
                                                                                                                    Dittatore di Saturno
                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                    • *****
                                                                                                                    • Post: 3646
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                      Re:Gli Evaporati
                                                                                                                      Risposta #57: Domenica 22 Ott 2023, 21:50:04
                                                                                                                      Una storia che mi ha appassionato dall'inizio alla fine! :D

                                                                                                                      Un esempio di come si scrive una storia a puntate, con i misteri svelati poco a poco, ma senza confondere le idee al lettore, ma anzi lasciandolo sempre con il desiderio di leggere subito la puntata successiva!
                                                                                                                      C'è stata solo un po' di delusione dopo aver scoperto che la quinta puntata non sarebbe stata l'ultima, ma ormai acqua passata...

                                                                                                                      Per me, è IL capolavoro di Bruno Enna, e una delle storie più belle di sempre! :D
                                                                                                                      Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                                                                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                                                                      Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                                                                      *

                                                                                                                      fab4mas
                                                                                                                      Ombronauta
                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                      • ****
                                                                                                                      • Post: 775
                                                                                                                      • Swim-Bike-Run-Disney
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                        Re:Gli Evaporati
                                                                                                                        Risposta #58: Martedì 24 Ott 2023, 17:03:38
                                                                                                                        Trovo sia stata sicuramente una storia importante ma, pur essendo ripetitivo, per entrare nella cerchia delle saghe storiche per me avrebbe dovuto avere un 'maestro' ai disegni. Non li boccio e non li ho mai bocciati ma trovo abbiano una doppia faccia, belli sui personaggi ma poco incisivi sul resto e in una storia del genere l ambientazione è molto importante a parer mio.

                                                                                                                        Non ho nemmeno molto apprezzato la minni protagonista di questa storia sia nella resa grafica con il trucco 'a mandorla' molto di moda tra le giovani (non è certamente casuale) che come caratterizzazione forse perchè troppo abituato a vederla come 'gentil donzella' ora trasformata in 'furiosa'.
                                                                                                                        Magari sarò l unico ma ho preferito la prima parte della seconda forse perchè preferisco l alone di mistero di quello scientifico...
                                                                                                                        poca roba perchè è una saga a cui do la piena promozione...un 8 se si va a voti, sicuramente una delle migliori saghe degli ultimi anni.
                                                                                                                        Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                                                                                                                        *

                                                                                                                        Aristarkos
                                                                                                                        Bassotto
                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                        • *
                                                                                                                        • Post: 14
                                                                                                                        • Esordiente
                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                          • INGRANDIMENTI
                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                          Re:Gli Evaporati
                                                                                                                          Risposta #59: Lunedì 25 Mar 2024, 19:38:00
                                                                                                                          Finalmente l'ho completata anch'io. Infatti, sapendo che ormai è prassi proporre storie in più puntate, mi faccio sempre una buona scorta di albi per poi leggerli di seguito.

                                                                                                                          E' una delle migliori storie che abbia mai letto. Se devo trovare una pecca, trovo sbagliato che sia stata coinvolta solo Topolinia, mentre il mondo al di fuori pare essere andato avanti come al solito. In un'altra saga analoga, vale a dire "Il pianeta ramingo", sia Paperi che Topi erano stati toccati e infatti hanno lavorato insieme, così come in "Operazione Zeus".

                                                                                                                          In particolare mi è piaciuta molto Minni, personaggio che di solito detesto, e ho amato molto l'accostamento tra l'abilità tecnica di Orazio e il solito marchingegno del bis-bis di Pippo.
                                                                                                                          Tutto ciò che mi interessa è nel passato, o nel futuro, o in mondi immaginari.

                                                                                                                           

                                                                                                                          Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)